Murmuriata..........!!! 03-Gennaio-2010

This is a discussion for the topic Murmuriata..........!!! 03-Gennaio-2010 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Murmuriata..........!!! 03-Gennaio-2010  (Read 7775 times)

91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #20 on: January 07, 2010, 00:42:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche io ho fatto i complimenti, e non ho detto niente perchè sapevo che sarebbero nate un sacco di polemiche, alla fine, non sono 10kg di pescato, e quindi un occhio si può chiudere, ma ciò non significa che il suo è stato un comportamento giusto.
Detto questo, senza alcuna polemica, vorrei solo dirti, che se la prossima volta puoi, rilascia le più piccole.
Ti ringrazio per il buon consiglio datomi e per i complimenti......la prossima volta starò sicuramente piu attento e cercherò di liberare quello che è da liberare....e se così non sarà almeno avrò il buon senso di non postare le foto.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riguardo ai post che hai menzionato, beh che dire ... è uno schifo. Purtroppo tutti ne parlano, ma nessuno fa niente per tentare di fermare la nostra "condanna a morte".

Ditemi quello che volete, bannatemi se lo ritenete necessario, ma dire che catturare  quelle mormore è UNO SCHIFO  e che è UNA CONDANNA A MORTE a me sembra eccessivo.....
cavolo ho visto gente fare stragi di leccie stella da 5 cm e spigole che vanno sotto i 100 gr....
per non parlare di altre speci come tonni, marlin a tanti altri di cui vengono trattenuti esemplari anche di 5 kg.....

ma cmq devi ancora togliermi una curiosità.....
da quanti anni peschi???
beh io sono soli pochi mesi...e guardando altri carnieri di mormore presenti sul forum (magari di persono con piu post di me) non mi pare che siano state fatte tutte queste parole e queste critiche e quindi ho pensato fossero delle catture REGOLARI.........

cmq chiedo agli amministratori (qualora lo ritengano necessario) di cancellare LE MIE FOTO.........
E DATO CHE SIAMO IN TEMA DI CANCELLARE TUTTE LE FOTO DI PESCI SOTTOMISURA PRESENTI NEL FORUM...

CIAO A TUTTI

PIETRO

  ;D

La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


robyjerk

  • Guest
Reply #21 on: January 07, 2010, 03:54:55
Predatore,per curiosità,come hai fatto a "far pentire i malintenzionati"?


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #22 on: January 07, 2010, 06:59:59
scusami 91°SurfCaster io credo che  SurfMaster76 si riferisse a questi esempi fatti da te e non delle tue mormore,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per me i problemi seri del mare sono questi discussi (anche poco) nel forum:  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(cito questi perchè sono quelli che ricordo e in cui ho partecipato...)

penso che quelli che abbiano almeno alzato un dito a riguardo di questi problemi (io compreso) sono stati ben pochi.......!!!
magari la prossima volta qualcuna di dimensione eccessivamente piccola (se ce ne sono) la libererò......
infatti ti risponde: "Riguardo ai post che hai menzionato, beh che dire ... è uno schifo. Purtroppo tutti ne parlano, ma nessuno fa niente" ecc.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #23 on: January 07, 2010, 12:21:08
saluti a tutti!!!! In generale dico: Non sapete quanto fanno male queste polemiche al forum!!!! Appositamente avevo trattato un topic sull'argomento, ma ancora una volta ci si casca calabria3 Mah


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #24 on: January 07, 2010, 14:21:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Predatore,per curiosità,come hai fatto a "far pentire i malintenzionati"?

Basta far una telefonata in capitaneria, dando e questo è importante, altrimenti non viene nessuno, il proprio nome e chiedendo a chi vi ha risposto il suo.
Fà parte delle mansioni della capitaneria far rispettare le norme, ma devo dire che in rarissime volte quando qualcuno si è alterato ha fatto bagni fuori stagione.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #25 on: January 07, 2010, 15:10:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusami 91°SurfCaster io credo che  SurfMaster76 si riferisse a questi esempi fatti da te e non delle tue mormore,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per me i problemi seri del mare sono questi discussi (anche poco) nel forum: 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(cito questi perchè sono quelli che ricordo e in cui ho partecipato...)

penso che quelli che abbiano almeno alzato un dito a riguardo di questi problemi (io compreso) sono stati ben pochi.......!!!
magari la prossima volta qualcuna di dimensione eccessivamente piccola (se ce ne sono) la libererò......
infatti ti risponde: "Riguardo ai post che hai menzionato, beh che dire ... è uno schifo. Purtroppo tutti ne parlano, ma nessuno fa niente" ecc.



chiedo scusa a SurfMaster76 per la risposta che ho dato in quanto all'una di notte, stanco com'ero, avevo letto male e pensavo si riferisse alle mormore.......

saluti

Pietro....
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #26 on: January 07, 2010, 15:18:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riguardo ai post che hai menzionato, beh che dire ... è uno schifo. Purtroppo tutti ne parlano, ma nessuno fa niente per tentare di fermare la nostra "condanna a morte".

Ditemi quello che volete, bannatemi se lo ritenete necessario, ma dire che catturare  quelle mormore è UNO SCHIFO  e che è UNA CONDANNA A MORTE a me sembra eccessivo.....
.....

Non ti preoccupare Pietro, lo avevo capito che ero stato frainteso!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma cmq devi ancora togliermi una curiosità.....
da quanti anni peschi???

11 anni, quasi dodici. Anche io all'inizio prendevo quelle mormorette, ma portavo a casa solo quelle che ingoiavano l'amo e non potevano essere liberate. Poi ho escogitato un sistema per evitare di prenderle: uso ami dal n. 4 in su!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh io sono soli pochi mesi...e guardando altri carnieri di mormore presenti sul forum (magari di persono con piu post di me) non mi pare che siano state fatte tutte queste parole e queste critiche e quindi ho pensato fossero delle catture REGOLARI.........

Sono iscritto al forum solo da pochi mesi ed il tuo "carniere di mormore" è il primo che mi capita di vedere. Non ho nulla contro di te; la mia NON è una critica verso di te, ma verso chi, anzichè vigilare che il regolamento venga rispettato, ti fa anche i complimenti per la pescata!!! Non capisco come mai, pur essendoci un regolamento, per le mormore non viene preso in considerazione.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cmq chiedo agli amministratori (qualora lo ritengano necessario) di cancellare LE MIE FOTO.........
E DATO CHE SIAMO IN TEMA DI CANCELLARE TUTTE LE FOTO DI PESCI SOTTOMISURA PRESENTI NEL FORUM...

Quello che proponi tu è più che giuto, anzi è quello che dice il regolamento!!!


robyjerk

  • Guest
Reply #27 on: January 07, 2010, 15:26:49
Predatore,bagni fuori stagione per un paio di pesci sotto taglia?Perchè non glieli fai fare a quelli che mettono le reti a riva i bagni fuori stagione?Te lo dico io perché:perchè sei bravo a fare il duro quando non serve,e con i deboli,in realtà sei un codardo.Perchè non vai dai pescatori di frodo,e dici a loro di togliere le reti?Così fai una cosa utile invece di sparare fesserie.Evidentemente il tuo bullismo non si è fermato all'età adolescenziale.Per salvare la pesca ci vorrebbe una crescita collettiva della mente,ma mi pare che ne siamo davvero lontani.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: January 07, 2010, 15:49:49
Robyjerk e Predatore per piacere calmatevi.
Non rappresentate due fazioni contrapposte come in politica, ma penso che miriate tutti e due alla stessa cosa: la salvaguardia del mare, anche se con punti di vista diversi.
Ogni report di questo genere diventa un ring con le stesse discussioni di sempre ma mi spiacerebbe che ci scappasse il morto (via web).
Il compito di questo Forum e di ciascun utente è quello di rendere consapevole chi non lo è che vi sono delle norme da rispettare e anche un'etica che, se vogliamo, ha più valenza delle leggi. Ciascuno di noi deve esprimere le proprie opinioni in modo democratico e nel pieno rispetto degli altri.
Vi invito a chiarirvi (e ripeto, chiarirvi) tramite MP evitando certi toni nella pubblica discussione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


robyjerk

  • Guest
Reply #29 on: January 07, 2010, 16:05:47
Oltremare,mi spiace che tu abbia paragonato il mio punto di vista pacifista a quello di un violento come Predatore.Purtroppo la violenza è una cosa che non tollero,indipendentemente dalle intenzioni di chi la pratica.Se intendi bannarmi per questo,fallo tranquillamente.


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #30 on: January 07, 2010, 17:03:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare,mi spiace che tu abbia paragonato il mio punto di vista pacifista a quello di un violento come Predatore.Purtroppo la violenza è una cosa che non tollero,indipendentemente dalle intenzioni di chi la pratica.Se intendi bannarmi per questo,fallo tranquillamente.
Mi dispiace per te ma non son violento anzi e se tu leggesti meglio prima di scrivere lo capiresti ho specificato che prima di tutto con modi cortesi cerco di far capir l'errore, cosa che dovrebbe far ogni buon cittadino, e solo nel caso che i Maleducati del caso se la prendano a male mi son rivolto alle autorità, Altra cosa che tutti dovrebbero fare!!!!!!!
Nel caso dei bagni si sono svolti solo per autodifesa dato che tante volte chi è maleducato tende anche ad essere manesco e sinceramente di come si dice a Roma abbozzare da un maleducato non è nel mio carattere a mali estremi estremi rimedi, PRECISO LA VIOLENZA NON E' UN ARMA PER FAR VALER I PROPRI DIRITTI ma se qualcono prova a mettermi una mano a dosso io mi DIFENDO.
Comunque prima di offendere fatti un esame di coscenza* e poi mi saprai dire!


*riferito a come ci si deve comportare davanti a sbagli
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #31 on: January 07, 2010, 17:07:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In risposta a chiaravadrhotu, non c'è bisogno di essere professionista, per capire che le prede sotto misura, devono essere rilasciate. Si tratta di una legge, e bisogna rispettarla, professionista o non.


 

in spiaggia mi capita spesso di far notar eventi simili a persone con i dovuti modi, all'inizio cortesi e garbati ma poi.........in più di un caso ho fatto pentire  i malintenzionati per stragi di sottomisure, per rispondere sotto un punto di vista scentifico basta ricordarsi che un pesce non fà un figlio, ma centinaia di uova e levare una futura "mamma" al mare equivale a levare centinaia di uova e probabili futuri pesci, non vuol dire che uccidere un singolo individuo equivale a distruggere una specie, ma, io mi sento più in pace con la coscenza cercando di evitare questi accadimenti, come fare? amo più grosso, esca più grossa, e assicuro che magari vai più spesso in bianco ma in proporzione le soddisfazioni crescono in maniera esponenziale.
Il mio motto, MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO


Per me comunque finisce qui siamo dalla stessa pare, allora difendiamo il mare!
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #32 on: January 07, 2010, 17:24:59
Non pensavo che quella che per me è stata una bella giornata di pesca potesse accendere una così viva discussione........
sinceramente, e non è un'offesa per nessuno, ci sono rimasto un pò male.....
avete ragione a dire che le regole vanno rispettate però, come ho gia detto in un post precedente, (anche avendo letto le regole da rispettare per i pesci sotto-misura) avevo vsto delle foto che ritraevano delle mormore, che non sembravano essere molto piu grandi delle mie (anzi...!!), ragion per cui ho aperto il topic....

spero di aver chiarito con tutti......

alla prossima....

PIETRO....!!!
  ;D
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


pegi 159

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
  • ARRENDERSI? MAI!
Reply #33 on: January 07, 2010, 20:14:59
caro predator devi ritenerti un uomo fortunato se ai avuto sempre la fortuna di incontrare gente disponibile a farsi un bagnio e poi andarsi ad asciugare.............buuuuuuuuu?????
DAI UN PESCE A UN UOMO E LO NUTRIRAI PER UN GIORNO.INSEGNAGLI A PESCARE E LO NUTRIRAI PER TUTTA LA VITA.


robyjerk

  • Guest
Reply #34 on: January 08, 2010, 00:48:03
Andare a sbirciare nel secchio di un pescatore per vedere se ha pesci sotto taglia non mi pare una cosa educata,e mi sembra una violazione della privacy.Bisognerebbe essere tutti amici fra pescatori,e cercare di far capire le cose,non minacciare e spaventare la gente.E,nonostante io liberi quasi tutti i pesci che prendo,non vorrei mai che uno mi guardasse nel retino o nel secchio,e soprattutto che mi dicesse quello che devo fare...anche io mi arrabbierei e Predatore mi butterebbe in acqua (o almeno questa sarebbe la sua intenzione).Io voglio stare con gente civile e cortese,vado a pesca per rilassarmi e divertirmi,senza stare con l'ansia che qualcuno viene a controllarmi i pesci senza essere titolato per farlo.Trovate che abbia torto?Non credete che sarebbe giusto estromettere da qualsiasi discussione chi mani comportamenti violenti?E comunque continuo a chiedermi come mai ogni volta che c'è una rete illegale nessuno dice niente,io ci ho provato e mi hanno bucato tutte e quattro le ruote,temo che la stessa Capitaneria abbia avvisato i delinquenti.Cioè,voglio dire,non dobbiamo perdere di vista i veri problemi della pesca,sicuramente è illegale e ingiusto trattenere un paio di mormorette,ma proviamo ad essere obbiettivi:quelli con le reti raccolgono tutto,centinaia di pesciolini,non c'è paragone,diciamo le cose come stanno.Ragazzi,non mi sembra di dire delle cavolate,ma magari mi sbaglio.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #35 on: January 08, 2010, 01:44:23
CIAO..
 Specifico prima che non voglio attaccare nessuno, dico solo il mio pensiero..
1) tiro una lancia a favore di predatore; se come ha scritto, la sua azione è del tutto difensiva e non offensiva, sfido chiunque di voi, a farvi mettere le mani addosso, senza reagire, in tal caso  (se ce la faccio), il mal capitato, andrebbe a finire in acqua anche da parte mia (e penso anche per la maggioranza di voi) (non pretendo che rispondiate, ma soffermatevi a pensarci un minuto).
2) è anche vero, che prima o poi, ogni piede trova la propria scarpa, per cui è meglio pensarci un pò, prima di cercare di buttare una persona in mare, perchè quando meno te lo aspetti, magari quello che va a finirci sei proprio tu.. ( intendo "tu" come persona in generale).
3) Sarebbe corretto da parte di chi salpa prede sotto misura, che le liberi subito dopo, o per lo meno, visto che come su scritto (in sintesi) " non sono un garista ma vado a pesca per rilasarmi e non voglio essere stressato sulla misura dei pesci" almeno abbia la compiacenza (se non vuole essere stressato) di non postare le foto.. e ovvio che qualcuno prima o poi dice la sua (non chè il vero, poi).
4) sarebbe comunque segno di educazione, e sopratutto di insegnamento verso chi è alle prime armi, rivolgersi in modo più cortese. Spesso e volentieri, un consiglio dato male, viene scambiato  per una critica, quando invece, se spiegato in modo più "soft", non si rovina l'euforia di un neofita, facendogli passare quella che per lui è stata una bella giornata, un totale disastro. quando invece, potrebbe rimanere euforico della sua giornata ed allo stesso tempo aver recepito il messaggio e magari divulgarlo.. come si dice... chi al momento ha più sapere che lo usi in modo corretto..
Con questo ragazzi, penso di non avere offeso nessuno, se è vero come SPESSO sento dire : QUA' SIAMO TUTTI UNA FAMIGLIA, considerato che nella mia famiglia si discute in modi pacati e senza rancori, spero capiate, come spero proprio che ci pensiate, anzi, ci pensiamo un pò tutti, e prima di asciare micce che portano OT ed alla fine non sono per niente costruttive, facciamo un bel respiro e consigliamo come meglio possiamo chi al momento crediamo che abbia sbagliato!!
un saluto a tutti, vince...
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #36 on: January 08, 2010, 08:13:26
Di discussioni, e chiamiamole discussioni, simili il Forum ne è pieno. Personalmente ho sempre detto che è giusto parlarne, è sacrosanto svegliare le coscienze, ma sempre nei limiti della decenza. Quando poi si litiga fra di noi pur avendo lo stesso obbiettivo allora è troppo. A tanti di noi è capitato di avere un gesto di stizza nel vedere un secchio di pesci sotto misura e tanti di noi hanno intavolato discussioni in spiaggia con il deturpatore di turno, arrivando addirittura a sfiorare le vie di fatto. Non credo che convenga mai partire in quarta in queste circostanze ma cercare sempre di far capire quali danni si stanno provocando. Di converso non è giusto barricarsi dietro discorsi del tipo che non è la mormoretta a causare guai perchè se moltiplichiamo per le migliaia di pescatori che bazzicano i nostri litorali, il conto è presto fatto. Il muro di Berlino è stato in piedi per decenni e sembrava inattaccabile, alla fine è crollato anche lui. Continuo a dire: parliamone civilmente e prima o poi la coscienza del problema sarà totale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #37 on: January 08, 2010, 22:29:37
ciao giovanni vorrei chiarire che la misura minima al surf casting per la mormora e 20 sotto i venti diventa preda tecnica


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #38 on: January 08, 2010, 22:31:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non pensavo che quella che per me è stata una bella giornata di pesca potesse accendere una così viva discussione........
sinceramente, e non è un'offesa per nessuno, ci sono rimasto un pò male.....

E’ purtroppo caro Pietro questo è il risultato del malcapitato di turno (in questo caso tu…..) quando in questo forum vengono pubblicate foto con carnieri che suscitano polemiche e discussioni da parte di utenti millantatori di verità e di giustizia…….io ti continuo a ribadire sia da pescatore, e dopo da amministratore di questo forum , che il tuo carniere pubblicato, è un bel carniere……che poi alcuni pesci sono sottomisura e che dovevi rispettare le misure minime consentite, era preferibile che il tutto ti venisse  scritto attraverso messaggio privato da coloro con cui ti sei imbattuto, senza mettere sù inutili polemiche e discussioni.

Fermo restando che in questo forum non si fa agonismo, non si fanno gare a chi posta le prede più grosse o che pesano di più, se qualcuno in questo forum, pubblica foto che ritraggono pesci sottomisura, non viene ne squalificato ne bannato dal forum,  piuttosto  calabriapescaonline  tiene conto delle misure minime dei pesci in modo tale da impartire ai neofiti che si iscrivono delle corrette direttive in materia di pesca corretta e professionale.

Ma in primis  vorrei rispondere a surf master 76 in merito a questo intervento:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Durante una gara, le mormore pescate ma che non raggiungono la misura minima, rientrano nelle cosi dette "prede tecniche". Queste vengono misurate e viene assegnato un punto per ogni centimetro della loro lunghezza. Dopo questa fase, vengono prontamente rilasciate, ma prima gli viene tagliato un pezzo di coda per contrassegnarle ed evitare quindi che vengano pescate due volte. Naturalmente non c'è bisogno di guardare la coda, perchè si vede ad occhio nudo che la maggior parte di quelle mormore non raggiunge la misura minima!!!

 ;D

PS: la misura minima per trattenere la mormora è di 20 cm.

Io stesso prima di dedicarmi a calabriapescaonline ho fatto agonismo per ben 5 anni, e devo dire che da tre anni a questa parte le regole vigenti nell’agonismo riguardanti la condotta di ogni gara o le misure minime consentite sono cambiate innumerevoli volte:
In Italia per esempio se prima si potevano mettere in pesca due canne, da un anno a questa parte, sempre se non è cambiata nuovamente la legge, è obbligatorio mettere in pesca una canna durante una prova di gara , oppure per quanto riguarda le misure minime consentite, se adesso la misura minima per catturare una mormora è di 20 cm, fino a 4 anni fa , tempo coincidente con la mia ultima gara da agonista, la misura minima della mormora era di 15CM, e se andiamo a vedere  le mormore fotografate paragonate a quel pacchetto di Marlboro che misura 9 cm , evidenziando che la taglia di un pesce è misurata dall’estensività anteriore del muso sino all’estremità della pinna caudale, se abbiamo un po’ di occhio noteremo che la maggior parte di quelle mormore è dai 15 cm in su!!!! E ve ne racconto un'altra…..la mia ex squadra in cui militavo , organizzò un trofeo, dove in palio c’era il premio a chi catturava il pesce balestra più grande, rendendosi conto l’organizzazione che la taglia minima di un balestra ai fini sportivi era al tempo di 15 cm, decise per una questione soprattutto di coscienza di estendere la misura della preda a 20 cm, Per cui fino a 3 anni ,4 anni fà Pietro surfmaster era nel giusto, da qualche anno a questa parte invece è nel torto, ma non da parte della comunità europea  che stabilisce misure minime ai fini commerciali ( neonata ad esempio) ma per la FIPSAS che stabilisce regole agonistiche, che in campo amatoriale se ne può tenere conto tanto e non quanto , DIPENDE DALLA COSCIENZA DI OGNUNO DI NOI!!!!!!! E’ chiaro che per quanto possa definirsi scempio o brutto da vedere, questo sito tiene conto delle misure minime dei pesci per impartire RIPETO al pescatore neofita un etica sportiva degna di nota!!!!! E poi parliamoci chiaro , se una mormora si prende al  labbro ha molte più probabilità che, se pescata sottomisura e slamata, possa sopravvivere, altrimenti per buona parte delle volte, la mormora inghiotte l’amo fin dentro allo stomaco, e quando si infila lo slamatore ,  sentiamo il cassico CLOCK, segnale tangibile che gli abbiamo rotto dentro qualcosa, cosa confermata dal fatto che subito dopo buttata nel secchio la vediamo pancia in sù morente……questo qui miei cari signori avviene spesso, per cui se quei pesci sottotaglia rimangono lì, è perché sicuramente avviene un qualcosa di anomalo durante la slamatura. Adesso non son venuto qui a prendere le difese di uno o dell’altro utente, ma sono qui ad invitarvi…………PER L’ENNESIMA VOLTA…..ad ssumere un ATTEGGIAMENTO CORRETTO E GARBATO nei confronti di utenti ESPERTI E NON…qualora notate qualcosa di anomalo  in un post pubblicato contenenti foto a parer vostro discutibili, comunicando magari fra di voi in mp,onde evitare codesta amministrazione a dover cestinare Topic che vanno decisamente verso una direzione decisamente OT, o addirittura prendere provvedimenti nei confronti di qualche utente poco garbato nell'esprimere la propria opinione!!!!!!!!

Certo e fiducioso di questa presa visione vi invio distinti saluti!!!!

TOPIC CHIUSO


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #39 on: January 09, 2010, 16:08:27
ALLEGO PER CONOSCENZA AD ALTRI UTENTI MESSAGGIO PRIVATO DI SURFMASTER 76!!!!!!

Buongiorno ^NANDONE^, innanzitutto scusami se ti arreco disturbo, ma visto che hai chiuso il topic in cui si parlava di misure minime (per intenderci, il famoso "Murmuriata.......... ") ed essendo stato personalmente chiamato in causa, sono costretto a risponderti con questo messaggio privato. A dire il vero, avrei preferito esercitare il mio diritto di replica pubblicamente sul forum per rendere tutti gli utenti partecipi della discussione, ma purtroppo il tuo potere di amministratore ha prevalso sui miei diritti. Veniamo al dunque. Credo che con il mio post, successivamente ripreso nella tua risposta, di non aver offeso o insultato nessuno. Credo inoltre di aver risposto nel modo più CORRETTO E GARBATO possibile a Pietro, sottolineando soltanto un dato di fatto, e cioè che la maggior parte di quelle mormore non raggiungeva la misura minima, punto. Essendoci dei moderatori di sezione che dovrebbero vigilare sulle foto pubblicate e ritenendo che questo non stesse accadendo, ho citato quella parte del regolamento che dice: "… non possono essere inserite foto che ritraggono catture sotto la taglia minima consentita, l'unica eccezione è fatta solo per prede nuovamente rilasciate in mare." firmato LO STAFF. Ora, non so cosa s'intenda per STAFF o se tu ne faccia parte, ma il regolamento, una volta pubblicato, dovrebbe essere legge per tutti gli utenti che iscrivendosi al forum, lo sottoscrivono. A tal proposito ho chiesto spiegazioni anche ai suddetti amministratori perchè volevo conoscere il motivo per cui anziché eliminare le foto, hanno fatto i complimenti a Pietro, ma non ho ricevuto alcuna risposta, nemmeno in mp. Perdonami ^NANDONE^, ma quando dici che “calabriapescaonline  tiene conto delle misure minime dei pesci in modo tale da impartire ai neofiti che si iscrivono delle corrette direttive in materia di pesca corretta e professionale.” dimentichi anche tu quello che dice il regolamento!
Non vorrei sottrarti altro tempo prezioso, perciò concludo e ti saluto.


correggo  la citazione a surfmaster in merito al suo intervento:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
D
PS: la misura minima per trattenere la mormora è di 20 cm.
effettivamente è qui che volevo soffermarmi evidenziando come le misure minime dei pesci cambiano in modo repentino sia a livello agonistico che ai fini commerciali........

Per quanto concerne questo........non possono essere inserite foto che ritraggono catture sotto la taglia minima consentita, l'unica eccezione è fatta solo per prede nuovamente rilasciate in mare." ribadisco che, considerato che in questo forum ultimamente si legge e si vedono catture di grosse prede catturate a spinning, vedere un buon carniere di mormore non è affatto male......che poi le dimensioni son cambiate da un anno ad un altro.....noi di calabriapescaonline non possiamo stare lì a mortificare utenti che non sanno tale cambiamento o addirittura non sanno l'esistenza di misure minime postando foto raffiguranti prede di qualche cm in meno rispetto alla norma il nostro compito e lo ribadisco per l'ennesima volta è quello di dare una ottima preparazione alla pesca sportiva con i nostri suggerimenti e consigli.......

Topic come questi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi dispiace ma non ci sono complimenti per quelle prede solo rimproveri amari Hai sbagliato se ami veramente il mare non fare più certe cose, la cosa che mi delude di più è che pescatori continuano a vantarsi di questi sbagli, una scusa e una promessa di non ripeter simili nefandezze dal mio punto di vista sono d'obligo! ;D

benchè siamo in un paese libero e democratico dove ognuno di noi è libero di esprimere il proprio pensiero, in questo forum tal simili MORTIFICAZIONI PUBBLICHE  NON DEVONO AVVENIRE!!!!!!!!!! Ma bisogna istruire in maniera garbata e corretta i  neofiti o nuovi iscritti nel forum!!!!!

Detto questo richiudo il topic questa volta per l'ennesima volta....sperando di esser stato chiaro a tutta l'utenza.


Tags: