ciao, ci sono tante ma tante discussioni aperte su quest'argomento, era meglio allacciarsi ad una di queste...quindi occhio la prossima volta, fai un po' di ricerca prima di aprire
la risposta alla tua domanda è molto semplice: puoi metterci il primo pesce esca che ti capita di prendere; se in quel momento sei in una zona frequentata da molte Mormore, ad esempio, i Serra in caccia le scoveranno presto, e dato che i pesci cacciano ad istinto, la tua Mormora innescata/ferita balzerà subito ai loro occhi perchè uguale alle prede che stanno attaccando in quel momento
comunque bisogna dire che in linea di massima il serra è di bocca buona, e se è affamato quello che trova lo azzanna...
In linea di massima molto attrattivi sono quei pesci che nuotano e mezz'acqua provocando molte vibrazioni, insomma "si fanno notare", coma la Leccia Stella o l'Occhiata; se peschi di sera va benissimo il Miro, chiamato impropriamente "gronchetto" (sul forum trovi maggiori informazioni sull'innesco da fare, cioè con il taglio della coda)
Mi sento di sconsigliartene uno solo, anche se è un parere mio personale e come tale va preso con le pinze, il Sarago...mi sono capitati varie volte i Serra in caccia davanti la mia teleferica, Cefali che saltavano da tutte le parti, altre volte le Aguglie o Sarde...ma il Sarago non lo hanno toccato; forse sono state coincidenze o forse perchè è un pesce che tende a restare sempre sul fondo, poco in evidenza, o erano piccoli e si nascondevano bene...
p.s. mai innescare una Spigola, la Regina delle nostre coste merita il massimo rispetto