SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta?

This is a discussion for the topic SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta? on the board PESCE SERRA.

Poll

pesca al serra, meglio...

ESCA VIVA
35 (57.4%)
ESCA MORTA
26 (42.6%)

Total Members Voted: 61

Author Topic: SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l'esca viva o la morta?  (Read 36625 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Ho aperto questo topic perché mi è venuto un forte dubbio, supportato dal fatto che le catture di questo fantastico pinnuto da me effettuate sono state di gran lunga superiori con il trancio di pesce morto(soprattutto sarda), rispetto alle catture effettuate a teleferica con il vivo.
Premetto che durante le battute di pesca utilizzo entrambe le tecniche a volte anche combinate sulla stessa canna.
Allora il mio dubbio, nonché la mia convinzione, al contrario di quanto da molti sostenuto è questo:
non sarà che l'odore sprigionato dal filetto, soprattutto con mare calmo, abbia un potere attrattivo superiore venendo percepito ad una distanza maggiore rispetto al movimento del vivo?
Considerando anche che la percentuale di slamature che ho avuto con i tranci di pesce e di gran lunga inferiore a quelli che ho avuto con l'esca viva?
E allora, è veramente più funzionale l'esca viva? ;D

A voi larga sentenza.....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #1 on: September 09, 2011, 11:54:03
surf ciao , io ho pochissima esperienza nella pesca col vivo, essendo principalemnte uno spinner, ma spesso sono andato a pesca con mio suocero e con lui le catture del serra, sono avvenute spessissimo al morto, anche quando il vivo, magari un bel cefalazzo di 300 gr, era in acqua soprattutto alla sarda fatta stazionare a mezz'acqua con un po di polistirolo al suo interno. Il serra penso che si nutra spesso di carogne in natura e che predi solo quando è in frenesia o veramente a digiuno da tempo, In natura tutti predatori se arruffano un pasto senza dispendio di energia non si fanno pregare
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #2 on: September 09, 2011, 12:49:15
Ciao Surf..innanzitutto complimenti per aver sollevato qs dilemma in un topic assai istruttivo. .

Comunque per quella che è la mia esperienza, e soprattutto essendo il serra uno dei predoni più voraci del Mediterraneo, non posso non nascondere che l'esca viva è di gran lunga più efficace (..a parità di altre condizioni) rispetto ad altre tipologie di esche (Morto, Minnow, ecc).

Tuttavia quello che mi stà sempre più incuriosando (..anche perchè non l'ho mai prataticata, considerandola poco efficace rispetto al vivo) è proprio questa pesca col morto...infatti mi giungono sempre più notizie ,che soprattutto in notturna, con il trancio di cefalo sgallato si stanno facendo catture di serra di ottime Dimensioni...

Ora vista la mia curiosità verso qs tecnica, e vista anche l'annata (...girano molti serra dalle mie parti) la mia prossima battuta a serra sarà effettuata utilizzando esche morte.. ;D

A tal proposito agli esperti volevo chiedere se questa tecnica potrebbe dare buoni risultati anche di giorno, e se è vero che la sarda intera è migliore rispetto al filetto di cefalo sgallato...Grazie!
Rocco


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: September 09, 2011, 12:59:03
quoto completamente Antonio; pratico poco la pesca con il vivo e con il trancio, ma ho notato anche io che a volte quando non abboccano al vivo, il trancio ci regala le catture; probabilmente a seconda delle situazioni è più efficace l'una o l'altra tecnica...
il trancio rispetto al vivo si può lanciare alla distanza voluta, mentre il pesce innescato tende a non raggiungere grandi distante (ovvio che dipende poi dal tipo di pesce); se i serra non sono in caccia nel sottocosta, ma sono in perlustrazione più a largo, sarà più facile e comodo notare il trancio
per le slamature meno frequenti, credo che siano spiegabili semplicemente con il fatto che un trancio compatto e fermo, sia molto più facilmente azzannabile di un pesce vivo sicuramente più voluminoso e poco disposto a farsi mordere
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #4 on: September 09, 2011, 14:20:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quoto completamente Antonio; pratico poco la pesca con il vivo e con il trancio, ma ho notato anche io che a volte quando non abboccano al vivo, il trancio ci regala le catture

Non abbccano al  Vivo... calabria

Manu, ma mi sembra strano però che il serra non attacchi un'esca viva teleferizzata....nelle mie esperienze ho constato più di una volta, che  a parità di condizioni, chi pescava con il vivo (aguglie)riceveva attacchi sulle proprie canne, mentre chi pescava a spinning a soli  pochi mt , non raccimolava nemmen un inseguimento sui propri plastichetti... ;D
Rocco


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: September 09, 2011, 14:48:43
ciao Rocco l'ho potuto vedere con i miei occhi di recente: pescatore con 3 canne a teleferica, cefali innescati; io pescavo di fianco, spinning top water e ho fatto 2 serra più vari persi alla mangiata, lui niente
un'altra volta trovo lo stesso pescatore non aveva preso nulla a teleferica, ma quando ha deciso di innescaregli stessi cefali a trancio rivoltato la musica è cambiata, e ha fatto 2 catture

ovviamente la pesca con il vivo per me non si discute, credo che in generale sia la migliore, rispetto allo spinning e a quella con il morto...ma possono esserci situazioni particolari come dicevo prima, come ad esempio il branco che non si avvicina a cacciare nel sottoriva ma resta più a largo...valli a capire questi pesci
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #6 on: September 09, 2011, 14:59:35
raga non c é` regola lo sapete, il serra é strano ora mangia al morto ora al vivo, ora a spinning ora a niente, poi é un pesce scaltro e con una vista acutissima.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: September 09, 2011, 15:10:39
Mi fa piacere leggere di testimonianze che avvalorano la mia tesi. ùùooiuuy
Voglio specificare un particolare, spesso per questioni di opportunità oltre che di divertimento, e di speranza forse vana di avere contemporaneamente due serra in canna, pratico la pesca con il vivo e con il morto sulla stessa canna, ebbene nel 90% delle volte le mangiate sono arrivate sul morto. E non è un problema di pesciolino vivo in quanto quando raccolgo(anche in caso di mancate abboccate) il vivo è sempre bello vispo, e assolve al suo compito in maniera egregia. Questo capita soprattutto di notte, in quanto le mie battute di paf o surf sono per lo più incentrate nelle ore notturne...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #8 on: September 09, 2011, 15:21:10
Una volta abbiamo avuto un inseguimento alla losa viva per 20 minuti si vedevano scene di panico, non so se il serra era un po rinc. oppure se non voleva mordere ma non ha morso finche è andato via
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #9 on: September 09, 2011, 17:38:02
dico la mia.....

Dopo aver provato per più e più volte ad insidiare i serra esclusivamente con il morto e non avendo avuto grossi risultati, mi sono dedicato alla pesca col vivo. Finalmente quest'anno sono stato ripagato, riuscendo a spiaggiare qualche signorino... In ogni caso, se i serra ci sono, penso mangino a quello che capita: una sarda rovesciata è attirante, certo, ma una bella occhiata che sguazza lo è molto di più...
Ho potuto notare che quest'anno le sarde le snobbano sti serra... preferiscono molto di più  ;D trance di cefalo o spigola....


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: September 09, 2011, 18:25:18
messaggio per rocco

non posso ancora mandare ms personali, appena potrò risponderò al tuo ms.

Comunque io pesco nella zona compresa tra Botricello e Sellia Marina, quest'anno le catture sono state praticamente nulle, due serra presi con il trancio di sarda, anche se secondo me il bello comincia adesso, ma gli altri anni le catture con il trancio sono state molto più proficue, ho preso serra fino a 3,6 kg, mentre con il vivo il più grande è stato di 1.8 kg.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #11 on: September 09, 2011, 18:31:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
messaggio per rocco

non posso ancora mandare ms personali, appena potrò risponderò al tuo ms.

Comunque io pesco nella zona compresa tra Botricello e Sellia Marina, quest'anno le catture sono state praticamente nulle, due serra presi con il trancio di sarda, anche se secondo me il bello comincia adesso, ma gli altri anni le catture con il trancio sono state molto più proficue, ho preso serra fino a 3,6 kg, mentre con il vivo il più grande è stato di 1.8 kg.

Ok Surf...Grazie!
Rocco


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: September 10, 2011, 03:16:44
Dico la mia!
Molto probabilmente, il fatto che il serra preferisca più il morto che il vivo, può essere dato da variazioni comportamentali! Per esempio, di solito il serra caccia in branco, in tali occasioni, si spinge, assieme agli altri, fino a pochi metri dalla riva, adottando particolari strategie di caccia puntando maggiormente a prede vive (per esempio ricordo di aver visto un video in questo forum, che purtroppo non riesco a trovare, dove i pesci uscivano letteralmente dall'acqua alla spiaggia, spinti proprio dai serra a caccia)! In condizioni solitarie invece, dove non può essere adottata la suddetta strategia di caccia, può darsi che prediligono più il morto che non il vivo, in quanto quest'ultimo, se cacciato in solitario, richiederebbe un maggior dispendio di energia! In questo caso potremmo abbinare un'altra teoria, e cioè che gli spot che frequentiamo non sono territorio di caccia e quindi è più probabile trovare pesci serra solitari, rispetto che in branco! Oppure, che lo spot frequentato, sia poco generoso in fatto di prede vive, e quindi possono abbordare anche a un generoso trancio di cefalo o di sarda! Un'altra teoria sarebbe quella dell'accoppiamento! Prendendo come esempio la spigola, nel periodo riproduttivo, quando questo predatore si avvicina alla riva per deporre le uova, predilige prede facili rispetto a una preda viva, sempre per motivi di dispendio energetico! Non è detto che, tale comportamento, sia comune anche ai serra! Queste naturalmente sono mie teorie del tutto discutibili, però permettetemi una cosa! Quando si parla di quale tecnica sia più catturante nei confronti del serra (in questo caso vivo o morto) sarebbe più opportuno e sicuramente più tangibile parlare in modo statistico! Dire che: "secondo me il serra predilige più il morto/vivo perchè io, tizio, caio e sempronio, abbiamo avuto più successi con questa tecnica piuttosto che con l'altra..." non è statistica! Sarebbe utile invece creare un sondaggio, avendo quindi un maggior numero di esperienze, e vedere che cosa ne esce fuori!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Molto interessante questo topic!  Bravo Surf!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sarebbe utile invece creare un sondaggio, avendo quindi un maggior numero di esperienze, e vedere che cosa ne esce fuori!

Effettivamente ieri, appena ho letto il primo post di Surf, è stata la prima cosa che ho pensato. Poi per motivi di tempo, non ho potuto farlo!
Adesso c'è (in testa al topic) anche il sondaggio.
Votate (basandovi sulle vostre esperienze) e vedremo cosa ne esce fuori.

Logicamente, oltre al voto, sarebbe interessante conoscere la "motivazione" che vi ha fatto votare per il VIVO o per il MORTO.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Io ho votato esca morta, perchè ho notato che, anche se magari non rimangono allamati, pero' sulla sarda o cefalo si ci buttano a "pesce" come dannati..
Spesso invece il cefalo vivo dopo ore ti ritorna integro..
Naturalmente nella mia zona è cosi'

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Ho Votato per l'esca Viva... ;D...anche sulla base della mia esperienza , penso proprio che non abbia Eguali in termini di "Redditività" nei confronti non solo  del serra , ma anche di Lampughe e Lecce.

PS.Questo  non significa però che il serra non attacchi tranci di pesce morto (...soprattutto se affamato, e quando con l'approssimarsi della stagione fredda - Novembre/Inizi Dicembre- le piccole esche vive del sottocosta iniziano a scarseggiare)
Rocco


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Grazie Peppino per il tuo intervento!!! Sarà sicuramente, molto interessante vedere cosa ne esce fuori!! Io mi astengo dal voto, in quanto, fino ad ora, purtroppo non ho avuto la fortuna di allamare il serra!  ;D
Se dessi il mio voto solo per considerazioni personali e non per esperienza diretta, falserei il sondaggio!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


DONATOD

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
ho  ;D x l'esca viva basandomi sulle mie esperienze a varie prove che ho fatto  e sto facendo anke quest' anno ....secondo me non c'e' miglior esca se passa il predatore a meno che non ha la luna storta ....su 10 volte 8 volte il vivo viene attaccato
!!!!!!mmmmmmooooooosssssssssssssaaaaaaaa!!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Ho votato per l'esca morta perchè la ritengo più versatile in tutte le condizioni di mare. Può essere innescata e lanciata anche con onde di tre metri. Personalmente preferisco utilizzare tranci di pescespada e cefalo fresco. La sarda la uso d'inverno in tandem con il cappello del calamaro fresco.
Chiaramente oltre al serra ... si vedono anche belle spigole. saluti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Personalmente per il pesce serra preferisco usare l'esca "morta" (intendendo come tale un trancio di pesce e non l'intero pesce morto) perché ho notato che la mangia più volentieri (attirata dall'olfatto?) ed anche perché la ferrata è sicura quasi al 100%. I tranci che preferisco sono quelli di sardina e quelli di muggine.
Per tutti gli altri predatori (spigola, leccia amia, ricciola, ecc.) preferisco usare il muggine vivo, innescando quelli di piccola taglia per la spigola e quelli di taglia maggiore (a volte anche oltre il kg) per leccia, ricciola, ecc. Ovviamente se non ci arriva prima l'onnipresente serra a rovinare il gioco. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: