battuta di SurfCasting in Corsica

This is a discussion for the topic battuta di SurfCasting in Corsica on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: battuta di SurfCasting in Corsica  (Read 10495 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
on: June 09, 2009, 11:28:04
Ciao ragazzi, al mio arrivo in Corsica ho trovato il tempo un pò ostile: pioggia, vento, mare agitato, ma giusto per il Surf Casting
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
……………ma basta uno sguardo con mia moglie, e una volta scaricata la macchina, nonostante il maltempo ci avviamo ad acquistare le esche. Ore 19,00, iniziamo a piazzare l’attrezzatura:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
1° canna Shimano SpeedMaster 3 pezzi range 200gr
Mulinello Daiwa EmcastPlus caricato con monofilo Trabucco Long Cast 0,23, SL conico Trabucco da 0,26 a 0,57, trave lungo 1,80mt 0,60, bracciolo lungo 1,75mt in fluorocarbon Berkley 0,25 (con brillatura vicino all’amo), amo Gamakatsu Octopus Circle n°4 montatura Long Arm, piombo 150gr.

2° canna Trabucco Cassiopea 3 pezzi range 200gr
Mulinello Shimano SuperUltegra 10000 caricato con monofilo Trabucco Long Cast 0,23, SL conico Trabucco da 0,26 a 0,57, trave lungo 1,80mt 0,60, bracciolo lungo 1,75mt in fluorocarbon Berkley 0,25 (con brillatura vicino all’amo), amo Gamakatsu Octopus Circle n°6, montatura Long Arm, piombo 150gr.

3° canna da PAF (più leggera perché di mia moglie) Shimano Nexave  tele range 80gr
Mulinello Shimano Stradic 4000 caricato con monofilo Trabucco Long Cast 0,23, SL  Berkley sensitive 0,40, trave lungo 1,80mt 0,60, bracciolo lungo 1,75mt in fluorocarbon Berkley 0,25 (con brillatura vicino all’amo), amo Mustad n°6, montatura Long Arm, piombo 60gr (leggero anche se il mare era agitato…….ma chi vuole contraddire le donne)

……………..e diamo il via alle danze

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 Il mare ci regala subito una mormora
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando inizia il buio sale ancora qualche mormora
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
……ma………..il vento si calma, e sopra le nostre teste si fermano le nuvole più minacciose da dove, oltre la pioggia che non ha mai smesso di cadere, inizia a scendere qualche fulmine, quindi meglio ritirarsi, la sicurezza prima di tutto.
I due giorni a venire, invece, sembrava Agosto sia per il caldo (tranne di notte) che per il mare calmo.
Ancora qualche Mormora (di cui non posto le foto perchè mi sembra che mi sto dilungando troppo),
due Pastinache (ne posto una sola), e una bella Ombrina.
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il venerdì al nostro risveglio ritroviamo il mare un po’ arrabbiato…………………ma non ci fermerà mai niente e nessuno
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Andiamo a reperire altre esche per la battuta serale, e alle 19,00 si inizia.
Dopo un’ora circa iniziano a salire le prime Orate, mia moglie fa una tripletta (ma non ama fare foto), e io ancora niente. Dopo un’altra oretta iniziano a gradire anche le mie esche……….meno male!!!!!! Ed oltre ad altre Orate arriva  un’Ombrina.   
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le esche da noi utilizzate durante le serate sono: Americano (su tutte), Bibi, Coreano (poco), Sarda(poco)
Lo so non sono catture eclatanti ma però con quel mare sono state divertenti……………..ad Agosto tornerò per tutto il mese e spero di prendere qualcosa di più generoso.
Con le Pastinache, le Mormore e le Orate sotto i 300gr (ho con me sempre il bilancino a gancio) è stato effettuato il C&R .
Ciao a tutti ragazzi………….spero di non aver annoiato nessuno e di non essere “frustato” per tutto lo spazio preso
Un abbraccio Ivano 




liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #1 on: June 09, 2009, 11:58:48
annoiato???? ma chè??? complimenti calabria
è stato un bellissimo report, con foto e commenti bellissimi
un topic non deve necessariamente essere bello solo se ci sono leccie di 20kg, o spigole mostruose,ma è bello per il modo e l'entusiasmo con il quale racconti  le tue battute di pesca
ancora complimenti ivano
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #2 on: June 09, 2009, 12:33:20
Finalmente Ivo! Aspettavo con ansia pero' l'oratona... ;D ;D
Vabbhe',sara'per la prossima volta  ;D
Complimenti per i report e le catture, comunque.  ;D

Hai fatto,secondo me,troppa pubblicita' della tua partenza e le oratone si sono .....organizzate  ;D ;D

A presto Ivo 

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: June 09, 2009, 12:51:47
Bel report, belle foto e belle catture!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #4 on: June 09, 2009, 13:24:22
Liska: molte grazie sei gentilissimo
Ardito: grazie tantissime anche a te
Enzo:  mi spiace tantissimo, ma purtroppo come ti dicevo in MP il tempo non mi ha aiutato.......vabbeeh mi rifarò quest'estate!!!! Spero!!! Ma seguirò il tuo consiglio: meno pubblicità, ormai anche i pesci vanno su internet!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio a tutti e grazie ancora


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #5 on: June 09, 2009, 13:49:33
complimenti ivo, una bella battuta di vero surf

hai inoltre fatto un bel report allegando bellissime foto...poi in corsica..
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #6 on: June 09, 2009, 17:23:12
complimenti per le catture belle immagini e bel post,beato te che tua moglie viene a pescare,la mia ogni volta mi augura .....e i risultati si vedono.ciao Ivo
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: June 09, 2009, 17:53:44
 ;D ;D Giovin...........in questi casi devi munirti del famoso CORNO vero Mino? ;D ;D
Vedrai che funzionera'.......provare per credere!
A proposito Ivo,visto che non ho mai pescato un'ombrina,volevo chiederti se e'presente in tutti i nostri mari o no.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #8 on: June 09, 2009, 18:35:07
complimentoni ivo e buona fortuna per le prossima volta
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #9 on: June 09, 2009, 19:01:56
Complimenti, bellissimo report e belle catture


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #10 on: June 09, 2009, 22:06:31
Ciao ragazzi, volevo ringraziare tantissimo per i complimenti anche Donato, Giovin, Massimo e Filippo, grazie di cuore.
Ciao Enzo, per quanto riguarda la presenza  dell'ombrina nei nostri mari, la rivista (di cui no faccio il nome) che leggo da sempre ne segnala la presenza in molti dei nostri mari, io però devo confessarti che ho pescato in Calabria, in Campania, in Toscana, in Liguria, ecc., ma la presenza massiccia che ho trovato in Corsica, dove si dice essere proprio il suo regno, non l'ho mai riscontrata da altre parti. Sai qual è la cosa bella di questo pesce? Che oltre ad essere veramente squisito quando mangia, o hai, gli occhi fissi sul cimino, o se non parte non te ne accorgi neanche.
Ciao a tutti grazie e un abbraccio   


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #11 on: June 09, 2009, 23:26:44
Complimenti per le catture e per il c&r
 
  mi diresti la localita della corsica dove hai pescato e dove hai trovato l'esca  grazie
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #12 on: June 10, 2009, 08:57:42
Ciao Marceu ringrazio tanto anche te, la località della Corsica è Biguglia (Bastia), sul cordone lagunare (laguna alle spalle, che sfocia in mare, e mare davanti), però la spiaggia da dove pesco è accessibile solo dal villaggio dove risiedo durante le ferie. Per l'acquisto delle esche ci sono due negozi al porto Toga (Bastia), uno sul cordone lagunare e uno tra la località Lupino e Furiani (sempre Bastia), ce ne sono altri ma meno forniti.
Ciao alla prossima


OLTREMARE

  • Guest
Reply #13 on: June 10, 2009, 09:44:57
Complimenti per il report Ivo. Certo che sei fortunato a riuscire ad andare spesso in Corsica e, per giunta, con la moglie che condivide la tua stessa passione. Comunque devo tirarti un pò le orecchie perchè con quel mare dovresti avere dei fili un pochino più consistenti perchè in quelle acque può sempre esserci il mostro in agguato.

Per Enzo. In Calabria non mi pare che l'ombrina sia molto frequente. Qui in Liguria ci sono verso la fine dell'estate ed in autunno e negli ultimi anni ne stanno uscendo di veramente belle. L'anno scorso ne ho persa una intorno ai due Kg.
Ciao


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #14 on: June 10, 2009, 10:08:42
Volevo fare i complimenti ad ivo per il bel report e per le belle foto effettuate, credo che in questo momento parecchie persone ti invidieranno perchè puoi pescare in un paradiso come la corsica......
Inoltre volevo dirti come già detto anche da Nicola che in quel luogo e soprattutto con quel mare secondo me una bella canna con un filo più robusto e con un'esca molto proteica potrebbe farti beccare anche qualche mostriciattolo, mi sembra di aver letto su qualche articolo che non sono poi cosi rare le catture di pastinache di una certa mole ed anche di palombi, il secondo sicuramente ha anche una sua valenza culinaria, la pastinaca no ma se becchi una bestia oltre i 5/6kg è uno spasso tirarla su. Io due anni fa ne ho presa una di 2kg e con un 22 di finale e con mare mosso è stato divertente tirarla.
Ciao ed ancora complimenti.

Volevo rispondere ad enzo e dirti che il corno non è bastato........mi sono fatto benedire con tutte le canne ed attrezzatura e solo in questo modo ho avuto qualche risultato...... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D ;D Giovin...........in questi casi devi munirti del famoso CORNO vero Mino? ;D ;D
Vedrai che funzionera'.......provare per credere!
Enzo.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #15 on: June 10, 2009, 10:13:01
Ciaoooooo Nicola come và? Spero tutto bene. Ti ringrazio di cuore per i complimenti. Pensa che che quando stavo preparando il report, e stavo descrivendo il diametro dei fili, mi è venuto da sorridere e ho detto: "se lo legge Nicola mi cazzia"!!!!!!!!!!!!!! In effetti, nel post non lo avevo scritto, ti confesso che l'ultima sera su uno dei milunelli ho sostituito il filo, perchè presentava qualche torsione, passando dallo 0,23 allo 0,25, si non è molto di più però è certo che ti da più sicurezza, e ho notato che la distanza nel lancio resta abbastanza simile.
Grazie ancora Nicola ciao a presto
P.S. se riesco a venire a Pietra Ligure per Luglio ti contatto  


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #16 on: June 10, 2009, 11:14:07
Ciao Mino ti ringrazio molto per i complimenti, per il filo prometto che ne userò uno un pochino più sostanzioso, ma uno solo però.
Comunque sono daccordo in pieno con voi la Corsica è eccezionale, hai la possibilità di pescare indisturbato a qulsiasi orario visto le immense spiagge totalmente vuote............un vero paradiso per il pescatore e soprattutto per i pesci. Per quanto riguarda le Pastinache, confermo alcune estati mi è capitato di tirarne su anche 5 in una sola battuta di pesca, divertentissimo............ovviamente tutte rilasciate.
Ciao Mino grazie ancora alla prossima


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #17 on: June 10, 2009, 11:34:04

Eccezionale trasferta di pesca Ivo, complimenti!!
E' proprio vero che la Corsica è un paradiso terrestre  ;D_


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #18 on: June 11, 2009, 08:29:42
Ciao Davide ti ringrazio molto per i complimenti.............è vero è un paradiso
ciao alla prossima


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #19 on: June 11, 2009, 11:40:21
che bella pescata di vero surf castng...complimenti davvero a ivo!!! e che paradiso che è la corsica....non c è dubbio...non esiste sport piu bello della pesca!!! di nuovo complimenti!! ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Tags: