Allarme orata!

This is a discussion for the topic Allarme orata! on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Allarme orata!  (Read 4399 times)

Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
on: September 28, 2009, 13:50:19
Ciao ragazzi, vengo da due giornate di pesca piuttosto deludenti...
Avantieri pescando a fondo ho perso un pauro che ad occhio e croce poteva avere anche due kg...l'ho portato a riva e li mi si è slamato...il giorno dopo cioè ieri, mi è successa la stessa cosa con un'orata ( 1 kg e mezzo circa) vista proprio in faccia! Ho abbassato la canna allontanandomi per spiaggiarla, il mio caro amico non è riuscito ad afferrare il terminale per salparla fuori....grossa delusione! Insomma in due giornate ho perso due grosse prede.Senz'altro tornerò. Ho pensato che il motivo delle slamate sia da legare al bibi...purtroppo è un'esca molto appetita dai pesci ma presenta grossi svantaggi in fase di ferrata...
Vorrei chiedervi, utilizzando piombo scorrevole da 100 gr con terminale in fluorocarbon 0.22 di mt 2...Sbaglio qualcosa? Si accettano consigliiiiiiiiii!!!!!  ;D
DaNNy88


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #1 on: September 28, 2009, 13:57:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Sbaglio qualcosa? Si accettano consigliiiiiiiiii!!!!! 


quando porti il pesce a riva e lo stai per spiaggiare cerca di tenere la canna alta possibile.
  mai abbassare la canna
a canna alta il filo ci sta piu' in tensione e il pesce non puo' chiudere la bocca perche' come fai tu abbassando la canna il pesce chiude la bocca e sputa l'esca.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: September 28, 2009, 14:00:49
Ciao Danny, l'unica cosa che posso dirti e che la colpa non è da imputare al Bibi, io lo uso spessissimo e in fase di ferrata non mi ha mai dato problemi


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #3 on: September 28, 2009, 14:10:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Sbaglio qualcosa? Si accettano consigliiiiiiiiii!!!!! 


quando porti il pesce a riva e lo stai per spiaggiare cerca di tenere la canna alta possibile.
  mai abbassare la canna
a canna alta il filo ci sta piu' in tensione e il pesce non puo' chiudere la bocca perche' come fai tu abbassando la canna il pesce chiude la bocca e sputa l'esca.

Concordo con quanto detto da Vincenzo, quando mi capita di salpare un pesce senza guadino aspetto sempre l'onda (anche se piccola) che si allunga sul bagnasciusa cosi' il pesce vien su piu' facilmente e subisce anche meno traumi in caso di rilascio.
Pero' sempre canna alta e lenza in tensione.
Saluti
Raf


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #4 on: September 28, 2009, 14:29:55
azz io che ero convinto del contrario...grazie raga vi farò sapere in caso di cattura!
DaNNy88


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: September 28, 2009, 14:53:44
Ma nessuno ha considerato l'amo?  L'orata ha un palato duro e può non aver fatto buona presa ma il palato del pauro è decisamente più molle. La posizione della canna può avere ripercussione sulla rottura del finale ma mi pare di aver capito che entrambi i pesci si siano slamati. Il bibi, per quanto coriaceo non resiste alla punta ben affilata di un amo. Per come la vedo io è l'amo. Che tipo hai usato? era lo stesso in tutti e due i casi?
P.S. Personalmente (e non solo io), quando si recupera un pesce specie di buone dimensioni: canna bassa (circa 1 mt. da terra), laterale e senza arretrare sulla spiaggia. La canna alta crea un angolo eccessivo che diventa deleterio per l'integrità del calamento.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: September 28, 2009, 15:49:20
Sono daccordissimo con te Nicola, canna alta 1mt circa e sempre laterale, anche perchè se per assurdo sul bagnoasciuga dovesse slamarsi la preda, con la canna alta e dritta a noi, ci sarebbe la possibilità che amo e piombo ci arrivino dritti in faccia, mentre tenendola lateralmente, la zavorra finirebbe sulla sabbia senza creare eccessivo pericolo.
Dico questo perchè mi è capitato 6 anni fa quando mi si è slamata sul bagnoasciuga un'Ombrina di circa 2 kg mentre tenevo canna alta e dritta.............molto fortunatamente l'amo e il piombo hanno impattato su uno dei picchetti attorcigliandosi e fermandosi, altrimenti mi sarebbero arrivati in bocca.
Ciao a presto


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #7 on: September 28, 2009, 15:50:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma nessuno ha considerato l'amo?  L'orata ha un palato duro e può non aver fatto buona presa ma il palato del pauro è decisamente più molle. La posizione della canna può avere ripercussione sulla rottura del finale ma mi pare di aver capito che entrambi i pesci si siano slamati. Il bibi, per quanto coriaceo non resiste alla punta ben affilata di un amo. Per come la vedo io è l'amo. Che tipo hai usato? era lo stesso in tutti e due i casi?
P.S. Personalmente (e non solo io), quando si recupera un pesce specie di buone dimensioni: canna bassa (circa 1 mt. da terra), laterale e senza arretrare sulla spiaggia. La canna alta crea un angolo eccessivo che diventa deleterio per l'integrità del calamento.


Concordo pienamente con te. Giusta diagnosi 
Il mare, la mia passione


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #8 on: September 28, 2009, 16:03:24
Questa pratica di spiaggiare il pesce indietreggiando l'ho vista fare a tante persone e sinceramente è la cosa più sbagliata che uno possa fare anche perchè se ci pensate bene equivale ad un tiro alla fune, almeno nelle occasioni in cui l'ho vista praticare. Quindi è facilissimo slamare i pesci in questo modo, basta che l'amo si apre un po e perde la presa addio pesce. Io sinceramente pesco da tanti anni ed ho sempre tirato le mie prede qualsiasi esse siano nel modo in cui l'ha descritto nicola e slamature e rotture ne ho avuto pochissime, direi percentualmente nell'ordine del 5%. Il discorso della canna alta è altrettanto sbagliato a meno che il mare non sia calmo e con noi c'è un'amico pronto col guadino ad entrare in acqua e quindi con la canna alta si cerca di portare il pesce a fior d'acqua in modo da essere guadinato tipo bolognese tanto per capirci. Quindi all'esamina corretta di Nicola come fattore determinate per la slamatura metterei anche la tecnica per salpare il pesce, che in questo caso ha potuto dare la sua influenza. Quando il pesce arriva nella risacca bisogna essere decisi a fruttare ogni debolezza del pesce o onda che sia, ma allo stesso tempo bisogna avere pazienza ed assecondare il pesce quando lo richiede, non bisogna mai avere fretta anche se il pesce e li a pochi metri e ti viene inevitabilmente la voglia di forzarlo per metterlo al sicuro ed è li che molte volte si commette lo sbaglio che determina l'esito della pescata.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #9 on: September 28, 2009, 19:05:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, vengo da due giornate di pesca piuttosto deludenti...
Avantieri pescando a fondo ho perso un pauro che ad occhio e croce poteva avere anche due kg...l'ho portato a riva e li mi si è slamato...il giorno dopo cioè ieri, mi è successa la stessa cosa con un'orata ( 1 kg e mezzo circa) vista proprio in faccia! Ho abbassato la canna allontanandomi per spiaggiarla, il mio caro amico non è riuscito ad afferrare il terminale per salparla fuori....grossa delusione! Insomma in due giornate ho perso due grosse prede.Senz'altro tornerò. Ho pensato che il motivo delle slamate sia da legare al bibi...purtroppo è un'esca molto appetita dai pesci ma presenta grossi svantaggi in fase di ferrata...
Vorrei chiedervi, utilizzando piombo scorrevole da 100 gr con terminale in fluorocarbon 0.22 di mt 2...Sbaglio qualcosa? Si accettano consigliiiiiiiiii!!!!!  ;D

ciao!!! quello che hanno detto gli amici lo ritengo sacrosanto (Minosse Oltremare) per quanto riguarda come tenere la canna etc etc però ti vorrei far notare anche che afferrare il terminale per salpare una preda è assolutamente CONTROINDICATO DELETERIO SUICIDA 


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #10 on: September 28, 2009, 19:42:10
Probabilmente mi sono "spiegato" male io con quel "canna alta", ovviamente non intendevo con canna tipo quando si combatte col pesce :) giustamente come avete aggiunto canna alta lateralmente, non saprei a che altezza, ma e' una posizione comoda per girarmi mentro tiro fuori il pesce; in pratica mentre salpo il pesce mi giro di spalle al mare cercando di portarlo piu' in alto possibile sul basgnasciuga.
Saluti
Raf


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: September 28, 2009, 20:04:33
Ciao Danny,
il bibi è un verme costituito per circa il 70% di ...acqua, per cui non vedo come un'esca così poco consistente possa dare problemi nella fase di ferrata!
Il motivo è invece da imputarsi all'amo, o meglio alla sua punta poco penetrante: o ha perso l'accuminatezza, oppure ha una foggia poco adatta.
Con il bibi ho sempre usato gli ami del modello "Aberdeen" a filo grosso, sostituendolo con uno nuovo dopo ogni cattura dell'orata: la particolarità di questo amo è la sua leggerezza anche nelle misure più grandi, caratteristica che porta l'orata, quasi sempre, ad ingoiare l'esca (bibi, americano, cannolicchio sgusciato o altro tipo di esca morbida) in profondità, anzichè a "maciullarla" tra le ganasce, come capita per esempio con il granchio, il canolicchio intero, la coda di sardina o di muggine, per i quali uso sempre un amo "Becks".
La minor robustezza dell'Aberdeen rispetto al Becks viene proprio compensata dall' "ingoio".
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #12 on: September 29, 2009, 11:30:45
qualche settimana fa ho avuto una violenta abboccata sull americano, con un bracciolo dello 0,20.....la dinamica mi ha fatto pensare a qualche cernia data la presenza di questa specie nel posto in cui sono andato!! ho tenuto la canna alta per tutto il recupero, con mio cognato con i piedi in acqua aspettando che portassi il pesce a riva...risultato, all' ultima fuga mi ha rotto il finale tranciandolo di netto vicino all' amo e per l' effetto elastico mi ha sparato il piombo roccobomb da 80g nella pancia!! ho avuto un ematoma per 15 giorni!! calabria mai piu canna alta!! ;D ;D laterale come dice oltremare...parole sante!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #13 on: September 29, 2009, 22:57:19
problema risolto... si trattava dell'emo (mustad autoferrante)... l'orata non ha avuto scampo...ecco le foto di oggi!!! Io e mio compare nello!
DaNNy88


OLTREMARE

  • Guest
Reply #14 on: September 30, 2009, 08:51:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
problema risolto... si trattava dell'emo (mustad autoferrante)... l'orata non ha avuto scampo...ecco le foto di oggi!!! Io e mio compare nello!
Lascia perdere gli ami strani e particolari, specie con l'orata. Se per autoferrante intendi i circle o semicircle sono assolutamente sconsigliati: da riservare al serra & simili.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #15 on: September 30, 2009, 09:30:49
Se usava i circle a fondo è presto svelato il motivo delle slamature, io questo tipo di ami li ho usati col vivo e mi sono trovato malissimo perchè ho realizzato due catture e tutte e due le volte o fatto in tempo a metterlo sulla riva il primo ed il secondo o fatto in tempo a mettergli il guadino sotto che si sono entrambi slamati subito. Io credo che siano ami adatti al bolentino di profondità ed alla pesca in drifting al tonno per il resto non sono molto validi almeno questo è il mio parere personale.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


OLTREMARE

  • Guest
Reply #16 on: September 30, 2009, 10:15:19
Ciao Mino
i circle hanno anche delle qualità nella pesca a fondo dei grossi predatori ma ci sono alcune condizioni da rispettare. Necessitano di piambi ad alta tenuta come le piramidi o gli spike (ovviamente a mare calmo o poco mosso). Il loro movimento rotatorio all'interno della bocca del pesce, che è la caratteristica di quest'amo, si innesca appunto a seguito del contraccolpo dell'utoferrata che può avvenire solo con questi piombi. Con piombi di bassa grammatura e bassa tenuta fanno spesso cilecca.
 


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #17 on: September 30, 2009, 16:22:32
io vi  posso raccontare la mia esperienza..in questi giorni, come ho gia accennato, ho avuto assieme ad un caro amico tre abboccate da parde di preda di taglia in tre giorni, di cui un grosso pauro sui 2 kg ed un'orata il giorno dopo di più di un kg. si sono slamati entrambi a riva usanto un lamerick abbastanza robusto della tempest. alla terza occasione il mio amico ha ferrato un'orata di un kg e qualcosa (nn so postare le foto!) ed io mi sn gettato in acqua per accopparla. mentre l'ho guadinata mi sono reso conto che non ce ne sarebbe stato bisogno, poichè aveva due giri di terminale attorno al labbro e poi l'amo (rendetevi conto). Tutto questo con l'amo ferrante della mustad.A questo punto direi proprio non possa trattarsi di un caso, poi io non sono un esperto ma giudico quel che vedo. Terminale in fluoro dello 0.22 di 2 mt (long arm), piombo da 125 con alette, circa 70 mt di distanza dalla spiaggia  ;D.Tutto qui..a presto!
DaNNy88


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #18 on: October 01, 2009, 23:25:49
1 kg e 100 alla bilancia prego..
DaNNy88


Tags: