24/10/2014. La mia fotocamera “giocattolo” non riesce ad immortalare che la prima onda, ma ieri sera, di onde, ce n’erano davvero tante e molto potenti, alimentate dal forte vento di Maestrale che soffia oramai da un paio di giorni. Come se non bastasse, dopo poco dal mio arrivo, inizia anche a piovere ed in lontananza scorgo il bagliore di qualche fulmine! Ci mancava solo il temporale, ma fortunatamente non sento alcun tuono, e questo mi lascia pensare che il temporale sia ancora piuttosto lontano. E’ una situazione quasi al limite, ma dopo aver percorso quasi cinquanta chilometri per raggiungere la spiaggia di Pescoluse, decido comunque di non arrendermi e provarci ugualmente.
La Black Fury purtroppo non riesce a contenere la prorompente forza del mare, mentre la GRX è assolutamente a proprio agio tra quelle onde. Anche questa volte, sulla GRX, uso il “classico” calamento per i serra ed una zavorra a sfera da 150gr. Inoltre, date le condizioni del mare, evito di inserire il polistirolo all’interno del trancio di cefalo, e lo lascio libero di “svolazzare” nella turbolenza.
Verso l’una, finalmente, smette di piovere e pian piano anche le nubi che prima coprivano completamente il cielo, vanno diradandosi lasciando intravedere le prime stelle. Fa freddo, forse anche a causa dell’elevata umidità presente nell’aria pertanto, per cercare di scaldarmi un pochino, mi alzo e faccio quattro passi sulla spiaggia completamente deserta e sferzata dal forte vento.
Sono quasi le due e trenta quando decido di recuperare il trancio per l’ennesimo controllo, ma con grande sorpresa sento un peso “anomalo” dall’altro capo del filo. Il peso è costante, ma senza scossoni o colpi di testa: sono quasi giunto al termine del recupero quand’ecco che sulla battigia fa capolino una stupenda murena da 1Kg che ha gradito il trancio!!!
Il terminale è inguardabile, un groviglio indistricabile che, senza perder tempo, taglio e sostituisco per continuare a pescare ancora un po’, con la vana speranza di scovare anche la Regina tra quelle onde, ma niente. Ad ogni modo, nonostante le premesse non fossero proprio delle più rosee, anche questa difficile, ma bellissima pescata si è conclusa con un bel successo.