Le catture di Santuzzu

This is a discussion for the topic Le catture di Santuzzu on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Le catture di Santuzzu  (Read 9060 times)

sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #20 on: August 31, 2012, 16:13:58
molto bravi 
ma se fossi in te proverei ad aumentare filo e amo e provare l'orata...
comunque ribadisco i complimenti e proverò anch'io con la bolognese che tra un paio di giorni mi
prendo
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #21 on: August 31, 2012, 23:38:59
Grazie mille Ragazzi..  calabria

@Sants : Eravamo a spigole, purtroppo se saliamo il diametro del filo e la misura dell'amo essendo molto diffidenti non mangiano più, ti racconto un breve episodio, non so se lo sai, ma le occhiate hanno pure una dentatura tagliente, e capita spesso che lacerano il filo durante la cattura, in questo modo succede che ogni 3/4 pesci devi tagliare 3/4 cm di filo e rilegare l'amo, per allungare la vita del filo, un giorno pescavo con uno 0.10.. ed oltre le spigole c'era pure qualche occhiata.. e i pesci salivano su.. per arginare quel problema ho rifatto la montatura con uno 0.115 sempre FC.. ebbene non si è più vista l'ombra di una cattura, rimetto lo 0.10 e son tornate le catture.. tra 0.10 e 0.115 la differenza ad occhio umano è nulla.. ebbene loro la vedono.....
Ps. è capitato comunque di salpare oratelle da 1 kilo lo stesso.. ;-)

@blue jack fin : Innescare un pesce sotto la taglia minima è consentito, o meglio non c'è nessuna legge che lo vieta.. solo che la teleferica non è tecnica per me, ovvero, mi piace, è bella, però non la posso praticare..

Primo perchè non ho tempo, il 90% delle mie pescate vengono svolte prima di andare al lavoro, quindi sono pescate lampo, e quando ho più tempo preferisco uscire in gommone.. dato che quello lampo non posso farlo.. La teleferica richiede più tempo, sia nel procurare il pesce esca, che nell'aspettare l'arrivo del predatore..

Secondo perchè non ho una vera e propria attrezzatura da teleferica, ho una beast master 400/120 canna da SurfCasting, e un mulo sempre shimano navi xsa 6000 caricato con uno 0.35 che uso però a traina con la bobina con la treccia..

La Teleferica o pesca con trancio è una tecnica che si e no faccio massimo 1 volta all'anno.. e diciamo che i predatori mi piace insidiarli a spinning sempre nelle mie pescate lampo ihihi.. Oppure a traina dal gommone..

 ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #22 on: September 01, 2012, 11:16:33
Quotone sul diametro del filo, quando traino in barca i raglu per fare il vivo ho due canne, una con un catana 1000 con lo 0,16 e un 6000 caricato con uno 0,20. In entrambi metto due metri di 0,12 come terminale. La canna con il catana parte con un rapporto di 5-6 a 1 rispetto all'altra canna..
Non solo le occhiate sono schizzinose sul diametro del filo, pure i bonitti scelgono la madre dello 0,16! Tengo a precisare che per ora sono piccoli, il più grosso sarà stato 6 etti su per giù. Divertimento garantito e assicurato anche se a volte devo rallentare la barca. Gli unici che sembra non guardino la lenza sono i sueli (voi credo li chiamate suri) abboccano con la stessa percentuale di volte su entrambe le canne.
Per le orate si può ovviare al problema ferrando al momento non giusto ma perfetto prendendogli il labbrino, così non tagliano nulla calabria


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #23 on: September 01, 2012, 14:16:45
vatti te a fidare di sti pesci  ;D
grazie per l'informazione santuzzu,sapevo che le occhiate avessero buona vista ma così arguta no, comunque secondo me se si deve aumentare il filo il segreto sta nel mettere un'esca super appetita a quella specie, io i saraghi se gli pesco con la cozza riesco ad arrivare ad un 0,22

 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #24 on: September 01, 2012, 18:44:48
@ Blue :  ormai sono tutti sofisticati, solo in pochi se ne fregano se hai o no FC e del diametro effettivo..

@Sants : Certo, in altri modi potrei aumentare il diametro del filo senza problemi, cambiando anche misura di amo ed esca.. ma a bolognese non posso..  calabria
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: September 01, 2012, 21:42:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille Ragazzi..  calabria

1) @blue jack fin : Innescare un pesce sotto la taglia minima è consentito, o meglio non c'è nessuna legge che lo vieta.. solo che la teleferica non è tecnica per me, ovvero, mi piace, è bella, però non la posso praticare..

2) Secondo perchè non ho una vera e propria attrezzatura da teleferica, ho una beast master 400/120 canna da SurfCasting......

1) Io penso proprio di no. La detenzione (e quindi l'innesco) di un pesce sottomisura è punito dalla legge.

2) è una canna da pesca a fondo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #26 on: September 02, 2012, 18:46:56
Principalmente allora scusate se mi son sbagliato..

1) Molti, davvero molti di questo forum usano inneschi vivi di pesci sotto dimensionati.. non è mai stato detto nulla, quindi per questo credevo si potesse fare.. ripeto, non è una tecnica che pratico, quindi so ben poco, se non quasi niente..

2) E' l'unica canna da pesca a fondo che ho, ed abbinato ho uno shimano 6000 navi xsa.. qui mi è sembrato di vedere che molti hanno canne con casting superiori i 150 e mulinelli taglia minima 10000.. quindi credevo di esser totalmente fuori per questa tecnica..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #27 on: January 02, 2013, 17:26:10
Si comunica che la discussione, considerata OT con gli argomenti trattati qui, inerente gli spot presenti nella vostra provincia è stata spostata nel topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Cordialmente

LO STAFF
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #28 on: March 12, 2013, 08:54:23
Salve amici, stamane uscita di pesca prelavorativa ( purtroppo ).

Di recente sto provando una nuova tecnica oltre lo Spinning ai pesci, spinno ai cefalopodi. Eging ( mi sembra si dice )

Attrezzatura da spinning, Mulo da spinning, tutto da spinning, solo un Gambero finto della Yo Zuri.



Son due calamari ed una seppia. La seppia solo essa 500grammi, la trovate capovolta perche mi hanno detto che se le capovolgo non sputano il nero ( non so se è vero o no, comunque non l'ha sputato )

Saluti a tutti 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #29 on: March 13, 2013, 14:42:36
maggiori informazioni su orario e condimeteo?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #30 on: March 13, 2013, 17:11:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
maggiori informazioni su orario e condimeteo?

Aggiungo una domanda sul tipo di recupero: a fondo, a mezz'acqua, lento, con stop ecc. Mi ha sempre affascinato l'uso di calamariere, ho provato qualche volta ma nisba.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #31 on: March 14, 2013, 21:18:47
Allora, vi illustro tutto, mare poco mosso, altezza d onda circa 40 centimetri..

Vento alle spalle che per fortuna mi faceva lanciare il gambero a distanze carine..

Come tipo di recupero invece aspettavo che il gambero toccava il fondo e poi facevo una jiggata forte.. Seguita da due giri di mulo.. Dopo questo aspettavo che scendeva sul fondo e ripetevo di nuovo il tutto..

Le cacciate sono avvenute tutte e tre nella fase di discesa..

Se volete sapere altro chiedete pure 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #32 on: March 15, 2013, 13:49:11
RiSalve amici, stamane al solito battuta prelavorativa, quattro lanci ad eging poi un pò di Spinning con un jiggetto nuovo.. modello cinese (  ;D ) pagato 1.50€ mi è piaciuto molto il colore " Acciuga "

E' venuta fuori lei :





Una foto accanto al fido Sargus 4000.

Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: