Catture di KBlade98

This is a discussion for the topic Catture di KBlade98 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Catture di KBlade98  (Read 9878 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
on: March 24, 2012, 21:04:15
Sabato 24-3-2012 , alle 3 (15.00)  sono indeciso se   scendere a mare a fare qualche lancio ,alle 6 gioca il milan e voglio vederlo perciò non posso aspettare il tramonto .. decido di andare lo stesso . Il mare è completamente piatto , provo qualche wtd /popper/minnow ma niente , decido di tentare a seppie e dopo molti lanci finalmente ne prendo una.  

preda: seppia
località: calabria jonica , fondale sabbioso  
data e orario: 24-03-2012/16.40
attrezzatura:shimano vengance 2.40 10-40g,shimano catana 4000 fb
trecciato firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: gambero yo-zuri celeste
tipo di recupero:stop and go ( molto lento )
condizioni meteo/marine:mare calmo , bella giornata di sole  ,vento assente
note : subito dopo ne perdo un'altra



kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: September 21, 2012, 20:40:46
Uscita in barca pomeridiana con un amico, tentiamo prima a seppie ma ne prendiamo soltanto una ed un paio ci scappano.
Ci avviciniamo con la barca ad una "frischera " ( cosi le chiamiamo dalle mie parti , una boa con attaccato qualcosa che faccia ombra nell'acqua) ed effettuiamo una specie di spinning  usando come esca  un pezzo di seppia attaccato ad un amo.



preda: Lampughe
località: calabria jonica  
data : 21-9-2012
attrezzatura:shimano vengance 2.40 10-40g,shimano catana 4000 fb
trecciato firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
esca: pezzo di seppia , amo hook expert 3/0
tipo di recupero:stop and go
condizioni meteo/marine:mare poco mosso
note : una l'ho presa io l'altra il mio amico , ma non scrivo l'attrezzatura perchè non la ricordo


--

tecnica:traina
preda: Alletterati
località: calabria jonica  
data : 21-9-2012
attrezzatura:mitchell privilege boat vertical jigging 20lb,penn battle 5000

esca: unghia bianca yamashita

condizioni meteo/marine:mare poco mosso
note : uno l'ho preso io l'altra il mio amico , ma non scrivo l'attrezzatura perchè anche di questa non ricordo il nome


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: September 23, 2012, 14:20:02
Uscita in barca verso le 6, in mare si vede  mangianza ovunque e diversi tonnetti di belle dimensioni cacciare sulla mangianza, proviamo a traina ma non ne vogliono sapere cosi decidiamo di provare a spinning , su popper e wtd nulla nemmeno un attacco provo con un jig ed al primo lancio ho un attacco ma va a vuoto , gli attacchi si ripetono anche nei lanci successivi ma vanno tutti a vuoto .. dopo un bel pò di lanci finalmente uno resta allamato . . rispetto alla traina molto più divertente calabria




tecnica:spinning dalla barca
preda: alletterato
località: calabria jonica  
data : 19-9-2012, ore 9.00 circa
attrezzatura:shimano vengance 2.40 10-40g,shimano catana 4000 fb
trecciato firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
esca: jig-vibrato 28g, colore verdino
tipo di recupero:lineare con qualche piccola pausa
condizioni meteo/marine:mare calmo, poco sole, vento assente
note : si vedevano esemplari ben più grandi di questo , speravo in una cattura importante ma alla fine è uscito solo questo ... ma va bene cosi



kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #3 on: October 31, 2012, 14:49:35
Alle 10 scendo in spiaggia con il mio amico Vincenzo, rispetto alla scorsa settimana fà veramente freddo . Scegliamo di pescare vicino ad una piccola foce, la luna piena illumina spiaggia e  mare il colore dell'acqua è marrone , frutto  delle belle onde presenti fino a ieri e anche della piccola foce vicino le nostre canne .
Dopo circa un'ora che le canne sono in acqua , mentre beviamo un pò di vino , la canna di vincenzo inizia a muoversi  aspettiamo qualche secondo , poi ferrata e recupero, primo serra!
Subito cambiamo l'esca e la ributtiamo in mare , nei 20 minuti successivi sulla stessa canna altre 2 mangiate , i pinnuti mangiano per bene il trancio di cefalo lasciando a noi gli ami.

Inizia a muoversi la mia canna , non sembra un serra , la punta si piega in modo uniforme non a strattoni... penso alla spigola , prendo la canna in mano , ferro ed inizio a recupere lentamente .. non sento forti  testate, il pesce non combratte in modo vigoroso ma sento un bel peso , non può essere un serra... mentre recupero nella mia mente inizio a fantasticare ma dopo pochi secondi... si slama ed un urlo  esce spontaneo.... inizio a pensare che  se avessi ferrato meglio  forse sarei riuscito a spiaggiarla,ma  purtroppo è andata cosi, capita  ,non è la prima volta ................ finisco di recuperare , controllo l'esca ,il salsicciotto non presenta morsi .. nn c'è nemmeno bisogno di cambiarlo lo ributto in mare.

Dopo un pò  si rimuove la mia canna , questa volta è un serra si sente , ferro con decisione e recupero .



preda: Pesce Serra , 2
località: calabria jonica , fondale misto  sabbia con buona presenza di pietre di piccole dimensioni fino a più o meno 20m dalla costa , vicino ad una piccola foce  
data e orario: 30 Novembre 2012 , 22.30-01.30
fase lunare: luna piena
attrezzatura: Canna SeaWind - Mulinello Battle5000
lenza madre: Atomic line 0.40
terminale: nylon 0,50 , cavetto d’acciaio ,l piombo  100gr.
esca: trancio di cefalo rivoltato
condizioni meteo/marine: qualche nuvola , poco vento  , onda di circa 40cm  
note : diverse altre toccate ...




kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #4 on: December 17, 2012, 16:04:48
Alle 13.00 con un amico decidiamo di andare a fare qualche lancio.  Il mare promette bene e l'acqua non è limpida.
Era la terza uscita con la mia nuova canna ( e mulinello) , avevo proprio voglia di prendere qualcosa anche per vedere come si comportava la canna .
Dopo un bel pò di lanci il mio amico prende il primo , e dopo poco io prendo questi 2.   Nemmeno il tempo di slamarli che buttano fuori 2 spigolette e diversi cefali ...


Tecnica:Spinning
preda: Serra
località: Calabria Jonica
data e orario:12/12/2012- 16.00
attrezzatura: canna GL2 803 JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: minnow caperlan 11cm
tipo di recupero: lineare con qualche jerkata
fase lunare: luna nuova
condizioni meteo/marine: nuvoloso , poco vento, mare poco mosso onde intorno a 40cm
note: appena tolti dall'acqua hanno buttato varie micro spigole e cefali , diverse altre mangiate andate a vuoto .




kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #5 on: December 25, 2012, 20:49:59
Vigilia di Natale , alle 14.00 scendo in spiaggia , da casa il mare sembra calmo , spero di non trovare un cm di onda perchè vorrei pescare a seppie ,ma il mare era un pò mosso e quindi lascio le totanare in macchina.
Dopo tanti lanci con vari artificiali affondanti decido di provare un wtd della yamashima (clone sammy ) comprato settima scorsa , dopo qualche lancio prendo questo serrotto.
Dopo oltre 2 ore di lanci senza vedere nulla intorno alle 18   ne prendo un'altro , sono senza luce e non posso fare la foto .



Tecnica:Spinning
preda: Serra
località: Calabria Jonica , spiaggia   lontano da foci / scogli , fondale sabbioso . 
data e orario:24/12/2012- 15.30
attrezzatura: canna GL2 803S JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: WTD Yamashima (clone sammy )
tipo di recupero: Zig-Zag :)   
fase lunare: quasi luna piena ( 3 giorni prima ) 
condizioni meteo/marine: Sole, poco vento, mare poco mosso
note: preso un'altro intorno alle 18  , ma causa "buio " e telefono senza flash non ho potuto effettuare la foto (artificiale  koolie minnow giallo). 


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: January 07, 2013, 19:31:48
Giorno 2 Gennaio ..prima pescata dell'anno sole,mare calmo , sembra estate..   

Tecnica:Eging
preda: Seppia
località: Calabria Jonica , vicino piccola foce
data e orario:2/1/2013- 14.30
attrezzatura: canna GL2 803S JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: YoZuri-Barchetta
tipo di recupero: lento con pause     
fase lunare:  quasi " ultimo quarto "
condizioni meteo/marine: Sole, poco vento, mare calmo


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #7 on: January 17, 2013, 19:29:50
Alle 3 decido di scendere in spiaggia ,c'è bassa pressione decido di andare a pescare vicino ad una piccola foce la mattina aveva piovuto un pò quindi spero che questa porti a mare un bel pò di acqua con qualche cefalotto e soprattutto che ci sia qualc he predatore ad aspettare i cefalotti che scendono a mare .  

Purtroppo il predatore c'è ,anzi ci sono , armati di reti e barca , ultimamente li sto incontrando troppo spesso  non scendo nemmeno dalla macchina , faccio retromarcia e via, quasi mi passa la voglia di pescare...  altre foci vicine non ce ne sono perciò faccio qualche km e decido di provare a eging .
Nei primi 40 minuti con il classico gambero yozury oita  niente,  provo la "barchetta yo-zury"  sempre un gambero ma un pò diverso  e dopo qualche lancio vengono fuori queste 2.







Tecnica:Eging
preda: Seppie
località: Calabria Jonica
data e orario:10/1/2013- 15.30/16.30
attrezzatura: canna GL2 803S JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: YoZuri-Barchetta 3.0
tipo di recupero: molto lento con pause e piccoli colpetti verso l'alto    
fase lunare:  luna nuova
condizioni meteo/marine: nuvoloso , bassa pressione , mare calmo

Note : la seconda pesata sulla bilancia digitale 1,08Kg


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: January 17, 2013, 21:16:00
Ma che belle seppione!!! E che bella la nuova G.Loomis...una curiosità: l'artificiale lo lavoravi a fondo, a mezz'acqua o a galla? Mi sa che qualche volta devo provare a fare un po' di eging, ho voglio di un bel risotto e di una spaghettata  ;D 


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #9 on: January 17, 2013, 21:54:54
Grazie a tutti per i complimenti .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma che belle seppione!!! E che bella la nuova G.Loomis...una curiosità: l'artificiale lo lavoravi a fondo, a mezz'acqua o a galla?

L'artificiale nella "pausa" poggià sul fondo mentre nel recupero che effettuo con la canna a punta alta dando dei colpetti per far salire l'artificiale arriva fino ad 1-2m dal fondo per poi riscendere nella "pausa" .  Spesso le seppie e i polpi vedono l'artificiale proprio mentre "sale o scende" e nella pausa hanno il tempo di raggiungerlo..


bluefish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #10 on: January 18, 2013, 08:11:21
Ciao oltre a rinnovarti i miei complimenti per la cattura vorrei le tue impressioni sulla tua canna gloomis
p.s. sembra davvero un bell attrezzo ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: January 18, 2013, 09:42:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti per i complimenti .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma che belle seppione!!! E che bella la nuova G.Loomis...una curiosità: l'artificiale lo lavoravi a fondo, a mezz'acqua o a galla?

L'artificiale nella "pausa" poggià sul fondo mentre nel recupero che effettuo con la canna a punta alta dando dei colpetti per far salire l'artificiale arriva fino ad 1-2m dal fondo per poi riscendere nella "pausa" .  Spesso le seppie e i polpi vedono l'artificiale proprio mentre "sale o scende" e nella pausa hanno il tempo di raggiungerlo..

Anche perché immagino che il fondale fosse di sabbia, quindi l'artificiale la smuove nel suo movimento a salire...grazie dei consigli, non mi intendo molto di eging 


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #12 on: January 18, 2013, 10:33:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao oltre a rinnovarti i miei complimenti per la cattura vorrei le tue impressioni sulla tua canna gloomis
p.s. sembra davvero un bell attrezzo

Grazie :)  

Della canna sono veramente contento .  La Potenza dichiarata dalla casa  è 3/16-5/8once è un pò sottostimata anche se questo è effettivamente il range ottimale, ma ho utilizzato anche artificiali fino a 30 grammi senza problemi.  
L'azione ex-fast permette di gestire gli artificiali con semplicità soprattutto  i  wtd, gestisce benissimo anche gomma,  hard bait , e long jerk non troppo palettati e non molto lunghi  con quelli più lunghi di 16cm da l'impressione di perdere un pò il controllo , ad esempio con il mommotti 180 , non è una canna da popper...  E' davvero leggera pesa più o meno 120 grammi , io ho sbagliato ad affiancarci l'aernos 4000 in quanto ha un peso eccessivo e sbilancia un pò..  
Ciao  


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #13 on: January 20, 2013, 22:16:11
E' Sabato finalmente si può andare a pesca...  tempo e mare promettono bene purtroppo gli esami sono vicini e quindi la mattinata è da dedicare allo studio  ma all'ora di pranzo si va a mare  ( in compagnia di un mio amico)! 

Alle 13.30 siamo già in spiaggia ,iniziamo pescando vicino ad una piccola foce proviamo ogni tipologia di artificiale ma niente , cambiamo e ricambiamo spot  ma anche nei successivi nulla,si sono fatte già le 3.30  abbiamo incontrato  altri amici  pescatori ma anche loro nulla ( a meno che non avevano nascosto qualche pesce in macchina  calabria )  ,   sicuramente l'orario non è dei migliori  ma mare e condizioni climatiche non sono male , anzi .....
Visto che le foci visitate non ci hanno regalato nulla decidiamo di andare su una spiaggia lontano da foci e scogli  in una zona  che presenta belle onde con tanta schiuma e dopo tanti lanci finalmente la tanto attesa regina viene a farmi visita ... 
 



Tecnica:Spinning
preda: Spigola
località: Calabria Jonica  
data e orario:19/1/2013- 16.30
attrezzatura: canna GL2 803S JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: Koolie Minnow ML , verde chiaro
tipo di recupero:con piccole jerkate    
fase lunare:  Primo quarto
condizioni meteo/marine: bassa pressione , nuvoloso ,  poco vento  , mare in scaduta altezza onde intorno a 50cm , acqua torbida... le condizioni erano buone!


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #14 on: January 21, 2013, 02:08:24
Ciao kblade
Complimenti. Volevo chiedere, se la spigola è caduta su un movimento lento con piccole jerkate oppure se era in stop and go oppure lineare perchè mi pare di aver letto che non è stato scritto alla voce specifica. Ho avuto il tuo MP ma ancora non posso rispondere perchè ho pochi post. Comunque è stato un Moderatore a farmelo prendere in un negozio. ciao e grazie 


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #15 on: January 21, 2013, 09:51:24
Grazie a tutti per i complimenti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao kblade
Complimenti. Volevo chiedere, se la spigola è caduta su un movimento lento con piccole jerkate oppure se era in stop and go oppure lineare perchè mi pare di aver letto che non è stato scritto alla voce specifica.

Recupero lento con piccole jerkate, ero a pochi metri dal bagnasciuga e volevo tenere l'artificiale il più possibile in acqua.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho avuto il tuo MP ma ancora non posso rispondere perchè ho pochi post.
Rispondimi quando puoi , ti ringrazio in anticipo  ;D



kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #16 on: February 08, 2013, 14:42:51
Alle 19.00 scendo in spiaggia , pescata post-impegni nonostante il freddo resta sempre il miglior relax  , scelgo come spot una piccola foce ( tra l'altro chiusa , non sfociava) per passare 1 oretta di pesca. Viste la fredda temperatura  spero nella spigola ma le condizioni non promettono nulla di buono , lancio e rilancio gli artificiali nell'unico posto che a vista  presenta un pò di onda dovuta al basso fondale, ma nulla ... inizio la mia solita passeggiata il vento è diminuito e dopo un bel pò di lanci/metri esce fuori questo serrotto



Tecnica:Spinning
preda: Serra
località: Calabria Jonica , piccolissima foce.
data e orario:7/2/2013- 20.00
attrezzatura: canna GL2 803S JWR, mulinello: aernos 4000FA
firelene exceed 0.16,fc trilene 0.40    nodo giunzione: tony pegna
artificiale: magic swimmer 125, blu e griggio
tipo di recupero:medio-veloce con piccole jerkate
fase lunare:  3 giorni prima della "luna nuova"
condizioni meteo/marine: forte vento da est, mare poco mosso , cielo sereno
note:scusate per la foto (fotocamera pessima e senza flash)


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #17 on: March 24, 2013, 12:11:02


Primo sabato di primavera   e insieme ad un amico  prima a pescata a fondo dell'anno con attrezzatura leggera  , mare calmo  il vento come le nuvole andavano e venivano in continuazione .
La giornata inizia bene , faccio il primo lancio e metto in tiro la canna sento una leggera tocca perciò aspetto qualche secondo con la canna in mano ne sento un'altra e ferro  , prima mormoretta da 8-9cm che rifinisce in acqua.  Nelle prime 2 ore ne escono 3 tutte di taglia piccolissima  che rifinoscono in acqua , poi come  inizia adiminuire la luce finalmente escono queste 4 , 2 io e 2 il mio amico , che abbiamo preso sempre contemporaneamente.



Tecnica:Beach Ledgering
preda: Mormore
località: Calabria Jonica , fondale sabbioso
data e orario:23/3/2013-  15/20 circa  
attrezzatura: Manta -Alivio4000  , Mormora -Alu298
terminali: long arm 1.5m , 0.14 nylon , amo n.10 tempest , piombo 60g
esche: americano-vecchio bigattino
condizioni meteo/marine: mare calmo , condizioni climatiche abbastanza varie  sole e nuvole si alternavano,  anche il vento aumentava e diminuiva in continuazione


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #18 on: July 18, 2013, 16:22:22
Alle 10 mi sento con un mio amico e decidiamo di andare a pescare  anche se
le ultime 2 uscite dedicate al serra sono state un fiasco totale
non abbiamo visto le canne muoversi di un solo centimetro e per dire la verita non abbiamo molta fiducia ,anche perchè
parlando con altri amici che pescano nella nostra stessa zona di serra ultimamente proprio non ne aveva visto nessuno...
questo ci spinge a cambiare spot , facciamo un bel pò di km per raggiungere una foce che, nonstante siamo a Luglio,
portava in mare una buona quantità d'acqua anche grazie alle pioggie dei giorni precedenti.
Prepariamo i salsicciotti e lanciamo subito , come già scritto sopra la fiducia visti i precedenti non è molta ma.. il tempo di accendere una
sigaretta e la canna del mio amico inizia a muoversi, ferra ma il pesce non rimane.. comunque è un buon segno!
Dopo pochi minuti inizia a tenntennare la mia canna , la prendo in mano ferro e il pesce è in canna .. la frizione e la piega della
canna mi fanno capire che non sono i serra visti nel mese di Giugno  ma è qualcosa di più serio, recupero qualche secondo e dopo un salto si slama..
risistemo l'esca  , lancio e mentre metto in tiro il filo vedo la canna del mio amico in  piega , lui ferra inizia il recupero e dopo qualche minuto il
pesce è fuori dall'acqua, dopo meno di 2 minuti si ripiega la mia canna ferro e inizio il recupero.. è un bel serra inizia a saltare ,
la frizione era abbastanza aperta e si prende un bel pò di filo dopo un pò anche questo è fuori dall'acqua .... rifaccio l'esca e nel frattempo il mio amico
ne prende un'altro (l'ultimo ) ...
In pratica abbiamo pescato solo i primi 30 minuti , poi sono spariti , ma sono stati 30 minuti molto divertenti
  





preda: Pesce Serra
località: Calabria jonica , foce che grazie alle pioggie dei giorni precedenti
buttava in mare una buona quantità d'acqua .
data e orario: 17 Luglio 2013 , 23.00-2.00
fase lunare: primo quarto
attrezzatura: Canna SeaWind - Battle 5000
lenza madre: SpeedMaster surf 0.40
terminale: nylon 0,60 , cavetto d’acciaio 40lb ,120grammi, 2 ami 5/0  
esca: trancio di cefalo rivoltato
condizioni meteo/marine: mare calmo , poco vento  
note : non pesati ma stimati intorno ai 2kg ( la bottiglia dietro è da 2litri )


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #19 on: July 18, 2013, 16:40:37
Davvero complimenti, quanto pensavano i serra? Ps io stocontinuando ad andare llì dove ci siamo incontrati l'altravolta  per cui se ti va contattami, ho cambiato account questo è nuovo per questo risulto iscritto da poco.. Bravo davvero!  ;D


Tags: