Le catture di Santuzzu

This is a discussion for the topic Le catture di Santuzzu on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Le catture di Santuzzu  (Read 9021 times)

Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
on: July 04, 2012, 15:11:38



Preda: Sarago Maggiore alla bilancia 480 grammi
Località: Catania
Data e Orario:  4 Luglio 2012     Circa le 6.45  ( la pescata in totale è durata dalle 6.15 alle 8.00 poi lavoro  ;D )
Attrezzatura: Canna: Trabucco Astore STC 6m, mulinello: Exage 2500 FA
lenza madre: 0.24,  galleggiante gr.: 7+1, finale 0.125 FC, amo n°: 16
esca: bigattino
condizioni meteo/marine: Cielo Sereno, sole caldo da prima mattina, mare calmo.

Note: Arrivato a mare a spigole per via di un molo chiuso mi ritrovo a cambiare tutto, si decide di pescare occhiate, quindi metto il 7+1 per cercare la distanza e pasturare con la fionda.

Dopo un 20 minuti di pasturazione un piccolo tocco secco al galleggiante, dopo 3 secondi un altro lo porta a fondo, ferro e dopo un pò di tira e molla guadino lui, i primi 20 secondi non ne voleva parlare di salire su. A seguire lui un altro sarago e un cefalo sotto taglia minima rilasciati, solo una occhiatina che purtroppo nello slamarla si è maltrattata troppo l'ho messa nel secchio morta. :-(

Note2 : La prima volta che pesco qui, durante la mattina ho visto tantissime mangianze, lontane e non, infatti la prossima volta faccio un salto a spinning.


Qui affiancato al mulo :



Saluti a tutti voi miei colleghi.

Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #1 on: July 04, 2012, 23:48:55
per quale motivo uno 0.24? sembra un tantino grosso per una bolognese, anche se hai pescato con galleggiante inglese..k terminale? con uno 0.24 in bobina ed una bolognese mi sembrano eccessivi 20min di recupero per un sarago da mezzo kg..
nn sto criticando ma voglio solo capire..complimenti per la cattura!.. ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: July 05, 2012, 15:29:43
Ciao Kekko, effettivamente è grosso per la bolognese, o meglio è grosso per periodi estivi.
Per la bolo ho due bobine, una con uno 0.24 ed una con uno 0.19, rispettivamente inverno ed estate.

D'inverno uso la 0.24 perchè spesso mi capita di pescare in scogliere alte o scogliere basse ma con mare formato e quindi mi ritrovo ad esempio il cimino della mia 6 metri ancora sugli scogli ( se mi metto più vicino al mare rischio di essere trascinato dall'onda ) in questi casi la lenza che con il moto ondoso è difficile da tenere stesa sta in bando e strofina spesso sugli scogli, a volte devo anche strattonare per " levarla " pescare fino comporta rischi di abrazione maggiori e di conseguenza rotture. Ieri dovevo portare la bobina dello 0.19 però siccome mi hanno chiamato alle 11 di sera per l'indomani mattina alle 4.30 non ho avuto tempo di cercarla e quindi mi son portato quella che stava nel mulo, la 0.24.

Per quanto rigarda il recupero è durato circa 40/50 secondi massimo, di cui 20/25 per tirarlo a pelo di acqua ( dato che comunque avevo frangiflutti davanti ) e altri 20/25 per salirlo con un onda nel frangiflutto che si vede sotto la foto a pelo di acqua e prenderlo poi con le mani ( ero senza guadino ) il guadino non l'ho portato perchè appunto eravamo indirizzati in un altra zona dove del guadino non ne abbiamo bisogno ( in caso di cattura grossa prendiamo direttamente il pesce con le mani ).

i 20 minuti che cito nel Report sono di pasturazione, ovvero arrivato in acqua con terminale in acqua ho pasturato per 20 minuti e poi è arrivato lui. Il terminale comunque era uno 0.125 in FC. Ed il galleggiante era pesante proprio perchè non potevo pescare con il mio solito 3+1 per via del luogo in cui son finito.

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: July 05, 2012, 16:23:06
Per averlo preso con il bigattino è un'ottima, grande cattura.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #4 on: July 05, 2012, 16:28:22
di quella taglia di solito li pesco con il bibbi a striscioline
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: July 05, 2012, 20:45:20
Eugenio, non ti nascondo che il bigattino me ne ha regalati molti, anche di taglia doppia, tipo 1.2kg.. Pure spigole di ottima taglia.. :-)

anche se comunque come dice sampy è un pesce che si può insidiare in più modi.. :-)

Grazie comunque a tutti per i complimenti che mi avete dato! :-)
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #6 on: August 04, 2012, 16:14:50
Oggi con mio Padre ed un suo amico siamo stati a pescare a bolentino.

Niente mattinate, sveglia alle 7, colazione, ci mettiamo in strada, siamo in acqua alle 9, ( la barca è ormeggiata a 30km da casa.. ) tutto con calma, alla fine ciò che vogliamo fare è solo passare 3 orette in mare, assoluto relax.

Io al solito, canna, mulo e terminale a 3 ami comprato ( classica montatura a 3 ami, per il tempo ancora non sono stato in grado di costruirne una per me )

Mio padre invece ieri sera mi ha chiesto un favore, siccome sto costruendo un palamito, gli è piaciuto molto il sistema del " Nodo - Perla - Girella - Perla - Nodo " e quindi mi ha detto se potevo realizzargli una montatura con questo sistema, a 3 ami, con amo di fondo che scende sotto il piombo.

Siccome a mio Padre lo adoro, abbiamo un mega rapporto stupendo, ovviamente non ho detto di no e sotto sua richiesta ho fatto la montatura seguendo misure mie, un trave dello 0.35, seguendo braccioli dello 0.24 e per finire ami del N°8.

Arrivati in acqua gli sistemo la Bobina, a lui piace pescare così, innesca Gambero ed inizia a pescare, dopo circa mezz'ora mi sento dire " Prendi il Gancio, ho qualche cosa di Pesante, Forse un Polpo " allora in assenza di Guadino, prendo il Gancio e mi avvicino da lui, mentre salpa intravedo che non era un polpo ed allora poso il gancio e prendo il Boga, Bogo e viene su questa meraviglia che alla bilancia risulta 414Grammi. A Seguire un 5 Sparaglioni ed una Mennola.





Ps, è il secchio della tempera da 25Kg.



E pensare che quando avevo 4 anni fu proprio lui a insegnarmi come pescare, era un pescatore molto dilettante, conosceva solo il classico bolentino e stop, adesso sono io che a distanza di quasi 20 anni insegno a lui molte più cose. Questo grazie anche a voi.

un Caloroso saluto a tutto voi colleghi.
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: August 17, 2012, 17:14:24
Scusa Santuzzu, ma sono scemo o è un ghiozzo calabria3 , data la grandezza pensavo ad uno scorfano nero, ma si prendono solo sulle rocce, comunque belle catture  ;D


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #8 on: August 17, 2012, 17:54:24
Scusate l'intromissione, ma avevi visto giusto, Sants: il pesce in questione e' proprio uno scorfano. Del resto, per trovare ghiozzi di simili dimensioni (peraltro differenti per morfologia e colorazione) bisogna andare in alto Adriatico, dove -a Venezia e dintorni- i "ghiozzoni" vengono chiamati go' e sono molto apprezzati dai buongustai locali.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #9 on: August 17, 2012, 18:07:02
Appunto io sono di Trieste e più Alto Adriatico non si può calabria , perchè qualche volta mi è capitato di pescare da terra ghiozzi abbastanza grandi (da noi si chiamano testoni), ma alla fine gli rilascio perchè non mi piacciono da mangiare e poi mi hanno fatto cadere in depressione ittica, dato che prendevo solo quelli (x fortuna che ho usato l'imperfetto), comunque non meno di un mese fa ho allamato uno scorfano e mi sembrava diverso, sarà l'effetto della foto...
comunque  ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #10 on: August 18, 2012, 15:19:33
Salve colleghi, per mia conoscenza è proprio uno scorfano, come razza dovrebbe essere quello nero.

Scusatemi tanto per le foto, che risultano sempre di poca qualità, sto provvedendo a procurare una camera migliore così i pesci li potete vedere meglio, magari così non rende bene il pesce..  ;D

Comunque teoricamente, a quanto mi hanno detto coloro di zona, il fondale dovrebbe essere un misto Fango/Rocce/Poseidonia però non ne sono sicuro, non era la mia barca, e non aveva il mio eco..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #11 on: August 18, 2012, 15:50:05
Ciao Sants!
Pur essendo nato a Napoli e da una vita residente a Roma, ho vissuto da bambino a Sottomarina di Chioggia (VE). Avevo la fortuna sfacciata di abitare in un faro dotato di bilancia da pesca. E di pesci di laguna ne ho visti davvero tanti. Il go, in particolare, ha un brutto aspetto, ma le sue dimensioni (enormi rispetto ai ghiozzi del resto d'Italia) ne fanno un pesce davvero speciale. Insieme al bisato (anguilla) e' uno dei pesci-simbolo autoctoni della gastronomia veneta. Certo, può piacere o non piacere, ma, cucinato nel giusto modo, anche il go può dare buone sensazioni. Da provare la minestra de fasioi con i go e il risotto di go, schille e vongole (ricette tipiche lagunari). Comunque, come il bravo Santuzzu, ha da poco confermato, il pesce delle foto e' effettivamente uno scorfano. Forse la confusione dello scorfano col ghiozzo deriva dal fatto che lo scorfano della foto (scorfano nero) ha una forma più slanciata rispetto a quella tozza degli scorfani che si catturano solitamente nei pressi della riva.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #12 on: August 18, 2012, 15:58:05
Già, è come dice Sub, si confonde per quello, anche se di presenza si capiva al volo che era uno scorfano, il punto è che le foto non redono bene i particolari che lo danno a capire con precisione. 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: August 18, 2012, 19:23:54
Appunto le foto sono così...
 ma comunque l'importante e che la cattura c'è stata, poi che brodini con quella 


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #14 on: August 20, 2012, 15:57:02
Ieri Sera mio cugino, nonchè grande compagno e maestro di pesca mi manda un messaggio intorno le 23..
" domani vieni a pesca? Bolognese, Spigole.. " purtroppo sono raffreddato, ho un mal di gola tremendo, giorno 24 ho prenotato un week end, la paura di peggiorare è tanta, mancano solo 4 giorni, ma la voglia di pesca lo è di più, allora la risposta è Si ed alle 5 sono sotto casa sua per una pescata lampo, dalle 5 alle 9 per poi fare una doccia e filare al lavoro.

Purtroppo il tutto è finito con un Cappottone per me, ed una spigoletta da 400 grammi per lui..

Tanto cappottone per me non è stato, si e no avrò preso una sessantina ( e non scherzo ne dico bugie ) di saraghi microscopichi, il più grande 7 cm, tutti prontamente rilasciati, la cosa che mi è piaciuta di più è stata che sono stati tutti allamati superficialmente e quindi nessuno è deceduto e tutti i cuccioli dopo esser venuti a trovarmi hanno rispiccato la via del fondo..

Che dire, mi dispiace tantissimo per le foto che non ci sono, mio cugino è stitico in questo, e dato che il pesce era il suo non ho detto nulla.. però volevo condividere il mio " cappotto " nonostante ogni lancio era un saraghetto che si allamava dopo appena 10 secondi ahahaha..

Ps, mio cugino ne ha presi altrettanti di saraghi e qualche spigoletta piccolissima, sempre rilasciata..

Saluti colleghi..  ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #15 on: August 20, 2012, 17:05:55
A Santuzzu
bè, comunque un'uscita a pesca e sempre qualcosa di divertente, soprattutto se si è in buona compagnia, io praticamente, qua ho il fermo pesca, fa un caldo e date le "elevate" profondità del golfo di Trieste in cui il massimo è sui 25m, il mare è caldissimo e i bagnanti abbondano, quindi fino a metà settembre (in concomitanza con l'"amata" scuola) niente  ;D  comunque mi vorrei togliere una curiosità, mi puoi descrivere la montatura per la spigola, dato che come sai la bolognese probabilmente sarà mia tra una settimana sarà mia
grazie mille e non finire così  ;D

A Sub,
scusa, ma non avevo visto il tuo post (immagina un emoticons triste), più che altro il gò, testone, guato che dir si voglia e un pesce che se pescato in pieno porto e altamente tossico ma se cresciuto in posto salubre è ottimo (dato che non migra), comunque schile e vongole sono una cosa spettacolare (immagina un emoticons che mangia)

Alla prossima


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #16 on: August 20, 2012, 17:11:37
Ciao Sants, bhè io ho una montatura piuttosto semplice, terminale dello 0.10 sondato con il fondale, galleggiantino leggerissimo, ed amo del 18.. più semplice di così non si può!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #17 on: August 20, 2012, 17:32:38
ok grazie, pensavo di più il filo comunque ok
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #18 on: August 31, 2012, 15:20:21
Salve a tutti amici nonchè colleghi di pesca..

Ieri, approfittando delle poche giornate di ferie, con il mio solito cugino, nonchè compagno di pesca, decido di andare a farmi una pescatina a bolognese..

Sinceramente il giorno prima, e quindi il mercoledì, eravamo andati sullo stesso punto che sarebbe un molo naturale, ma io ho cappottato mentre mio cugino due regine intorno le 400 grammi..
Dopo questo appunto gli ho detto se andavamo a spinning però mi ha risposto che già aveva preso il biga e quindi scendevamo a bolognese..

Arrivati sullo spot, sistemiamo il tutto, iniziamo la pasturazione, facciamo i terminali, sondiamo il fondo e per le prime luci dell'alba siamo già in pesca.. dopo un 15 minuti inziano a venir fuori delle piccole spigole, intorno le 15cm, tutte rilasciate vive e vegete.. intorno le 9 iniziano le prime mangiate più serie.. e guadiniamo 3 spigole già di misura ( intorno le 400grammi ) nel giro di 30 minuti.. Dopo di chè di nuovo ferma con le spigolette piccole sempre rilasciate.. intorno le 10.30 altre mangiate decenti, e nel giro di un altra mezzora ne guadiniamo altre 8.. dopo di che, nel carniere avevamo 4 spigole io e 7 lui, e siccome per il pranzo familiare bastavano alle 11 abbiamo deciso di ritornare a casa..

Oltre di questo tocche di orate che si sono portati via il ferro ( l'amo ) esattamente 3 tocche, ed ormai sappiamo come tocca l'orata infatti come vedevamo quel galleggiante scendere in quel modo, dopo la ferrata se il pesce non era in canna ci guardavamo in faccia esclamando " Orata.. " e recuperando vediamo che non c'è più l'amo..

Inoltre di sotto mi è passato un cefalo, stimato intorno al kilo con la coda mozzata, mancava la coda sana ed un cm di pesce, vittima ovviamente di un Serra, nuotava a malapena con le pinne laterali, proprio per questo volevo venire a spinning..

Ecco le foto di una di esse, accanto al mio fido exage 2500.. le altre 10 erano identiche, avevamo un branco di esemplari identici..





Solita Attrezzatura.
Canna : Trabucco Astore STC 6 metri..
Mulinello : Exage 2500 FC
Terminale : 0.10 FC con amo 18 Tubertini.

Saluti Colleghi  

Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #19 on: August 31, 2012, 15:59:05
e bravo santuzzu! E bravo pure tuo cugino! Colgo l'occasione per levarmi un dubbio, un pesce sotto misura è legale innescarlo??
In tal caso potresti, la prossima volta, farti una teleferica con una spigoletta   ;D così se passa un serra... o la mamma di tutto quel branco....   


Tags: