Catture Varie (di peppino)

This is a discussion for the topic Catture Varie (di peppino) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Catture Varie (di peppino)  (Read 86489 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #80 on: August 17, 2012, 11:04:10
Ultimamente sul forum abbiamo parlato del palamito e della sua presunta "antisportività"; Peppino con questo esempio ha dimostrato che questa tecnica, se utilizzata con oculatezza, può essere svolta nel pieno rispetto delle leggi ma soprattutto nel rispetto del mare e dei suoi abitanti...senza alcuna strage!
Scusami se ho postato un intervento non proprio inerente alla tecnca di pesca, ma ci tenevo a sottolinearlo. Complimenti doppi Peppino!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #81 on: August 17, 2012, 14:51:35
Complimenti, Peppino, per la splendida pescata e per le tante tecniche con cui riesci a catturare l'attenzione dei pesci. Sei davvero fonte continua di sorprese, compresa quella delle lumache di terra, delle quali ignoravo assolutamente l'utilizzo in mare. Si e' trattato di un tuo esperimento o si tratta di un'esca gia' collaudata col palamito ai balestra?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #82 on: August 17, 2012, 16:08:53
Grazie  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ultimamente sul forum abbiamo parlato del palamito e della sua presunta "antisportività"; Peppino con questo esempio ha dimostrato che questa tecnica, se utilizzata con oculatezza, può essere svolta nel pieno rispetto delle leggi ma soprattutto nel rispetto del mare e dei suoi abitanti...senza alcuna strage!

Grazie Manuele ma in questo caso, la "sportività" del palamito non è merito ne mio ne dell'attrezzo ma è dovuta quasi esclusivamente alla profondità minima e al tempo di pesca ridotto.
Se si osservano queste due importanti "condizioni", pesci arrivano su belli arzilli e vitalissimi, quindi, qualora si volesse rilasciare una preda perchè sottomisura o si è raggiunto il limite massimo consentito, lo si può fare senza problemi.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti, Peppino, per la splendida pescata e per le tante tecniche con cui riesci a catturare l'attenzione dei pesci.

Grazie.
In effetti, variare nelle tante tecniche posssibili, mi diverte molto e fa si che la "noia" non prenda il sopravvento.
Purtroppo il tempo a disposizione è veramente poco e "specializzarsi" in una o due tecniche, sarebbe più "conveniente" ma forse anche più noioso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
compresa quella delle lumache di terra, delle quali ignoravo assolutamente l'utilizzo in mare. Si e' trattato di un tuo esperimento o si tratta di un'esca gia' collaudata col palamito ai balestra?

Grazie ma anche in questo caso il merito non è mio ma di un vecchietto che mi disse: per i "porci", la lumaca di terra è un'esca "micidiale".
In effetti è stata la prima volta che l'ho provata e devo dire che aveva proprio ragione!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #83 on: August 17, 2012, 16:26:31
Caro Peppino, ti dico sinceramente che, avendo anch'io poco tempo a disposizione e non riuscendo ad essere efficace in mare con più di un paio di tecniche, trovo invece in questa tua polivalenza un ulteriore segno del tuo talento. Interessantissimo poi il consiglio del vecchietto sulla lumaca di terra. Dovrebbe suggerirci qualche tentativo in più sull'importazione di esche dulciacquicole in mare e viceversa.


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #84 on: August 17, 2012, 16:36:32
La lumaca di terra è ottima anche pescando dagli scogli con il galleggiante. E' un pò difficile da innescare, ma se si riesce a far fuoriuscire l'amo dalla parte bianca, è un'esca molto appetita dai saraghi. Provare per credere. Ritornando al balestra, volevo sapere da Peppino se questo pesce si può insidiare anche a fondo con la sarda.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #85 on: August 18, 2012, 15:31:02
Complimenti in primis per i Porci.. in secondis per il civettino rilasciato.. ed in terzo per far si che la pesca con il palamito non reca danno dato che con quel tempo di attesa il pescato eccedente viene rilasciato VIVO..

Complimenti mister 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sergioc88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #86 on: August 21, 2012, 12:17:43
ho riletto e visto le foto un sacco di volte.. che dire: grande uomo !!!!!!!! e ho notato anche che sei quasi sempre solo! in mezzo al mare a fare la pesca che noi tutti amiamo.. un grande veramente ùùooiuuy


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #87 on: August 22, 2012, 10:32:07
Grazie a tutti! 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ritornando al balestra, volevo sapere da Peppino se questo pesce si può insidiare anche a fondo con la sarda.

Ciao Max, A questa domanda non saprei cosa dirti perchè non ho mai provato la sarda per prendere i balestra. Tuttavia penso che, essendo il "porco" un carnivoro, non dovrebbe disdegnare tale esca.



Tecnica: Live Kab
preda: cernia bianca
località: golfo di Lamezia terme
data e orario: 22 agosto 2012 - ore 6.30 circa
attrezzatura: canna major kraft off blow az.210 gr., mulinello: stella 8000 swpg
trecciato: stealth spider wire 0,30 mm,  finale seaguar 0,62,
Nodo di giunzione: (no name):Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - solid ring + split.
ami: SJ-41 n° 5/0
esca: polpo
profondità mt: -57
tipo di fondale: roccia isolata sul fango
condizioni meteo/marine: mare calmo e cielo sereno, vento assente

Sveglia alle 4.00 e partenza per il mare, giusto un paio d'ore prima di andare al lavoro.
Arrivato sul punto prefissato, innesco un bel polpo scongelato ieri sera, su una sfera di piombo da 200 gr. e 4 ami sj 41 del 5/0, due in mezzo agli occhi e due (con assist più lunghi) tra i tentacoli.
Faccio scendere l'esca fino al fondo e inizio a muoverlo lentamente. Lo scarroccio è lentissimo (me ne accorgo dalla traccia sul gps), aspetto un 20 minuti circa ma non succede niente! Solo qualche piccola toccatina (penso pagelli). Ritiro l'esca e aimè i tentacoli erano ridotti in brandelli! Prendo un altro polpo (dei 4 che mi ero portato dietro) e lo innesco.
Accendo il motore e mi sposto su un altro punto che avevo memorizzato sul gps qualche tempo fa.
Arrivo sul nuovo spot in meno di 15 minuti, breve ricognizione sullo scoglio (giusto per trovare la posizione corretta per far scendere la mia esca).
Ok ci sono.
L'eco mi segna uno scoglio ben delineato che si stacca dal fango per circa 4 metri e al lato una bella "palla" di minutaglia ma non vedo marcature di pesci importanti.

Faccio scendere il nuovo polpo e con lui le mie speranze.
L'esca è giù a -57 metri, chiudo l'archetto e con un giro di manovella metto in tiro il trecciato, ma non faccio in tempo a rendermi conto di cosa stesse succedendo che mi sento strappare la canna dalle mani! Piega violenta e la frizione (benchè tarata abbastanza stretta) inizia a cedere filo!
Qualcosa aveva ingoiato il polpo non appena aveva toccato il fondo!
Blocco la bobina del mulinello con la mano sinistra e tento di limitare la fuga del pesce. La paura che potesse intanarsi era tanta. Stringo ancora un pò e inizio a pompare con forza. Inizia a cedere! Penso... Bene! Forse riesco a tirarlo su!
E quando, recuperato un 15 metri, le testate sono diminuite drasticamente, ho capito che si trattava di una cernia.
La isso a bordo, la slamo, uno sguardo all'orizzonte (liscio come un olio) metto in moto e via verso riva.

Immagine non disponibile
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Globulo UNO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #88 on: August 23, 2012, 16:38:12
Peppino sei sempre il solito (un Grandeeeeeeee)


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #89 on: August 23, 2012, 18:20:24
Ciao Peppì, prima di tutto complimenti..

Secondo ti volevo chiedere una cosa riguardante il live Kab..

Se io tipo, in prossimità di una roccia come te, vedo una palla di pesci, se calo il live kab, lo ritiro di un metro circa e lo metto nel porcanna del gommone, successivamente se fatto con mare lungo.. ( ovvero onda lunga ) il polipetto farà su e giù, ed io mi dedico al bolentino..

Secondo te è una cosa fattibile?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #90 on: August 23, 2012, 20:39:25
Che emozioni Peppino,poi andare a pesca prima del lavoro no ha prezzo
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #91 on: August 24, 2012, 10:26:21
Grazie a tutti. 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se calo il live kab, lo ritiro di un metro circa e lo metto nel porcanna del gommone, successivamente se fatto con mare lungo.. ( ovvero onda lunga ) il polipetto farà su e giù, ed io mi dedico al bolentino..
Secondo te è una cosa fattibile?

Si è una cosa fattibile e non per forza con onda lunga ma anche se c'è un leggero rollio (bastano pochi cm).
Per renderti conto se il polpo "lavora bene", metti la canna nel poggicanna e cala l'esca in acqua (giusto un mezzo metro sotto la superficie) se ondeggia (anche poco) la nostra esca, agli occhi dei predatori, sembrerà viva!
L'unica cosa che mi sento di consigliarti e di stare attento ai possibili incagli sul fondo. Occhio alla vetta della canna (se "batte" sul fondo te ne accorgi subito) e quindi devi recuperare un pò.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...andare a pesca prima del lavoro no ha prezzo

E' vero Giovanni, alzarsi presto e godersi l'aba al mare... "non ha prezzo"!
L'unico incoveniente è che poi, al lavoro, mi viene l'occhio... come dire, ehm, un pochetto "fiacco", ma ne vale sicuramente la pena (anche quando cappotto come oggi)! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #92 on: August 24, 2012, 15:00:24
Le colleghe potrebbero apprezzare l'occhio da....pesce lesso  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #93 on: August 27, 2012, 16:55:39
Grazie peppì allora mi sa che è da provare, magari scarrocciando do di continuo occhio all'eco e vedo come mi devo comportare..

Per quanto riguarda il pescare prima di lavoro, bhè, il 95% delle mie pescate è proprio basato su questo, infatti faccio sempre albe e mai tramonti xD

Solo d'inverno riesco a stare tutta la mattinata, oppure d'estate ma in gommone riesco..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #94 on: October 22, 2012, 16:12:12
Tecnica: Live Kab
preda: murena
località: calabria ionica
data e orario: 21 ottobre 2012 - ore 11.00 circa
attrezzatura: canna major kraft off blow az.210 gr., mulinello: stella 8000 swpg
trecciato: stealth spider wire 0,30 mm,  finale seaguar 0,62,
Nodo di giunzione: (no name):Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - solid ring + split.
ami: SJ-41 (2 misura 3/0 e 1 del 5/0)
esca: polpo di 200 gr.
profondità mt: -95
tipo di fondale: roccia
condizioni meteo/marine: mare calmo e cielo sereno.

Immagine non disponibile
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #95 on: October 22, 2012, 18:09:36
Sei il solito asso di sempre..
Ma scusa, a questo punto, uno lavora per mangiare....Tu che ci vai a fare a lavorare se con una di queste ci campi di rendita un mese?????


Complimentoni come sempre.


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #96 on: November 15, 2012, 15:40:42
Stento a credere che si possano fare catture del genere con questa frequenza  calabria
Peppino : pesca = Messi : calcio    ùùooiuuy


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #97 on: January 30, 2013, 10:43:18
Grazie a tutti. 

Calabria tirrenica
25/11/2012
Mare calmo e forte vento di levante.
Cielo sereno.
Canna shimano antares 430 TE az. 200 gr.
Mulinello shimano stella 20000 sw
treccia 0,35 spider wire
Palloncino - finale 4 mt. seaguar 0,62 + 20 cm di 0,74. Amo Maruto ss215 n° 17
Esca cefalo vivo sui 5 etti
Preda leccia amia
Approfittanto del forte vento di terra, ho filato a mare circa 300 mt di treccia (dei 650 disponibili in bobina).

Immagine non disponibile
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #98 on: February 01, 2013, 09:11:16
Grazie a tutti. 

Calabria tirrenica
17/11/2012 ore 17.00 circa
Mare calmo e vento da est.
Cielo poco nuvoloso.
Canna shimano antares 430 TE az. 200 gr.
Mulinello shimano stella 20000 sw
treccia 0,35 spider wire
Palloncino - finale 4 mt. seaguar 0,62 + 20 cm di 0,74. Amo Maruto ss215 n° 17
Esca cefalo vivo sui 300 grammi
Preda leccia amia
Attacco a circa 400 metri da riva.

Dopo una intera giornata di attesa e le speranze di un attacco erano oramai svanite...

Immagine non disponibile
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #99 on: February 01, 2013, 09:39:00
Ciao Peppino,
Premere il tasto "complimento" e troppo semplice ... anche se stamattina lo fatto! Tardava troppo a inserirsi nei precedenti "3.500" complimenti che tieni.  calabria e ho preferito mandarti il messaggio sotto.

Comunque, le tue ultime foto messe ... mi hanno molto emozionato! calabria
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: