Pesca a bolognese (di FISHERMAN)

This is a discussion for the topic Pesca a bolognese (di FISHERMAN) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a bolognese (di FISHERMAN)  (Read 2568 times)

FISHERMAN

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • Calabria pesca on line
on: May 08, 2009, 12:12:58
Ho deciso di condividere con voi la mia cattura effettuata ieri con la bolognese.
Attrezzatura:
località Belmonte
bolognese 5mt Trabucco Aquastar
galleggiante 3+1
lenza madre 0,20
finale Falcon prestige 0,16
amo Gamakatsu N°16 a becco d'aquila
esca bigattino
preda Spigola kg 1,2 cm 52


Attacco avvenuto nella risacca alle 18:15, appena ho ferrato veniva verso la spiaggia, poi si è messa a tirare di lato, parallela al bagnasciuga e alla fine, una volta aggallata, ha fatto due o tre torsioni prima di finire stremata sulla sabbia. C'è però da dire che dopo mezz'ora ne aggancio un'altra che è filata sparata verso il largo, dopo un pò si è fermata per poi ripartire, ma proprio a quel punto quelle splendide vibrazioni sulla canna che emana il pesce durante la sua disperata fuga, sono cessate e ho subito quella spiacevole sensazione che penso  ognuno di voi ha provato nel perdere un bel pesce. Pensavo che si fosse semplicemente slamata ma una volta ritirata la lenza ho notato che l'amo si era aperto. Quindi sconsiglio vivamente l'utilizzo di quest'amo che ho dovuto usare solo perchè non ho trovato quello che uso di solito e cioè stessa marca e misura ma la serie bronzata. Mio fratello che ha assistito alla scena ha ipotizzato che potesse essere un'orata ma io penso che era una spigolona. Voi che ne pensate?


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img10/1031/7509spigolacm52.jpg


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: May 08, 2009, 13:33:23
Complimenti per la cattura e......... inserisci una foto
Per il pesce scappato penso abbia ragione tuo fratello.
L'amo è il 6314B?


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: May 08, 2009, 13:52:14
Ho pensato io ad inseritre la tua foto.
Se avrai ancora problemi di inserimento chiedi pure aiuto a noi moderatori.
La foto è stata semplicemente linkata e non resa immediatamente visibile perchè scattata tra le mura domestiche.
Ricordo a tutti gli utenti che soltanto le foto scattate sul luogo di pesca (ad eccezione di quelle in buste, secchi e robacce simili) saranno pubblicate integralmente (cioè con visualizzazione immediata) all'interno dei vari topic.

Comunque complimenti per la cattura perchè è davvero una bella spigola!


FISHERMAN

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: May 09, 2009, 09:23:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la cattura e......... inserisci una foto
Per il pesce scappato penso abbia ragione tuo fratello.
L'amo è il 6314B?

No, l'amo che si è aperto è la serie LS-2210B, comunque io penso che era indebolito dalla cattura precedente. La colpa si può dire che è anche mia perchè dovevo cambiare il finale.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #4 on: May 09, 2009, 13:29:32
Ciao Fisherman.
L'amo che hai utilizzato è quello che aveva intuito anche Nicola(Oltremare).
Una numerazione indica il codice prodotto, l'altra la serie dello stesso.


FISHERMAN

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: May 10, 2009, 09:14:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fisherman.
L'amo che hai utilizzato è quello che aveva intuito anche Nicola(Oltremare).
Una numerazione indica il codice prodotto, l'altra la serie dello stesso.


Resta il fatto che l'amo si è aperto mentre con l'altra serie, il modello nero (di cui non ricordo la sigla) non mi è mai successo, neanche con pesci di taglia.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: May 12, 2009, 15:52:48
Intanto volevo fare i complimenti per la bella cattura a fisherman e mi dispiace per la preda sfuggita ma purtroppo quando si va a pesca ciò può succedere.
Sull'amo e sulla possibile preda sfuggita vorrei dire anche la mia, intanto conoscendo abbastanza belmonte se l'amico pescava alla fine del lungomare vicino al fiume, li davanti c'è tutta una zona di scogli che si estende fino a circa 150/200mt da riva ed il fatto che la preda allamata e partita verso il largo mi fa pensare alla spigola come dice lo stesso fisherman o anche ad un bel sarago che nell'intendo di raggiungere una tana al largo è partito come un razzo. L'orata potrebbe anche essere ma a me non è mai capitato che partisse a razzo senza dare testate, naturalmente io  mi rifaccio alle parole raccontate dall'amico. Io tempo fa ho preso un sarago di 800g con la bolo da riva ed è partito a razzo portandosi via quasi 50mt di filo per poi fermarsi, la spigola è solita fare cosi quindi non la escluderei affato. Sull'amo invece vorrei dire all'amico fisherman che la pesca è fatta anche di circostanze e di casualità, alcune volte fortunate altre volte sfortunate. Il fatto che l'amo si sia aperto non vuol dire che non sia buono, bisogna vedere intanto su che palato si è conficcato e soprattutto se è penetrato bene, se non è entrato bene nella carne del pesce inevitabilmente tutta la forza si è scaricata sulla punta e di conseguenza l'amo si è aperto, prova a prendere qualsiasi amo naturalmente di ugual misura e caratteristiche e cerca di aprirlo facendo forza solo sulla punta e vedrai che si aprono tutti allo stesso modo abbastanza facilmente, soprattutto quelli sottili usati per la bolognese. Se poi metti che poteva essere un sarago o un'orata che hanno un'apparato boccale molto duro se l'amo non si è piantato su una parte molle ai voglia ad aprire ami. Del resto molte volte si fanno catture di pesci che superano abbontantemente il chilo anche con ami del 18/20 che sono ancora più deboli del tuo 16, però se l'amo entra bene nelle parti molli della bocca o addirittura lo inghiottono, tutta la forza viene scaricata sulla curvatura dell'amo e di conseguenza in questo modo l'amo non si apre mai.
Pertanto il 6314b è un gran bell'amo però ognuno ha il suo must di cui si fida ciecamente, ciò non toglie che potrebbe succedere ugualmente la stessa cosa.
Ciao.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: May 12, 2009, 16:12:06
Una volta ho agganciato un'orata (stimata un paio di chili da un amico che l'ha vista da un molo) che dopo un accostamento iniziale (pescavo dalla spiaggia) è partita come un TGV verso il largo portandosi via tutto il filo. Ho bloccato la bobina con il dito ed alla fine si è rotta la punta dell'amo (Gama 6314B mi spiezzo ma non mi apro.
Un'altra volta una spigolozza come quella di Fisherman andava a rintanarsi negli scogli tanto che fino all'ultimo ho creduto che si trattasse di un saragone.
I saraghi li trovo più costanti perchè vanno sempre a cercare la tana.
Questo per la mia esperienza


FISHERMAN

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: May 14, 2009, 14:06:32
La zona dove pesco ormai da anni a Belmonte è sabbiosa e con la bolognese si pescano solo spigole e orate (parlo di pesce di taglia). Per quanto riguarda l'amo il mio rammarico è che, prima della pescata, al negozio non ho trovato la serie con cui pesco da sempre e con la quale ho tirato su di tutto, che non si sono mai aperti. Comunque io sono sempre convinto fosse una spigola.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #9 on: May 15, 2009, 10:27:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La zona dove pesco ormai da anni a Belmonte è sabbiosa e con la bolognese si pescano solo spigole e orate (parlo di pesce di taglia). Per quanto riguarda l'amo il mio rammarico è che, prima della pescata, al negozio non ho trovato la serie con cui pesco da sempre e con la quale ho tirato su di tutto, che non si sono mai aperti. Comunque io sono sempre convinto fosse una spigola.

Ciao fisherman, dimmi una cosa ma peschi alla fine del lungomare lato sud dove c'era quella massicciata che ora è completamente insabbiata?? oppure peschi nella zona delle villette.....
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #10 on: May 15, 2009, 13:52:14
complimenti!! davvero una bella cattura!! è da almeno 3 mesi ke non prendo un pesce così bello!! cmq secondo me il pesce cche ti è scappato era o un orata o un sarago!! la spigola anche se è grossa nn ha denti e l apparato boccale è abbastanza molle lentre saraghi e orate addirizzano gli ami come le caramelle gommose!!! calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Tags: