Le incognite del "catch&release" (di 19bassman86)

This is a discussion for the topic Le incognite del "catch&release" (di 19bassman86) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Le incognite del "catch&release" (di 19bassman86)  (Read 3935 times)

19bassman86

  • Guest
Premessa
Sono sempre stato un accorato sostenitore del C&R; lo ritengo un atto di grande amore e rispetto nei confronti di quella enorme massa di acqua in continuo movimento che tante emozioni ha saputo regalarmi in tutti questi anni di assidua frequentazione di porti, spiagge e scogliere. Soprattutto lo ritengo una nobilissima forma di ammirazione verso le magnifiche creature che in quel blu sconfinato hanno la fortuna di vivere, lontano dalle brutture di cui, invece, un mondo come il nostro è pieno.
Forte di queste convinzioni, maturate con il tempo, cresciute insieme a me, in questi 16 anni di pesca, ho cercato in tutti i modi di non alterare il delicato equilibrio di quell'ambiente nel quale, volta dopo volta, avrei posato le mie lenze. Non ho mai avuto dubbi su cosa fosse più bello, se la foto di un pesce con tutte le pinne dritte e le branchie in movimento o quella di un altro pesce, magari anche più grande del primo, ma oramai inerte, sottratto per sempre a quelle acque in cui ha avuto la fortuna di nuotare.
Non nascondo che queste mie convinzioni mi hanno molto spesso portato a scontrarmi con chi invece ritiene che il C&R sia un'eresia; mai, però, mi era successo quello che sto per raccontarvi.

Sabato mattina mi trovavo in uno dei miei posti preferiti, la banchina del porto di Cetraro, con la mia AW-V70. Le condizioni sembravano ideali: il mare, forse in rivolta contro chi ogni giorno lo ferisce, rumoreggiava all'esterno delle barriere frangiflutti. In queste condizioni, l'acqua decisamente più tranquilla, all'interno delle grandi murate del porto, risultava essere un luogo molto più sicuro per qualche bella preda che lì avrebbe cercato cibo e rifugio.
Il galleggiante di 1 grammo volava in aria benissimo e la lunga spallinata si distendeva armonicamente sull'acqua, dal pallino del 7 che arrivava per primo, seguito da tutti gli altri, fino al microscopico pallino del 12, posto subito sopra l'asola di giunzione del lungo terminale di fluorocarbon Colmic Riverge 0,088; l'ultimo a toccare l'acqua, dando così la percezione della perfetta stesura della lenza, era il vivace bigattino, trafitto sottopelle da un microscopico Gamakatsu serie 410N del 22.
La mattinata era perfetta: il vento, grande nemico della pesca con le lunghe bolognesi, era molto debole e sul molo regnava una assoluta tranquillità. In pastura erano entrate delle salpe di buona taglia che, pur costringendomi a continue sostituzioni dell'esile terminale a causa delle loro affilate dentature, mostravano la solita spiccata combattività facendomi divertire non poco. Dopo qualche foto veloce (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img94/4606/salpa060320101.jpg e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img94/7417/salpa060320102.jpg), doverosa per mostrare le splendide livree, questi pesci finivano velocemente nella lunga nassa per poter essere rilasciati a fine mattinata.
Ad un certo punto, il branco sparisce così com'era apparso: un po' mi dispiace perchè mi stavo divertendo a fronteggiare prede così combattive con un'attrezzatura ultraleggera, tra l'altro in mezzo a due pescherecci ormeggiati; fondamentalmente, però, sono contento di non dover cambiare terminale ad ogni cattura (visto anche quanto costa il Riverge!). Seguono alcuni lanci a vuoto. Ad un certo punto, però, ecco che il tappo affonda di colpo, senza preavviso: ferro senza pensarci due volte e mi accorgo subito di non avere a che fare con una salpa. Il pesce tiene il fondo con grande autorevolezza, dando delle testate di tutto rispetto ed esibendosi in una prima fuga bellissima; si ferma, inizia il recupero. Si lascia trasportare per un po', poi inizia a puntare la barca alla mia sinistra! Metto la AW-V parallela alla superficie dell'acqua e la abbasso più che posso per evitare che il filo tocchi la chiglia; si ferma di nuovo. Secondo recupero, altra fuga verso la barca alla mia destra! La scena si ripete; non voglio perderlo, mi piacerebbe molto vedere con cosa ho a che fare!
Mentre combatto da una decina di minuti, sento il rumore di una macchina che si ferma dietro di me e subito le voci di mio padre e quella di un suo amico che si mettono ad elargire preziosi consigli; li metto subito al corrente di non avere a che fare con una spigola. Le testate potenti e decise mi fanno pensare ad un bel sarago o, magari, ad una bella orata. Tra poco dovrei scoprirlo comunque. Sento che il pesce sta cedendo e si lascia trasportare docilmente. Affiora la splendida sagoma di una mormora, ma di così grosse non ne avevo mai viste! Dovrebbe passare agevolmente il Kg di peso! La guadino con l'aiuto di papà, la riossigeno velocemente nel secchio (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img121/1268/mormora060320101.jpg), gli faccio una foto veloce (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img121/969/mormora060320102.jpg) e la metto subito nella nassa, quando sento l'amico di mio padre che inizia a dire: "Che bella mormora! Era un sacco che non ne vedevo una così grossa! Come te la cucini?"; subito gli spiego che le mie intenzioni erano diverse e che l'avrei liberata alla fine, insieme a tutte le altre catture. Non l'avessi mai detto! "Ma tu sei pazzo! Un pesce di più di un Kg! Che peccato! Regalamela che me la mangio io!". Segue una lunga discussione sul destino della povera mormora; anche papà inizia a parteggiare per il suo amico e io mi irrito sempre di più. Alla fine, con la morte nel cuore, mi convinco a trattenere questo pesce. "In fin dei conti, se è per mangiarlo, può anche andare bene ogni tanto" inizio a pensare tra me e me. "Se questo signore ci tiene così tanto, per questa volta lo accontento". Prendo il pesce dalla nassa e glielo consegno chiedendogli, però, di allontanarsi da me; vedere un pesce morire mi rovina sempre la giornata.
I due vanno via e io torno a pescare, ma sono diventato molto triste. Faccio un altro paio di lanci e, dopo una mezz'oretta, me ne ritorno a casa.
Quando mio padre, nel pomeriggio, torna a casa dopo il lavoro, noto che in mano stringe una busta di plastica all'interno della quale mi pare di scorgere la sagoma della mormora. Gli chiedo spiegazioni. Mi dice che l'amico aveva architettato tutto per impedirmi di rilasciare il pesce; aveva detto che voleva mangiarlo anche se non era vero perchè non voleva che io rilasciassi una preda così bella; secondo lui, sarebbe stato un "gesto irrispettoso" (parole sue) nei confronti del mare che mi aveva ricompensato con quella bella cattura. Rimango senza parole. Il pesce è lì davanti a me, ma non è più bello come qualche ora prima. Le pinne non sono più dritte, le branchie sono immobili e la livrea ha perso tutto il suo splendore. Anche le inconfondibili linee verticali sono ora appena visibili (Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img72/3073/mormora060320103.jpg).
Per la rabbia non lo peso nemmeno. Ci penserà mio fratello poco dopo. Per dovere di cronaca, il pesce, pulito e privato delle interiora, segnerà sulla bilancia 1,070 Kg per una lunghezza di 42 cm. Non male per una mormora.
Avrei preferito che quel Kg e passa fosse tornato a nuotare libero come aveva sempre fatto piuttosto che finire in un mondo fatto di persone che non apprezzano la nobiltà del mare e dei suoi stupendi abitanti, ma, per questa volta, purtroppo, è andata così. Il bel ricordo di una serena mattinata trascorsa a pesca mi sarà rovinato da questa brutta esperienza.

Nella speranza di non avervi annoiato, vi saluto e vi ringrazio per la cortese attenzione!  ;D


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #1 on: March 08, 2010, 16:35:08
guarda, non posso fare altro che i complimenti per la bellissima cattura, per quanto riguarda il resto, mi spiace e non vorrei offenderti, ma condivido il pensiero dell'amico di tuo padre, almeno per quanto riguarda la mormora.. per quanto riguarda le sarpe, io le mollo sempre sia di, che fuori misura..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #2 on: March 08, 2010, 16:43:29
un bel report e bellissime anche le prede, soprattutto la mormora xl, meno bello il titolo!

rilasciare una preda non è un obbligo o qualcosa che lasci dubbi,.,. o lo molli o lo tieni.

capisco benissimo cosa voglia dire scontrarsi con chi la pensa diversamente, anche se si tratta di tuo padre, ma ti ripeto che nessuno è obbligato a fare un C&r e allo stesso modo nessuno può impedirlo!
anche io spesso con mio padre ho avuto un pò di ostilità sull'argomento, ma ha capito come la penso e mi rispetta adesso..
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


19bassman86

  • Guest
Reply #3 on: March 08, 2010, 16:45:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
guarda, non posso fare altro che i complimenti per la bellissima cattura, per quanto riguarda il resto, mi spiace e non vorrei offenderti, ma condivido il pensiero dell'amico di tuo padre, almeno per quanto riguarda la mormora.. per quanto riguarda le sarpe, io le mollo sempre sia di, che fuori misura..

Ti ringrazio per i complimenti innanzitutto. Aggiungo che non mi offendi assolutamente! Io rispetto le opinioni diverse dalla mia e mi fa piacere confrontarmi. Non ho apprezzato per nulla l'espediente utilizzato per impedirmi di rilasciare il pesce. Toccava a me decidere se farlo o meno; non mi sembra giusto che un altro abbia deciso al posto mio.

Quote
un bel report e bellissime anche le prede, soprattutto la mormora xl, meno bello il titolo!

rilasciare una preda non è un obbligo o qualcosa che lasci dubbi,.,. o lo molli o lo tieni.

capisco benissimo cosa voglia dire scontrarsi con chi la pensa diversamente, anche se si tratta di tuo padre, ma ti ripeto che nessuno è obbligato a fare un C&r e allo stesso modo nessuno può impedirlo!
anche io spesso con mio padre ho avuto un pò di ostilità sull'argomento, ma ha capito come la penso e mi rispetta adesso..

Grazie per i complimenti! Il titolo vuole significare proprio quello che hai fatto notare tu: io non ho dubbi su cosa sia meglio fare (e l'ho messo in evidenza nel post); ciononostante, ho trovato sulla mia strada un imprevisto, un'incognita appunto, che non mi ha permesso di fare quello che avrei preferito e che ho sempre fatto. Sarei stato contento se, almeno, alla fine di tutto, quella persona avesse mangiato il pesce; invece non è andata così...

Saluti!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: March 08, 2010, 16:48:50
Mi spiace molto per quello che ti è accaduto... questa presa in giro non sarebbe piaciuta neanche a me, (se ero un sostenitore del C&R)...
Alla fine, ti potrebbe consolare il fatto che quella mormora, chissà a quante mormorelle ha dato vita, e quasi sicuramente, era arrivata quasi alla fine della sua vita...
Bhè, guarda il lato positivo... la prossima volta, non ci penserai due volte e la ributterai in acqua... almeno, questa pescata a qualcosa è servita.
P.S. BELLA mormora, BELLA BELLA veramente.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #5 on: March 08, 2010, 16:56:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti ringrazio per i complimenti innanzitutto. Aggiungo che non mi offendi assolutamente! Io rispetto le opinioni diverse dalla mia e mi fa piacere confrontarmi. Non ho apprezzato per nulla l'espediente utilizzato per impedirmi di rilasciare il pesce. Toccava a me decidere se farlo o meno; non mi sembra giusto che un altro abbia deciso al posto mio.

Non c'è dubbi.. per quanto riguarda il modo in cui sei stato raggirato, non posso fare altro che alzare le mani e dire che hai ragione.. Intendevo per quanto riguardava al mare che se ti offre una bella preda è bene tenerla, ma rispetto il tuo modo di vedere le cose.. 
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


19bassman86

  • Guest
Reply #6 on: March 08, 2010, 16:56:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi spiace molto per quello che ti è accaduto... questa presa in giro non sarebbe piaciuta neanche a me, (se ero un sostenitore del C&R)...
Alla fine, ti potrebbe consolare il fatto che quella mormora, chissà a quante mormorelle ha dato vita, e quasi sicuramente, era arrivata quasi alla fine della sua vita...
Bhè, guarda il lato positivo... la prossima volta, non ci penserai due volte e la ributterai in acqua... almeno, questa pescata a qualcosa è servita.
P.S. BELLA mormora, BELLA BELLA veramente.

Grazie mille Emanuè! La tua osservazione è corretta, di sicuro quel pesce avrà passato molti cicli riproduttivi e, molto probabilmente, era giunto alla fine, ma io proprio non ci riesco a vedere un pesce morire. Sono creature troppo belle quando sono vive! Puoi stare sicuro che la prossima volta non ci penserò due volte.

Saluti!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #7 on: March 08, 2010, 17:06:18
i miei più sinceri complimenti  .aggiungo che bisognava avere rispetto per le tue decisioni e non ti nascondo che mi sarei incazzato come una bestia quando tuo padre tornando a casa con il pesce,mi avrebbe raccontato che era tutta una messa in scena arhitettata da lui e il suo amico. permettimi di dire:sig. papà di 19bassman86 non si fà ;D.Detto questo io credo che comunque sarebbe stato un peccato rilasciare la mormora,visto le dmensioni abbondantemente sopra la taglia.Io l'avrei trattenuta senza un minimi di indugio e penso che queste tipo di catture non vanno ad alterare nessun equilibrio.L'uomo sin dai tempi si serviva della pesca e della caccia per nutrirsi,quindi credo che se tu o un tuo familiare mangiandola siete riusciti ad sopperire un pranzo invece di andare in un supermarchet a comprare magari una fettina di carne,secondo me,se si vede sotto questo punto di vista qui,....... doppia motivazione per trattenerla.
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: March 08, 2010, 17:10:50
Ciao bassman!!
Complimenti per il topic!! Leggerlo è stato davvero bello!! Per non parlare della mormorona!! Davvero bella!! Anche io non sono d'accordo con quanto fatto dall'amico di tuo padre! Alla fine dovrebbe essere chi prende la preda a decidere le sorti di questa! Rispetto tantissimo le tue opinioni sull'C&R e le ammiro credimi, ma anche io come tanti altri qui, sono del parere che se mi capita una preda di buone dimensioni la porto a casa per mangiarla! Alla fine non è altro che il ciclo della vita, c'è chi preda e chi viene predato. Non importa come ciò avvenga, se con le zanne, con gli artigli o con una canna da pesca, alla fine c'è sempre il predatore e la preda! Però, da buon pescatore, non ho mai portato a casa pesci sottomisura, sia per il rispetto del mare e della fauna che lo popola. Non sopporto quella gente, che solo per farsi il sacco, mantiene ogni tipo di pesce catturato!! Queste sono solo le mie opinioni, spero non ti siano di offesa!! Ancora mille complimenti e alla prossima cattura!!  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


19bassman86

  • Guest
Reply #9 on: March 08, 2010, 17:34:37
Ringrazio nemo76 e Draycon per i complimenti e per aver voluto condividere con me le loro opinioni in proposito. Sono d'accordo con entrambi sul naturale ciclo della vita e, infatti, quando il signore ha espresso il volere di mangiare quel pesce, solo allora mi sono convinto a trattenerlo. Se, però, avessi saputo che mi sarei ritrovato a casa quella mormora, l'avrei liberata subito. Fortunatamente, i pesci a casa mia non mancano (mio padre lavora in un ristorante...), quindi, veramente, non ci sarebbe stato bisogno di portarne un altro...


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #10 on: March 08, 2010, 18:24:49
ciao io sono con te pure io sono x il c&d ma a volte quando i miei figli mi chiedono una trota io ce la porto x mangiarla non fa male mangiare una preda ogni tanto anzi pescare una bella preda cosi e il signore che ti ringrazia ma sa che tutto il resto vive ,io al tuo posto avrei fatto lo stesso gesto  pero il tuo amico e stato scortese se ero io a rispetto di tuo padre lo avrei mandato a quel paerse anzi mi sarei incazzato nero prendevo il telefono e glie ne avrei contato di tutti i colori comunque non ti dispiacere perche tu comunque avevi fatto un gesto buono con il cuore il tuo animo e sempore puro la prossima volta ragiona meglio e qualunque sara la tua decisione e ottima ciao
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #11 on: March 08, 2010, 18:49:46
Sono contento per la cattura e anche sul tuo pensiero del C&R, anche io la penso come te, al posto tuo avrei rilasciato lo stesso la mormora fregandomene di quello che pensa la gente. Un paio di settimane fa stavo pescando nel porto di catanzaro lido quando ho tirato su un barracuda di 700gr, dopo la foto di rito l'ho rimesso in libertà, subito dopo si è avvicinato un ragazzo infastidito perchè non capiva il motivo per il quale ho rilasciato il pesce..gli ho spiegato il motivo e mi ha dato del "cretino", per evitare di buttarlo in acqua ho raccolto tutto e ho cambiato spot. Il mare da un paio d'anni a questa parte diventa sempre più povero sul pescato, fare un c&r di una preda di tutto rispetto è solo un gesto d'amore per il nostro mare...


19bassman86

  • Guest
Reply #12 on: March 08, 2010, 18:53:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono contento per la cattura e anche sul tuo pensiero del C&R, anche io la penso come te, al posto tuo avrei rilasciato lo stesso la mormora fregandomene di quello che pensa la gente. Un paio di settimane fa stavo pescando nel porto di catanzaro lido quando ho tirato su un barracuda di 700gr, dopo la foto di rito l'ho rimesso in libertà, subito dopo si è avvicinato un ragazzo infastidito perchè non capiva il motivo per il quale ho rilasciato il pesce..gli ho spiegato il motivo e mi ha dato del "cretino", per evitare di buttarlo in acqua ho raccolto tutto e ho cambiato spot. Il mare da un paio d'anni a questa parte diventa sempre più povero sul pescato, fare un c&r di una preda di tutto rispetto è solo un gesto d'amore per il nostro mare...

Sono perfettamente d'accordo con te. Hai ben capito il mio pensiero.

Grazie a tutti per i complimenti!


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #13 on: March 08, 2010, 18:58:41
Belle parole e pensieri nobili complimenti


19bassman86

  • Guest
Reply #14 on: March 08, 2010, 19:04:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Belle parole e pensieri nobili complimenti

Ti ringrazio tanto!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: March 08, 2010, 19:20:52
così va la vita (e il C&R) consolati pensando ke questa volta hai accontentato tuo padre. hai anke conosciuto meglio il suo amico: la prossima volta ke si avvicina spakki il terminale prima ke lui veda la preda. e hai imparato ke anke le mormore (complimenti x la cattura) tentano fughe laterali.  ti sn solidale
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


robyjerk

  • Guest
Reply #16 on: March 08, 2010, 19:30:08
Apprezzo moltissimo il tuo desiderio di rilasciare la marmora,ma è da comprendere anche chi la pensa diversamente,e sono convinto che un bel pesce di taglia abbia la sua bellezza anche sulla griglia.Comunque la prossima volta che vuoi rilasciare un pesce,mettilo direttamente in acqua appena tolto l'amo,così eviti le "tentazioni",e risparmi al pesce una spiacevole gita nel secchio.
E,lasciamelo dire,se ti piacciono i pesci vivi,che sono davvero bellissimi su questo non si discute,sarebbe il caso di lasciarli vivere tranquilli nel loro habitat,cioè evitare proprio di prendere una canna in mano e mettersi a pescare.
Se invece ti piace così tanto la pesca da non poterne fare a meno,devi essere consapevole che comunque vai a disturbare un pesce.
Saluti.

PS: sul fatto che il mare ormai sia "povero",non c'entra certo la tua mormora o il barracudino,la causa la sappiamo tutti,e non siamo noi pescasportivi.


19bassman86

  • Guest
Reply #17 on: March 09, 2010, 12:57:51
Ringrazio greybear e robyjerk per i complimenti! A quest'ultimo volevo precisare che i pesci nel secchio (dotato di ossigenatore a batteria) li metto solo quando il combattimento è stato più lungo del solito per riossigenarli un po'; subito dopo li passo nella nassa (che è molto capiente) che tengo legata alla banchina del porto e, infine, li reimmetto in acqua a fine giornata. Tutto ciò per evitare che, rilasciando un esemplare durante la pescata, questo comporti la dispersione dell'eventuale branco (in caso di pesci gregari) con drastica riduzione delle abboccate. Inoltre, non credo che "disturbare" un pesce, tra l'altro con attrezzature leggerissime (finale 0,08 e amo del 22) sia la stessa cosa di ucciderlo.
Per il fatto della povertà del mare, sono d'accordo. I pescatori sportivi sono quelli che apportano i danni minori, i veri problemi sono altri. Credo che sarebbe molto bello, però, se tutti noi, veri amanti del mare, iniziassimo concretamente a dare il buon esempio, tentando di sensibilizzare chi non ha rispetto per questa stupenda risorsa.

Saluti!


Allymoon

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • .........è solo questione di tempo!!!!!!!
Reply #18 on: March 09, 2010, 15:05:00
Bravo bravo bravo complimenti belle catture e soprattutto bel post sei un uomo con grandi valori ..!!!!!!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #19 on: March 09, 2010, 16:32:51
Ciao Peppe complimenti per il bellissimo report e soprattutto per le prede ed in particolare per la mormora, sinceramente cosi grandi non ne avevo mai viste. Pur non condividendo il c&r per prede di una certe mole, dispiace quando non vengono capite ed apprezzate le opinioni ed i punti di vista degli altri, pur essendo completamente all'opposto. Il mondo è bello perchè vario e non stereotipato, pertanto pur pensandola diversamente condivido a pieno il tuo pensiero e modo d'agire e di sicuro la prossima volta saprai a chi dare ascolto......cioè alla tua coscenza e non agli altri, pur trattandosi di tuo padre.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: