Che pesce ha ridotto il cefalo così?

This is a discussion for the topic Che pesce ha ridotto il cefalo così? on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Che pesce ha ridotto il cefalo così?  (Read 6739 times)

minsk92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: March 04, 2012, 13:59:51
buongiorno a tutti....stamani, sono stato a pescare al mare, confinante a un fiume, il fiume trigno, presso la zona termoli san salvo, e la abbiamo visto a terra dei cefali grandezza grossolana, con dei pezzi di carne mancante, certi dicono ke sn arrivati i serra, e altri la ricciola....secondo voi cosa è????

ecco alcune foto.... chee pesce è stato????
Immagine non disponibile


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: March 04, 2012, 14:47:08
ciao, la ricciola la possiamo escludere, perchè per quanto ne so io, è un pesce che ingoia le prede per intero

ti chiedo: le ferite dei cefali erano tutte dai contorni più o meno netti, quindi come se fossero stati morsi? a qualcuno mancava la coda? in questo caso parrebbe opera dei serra...
oppure le ferite erano irregolari? qualcuna era stretta e profonda? in questo caso potrebbe essere che i pesci sono arrivati morti o agonizzanti in spiaggia, e poi i gabbiani o altri uccelli hanno banchettato
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Opebacco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: March 04, 2012, 15:11:46
Può essere stato un serra..


fra85

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #3 on: March 04, 2012, 17:50:26
dalla forma del morso io direi un delfino dato che dalla foto si vede che i cefali erano abbastanza grandi poi mi è anche capitato  quando stavo pescando col vivo


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: March 04, 2012, 19:52:53
Dal tipo di morso che si vede in foto escluderei serra, ricciole e quant'altro. Secondo è stata opera di una seppia.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #5 on: March 04, 2012, 20:07:26
concordo con surf, cefalo agonizzante e gli si è appoggiato sopra o una seppia ho un calamaro... un serra l'avrebbe diviso a metà, una ricciola l'avrebbe ingoiato per intero...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: March 04, 2012, 20:31:04
io pure ho pensato ad un calamarone, ma non mi quadra qualcosa..uno squaletto invece? a me sembra un morso con strappo, e non un morso netto.

oppure, aggiungo, il pesce era morto da un pò sulla riva e qualche topo è andato a rosicchiarlo...
Valerio


Melitoto89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #7 on: March 04, 2012, 20:58:03
noi pensiamo al mare ma secondo me è opera di qualche animale da terra o volatile.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #8 on: March 05, 2012, 09:17:27
Se hai altre foto magari postrebbero rivelarci qualcosa in più. Essendo un fenomeno multiplo (hai scritto cefali) escludo il cefalopode.
Potrebbero essere cormorani, che si nutrono anche strappando parti di pesci che non sarebbero in grado di ingoiare.
Gianni


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #9 on: March 05, 2012, 14:27:04
Penso anche io che si tratta di animali da terra... o comunque qualche predatore di piccole dimensioni che non abbia avuto abbastanza bocca per tagliare il pesce in due.... esempio piccolo serra o squaletto..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #10 on: March 05, 2012, 18:45:45
Sai che ieri, sono andato a cefali con mio suocero e ne abbiamo preso uno al quale mancava una bella porzione di fianco, la ferita non era profonda, era solo la pelle e mancavano le squame. C'era tessuto cicatriziale e attorno la verita stiature che sembravano di denti, il pesce era in perfetta salute, anzi era quasi un KG e dava delle testate interessanti e poi nel secchio è rimasto in vita quasi due ore. Io penso che portasse i segni di un mancato attacco di un predatore
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #11 on: March 05, 2012, 19:00:58
io escluderei i volatili, mangiano prima gli occhi delle carcasse. Io voto serra o pantegana


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: March 05, 2012, 20:06:29
Topo o cane o volpe
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #13 on: March 05, 2012, 22:15:52
Io penso ad un calamaro, è il loro comportamento

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


su piscadori

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #14 on: January 23, 2014, 02:03:22
scusate,so che è un discorso forse un po datato...comunque concordo che è opera di seppia o polpo o calamaro....


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #15 on: August 09, 2014, 16:31:40
sono sicuro siano stati i serra. mentre ero a pesca di boghe mi è capitato di tirarne alcune con dei morsi incredibili; allora ho chiesto ad amici spinner e mi hanno citato i serra oppure (molto improbabile a quella distanza da terra) i barracuda. siamo andati il giorno dopo e ne abbiamo presi 3 di serra
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Garibaldi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #16 on: August 14, 2014, 01:38:08
barracuda...


Tags: