Pesca a beachledgering - Catture di Minosse

This is a discussion for the topic Pesca a beachledgering - Catture di Minosse on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a beachledgering - Catture di Minosse  (Read 69496 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #20 on: January 29, 2009, 15:43:35
Ciao ardito, in risposta alla tua richiesta, ti dico con sincerità che l'antitangle non l'ho mai usato, l'ho visto usare ma sinceramente non mi piace tanto, in qualche report credo di aver riassunto più o meno la mia tecnica che tra l'altro è semplicissima. Al filo della bobina che solitamente è uno 0,18 attacco circa 10/12 mt di shock leader dello 0,24 alla fine di esso metto una girella di medie dimensioni ed a questa attacco direttamente sia il pasturatore che il terminale, come vedi molto semplice. In questo modo il pasturatore è fisso e non scorrevole, naturalmente il terminale sarà lungo almeno 2mt. I pasturatori che io uso sono quelli cilindrici a 4 fori che si chiudono a vite (quelli verde scuro per intenderci) e che hanno il piombo messo lateralmente, io quello lo tolgo ed inserisco una pallina di piombo all'interno a seconda delle condizioni meteo, solitamente compreso tra 30g e 50g massimo. Solo in particolari condizioni di corrente o di presenza di alghe uso mettere il pasturatore alla fine del terminale realizzando una sorta di paternoster con due braccioli messi a bandiera, uno che arriva vicino al pasturatore ed uno a distanza di sicurezza dal primo per evitare ingarbugliamenti. Questa soluzione mi fa restare in pesca, rispetto all'uso del lungo terminale che in questi casi si attorciglierebbe continuamente al pasturatore stesso.
Spero di essere stato d'aiuto, qualora volessi sapere qualche altra cosa chiedi pure....ciao!!!
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #21 on: January 29, 2009, 20:05:55
Caro Mino(sse)...ti ringrazio per le informazioni datemi e mi scuso se ti ho fatto ripetere ciò che già avevi scritto precedentemente...in realtà non mi era chiaro dove tu agganciassi il pasturatore...ora i dubbi sono fugati...e che dire...la prossima curiosità che avrò...ti sarà resa nota! calabria
A presto.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #22 on: March 17, 2009, 10:02:08
Oggi volevo farvi la cronaca di un amaro cappotto, in se per se il cappotto non è che mi abbia fatto male più di tanto, ormai il mio armadio ne è pieno ma ha farmi male è stato quello che ho visto dopo. Insomma ore 5:40am di sabato mattina, esco per andare su uno spot vicino casa mia alla foce di un fiume obbiettivo la regina, naturalmente da insidiare a spinning.  Premetto che sono un neofita di questa tecnica però qualche cosa ascoltando e chiedendo ai più esperti l’ho imparata, la mia attrezzatura è da principianti ma non è questo il problema se si scelgono le condizioni ed i luoghi adatti utilizzando artificiali buoni con un po di tecnica qualche cattura si può effettuare senza per forza avere una ferrari tra le mani. Comunque il mare era in scaduta con onde alte circa 70/80cm la marea era già in atto ma il culmine non so di preciso a che ora fosse, il fiume aveva una buona portata d’acqua ma non era color marrone come nei giorni precedenti, nella zona ci sono molti scogli sia vicino che lontano dalla riva, non c’era nessuno che pescava, mi sembrava la giornata adatta. Fatto sta che dopo circa tre ora abbondanti di pesca muovendomi sia a nord che a sud della foce ed allontanandomi anche di qualche centinai di metri da essa, non ho visto neanche l’ombra di un inseguimento tantomeno di qualche segnale tipo bollate etc. Non ho moltissimi artificiali, ma ho alternato diversi angel-kiss, amnis, qualche rapala x-rap, ho provato anche col miss carna , insomma niente. A questo punto un po stanco ed anche demoralizzato inizio a raccogliere la mia attrezzatura ed osservo disgustato lo scempio dei professionisti in caccia del novellame, che ormai in questo periodo è diventata una consuetudine, senza neanche l’ombra di qualche motovedetta o elicottero per perlustrare la costa, ma il peggio doveva ancora arrivare. Il mattino arrivato all’alba  non mi ero accorto di cosa ci fosse sulla spiaggia, ma al ritorno con il sole già alto c’era qualche cosa su di essa che mi disturbava ma non riuscivo a capire cosa, ma mettendo bene a fuoco tutti gli oggetti sparpagliati su di essa mi sono reso conto che nell’inevitabile miscuglio di rami e canne portati dalle piene dei giorni scorsi c’era una miriade di bombolette di stelle filanti di carnevale, mi sono fermato un’attimo ed ho detto ma chi è sto pazzo che viene a buttare qua tutte ste cose, però guardando meglio tutta la spiaggia era disseminata di queste orrende bombolette e guardando meglio assieme ad esse c’erano anche molte bottiglie di plastica schiacciate, come usiamo fare tutti penso prima di gettarle nella spazzatura a questo punto era palese che non era un caso che si trovassero li tutte queste cose, ma evidentemente qualche terrorista aveva svuotato il contenuto o di qualche cassonetto o peggio ancora di qualche camion della raccolta dei rifiuti direttamente dentro il fiume e di conseguenza li aveva portati a valle riempendo la spiaggia ed il mare di queste schifezze. A questo punto ho preso la digitale per documentare questo scempio e facendo le foto per puro caso mi sono imbattuto nella ciliegina sulla torta, un povero delfino morto, quasi sicuramente vittima di qualche rete. A quel punto la giornata era completamente rovinata, non mancava niente, di colpo mi sono sentito impotente e talmente dispiaciuto per tutto quello che mi circondava che mi sono dovuto sedere su degli scogli e meditavo e mi chiedevo quando la nostra Calabria si riprenderà da queste ferite e per quanto tempo ancora la natura ed il mare riusciranno a sopportare questi ignobili attentati, prima che collassi???
A completezza di quanto raccontato metto anche le foto per farvi rendere conto del degrado in cui viviamo……CHE AMAREZZA!!!
Ciao Mino.
Immagine non disponibile


NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #23 on: March 17, 2009, 10:15:04
Che scempio... purtroppo secondo me da tutte le parti è così... non c'è rispetto... comunque con questo ci roviniamo da soli... per una zona turistica come la nostra, il mare è il nostro petrolio (fonte di ricchezza) e noi lo roviniamo ancora di più invece di valorizzarlo...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #24 on: March 17, 2009, 10:36:16
Ebbene,scene del genere,purtroppo ce ne sono da tutte le parti ma non vi preoccupate perche'ognuno di noi e'artefice di cio'che fa' e mi auguro che prima o poi,tutti paghino per il proprio operato.
Prima dell'inizio della stagione estiva su molte coste,entrano in attivo gruppi di volontari proprio per fronteggiare l'arrivo dei turisti a cui sarebbe spiacevole mostrare tutto cio'.E,spesso,la maggior parte di questi volontari,e'gente del posto che magari ci vive con il turismo o e'sempicemente gente come noi a cui da'fastidio tutto questo.Bene,so che e' sbagliato affermare quello che sto per dire,ma sarebbe meglio che a questo punto non si adoperino piu'per fare "pulizia",visto che potrei anche pensare che gli "altri" sperano proprio in questo e visto che ci sono gli organi preposti.
Mi permetto di dire questo,perche'una volta,ho partecipato al chiamiamolo "risanamento" di un tratto di bosco della mia regione e,andato il servizio in TV,pare che ci sia un po'piu'di controllo,avendo fatto una figuraccia chi avrebbe dovuto operare in un certo modo e non lo aveva fatto.
Speriamo solo che questo duri.........ma ho i miei dubbi!
Un abbraccio a tutti e un messaggio per Mino;la carcassa di quel povero delfino,la dovrebbero mettere nella casa di quel...........che ha provocato la morte,nnelle case di quei........che hanno scaricato come dici tu il bidone nel fiume,e nelle case di quei..........che rovinano i nostri mari con la caccia del novellame.
Scusate lo sfogo!
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


leleserra

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #25 on: March 17, 2009, 12:25:09
ormai, a nostro malgrado, il 90% delle nostre coste è tutto rovinato!! non so che guadagni ci siano dietro questi scempi! so solo che prossimamente,  insieme alla classica attrezzatura di pesca, dovremo  portare un rastrello e un sacco per l'immondizia........................!!!!!!
secondo me ci vorrebbero le iene o striscia la notizia..................
 


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #26 on: March 18, 2009, 11:49:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per una zona turistica come la nostra, il mare è il nostro petrolio (fonte di ricchezza) e noi lo roviniamo ancora di più invece di valorizzarlo...

Caro flea come dici tu il mare e le spiagge dovrebbero essere fonte di ricchezza, dovrebbero essere valorizzate al massimo per attirare più turisti possibili invece quelle persone che compio gli scempi documentati considerano la natura solo come fonte dalla quale prelevare prelevare ed ancora prelevare senza nessun limite e buon senso, inquinando anche a più non posso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ebbene,scene del genere,purtroppo ce ne sono da tutte le parti ma non vi preoccupate perche'ognuno di noi e'artefice di cio'che fa' e mi auguro che prima o poi,tutti paghino per il proprio operato.
Scusate lo sfogo!
Enzo.

Caro enzo io mi auguro che queste persone pagheranno prima o poi come dici tu, intanto per il momento le conseguenze più gravi continua a pagarle la natura ed anche gli ignari fruitori di essa, pensa quanta gente d'estate tra cui bambini si fanno il bagno in quelle porcherie senza saperlo, e poi magari ci domandiamo come mai ogni anno che passa aumentano le infezioni cutanee per non parlare del sempre crescente numero di persone che si ammalano di mali incurabili.
Per quanto riguarda il tuo sfogo non preocuparti ogni tanto fa bene.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ormai, a nostro malgrado, il 90% delle nostre coste è tutto rovinato!! non so che guadagni ci siano dietro questi scempi! so solo che prossimamente,  insieme alla classica attrezzatura di pesca, dovremo  portare un rastrello e un sacco per l'immondizia........................!!!!!!
secondo me ci vorrebbero le iene o striscia la notizia..................
 

Caro leleserra ben vengano striscia e le iene, ma se per risolvere problemi del genere che sono di una gravità assoluta dobbiamo rivolgerci a questi programmi vuol dire che siamo arrivati alla frutta, non può striscia e compani sostituirsi allo stato ed ai vari enti territoriali, loro che ci stanno a fare......perchè continuiamo a votarli???

Ciao Mino.

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #27 on: April 23, 2009, 11:12:22
Notte da Surf Casting, questa volta posso permettermelo anche io di dirlo, anche se in realtà come ben sapete la pesca che faccio io è la pesca a fondo o beach, infatti attrezzatura per questa bella disciplina non ne ho, forse l'unica canna adatta è una ripartita della technofish. Tutte le altre sono delle telescopiche adatte alla pesca a fondo. Però le condizioni erano quelle da surf, cielo minaccioso di pioggia, infatti fino alle 18:00 aveva piovuto, mare abbastanza mosso con un unico frangente in prossimità della battigia, le onde erano belle alte superavano il metro tranquillamente.
Insomma sono arrivato in spiaggia alle 19:15, monto una sola canna, aggancio un piombo senza esca e sparo il più lontano possibile, per scongiurare la presenza di reti nel sottoriva e per controllare se c'erano alghe sul fondo, il responso è positivo perchè non ho trovato ne reti, ed apparentemente neanche alghe. Quindi inzio a montare tutta l'attrezzatura ed intanto il cielo diventa sempre più grigio, tanto da indurmi ad aprire l'ombrellone impermeabile per evitare di bagnare tutte le cose. Cosi termine 15/20 minuti monto 4 canne nonostante le condizioni avverse, una la innesco con arenicola, una con americano, una con sarda intera un'altra con gamberetti. Finita questa operazione aggiusto un po le cose e vado subito a controllare le canne con gli anellidi per vedere se i pesci mangiavano o meno, ed ecco la brutta sorpresa, sul fondo c'era pieno di alghe che si attorcigliavano sul piombo sulla lenza ed intorno all'amo........forse l'unico punto dove non c'erano era quello dove avevo lanciato il piombo all'inizio. Cosi inizio a diversificare le distanze per vedere se si trovavano uniformemente su tutto il fondo. Purtroppo ogni lancio era una tragedia, sempre alghe aggrovigliate, allora visto che usavo uno short alto con amo singolo l'ho alzato più possibile, ho messo dei flotter, ma niente ogni lancio alghe a morire. Questo succedeva anche sulle altre due canne con gambero e con la sarda. Però ad un certo punto subito dopo il tramonto la canna con la sarda si flette abbondantemente, subito corro ferro ma niente, qualche alga ma la sarda era evidentemente masticata, ma ancora si poteva utilizzare e cosi l'ho sistemata e rilanciata nuovamente. Dopo neanche 5 minuti ancora la canna con la sarda si piega violentemente per ben due volte, io essendo abbastanza lontano corro verso di lei e quando arrivo la trovo col filo un po molle, ferro e dall'altra parte mi sembra di aver preso una balena perchè era pesantissimo l'avrò spostato qualche metro un bello strattone ed addio pesce. Guardo le condizioni del finale e vedo che era tutto rigato in prossimita di dove si era rotto, sulla sarda usavo uno 0,30, subito ho pensato a qualche serra cosi sono andato a prendere una montatura con cavetto d'acciao e mentre facevo questa operazione ho visto un bello scossone sulla canna con i gamberi, la prendo in mano ferro e sento subito qualche bella testata e sinceramente pensavo a qualche sarago, ma poi le testate si alternavano a dei momenti dove ammalappena si sentiva il pesce, poi nelle onde è stato divertente perchè tirava parecchio quando lo spiaggio vedo che era un gronco, che alla fine risulterà essere 600g. Quindi ho fatto due + due ed ho capito che quello di prima doveva essere un gronco di quelli mostruosi, perchè quello tirato fuori l'ho preso con uno 0,21, mentre quello mi ha tranciato uno 0,30 oltre a sentire un peso dall'altra parte enorme. Visto che da poco si era fatta notte sinceramente pensavo che la serata sarebbe stata ricca di catture, invece da quel momento il buio totale, non facevo altro che ritirare cumuli di alghe attaccate alle lenze, però mi sono reso conto che man mano passava il tempo le alghe diminuivano o meglio riuscivo a fare qualche lancio senza prenderne. Verso le 22:00 si è messo un bel vento di terra cosi ho provato a forzare i lanci con la canna dove avevo l'arenicola per vedere se più fuori la situazione alghe era migliore, e mentre cambiavo la canna col gambero, ho visto la canna con l'arenicola un po in bando, cosi mi sono avvicinato per vedere se era stata un'onda e la metto in tensione, ma ho notato delle piccole tocche cosi ho capito che era pesce ed ho ferrato ed ho sentito subito delle belle testate, è stato bello tirarlo perchè in alcuni frangenti si fermava e dava dei forti scossoni alla canna, ma avendo uno 0,25 come finale ero abbastanza tranquillo e cosi l'ho portato a riva senza troppi patemi anche se nell'onda ho dovuto pazientare un po perchè è capitata una serie di onde belle alte, però alla fine ci sono riuscito. Grande soddisfazione per il sarago catturato che pesava 500g ed anche per la serata trascorsa, perchè poi sono rimasto fino alle 24:00 ma senza vedere più nessuna toccata pur forzando i lanci anche con la canna con l'americano, niente di niente solo alghe anche fuori. Sono sicuro che se non c'erano tutte quelle alghe avrei preso qualche pesce in più, peccato per il groncone perchè con quello la serata sarebbe stata grandiosa, ma alla fine mi sono divertito lo stesso, peccato che non ho fatto le foto al mare al tramonto, ma siccome sono scaramantico la macchinetta l'ho lasciata in macchina facendo finta di non averla, perchè ogni volta che la porto in spiaggia poi non prendo mai niente.
L'attrezzatura usata sulle due canne con anellide è la seguente:
speed master 120g abbinata ad uno scepter 9000, una nexave 150g abbinata ad un aerlex 8000, in bobina filo 0,24 maxim surf, con shok da 0,45, piombi usati sportenn da 100g, calamenti per entrambe short alto con un solo amo serie 5013f della gamakatsu n°4, finale dello 0,25 gorilla fluorocarbon della tubertini. Mentre la ripartita della technofish azione 3/5 onze l'avevo impropriamente abbinata con un exage 6000 imbobinato anch'esso con maxim surf 0,24 sempre con shok da 0,45, calamento usato paternoster, mentre la canna con la sarda una dam 120g black phanter abbinata con un alivio 6000, imbobinato con uno 0,40, perchè questa canna solitamente la uso per il vivo.
Spero di non avervi annoiato.....alla prossima volta.
Ciao Mino.
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #28 on: April 23, 2009, 11:51:42
E' un frase fatta ma, mentre leggevo, ho avuto veramente la sensazione di essere lì con te!
Bel report, complimenti!  ;D

Quello che ti ha tranciato il finale, era molto probabilmente un gronco di grosse dimensioni ma a prescindere da questo, mi permetto di consigliarti, (dato che oramai siamo quasi giunti a maggio ed i serra non tarderanno ad arrivare), di montare 20-30 cm di cavetto sul finale con la sarda! Tanto, se dovesse passare nei paraggi una bella spigola, non si creerà certo il problema ad abboccare ad un boccone così succulento!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #29 on: April 23, 2009, 12:35:14
Grande Mino, complimenti.
Purtroppo per le alghe c'è poco da fare se non cambiare posto.
Sono convinto anch'io che con mare mosso e poco sporco la serata sarebbe stata memorabile


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #30 on: April 23, 2009, 12:45:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' un frase fatta ma, mentre leggevo, ho avuto veramente la sensazione di essere lì con te!
Bel report, complimenti!  ;D

Quello che ti ha tranciato il finale, era molto probabilmente un gronco di grosse dimensioni ma a prescindere da questo, mi permetto di consigliarti, (dato che oramai siamo quasi giunti a maggio ed i serra non tarderanno ad arrivare), di montare 20-30 cm di cavetto sul finale con la sarda! Tanto, se dovesse passare nei paraggi una bella spigola, non si creerà certo il problema ad abboccare ad un boccone così succulento!

Grazie peppino per i complimenti, sul fatto del cavetto hai ragione e pensare che io i finali pronti per la sarda li avevo però sinceramente ai gronchi non ci pensavo proprio tantomeno ai serra ecco perchè avevo optato per il finale tradizionale, pensavo più a qualche sarago o qualche bella spigola. La prossima volta lo
metterò sin da subito.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Mino, complimenti.
Purtroppo per le alghe c'è poco da fare se non cambiare posto.
Sono convinto anch'io che con mare mosso e poco sporco la serata sarebbe stata memorabile

Grazie anche a te Nicola, e comunque anche io sono convito che senza quelle maledette alghe sarebbe stata una bellisima serata, sarà per un'altra volta.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravissimo Mino e complimenti per il report;ottimo.

Sono felice per te,che dopo sventurate giornate di pesca,come ci avevi raccontato,sei stato ricompensato.
Ma il corno te l'eri portato? (capiscimi.....)  ;D ;D
Un abbraccio.
Enzo.

Ciao Enzo....il corno non l' avevo, però visto che la giornata era partita male con tanta pioggia fino alle 18:00 e nell'incertezza di andare fino all'ultimo secondo non c'è stato il tempo di farmi "le magarie" le iatture.......quindi ho preso tutti in contropiede moglie compresa.... calabria
Ciao Enzo grazie anche a te....

Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #31 on: April 23, 2009, 19:04:40
Grazie anche a te giobio per i complimeni.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #32 on: April 24, 2009, 11:23:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mino, per poco non mi sfuggiva il tuo meraviglioso report! Complimenti sinceri.

Grazie roberto per i complimenti.....comunque visto che faccio poche catture almeno i report cerco di farli nel migiore dei modi.... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Mino.....per il bellissimo report e le catture 

Grazie vittorio per i complimenti......ma dimmi una cosa sei sonnambulo o lavori di notte, perchè mi hai risposto alle quattro del mattino..... calabria3

Ciao Mino.

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #33 on: April 24, 2009, 18:24:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Mino, bel report e bellissime catture  ;D

Ciao Luigi, grazie per i complimenti...........mi sa che lo spot ti è familiare, non si vede ma te lo dico io....eheh calabria
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #34 on: April 27, 2009, 13:08:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Mino, bel report e bellissime catture  ;D

Ciao Luigi, grazie per i complimenti...........mi sa che lo spot ti è familiare, non si vede ma te lo dico io....eheh calabria
Ciao Mino.


Bene, se lo spot è quello (credo proprio di si) un giorno ci incontreremo di sicuro...
Ti do un consiglio, insisti e ropigli le ossa 
Il mare, la mia passione


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #35 on: May 28, 2009, 16:46:52
Due carnieri discreti di orate realizzati, il primo lunedi 25 maggio ed il secondo il 27 maggio.
So benissimo che le foto fatte a casa e soprattutto sul lavandino non sono certo il massimo, ma in entrambe le occasioni ho dimenticato la digitale a casa quindi non ho potuto fare altro che farle in quel modo. Purtroppo non ho molto tempo per fare un bel report come solitamente faccio causa una valanga di lavoro da fare e pertanto mi scuso anticipatamente.
Immagine non disponibile
Sono state pescate tutte nello stesso luogo che naturalmente non vi dico e tutte quante a beachledgering, quindi pasturatori e bigattini, le prime tre singolarmente non le ho pesate ma assieme facevano 1,1Kg e sono state catturate due al tramonto mentre la più grossa l'ho presa verso le 23:00, il mare era forza olio e la marea secondo le tavole iniziava alle ore 20:00 con culmine verso le 23:00, sono rimasto in pesca fino alle 24:00 ma dall'ultima cattura niente più toccate.
Immagine non disponibile
Le altre quattro pesavano rispettivamente 550-450-400-300 con le tre tracine in totale ho preso 1,850Kg direi niente male, stesso sistema di pesca, però a differenza della prima pescata c'era molto vento proveniente da nord-ovest, il mare era leggermente mosso, l'acme di marea era attorno alle 00:40, le catture sono avvenute tra le 20:30 e le 23:50, poi sono rimasto fino alle 00:30 ma niente più.
L'attrezzatura usata è la seguente, due canne da beach della shimano azione 50-80g abinate a due muli shimano con levetta da combattimento che io trovo molto comoda, filo in bobina 0,18 per entrambi e shok dello 0,24, I pasturatori pesavano 40g. Poi avevo un'altra canna, una dam azioni 120g abbinata ad un exage 6000, imbobinato con dello 0,21 e shok dello 0,30 e con un pasturatore di 60g. I finali sono stati realizzati con dello 0,17 fluoro e come amo ho usato un abumi sasame n°7.
Ciao alla prossima...pescata, sperando di ricordare la digitale.....
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #36 on: May 29, 2009, 10:53:59
Ritornando ad un clima più sereno e meno polemico volevo dire ad enzo che solo il corno non è bastato, mi sono dovuto far benedire, sia io che tutta l'attrezzatura....... calabria
Speriamo che questa benedizione duri un po.........

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto i complimenti perchè nel post precedente non l'ho fatto e vi chiedo scusa, ma certe cose purtroppo non le digerisco.....
Grazie di cuore.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Alla prossima pescata e.........vedo con piacere che il corno funziona  ;D

ciao ciao

Enzo.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #37 on: May 29, 2009, 11:12:53
Vorrei intervenire in questo topic non come moderatore ma come appassionato di pesca.
Premetto che non porto mai a casa le mie prede, questa è una mia scelta ed un mio modo di interpretare la pesca, ma non trovo niente di male sul fatto che qualcuno voglia portare a casa parte del pescato, anche se di non grosse dimensioni. Trovo invece poco "eleganti", lasciatemi passare il termine, queste polemiche.
Sono d'accordo con MINOSSE quando dice << Chi è senza peccato scagli la prima pietra>>
Noto con dispiacere che la cattiva abitudine di polemizzare sulle dimensioni delle prede, è molto diffusa sul forum. A mio avviso, non è con le polemiche che si fa del bene alla pesca, ma con le azioni.

Adesso intervengo come moderatore e dico che se dovessero continuare le polemiche saremmo costretti a chiudere il topic.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #38 on: May 29, 2009, 11:32:57
In qualunque forum di pesca ci sono e sempre ci saranno queste discussioni sulla misura etica del pescato.
Siccome stiamo dietro un monitor e parliamo per mezzo di una tastiera non ci è dato di capire se le critiche altrui siano frutto di radicate convinzioni o meno e soprattutto se chi critica mette poi in atto le proprie convinzioni. Io sono del parere che se le catture di un "collega" del forum non ci sono gradite perchè le riteniamo non etiche dobbiamo astenerci da qualunque commento soprattutto se si tratta di "violazioni" non macroscopiche. E' ovvio che gli eccessi io sono il primo a denunciarli. In questo caso poi parliamo di un utente che non è certo alle prime armi e che non ha bisogno di pavoneggiarsi con il secchio stracolmo di pesciolini. Signori, direi che la virtù sta in mezzo, per tutti.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #39 on: May 29, 2009, 16:14:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mino,
come al solito sei perfetto nelle tue descrizioni!
Complimenti per il pescato!
Ti potrei chiedere...ehm...come monti il pasturarore?

Ciao Roberto, grazie per i complimenti ed in riferimento alla tua richiesta volevo dirti che il mio sistema di pesca è molto elementare, allo shock leader collego un moschettone di media grandezza al quale aggancio sia il pasturatore che il finale lungo 2mt. Per pasturatore uso quelli a vite con 4 fori, tolgo il piombo laterale e ne metto uno da 40g all'interno a forma di pallina, tutto qua.....
Ciao.


PER LUIGI "PRIVILEGE"
Queste le ho prese un po più a sud del posto dove ho preso i saraghi, spero che qualche volta ci incontriamo .......ciao!!!

p.s. Volevo ringraziare tutti gli utenti che si sono complimentati con me nessuno escluso....grazie!!!!

Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: