CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI & CATTURE => Topic started by: stefanone on October 23, 2010, 12:05:55

Title: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on October 23, 2010, 12:05:55
Ieri sera, venerdi 22 ottobre 2010, io e un mio altro amico decidiamo di andare a pescare al porto di Savelletri, su un braccio che quasi si affaccia in mare aperto e posto dove, giorni addietro,abbiamo visto salti spettacolari di serra!!!decidiamo di passare prima dal nostro amico che possiede un negozio di pesca e ci muniamo di americano e bibi, poi passiamo dalla pescheria dove io mi munisco di tranci di cefalo.
Arrivati sullo spot verso le ore 18 e 30, armiamo le nostre telescopiche, ben 3 con long arm di una cinquantina di cm e amo a gambo lungo numero 6.
Decido poi di armare un'altra telescopica con il calamento e il terminale per la pesca ai serra realizzato grazie all'aiuto della guida realizzata dal sempre disponibilissimo surfmaster!
Attacco a due ami num 2 di cui uno scorrevole il trancio di cefalo e avvolgo il tutto con del filo elastico per evitare i perdere l'esca nella fase di lancio!
Nel frattempo tra una chiacchiera e un'altra arrivano le ore 20 e le canne da pesca armate con l'americano con avevano subito una minima mangiata...mentre recupero una di queste per verificare che l'americano fosse ancora intatto, vedo la mia telescopica armata con il filetto di cefalo, flettersi paurosamente...ininzialmente rimango un pò indeciso sul da farsi visto che la frizione non "gracchiava" nonostante l'avessi lasciata abbastanza "lenta", e anche a causa del movimento quasi ondulante del cimino...dopo qualche secondo decido di recuperare, ora si che la frizione gracchiava, ma non sentivo alcuna testata ma il mulinello era troppo duro per pensare che non ci fosse niente!dopo aver portato il "presunto pesce" sotto lo scoglio, ho una prima fuga, e allora tutti i dubbi erano stati rimossi: sicuramente avevo preso qualcosa, ma cosa?le testate erano irregolari, non mi era mai capitati dei movimenti cosi strani!sta di fatto che chiamo subito Andrea, che si avvicina con il guadino pronto ad intervenire, nel frattempo stringo di mezzo giro la frizione e lo recupero fin quando non fosse stato a "portata" del guadino!finalmente posso vedere di cosa si trattasse: ERA UN GRONGO!un bell'esemplare lungo 50 cm!quanto mi ha fatto sudare!comunque la serata si è conclusa con altri 4 gronghi tutti della stessa dimensione e tutti allamati sul trancio di cefalo!!!
Immagine non disponibile
Ragazzi, ora la domanda è: perchè in tutta la serata ho preso soltanto Gronghi?forse il trancio di cefalo era troppo a fondo?forse la presenza della luna piena?oppure visto che non c'era l'ombra di una mormora, probabilmente mancando loro, non c'erano altri predatori!
Comunque è stato un vero divertimento!sono proprio divertenti da tirare si i gronghi!!!


Title: Re: gronghi!!!
Post by: Jigger89 on October 23, 2010, 12:17:48
La luna sicuramente ha influito, ma può essere che quello spot sia frequentato dai gronghi abitualmente.
Pena che una sera Ad Amendolara 4 canne tutto col trangio sgallato per i serra e hanno abboccato solo gronghi enormi tutti sui 3/4 kg
Title: Re: gronghi!!!
Post by: greybear on October 23, 2010, 12:57:01
con la luna piena quel filo che hai usato é visibile come una corda in pieno giorno, il grongo é cecato e si lascia guidare dall'odorato perciò abbocca anche in quelle condizioni... vedrai quanti ne verranno (e grossi) quando il mare sarà mosso... tra qualche giorno, con la luna calante e nello stesso posto, prova alle spigole con longarm rovesciato...
Title: Re: gronghi!!!
Post by: falcorn on October 23, 2010, 12:59:52
stefanone il porto come detto da altri è un ottimo spot per il serra. Hai provato al porto di Monopoli? Lì ho sentito di alune catture di serra
Title: Re: gronghi!!!
Post by: stefanone on October 23, 2010, 13:31:00
Ciao falcorn!!!sinceramente non ho mai provato nel porto di Monopoli!comunque ci proverò tanto ci arrivo in 10 minuti!!!!quindi voi pensate che la montatura fosse giusta e che hanno influito solo le condizioni meteo marine?
Title: Re: gronghi!!!
Post by: robyjerk on October 23, 2010, 13:46:17
Se non hanno ingoiato l'amo quelli da 50 cm liberali,sono gronghetti,aspetta di prendere un grongo serio e vedrai come tira.Per grongo serio intendo quelli dai 2 kg in su,perchè il grongo arriva tranquillamente a 10 kg,ma sono stati presi anche esemplari di 20 kg.Quindi è inutile trattenere quelli da 50 cm,anche perchè sono tutti pieni di spine.Quelli grossi iniziano a prendersi verso Natale,con mare mosso e cielo nuvoloso,vai nello stesso posto a Natale e vedrai che gronghi!I serra invece in questo periodo cominciano a scarseggiare,ma stai tranquillo:torneranno a giugno!
Title: Re: gronghi!!!
Post by: stefanone on October 23, 2010, 14:05:22
Ciao robyjierk!!sinceramente nn sapevo che i gronghi potessero raggiungere quelle dimensioni!pensavo che quelli che ho preso io fossero gia bei esemplari!!comunque togliergli l'amo e farlo sopravvivere era un impresa perchè l'amo lo ingoiava fino alla coda!!!
Title: Re: gronghi!!!
Post by: robyjerk on October 23, 2010, 17:07:31
Eh lo so,spesso ingeriscono l'amo fino alla coda.Prova con ami circle auroferranti,però devi montarli con nodo a cappio.Se vai a Natale ci sono quelli grossi occhio però a non avvicinarti alla bocca,perchè hanno mascelle potenti come quelle del serra.
Title: Re: gronghi!!!
Post by: greybear on October 23, 2010, 19:27:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Hai provato al porto di Monopoli?

a monopoli dove conviene mettersi? sulla banchina interna e sul molo dei pescherecci é proibito e la capitaneria più volte ci ha mandati via, per il foraneo si deve girare intorno ai cantieri navali e qualche volta sbarrano gli accessi alle auto...   ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 02, 2010, 09:08:52
Ciao a tutti ragazzi,
volevo raccontarvi la mia giornata di domenica 31 ottobre.
Premetto che sabato 30, mio padre, grande appassionato di pesca a traina che gli ha regalato non poche soddisfazioni, aveva passato tutta la giornata a mare senza però (come accade spesso a chi pratica questo tipo di pesca) prendere niente.
Cosi tornato a casa, sabato sera ,mentre mi preparavo per uscire, mi comunica che l'indomani ci avrebbe voluto riprovare e mi chiede se avessi voluto andare con lui e con un altro suo amico.
Chiaramente non ci penso 2 volte, nonostante avrei dovuto svegliarmi alle 7 dopo aver passato la notte in discoteca.
Torno a casa sabato mattina alle 5 e dopo 2 ore suona la fatidica sveglia!mi preparo in 10 minuti, con un sonno pazzesco ma con tanta adrenalina per la mattinata di pesca che avrei vissuto.
Alle sette e mezza siamo già al porto di Savelletri pronti ad uscire ma ci rendiamo conto che fuori si stava mettendo un levante fortissimo che non avrebbe potuto far altro che peggiorare...in comune accordo decidiamo di lasciar stare...è proprio in quel momento che una pazza idea piomba nella mia mente, con un relativo interrogativo: tornare a casa e dormire, oppure prendere la mia attrezzatura e passare una domenica mattina a pesca al molo del porto di Savelletri???il dubbio non dura neanche un minuto, decido di tornare a casa, prendo le mie due telescopiche con relativo cavvalletto,e compro una scatola di americano!
Una volta giunto al mio spot preferito, il braccio del porto di Savelletri, monto le due telescopiche con classico long arm, un pò più corto a cause del forte mare!
Ragazzi, probabilmente avrei fatto bene a dormire, visto che dalle 8 e 30 fino alle 13 non ho avuto una sola toccata!!!!poco male, ho passato una domenica mattina diversa da tutti i miei coetanei, a contatto con l'elemento che più amo, il mare, e praticando lo sport che più adoro!LA PESCA!!!
Immagine non disponibile
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on November 02, 2010, 11:11:10
ma pescavi all'interno, giusto? perchè non provi anche all'esterno?
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 02, 2010, 13:01:24
Si falcorn, pescavo all'interno...all'esterno ho provato una volta ma avevo continui problemi di incaglio!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on November 02, 2010, 19:12:49
usa montature con piombo a perdere oppure il piombo temolino
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 03, 2010, 10:15:17
Va bene falcorn, ci proverò!!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 03, 2010, 15:42:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si falcorn, pescavo all'interno...all'esterno ho provato una volta ma avevo continui problemi di incaglio!!

Ciao stefanone, per evitare i problemi da te citati dai un'occhiata a questo mio topic sulla REALIZZAZIONE DI UN PIOMBO ANTI INCAGLIO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_piombo_anti_incaglio-t22980.0.html).
La realizzazione è molto semplice e rappresenta una soluzione utile se si pesca su fondali misti.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 04, 2010, 09:52:44
Ciao a tutti ragazzi,
volevo farvi il resoconto della battuta di pesca di ieri sera.
Ore 16, passo a prendere il mio immancabile compagno di avventure Andrea e ci rechiamo al solito negozio di pesca dove ci muniamo di Americani e poi passiamo dalla pescheria dove prendo due bei cefaloni da 800 gr l'uno!Quindi decidiamo di optare per una serata di pesca in spiaggia, presso il Lido Tavernese, caratterizzato da un fondale misto e da un' altezza del livello d'acqua superiore rispetto a tutte le altre spiagge che ci sono da queste parti.
Arrivati in spiaggia, le condizioni meteo marine si sembrano subito buone, mare in scaduta dopo una settimana di maestrale fortissimo, e un leggero levante.
Monto subito il mio cavalletto e la solita telescopica munita di long arm con piombo scorrevole da 100 gr e 50 cm di terminale con il relativo finale, amo numero 6 a gambo lungo.
Prima di preparare l'altra telescopica con il trancio di cefalo decido di aspettare poichè,anche se le condizioni del mare sembravano buone, avevo l'impressione che il mare fosse strapieno di alghe.
Non mi sbagliavo.
Decido di recuperare poichè il cimino era andato giu pesantemente e purtroppo mi rendo subito conto della molta resistenza del mulinello nel recupero dovuta alla presenza di alghe...ragazzi una volta recuperato con molta fatica, mi ritrovo con un ciuffo enorme di poseidonia intorno all'amo....il mio umore cala di colpo, anche Andrea aveva notato lo stesso problema.
Decido addirittura di ridurre la lunghezza del mio long arm, ma niente, riuscire a pescare era un'impresa.
Raccogliamo tutto e decidiamo di cambiare subito posto con il tempo che scorreva veloce, erano infatti le 18!
Decidiamo di recarci presso il solito braccio del porto di Savelletri e una volta arrivati li, troviamo un pescatore con cui dopo tanti incontri ho fatto amicizia...lui era già li da 2 ore e non aveva ricevuto una sola toccata, adducendo tutta la colpa alla marea che effettivamente era bassissima...comunque prepariamo le solite 2 telescopiche con long arm e americano e altre 2 telescopiche innescate con l'ormai immancabile trancio di cefalo!fino alle 21 neanche una toccata, poi improvvisamente in coincidenza con il picco di alta marea, le telescopiche armate con il trancio di cefalo cominciano a dare i loro frutti....conclusione?altri 3 gronghi di cui uno sul kilo che ci hanno si fatto divertire, ma anche penare visto che per togliergli il trancio di cefalo bisognava ogni volta compiere una operazione chirurgica...non posto le foto perchè si vedono malissimo!
Ora, i miei interrogativi sono: è possibile che non ci sia una soluzione che ci permetta di pescare in spiaggia anche quando ci sono cosi tante alghe?e poi, perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??grazie ragazzi!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on November 04, 2010, 11:41:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è possibile che non ci sia una soluzione che ci permetta di pescare in spiaggia anche quando ci sono cosi tante alghe?
cambia spot oppure prova a flotterare il terminale per evitare che si porti appresso le alghe (in quest caso non fare il piombo scorrevole ma il calssico long arm)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e poi, perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??grazie ragazzi!
Beh Serra ormai è un pò difficile, le spigole le becchi in condizioni meteomarine favorevoli (leggiti il post in evidenza sulla spigola nella sezione spinning) e poi probabilmente quello è uno spot proficuo per i gronchi. Prova qualche spot verso Polignano a mare nei settori misti per i saraghi
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 04, 2010, 12:07:59
Grazie Falcorn, proverò a cambiare spot!!ma tu sei di queste parti??perchè vedo che conosci bene il litorale!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 04, 2010, 14:44:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perchè pesco sempre GRONGHI nonostante il trancio di cefalo si sgallato??

Ciao stefanone, sei sicuro che il polistirolo che usi sia sufficiente a sgallare il tuo trancio? Magari prima di lanciare, fai una prova nel secchio per sincerarti della situazione.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 04, 2010, 14:52:33
Ciao Luigi, innanzitutto grazie per essere intervenuto!
Comunque penso che la fascetta di polistirolo fosse abbastanza grande...era lunga quanto il trancio meno un centimetro all'inizio e uno alla fine dello stesso, e largo un paio di centimetri...però la prossima volta farò una prova nel secchio!
Tu sei un grande appassionato di surfcasting, ma come ti comporti quando a seguito di una mareggiata, il mare è cosi pieno di alghe?cambi spot?grazie anche per il consiglio sul piombo anti incaglio, è davvero una bella trovata!! ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: greybear on November 04, 2010, 15:42:39
per le alghe (o nastri o ricciolina) non c'é rimedio, ma consolati che con le alghe non ci sono granchi nè stelle marine... ;D
per i gronghi: mangiano sul fondo, forse l'esca era troppo in basso, se cerchi la spigola monta  longarm
rovesciato e piombo fisso sotto, anche a costo di vedere l'esca che galleggia a pelo d'acqua...
a savelletri mi vedevo passare sotto i piedi le 'regine' alla punta del molo corto... ed io stavo a PAF  lanciando al centro dell'imboccatura per i saraghi con la vermara...
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 04, 2010, 15:54:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma come ti comporti quando a seguito di una mareggiata, il mare è cosi pieno di alghe?cambi spot?grazie anche per il consiglio sul piombo anti incaglio, è davvero una bella trovata!!

Quando le condizioni sono veramente "impossibili", meglio cambiare spot e non perder tempo. Dopo diversi anni di pesca in base al vento ed alle condizioni del mare sappiamo già in partenza le spiagge da evitare, ma a volte il "banco" disturbatore può arrivare anche a pescata inoltrata: a quel punto bisogna provare lanci più corti sperando che la prima porzione di mare sia ancora pulita e ci permetta di tentare qualche bella spigola. Diciamo che le laghe difficilmente mi hanno mandato a casa, in genere uno spot alternativo lo si trova sempre.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 04, 2010, 16:56:33
Grazie per le risposte ragazzi!!greybear, il molo corto di Savelletri è proprio il mio spot preferito!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 16, 2010, 08:43:30
Ragazzi, sono ormai 4 cappotti, uno dietro l'altro....mai stato un periodo cosi lungo senza riuscire a pescare!ma che cavolo succede?i pesci sembrano davvero spariti, non una sola toccata...ho provato davvero di tutto: long arm con piombo scorrevole, long arm con piombo fisso, pater noster, come esche americano, coreano, arenicola, trancio di cefalo, niente......ho cambiato spot, prima spiaggia, poi porto, poi scogli, poi scogli con distese di sabbia...è assurdo!aiutatemi voi!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on November 16, 2010, 14:33:51
Hai proprio ragione Riccardo...ogni volta mi chiedo "chi me la fa fare", anche perchè per uno studente come me, è uno sport molto costoso, però ogni volta ci rivado, con lo stesso entusiasmo di sempre!questo perchè si tratta di amore allo stato puro!grazie ancora! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 01:01:27
Ciao a tutti ragazzi, sono appena tornato da una battuta di pesca e volevo raccontarvi il resoconto della serata.
Premetto che non andavo a pesca da ben 5 mesi a causa dei vari impegni di studio all'università che mi stanno levando anche l'anima.
Ma oggi avevo deciso di dedicarlo completamente alla mia passione piu grande: la pesca!
Oggi pomeriggio ore 16.00 partiamo da Fasano io, il mio immancabile compagno di pesca Andrea, e una new entry, il mio carissimo amico Giovanni!
Partiamo alla volta di Torre Canne (Br) distante da Fasano solo 15 km e chiaramente prima di raggiungere lo spot deciso in precedenza, passiamo dal negozio di pesca di un mio caro amico.
Giunti li, ci muniamo di americano e bibi, faccio un salto in pescheria  per prendere l'ormai immancabile trancio di cefalo e poi ci rechiamo in un alimentari per fare dei panini in vista della lunga serata che avremmo trascorso.
Alle ore 17 e 30 raggiungiamo lo spot, ossia la spiaggia "Lido Tavernese" che in realtà non ci ha mai regalato catture degne di nota, ma che comunque era l'unica spiaggia dalle nostre parti meno frequentata dai bagnanti.
Questa spiaggia è caratterizzata da un fondale misto di sabbia e scogli, insomma almeno in teoria ideale per insidiare qualche sarago e qualche bella orata.
Appena giunti li, ci rendiamo conto che le condizioni meteo-marine erano abbastanza buone, mare calmo, alta marea, e temperatura intorno ai 32 gradi.
Io Andrea e Giovanni ci sistemiamo accanto ad una distanza di 30 metri l'un dall'altro.
Armiamo le nostre telescopiche, realizzo un long arm dello 0,25 con piombo scorrevole da 70 grammi e braccio lungo 2 mt alla cui fine sistemo un amo a becco d'aquila numero 6.
Capite bene che l'obiettivo fondamentale era quello di insidiare qualche bella orata!
Passo il terminale realizzato ad Andrea, armo la mia telescopica utilizzando lo stesso calamento, mentre all'altra mia telescopica monto il calamento suggeritomi dal gentilissimo Surfmaster al quale poi innesco il trancio di cefalo.
Il mio amico Giovanni pescava invece con un long arm semplice sempre con piombo scorrevole ma questa volta con amo numero 6 a gambo lungo.
Io e Andrea decidiamo di innescare il Bibi con l'apposito ago, Giovanni invece ha preferito optare per l'Americano.
Ragazzi dopo 2 ore, neanche una mangiata, niente di niente...il mare sembrava vuoto, nè americano nè bibi nè tantomeno il trancio di cefalo sono stati minimamente presi in considerazione!Dopo aver controllato per l'ennesima volta lo stato dell'esca Io e Andrea, colpiti da una fame improvvisa, decidiamo di raggiungere Giovanni che si trovava a 60 metri da noi, lasciando tranquilli in acqua in nostri calamenti...raggiunto Giovanni decidiamo di dar pace al nostro stomaco con un bel panino...ad un certo punto, mentre chiacchieravamo tranquilli con il panino in mano, mi volto un momento verso la mia canna da pesca, ma in secondo piano, osservo la canna da pesca di Andrea letteralmente piegata in 2!Comincio a gridare come un forsennato, incitando Andrea a correre per raggiungere la canna da pesca, si trattava di quella armata con long arm e bibi....giunti li, dico ad Andrea di aspettare prima di ferrare, e ineffetti dopo un'altra curvatura impressionante della canna da pesca, Andrea fa una bella ferrata, decisa ma potente...!ed in quel momento che la frizione, lasciata aperta, parte totalmente, sembarva inarrestabile...a quel punto Andrea chiude appena la frizione e comincia in modo deciso a recuperare...a quel punto è entrato letteralmente nel panico, la bestia dall'altra parte non aveva minimamente intenzione di arrendersi, e Andrea che continuava a gridare "Ste non ce la faccio, la perdo, la perdo"!!!ragazzi io avevo il cuore in gola, non mi era mai capitato nulla del genere, niente di cosi potente dall'altra parte, tuttavia gli dicevo di stare calmo, di non avere fretta, di far stancare quella maledetta!dopo un quarto d'ora di combattimento e di fughe varie, vediamo una sagome, un' ombra enorme quasi a riva, era il tramonto e non si riusciva a capire ancora cosa fosse!
Fatto sta che di corsa prendo il guadino e mi butto letteralmente in acqua...ecco la vedo, esce la testa fuori dall 'acqua, era un'orata gigantesca, mai visto niente del genere, dopo un attimo di esitazione mi accingo a metterla nel retino ma a quel punto Andrea fa la pazzia...chiude totalmente la frizione e a quel punto l'Orata prova l'ultima decisiva fuga e....bè rompe tutto e sparisce....ragazzi,non c'è stata mai delusione cosi grande, guardavo Andrea e vedevo lui con lo sguardo perso nel vuoto, distrutto da un errore fatale...era li, l'avevamo vista, avevamo quasi assaporato la gioia della prima grande cattura e invece niente...l'inesperienza ci ha portato a non essere freddi, ma ad essere pervasi dall'emozione, e queste cose le paghi, e noi l'abbiamo pagata davvero cara...Comunque la serata si è conclusa con un paio di saraghi, di modeste dimensioni ma prontamente rilasciati perchè ormai dopo aver visto quella bestia, un pesce normale ci sembrava un pesciolino rosso!
Nonostante la delusione, è stata una lezione importante, nella vita cosi come nella pesca bisogna avere tanto sangue freddo!
Ma io e Andrea non ci siamo rassegnati, siamo piu agguerriti, e la settimana prossima quell'orata tornerà ad assaporare il nostro bibi!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 16, 2011, 01:17:39
Ciao Stefano, dai una tiratina d'orecchio al tuo amico Andrea da parte mia ...  calabria
Speravo di arrivare alla fine del tuo bel racconto e di vedere la foto della signorina che ha gradito il bibi sino a quando ...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Andrea fa la pazzia...chiude totalmente la frizione e a quel punto l'Orata prova l'ultima decisiva fuga e....bè rompe tutto e sparisce....

 calabria

Ritengo che questo errore sia frutto dell'inesperienza, ma sia servito a farvi capire quanto è importante non commettere alcun passo falso quando si ha un pesce del genere in canna, tuttavia non demoralizzatevi ed insistete!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 02:06:20
Ciao Luigi...bè credo che stanotte non riuscirò a chiudere occhio...è stato qualcosa di incredibile...era fatta maledizione...sarebbe stato meglio averla persa subito senza vederla!Arrenderci??questa avventura ci ha messo una carica addosso straordinaria caro Luigi, perché fino a questo momento, pesci del genere e avventure del genere, le potevo ammirare solo in grandi raccanti come quelli vostri, come quelli tuoi per esempio, che conosco a memoria!ora dopo tante fatiche, dopo aver accolto tutti i vostri preziosissimi consigli, sono finalmente in grado di realizzare un calamento per insidiare l'orata, spero anche di essere in grado, se capitasse a me di prenderla!
Luigi, tu consiglieresti di riprovare in questo stesso spot la prossima settimana?e poi, destino ha voluto che il mio amico del negozio di pesca non avesse lo 0,28 come mi avevi consigliato tu ma solo lo 0,25...credi che con lo 0,28 probabilmente non l'avremmo persa?un'ultima cosa, avevo continui problemi di incaglio...come posso fare?
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on September 16, 2011, 07:28:50
Ciao Stefano,
bel racconto, ben dettagliato e peccato per l'orata persa...
L'importante è aver riflettuto sull'errore ed averlo capito, in modo da non ripeterlo più in futuro.
Per quanto hai chiesto, in attesa di ulteriori approfondimanti di Luigi, mi permetto di anticiparti qualche mia considerazione.
Secondo me dovete riprovare nello stesso spot, magari utilizzando anche esche diverse, tipo fasulare, cozze, etc.
Poi, vista la presenza di "bestiole", munirsi di terminali più spessi, tipo 0,30 e soprattutto usare ami a filo grosso, modello beak.
Per il problema degli incagli, potresti usare dei piombi anti-incaglio, tipo temolini o piombi con alette, che quando inizi il recupero col mulo, tendono ad alzarsi dal fondo...

Ciao
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 16, 2011, 08:56:35
Ciao Stefano,
non posso che quotare gli ottimi consigli che ti ha dato Daniele.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...credi che con lo 0,28 probabilmente non l'avremmo persa?

Probabilmente, se Andrea non avesse chiuso la frizione, sarebbe riuscito a spiaggiare il bestione anche con lo 0,25.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un'ultima cosa, avevo continui problemi di incaglio...come posso fare?

Un piombo anti incaglio si può costruire facilmente. Dai un'occhiata a REALIZZAZIONE PIOMBO ANTI INCAGLIO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_piombo_anti_incaglio-t22980.0.html).
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^OLTREMARE^ on September 16, 2011, 09:07:53
Peccato che il report non abbia potuto avere il giusto incoronamento della foto dell'orata. Gli errori li facciamo tutti ma, magra consolazione, è tutta esperienza per il futuro e se ti può consolare il 90% delle perdite del pesce avviene proprio sulla battigia. l miei consigli, oltre a quelli che sono già stati dati, sono questi: il pesce devve arrivare sulla battigia coricato, quindi stancarlo il più possibile prima. Negli ultimi metri canna bassa e messa di lato. Frizione mai chiusa: dev'essere l'onda, anche minima, a spiaggiare il pesce. E soprattutto evitare trambusto (leggasi guadino: dalla spiaggia non serve) contribuisce a risvegliare l'istinto di conservazione.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 11:13:44
Grazie a tutti ragazzi...si, il combattimento è stato qualcosa di unico...emozioni che si susseguivano l'uno dopo l'altra e credo davvero che sono pochi gli sport i grado di metterti alla prova in questo modo.
Purtroppo io e Andrea non avevamo mai avuto a che fare prima con bestie di quelle di dimensioni...eravamo entrambi nel più completo panico....ti ringrazio Daniele, proverò con questi tipi di piombi, ma con essi il calamento cambia immagino rispetto a quello con il piombo scorrevole!come potrei realizzarlo utilizzando il tremolino?
Luigi anche io credo che probabilmente in virtù di quell'errore anche uno 0.28 sarebbe stato rotto, e ora vado immediatamente a vedere il post che mi hai linkato!
Grazie anche a te Oltremare per i consigli sui momenti finali del combattimento...hai perfettamente ragione nel dire che è quello il momento cruciale...purtroppo tutto ciò che hai detto, non è stato fatto...frizione chiusa, canna da pesca alta e il pesce che era ancora nel pieno delle sue forze...ma come hai detto tu e gli altri che sono intervenuti, ora sicuramente non dimenticheremo mai come comportarci in questi casi!
Ripeto, la settimana prossima quella spiaggia ci vedrà nuovamente! ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^OLTREMARE^ on September 16, 2011, 12:02:57
Per usare il temolino l'attacco più indicato è una pipetta o antitangle.
Mi raccomando, "coltivate" quella spiaggia, non credo che fosse l'unico esemplare di passaggio.
La posizione della canna nelle battute finali è fondamentale: il tratto di filo fra anello del cimino e amo (in bocca al pesce) dev'essere lineare, ogni angolazione è deleteria.
Se non vedo un report di un'orata oversize entro 15 giorni chiedo il bannaggio agli admin  ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 14:15:50
hahahahhahaha va bene Oltremare, nelle prossime due settimane mi impegnerò al massimo per postare la foto di qualche bella orata!speriamo bene, grazie mille per i consigli! ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on September 16, 2011, 14:45:28
potete postare qualche immagine dell'antitangle e temolino? altra domanda ma l'antitangle a osa serve esattamente e che uso se ne fà?
grazie
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 15:00:39
Si ragazzi, e anche gentilmente se c'è una foto o un'immagine di un calamento sempre per Orate, diverso dal long arm con il piombo scorrevole, in modo da utilizzare il tremolino oppure quel piombo anti incaglio realizzato da Luigi!grazie mille!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on September 16, 2011, 15:02:00
Questo è un esempio di antitangle e del suo utilizzo con il pasturatore (è solo un tipo di applicazione...)


Questo invece è il piombo detto temolino
(https://www.calabriapescaonline.it/uplforum/piombo-temolino.jpg)
Ciao

Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on September 16, 2011, 15:03:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si ragazzi, e anche gentilmente se c'è una foto o un'immagine di un calamento sempre per Orate, diverso dal long arm con il piombo scorrevole, in modo da utilizzare il tremolino oppure quel piombo anti incaglio realizzato da Luigi!grazie mille!
Come ti suggeriva Oltremare, potresti usare il temolino al posto dl pasturatore nella foto che ho postato io.
In questo modo avresti sempre il calamento con piombo scorrevole...
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 16, 2011, 15:09:09
Grazie mille Daniele!sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre!a presto!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on September 29, 2011, 23:38:16
Ciao a tutti ragazzi!
Sono appena tornato dalla battuta di pesca e non vedevo l'ora di raccontarvi il resoconto della serata!
Ore 17.00 io e il mio immancabile amico di avventura di pesca Andrea, partiamo da Fasano alla volta di Torre Canne.
Qui ci rechiamo immediatamente al negozio di pesca del mio caro amico Carlo e ci muniamo di Americano, mentre in mattinata mi ero munito degli ormai immancabili tranci di cefalo.
Con una grande adrenalina in corpo, subito partiamo per lo spot che stiamo frequentando ultimamente, ossia la spiaggia di lido Tavernese, a pochi chilometri da Torre Canne.
Giunti sulla spiaggia analizziamo un momento le condizioni meteo-marine: forte grecale, onde alte più di un metro ma soprattutto acqua quasi completamente marrone.
Prima di prendere tutta l'attrezzatura decido di prendere la mia telescopica, la armo solo con un piombo e lancio.
Recuperando mi rendo conto che la mia preoccupazione era reale, la lenza era pesantissima e una volta spiaggiato il piombo questi era completamente avvolto da un ciuffo enorme di poseidonia.
A quel punto mi volto verso Andrea e con uno sguardo capiamo di dover cambiare spot.
Decidiamo di andare nel porto di Savelletri, anche perchè il mio amico Carlo, nel negozio di pesca mi stava raccontando di belle catture che nei giorni addietro avevo caratterizzato questo spot.
Giunti sul molo corto del porto, armo la mia telescopica con long-arm con piombo scorrevole, terminale lungo quasi un metro e amo numero 6 a gambo lungo.
Questo spot si caratterizza per ampissime distese di sabbia.
Andrea fa lo stesso e nel frattempo preparo il terminale per il trancio di cefalo.
Noto comunque che anche all'interno del porto c'era davvero tanta corrente e anche il vento stava cambiando, voltandosi in maestrale.
Dopo circa mezz'ora di quiete assoluta, recupero la telescopica armata con long-arm e americano e noto che tutto il filo si era attorcigliato in virtù della grande corrente che c'era in acqua.
Decido allora di ridurre notevolmente la lunghezza del mio long-arm fino a quasi 20 cm.
Vicino a noi c'era un altro pescatore, al cui mio "buona sera" non aveva degnato di alcuna risposta.
Ho notato che pescava in un modo molto strano ma soprattutto a mio avviso molto antisportivo.
Aveva creato un terminale pieno di ami, forse dovevano essere un centinaio, a forma circolare, e dopo averlo buttato in acqua, lanciava proprio sopra nuvole di pastura e di pane.
Quando si creava una nuvola di pesci, soprattutto cefali, allora di colpo alzava il terminale con la mano, senza nessuna canna da pesca...in questo modo prendeva tanti cefali,alcuni allamati alla coda, altri sul dorso e altri ancora sulla testa.
Nonostante sia rimasto scosso in negativo da questo tipo di pesca chiaramente non mi sono permesso di fare alcun commento.
Ad ogni modo, verso le 19 e 30, in coincidenza con il cambio di luce, vedo improvvisamente la mia telescopica armata con americano flettersi in modo molto forte e deciso.
Prima di ferrare, aspetto un altro colpo che arriva immediatamente!a quel punto ferro e con la frizione abbastanza lenta comincio a recuperare, notando delle belle testate che facevano gracchiare la frizione.
Subito chiamo Andrea e gli dico di tenersi pronto con il guadino mentre nella mia testa mi chiedevo cosa potesse essere anche se la mangiata e anche le testate mi hanno fatto immediatamente pensare ad una bella mormora.
Una volta a portata di guadino, io e Andrea riusciamo a "spiaggiarla", eh si, si trattava proprio di una bella mormora il cui peso, attestato poco fa è di 400 grammi.
Mentre io e Andrea eravamo indaffarati a slamarla, visto che il boccone le era cosi piaciuto da arrivare quasi alla coda, si avvicina il pescatore di cui vi ho parlato prima e con aria arrogante dice :"eh, la solita fortuna dei principianti!quest'anno ancora non si sono viste mormore di queste dimensioni"!
Ragazzi, io sono un tipo molto tranquillo, che si fa i fatti suoi e basta, ma l'arroganza con cui ci aveva parlato e dopo aver visto che tipo di "pesca" praticava, non sono riuscito a trattenermi e cosi gli ho risposto che magari noi potremmo essere principianti, ma lui con quel tipo di pesca si poteva definire "pescatore"?Questa mia domanda non ha trovato nessuna risposta, semplicemente si è alzato e se n'è andato.
Comunque la serata è proseguita con altre 5 mormore tutte della stessa dimensione e altre 3 che però sono state prontamente rilasciate!
Credo proprio che io e Andrea potremo farci una bella grigliata!Scusate se mi sono dilungato ma quel tipo mi ha dato proprio ai nervi!A presto amici e GRAZIE  ;D!
Immagine non disponibile

Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 07, 2011, 10:26:19
Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui per raccontarvi la serata a pesca di ieri, e per porvi alcune domande.
Ore 16.30 partiamo alla volta di Savelletri i soliti tre: io e i miei amici Andrea e Giovanni!
Prima di raggiungere lo spot stabilito, passiamo dal mio negoziante di fiducia dal quale ci muniamo di Americano e, non avendo il Bibi decidiamo di optare per il Muriddu.
Purtroppo questa volta sono contretto a rinunciare al tanto amato trancio di cefalo perchè in tutta la mattinata non sono riuscito a trovare una sola pescheria che avesse dei cefali.(come si fa?)
Giunti allo spot prestabilito, caratterizzato da alte scogliere che si affacciano su una enorme distesa di sabbia, con acqua che arriva tranquillamente ai 6 mt di altezza, armiamo le nostre telescopiche, con long arm a piombo scorrevole e terminale dello 0,30 lungo a occhio e croce un metro e mezzo.
Decidiamo di cominciare con gli americani, innescandoli nell'amo numero 6 a gambo lungo.
La giornata era serena, un bel sole baciava i nostri volti, rinfrescati da un leggero venticello di levante.
Una volta sistemato tutto, raccomando Andrea di stare attento alla mia canna da pesca mentre io mi piazzo sulla punta di uno scoglio di lato ad una caletta, indovinate a far che?A SPINNARE!
Eh si, dovete sapere che sabato scorso mi sono svegliato con la seria intenzione di provare questo tipo di pesca, nonostante io sia completamente innamorato della pesca a fondo.
Ad ogni modo dal mio negoziante di fiducia, ho acquistato una Mitchel speed 2,40 alla quale ho montato un mulinello della shimano, piccolo, che il mio negoziante mi ha detto essere perfetto per lo spinning.
A quel punto mi sono fatto consigliare dal mio negoziante su che filo mettere in bobina e altre informazioni su come collegare l'artificiale ma soprattutto con che tipo di artificiale cominciare.
Ragazzi, vi dico tutto questo perchè sono rimasto un pò perplesso sul fatto che mi abbia fatto imbobinare un naylon dello 0,20, e che mi abbia lui stesso preparato un terminale da spinning costituito da bombarda bloccata da due perline e un metro di  0,30 al cui finale ha attaccato un anguilletta di gomma.
Io da ciò che ho potuto leggere qui sul forum per quanto riguarda lo spinning, non ho mai visto un'attrezzatura cosi leggera, voi che ne pensate?Cioè se per assurdo dovesse attaccare un serra, o una grossa spigola, quante preghiere dovrei fare per tirarli su?
Inoltre, sempre il mio negoziante mi ha anche detto che se non volessi utilizzare la bombarda, potrei collegare direttamente un pesce finto alla lenza madre.
Ragazzi schiaritemi voi le idee perchè a me sto fatto non mi convince proprio.
Comunque tornando a ieri sera, comincio a spinnare e poichè il terminale con la bombarda non mi convinceva proprio, ho utilizzato un artificiale che usa mio padre a traina e che, sempre il negoziante, mi ha detto essere adatto anche per la pesca a spinning.
A proposito, siccome papà è pieno di artificiale per traina, come faccio a capire quelli che possono essere utilizzati anche a spinning?
Amici, scusate l'ignoranza ma non so che tipo di artificiale ho utilizzato, non conosco il nome, però posso dirvi che aveva una paletta sulla parte anteriore in prossimità della bocca, non era piu lungo di 7 cm ed era color argenteo con la testa rossa, e "nuotava"  a fondo a pochi cm dalla superficie.
Dopo un pò di lanci, quando ormai il sole stava tramontando, grazia alla limpidità dell'acqua, aiutato anche dal fatto che il fondale era completamente sabbioso, vedo un ombra non troppo grande ma neanche piccola, seguire il mio artificiale.
Ragazzi che emozione, vedere quella scena mi ha davvero fermato il cuore, è un'emozione fantastica, indescrivibile per chi come me non l'aveva mai provata prima.
Ad ogni modo questo predatore che io ho identificato in una spigola dopo aver seguito per un pò l'artificiale, quando sembrava che dovesse attaccarlo, si gira e se ne va.
Perchè ha avuto questo atteggiamento secondo voi?Comunque ho continuato per un'altra oretta a SPINNARE ma senza più vedere l'ombra di un inseguimento.
Poco male, per essere la prima volta mi sono davvero divertito tanto.
Torno dai miei amici Andrea e Giovanni e purtroppo dopo 3 ore di pesca non avevamo avuto una sola mangiata.
Vicino a noi c'era un pescatore, anche lui con il secchio vuoto, il quale ripeteva: "quest'anno non ci sta niente!l'anno scorso ho fatto stragi di mormore qui, ma quest'anno neanche una toccata"!
Sentendolo ci siamo avvicinati e abbiamo chiesto quale fosse il motivo di questo assenteismo da parte delle mormore, e questo signore diceva che le mormore, un anno ci sono e l'altro no.(Bho!)
Ad ogni modo di comune accordo decidiamo di cambiare spot e una volta giunti sul molo corto del porto di Savelletri, utilizziamo gli stessi terminali utilizzati in precedenza, facendo girare questa volta l'Americano e il Muriddu.
Ragazzi 2 ore senza avere una sola toccata, quello di ieri sera sembrava dovesse essere un cappotto in piena regola, fin quando il mare ha deciso di premiarmi, con una gran bella mormore il cui peso attestato è di 450 grammi!la foto probabilmente non da le reali dimensioni della mormora ma vi assicuro che era davvero bella ed era anche più grande di quelle dell'ultima volta.
A proposito, ma a che dimensioni può arrivare una mormora?io cosi grosse prima d'ora non ne avevo mai prese.
Ad ogni modo la serata si conclude con una mini orata rilasciata, un saraghetto altre due mormore e una tracina tutti prontamente rilasciati.
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato ma ci terrei che mi deste una mano a capire qualcosa in più soprattutto per quanto riguarda lo spinning.
CIao a tutti amici di  ;D!!
Immagine non disponibile
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ture on October 07, 2011, 11:59:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo questa volta sono contretto a rinunciare al tanto amato trancio di cefalo perchè in tutta la mattinata non sono riuscito a trovare una sola pescheria che avesse dei cefali.(come si fa?)

la prossima volta ripiega su un qualsiasi pesce che trovi sul bancone, sgombro, sauro, ecc. io so di catture di serra effettuata anche con la mormora rivoltata....
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on October 07, 2011, 12:27:48
avresti potuto innescare il saraghetto o anche le mormore più piccole. Il serra attacco di tutto. Diversamente è per la spigola. comunque se non erro molte artificiali da traina hanno una paletta in metallo per sostenere velocità di traina elevate, quindi, penso che gli artificiali da te usati non si possono adattare alla pesca spinning.
Correggetemi se sbaglio
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 07, 2011, 14:13:19
Si, in effetti avrei potuto prendere un'altra tipologia di pesce alla pescheria, ma avendo utilizzato fino ad ora solo i tranci di cefalo,non mi sono azzardato a prendere un'altra tipologia...comunque avevo pensato di utilizzare la mormoretta come esca, ma non sono molto pratico della teleferica.
Comunque preciso che l'artificiale che ho utilizzato aveva una paletta non in metallo ma in plastica.
Grazie per essere intervenuti! ;D
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on October 07, 2011, 14:29:35
dalle nostre parti lo spinning è poco praticato...magari chissà piano piano prenderà piede anche questa tecnica
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 07, 2011, 14:32:41
Eh lo so Falcorn, infatti qui è una parola trovare qualche pescatore che pratica spinning per chiedere dei consigli....forse è anche per questo che trovo cosi tante discrepanze tra ciò che mi ha consigliato il mio negoziante e ciò che leggo qui sul forum!dalle nostre parti siamo abbastanza "ignoranti" sullo spinning!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 07, 2011, 15:27:45
Ciao Stefano,
il cefalo e la sarda rimangono il non plus ultra delle esche da pescheria, ma in mancanza di questi, come ha giustamente sottolineato ture, qualsiasi pesce va bene. Qualora tu non volessi proprio rinunciare al "profumo" del cefalo potresti sempre recarti nella pescheria di qualche grande ipermercato della tua zona, perchè in quei posti non è difficile trovare il pesce congelato.
Non mi azzardo a darti consigli sullo spinning perchè non ne sarei in grado, ma suppongo che il tuo negoziante per "pesca a spinning" abbia capito "pesca all'aguglia". Il monofilo dello 0,20 in nylon è del tutto inadeguato per un tipo di pesca rivolta ai predatori, quindi a pesci molto "vivaci" ed in grado di spezzarti quell'esile filo in men che non si dica. Se hai intenzione di continuare a praticare lo spinning, oltre ad attendere i consigli dei più esperti, ti invito a visitare la sezione apposita qui sul forum ed individuare i materiali che intendi utilizzare nelle tue prossime battute.

Scusami se te lo dico Stefano, ma ritengo che praticare spinning e pesca a fondo contemporaneamente non sia una scelta ottimale perchè, nel caso di un'abboccata sull'esca, potresti trovarti molto distante e non riuscire a raggiungere la canna per ferrare al momento giusto la tua preda. Lo spinning presuppone il continuo spostamento del pescatore alla ricerca della preda, mentre la PAF richiede un controllo costante e regolare dell'esca per evitare di rimanere con gli ami puliti.
Naturalmente poi, ogni tipologia di pesca ha le sue regole e le sue condizioni ottimali e da quello che descrivi, il mare che hai affrontato ieri non ero proprio adatto allo spinning, e questo potrebbe essere uno dei motivi che ha indotto "l'ombra" a fare dietro-front.

Ti faccio comunque i complimenti perchè alla fine una bella mormora l'hai presa ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

PS: dalle mie parti sono state prese mormore che sfioravano il kg!!!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 07, 2011, 17:35:53
Ciao Luigi,è sempre un piacere quando intervieni nei miei report!Sinceramente pensavo che la sarda e il cefalo fossero delle esche esclusive in questo caso soprattutto per la loro caratteristica fondamentale, cioè quella di emanare dei forti odori.
Ma ora che lo so, qualora non ne trovassi nelle pescherie o punterò su qualche altro tipo di pesce, oppure mi recherò nell'ipermercato più vicino.
Per quanto riguarda lo spinning allora i miei dubbi erano fondati, nel senso che ho gia dato un'occhiata all'apposita sezione qui nel forum e infatti ho trovato differenze enormi rispetto a quello che mi è stato detto dal negoziante che alla fine, anche per mia ignoranza, mi ha fatto imbobinare uno 0.20.
Luigi non ti devi assolutamente scusare per questo "rimprovero", siete pescatori molto più esperti di me e qualsiasi rimprovero non può far altro che migliorarmi.
Ad ogni modo chiarisco che so bene che spinning e pesca a fondo sono cosi diverse come tipologia di pesca da non poter essere praticate contemporaneamente, ma capisci anche l'entusiasmo di voler provare la mia prima attrezzatura di spinning senza assolutamente abdicare la pesca a fonda che AMO FOLLEMENTE!
E' chiaro che la prossima volta al di là della tua giusta puntualizzazione, non le avrei praticate insieme assolutamente.
A proposito Luigi, ma quando prepari il salsicciotto con il cefalo, a che distanza riesci a lanciare dalla spiaggia?Magari sono io che non so lanciare bene ma il mio cefalo non supera la distanza di massimo 15 metri!Inoltre esso deve essere sgallato in modo che rimanga a mezz'acqua, oppure a pochi centimetri dalla superficie?ho infatti notato che il mio quasi galleggia!
Grazie mille in anticipo per la risposta!Grazie anche per il complimento, ma non sarò mai soddisfatto fin quando non tirerò su una bella regina o il tanto desiderato serra!
Ps: caspita, mormore da kilo?non avrei mai immaginato che potessero raggiungere tali dimensioni!
A presto!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 07, 2011, 21:12:16
Ciao Stefano,
quando si pesca con il trancio la distanza è molto relativa e già una quindicina di metri sono sufficienti per incuriosire il nostro caro serra. La distanza dipende anche dal peso del trancio; qualche volta ho innescato tranci veramente "maxi" che pesavano intorno ai 300gr e probabilmente non sono nemmeno arrivato ai 15 metri, altre volte, con tranci più piccoli, avrò raggiunto anche i 30/40mt.
Ripeto, non preoccuparti della distanza, il serra si avvicina fin sotto i nostri piedi!!!
Non preoccuparti nemmeno se il trancio galleggia perchè ho letto che il serra utilizza la stessa tecnica dello squalo, attaccando le sue prede dal basso verso l'alto; ad ogni mod, se vuoi sgallare meno l'esca, diminuisci la dimensione della fascetta di polistirolo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie anche per il complimento, ma non sarò mai soddisfatto fin quando non tirerò su una bella regina o il tanto desiderato serra!

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
caspita, mormore da kilo?non avrei mai immaginato che potessero raggiungere tali dimensioni!

Io diversi anni fa ne pescai una da 700gr, e quella fu la più grosa che riuscì a pescare, ma ho letto che possono raggiungere tranquillamente il kg di peso. Certo, sono misure da record ...  calabria
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 07, 2011, 21:34:17
Ciao Luigi,
accidenti, 700 grammi?quasi il doppio di quella che ho preso ieri sera!Non riesco proprio a immaginare una mormora di tali dimensioni!
Bè, a questo punto, se il lancio va bene, se il trancio anche, devo solo aspettare che si faccia vedere il famelico!
Grazie mille, se un giorno riuscirò a prenderlo te lo dedicherò e ce lo andremo a mangiare insieme!
 ;D
Grazie ancora Luigi, a presto
Stefano.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: ^PEPPINO^ on October 08, 2011, 10:37:39
Ciao Stefano,

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono rimasto un pò perplesso sul fatto che mi abbia fatto imbobinare un naylon dello 0,20,

Uno 0,20 può andar bene per pescare con la bombarda e raglou, ma se vuoi fare "spinning" e tentare prede un po’ più serie, devi imbobinare un multi (e senza bombarda).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
siccome papà è pieno di artificiale per traina, come faccio a capire quelli che possono essere utilizzati anche a spinning?

Intanto, dalla collezione di tuo padre, elimina quelli con paletta metallica e anche quelli che hanno un bel palettone. Con quelli che ti rimangono, fai una bella foto e postali. Così potremo consigliartu su quali usare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in una spigola dopo aver seguito per un pò l'artificiale, quando sembrava che dovesse attaccarlo, si gira e se ne va. Perchè ha avuto questo atteggiamento secondo voi?

Probabili motivi, della rinuncia all’attacco, potrebbero essere:

- (acqua troppo limpida) si è accorta dell’inganno.
- eri troppo vicino e ti ha visto.
- (territorialità) ha seguito l’intruso, accompagnando fuori dal suo territorio.
A volte, per scacciare “l’intruso”, lo prendono letteralmente a musate.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 08, 2011, 13:19:36
Ciao Peppino,
innanzitutto ti ringrazio per essere intervenuto e per essere stato cosi chiaro.
Effettivamente a questo punto il mio negoziante mi ha fatto imbobinare uno 0,20 proprio perchè successivamente mi ha preparato un terminale con bombarda.
Attraverso uno studio dei topics sullo spinning qui sul forum ho notato e correggimi se sbaglio, che per lo spinning, quello vero (non quello con la bombarda), bisognerebbe imbobinare un trecciato dello 0,10 e poi uno spezzone di un metro di flurocarbon dello 0,30 da collegare al trecciato con un nodo oppure con una girellina.
E' giusto?e se invece del trecciato volessi imbobinare del nylon?che diametro dovrebbe avere?in questo caso l'artificiale dovrebbe essere collegato direttamente alla lenza madre se non ho capito male.
Comunque condivido pienamente le tue ipotesi sull'allontanamento del predatore nei confronti dell'artificiale, sia perchè l'acqua era molto limpida ma anche perchè a mio avviso, il predatore mi ha visto, dato che si è avvicinato all'artificiale negli ultimi metri di recupero.
Grazie mille ancora Peppino!
A presto, Stefano.
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on October 08, 2011, 13:29:13
vista la conformazione delle nostre coste, a mio perere, è meglio un multifibra in quanto avresti carichi di rottura elevati con un filo veramente sottile permettendoti anche di fare lanci più lunghi
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: stefanone on October 08, 2011, 13:32:50
Hai ragione falcorn, credo proprio che opterò per il trecciato!
Title: Re: Le catture di stefanone
Post by: falcorn on October 09, 2011, 20:18:59
ovviamente dai un'occhiata all'uso del silicone spray per evitare fastidiose parrucche con il multifibra
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on September 04, 2012, 00:59:43
Ciao a tutti cari amici di ;D!
Ormai manco un pò dal forum anche perchè quest'estate non sono praticamente mai andato a pesca, un pò per lo studio e pò a causa dei tantissimi bagnanti che in estate affollano le nostre spiagge!
Ad ogni modo per stasera io e il mio fedelissimo compagno di pesca Andrea, decidiamo che è arrivato il momento di tornare a praticare lo sport che più amiamo: la pesca!
Insieme a noi vengono 2 miei cari amici, Stefano (mio omonimo) e Giovanni!
Partiamo da Fasano verso le 17, carichissimi e con tanta voglia di armare le nostre canne da pesca!prima però passiamo da una pescheria per comprare l'ormai immancabile trancio di cefalo e poi ci fermiamo dal mio caro amico Checco per comprare le esche!Decidiamo di puntare sull'americano visto che era l'unica esca in quel momento disponibile!
Usciti dal negozio, decidiamo di andare al Lido Sabbiadoro, dopo Torre Canne.
In realtà non so come mai abbiamo optato proprio per quella spiaggia visto che prima non ci eravamo mai andati.
Giunti sullo spot mi accorgo che le condizioni meteo marine non erano molto favorevoli: vento di scirocco, mare forza olio e cielo abbastanza nuvoloso.
Senza perdere altro tempo armo la mia telescopica col solito trancio di cefalo, innescato su di un terminale d'acciaio e con doppio amo di cui uno scorrevole per poterlo "adeguare" alle dimensioni del trancio al cui interno sistemo un pezzetto di polistirolo per poterlo meglio rendere visibile alla vista del Killer.
Armo l'altra telescopica con classico long arm e amo a gambo lungo numero 9 e lo stesso viene fatto da Andrea, Giovanni e Stefano.
Come lanciamo le esche in acqua, ci rendiamo conto che c'è grande movimento!Subito saraghi di modeste dimensioni, tracine e anche mormore!molti di questi verranno rilasciati per le modeste dimensioni ma già dopo un paio d'ore il nostro secchio è pieno!
Ad un certo punto solo dopo 2 ore di pesca avevamo quasi terminato le esche, ben 5 scatole di Americano.
Cosi senza perdere tempo Andrea e Giovanni ci lasciano momentaneamente per andare comprare dell'altro Americano mentre io e Stefano continuiamo imperterriti a riempire il secchio di mormore e tracine.
Dopo mezz'ora che Andrea e Giovanni erano via, cessa ogni tipo di movimento in acqua...neanche più una toccata, le esche rimanevano completamente intatte ai nostri ami.
Proprio per questo cambiamento, l' attenzione si sposta sulla mia telescopica armata con il trancio di cefalo anche se in realtà ero un pò "sconfidato" visto che era ormai parecchio tempo che davo la caccia al Serra senza però riuscirne a prendere mai uno.
Cosi continuiamo a scambiare due chiacchiere io e Stefano proprio vicino al mio cavalletto reggi canne quando ad un certo punto la mia attenzione viene catturata dalla mia telescopica (quella armata con il trancio) che era letteralmente piegata in 2!Non faccio in tempo a rendermi conto di quello che stesse succedendo che la frizione parte completamente, inarrestabile, gracchiando il più bel suono che le mie orecchie avessero mai udito.
Cosi immediatamente prendo la canna da pesca in mano, Stefano era impietrito, voleva darmi qualche consiglio ma aveva un nodo in gola!
In quel momento non sapevo cosa fare ragazzi, la frizione era inarrestabile e io avevo paura di fare qualsiasi cosa!
Però se c'è una cosa che della pesca ho compreso, è che bisogna avere tanto sangue freddo.
Decido di lasciarlo andare ancora un altro pò, dopo di che chiudo poco poco la frizione e dopo aver ferrato comincio a recuperare.
E in quel momento che capisco davvero con chi ho a che fare: le testate erano poderose, cosi tanto che decido di riaprire ancora un pò la frizione, temendo di rompere tutto!
Ed ecco una nuova fuga, questa volta verso sinistra...decido, tenendo le canna sempre molto alta, di camminare parallelamente rispetto alla bestia, in modo da averla sempre di fronte.
Dopo averla fatta sfogare ancora un pò, stringo di mezzo giro la frizione e comincio a recuperare, lentamente!e in quel momento che Stefano comincia a gridare: "l'hai visto?l'hai visto?è saltato fuori dall'acqua!!!!ma che diavolo è???".
Certo che l'avevo visto, ma non gli rispondo, avevo quasi timore nel dire che sicuramente si trattava di un serra.
Ragazzi il tempo non passava mai, era instancabile, quando sembrava che potessi recuperarlo facilmente ecco nuovamente un'altra fuga e un'altra ancora.
Dopo un quarto d'ora interminabile il serra è stanco, addirittura temevo di averlo perso perchè non sentivo più niente dall'altra parte, poi però ecco un nuovo ultimo e disperato salto che mi ridà una boccata di ossigeno.
Cosi continuo a recuperare indietreggiando in modo da spiaggiarlo.
Eccolo li, davanti a me, stremato, io non ci credo ancora, mi viene da piangere!Stefano corre verso di me e mi abbraccia!io continuo a fissarlo li, stravolto sulla sabbia il mio primo serra!
Ragazzi forse sembrerò esagerato ma è davvero un sogno che si avvera!Il trancio di cefalo era ridotto in brandelli, l'amo di acciaio piegato in due!credo che questo sarà uno dei giorni piu belli della mia vita.
Dedico questa cattura a tutti voi cari amici, perchè ognuno di voi ha contribuito a realizzare questo mio sogno e soprattutto la dedico al mio ormai caro amico Luigi per la sua disponibilità e la sua voglia di mettere le proprie abilità a disposizione del prossimo!
A TUTTI VOI, GRAZIEEEEE!!!!
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F&hash=b241357b349571a78ab47fea4037cc45)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 04, 2012, 01:20:21
Ciao Stefano,
ti faccio i miei complimenti per il bellissimo report e per il tuo primo serra; sono veramente felice del fatto che, i consigli ricevuti sul forum, ti siano stati utili affichè coronassi il tuo sogno.
Ora hai finalmente avuto modo di toccare con mano la potenza di questo instancabile predatore ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: Santuzzu on September 04, 2012, 06:42:43
Bellissima preda, bellissimo e coinvolgente report, mi sembrava di stare lì con te accanto al tuo Serra..

 ;D
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on November 30, 2012, 22:29:26
Ciao a tutti cari amici di  ;D!
E' da un po' che manco dal forum anche perché è' un po' di tempo che a mare sono solo cappotti!mai visto da queste parti un autunno e un inverno così poveri dal punto di vista delle catture.
Ieri sera decidiamo di fare una bella battuta di pesca a caccia di mormore in uno spot che per la cattura di questo grufolatore ci ha sempre dato grosse soddisfazioni: il porto di Savelletri.
Giungiamo allo spot intorno alle 15 con condizioni meteo marine molto particolari: scirocco,cielo nuvoloso e mare calmo.
Il giorno prima c'era stata una grossa mareggiata,e ritenendo che potessero essere delle condizioni più che buone per pescare ci muniamo di 6 scatole di americano (eravamo in tre) più il solito immancabile trancio di cefalo alla ricerca di qualche ultimo serra o magari di una bella Reggina...;
Ragazzi ma successa una cosa del genere: neanche una sola toccata,dalle 15 alle 20...niente di niente...io nn volevo crederci perché si tratta di uno spot che è' sempre stato fiorente dal punto di vista delle catture soprattutto per chi,come noi,aveva intenzione di insidiare le mormore.
Alle 20 delusissimi,congelati,decidiamo di ritirarci ma con la promessa di riprovarci il giorno dopo (oggi),considerando che era stata consumata una sola scatola di Americano.
Così oggi pomeriggio,io e il mio immancabile collega di pesca Andrea decidiamo di riprovarci!
Questa volta decidiamo di cambiare spot e di provare una spiaggia al Capitolo di cui ci avevano ben parlato.
Giunti allo spot,la spiaggia ci attira da subito: si tratta di una spiaggia che si distende in una caletta caratterizzata da delle grotte davvero bellissime!
Armiamo le nostre telescopiche con classico long arm e americano,io in più armo un'altra telescopica con il trancio di cefalo con apposito cavetto di acciaio.
In realtà ero un po' scettico sull' opportunità di cercare di insediare qualche serra soprattutto perché il cefalo era stato scongelato e quindi non era freschissimo.
Comunque decido di lanciare ugualmente....Ragazzi neanche il tempo di sedermi sulla mia sediolina che vedo dei movimenti strani del cimino della telescopica armata con il trancio; anche Andrea stava osservando...inizialmente rimango ad osservare proprio perché la frizione non aveva gracchiato nonostante fosse parecchio aperta..decido comunque di alzarmi e di avvicinarmi alla canna da pesca; ma il cimino continuava a fluttuare in modo troppo intenso e continuo.
Decido a quel punto di sfilare la canna dal picchetto,chiudo la frizione quanto basta per poter ferrare,ferro e.......zzzzzzzzzzzzzzzzzz......eccola li!!la frizione parte inarrestabile!Andrea comincia a gridare mentre io ho un attimo di esitazione,sorpreso forse da una fuga del genere.
Ma non perdo la calma!stringo di mezzo giro la frizione e comincio a recuperare;a ogni fuga riaprivo la frizione ma ragazzi non riuscivo a capire con che cosa avessi a che fare...l'attacco e la mangiata non sembravano essere quelli di un serra ma.....eccolo li!!!mentre recupero lo vedo saltare!ragazzi ogni volta e' un' emozione unica!credo che per un pescatore sia qualcosa di unico vedere un serra saltare!ad un certo punto dico ad Andrea di recuperare le altre canne da pesca perché la bestiolina andava a destra e si rischiava di creare un casino!finalmente vedo l'ombra del serra quasi a riva ma...ecco un inconveniente: UN BEL GRADINO DI RISACCA!cosa fare?il Serra sembrava aver ripreso vigore quindi quasi con gli occhi chiusi decido di indietreggiare e di stringere ancora la frizione!ce l' ho fatta!eccolo li davanti a me il mio secondo serra!non sara' grandissimo ma ragazzi...pescarlo e' ogni volta un'emozione pazzesca!grazie ancora a tutti voi per i vostri consigli!
Un abbraccio!
Immagine non disponibile
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: falcorn on April 18, 2013, 18:20:09
ottima cattura.
Per salpare le prede potresti provare così: occhi ben aperti  calabria, canna parallela alla battigia e nel momento più importante con favore di onda ruota il corpo, e quindi anche le braccia, a destra o sinistra (dipende da quale mano usi per impugnare la canna).
In questo modo lo tirerai senza indietreggiare e avrai sempre il controllo anche in caso di fuga.

P.S. ottimo spot Porto Giardino  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: fralanzi on April 18, 2013, 19:20:59
Complimenti per la cattura ed il report molto appassionante!
certo però che 3 persone ( quindi 6 canne almeno credo) senza nemmeno una toccata in 5 ore è veramente deleterio!

nel secondo spot invece come è andata con l'americano?
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on April 19, 2013, 10:36:43
ahahahahahhahahaha grande Falcorn che ha capito subito lo spot!quest'anno direi che almeno dalle mie parti non è stata per niente un'annata da mormore!Parlando anche con miei amici pescatori se ne sono viste davvero poche!nel secondo spot a parte il serra, l'americano non ha avuto successo!del resto se circolavano serra in quello spot, sarebbe stato difficile prendere altro! calabria
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: fralanzi on April 19, 2013, 11:01:23
Confermi la mia impressione...ossia che quando ci sono i predatori in giro ( specialmente i serra giovani che si riuniscono i grossi branchi) è difficile che ci siano grufolatori pronti a mangiare tranquillamente le nostre esche...
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on April 19, 2013, 11:07:03
Si,effettivamente e' così!anche se sinceramente quel giorno pensavo di prendere almeno un altro serra visto che il primo ha praticamente abboccato al primo lancio!evidentemente era solo quello ma tanto e' bastato per far scomparire qualsiasi altro grufolatore!
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: falcorn on April 19, 2013, 13:44:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quest'anno direi che almeno dalle mie parti non è stata per niente un'annata da mormore!Parlando anche con miei amici pescatori se ne sono viste davvero poche!
Confermo. Tanti cefali e boghe, alcuni saraghi e occhiate ma mormore pochissime.
Ma i barra nella zona di Bari sud ci sono?
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on May 06, 2013, 10:36:35
Ciao Falcorn..sinceramente la zona del barese la frequento poco per non dire nulla...sono stato in alcune spiagge del Capitolo, ma il serra l'ho preso a Porto Giardino!frequento soprattutto le spiagge di Torre Canne e oltre, fino a Lido Tavernese, non so se ce l hai presente.
Comunque proprio la settimana scorsa il mio venditore di fiducia mi stava dicendo che stanno già cominciando a prendere i primi Serra, anzi, probabilmente non se ne sono mai andati visto che ci sono state catture anche durante l'inverno!
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: falcorn on May 06, 2013, 13:58:57
si conosco la zona di Torre Canne comunque intendevo i barracuda e non i serra
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on May 06, 2013, 14:05:31
Si scusami ho letto male!senti,di barracuda ho sentito di poche catture dalle mie parti!anche se si tratta di una preda da spinning,io pesco a fondo quindi nn so dirti sinceramente!
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on June 27, 2014, 10:32:57
Buongiorno a tutti amici di ;D!è da tanto tempo che non posto un report e finalmente ora posso farlo...sono circa 10 giorni che provo ad insidiare i serra e non solo..ma erano dieci giorni di continui cappotti...il mare sembrava davvero svuotato e tra noi pescatori del luogo serpeggiava delusione e sconforto...ieri sera finito di lavorare decido di scendere nuovamente a pesca dopo che la sera precedente mi ero ritirato da pesca alle 3 di notte senza vedere mezza mangiata..premetto che erano un paio di nottate che tentavo di insidiare il "famelico" con i filetti di spigola visto che in  pescheria non ero riuscito a trovare il Cefalo...comunque giunto a Savelletri mi reco al solito spot..braccio lungo del porto verso la parte esterna...li trovo i miei soliti amici pescatori, Sante e Filomeno che mi accolgono con un bel :"anche stasera il nulla,neanche una toccata". Nessuna novità rispondo loro,così monto la mia attrezzatura ad una ventina di metri da loro...come da consuetudine preparo prima la canna con il trancio con il solito metodo e poi metto in pesca anche l'altra telescopica con Bibi...con le due canne in pesca posso sedermi e rilassarmi un po..quando vado a pesca solitamente vado a fare sempre  un paio di caffè da asporto da offrire ai miei compagni pescatori che sono sicuro di trovare ogni volta...mentre chiacchieravamo gustandoci il caffè, filomeno richiama la mia attenzione...il cimino della Penn con il trancio vibrava....io subito mi alzo e mi avvicino alla canna da pesca...filomeno mi dice di stare tranquillo e di aspettare che l'ipotetico pesce ingoiasse l'esca...così dopo 3/4 toccate comunque leggere ("è roba piccola dicevano entrambi"), decido di ferrare...ragazzi dopo aver ferrato (pensavo di aver preso uno scoglio) si scatena il finimondo....zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzazzz parte il filo in bobina...fuga verso il largo ad una velocità incredibile..filomeno e sante balzano in piedi e si avvicinano....e chi l'aveva mai vista una fuga così?"stringi la frizione,alza la canna " mi gridavano e dopo una ventina di secondi di panico,chiudo di mezzo giro la frizione e comincio a recuperare!recuperare?ma che??lo lo avvicinavo di un paio di metri e se ne prendeva 10...una forza incredibile.."tieni la canna alta!!" Gridava filomeno..e chi riusciva a tenerla alta??" Questa è una leccia" diceva sante...insomma dopo circa 7/8 minuti di recuperi e fughe, cominciamo a vederlo saltare...è lui...un pesca Serra..tenta un'ultima fuga disperata parallela al molo sulla mia destra,lo seguo correndo tra le pietre e sante che mi veniva dietro con il gaudino....finalmente cede,era stravolto con la sagoma di lato che galleggiava e non con poche difficoltà sante riesce a guadinarlo...ragazzi ho continuato a tremare per 10 minuti con sante e filomeno che mi abbracciavano
..un fantastico pesce serra di 3 Kiki e 800 grammi...il pesce più grosso mai preso...filomeno mi diceva che ne ha visti prendere di più grossi,ma fughe del genere non ne aveva mi viste...che dire ragazzi a parte che ebbene si,il trancio di spigola funziona e che è stata una serata magica...indimenticabile..
Ringrazio voi del forum per i mille consigli e dedico questa cattura all'ormai amico Luigi..surfmaster!


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/200qryd.jpg)


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/296g21e.jpg)


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/qn0j9w.jpg)


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2i27mfk.jpg)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: ^SURFMASTER76^ on June 27, 2014, 13:29:30
COMPLIMENTI STEFANO E GRAZIE PER LA DEDICA ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Come vedi, la costanza e la forza di non mollare nonostante gli insuccessi, ti hanno ripagato regalandoti questa stupenda cattura. Onore al merito amico mio e ...
continua così ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on June 27, 2014, 14:38:13
Grazie di cuore Luigi!grazie davvero!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Gronghi e altri pesci - Catture di Stefanone
Post by: stefanone on August 06, 2014, 10:47:41
Ciao a tutti cari amici di  ;D sono qui per raccontarvi la mia battuta di pesca di lunedì 2 agosto.
Finisco di lavorare alle ore 20 e come programmato decido di fiondarmi a mare a pesca!lo spot è sempre lo stesso: molo di maestrale del porto di Savelletri.
Giunti sullo spot vedo che le condizioni meteo marine sono quelle giuste: vento di maestrale non troppo forte e mare verdognolo quasi color "scaduta". Solitamente armo una canna da pesca con il trancio di Cefalo e l'altra con bibi oppure americano ma questa volta decido di dedicarmi solo ed esclusivamente alla pesca al famelico quindi entrambe le canne vengono innescate con il trancio flotterato. L' unico inconveniente erano altri 6 pescatori (tutti amici) tutti con le canne piazzate per la pesca al serra. Poco male,il mio obiettivo è sempre e solo quello di passare una bella serata al mare.
Se c'è una cosa che ho notato almeno in quello spot,è che ogni mangiata di Serra si è verificata tra le 21 e le 21 e 30,non so se sia un caso ma da noi da questo punto di vista è l orario in cui i nostri predatori entrano in piena frenesia...pertanto dopo aver posto in pesca le canne e aver salutato gli amici che pescavano ad una cinquantina di metri da me,mi accorgo dell'orario : le 20 e 55...a quel punto mi avvicino alle canne come se sapessi di dover avere la mangiata da un momento all'altro...ragazzi non passano 10 minuti e la Penn si flette in modo pauroso...tuttavia decido ancora di aspettare...un'altra botta,un' altra ancora mentre io cercavo di trattenermi perché volevo che il mio amico dall'altra parte ingoiasse gli ami per bene...quando finalmente la frizione parte, prendo la canna in mano,chiudo di mezzo giro la frizione e do una bella ferrata...in quel momento mi rendo conto di aver ben allamato il serra dall'altra parte!sembra indemoniato tanto da farmi credere che fosse più grosso dell'ultimo serra preso!mentre combatto con il famelico che comincia a fare salti spettacolari (in quei momenti quasi non lo si sente più in canna) chiamo Antonio il pescatore più vicino a me,affinché fosse pronto a guadinarlo!ormai lo vedo  e quasi mi stupisco nel constatare le dimensioni più piccole del serra di 3 Kili e 800 ma ragazzi questo qui  aveva il diavolo dentro...ancora una volta come spesso mi è capitato prova l'ultima fuga a destra ma ormai è troppo stanco,sfinito e diventa facile guadinarlo...onore a te amico,ma ho vinto io!!bel pesce serra di 2 kili e 300!


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2j26ctz.jpg)