Aiuto riconoscimento pesci (di Tonyx79)

This is a discussion for the topic Aiuto riconoscimento pesci (di Tonyx79) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Aiuto riconoscimento pesci (di Tonyx79)  (Read 2216 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
on: August 02, 2010, 13:44:13
ciao tony!!! quei pesci colorati che hai preso sono pesci pettine (in dialetto conosciuti come "surici")... due o tre sono belli grandi e sono molto buoni da mangiare fritti! hanno una carne bianchissima!
l'altro piccolino, in alto, non riesco a capire... forse un dotto o una cerniotta... vediamo se qualcun'altro può venirci incontro...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #1 on: August 02, 2010, 14:19:28
il sarago e' uno sparaglione.

ma quel verme..che..mangiava il coreano?? non l hai usato come esca ?? dovevi provare..
molto interessante.. mi dici dove si trova? ?? e dov'eri andato a pesca?
.... pesca nn ti fermare...


carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #2 on: August 02, 2010, 15:10:18
Ciao Tony,
come detto dall'amico flea i pesci colorati sono dei "pesci pettine", ottimi da mangiare hanno carni gustosissime e mooolto morbide, per quanto riguarda il pescetto nel piatto sulla destra "purtroppo" a me sembra una "badessa" o cernia di sabbia (peccato per la cattura :( diventano grosse), il sarago è un sarago fasciato e non uno "sparaglione",la sogliola in realtà è un "rombo" (purtroppo non ha carni delicatissime come la sogliola, ha + spine) per quanto riguarda quel verme è la prima volta che lo vedo O.o sembra un vermocane ma tu non "accusando" dolori e prurito mi sa che non è lui. Dove l'hai trovato? magari se è giunto insieme ai coreani sarà qualche verme tropicale boh. Mi fa estremamente piacere leggere di un nuovo appassionato :D e vedrai che man mano imparerai a riconoscerli da soli, ho notato che sono tutti pesci da fondale sabbioso ,quindi visto che ti stai avvicinando ora a questa stupenda disciplina,  ti cvonsiglierei di dare un occhiata ai vari post sulle "tracine"! Occhio che fanno molto male se nn lo riconosci in tempo


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #3 on: August 02, 2010, 16:01:01
Gogo, quel particolare verme che ti ha destato molta curiosità è il VERME CANE, non ti azzardare a maneggiarlo con le mani, altrimenti sono dolori! Spesso si trovano nei fondali misti e nelle bachine dei porti, ne ho tirati su a quintali e anche molto grossi, sono molto voraci e attaccano l'esca, specie i vermi. Un mio amico una volta ne maneggiò uno anche ripetutamente poichè non lo conosceva, quando me ne accorsi gli intimai di gettarlo via immedatamente, e notai che non ebbe nessuna conseguenza. Altre volte invece, pungendo con le spine bianche sottilissime che si trovano sui lati lungo il corpo, può fare veramente male provocando bruciore, prurito e dolore. Quindi, DA EVITARE!
DaNNy88


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #4 on: August 02, 2010, 16:07:02
ciao Tony! posso benissimo risondere a tutte le tue domande. quel verme che mangiava il coreano è chiamato "verme cane" a causa della sua peluria che è leggermente urticante. se durante una pescata con il coreano ti capita che abbocchino solo questi vermi ti consiglio  di cambiare esca oppure di pescare flotterato perchè solitamente se se ne prende uno non è l'unico.  il pesce color marroncino a righe è una piccola cernia linosa molto sotto taglia. se ti ricapiterà di riprenderne un'altra di quelle dimensioni ti consiglio di rilasciarla perchè da grandi possono raggiungere oltre i 30kg di peso e la taglia minima consentita dalla legge è di 45cm se non sbaglio. poi quei pesci colorati sono i pesci pettine (chiamato pure pesce rasoio per  come "taglia" la sabbia per nascondersi al di sotto di essa) o più comunemente chiamato surici in dialetto a causa della sua dentatura aguzza che ricorda quella di un topo. si pesca solitamente su fondali fangosi o sabbiosi. delle esche alternative per questo pesce sono i cubettini di wrustel oppure il petto di pollo. il surice è un pesce gastronomicamente favoloso. è ottimo fritto e ti posso assicurare che costa un botto in pescheria. complimenti per la pescata  ;D continua così!!!
la mia passione...immensa e profonda come te


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #5 on: August 02, 2010, 16:08:57
complimenti per la bellissima pescata.... il pesce in alto a destra è una cernia dorata (comunemente chiamata tenca) di quelle dimensioni dovrebbe essere rilasciata ,in quanto il limite è 45 cm...il verme che ti ha mangiato lo si prende spesso col coreano... però stai attento che è velenoso.. per questo ti consiglio di girare un po nel forum e su internet per vedere i rischi che si corrono andando a pesca..spesso ci si imbatte in questi esseri velenosi  ;D mi raccomando stai atennto alle tracine!!!!!!!!!!!  ;D


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #6 on: August 02, 2010, 17:21:17
Grazie a tutti,

ora mi è chiaro tutto. Soprattutto a Peppino, ti ringrazio per l'intervento. Purtroppo non conoscevo quale mostro potenziale poteva essere quel pesciolino... Generalmente ributto in acqua ciò che è evidentemente piccolo come anche 3 di quei rombi che mi sembravano radiografici. Mi dispiace.

Per questo chiedo aiuto a voi cosi da farmi un bagaglio culturale di pesci.

Per il verme, la sua conformazione mi aveva destato molti sospetti infatti l'ho trattato con "i piedi". ;-))

Qualche consiglio o giudizio sull'attrezzatura?!?!?

Grazie a tutti.

Buone pescate!!!
Tony


carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #7 on: August 02, 2010, 18:38:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per il verme, la sua conformazione mi aveva destato molti sospetti infatti l'ho trattato con "i piedi". ;-))

Ecco perchè non lamentavi bruciore e prurito eheheh

Prova a pescare verso il tramonto e poco dopo, allunga il bracciolo almeno ad un metro e mezzo, essendo fondale sabbioso in questo periodo vedrai che qualche mormora e qualche orata potrebbe "bussare" alla tua canna :), nel tempo libero che sei al pc cerca di guardare + foto possibili almeno non rischi di incappare in qualche pesce velenoso o in specie "protette". Aumentando il tuo bagaglio culturale vedrai che le catture di taglia non tarderranno ad arrivare  calabria


Tags: