Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone

This is a discussion for the topic Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone  (Read 22105 times)

stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #40 on: October 07, 2011, 10:26:19
Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui per raccontarvi la serata a pesca di ieri, e per porvi alcune domande.
Ore 16.30 partiamo alla volta di Savelletri i soliti tre: io e i miei amici Andrea e Giovanni!
Prima di raggiungere lo spot stabilito, passiamo dal mio negoziante di fiducia dal quale ci muniamo di Americano e, non avendo il Bibi decidiamo di optare per il Muriddu.
Purtroppo questa volta sono contretto a rinunciare al tanto amato trancio di cefalo perchè in tutta la mattinata non sono riuscito a trovare una sola pescheria che avesse dei cefali.(come si fa?)
Giunti allo spot prestabilito, caratterizzato da alte scogliere che si affacciano su una enorme distesa di sabbia, con acqua che arriva tranquillamente ai 6 mt di altezza, armiamo le nostre telescopiche, con long arm a piombo scorrevole e terminale dello 0,30 lungo a occhio e croce un metro e mezzo.
Decidiamo di cominciare con gli americani, innescandoli nell'amo numero 6 a gambo lungo.
La giornata era serena, un bel sole baciava i nostri volti, rinfrescati da un leggero venticello di levante.
Una volta sistemato tutto, raccomando Andrea di stare attento alla mia canna da pesca mentre io mi piazzo sulla punta di uno scoglio di lato ad una caletta, indovinate a far che?A SPINNARE!
Eh si, dovete sapere che sabato scorso mi sono svegliato con la seria intenzione di provare questo tipo di pesca, nonostante io sia completamente innamorato della pesca a fondo.
Ad ogni modo dal mio negoziante di fiducia, ho acquistato una Mitchel speed 2,40 alla quale ho montato un mulinello della shimano, piccolo, che il mio negoziante mi ha detto essere perfetto per lo spinning.
A quel punto mi sono fatto consigliare dal mio negoziante su che filo mettere in bobina e altre informazioni su come collegare l'artificiale ma soprattutto con che tipo di artificiale cominciare.
Ragazzi, vi dico tutto questo perchè sono rimasto un pò perplesso sul fatto che mi abbia fatto imbobinare un naylon dello 0,20, e che mi abbia lui stesso preparato un terminale da spinning costituito da bombarda bloccata da due perline e un metro di  0,30 al cui finale ha attaccato un anguilletta di gomma.
Io da ciò che ho potuto leggere qui sul forum per quanto riguarda lo spinning, non ho mai visto un'attrezzatura cosi leggera, voi che ne pensate?Cioè se per assurdo dovesse attaccare un serra, o una grossa spigola, quante preghiere dovrei fare per tirarli su?
Inoltre, sempre il mio negoziante mi ha anche detto che se non volessi utilizzare la bombarda, potrei collegare direttamente un pesce finto alla lenza madre.
Ragazzi schiaritemi voi le idee perchè a me sto fatto non mi convince proprio.
Comunque tornando a ieri sera, comincio a spinnare e poichè il terminale con la bombarda non mi convinceva proprio, ho utilizzato un artificiale che usa mio padre a traina e che, sempre il negoziante, mi ha detto essere adatto anche per la pesca a spinning.
A proposito, siccome papà è pieno di artificiale per traina, come faccio a capire quelli che possono essere utilizzati anche a spinning?
Amici, scusate l'ignoranza ma non so che tipo di artificiale ho utilizzato, non conosco il nome, però posso dirvi che aveva una paletta sulla parte anteriore in prossimità della bocca, non era piu lungo di 7 cm ed era color argenteo con la testa rossa, e "nuotava"  a fondo a pochi cm dalla superficie.
Dopo un pò di lanci, quando ormai il sole stava tramontando, grazia alla limpidità dell'acqua, aiutato anche dal fatto che il fondale era completamente sabbioso, vedo un ombra non troppo grande ma neanche piccola, seguire il mio artificiale.
Ragazzi che emozione, vedere quella scena mi ha davvero fermato il cuore, è un'emozione fantastica, indescrivibile per chi come me non l'aveva mai provata prima.
Ad ogni modo questo predatore che io ho identificato in una spigola dopo aver seguito per un pò l'artificiale, quando sembrava che dovesse attaccarlo, si gira e se ne va.
Perchè ha avuto questo atteggiamento secondo voi?Comunque ho continuato per un'altra oretta a SPINNARE ma senza più vedere l'ombra di un inseguimento.
Poco male, per essere la prima volta mi sono davvero divertito tanto.
Torno dai miei amici Andrea e Giovanni e purtroppo dopo 3 ore di pesca non avevamo avuto una sola mangiata.
Vicino a noi c'era un pescatore, anche lui con il secchio vuoto, il quale ripeteva: "quest'anno non ci sta niente!l'anno scorso ho fatto stragi di mormore qui, ma quest'anno neanche una toccata"!
Sentendolo ci siamo avvicinati e abbiamo chiesto quale fosse il motivo di questo assenteismo da parte delle mormore, e questo signore diceva che le mormore, un anno ci sono e l'altro no.(Bho!)
Ad ogni modo di comune accordo decidiamo di cambiare spot e una volta giunti sul molo corto del porto di Savelletri, utilizziamo gli stessi terminali utilizzati in precedenza, facendo girare questa volta l'Americano e il Muriddu.
Ragazzi 2 ore senza avere una sola toccata, quello di ieri sera sembrava dovesse essere un cappotto in piena regola, fin quando il mare ha deciso di premiarmi, con una gran bella mormore il cui peso attestato è di 450 grammi!la foto probabilmente non da le reali dimensioni della mormora ma vi assicuro che era davvero bella ed era anche più grande di quelle dell'ultima volta.
A proposito, ma a che dimensioni può arrivare una mormora?io cosi grosse prima d'ora non ne avevo mai prese.
Ad ogni modo la serata si conclude con una mini orata rilasciata, un saraghetto altre due mormore e una tracina tutti prontamente rilasciati.
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato ma ci terrei che mi deste una mano a capire qualcosa in più soprattutto per quanto riguarda lo spinning.
CIao a tutti amici di  ;D!!
Immagine non disponibile


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #41 on: October 07, 2011, 11:59:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo questa volta sono contretto a rinunciare al tanto amato trancio di cefalo perchè in tutta la mattinata non sono riuscito a trovare una sola pescheria che avesse dei cefali.(come si fa?)

la prossima volta ripiega su un qualsiasi pesce che trovi sul bancone, sgombro, sauro, ecc. io so di catture di serra effettuata anche con la mormora rivoltata....
one man, one rod, one hundred lures!!!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #42 on: October 07, 2011, 12:27:48
avresti potuto innescare il saraghetto o anche le mormore più piccole. Il serra attacco di tutto. Diversamente è per la spigola. comunque se non erro molte artificiali da traina hanno una paletta in metallo per sostenere velocità di traina elevate, quindi, penso che gli artificiali da te usati non si possono adattare alla pesca spinning.
Correggetemi se sbaglio


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #43 on: October 07, 2011, 14:13:19
Si, in effetti avrei potuto prendere un'altra tipologia di pesce alla pescheria, ma avendo utilizzato fino ad ora solo i tranci di cefalo,non mi sono azzardato a prendere un'altra tipologia...comunque avevo pensato di utilizzare la mormoretta come esca, ma non sono molto pratico della teleferica.
Comunque preciso che l'artificiale che ho utilizzato aveva una paletta non in metallo ma in plastica.
Grazie per essere intervenuti! ;D


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #44 on: October 07, 2011, 14:29:35
dalle nostre parti lo spinning è poco praticato...magari chissà piano piano prenderà piede anche questa tecnica


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #45 on: October 07, 2011, 14:32:41
Eh lo so Falcorn, infatti qui è una parola trovare qualche pescatore che pratica spinning per chiedere dei consigli....forse è anche per questo che trovo cosi tante discrepanze tra ciò che mi ha consigliato il mio negoziante e ciò che leggo qui sul forum!dalle nostre parti siamo abbastanza "ignoranti" sullo spinning!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #46 on: October 07, 2011, 15:27:45
Ciao Stefano,
il cefalo e la sarda rimangono il non plus ultra delle esche da pescheria, ma in mancanza di questi, come ha giustamente sottolineato ture, qualsiasi pesce va bene. Qualora tu non volessi proprio rinunciare al "profumo" del cefalo potresti sempre recarti nella pescheria di qualche grande ipermercato della tua zona, perchè in quei posti non è difficile trovare il pesce congelato.
Non mi azzardo a darti consigli sullo spinning perchè non ne sarei in grado, ma suppongo che il tuo negoziante per "pesca a spinning" abbia capito "pesca all'aguglia". Il monofilo dello 0,20 in nylon è del tutto inadeguato per un tipo di pesca rivolta ai predatori, quindi a pesci molto "vivaci" ed in grado di spezzarti quell'esile filo in men che non si dica. Se hai intenzione di continuare a praticare lo spinning, oltre ad attendere i consigli dei più esperti, ti invito a visitare la sezione apposita qui sul forum ed individuare i materiali che intendi utilizzare nelle tue prossime battute.

Scusami se te lo dico Stefano, ma ritengo che praticare spinning e pesca a fondo contemporaneamente non sia una scelta ottimale perchè, nel caso di un'abboccata sull'esca, potresti trovarti molto distante e non riuscire a raggiungere la canna per ferrare al momento giusto la tua preda. Lo spinning presuppone il continuo spostamento del pescatore alla ricerca della preda, mentre la PAF richiede un controllo costante e regolare dell'esca per evitare di rimanere con gli ami puliti.
Naturalmente poi, ogni tipologia di pesca ha le sue regole e le sue condizioni ottimali e da quello che descrivi, il mare che hai affrontato ieri non ero proprio adatto allo spinning, e questo potrebbe essere uno dei motivi che ha indotto "l'ombra" a fare dietro-front.

Ti faccio comunque i complimenti perchè alla fine una bella mormora l'hai presa ... 

PS: dalle mie parti sono state prese mormore che sfioravano il kg!!!


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #47 on: October 07, 2011, 17:35:53
Ciao Luigi,è sempre un piacere quando intervieni nei miei report!Sinceramente pensavo che la sarda e il cefalo fossero delle esche esclusive in questo caso soprattutto per la loro caratteristica fondamentale, cioè quella di emanare dei forti odori.
Ma ora che lo so, qualora non ne trovassi nelle pescherie o punterò su qualche altro tipo di pesce, oppure mi recherò nell'ipermercato più vicino.
Per quanto riguarda lo spinning allora i miei dubbi erano fondati, nel senso che ho gia dato un'occhiata all'apposita sezione qui nel forum e infatti ho trovato differenze enormi rispetto a quello che mi è stato detto dal negoziante che alla fine, anche per mia ignoranza, mi ha fatto imbobinare uno 0.20.
Luigi non ti devi assolutamente scusare per questo "rimprovero", siete pescatori molto più esperti di me e qualsiasi rimprovero non può far altro che migliorarmi.
Ad ogni modo chiarisco che so bene che spinning e pesca a fondo sono cosi diverse come tipologia di pesca da non poter essere praticate contemporaneamente, ma capisci anche l'entusiasmo di voler provare la mia prima attrezzatura di spinning senza assolutamente abdicare la pesca a fonda che AMO FOLLEMENTE!
E' chiaro che la prossima volta al di là della tua giusta puntualizzazione, non le avrei praticate insieme assolutamente.
A proposito Luigi, ma quando prepari il salsicciotto con il cefalo, a che distanza riesci a lanciare dalla spiaggia?Magari sono io che non so lanciare bene ma il mio cefalo non supera la distanza di massimo 15 metri!Inoltre esso deve essere sgallato in modo che rimanga a mezz'acqua, oppure a pochi centimetri dalla superficie?ho infatti notato che il mio quasi galleggia!
Grazie mille in anticipo per la risposta!Grazie anche per il complimento, ma non sarò mai soddisfatto fin quando non tirerò su una bella regina o il tanto desiderato serra!
Ps: caspita, mormore da kilo?non avrei mai immaginato che potessero raggiungere tali dimensioni!
A presto!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #48 on: October 07, 2011, 21:12:16
Ciao Stefano,
quando si pesca con il trancio la distanza è molto relativa e già una quindicina di metri sono sufficienti per incuriosire il nostro caro serra. La distanza dipende anche dal peso del trancio; qualche volta ho innescato tranci veramente "maxi" che pesavano intorno ai 300gr e probabilmente non sono nemmeno arrivato ai 15 metri, altre volte, con tranci più piccoli, avrò raggiunto anche i 30/40mt.
Ripeto, non preoccuparti della distanza, il serra si avvicina fin sotto i nostri piedi!!!
Non preoccuparti nemmeno se il trancio galleggia perchè ho letto che il serra utilizza la stessa tecnica dello squalo, attaccando le sue prede dal basso verso l'alto; ad ogni mod, se vuoi sgallare meno l'esca, diminuisci la dimensione della fascetta di polistirolo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie anche per il complimento, ma non sarò mai soddisfatto fin quando non tirerò su una bella regina o il tanto desiderato serra!

 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
caspita, mormore da kilo?non avrei mai immaginato che potessero raggiungere tali dimensioni!

Io diversi anni fa ne pescai una da 700gr, e quella fu la più grosa che riuscì a pescare, ma ho letto che possono raggiungere tranquillamente il kg di peso. Certo, sono misure da record ...  calabria


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #49 on: October 07, 2011, 21:34:17
Ciao Luigi,
accidenti, 700 grammi?quasi il doppio di quella che ho preso ieri sera!Non riesco proprio a immaginare una mormora di tali dimensioni!
Bè, a questo punto, se il lancio va bene, se il trancio anche, devo solo aspettare che si faccia vedere il famelico!
Grazie mille, se un giorno riuscirò a prenderlo te lo dedicherò e ce lo andremo a mangiare insieme!
 ;D
Grazie ancora Luigi, a presto
Stefano.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #50 on: October 08, 2011, 10:37:39
Ciao Stefano,

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono rimasto un pò perplesso sul fatto che mi abbia fatto imbobinare un naylon dello 0,20,

Uno 0,20 può andar bene per pescare con la bombarda e raglou, ma se vuoi fare "spinning" e tentare prede un po’ più serie, devi imbobinare un multi (e senza bombarda).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
siccome papà è pieno di artificiale per traina, come faccio a capire quelli che possono essere utilizzati anche a spinning?

Intanto, dalla collezione di tuo padre, elimina quelli con paletta metallica e anche quelli che hanno un bel palettone. Con quelli che ti rimangono, fai una bella foto e postali. Così potremo consigliartu su quali usare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in una spigola dopo aver seguito per un pò l'artificiale, quando sembrava che dovesse attaccarlo, si gira e se ne va. Perchè ha avuto questo atteggiamento secondo voi?

Probabili motivi, della rinuncia all’attacco, potrebbero essere:

- (acqua troppo limpida) si è accorta dell’inganno.
- eri troppo vicino e ti ha visto.
- (territorialità) ha seguito l’intruso, accompagnando fuori dal suo territorio.
A volte, per scacciare “l’intruso”, lo prendono letteralmente a musate.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #51 on: October 08, 2011, 13:19:36
Ciao Peppino,
innanzitutto ti ringrazio per essere intervenuto e per essere stato cosi chiaro.
Effettivamente a questo punto il mio negoziante mi ha fatto imbobinare uno 0,20 proprio perchè successivamente mi ha preparato un terminale con bombarda.
Attraverso uno studio dei topics sullo spinning qui sul forum ho notato e correggimi se sbaglio, che per lo spinning, quello vero (non quello con la bombarda), bisognerebbe imbobinare un trecciato dello 0,10 e poi uno spezzone di un metro di flurocarbon dello 0,30 da collegare al trecciato con un nodo oppure con una girellina.
E' giusto?e se invece del trecciato volessi imbobinare del nylon?che diametro dovrebbe avere?in questo caso l'artificiale dovrebbe essere collegato direttamente alla lenza madre se non ho capito male.
Comunque condivido pienamente le tue ipotesi sull'allontanamento del predatore nei confronti dell'artificiale, sia perchè l'acqua era molto limpida ma anche perchè a mio avviso, il predatore mi ha visto, dato che si è avvicinato all'artificiale negli ultimi metri di recupero.
Grazie mille ancora Peppino!
A presto, Stefano.


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #52 on: October 08, 2011, 13:29:13
vista la conformazione delle nostre coste, a mio perere, è meglio un multifibra in quanto avresti carichi di rottura elevati con un filo veramente sottile permettendoti anche di fare lanci più lunghi


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #53 on: October 08, 2011, 13:32:50
Hai ragione falcorn, credo proprio che opterò per il trecciato!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #54 on: October 09, 2011, 20:18:59
ovviamente dai un'occhiata all'uso del silicone spray per evitare fastidiose parrucche con il multifibra


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #55 on: September 04, 2012, 00:59:43
Ciao a tutti cari amici di ;D!
Ormai manco un pò dal forum anche perchè quest'estate non sono praticamente mai andato a pesca, un pò per lo studio e pò a causa dei tantissimi bagnanti che in estate affollano le nostre spiagge!
Ad ogni modo per stasera io e il mio fedelissimo compagno di pesca Andrea, decidiamo che è arrivato il momento di tornare a praticare lo sport che più amiamo: la pesca!
Insieme a noi vengono 2 miei cari amici, Stefano (mio omonimo) e Giovanni!
Partiamo da Fasano verso le 17, carichissimi e con tanta voglia di armare le nostre canne da pesca!prima però passiamo da una pescheria per comprare l'ormai immancabile trancio di cefalo e poi ci fermiamo dal mio caro amico Checco per comprare le esche!Decidiamo di puntare sull'americano visto che era l'unica esca in quel momento disponibile!
Usciti dal negozio, decidiamo di andare al Lido Sabbiadoro, dopo Torre Canne.
In realtà non so come mai abbiamo optato proprio per quella spiaggia visto che prima non ci eravamo mai andati.
Giunti sullo spot mi accorgo che le condizioni meteo marine non erano molto favorevoli: vento di scirocco, mare forza olio e cielo abbastanza nuvoloso.
Senza perdere altro tempo armo la mia telescopica col solito trancio di cefalo, innescato su di un terminale d'acciaio e con doppio amo di cui uno scorrevole per poterlo "adeguare" alle dimensioni del trancio al cui interno sistemo un pezzetto di polistirolo per poterlo meglio rendere visibile alla vista del Killer.
Armo l'altra telescopica con classico long arm e amo a gambo lungo numero 9 e lo stesso viene fatto da Andrea, Giovanni e Stefano.
Come lanciamo le esche in acqua, ci rendiamo conto che c'è grande movimento!Subito saraghi di modeste dimensioni, tracine e anche mormore!molti di questi verranno rilasciati per le modeste dimensioni ma già dopo un paio d'ore il nostro secchio è pieno!
Ad un certo punto solo dopo 2 ore di pesca avevamo quasi terminato le esche, ben 5 scatole di Americano.
Cosi senza perdere tempo Andrea e Giovanni ci lasciano momentaneamente per andare comprare dell'altro Americano mentre io e Stefano continuiamo imperterriti a riempire il secchio di mormore e tracine.
Dopo mezz'ora che Andrea e Giovanni erano via, cessa ogni tipo di movimento in acqua...neanche più una toccata, le esche rimanevano completamente intatte ai nostri ami.
Proprio per questo cambiamento, l' attenzione si sposta sulla mia telescopica armata con il trancio di cefalo anche se in realtà ero un pò "sconfidato" visto che era ormai parecchio tempo che davo la caccia al Serra senza però riuscirne a prendere mai uno.
Cosi continuiamo a scambiare due chiacchiere io e Stefano proprio vicino al mio cavalletto reggi canne quando ad un certo punto la mia attenzione viene catturata dalla mia telescopica (quella armata con il trancio) che era letteralmente piegata in 2!Non faccio in tempo a rendermi conto di quello che stesse succedendo che la frizione parte completamente, inarrestabile, gracchiando il più bel suono che le mie orecchie avessero mai udito.
Cosi immediatamente prendo la canna da pesca in mano, Stefano era impietrito, voleva darmi qualche consiglio ma aveva un nodo in gola!
In quel momento non sapevo cosa fare ragazzi, la frizione era inarrestabile e io avevo paura di fare qualsiasi cosa!
Però se c'è una cosa che della pesca ho compreso, è che bisogna avere tanto sangue freddo.
Decido di lasciarlo andare ancora un altro pò, dopo di che chiudo poco poco la frizione e dopo aver ferrato comincio a recuperare.
E in quel momento che capisco davvero con chi ho a che fare: le testate erano poderose, cosi tanto che decido di riaprire ancora un pò la frizione, temendo di rompere tutto!
Ed ecco una nuova fuga, questa volta verso sinistra...decido, tenendo le canna sempre molto alta, di camminare parallelamente rispetto alla bestia, in modo da averla sempre di fronte.
Dopo averla fatta sfogare ancora un pò, stringo di mezzo giro la frizione e comincio a recuperare, lentamente!e in quel momento che Stefano comincia a gridare: "l'hai visto?l'hai visto?è saltato fuori dall'acqua!!!!ma che diavolo è???".
Certo che l'avevo visto, ma non gli rispondo, avevo quasi timore nel dire che sicuramente si trattava di un serra.
Ragazzi il tempo non passava mai, era instancabile, quando sembrava che potessi recuperarlo facilmente ecco nuovamente un'altra fuga e un'altra ancora.
Dopo un quarto d'ora interminabile il serra è stanco, addirittura temevo di averlo perso perchè non sentivo più niente dall'altra parte, poi però ecco un nuovo ultimo e disperato salto che mi ridà una boccata di ossigeno.
Cosi continuo a recuperare indietreggiando in modo da spiaggiarlo.
Eccolo li, davanti a me, stremato, io non ci credo ancora, mi viene da piangere!Stefano corre verso di me e mi abbraccia!io continuo a fissarlo li, stravolto sulla sabbia il mio primo serra!
Ragazzi forse sembrerò esagerato ma è davvero un sogno che si avvera!Il trancio di cefalo era ridotto in brandelli, l'amo di acciaio piegato in due!credo che questo sarà uno dei giorni piu belli della mia vita.
Dedico questa cattura a tutti voi cari amici, perchè ognuno di voi ha contribuito a realizzare questo mio sogno e soprattutto la dedico al mio ormai caro amico Luigi per la sua disponibilità e la sua voglia di mettere le proprie abilità a disposizione del prossimo!
A TUTTI VOI, GRAZIEEEEE!!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #56 on: September 04, 2012, 01:20:21
Ciao Stefano,
ti faccio i miei complimenti per il bellissimo report e per il tuo primo serra; sono veramente felice del fatto che, i consigli ricevuti sul forum, ti siano stati utili affichè coronassi il tuo sogno.
Ora hai finalmente avuto modo di toccare con mano la potenza di questo instancabile predatore ... 


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #57 on: September 04, 2012, 06:42:43
Bellissima preda, bellissimo e coinvolgente report, mi sembrava di stare lì con te accanto al tuo Serra..

 ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #58 on: November 30, 2012, 22:29:26
Ciao a tutti cari amici di  ;D!
E' da un po' che manco dal forum anche perché è' un po' di tempo che a mare sono solo cappotti!mai visto da queste parti un autunno e un inverno così poveri dal punto di vista delle catture.
Ieri sera decidiamo di fare una bella battuta di pesca a caccia di mormore in uno spot che per la cattura di questo grufolatore ci ha sempre dato grosse soddisfazioni: il porto di Savelletri.
Giungiamo allo spot intorno alle 15 con condizioni meteo marine molto particolari: scirocco,cielo nuvoloso e mare calmo.
Il giorno prima c'era stata una grossa mareggiata,e ritenendo che potessero essere delle condizioni più che buone per pescare ci muniamo di 6 scatole di americano (eravamo in tre) più il solito immancabile trancio di cefalo alla ricerca di qualche ultimo serra o magari di una bella Reggina...;
Ragazzi ma successa una cosa del genere: neanche una sola toccata,dalle 15 alle 20...niente di niente...io nn volevo crederci perché si tratta di uno spot che è' sempre stato fiorente dal punto di vista delle catture soprattutto per chi,come noi,aveva intenzione di insidiare le mormore.
Alle 20 delusissimi,congelati,decidiamo di ritirarci ma con la promessa di riprovarci il giorno dopo (oggi),considerando che era stata consumata una sola scatola di Americano.
Così oggi pomeriggio,io e il mio immancabile collega di pesca Andrea decidiamo di riprovarci!
Questa volta decidiamo di cambiare spot e di provare una spiaggia al Capitolo di cui ci avevano ben parlato.
Giunti allo spot,la spiaggia ci attira da subito: si tratta di una spiaggia che si distende in una caletta caratterizzata da delle grotte davvero bellissime!
Armiamo le nostre telescopiche con classico long arm e americano,io in più armo un'altra telescopica con il trancio di cefalo con apposito cavetto di acciaio.
In realtà ero un po' scettico sull' opportunità di cercare di insediare qualche serra soprattutto perché il cefalo era stato scongelato e quindi non era freschissimo.
Comunque decido di lanciare ugualmente....Ragazzi neanche il tempo di sedermi sulla mia sediolina che vedo dei movimenti strani del cimino della telescopica armata con il trancio; anche Andrea stava osservando...inizialmente rimango ad osservare proprio perché la frizione non aveva gracchiato nonostante fosse parecchio aperta..decido comunque di alzarmi e di avvicinarmi alla canna da pesca; ma il cimino continuava a fluttuare in modo troppo intenso e continuo.
Decido a quel punto di sfilare la canna dal picchetto,chiudo la frizione quanto basta per poter ferrare,ferro e.......zzzzzzzzzzzzzzzzzz......eccola li!!la frizione parte inarrestabile!Andrea comincia a gridare mentre io ho un attimo di esitazione,sorpreso forse da una fuga del genere.
Ma non perdo la calma!stringo di mezzo giro la frizione e comincio a recuperare;a ogni fuga riaprivo la frizione ma ragazzi non riuscivo a capire con che cosa avessi a che fare...l'attacco e la mangiata non sembravano essere quelli di un serra ma.....eccolo li!!!mentre recupero lo vedo saltare!ragazzi ogni volta e' un' emozione unica!credo che per un pescatore sia qualcosa di unico vedere un serra saltare!ad un certo punto dico ad Andrea di recuperare le altre canne da pesca perché la bestiolina andava a destra e si rischiava di creare un casino!finalmente vedo l'ombra del serra quasi a riva ma...ecco un inconveniente: UN BEL GRADINO DI RISACCA!cosa fare?il Serra sembrava aver ripreso vigore quindi quasi con gli occhi chiusi decido di indietreggiare e di stringere ancora la frizione!ce l' ho fatta!eccolo li davanti a me il mio secondo serra!non sara' grandissimo ma ragazzi...pescarlo e' ogni volta un'emozione pazzesca!grazie ancora a tutti voi per i vostri consigli!
Un abbraccio!
Immagine non disponibile


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #59 on: April 18, 2013, 18:20:09
ottima cattura.
Per salpare le prede potresti provare così: occhi ben aperti  calabria, canna parallela alla battigia e nel momento più importante con favore di onda ruota il corpo, e quindi anche le braccia, a destra o sinistra (dipende da quale mano usi per impugnare la canna).
In questo modo lo tirerai senza indietreggiare e avrai sempre il controllo anche in caso di fuga.

P.S. ottimo spot Porto Giardino 


Tags: