Le Catture di CiccioAmia

This is a discussion for the topic Le Catture di CiccioAmia on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Le Catture di CiccioAmia  (Read 2880 times)

CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: July 09, 2015, 19:07:43
Calabria tirrenica
04/07/2015 ore 12.00 circa
Mare calmo, cielo sereno
canna daiwa boatfisher 20-30 lb
mulinello penn squall 40 ld
Treccia surfix 832 40 lb multicolor
mediano (15 mt) 0.65 sunrise
terminale (2 mt) 0,52 colmic seaguar
piombo guardiano da 250 gr
ami: trainante owner (non ricordo il modello)  mis. 4/0 - ferrante (circle x eventuale dentice) uguale modello  mis. 5/0
esca sugarello vivo sui 200gr
profondità -35 mt
velocità di traina 1,2 km/h
preda ricciola di branco




prima uscita 2015 in solitario, mi da buca il mio amico silvano quindi decido di avventurarmi da solo e alle 8,00 sono in partenza dal porto con un solo obbiettivo: sugarello! scandaglio per un paio di miglia la batimetrica dei 40 senza però trovare nessuna "palla" staccata dal fondo, quindi decido di provare a calare sul fondo dove c'era presenza di pesce...perchie,perchie e ancora perchie...(che arrivavano in superficie con occhi di fuori e stomaco estroflesso, impossibile rilasciare- quindi o sugo o gabbiani) cambio posto, e ancora perchie, vado sui 30 ancora perchie, sui 50 ancora perchie...11 per l'esattezza! comincio ad innervosirmi! riprovo ancora e finalmente...esce lui uno e dico uno! un solo sugarello! vi chiederete perché non ho insistito su quel punto? perché ovviamente dopo averlo preso ho calato dinuovo e non ci crederete...ancora perchie!! in tutto ciò l'ora era ormai tarda (11,00) e il sole alto (34-35 gradi stimati) quindi decido di innescare il povero sugarello e via!
 arrivo sullo spot caratterizzato da cappelli che arrivano a 17 mt dalla superficie su un fondale di -35 decidendo di pescare staccato dal fondo ma non proprio a mezz'acqua..dopo circa 40-45 minuti vedo la canna piegarsi e il mulinello cantare come non aveva mai fatto! penso subito che non può essere un pesce di tana perché si prende almeno 40-50 metri di filo, prendo la canna in mano ed accellero portandomi più a largo per evitare di farla andare fra gli scogli scongiurando una sicura rottura del terminale...la faccio sfogare un po' ed inizio a "pompare" con la canna e a recuperare un po' di filo ma lei parte di nuovo ed io l'assecondo (a ottobre ho perso un pesce per averlo forzato troppo presto) fino a quando non sento che si ferma, raccolgo e sento che sale su e penso dai cazzo, ci siamo! si è stancata! recupero, recupero e finalmente arrivo al piombo guardiano, apro il moschettone ed appena lo tolgo dall'asola sbemm!! parte dinuovo a razzo, avrà visto il bianco della barca! visto che 10 minuti abbondanti erano già passati e quest'ultima fuga per quanto energica fosse, non era minimamente paragonabile alle prime due..quindi decido di forzarla e così faccio..finisce il trecciato arrivo al fluorocarbon, ancora qualche giro di mulinello e mi affaccio dalla murata e vedo LEI...l'inconfondibile REGINA dei mari, è una Lola!!!!! altri due giri e sale a galla...prendo il guadino ed è subito in barca!! non credo ai miei occhi è una ricciola, e nemmeno piccolissima! la bilancia segna 5kg spaccati e decido di trattenerla e faccio ritorno in porto con un sorriso che arriva dall'isola di dino fino a capo vaticano!
per me questa cattura ha un sapore speciale perché è stata la prima uscita in barca (con la mia barca) del 2015, in solitaria, senza farmi consigliare punti da nessuno e soprattutto la mia prima vera ricciola! il mio primo Pesce con la P maiuscola, il mio primo vero combattimento nonché il mio record di peso (che prima era lampuga 3kg)!
questa cattura la dedico a tutti voi, tutte le persone che mi hanno dato consigli di vita oltre che di pesca (nel forum un saluto particolare va a dariocreta e peppino) , anche perché senza di voi non ci sarei mai riuscito! al mio amico silvano che anche se non fa parte del forum è il mio "padre di pesca"  ed ovviamente a tutte le persone che mi vogliono bene, alla mia fidanzata che sopporta me lo spinning e la traina (nonché i canali 811 e 236 di sky)!



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: July 10, 2015, 13:29:13
Grandissimo Ciccio, bellissima cattura. Continua così 


Tags: