Pesca a beachledgering - Catture di Antares

This is a discussion for the topic Pesca a beachledgering - Catture di Antares on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a beachledgering - Catture di Antares  (Read 19611 times)

riottoli

  • Guest
Reply #40 on: September 21, 2010, 00:45:14
ha ragione daddoo,la pesca con la bombarda si chiama pesca con la bombarda,lo spinning è lo spinning,vedi per esempio la pesca alle trote,si fa con la bombarda e il siliconico ed anche a spinning con minnow e cucchiai,sono due pesche diverse con attrezzi diversi,penso volesse dire questo dadooo,poi ognuno si ingegna come può.Comunque complimenti, beati voi adesso avete il passaggio dei tonnetti....


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #41 on: September 21, 2010, 01:43:17
La sezione Pesci e Catture è stata creata per dare la possibilità a tutti gli utenti di postare "il pescato" ... in tutte le tecniche che praticano. Con la bolognese, a striscio, a surf, beach ...e cosi via.

L'utente Antares ..ha utilizzato attrezzatura da spinning .... per pescare a striscio e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A mio avviso ..questa variante ...potrebbe rivelarsi utile per gli amici che in questo periodo sono impegnati ad insidiare "i pesantoni" nella provincia di Reggio e nel Soveratese. Anche perchè alla fine l'attrezzatura leggera ..permette di rimanere in pesca più a lungo, garantendo un sano divertimento e un buon numero di catture.

Complimenti  ;D
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #42 on: September 21, 2010, 06:46:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si ho letto che erano 31 divisi e quindi mi aspettavo la foto di 31 alletterati e comunque la pesca con la bombarda non è spinning

Non è spinning puro, ma è sempre un lancia e recupera.

Complimenti Antares vi siete divertiti


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #43 on: September 21, 2010, 14:12:38
Grazie a tutti per i complimenti...
Io sono proprio daccordo con Vittorio.. lo spirito del forum deve essere questo.. ogni inventiva o tecnica utilizzata e condivisa con tutti deve essere si un momento di confronto ma più che altro un momento di  aiuto tra gli utenti stessi che magari non trovano la chiave giusta per salvare la giornata dal cappotto ed avere nuove esperienze anche con tecniche non proprie o spesso non utilizzate.. Provare non costa nulla...
Io credo che il bello della pesca sia questo.. pensate ad una giornata che magari vedete predatori in caccia o movimento in acqua, provate in continuazione con diversi artificiali, con diversi movimenti, diversi recuperi e niente.. poi con un pò d'inventiva e con un pò di fortuna (che secondo me ci vuole sempre) riuscite a trovare quel qualcosa (che può essere la bombarda, o un finale o un artificiale particolare)che regala le catture.. questa è la gioia più grande per un pescatore...
Detto questo ricordate che io rispetto sempre le opinioni di tutti, anzi queste ci fanno crescere e fanno arricchire il nostro bagaglio di esperienza.....Grazie ancora a tutti .. e scusate per le chiacchiere!!!

 ;D                                                      ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #44 on: September 21, 2010, 15:32:43
lo staff consente agli utenti di postare foto scattate in ambiente domenisto purchè siano linkate,quindi non direttamente visibili, come in questo caso.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #45 on: September 21, 2010, 18:00:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
lo staff consente agli utenti di postare foto scattate in ambiente domenisto purchè siano linkate,quindi non direttamente visibili, come in questo caso.
Ciao Filippo, non è più così' (questo metodo equivale a quello di una colf che nasconde la polvere sotto il tappetto calabria).
Tutti coloro che postano le foto delle catture dovrebbero leggere il nuovo topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login in cui sono elencate le nuove linee guida per l'inserimento delle foto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #46 on: October 17, 2010, 18:39:07
Domenica 10/10/2010
Ecco un'altra bella domenica trascorsa in compagnia di amici e del meraviglioso mare calabrese.... Diciamo niente di niente apparte un pesce civetta che ci ha fatto visita e successivamente rilasciato.. ma quello che rimane di bello è l'aver trascorso una domenica rilassante con un mare stupendo come il tempo.. ecco alcune foto della giornata...

Pnoramica del mare piattissimo e del collega:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ecco l'unica cattura della giornata C&R a beach ledgering:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Che spettacolo (oltre la mia canna da Beach):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #47 on: October 17, 2010, 19:01:19
Domenica 17/10/2010
Un'altra bella mattinata di pesca ... oggi sapevo che il mare che mi aspettava uno spettacolo unico.. infatti arrivato sullo spot di pesca noto le condimeteo marine perfette per una pescatina ... inizio a montare le mie due canne da beach ledgering con pasturatore da 20gr con esca bigattino e amo Olympus n° 14.. inizio a pasturare e le catture non tardano ad arrivare.. subito comincio a spiaggiare qualche bella leccia stella da circa 400gr e noto la presenza di continue bollate a distanza.. con il passare della mattinata, noto subito che nel mare c'era una frenesia assurda.... le lecciotte saltavano di continuo e i predatori (sicuramente serra) li inseguivano e questo per tutta la mattinata.. preso dall'entusiasmo monto subito la canna da spinning (Shimano Speedmaster 270) e lanciando lanciando vedo le bollate che si moltiplicavano e i pesci saltavano in continuazione come non mai.. l'unico problema era che non attaccavano i miei artificiali... insomma risultato finale.. un paio di inseguimenti un bel serra allamato ma purtroppo perso e qualche bella leccia stella da 400gr circa .. tutto sommato un bel bottino ed una giornata da ricordare.. era da tempo che non vedevo uno spettacolo del genere.. ecco le foto della mattinata:

Leccie Stella da le più grandi superavano di poco i 400gr:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Panoramica del mare :
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #48 on: October 24, 2010, 15:34:40
Venerdì 22/10/2010 decido di fare qualche oretta a spinning con due miei amici ... si parte alle ore 03:45 ed arrivati sullo spot di pesca iniziamo a pescare.. mare in condizioni ideali ... monto il mio amato Tide Minnow Slim 200 color sardina e inizio a sentire qualche toccata.. ad un certo punto sbammmmmm!! la canna si flette, ferro subito ed inizia il combattimento.... dopo qualche minuto spiaggio la prima preda .. la guardo nel buio della mattina e noto che si trattava di una leccia stella di grosse dimensioni.. continuo ed arriva la seconda.... arrivata l'ora di andar via faccio l'ultimo lancio e incredibilmente si ferra qualcosa di molto grosso, all'inizio non capivo cosa potesse essere ma con il sole che cominciava a salire si vide la sua bellissima livrea dorata .. è una lampuga!! gridai ai miei due amici che si avvicinaro per vedere.. dopo un 15 minuti riesco a spiaggiarla .. davvero un pesce meraviglioso.. esultanti e felicissimi più che mai torniamo a casa...Mi dispiace per le foto ma non sono riuscito a farle al mare quindi ho solo quelle fatte a casa se lo staff me lo concede posso postarle.

Specifiche:
Canna Shimano Speedmaster 270 20-50gr
Mulinello Shimano Stradic 5000cfc
Trecciato Whiplash 0,10
Finale 0,52 Fluoro Carbon Seaguar
Artificiali Tide Minnow Slim 200 e Angel Kiss 140
Condizioni Meteo instabili
Mare in scaduta
Prede 2 Leccia Stella ciascuna sul kilo e 1 lampuga da 2.775 Kg

  ;D
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #49 on: October 24, 2010, 16:00:26
Oggi 24/10/2010 altra pescatina questa volta con un altro amico con cui ci organizziamo (in base alle condimeteo previste) per una battuta a beach ledgering ...arrivati sullo spot alle ore 07:00 e montate le canne ci aspettava un mare ed un tempo ottimo.. Così una volta pasturate a dovere le zone di pesca con il bigattino le catture si susseguono una dietro l'altra .. le prede che maggiormente riusciamo ad i nsidiare sono le leccia stella di discrete dimensioni, qualche serrano e un pesce che riesco a prendere sempre ma puntualmente viene liberato.. parlo della piccola cernia che sto notando in queste battute di bech come gradisca il bigattino.. verso le 09:00 arrivano sullo spot mio zio e mio cugino che ci fanno un pò di compagnia pescando anche loro a beach.... notando le  mangiate dei tonnetti deciadiamo di montare una canna con il vivo e le canne di spinning con la pallina piombata ed il silicone appositamente per gli alletterati.. ma i risultati sono scarsi oltre un pesce slamato a distanza.. alla fine è giunta l'ora di andar via e contenti di aver passato un'altra bella giornata con il nostro amato mare ritorniamo verso casa...ecco le foto delle catture tutte di ottime dimensioni sui 200 gr ciascuna...
Ecco il Bottino totale 1.856 gr:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco il rilascio della piccola Cernia (C&R):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un Saluto ......
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #50 on: February 14, 2011, 14:45:59
E' finalmente arrivato il giorno delle vere è proprie prove delle nuove attrezzature da surf.. Le canne oggeto di test sono le colmic Almira Pro e National Pro... comincio dal dire subito che la mattina presto appena arrivato, le condimeteo che mi aspettavano non erano per niente da surf, diciamo più da PAF, poi fortunamente nel corso della mattina si alza il vento ed il mare comincia ad incresparsi formando delle onde discrete sul metro di altezza.. allora ho deciso che arrivata l'ora di provare i miei nuovi gioiellini (premetto che nellla mia giornata di pesca sono stato accompagnato da un mio grande amico che da qualche anno si sta cimentando nel campo del lancio tecnico in sicilia... diciamo una buona guida per fare qualche lancietto!!).. cominciamo con il side che lui stesso (il mio prof) mi consiglia le varie angolature e le prime impostazioni.. dopo qualche lancio che non va tanto bene riesco ad indirizzarmi sulla buona strada... le Almira Pro sono state provate prima da lui e dopo da me in side con le seguenti grammature  100 - 130 - 150 - 175 - 200(con angolazione minore)... dopo lui è passato al ground con 100 - 130 gr.... risposte delle canne davvero ottime, lui stesso mi diceva che le canne si comportano davvero al meglio dopo tutte le prove.... beh c'è da dire che anche dopo averlo visto e rivisto il ground ancora mi appare difficile da realizzare.. specialmente la chiusura.. va bene pian piano ci riuscirò.. cmunque dopo siamo passati alla National Pro 100-250gr... le grammature provate sono state 160-200gr in side e 150gr in ground.. anche la national ha dato un ottima risposta.. sicuramente più tosta delle Almira... Alla fine dopo tutto è stata una gran mattinata all'insengna del divertimento e del lancio e si è pensato poco a pescare.. comunque tutto sommato il giudizio sulle canne per me è stato un bel 10 pieno pieno...naturalmente per le mie esigenze!! Il prof stesso mi ha detto che le canne se imparerò ad utilizzarle bene, in side si possono spingere anche oltre il range indicato sul calcio.. Scusate se vi ho annoiato, ma ci tenevo ad esprimere la mia completa soddisfazione per le canne da surf acquistate da poco e condividere con tutti voi queste pratiche tecniche visto che a qualcuno potrebbero sempre servire.... grazie
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #51 on: February 14, 2011, 15:10:35
Ciao,posso farti una domanda? Vorrei sapere se le canne hanno lanciato più lontano con il side o con il ground.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #52 on: February 16, 2011, 14:25:12
ciao robyjerk.. se devo essere sincero i metri non li abbiamo contati, ma diciamo che su per giù le migliori performance di ground le abbiamo trovate senza alcun dubbio con la National Pro che secondo me (essendo più tosta) nasce proprio con l'intenzione di essere caricata con questo lancio più tecnico o al massimo con side molto angolato. Le almira invece essendo un pò più morbide (ma ti assicuro che non di tanto, perchè sono belle toste anche loro) si caricano bene sia in side abbastanza angolato che con ground... quindi se si punta al ground sicuramente la National è più specifica, ancheperchè lancia fino a 250gr che non sono pochi.. Sicuramente sono davvero meravigliose per la facilità di utilizzo, unite ad una strabiliante capacità di provare dei lanci tecnici.. ottime davvero.. comunque quando andrò la prossima volta se riesco porto il contafilo oppure faccio qualche lancio sulla spiaggia così di descrivo meglio i metri che si riescono a fare.. ciao ciao
 calabria
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #53 on: February 18, 2011, 22:29:28
Ragazzi l'altro giorno in una battutina a surf ho pescato una decina di questi strani pesci, che puntualmente ho rilasciato.. mi sapreste dire che pesce è??? grazie


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Esca:             Coreano intero e flotterato.
Condimeteo:    Cielo nuvoloso, mare in salita, poco mosso.
Finale:            Paternoster a due braccioli 0,30 con ami gamakatsu n°6 abeerden
Attacco avvenuto su una buona distanza oltre i 100mt, le prede erano sui 25cm di lunghezza.

Attendo notizie..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #54 on: February 18, 2011, 22:47:52
Se non sbaglio dovrebbe essere una Menola
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #55 on: February 18, 2011, 22:48:27
Mennola, ordine: perciformi, famiglia: centracantidi
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #56 on: February 18, 2011, 22:57:48
Grazie a tutti e due per la risposta velocissima.. e scusate ma non mi era mai capitata di prenderla questa menola.. ma è un pesce buono da mangiare??? almeno sono informato per la prossima volta...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #57 on: February 18, 2011, 23:42:51
Le menole, non sono molto buone da mangiare, hanno carni insipide...
mizzica però, le hai prese ad oltre 100mt di distanza, e di 25cm l'una... strano, è un pesce che raggiunge max i 25cm, e di solito sta in acqua bassa, nei primi 50mt...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #58 on: February 19, 2011, 09:38:12
L'aspetto è quello di una menola anche se è troppo longilinea e poi non si vede la macchia nera rettangolare che hanno al centro del corpo. Quando facevo le gare ero un "esperto" di questa specie ma esemplari da 25 cm. non ne ho mai presi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi l'altro giorno in una battutina a surf ......

Condimeteo:    Cielo nuvoloso, mare in salita, poco mosso.
Finale:            Paternoster a due braccioli 0,30 con ami gamakatsu n°6 abeerden
Attacco avvenuto su una buona distanza oltre i 100mt, le prede erano sui 25cm di lunghezza.
Attendo notizie..

Se è mare poco mosso non può essere surf, giusto? calabria

Paternoster + aberdeen n°6 + coreano= (diciamo) 60 metri? calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #59 on: February 19, 2011, 13:35:28
Caratteristiche morfologiche.
Chiamata scientificamente (Spicara Maena) che vede altre due specie, la Spicara Flexusa e la Spicara Maris, appartenenti allo stesso genere, la Mennola ha bocca protrattile e piccoli denti distribuiti sia sulla mandibola che nella mascella. Ha altezza maggiore delle altre due specie citate, con colorazione grigia e riflessi blu-scuro. Per fare un accenno, la Spicara Maris (o Zerro) ha invece una colorazione bruna con fianchi argentei ed un corpo più slanciato, e la Flexuosa é grigio-bruna sempre con fianchi argentei. Caratteristica comune a tutte e tre le specie (Spicara) é la macchia scura che spicca sul fianco. La lunghezza massima, nel caso della Mennola, é di circa 25cm., mentre decresce a 15-20 per le altre due specie.
Abitudini.
Abbastanza diffusa nei mari italiani, la Mennola così come gli altri due tipi di Spicara può stazionare fino ad un centinaio di metri di profondità, su fondali fangosi o di roccia. La riproduzione avviene in primavera.

Informazioni tratte dal (Il libro della pesca in mare) di R. Micocci
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: