Pesca a fondo (di Amarone)

This is a discussion for the topic Pesca a fondo (di Amarone) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a fondo (di Amarone)  (Read 10931 times)

amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
on: January 25, 2008, 20:20:10
Finalmente una giornata discreta dopo tanti cappotti. La bestiolina e' stata presa con short rovesciato filo dello 0,18 amo Tubertino del 14 e altre due mi hanno tranciato tutto. Su un'altra canna avevo invece uno 0,30 e nemmeno una toccata. Esca americano. Località Corica.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non volevo aprire un altro topic ma questa bestiolina l'ho presa alla foce del Savuto oggi all'ora di pranzo con un mare calmissimo (l'imprevedibilita' della pesca!!) Antitangle in alluminio,terminale di 2 metri in fluorocarbon Tubertini dello 0,22, amo tubertini dello 0,14 e americano intero. Nell'altra mano un Fiano di Avellino Borgo San Michele. Domani la preparero' in crosta di pane: 3 minuti per lato nel forno a 220 gradi tolgo la pelle e la faccio raffreddare. La irroro per bene con olio, suco di limone, sale, pepe e qualche seme di finocchio e l'avvolgo completamente nella pasta di pane precedentemente preparata(in pratica come un grosso calzone) la si modella perbene e con uno stuzzicadente si disegnano le squame, un grano di pepe nero come occhio e poi si inforna per 20 minuti a 180 gradi.Buon appetito a me!!!


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: March 30, 2008, 20:50:25
Vedete questa bella mormora (o marmora) in mano a Davide e Privilege?



Ebbene dopo una mezzoretta che era stata messa nel secchio dell'acqua in compagnia di tracine, salpe, e cerniole è arrivata una cagnetta randagia che stazionava li vicino e con la velocità del fulmine l'ha addentata e se l'ha portata via. Dovevate vedere Privilege che l'inseguiva come fa Moreno Morelli a Striscia la notizia. Ma niente da fare.Anzi c'è pure venuto il dubbio che si sia fregata anche una salpa.E come se le gustava a 200 mt da noi.Per il resto una stupenda, straordinaria, inimmaginabile mattinata di puro relax.Grazie alla bellezza del posto e alla mitezza della giornata.Unica nota stonata la presenza ormai continua di reti a poche decine di metri e la guerra privata condita di sputi, ricatti, e maledizioni fra Alfio e un pinnuto che è durata circa un'ora con la vittoria (e lo stomaco pieno) del pesce.

P.S. Nandone, avevo un vinello oggi che ti avrebbe permesso di camminare sulle acque (malgrado la tua stazza)








amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: April 19, 2008, 17:47:47
Era iniziata bene la nottata a Capo Suvero. Acqua non molto limpida, mare calmo in superficie ma con la classica onda lunga reduce della scaduta del giorno prima. Subito una splendida tripletta di Magica (orata, mormora e sarago) e l'onnipresente Piombo. Poi l'improvviso arrivo dello Scirocco, forte, fastidioso, continuo al punto tale da riporre le canne e dedicarci all'altro hobby: mangiare, mangiare, mangiare!

P.S. a metà nottata sono andato via lasciando Alfio intento ad una guerra personale con una serra che precedentemente a dieci metri dalla riva si era preso beffe di noi facendoci vedere un pò di nuoto sincronizzato.Come sarà andata a finire? Chi avrà vinto?











amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: April 29, 2008, 21:02:03
Oggi ho sperimentato che riprendere e pescare contemporaneamente non si può fare. Il cimino abbassato all'inizio è perche l'orata s'era intanata, ho sfruttato quei 30 secondi di pausa per prendere la digitale. Un consiglio, non fate come me, io ho avuto molta fortuna perchè come vedete l'amo s'era conficcato nel labbro. L'unico che c'è rimasto male è stato il mio cane che pensava  fosse la sua merenda.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #4 on: May 08, 2008, 20:52:06
Lui è Angelo60 di Torino, posto io perchè lui si trova quì in Calabria per ferie e io gli faccio da guida. Come inizio niente male vero? Piombo a scorrere, 2 mt. di fluorocarbon dello 0,168, amo del 18 e tremolina. Località Capo Suvero.





amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #5 on: May 08, 2008, 22:33:11
Riporto integralmente l'articolo e la foto apparsi su Campora Web
 
 Ad Amantea è stato pescato il primo maggio un tonno di un quintale e mezzo. Il pescatore è Salvatore Bonavita, appartenente ad una storica famiglia di Amantea. Gente di mare, e da secoli.
Salvatore è il Santiago de “Il vecchio ed il mare” di Ernest Hemingway ed insieme con lui Manolo, un ragazzo. Ai lati di una barchetta di plastica insufficiente a contenerlo arriva a terra uno splendido esemplare di tonno a pinne gialle. È lungo almeno due metri e pesa almeno 150 chili. E’ la pesca tipica del Calabrese, che parte di pomeriggio, va al largo, spesso, molto al largo, dove il fondale della prima piattaforma territoriale degrada fino a quando sprofonda verticalmente anche a varie centinaia di metri. Lì al limite della piattaforma, intorno ai 40/60 metri, si cala il palancastro, con la sua lunga serie di lenze munite di grossi ami e che, appositamente adescati, pendono fino al fondo del mare. Si aspetta l’alba e poi si cerca il piede dell’attrezzatura che, per essere intravedibile, viene munito di un lungo bastone con una bandiera nera. Poi si spegne il motore e si cominciano a tirare su gli ami, uno alla volta, sperando che vi sia pescato. Tante volte, anzi, quasi sempre è la stessa storia. Ma questa volta c’era qualcosa di diverso. E’ bastato prendere il capo del palancastro e raccogliere i primi ami quando la barca ha cominciato ad essere trasportata in varie direzioni per alcune centinaia di metri. Una lotta impari. Il bravo pescatore amanteano non sapeva cosa fosse, sapeva solo che doveva essere veramente qualcosa di grosso. Ci è voluta più di una buona ora per riuscire ad avere la meglio e far salire il pesce fino alla barca. Un’ora interminabile durante la quale più volte il grosso tonno ha tentato di divincolarsi. Uno dei due pesci è riuscito a scappare piegando gli ami che hanno perso la sagoma ad uncino e sono diventati diritti. I pescatori provano a salirlo a bordo per poter viaggiare più veloci ma non ci riescono. Non resta che legarlo ad un lato della barca e, raccolta l’attrezzatura, partire. Il viaggio di ritorno è lentissimo. La barca non viaggia con facilità ed è anche difficile tenere la rotta tanto è pesante il grosso tonno.
 



   


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #6 on: May 25, 2008, 19:40:00
Chiedo scusa a Fly, Admix e Davide che ieri sera gli avevo promesso una cernia di 15kg, sarà per la prossima volta. Questa mattina verso le 5,30 ci siamo ritrovati casualmente sopra un banco di sgombri a circa 4 miglia fra Pizzo e Vibo, ho avuto la riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che nessun altro pesce và in frenesia alimentare come gli sgombri. Li abbiamo tenuti un pò sotto la barca pasturando con le sarde e abbiamo fatto un paio di calate a bolentino e con la filosa (sabiki). Abbiamo dovuto subito smettere perchè visto l'ora ancora presto avevamo paura di raggiungere subito il peso del pescato consentito. Abbiamo tenuto i più grandi, compreso quello splendido Sauro che vedete in foto e liberato i più piccoli. Siamo andati via piangendo pensando a tutte le giornate passate senza avere nemmeno la toccata di una perchia.

P.S. siamo stati costretti ad andare un pò al largo perchè oggi il Golfo di Sant'Eufemia sembrava una piazza di Milano in un giorno feriale. Di questo passo sarà obbligatorio mettere i semafori in mare. Dopo la chiusura del porto di Campora ci si è concentrati tutti in questa zona. E nel mese di Agosto?
Immagine non disponibile


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: May 30, 2008, 21:06:32
complimenti..tutto a bolentino?che tipo di esca hai usato e se si puo' dire in quale zona..cioe' vicinanze di una secca...


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #8 on: June 01, 2008, 19:35:15
No Mondra niente secca. Troppo traffico in zona e abbiamo deciso allontanarci. Siamo andati in cerca di scogli isolati. Il sauro e un paio di sgombri con la filosa il resto a bolentino. Terminali a sgancio rapido con max. 6 braccioli (li trovo utilissimi, pratici e li puoi sempre modificare a tuo piacimento, quelli già pronti se non sbaglio costano sui 12 euro). Esca: metà finale della sarda senza coda.


Tags: