Pesca a beachledgering - Catture di Minosse

This is a discussion for the topic Pesca a beachledgering - Catture di Minosse on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a beachledgering - Catture di Minosse  (Read 69506 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #40 on: June 29, 2009, 10:27:55
Salve a tutti, venerdi 26 insieme ad un amico siamo andati a fare una battuta di pesca notturna al solito posto che naturalmente non vi dico e poi sul luogo ho trovato un pescatore che ho conosciuto l'anno scorso che e' di cosenza, cosi ci siamo messi tutti e tre vicini, lui pescava con tre canne a sarda obbiettivo serra e un'altra col bibi, mentre io pescavo con due canne a bibi, anche se avevo un po di americano che ho alternato al bibi, e con altre due pescavo col bigattino e pasturatori, la canna per il serra l'avevo ma ho dimenticato la sarda a casa, l'amico invece pescava con due canne a bigattino. Comunque iniziamo a pescare e subito la prima emozione, davanti le nostre canne a circa 5/6 metri passa agonizzante un cefalo mostruoso credo vittima di qualche rete oppure era sfuggito a qualche pescatore, perche' non aveva segni di morsi da nessuna parte pero' ogni volta che si avvicinavamo per prenderlo lui si allontanava e sinceramente non mi andava di farmi il bagno.....peccato. Comunque verso le 20.00 vedo una delle due beach col pasturatore completamente in bando corro subito e non appena ferro capisco di avere a che fare con una leccia, cerco di fare il possibile per non intrecciare con le altre canne perche' notoriamente le lecce per imprimere piu' forza si spostano a destra ed a sinistra per contrapporre la superficie laterale del  corpo alla direzione opposta da dove la si tira e comunque ci riesco a non combinare casini e la spiaggio, una leccia discreta credo sui 250g. Verso le 20.30 aggancio la prima orata discreta 650g, che all'inizio non tirava affatto ma poi negli ultimi metri si e' fatta sentire, e subito dopo parte la canna con l'americano ma niente da fare, ma in compenso al fianco c'era quella del mio amico a bigattino e parte e tira fuori un'orata di 500g. Risistemiamo tutto e dopo 10/15 minuti vibbra una canna col bibi e via altra orata di 550g...., l'amico di cosenza si avvicina e ci chiede con che cosa stavamo prendendo le orate e se ne va mestamente, ma di li a qualche minuto gli parte una canna con la sarda e dopo un breve ma emozionante combattimento tira fuori un bel serra credo sia stato attorno ai 2kg. Io penso, tutte le volte ho portato la sarda e non ho mai preso un cavolo, oggi che non ce l'ho girano i serra.... Pero' l'amico di cosenza mi cede volentieri un paio di sarde e cosi metto anche io la canna per vedere di beccare qualche serra. Poi col calare della notte io ed il mio amico abbiamo incrementato il nostro bottino, lui ha preso un'altra orata attorno ai 400g ed una mormora di 200g, io invece sul bibi ho preso un'altra orata di 450g ed una mormora di 200g, e ad un certo punto vibbra una canna col bibi ferro e sembrava un pesce discreto, tiro tiro finche' a pochissimi metri dalla riva ad un certo punto la canna di colpo si alleggerisce ed escalmo "cavolo si e' slamato", invece no, era il famelico che aveva addentato la povera orata che poteva essere un 300g e me l'ha fatta a meta', e dopo pochissimi minuti l'amico di cosenza tira fuori un'altro serra piu' o meno la stessa taglia del primo forse qualche etto in meno ma sempre un bel serra, mentre alla mia sarda niente...... E per sfottermi definitivamente verso mezzanotte un'altro serra mi ha tranciato di netto il finale dove era agganciato il piombo di una delle due canne a bibi.....che bastardi. Comunque alla fine ci siamo divertiti tanto ed all'1.30 ce ne siamo andati soddisfatti della bella serata trascorsa in compagnia, purtroppo mi si e' scaricata la digitale e sul luogo sono riuscito a fare solo la foto all'orata mozzata e non ho fatto le foto al pescato, quindi evito di mettere quella fatta nel lavandino.....ciao ed alla prossima avventura.
Mino.

Condizioni meteo.
mare poco mosso, in avanzatissima scaduta, culmine della marea presumibilmente attorno alle 24, vento da nord ovest teso fino alle 21, poi di colpo e' calato, attrezzatura usata..... col bibi e con l'americano ho usato un finale dello 0,25 fluoro ed un amo n.4 della gamakatsu serie 5013f, mentre col bigattino ho usato un finale dello 0,19 fluoro ed amo n.7 sasame abumi.
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


SALVATORE MORMORA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #41 on: June 29, 2009, 11:33:30
Complimenti a Minosse sia per le catture, sia per l'impostazione dei suoi messaggi mirata all'invito di non lasciare le scatole dei vermi sulla spiaggia dopo le battute di pesca, che comunque credo si possa intendere come un invito generale a non disperdere nell'ambiente qualsiasi cosa possa deturpare lo stesso. Apprezzo ed ammiro tutti coloro che fino ad ora hanno diffuso messaggi come questo, al fine di inculcare una mentalità che possa essere utile al più presto alla conservazione ed alla tutela dell'ambiente e dei suoi abitanti.

Ciao a tutti, Salvatore



MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #42 on: June 30, 2009, 10:38:23
Questa orata la dedico ad ENZO, perchè proprio ieri mi aveva augurato di pescare una bella oratona, sicuramente non è una di quelle esagerate di 3/4kg però con la tecnica con la quale l'ho presa è di sicuro una signora cattura, inoltre volevo dire ad Enzo che se mi vuole augurare qualche altra cattura magari una bella spigolona o meglio ancora se mi auguri di vincere al superenalotto ti posso dire che non mi offendo, chissà mi portassi fortuna un'altra volta..... calabria

Allora ieri sera in realtà a pesca non dovevo andarci, ma poi sono riuscito a liberarmi ed alle 19:00 parto destinazione solito posto, con i miei fidi bigattini, una scatola di americano e qualche sarda obbiettivo serra. Alle 19:20 arrivo sul posto e subito monto le due canne a bigattino, poi preparo quella con l'americano, ma prima di lanciarla cambio nuovamente le due con bigattino, se non si cambia spesso soprattutto appena si arriva sul luogo difficilmente prenderemo qualche cosa di interessante, col bigattino è importatnte pasturare e cambiare spesso. Comunque fatta questa operazione lancio la canna con l'americano e vado a preparare la prima canna con la sarda, naturalmente sulla sarda usavo uno spezzone di cavetto da 25lb con un amo 3/0, finita questa operazione vado a ricontrollare nuovamente le canne a bigattino, e complice il forte vento da nord ovest e le canne messe abbastanza inclinate in avanti per evitare che il filo facesse troppa pancia, non mi sono accorto minimamente della mangiata del pesce, ho solo notato il filo lievemente in bando, ma in virtù di tutto quel vento non ci avevo dato molto peso. Ma come prendo la canna in mano e ferro, cosa che faccio sempre, subito sento un peso dall'altra parte della lenza non indifferente e subito mi rendo conto di aver agganciato un'orata e che di sicuro era attorno al chilo, e cosi inizia la battaglia per portarla a riva, ha iniziato ad andare subito di lato dando delle forti testate e spesse volte mi sono dovuto fermare per assecondarla, ma il bello ancora doveva venire, andando di lato è finita sull'altra canna e questo mi aveva parecchio innervosito perchè temevo che l'esile filo sia della bobina o del finale strisciando sull'altro si poteva spezzare, ma per fortuna con una gran "culata" pur gestendo l'orata sono riuscito non so neanche io come a sganciare i due fili, e da quel momento è iniziata la vera lotta a pochissimi metri dalla battigia, da premettere che il mare era un po mosso il che era un fattore positivo perchè non avendo guadino avrei pututo usufruire dell'aiuto delle onde per spiaggiarla. E cosi sono iniziati i 6/7 minuti interminabili per tirarla fuori, vederla a pochissimi metri da te ma non poterla forzare per farla uscire è stato estenuante, più la portavo vicino alle onde e più lei ripartiva nuovamente verso il largo prendendosi 3/4 metri per volta finchè ero riuscito a portarla oltre l'onda ed io ero quasi certo di spiaggiarla ma il caso ha voluto che in quel momento il mare fosse calmissimo ed è riuscita nuovamente a riguadagnare il largo, e cosi ho iniziato a temere per il filo perchè il combattimento durava da un po e lei non ne voleva sapere di uscire, finalmente dopo altri interminabili minuti ha iniziato a dare segni di resa e cosi sono riuscito a portarla nell'onda e questa volta sono arrivate due bei frangenti uno dietro l'altro che me l'hanno spiaggiata e finalmente era mia......è stata una grandissima soddisfazione. Per la cronaca l'orata pesava 1,400kg. Poi la serata è proseguita bene pechè ho preso altre tre orate, due di 400g una di 500g ne ho persa una praticamente sulla battigia, si è slamata e mentre andavo a recuperarla un'onda se l'è ripresa, poco male, poi ho preso 4 mormore di cui una di 400g. E' venuto anche il serra a farmi visita, ma purtroppo a sbagliato canna, invece di addentare la sarda si è lanciato sul filo di una delle due beachledgering ed a momenti se la portava a mare. Insomma è stata una bellissima serata conclusasi all' 01:00 con un bottino di tutto rispetto 3,700kg.
Condizioni meteo ed attrezzatura:
Mare poco mosso con forte vento da nord ovest che mi ha accompagnato fino alle 22:00 poi è ceduto un po ma all'01:00 quando sono andato via ancora un po tirava. Luna primo quarto, quindi crescente, alta marea presumibilmente attorno alle 02:00.
Tutti i pesci sono stati presi col bigattino tranne una mormora di 2 etti che l'ho presa sull'americano, sulle due beach i muli sono caricati con dello 0,18 della maver e con uno shock leader del 24, i pasturatori che usavo pesavano 40g, il finale l'ho realizzato con del fluorocarbon della filpesca 0,19. Invece con l'americano usavo un finale del 25 sempre filpesca in fluorocarbon, come amo un sasame iseama beck n°5. Le orate le ho catturate tutte tra le 20:00 e le 22:00, tranne quella che si è slamata che aveva abboccato alle 23:30, mentre le mormore le ho prese dalle 22:30 fino alle 24:00. Penso di avervi dato tutte le notizie possibili... alla prossima avventura.

P.S. volevo ringraziare SALVATORE MORMORA, per i complimenti fattimi ieri....grazie!!!
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #43 on: June 30, 2009, 16:13:16
Volevo ringraziare tutti per i complimenti che mi avete fatto siete stati molto gentili, speriamo che ci siano altre occasioni per condividere delle belle serate come quella appena trascorsa con tutti gli amici del forum.
Per Enzo..... io non sono abbituato a bere pensando a chi non lo merita, ma bevo pensando agli amici veri quelli sinceri e leali, pertanto il mio primo bicchiere te lo dedico........, gli altri saranno per tutti gli amici del forum......

Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #44 on: July 01, 2009, 11:18:11
Volevo ringraziare LISKA ed il caro amico VITTORIO, per i complimeti che mi avete fatto, e soprattutto volevo ringraziare ROBERTO, che oltre hai complimenti ha arricchito il mio post con una delle sue perle di saggezza, peccato che dalle mie parti non ci siano i luoghi adatti per praticare questa affascinate tecnica di pesca.....
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #45 on: July 10, 2009, 10:49:56
Ieri mattina guardando le previsioni meteo ho visto che portava il mare un po in aumento soprattutto nella giornata di oggi e quindi mi sono detto, dato che nelle ultime tre uscite con mare calmissimo non ho preso niente fatta eccezione per qualche occhiata qualche leccia ed un polpo tutti prontamente liberati, venerdi si va a pesca. Ma ieri alle 13:00 tornando a casa dal lavoro per l'ora di pranzo ho notato che il mare aveva già iniziato ad aumentare e quindi mi sono detto perchè non anticipare la pescata di venerdi ad oggi, magari poi domani è troppo forte....detto fatto, prendo i miei fidi bigattini e torno a casa, ma alle 15:00 andando al lavoro ho notato che il mare è aumentato ancora e sinceramente non ero attrezzato a dovere per la serata e cosi visto che il mio negoziante di fiducia era aperto, ho preso una scatola di americano, anche se io volevo il bibi, ma causa maltempo nei luoghi di reperimento in questa settimana non ne hanno consegnato.
Anche perchè almeno dalle mie parti l'americano va a peso d'oro, in una scatola ce ne sono 4 capi di cui due piccoli uno medio ed uno grande per quattro euro, in pratica si e no ci peschi un'ora e mezza con una canna. Comunque alla 19:00 smonto dal lavoro e parto ma subito mi rendo conto che la situazione è peggiorata ancora e soprattutto c'era una bufera di vento ed ho iniziato a titubare perchè la mia attrezzatura e le esche erano poco adeguate a quel tipo di mare, ma alla fine vado lo stesso e vado in uno spot dove solitamente è un po più riparato dai venti da nord ovest. Infatti li il mare era un po più calmo, ma il vento era ancora più forte e proveniva quasi parallelamente alla spiagia. Sinceramente ho iniziato a pescare ma senza troppe aspettative, cosi monto una canna con pasturatore da 70g, e monto una beach con pasturatore da 50g, sul finale visto le condizioni del mare non sono andato tanto per il sottile ed ho messo un 21 fluorocarbon, e poi ho montato una canna con l'americano, diciamo che l'ho adattata perchè era pronta per la pesca col vivo, in bobina 0,35 diretto e piombo ad oliva da 100g, finale 2mt di 0.25 fluorocarbon, amo beck della sasame n°5. La mia prima preoccupazione per fortuna era infondata, cioè le alghe, ce n' erano pochissime ed i finali non si ingarbugliavano, ma le canne con tutto quel vento sinceramente faticavano a stare in pesca, però i bigattini ad ogni lancio li trovavo schiacciati, con ogni probabilità erano i granchi. L'americano non vi dico, il tempo di arrivare in acqua e spariva che era una bellezza, tanto che poi sono stato costretto a flotterarlo. Verso le 20:00 arriva un mio amico di cosenza e si mette di fianco a me e lui monta 3 canne tutte con la sarda obbiettivo serra o qualche spigolone. Sinceramente verso le 21:30 mi ero scoraggiato tant'è che all'amico avevo detto che alle 22:00 avrei smontato perchè ancora non avevo preso niente, giusto il tempo di finire l'americano ed andavo via. Ma di colpo i pesci si sono svegliati, forse complice il vento che era calato sensibilmente quindi le canne rimanevano in pesca alla grande e cosi ho preso il primo sarago (370g), l'unico inconveniente che c'era una corrente paurosa e per tirare i pesci fuori era una tragedia, ma per fortuna è andato tutto bene. Preso questo sarago decido di montare l'altra canna con pasturatore e mettere la canna con americano che era finito con un long arm innescato sempre a bigattino ma senza pasturatore. Insomma da quel momento è stato un susseguirsi di catture tanto che avevo perso la cognizione del tempo, comunque dopo quel sarago in ordine ho preso le due mormore (300-270g), i tre saraghi più piccoli (250-250-200g), poi la spigola (650g) ed in fine quando avevo deciso di andare via alle 00:45 ho beccato il sarago più grande (500g), queste catture sono state intervallate da 5 occhiate tutte sui 100g che le ho date all'amico di cosenza, altri 4 saraghi attorno ai 100g rilasciati ed una mormora ach'essa sui 100g rilasciata, all'1:30 avevo finito i bigattini e sinceramente ero un po stanco e soprattutto era iniziato nuovamente un vento fortissimo tant'è che non sono riuscito a farmi una foto con l'autoscatto perchè la macchinetta la faceva cadere sempre e non ho voluto disturbare l'amico e quindi le foto le ho fatte sulla ghiaia. Totale della pescata 2,8kg e tanto divertimento. Purtroppo l'amico, che durante la serata aveva anche lui iniziato a pescare con bigattino visti i miei risultati, non ha preso granch'è, solo qualche altra occhiata ed un saraghetto e ha perso un bel pesce nelle onde, sinceramente non so cosa possa essere stato ma a detta sua era un pesce sul chilo, peccato.
Ciao ed alla prossima avventura.
Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #46 on: July 10, 2009, 11:20:19
 ;D ;D ;D
Bella Mino, mi sorprendi come sempre... Complimenti.
Ma la spigola l'hai presa a fondo con il bigattino???
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #47 on: July 10, 2009, 11:41:17
Intanto ringrazio tutti per i complimenti siete stati molto gentili 



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti per le catture mino     ma il report non lo letto e troppo lungo   ><;D<
Vicenzo, ti prometto che la prossima volta faccio una sintesi e te la mando ok... calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D ;D ;D
Bella Mino, mi sorprendi come sempre... Complimenti.
Ma la spigola l'hai presa a fondo con il bigattino???

Tutte le prede che vedi in foto sono state pescate col bigattino e pasturatori naturalmente a fondo, tranne un sarago che l'ho preso con i bigattini ma senza pasturatore, ma sempre a fondo.
Ciao!!!
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


OLTREMARE

  • Guest
Reply #48 on: July 10, 2009, 12:23:40
Ma come, sono assente qualche giorno dal Forum e Mino svuota il mar di Calabria?
Approfitta dell'incentivo e compra un congelatore più grande.  ;D
A parte gli scherzi sono veramente contento per te e ti meriti queste soddisfazioni perchè sei veramente appassionato e professionale.
Continua così che almeno mi delizio con la vista delle tue catture, visto che non riesco ad andare a pescare.
Ciao


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #49 on: July 10, 2009, 15:46:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma come, sono assente qualche giorno dal Forum e Mino svuota il mar di Calabria?
Approfitta dell'incentivo e compra un congelatore più grande.  ;D
A parte gli scherzi sono veramente contento per te e ti meriti queste soddisfazioni perchè sei veramente appassionato e professionale.
Continua così che almeno mi delizio con la vista delle tue catture, visto che non riesco ad andare a pescare.
Ciao

Nicola effettivamente la tua mancanza in questi giorni di assenza si è sentita meno male che sei ritornato, per il congelatore avevo già provveduto a suo tempo ne ho preso uno bello grande nel garage, quindi non ho problemi di spazio...eehehe
Comunque grazie per i complimenti sei fin troppo gentile, mi dispiace che tu non possa andare a pescare, immagino come ti senti, sei come quei poveri uccellini al quale dio ha dato il dono del volo ma c'è chi li tiene in gabiette di pochi centimetri quadrati....
Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti gli altri amici del forum che sono sempre attenti e gentili, carlo, luigi, antonio, fra, fattispece.....spero a breve di postare qualche altra bella serata.
Ragazzi questa sera c'è un mare da favola è meglio di ieri sono sicuro che se potevo liberarmi era la serata giusta per l'oratona, ma devo assolutamente fare delle commissioni altrimenti mia moglie mi uccide, ma la tentazione è veramente forte..... calabria
Ciao!!!
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


PAT84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #50 on: July 10, 2009, 21:49:03
Ciao Minosse e complimenti per le catture. ;D
volevo farti un paio di domande ma il long arm quanto era lungo?che numero di amo?possibile che sull'americano nemmeno una tocca e sui bigattini.....quanti ne innescavi?riempivi anche il pasturatore?
grazie e scusa se mi sono dileguato


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #51 on: July 13, 2009, 10:14:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Minosse e complimenti per le catture. ;D
volevo farti un paio di domande ma il long arm quanto era lungo?che numero di amo?possibile che sull'americano nemmeno una tocca e sui bigattini.....quanti ne innescavi?riempivi anche il pasturatore?
grazie e scusa se mi sono dileguato

Ciao PAT intanto ti ringrazio per i complimenti, veniamo ai quesiti che mi hai posto, il long arm è lungo tra i 180 ed i 200cm, gli ami che uso per i bigattini sono sempre gli stessi e sono i sasame abumi n°7, che come misura sono paragonabili ad un n°10 della gamakatsu. Confermo sull'americano neanche una tocca, però i pesci li ho iniziati a prendere verso le 22:00 quando l'americano era già finito, quindi non so se avendone ancora avrei preso qualche cosa. Per quanto rigurda il bigattino usando un amo abbastanza generoso ne metto un bel po diciamo 6/7 ed uno di questi lo innesco a calzetta. Il pasturatore io lo riempio sempre fino all'orlo, ma quella sera cambiando molto spesso i bigattini iniziavano a scarseggiare e quindi verso l'ultimo lo riempivo a metà. Comunque se peschi col pasturatore e non lo riempi è inutile usarlo, lo so che magari compri 3€ di bigattini ed alla fine si e no peschi con 20 centesimi di larvette ed il resto vanno dispersi sul fondo ma col bigattino o fai cosi o non prendi niente. Ricordati che non è un verme di mare, anche se ormai è talmente usato che sta entrando a far parte della dieta dei pesci, l'effetto maggiore si ha pasturando abbondantemente. Poi dipende dove peschi, alcune volte mi è capitato di pescare dove c'era pieno di occhiate e come il pasturatore entrava in acqua subito andavano a mangiarsi i bigattini innescati. In questo caso non essendo il mio obbiettivo le occhiate ho iniziato a non mettere bigattini nel pasturatore sperando che facessero arrivare la mia esca incolume sul fondo per cercare di prendere qualche altra cosa.
Spero di esserti stato di aiuto e se vuoi sapere altro chiedi pure, sono a tua completa disposizione.

Colgo l'occasione per ringraziare anche Davide e ti dico di continuare a fare spinning altrimenti se ti dedichi alle mormore le stermini tutte, tanto ormai lo sanno anche i muri che quell'oscar dei cappottari è solo una copertura per paura che ti buttano delle iatture, sono sicuro che paghi profumatamente la commissione che assegna il premio....   calabria


Ringrazio anche Rollu per i bei complimenti fatti sei stato troppo gentile, comunque hai ragione quando dici che sono un appassionato vero, a prescindere i risultati la pesca ce l'ho nel sangue.
Ciao
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #52 on: July 21, 2009, 11:06:30
Cari amici ieri sera ho trascorso veramente una bella serata di pesca, questa scaduta l' aspettavo da sabato sera e non vedevo l'ora che arrivasse lunedi per andare a pesca. Ieri come avevo previsto il mare era veramente spettacolare, era in scaduta anche se un po avanzata ma un mare da favola che nelle ultime uscite con le stesse condizioni mi ha regalato bei carnieri. Vista la favorevole situazione ho voluto un po esagerare perchè mi sono portato oltre alle 3 canne con bigattino altre 3 canne due da innescare con bibi ed una con sarda da dedicare al serra o anche alla spigolona. Fatto sta che mi sono preso un'ora di permesso ed invece di andare a pesca alle 19:00 come al solito, sono uscito alle 18:00 ed alle 18:30 ero già in pesca. Il mio posto era in parte occupato, pertanto all'inizio ho montato le canne con bigattino e pasturatore e poi ho montato due canne con il bibi. Premetto che il mare era mosso con un onda di 70/80cm qualcuna arrivava al metro ma non di più, il mare era verde cupo e c'era un vento da nord ovest veramente molto forte, nonostante queste condizioni non c'era neanche l'ombra di un'alga, ma solo qualche busta che ogni tanto si impigliava alle lenze. Alle 19:30 la prima timida toccata sui bigattini e viene fuori una lecciotta di 100g che naturalmente ha ripreso il mare. Ed io subito ho pensato, dopo la leccia solitamente prendo l'orata ed infatti neanche il tempo di rilanciare che aggancio la prima orata 400g, sinceramente volevo liberarla ma aveva ingoiato l'amo e perdeva sangue dalle branchia quindi l'ho tenuta. Nel frattempo è arrivato un amico e per fargli spazio ho levato una canna col bibi, nella speranza che l'altro vicino di canna sarebbe andato via col calare della notte. Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di catture, alternato da momenti di tregua ed in ordine poi ho preso le altre tre orate 600-600-550g, le orate comunque le ho prese tutte tra le 19:45 e le 21:30, poi c'è stato un buco di circa un'ora e dalle 22:30 ho iniziato a prendere le mormore una dietro l'altra le due più grandi che pesavano 400g ciascuna, poi la mormoretta più piccola che non ho potuto liberare causa amo ingoiato in profondita e per finire ho preso l'ultima verso le 00:30, sono rimasto fino all' 1:15, ma prendendo solo occhiate ho deciso di smontare e di andare a casa. Per la cronaca tutte le prede tranne la mormora di 2 etti le ho prese col bigattino, e nonostante il vicino di canna poi alle 21:00 è andato via dandomi la possibilità di piazzare l'altra canna con bibi e quella con la sarda, con queste esche come già detto ho preso una sola mormora. Eppure con quel mare forse qualche bella soddisfazione sarebbe dovuta arrivare con queste esche, ed invece alla fine sono sempre i bigattini che la fanno da padrone. C'è da dire che oltre alle prede portate a casa ho liberato una spigola di due etti, cinque saraghi di cui uno sui 150g, ed almeno una diecina di occhiate e tra queste ce n'era qualcuna anche sui due etti, ma è un pesce che non mi piace molto. Insomma alla fine ho portato a casa 3,3kg di pesce direi una bella pescata, l'unica nota stonata e mi dispiace tanto, che l'amico pur pescando con due canna con pasturatore al mio fianco non ha preso niente peccato, sarà per la prossima volta. Per le condizioni meteo marine l'unica cosa da aggiungere, che il culmine dell'alta marea era attorno alle 21:00, e che il vento da nord ovest si è calmato un po verso le 22:00, ma all'1:00 ha iniziato a riprendere vigore.
L'attrezzatura è sempre la stessa, l'unica differenza che viste le condizioni del mare come finale ho utilizzato un 21 col bigattino, mentre col bibi un 25. Ciao ed alla prossima avventura.

Immagine non disponibile
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


OLTREMARE

  • Guest
Reply #53 on: July 21, 2009, 12:50:58
Vedo che ti stai divertendo di brutto, carissimo.
Io sono andato sabato sera sperando di trovare una bella scaduta ma purtroppo qui le mareggiate si esauriscono in fretta ed il mare era appena mosso nel sottoriva. Un bel pesce(almeno dalle botte che dava alla canna), l'unico, si è attaccato mentre stravo prendendo dell'acqua con il secchio. Al recupero era tutto inchiodato su qualche pietra e ho dovuto strappare.
Metterò le mie lenze su un traghetto e quando passa davanti alla tua spiaggia me le cali in acqua  ;D
Ciao mitico


PAT84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #54 on: July 21, 2009, 21:02:09
ciao minosse e complimenti per la pescata....
volevo farti una domanda su che terminale hai usato 0,?e quanto era lungo....
qualche mormora ha abboccato anche sul bigattino?


PAT84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #55 on: July 21, 2009, 21:11:43
scusami minosse se ho ripetuto il msg.....
mi sono accorto proprio adesso che le orate e mormore sono poggiate su un manto di ghiaia....ma la spiaggia in cui vai e' bel tutto ciottolosa?volevo sapere da te se vi e' differenza tra' ciottolosa e sabbiosa per quanto riguarda l'uso dei bigattini.....


OLTREMARE

  • Guest
Reply #56 on: July 22, 2009, 08:12:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao mi sono iscritto solo per questo topic. non vedo una orata seria in nessuna foto postata anzi molte di queste secondo il mio parere andrebbero rilasciate. capisco che tu ti diverta cosi' però magari se incominciassi a pescare seriamente con esche per poter prendere orate più grosse ti divertiresti di più anche se alcune volte torneresti a casa a mani vuote ma questo è il bello della pesca. inoltre dovrebbero mettere il divieto di pesca col bigattino come nei laghi. Scusatemi lo sfogo ma non ne posso più
Carissimo oratuni
Potevi almeno passare prima dalla sezione "presentazioni" anche se ti interessa solo questo topic.
Penso che il Forum non abbia bisogno di persone come te che vanno alla ricerca del classico pelo nell'uovo per innescare polemiche e non si accorgono di tutto quello che c'è di utile e buono intorno.
Dal tuo nick e dal tuo scritto si evince che sei avvezzo ad esemplari di una certa mole ma, sai, non tutti siamo così fortunati. Posso anche capire le tue perplessità sulle misure ma da qui a giudicare poco serio il modo di pescare di Mino, ce ne corre.
Per quanto ne so io a pesca non vale il rapporto esca grossa = pesce grosso.
Spero, in conclusione, che la tua permanenza su questo Forum sia più costruttiva.
Ciao


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #57 on: July 22, 2009, 11:19:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande come sepre Mino!
Sono appena rientrato ma vedo che sei sempre il n°1
Caro Enzo ma che fine avevi fatto……è da un bel po che non ti si vede, voglio sperare che sei mancato perché ti sei andato a fare una bella vacanza e magari c’è scappata anche una bella pescatina. Comunque grazie per i complimenti, sei stato troppo generoso, .....anzi io il n°1 non lo sono e non voglio esserlo, sono un semplice appassionato e la pesca la pratico per diletto e non per professione……

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vedo che ti stai divertendo di brutto, carissimo.
Io sono andato sabato sera sperando di trovare una bella scaduta ma purtroppo qui le mareggiate si esauriscono in fretta ed il mare era appena mosso nel sottoriva. Un bel pesce(almeno dalle botte che dava alla canna), l'unico, si è attaccato mentre stravo prendendo dell'acqua con il secchio. Al recupero era tutto inchiodato su qualche pietra e ho dovuto strappare.
Metterò le mie lenze su un traghetto e quando passa davanti alla tua spiaggia me le cali in acqua  ;D
Ciao mitico
Nicola sicuramente la mia scaduta per quello che intendo io per te era semplicemente un po di maretta, visto che potevo pescare con i pasturatori, le tue scadute per me sono mareggiate…..
Mi dispiace che hai  perso un bel pesce, ma la prossima volta come arrivi in spiaggia prima di lanciare le canne metti l’acqua dentro il secchio……
Se vuoi, le tue lenze le puoi mettere tranquillamente su di una nave e le cali dove pesco io, ma mi sa che non prenderesti ugualmente niente visto che mangiano solo sui bigattini e tu mi sa che a fondo non li usi, anzi forse ciò che ho detto per te è una bestemmia.... il bigattino a surf……. ;D
Che ci vuoi fare i sono un bigattinaro.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sa che i tuoi bigatti te li addestri
Ancora complimenti...
P.S. Come si vede che sei soddisfatto, come un bambino al quale hanno appena comprato le caramelle
Emanuele lo sai bene che i miei bigattini sono brasiliani, forse per questo attirano di più i pesci…sul fondo ballano la samba….
Comunque io con te sono arrabbiato perché quella sera non ti sei preso i pesci e me li hai messi di nascosto nel cofano, sei stato cattivello……
Comunque grazie per i complimenti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao minosse e complimenti per la pescata....
volevo farti una domanda su che terminale hai usato 0,?e quanto era lungo....
qualche mormora ha abboccato anche sul bigattino?
Ciao PAT84 intanto ti ringrazio per i complimenti e poi passo a rispondere alla tua domanda, anche se la stessa in parte è già contenuta nel mio topic forse era un po troppo lungo e non hai finito di leggerlo, comunque tutte le prede che vedi in foto sono state catturate col bigattino tranne una mormora di due etti che l'ho presa sul bibi. I miei terminali come la maggiorparte di quelli che pescano sono lunghi attorno ai 2mt, il finale del 21 l'ho usato per i bigattini, mentre il 25 l'ho usato sul bibi.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi sono accorto proprio adesso che le orate e mormore sono poggiate su un manto di ghiaia....ma la spiaggia in cui vai e' bel tutto ciottolosa?volevo sapere da te se vi e' differenza tra' ciottolosa e sabbiosa per quanto riguarda l'uso dei bigattini.....
Pat posso dirti che la maggiorparte degli arenili che frequento io e comunque un po tutta la zona della calabria centro/nord tirrenica tranne qualche eccezzione è costituita tutta da ciottoli, questi ciottoli poi si trovano anche nell'immediato sottoriva, però dopo massimo 7/10mt dalla battigia trovo solo sabbia almeno negli spot che frequento io, quindi in definitiva pesco su fondi sabbiosi e non ciottolosi. Non frequentando spiagge costituite solo da sabbia non so dirti se c'è differenza tra di esse. E comunque solitamente le spiagge (anche se non è una regola fissa) costituite solo da sabbia sono a bassa energia, quindi con fondali bassi e frangenti distanti da riva. Mentre le spiagge costituite da ciottoli e pietre solitamente indicano spiagge ad elevevata energia e quindi molto più profonde. Spero di aver chiarito un po le tue idee.
Ciao.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao mi sono iscritto solo per questo topic. non vedo una orata seria in nessuna foto postata anzi molte di queste secondo il mio parere andrebbero rilasciate. capisco che tu ti diverta cosi' però magari se incominciassi a pescare seriamente con esche per poter prendere orate più grosse ti divertiresti di più anche se alcune volte torneresti a casa a mani vuote ma questo è il bello della pesca. inoltre dovrebbero mettere il divieto di pesca col bigattino come nei laghi. Scusatemi lo sfogo ma non ne posso più
Caro oratuni sinceramente non volevo neanche risponderti ma poi forse sarei risultato maleducato nei tuoi confronti, visto che la tua iscrizione è addirittura scadurita dal mio topic, non potevo astenermi dal risponderti. La cosa mi fa anche piacere, evidentemente i miei topic attirano anche nuovi utenti e questo è un bene per il forum stesso, sempre se poi questi nuovi utenti diano un apporto costruttivo e non solo disfattivo. La cosa che mi meraviglia di più è che i miei topic attirano sempre un certo genere di persone in particolare, nonostante in giro per il forum ci siano cose molto più abberranti di una orata di 400g, però puntualmente il mio topic vi attira come il miele, forse risulto antipatico se così fosse non posso far altro che dispiacermi, ma ho solo questa faccia e questo è il mio modo di scrivere, fatevene una ragione.
Comunque io non sono un professionista della pesca come tante persone che scrivono ed intervengono sui vari topic, io sono un semplice appassionato innamorato della pesca, però il mio concetto di pesca evidentemente non è di tuo gradimento, visto che sei abituato a prendere solo esemplari di orate oltre i 2kg, io questa fortuna nei luoghi che frequento non ce l'ho se l'avessi forse ragionerei anche come te. Però dall'alto del tuo sapere e delle tue esperienze devo farti un rimprovero, perchè se sei come dici di essere un esperto di orate saprai benissimo che nel 90% dei casi gli esemplari più grossi girano di giorno e soprattutto nelle ore più calde, ed io per motivi di lavoro vado a pesca solo di notte e pertanto di notte girano soprattutto quegli esemplari li. E devo rimproverarti anche su un'altra cosa, perchè forse ti sei soffermato a guardare solo le foto senza leggere bene quello che avevo scritto e sei partito subito con le critiche non avendo neanche la bontà di leggere fino in fondo, se l'avessi fatto ti saresti accorto che quella sera ho pescato anche con bibi e con la sarda di sicuro esche voluminose che potevano attirare anche esemplari più grossi. Per il discorso dei bigattini che posso dirti, quando li bandiranno prenderò atto di questa decisione e pescherò con altri tipi di esca, anche se già lo faccio, ma tu non sapendo niente di me e di come pesco certe cose non le puoi sapere, perchè ti sei soffermato solo sulle foto, mia figlia che ha quasi 3 anni si comporta in questo modo, sfoglia libri e riviste guardando solo le foto, ancora però lei non sa leggere .
Detto questo per quanto mi riguarda l'argomento è chiuso quindi non intendo continuare a rispondere sullo stesso argomento perchè questo topic l'ho creato per condividere le mie battute di pesca con gli amici del forum e pertanto non voglio imbrattarlo con inutili polemiche tra l'altro fatte e rifatte, se poi proprio ci tieni apri un nuovo topic e mettiamo a confronto le nostre idee.



Colgo l'occasione per ringraziare anche marceu per avermi fatto i complimenti, come sempre sei molto gentile, e devo ringraziare Nicola per il suo intervento in qualità di moderatore, come sempre molto attento agli interventi a gamba tesa, grazie!!!
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #58 on: July 22, 2009, 11:30:09
oh cavolo complimenti Minosse,per le catture e per il report!!!

non capisco perchè dovrebbero vietare i bigattini,non è vero che arrecano danni ai pesci come dicono in molti...
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #59 on: July 22, 2009, 12:41:05
complimenti minosse per le tue catture...!!!!usi la cannuccia per il pasturatore??
Carlo!!


Tags: