catture di luigi

This is a discussion for the topic catture di luigi on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: catture di luigi  (Read 4797 times)

^LUIGI^

  • Super Moderatore
  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Catanzaro lido
on: April 30, 2013, 23:21:15
luogo e data: Calabria orientale, ambito portuale, 30/04/2013
condimeteo: sereno, mare calmo, acqua trasparente, corrente assente, alta pressione
fase lunare: luna piena
ora cattura: ferrata alle 19,20
marea: acme di alta prevista alle ore 20,06 riferimento più vicino reggio calabria
canna: shimano Catana TE 3-404GT
mulinello: shimano exage 2500 filo in bobina 0,20 (non ricordo la marca)
terminale: due metri circa di fluorocarbon Colmic Riverge diametro 0,135 carico di rottura 2200 gr.
amo: gamakatsu 6314B 2
galleggiante: tipo straight loaded 2+2,
esca: gamberetto freschissimo innescato intero
preda: spigola lunga 77cm per 5 kg tondi



raggiungendo la postazione lungo la banchina noto dei pescatori intenti a pulire lo specchio di poppa della loro paranza, appena rientrata, colgo cosi l’occasione per chiedergli qualche gamberetto, ne ricevo un poco e preparo l’attrezzatura, sondo il fondo, tre metri e mezzo circa, quindi regolo di conseguenza il nodo stopper per far adagiare il terminale sul fondo, aggiungendo 2 grammi circa di piombo vicino alla microgirella, alla quale collegherò il terminale da due metri innescando il gamberetto intero, lungo quattro cm con tutto il carapace, trafiggendolo per la schiena, lancio per modo di dire sotto la banchina, attendo che il terminale si stenda e butto qualche gamberetto per pasturare, trascorrono pochi minuti e già al primo lancio il galleggiante affonda deciso, prontamente rispondo con una ferrata lieve, ma parte subito verso il largo prendendo numerosi metri di filo, regolo di conseguenza la frizione, adrenalina a mille, canna flessa e poderose testate percepite, l’ho fatta sfogare mantenendo sempre la tensione del filo senza forzare troppo, il combattimento credo sia durato una ventina di minuti, prima di poter cominciare a recuperare filo,
solo in questa ultima fase comincia ad aggallare e mostrarsi in tutto il suo splendore, mentre si avvicina un signore spettatore presente in quei momenti, che prende il mio guadino e mi aiuta a salparla, nello stomaco aveva un granchio intero


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #1 on: May 01, 2013, 01:44:01
I miei più sinceri complimenti.. uso anche io il riverge dello stesso diametro come terminale ma un pesce così non è da tutti i giorni.. splendido!

Complimenti ancora!
un saluto


PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: May 01, 2013, 18:09:57
Ma che splendida cattura!!! Complimenti vivissimi 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: May 02, 2013, 09:30:55
Gran bella preda Luigi!  ;D
Tirare fuori un simile mostro simile (con uno 0,13) non è impresa da poco!
Che dire... buon sangue non mente!!!
 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Fortunato87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
  • Pace!!
Reply #4 on: May 02, 2013, 15:33:54
Complimentoni con un 0.13 molto difficile !!!!
Secondo me sara' per quel cappellino calabria guardando bene nel forum le miglior catture sono state fatte con quel cappello in testa  ;D   ah ah ah lo voglio anche iooooo!!!
Se cerchi dove cercano tutti non troverai nulla.... impara a cercare dove nessuno vede e troverai quello che cerchi!!!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #5 on: May 02, 2013, 17:26:34
Una cattura che ne vale dieci...veramente bravo!Uno 0,13 e un amino del 12,strepitoso  ;D
Il gamberetto l'hai innescato dalla coda?
Carlo!!


^LUIGI^

  • Super Moderatore
  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Catanzaro lido
Reply #6 on: May 04, 2013, 15:50:14
grazie a tutti per i complimenti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il gamberetto l'hai innescato dalla coda?

solitamente quando mi procuro i gamberetti vivi l'innesco lo eseguo per il telson, vicino il ventaglio caudale, in questo caso ho fatto come nell'esempio del disegno, valutando lo stato del gamberetto mi era parso il punto più sodo per celare l'amo


il finale  Riverge diametro 0,135 ha retto bene, soltanto in seguito nel tentativo di recuperare l'amo si è rotto,
l'amo è stato aspirato andandosi a conficcare quasi in gola

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tirare fuori un simile mostro simile (con uno 0,13) non è impresa da poco!
Che dire... buon sangue non mente!!!
diciamo che con una padre come GIOVANNI parto avvantaggiato  calabria


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #7 on: May 04, 2013, 17:21:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
diciamo che con una padre come GIOVANNI parto avvantaggiato  calabria
Fai tesoro di questa cosa perchè non tutti abbiamo avuto la stessa fortuna !
Ancora bravo! anche io uso la stessa marca di fluorocarbon! Il problema è che non prendo gli stessi pesci!!! calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pietro.on

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
  • Bisogna aver pazienza.
Reply #8 on: May 19, 2014, 18:18:40
Complimenti per la splendida cattura! Credo che si provi molta soddisfazione catturare delle creature così grandi con montature sottili e leggere.  ;D


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #9 on: May 19, 2014, 18:31:20
Complimenti per la Cattura con la "C" maiuscola...ma soprattutto complimenti per il recupero effettuato con uno 0.13mm...appena lho letto pensavo di aver letto male
Ancora complimenti ;D
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #10 on: May 19, 2014, 18:57:19
Complimenti!! Bellissima preda!!  Non oso immaginare l'adrenalina in corpo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Tags: