serra che non mangiano

This is a discussion for the topic serra che non mangiano on the board PESCE SERRA.

Author Topic: serra che non mangiano  (Read 7395 times)

giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
on: January 29, 2014, 16:11:36
salve, sono da 3 settimane che pesco nel porto di Corigliano Calabro quasi tutti i giorni, mi reco sullo spot sempre per le 20:30(orario post lavoro), e sto notando una cosa stranissima, i pesci serra non mangiano!! O meglio, mangiano solo in superficie ma non la sarda!!... ho provato ad utilizzare di tutto e in tutti i modi, sarda intera a fondo con fluorocarbon, a fondo con cavetto, in superficie a vento, sarda sfilettata, sarda in tutti modi!!..ma niente!!... a spinning qualche mio amico ha preso qualcosa.. ma ne la sarda ne il calamaretto hanno appeal!!... com'è possibile che in un porto dove ci sono centinaia di pesci serra e predatori di fondo(orate, spigole oltre il kg, saraghi, cernie ecc) non ricevo nemmeno un minimo segnale d'attacco!!??
Sapete darmi delle risposte??...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: January 29, 2014, 18:48:50
(chissà chi è stato l'amico che ha preso i serra a spinning ahahahah) . vorrei fare una piccola aggiunta. quando ci si trova in una situazione del genere, un'alternativa che ci può salvare non potrebbe essere ad esempio flotterare la sarda?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: January 29, 2014, 19:10:45
Ciao Giuseppe,
ti sconsiglio vivamente di insidiare il serra con un terminale sprovvisto di cavetto d'acciaio: la straordinaria dentatura di questo predatore non perdona ne il nylon ne il fluorocarbon!!!
Perchè non provi con un bel Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login rivoltato e flotterato?


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #3 on: January 29, 2014, 21:40:59
Ci proverò e le farò sapere!!...grazie mille!!...ma il trancio rivolto con le squame internemente o le lascio esterne??


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #4 on: January 29, 2014, 22:18:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci proverò e le farò sapere!!...grazie mille!!...ma il trancio rivolto con le squame internemente o le lascio esterne??
Squame interne, carne in fuori!!!! Flotter all'interno, 2 ami con 20/30 cm di cavetto e ...... IN BOCCA AL SERRA!!!!  Vai tranquillo che se ci sono, mangiano!


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #5 on: January 29, 2014, 22:24:53
ci proverò sicuramente!!..grazie ancora per il consiglio!!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #6 on: January 29, 2014, 22:59:35
Se c'è luna piena e i fondali non sono altissimi, potresti provare anche con le squame all'esterno.
In questo modo sfrutteresti anche un effetto luccichio...
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: January 30, 2014, 00:19:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci proverò e le farò sapere!!...

Ti prego, dammi del tu ... 

Personalmente preferisco utilizzare i tranci rivoltati (carne all'esterno), ma sarebbe interessante provare anche il suggerimento di Daniele per incuriosire il serra con il bagliore prodotto dalla pelle del cefalo.

Se vuoi vedere cosa intendo per trancione di cefalo clicca Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. Sono a tua disposizione qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti ... 


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #8 on: January 30, 2014, 11:13:08
Nel porto di Corigliano si arriva massimo ad otto metri di profondià(io lo reputo profondo)!!... quindi puntare più sull'olfatto e girare il trancio o puntare sul luccichio?? Io nel dubbio la prossima volta faccio così: metto un trancio con squame esterne, e un trancio con squame interne! a quale vedo che per prima abboccano o mangiano lo inverto!!...
Io di solito metto solo un amo!!...Voi dite che è meglio metterne 2??


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #9 on: January 30, 2014, 11:18:28
Serfmaster76 grazie per la foto del trancio, ora ho capito come devo mettere gli ami, e come sfilettare il cefalo!!..Io non avrei pensato al fattore "coda", ho visto degli inneschi senza coda(solo trancio della parte centrale), invece così oltre a punture sull'olfatto si punta pure alla forma del pesce!!
Grazie mille!! 


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #10 on: January 30, 2014, 11:22:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci proverò e le farò sapere!!...grazie mille!!...ma il trancio rivolto con le squame internemente o le lascio esterne??
Squame interne, carne in fuori!!!! Flotter all'interno, 2 ami con 20/30 cm di cavetto e ...... IN BOCCA AL SERRA!!!!  Vai tranquillo che se ci sono, mangiano!

20/30 cm??? dioooommmiiioooo ma che serra avete in calabria di due metri e mezzo  calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #11 on: January 30, 2014, 11:27:11
Si Sig.Beka, anche io uso finali di questa lunghezza, nel nostro porto hanno preso esemplari pure di 15kg o più!!... Io ne ho preso uno di 3kg massimo!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: January 30, 2014, 13:46:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
20/30 cm??? dioooommmiiioooo ma che serra avete in calabria di due metri e mezzo  calabria
Con l'innesco del trancio questa lunghezza è essenziale in quanto anche un serra di un paio di chili se ingoia completamente l'innesco, e l'amo finisce nello stomaco, arriva ad avere in bocca anche 15 cm,  se non più, di filo....aggiungi eventuali fughe verso l'esterno o verso la riva che allentano la tensione del filo  durante il recupero con possibilità di portare i denti del pesce a contatto con il nailon...ed arrivi ai 20/30 cm...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: January 30, 2014, 15:49:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non avrei pensato al fattore "coda" ...

Probabilmente sarà inutile, ma a me piace ...  calabria

Un altro accorgimento per il "salsicciotto": all'interno, oltre alla fascetta di materiale galleggiante, mettici anche un po' di interiora del cefalo ... 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #14 on: January 30, 2014, 21:58:35
Beh nelle ultime 9 pescate ho lasciato sempre 2 canne con trancio , mai un serra cavolo!!! Neanche un'abboccata! Boh!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #15 on: January 31, 2014, 19:44:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh nelle ultime 9 pescate ho lasciato sempre 2 canne con trancio , mai un serra cavolo!!! Neanche un'abboccata! Boh!!
In questo periodo non hanno sicuramente il massimo della voracità, quindi insisti che prima o poi la botta arriva.
P.S. Ma sei sicuro che quelli che vedi siano serra, e non cefaloni...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


giuseppeavena

  • -Member-
  • *
  • Posts: 19
Reply #16 on: January 31, 2014, 20:22:02
Sono sicuro che sono serrotti!! Il mio amico Alesandroserra24 mentre io pescavo a fondo prendeva i serra a spinning!! Quindi erano serra sicuramente!!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #17 on: January 31, 2014, 21:36:12
Surf . non hanno il massimo della voracità??? si, è vero... ma ti giuro... CHILLA SIRA SI MANGIAVIN PUR I PETR!!!  calabria    calabria
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #18 on: February 01, 2014, 18:35:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si Sig.Beka, anche io uso finali di questa lunghezza, nel nostro porto hanno preso esemplari pure di 15kg o più!!... Io ne ho preso uno di 3kg massimo!!

Puoi chiamarmi beka o alessandro senza il sig. Qui siamo tra amici ;-) devo farvi i complimenti sai che il record igfa a livello mondiale del pesce serra che intendiamo noi è 14,40 kg???  E voi ne prendete di sopra i 15 kg....... Che dire invidio il vostro porto  ;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #19 on: February 02, 2014, 13:24:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Puoi chiamarmi beka o alessandro senza il sig. Qui siamo tra amici ;-) devo farvi i complimenti sai che il record igfa a livello mondiale del pesce serra che intendiamo noi è 14,40 kg???  E voi ne prendete di sopra i 15 kg....... Che dire invidio il vostro porto  ;D

no, 15 kg no... ma da 7a 12 kg si... un tempo, adesso non c'è piu niente. solo roba piccola
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: