Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone

This is a discussion for the topic Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone  (Read 22139 times)

stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: October 23, 2010, 12:05:55
Ieri sera, venerdi 22 ottobre 2010, io e un mio altro amico decidiamo di andare a pescare al porto di Savelletri, su un braccio che quasi si affaccia in mare aperto e posto dove, giorni addietro,abbiamo visto salti spettacolari di serra!!!decidiamo di passare prima dal nostro amico che possiede un negozio di pesca e ci muniamo di americano e bibi, poi passiamo dalla pescheria dove io mi munisco di tranci di cefalo.
Arrivati sullo spot verso le ore 18 e 30, armiamo le nostre telescopiche, ben 3 con long arm di una cinquantina di cm e amo a gambo lungo numero 6.
Decido poi di armare un'altra telescopica con il calamento e il terminale per la pesca ai serra realizzato grazie all'aiuto della guida realizzata dal sempre disponibilissimo surfmaster!
Attacco a due ami num 2 di cui uno scorrevole il trancio di cefalo e avvolgo il tutto con del filo elastico per evitare i perdere l'esca nella fase di lancio!
Nel frattempo tra una chiacchiera e un'altra arrivano le ore 20 e le canne da pesca armate con l'americano con avevano subito una minima mangiata...mentre recupero una di queste per verificare che l'americano fosse ancora intatto, vedo la mia telescopica armata con il filetto di cefalo, flettersi paurosamente...ininzialmente rimango un pò indeciso sul da farsi visto che la frizione non "gracchiava" nonostante l'avessi lasciata abbastanza "lenta", e anche a causa del movimento quasi ondulante del cimino...dopo qualche secondo decido di recuperare, ora si che la frizione gracchiava, ma non sentivo alcuna testata ma il mulinello era troppo duro per pensare che non ci fosse niente!dopo aver portato il "presunto pesce" sotto lo scoglio, ho una prima fuga, e allora tutti i dubbi erano stati rimossi: sicuramente avevo preso qualcosa, ma cosa?le testate erano irregolari, non mi era mai capitati dei movimenti cosi strani!sta di fatto che chiamo subito Andrea, che si avvicina con il guadino pronto ad intervenire, nel frattempo stringo di mezzo giro la frizione e lo recupero fin quando non fosse stato a "portata" del guadino!finalmente posso vedere di cosa si trattasse: ERA UN GRONGO!un bell'esemplare lungo 50 cm!quanto mi ha fatto sudare!comunque la serata si è conclusa con altri 4 gronghi tutti della stessa dimensione e tutti allamati sul trancio di cefalo!!!
Immagine non disponibile
Ragazzi, ora la domanda è: perchè in tutta la serata ho preso soltanto Gronghi?forse il trancio di cefalo era troppo a fondo?forse la presenza della luna piena?oppure visto che non c'era l'ombra di una mormora, probabilmente mancando loro, non c'erano altri predatori!
Comunque è stato un vero divertimento!sono proprio divertenti da tirare si i gronghi!!!




Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #1 on: October 23, 2010, 12:17:48
La luna sicuramente ha influito, ma può essere che quello spot sia frequentato dai gronghi abitualmente.
Pena che una sera Ad Amendolara 4 canne tutto col trangio sgallato per i serra e hanno abboccato solo gronghi enormi tutti sui 3/4 kg
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #2 on: October 23, 2010, 12:57:01
con la luna piena quel filo che hai usato é visibile come una corda in pieno giorno, il grongo é cecato e si lascia guidare dall'odorato perciò abbocca anche in quelle condizioni... vedrai quanti ne verranno (e grossi) quando il mare sarà mosso... tra qualche giorno, con la luna calante e nello stesso posto, prova alle spigole con longarm rovesciato...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #3 on: October 23, 2010, 12:59:52
stefanone il porto come detto da altri è un ottimo spot per il serra. Hai provato al porto di Monopoli? Lì ho sentito di alune catture di serra


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #4 on: October 23, 2010, 13:31:00
Ciao falcorn!!!sinceramente non ho mai provato nel porto di Monopoli!comunque ci proverò tanto ci arrivo in 10 minuti!!!!quindi voi pensate che la montatura fosse giusta e che hanno influito solo le condizioni meteo marine?


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: October 23, 2010, 13:46:17
Se non hanno ingoiato l'amo quelli da 50 cm liberali,sono gronghetti,aspetta di prendere un grongo serio e vedrai come tira.Per grongo serio intendo quelli dai 2 kg in su,perchè il grongo arriva tranquillamente a 10 kg,ma sono stati presi anche esemplari di 20 kg.Quindi è inutile trattenere quelli da 50 cm,anche perchè sono tutti pieni di spine.Quelli grossi iniziano a prendersi verso Natale,con mare mosso e cielo nuvoloso,vai nello stesso posto a Natale e vedrai che gronghi!I serra invece in questo periodo cominciano a scarseggiare,ma stai tranquillo:torneranno a giugno!


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #6 on: October 23, 2010, 14:05:22
Ciao robyjierk!!sinceramente nn sapevo che i gronghi potessero raggiungere quelle dimensioni!pensavo che quelli che ho preso io fossero gia bei esemplari!!comunque togliergli l'amo e farlo sopravvivere era un impresa perchè l'amo lo ingoiava fino alla coda!!!


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: October 23, 2010, 17:07:31
Eh lo so,spesso ingeriscono l'amo fino alla coda.Prova con ami circle auroferranti,però devi montarli con nodo a cappio.Se vai a Natale ci sono quelli grossi occhio però a non avvicinarti alla bocca,perchè hanno mascelle potenti come quelle del serra.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #8 on: October 23, 2010, 19:27:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Hai provato al porto di Monopoli?

a monopoli dove conviene mettersi? sulla banchina interna e sul molo dei pescherecci é proibito e la capitaneria più volte ci ha mandati via, per il foraneo si deve girare intorno ai cantieri navali e qualche volta sbarrano gli accessi alle auto...   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #9 on: November 02, 2010, 09:08:52
Ciao a tutti ragazzi,
volevo raccontarvi la mia giornata di domenica 31 ottobre.
Premetto che sabato 30, mio padre, grande appassionato di pesca a traina che gli ha regalato non poche soddisfazioni, aveva passato tutta la giornata a mare senza però (come accade spesso a chi pratica questo tipo di pesca) prendere niente.
Cosi tornato a casa, sabato sera ,mentre mi preparavo per uscire, mi comunica che l'indomani ci avrebbe voluto riprovare e mi chiede se avessi voluto andare con lui e con un altro suo amico.
Chiaramente non ci penso 2 volte, nonostante avrei dovuto svegliarmi alle 7 dopo aver passato la notte in discoteca.
Torno a casa sabato mattina alle 5 e dopo 2 ore suona la fatidica sveglia!mi preparo in 10 minuti, con un sonno pazzesco ma con tanta adrenalina per la mattinata di pesca che avrei vissuto.
Alle sette e mezza siamo già al porto di Savelletri pronti ad uscire ma ci rendiamo conto che fuori si stava mettendo un levante fortissimo che non avrebbe potuto far altro che peggiorare...in comune accordo decidiamo di lasciar stare...è proprio in quel momento che una pazza idea piomba nella mia mente, con un relativo interrogativo: tornare a casa e dormire, oppure prendere la mia attrezzatura e passare una domenica mattina a pesca al molo del porto di Savelletri???il dubbio non dura neanche un minuto, decido di tornare a casa, prendo le mie due telescopiche con relativo cavvalletto,e compro una scatola di americano!
Una volta giunto al mio spot preferito, il braccio del porto di Savelletri, monto le due telescopiche con classico long arm, un pò più corto a cause del forte mare!
Ragazzi, probabilmente avrei fatto bene a dormire, visto che dalle 8 e 30 fino alle 13 non ho avuto una sola toccata!!!!poco male, ho passato una domenica mattina diversa da tutti i miei coetanei, a contatto con l'elemento che più amo, il mare, e praticando lo sport che più adoro!LA PESCA!!!
Immagine non disponibile


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #10 on: November 02, 2010, 11:11:10
ma pescavi all'interno, giusto? perchè non provi anche all'esterno?


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #11 on: November 02, 2010, 13:01:24
Si falcorn, pescavo all'interno...all'esterno ho provato una volta ma avevo continui problemi di incaglio!!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #12 on: November 02, 2010, 19:12:49
usa montature con piombo a perdere oppure il piombo temolino


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #13 on: November 03, 2010, 10:15:17
Va bene falcorn, ci proverò!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: November 03, 2010, 15:42:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si falcorn, pescavo all'interno...all'esterno ho provato una volta ma avevo continui problemi di incaglio!!

Ciao stefanone, per evitare i problemi da te citati dai un'occhiata a questo mio topic sulla Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
La realizzazione è molto semplice e rappresenta una soluzione utile se si pesca su fondali misti.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #15 on: November 04, 2010, 09:52:44
Ciao a tutti ragazzi,
volevo farvi il resoconto della battuta di pesca di ieri sera.
Ore 16, passo a prendere il mio immancabile compagno di avventure Andrea e ci rechiamo al solito negozio di pesca dove ci muniamo di Americani e poi passiamo dalla pescheria dove prendo due bei cefaloni da 800 gr l'uno!Quindi decidiamo di optare per una serata di pesca in spiaggia, presso il Lido Tavernese, caratterizzato da un fondale misto e da un' altezza del livello d'acqua superiore rispetto a tutte le altre spiagge che ci sono da queste parti.
Arrivati in spiaggia, le condizioni meteo marine si sembrano subito buone, mare in scaduta dopo una settimana di maestrale fortissimo, e un leggero levante.
Monto subito il mio cavalletto e la solita telescopica munita di long arm con piombo scorrevole da 100 gr e 50 cm di terminale con il relativo finale, amo numero 6 a gambo lungo.
Prima di preparare l'altra telescopica con il trancio di cefalo decido di aspettare poichè,anche se le condizioni del mare sembravano buone, avevo l'impressione che il mare fosse strapieno di alghe.
Non mi sbagliavo.
Decido di recuperare poichè il cimino era andato giu pesantemente e purtroppo mi rendo subito conto della molta resistenza del mulinello nel recupero dovuta alla presenza di alghe...ragazzi una volta recuperato con molta fatica, mi ritrovo con un ciuffo enorme di poseidonia intorno all'amo....il mio umore cala di colpo, anche Andrea aveva notato lo stesso problema.
Decido addirittura di ridurre la lunghezza del mio long arm, ma niente, riuscire a pescare era un'impresa.
Raccogliamo tutto e decidiamo di cambiare subito posto con il tempo che scorreva veloce, erano infatti le 18!
Decidiamo di recarci presso il solito braccio del porto di Savelletri e una volta arrivati li, troviamo un pescatore con cui dopo tanti incontri ho fatto amicizia...lui era già li da 2 ore e non aveva ricevuto una sola toccata, adducendo tutta la colpa alla marea che effettivamente era bassissima...comunque prepariamo le solite 2 telescopiche con long arm e americano e altre 2 telescopiche innescate con l'ormai immancabile trancio di cefalo!fino alle 21 neanche una toccata, poi improvvisamente in coincidenza con il picco di alta marea, le telescopiche armate con il trancio di cefalo cominciano a dare i loro frutti....conclusione?altri 3 gronghi di cui uno sul kilo che ci hanno si fatto divertire, ma anche penare visto che per togliergli il trancio di cefalo bisognava ogni volta compiere una operazione chirurgica...non posto le foto perchè si vedono malissimo!
Ora, i miei interrogativi sono: è possibile che non ci sia una soluzione che ci permetta di pescare in spiaggia anche quando ci sono cosi tante alghe?e poi, perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??grazie ragazzi!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #16 on: November 04, 2010, 11:41:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è possibile che non ci sia una soluzione che ci permetta di pescare in spiaggia anche quando ci sono cosi tante alghe?
cambia spot oppure prova a flotterare il terminale per evitare che si porti appresso le alghe (in quest caso non fare il piombo scorrevole ma il calssico long arm)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e poi, perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??grazie ragazzi!
Beh Serra ormai è un pò difficile, le spigole le becchi in condizioni meteomarine favorevoli (leggiti il post in evidenza sulla spigola nella sezione spinning) e poi probabilmente quello è uno spot proficuo per i gronchi. Prova qualche spot verso Polignano a mare nei settori misti per i saraghi


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #17 on: November 04, 2010, 12:07:59
Grazie Falcorn, proverò a cambiare spot!!ma tu sei di queste parti??perchè vedo che conosci bene il litorale!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #18 on: November 04, 2010, 14:44:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??

Ciao stefanone, sei sicuro che il polistirolo che usi sia sufficiente a sgallare il tuo trancio? Magari prima di lanciare, fai una prova nel secchio per sincerarti della situazione.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #19 on: November 04, 2010, 14:52:33
Ciao Luigi, innanzitutto grazie per essere intervenuto!
Comunque penso che la fascetta di polistirolo fosse abbastanza grande...era lunga quanto il trancio meno un centimetro all'inizio e uno alla fine dello stesso, e largo un paio di centimetri...però la prossima volta farò una prova nel secchio!
Tu sei un grande appassionato di surfcasting, ma come ti comporti quando a seguito di una mareggiata, il mare è cosi pieno di alghe?cambi spot?grazie anche per il consiglio sul piombo anti incaglio, è davvero una bella trovata!! ;D


Tags: