che pesci sono?

This is a discussion for the topic che pesci sono? on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: che pesci sono?  (Read 3826 times)

andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
on: September 14, 2014, 14:57:31
Questa mattina sono partito con la speranza di prendere finalmente qualche aguglia, invece solo qualcuno e per giunta molto piccoli, e oltre a qualche sarago ho pescato questi pesci che sinceramente non conosco anche perche' frequento di piu la pesca in acque interne, sapete darmi qualche informazione qa riguardo?
Grazie




^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 14, 2014, 16:16:39
Nooooooooo  ;D
Boga, Donzella pavonina (credo), avannotto di Cernia dorata. Che peccato, i pesci particolarmente protetti bisogna conoscerli, prova a leggere questo topic in cui avevamo trattato lo stesso episodio (non si vedono le foto ma l'utente aveva pescato delle piccolissime cernie):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Attenzione la prossima volta, ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: September 14, 2014, 16:36:32
Sono andato a far delle verifiche sperando che fosse uno sciarrano ma, anche a me sembra una minuscola cerrniotta  ;D
Ragazzi, prima di tirare su qualunque cosa documentatevi sulle specie ittiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #3 on: September 14, 2014, 18:21:52
Sono veramente dispiaciuto, sarebbe bello aprire un topic a riguardo dei pesci particolarmente protetti con le relative foto.

 ;D


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #4 on: September 14, 2014, 18:33:39
Che peccato!...

In ogni caso, se non si riconosce il pesce catturato, sarebbe meglio rilasciarlo quando inferiore ai 10 cm!  


francesco_occhipinti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #5 on: September 14, 2014, 22:14:25
La cerniottina è del "tipo" cernia dorata. Bisogna assolutamente ributtarle in mare subito utilizzando uno slamatore e tenendo il palmo della mano socchiuso per non comprimerne il corpo uccidendole.
Uccidere involontariamente una cernia di pochi cm è un delitto che ti resta nella coscienza e non te lo scordi più. Almeno per me è così.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: September 14, 2014, 22:30:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono veramente dispiaciuto, sarebbe bello aprire un topic a riguardo dei pesci particolarmente protetti con le relative foto.

Stai tranquillo nessuno ti mette alla gogna. I "rimproveri" ricevuti in sostanza sono un invito per il futuro a prestare la massima attenzione alle creature marine anche perchè alcune potrebbero far del male a te. E poi mi sembra evidente il tuo rammarico e la tua buonafede
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #7 on: September 15, 2014, 14:08:45
Assolutamente...anche il mio era semplicemente un consiglio e non un rimprovero minaccioso :)

Rilasciare tutto ciò che non si conosce (specialmente quando di dimensioni insignificanti) è una semplice regoletta che mi è stata inculcata fin da piccolo!



andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #8 on: September 15, 2014, 19:06:19
Ok

 


Tags: