Pesca a fondo - Catture di Draycon

This is a discussion for the topic Pesca a fondo - Catture di Draycon on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a fondo - Catture di Draycon  (Read 13431 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: May 11, 2010, 03:28:58
Salve ragazzi!!
Finalmente sabato 8 Maggio ho trascorso una bellissima giornata di pesca in compagnia
di un mio carissimo amico, anche lui, con la stessa mia patologica passione per la pesca! Avevamo
progettato l'uscita due settimane prima, ma visto il mal tempo della settimana scorsa, venerdì pomeriggio
mi fa una telefonata dicendomi che era meglio lasciar perdere. Rimango sveglio fino a tardi, non riuscivo
a dormire per via della grande delusione, ogni giorno che passava delle due settimane non facevo altro che
pensare alla giornata di pesca che avremmo passato. Così verso le tre del mattino, mi alzo dal letto ed esco
fuori a prendere un pò d'aria accorgendomi che il cielo era splendidamente stellato, così decido di inviare
un messaggio al mio amico dicendogli che secondo me avrebbe fatto bel tempo, e di chiamarmi la mattina seguente. Non so perché ma avevo un certo sesto senso che l'indomani avremmo pescato!
E così è stato, mi chiama verso le nove e mezza del mattino e ci organizzammo in fretta nel comprare panini, bevande e le esche, americani, coreani e sardine! Decidiamo di dirigerci verso la marina di orosei, una spiaggia della Sardegna centro-orientale, caratterizzata da una granulometria medio-alta e fondali molto profondi, dove già a 20 metri dalla riva si raggiungono i tre metri di profondità! Arriviamo sul posto verso mezzogiorno e piazziamo le canne! Inizio subito con un long arm alto clippato e sarda flotterata, mentre il mio amico inizia con un pater noster e americano.
Attendo 30 minuti, nessuna tocca, riavvolgo la lenza e subito noto che il bracciolo da 150 cm in parte era
aggrovigliato al trave. Nonostante dalla spiaggia vedevo il mare abbastanza calmo, capisco che la corrente
sottomarina era elevata, così accorcio il bracciolo, reinnesco la sarda e lancio nuovamente. Nel mentre, decidiamo di pranzare, un panino al volo e subito riprendiamo le canne in mano. Naturalmente nessuna tocca! Dopo aver tentato diverse distanze con la sarda, capisco che è ora di cambiare esca e montatura, così monto un pater noster con americano flotterato e coreano. Dopo circa due ore, di tocche nemmeno l'ombra e il mare si stava lentamente ingrossando.
Ho provato a spostarmi di diversi metri, ho provato varie distanze, dal pater noster sono passato successivamente  a un long arm classico, a uno short alto e basso ma le canne restavano ferme come pali della luce! Pensate che ritiravamo su le esche  così come le avevamo innescate. Finalmente, dopo tante attese, la canna del mio amico si muove, due belle tocche, immediatamente prende la canna in mano, ferra e cerca di avvolgere. Ma succede un fatto strano. Nonostante il fondale è completamente sabbioso, incaglia, cerca in tutti i modi di liberare la lenza anche spostandosi di diversi metri, sia a destra che a sinistra, ma niente da fare, si spezza la lenza e addio montatura! Decidiamo così alla fine, di cambiare completamente spot. Ci dirigiamo verso Cala Ginepro a circa 5 chilometri a nord dalla prima! Qui la spiaggia è completamente diversa,la sabbia sembra quasi farina, la spiaggia è a bassissimo degrado, ma nonostante tutto siamo eccitati come bambini osservando lo spettacolo che la natura ci offriva, il mare infatti era un pò agitato con delle bellissime onde che ci tirano un pò su dalla delusione avuta nella spiaggia precedente! Decido così di provare uno short alto, con piombo a piramide da 150 gr. Anche qui però accade un fatto strano, le esche questa volta venivano toccate, ogni tanto vedevamo le canne muoversi, ma di pesce nemmeno l'ombra. Dopo un pò di tempo, capiamo il perché, infatti il mio amico tira fuori una mormorella che sarà stata di 5-6 cm, prontamente rilasciata in acqua. Pesci troppo piccoli per abboccare ai nostri ami del 4 e così si divertivano a "rovinarci" le esche! Cambio montature, da uno short alto a uno short alto, provo il pater noster, provo diverse distanze e provo a spostarmi di diversi metri, ma nulla di nulla!
Alle sette e mezza di sera, puzzolenti di sardine e vermi, decidiamo di smontare tutto e di ritornarcene a casa. Diciamo che come giornata piscatoria non è stata il massimo, ma sono contento lo stesso, era da tempo che non passavo una giornata intera dedicata solo alla pesca!!
Spero di non avervi annoiato e... alla prossima uscita!!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: May 11, 2010, 11:48:25
Bel report e belle foto... è mancata solo la cattura  calabria
Prova anche con qualche cozza, o col cannolicchio la prossima volta
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: May 12, 2010, 12:29:29
Grazie ragazzi!!
Come ha detto gnegnegne i cappotti ci stanno, succede!! Speriamo che la prossima volta riesca a prendere qualche pesciotto e di poterlo fotografare!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 12, 2010, 14:27:07
Gli incagli, con relativa perdita di calamenti, purtroppo si verificano anche in spot tutta sabbia a causa di qualche pietrona isolata o di radici di posidonia. Dalle foto il mare purtroppo risulta particolarmente piatto e anche a Cala Cartoe mi pare che l'ultima frangenza sia troppo vicina a riva per sperare che si crei una zona di pascolo in uno spot a bassa energia come quello. Personalmente pescando di giorno e con la vicinanza di quelle formazioni rocciose mi sarei fossilizzato su americano e long arm tralasciando la sardina: dalle tue parti qualche bella oratozza può essere sempre dietro l'angolo.
Comunque avete fatto bene a far girare vari calamenti.
P.S. bel report e bellissima Sardegna, continuate che prima o poi sarete ripagati 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #4 on: May 12, 2010, 18:21:57
Ciao Dray
per questa volta i complimenti vanno alle foto ed al report...  ;D

Ma sono sicuro che la prossima volta, vista la tua passione supportata da spot fenomenali, posterai le foto  altrettanto magnifiche delle tue catture, le quali saranno inevitabilmente sommerse dai ns. complimenti...  

Ciao
Daniele


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: May 12, 2010, 20:14:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dray
per questa volta i complimenti vanno alle foto ed al report...
Ma sono sicuro che la prossima volta, vista la tua passione supportata da spot fenomenali, posterai le foto  altrettanto magnifiche delle tue catture, le quali saranno inevitabilmente sommerse dai ns. complimenti... 
Ciao
Grazie Daniele per i complimenti! Sono passati pochi giorni e già sto programmando la prossima uscita di pesca! Questa volta sto puntando a un'altra spiaggia a pochi chilometri dalla prima (marina di Orosei), si chiama spiaggia S. Maria sempre appartenente alla località di Orosei! Questa spiaggia è caratterizzata dalla presenza dell'acqua dolce, infatti ci sfoccia il fiume Cedrino! Incrocio le dita e spero di poter fare qualche bella cattura!! Grazie ancora a tutti dei complimenti!!

P.S.= Dimenticavo!! A titolo di cronaca!! Sapete perchè mi è andata male? Perchè quando stavo per partire mia madre mi ha salutato - Ciao!! E BUONA PESCA!!!- A posto!!!
Scherzo naturalmente!!  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: July 12, 2010, 21:42:09
Salve raga!!
Sabato mattina, per riposarmi un pò dai libri, io e la mia ragazza decidiamo di andare al mare, precisamente nella località di Cala Gonone, una piccola frazione di Dorgali a circa una quarantina di chilometri dalla provincia di Nuoro!! La mattina, l'ho trascorsa in spiaggia, anzi più che altro a mollo visto che sembrava che c'erano due soli!!  ><;D<
All'una pranziamo, si e no mi sarò mangiato una quindicina di tramezzini, piccola pennichella, e alle quattro mi sono recato in un negozio di pesca della zona a comprare una scatola di bigattini! Decido di pescare al porto, preparo un long arm con piombo scorrevole, finale 0.22 di 50cm con amo del 6 ricoperto interamente di bigattini! Dopo 20 minuti, l'unica cattura è state una piccola donzella di 5 cm! Purtroppo non l'ho potuta rilasciare visto che, non so come, l'amo si è infilzato in un'occhio e uscito dall'altro!
Decido di cambiare post, abbandono il porto e mi recco sulla scogliera! In particolare mi reco in uno spot particolare, dove sulla scogliera stessa si crea una rientranza! Qui, un passo dopo gli scogli che si trovano a pelo d'acqua, c'è uno strapiombo di circa una decina di metri e dove in passato pescai una bello coppia di cernie!! Così lancio a pochi metri, lascio affondare il piombo, e dopo qualche secondo la canna si piega!! Ritiro velocemente e mentre ritiro vedo il pesce che man mano si avicina alla superfice, pochi secondi e vedo il pesce scattare verso gli scogli! Per evitare che si intani, senza usare il mulinello, accompagno per un primo momento la sua fuga con la canna e dopodichè lo riporto al centro lontano dagli scogli, tiro su la canna e riesco a catturarlo!!


Non chiedetemi che pesce è perchè non lo conosco!!  ;D
Non soddisfatto delle dimensioni, lo slamo e lo rilascio!! Continuo a pescare e per un'altro paio di volte, la canna si piega parecchio, però purtroppo non sono riuscito a tirarli fuori visto che si sono slamati prima!!
Decido così di dare la canna alla mia ragazza e di insegnarli un pò a pescare, le faccio vedere come si innesca e come si lancia! Alla fine anche lei riesce a tirar su qualcosa, un pesce sempre sconosciuto, poco più piccolo del primo:


Anch'esso rilasciato visto le sue dimensioni ridotte!!
Verso le otto, smonto tutto e ritorno in spiaggia!! A livello di catture, devo dire che la pescata non è stata un granchè, però ho trovato molto emozionante vedere il pesce mentre si dimenava sott' acqua e pescarlo agendo secondo i movimenti che vedevo dalla superfice!! Che dire, spero di postare catture migliori per la prossima volta e spero inoltre di non avervi annoiato con il mio racconto!!
Saluti!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: July 12, 2010, 21:52:21
Il primo è uno sciarrano, l'altro un tordo. Sono pesci dalla livrea stupenda ed hai fatto benissimo a rilasciarli. Quel posto, da come lo descrivi, mi intriga parecchio, ma ovviamente con mare che sbattacchia un pò. Provaci anche tu.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: July 12, 2010, 21:57:05
Ciao Oltremare!!
Si erano veramente belli, mi dispiaceva non rilasciarli!! Per il primo addirittura ho dovuto spezzare la punta dell'amo che usciva dalla bocca con le tronchesi!!
E in passato, avevo provato a cucinarne uno e devo dire che hanno un sapore un pò sgradevole!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: July 12, 2010, 22:18:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il primo è uno sciarrano, l'altro un tordo.

quoto oltremare, sono pescetti da zuppa che da noi vengono pescati 'in buca' (pesca detta sott'sott' o'ciambott) con la fissa da 5/7mt, senza galleggiante, piombino finale da 5gr e 10cm sopra unico bracciolo con amo 11/12, qualunque esca va bene ...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #10 on: July 13, 2010, 17:42:59
Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore...
Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo... continua così...

P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi... o la raccattatutto arenicola... penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #11 on: July 13, 2010, 17:51:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore...
Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo... continua così...

P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi... o la raccattatutto arenicola... penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture
SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #12 on: July 13, 2010, 18:07:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore...
Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo... continua così...

P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi... o la raccattatutto arenicola... penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture
SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?


Arenicola e' un verme, un'esca efficace per tanti tipi di pesci.
Spot si intende il "luogo" dove si pesca.
Saluti
Raf


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #13 on: July 13, 2010, 18:12:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore...
Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo... continua così...

P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi... o la raccattatutto arenicola... penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture
SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?



Arenicola e' un verme, un'esca efficace per tanti tipi di pesci.
Spot si intende il "luogo" dove si pesca.


 

p.s. @Vigor: Evita gentilmente di scrivere in maiuscolo, nel forum equivale ad urlare
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: July 13, 2010, 19:16:58
Grazie ragazzi dei vostri complimenti!!
Siete mitici!!! 
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: July 13, 2010, 20:56:01
la prossima volta allarga l'inquadratura e mostraci la tua ragazza...  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: July 13, 2010, 23:58:13
Ciao Draycon, complimenti per il bel report. E' sempre bello quando si riesce a coinvolgere nella nostra passione la persona che sia ama.

Bravi. 


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #17 on: July 14, 2010, 09:36:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Draycon, complimenti per il bel report. E' sempre bello quando si riesce a coinvolgere nella nostra passione la persona che sia ama.

Bravi. 
Quoto in pieno, vi si legge la felicità nello sguardo. ;D

Su quelle scogliere, ma anche sull'altra  sulla destra non naturale, barracuda e spigole sono in agguato (soprattutto la notte e con il mare mosso), se vai più avanti sulla sinistra segui il sentiero che porta alle grotte: ci sono delle risorgive di acqua dolce dove i Fenici si fermavano a fare rifornimento d'acqua in mare e se osservi bene coesistono basalto bianco e rocce vulcaniche nere, segno di sconvolgimenti vulcanici antichi.
Più avanti le grotte dove gli appassionati vanno a fare free climbing appesi come salsicciotti.
Una volta ci ho avvistato i delfini nel sotto costa, non le strenelle ma i tursiopi, è un luogo che il buon Dio ha baciato, mi fa sempre effetto.
Ciao
Gianni


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: July 15, 2010, 01:43:05
Ciao adrenalina!!!
Ho notato il tuo commento, ma allora anche tu sei stato da quelle parti!!
Infatti la tua descrizione è pienamente esatta!! Infatti lo spot frequentato è chiamato dai Dorgalesi "s'abba durche" (l'acqua dolce) dovuto proprio alla presenza di una sorgente di acqua dolce!! Personalmente, anche conoscendolo, non ho mai affrontato quel piccolo sentiero! Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio!! Alla prossima volta che ci andrò sarà il prossimo spot!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: January 11, 2011, 17:01:32
Martedì 4 Gennaio, decido assieme a mio fratello e alla mia ragazza di andare a pescare! La località che avevo scelto era Cala Osalla, spiaggia appartenente a Dorgali e affiancata all’omonima spiaggia di Orosei! Cala Osalla si trova nella parte alta del golfo di Orosei, nella Sardegna occidentale! E’ una spiaggia relativamente piccola (circa 230 mt di estensione) compresa fra due promontori, caratterizzata da una profondità medio-bassa con granulometria altrettanto medio-bassa, inoltre nella parte nord sfoccia in mare un piccolo fiumiciattolo! Aldilà del promontorio a nord, è presente un’altra piccola spighetta, lunga almeno un terzo della prima, delimitata a sua volta, sempre a nord da un piccolo porto che la separa dalla sopra citata Cala Osalla di Orosei! Le condizioni meteo davano mare mosso, con vento proveniente da nord e leggera pioggia!
La mattina, decido di salire in città per procurarmi un po’ di esche, 2 scatole di coreano, 1 scatola di americano, due muggini e un po’ di seppioline! Purtroppo non sono riuscito a reperire nessuna sardina! Già verso mezzogiorno inizia a piovere, ma non mi interessa, sarei andato a pescare anche con una bufera di neve, la voglia era troppa! Rientro a casa, il tempo di caricare l’attrezzatura in macchina, pranzo velocemente e via! Nel tragitto mi telefona mio padre chiedendomi se eravamo arrivati, gli risposi che eravamo vicino alla spiaggia e come frase finale mi risponde:
- Ok, mi raccomando prendetene tanti!!! -  calabria
 Verso le due riesco ad arrivare in spiaggia e fortunatamente smette di piovere! Quello che mi appare davanti mi fa salire l’adrenalina a mille: un bellissimo mare mosso, con frangenti alti più di un metro! Ciò che mi faceva più gola era un particolare frangente, il più alto, che si trovava all’incirca a 80mt dalla battigia, era un frangente fisso, sempre presente, prova della presenza di un bel gradino di risacca! Nota negativa, l’abbondante presenza di poseidonia! Ecco a voi:









Inizio a montare le due canne, una Shimano Antares da 200gr accoppiata a un mulinello Shimano Super Ultegra XSA 10000, e una Shimano Hyperloop da 120gr accoppiata a un Shimano Sonora! So che l’ultimo abbinamento non è per nulla adatto a una situazione del genere ma decido di provare lo stesso! Alla prima monto un paternoster con coreano e americano, piombo spike da 150gr mentre alla seconda monto uno short rovesciato innescato con coreano e piombo piramidale (triedro) da 100gr! Cerco con la Hyperloop di lanciare nel punto meno schiumoso raggiungendolo senza problemi, mentre con l’Antares, ho bisogno di un lancio più impegnativo per raggiungere il frangente, faccio così un side ma nulla, mi avvicino ma non lo raggiungo! Il primo lancio mi esce storto, ne provo un secondo andato peggio del primo, le esche sono ormai rovinate dai lanci, le sostituisco e riprovo, riesco ad avvicinarmi a sufficienza, così metto la canna sul picchetto! Nonostante il tempo, i due promontori ai lati della spiaggia mi proteggono dal vento, in questo modo le canne non dondolavano per l’effetto del vento! Nel mentre preparo un secondo finale da 70cm costituito da 2 ami del 3/0 per l’Antares innescando una seppiolina imbottita di polistirolo, da montare su uno short basso!


Mentre lo preparavo, davo dei piccoli sguardi alla canna e notavo un fatto strano! Infatti la canna, si muoveva con dei movimenti simili a delle tocche, cioè si piegava lentamente fino a un certo punto per poi rilasciarsi di scatto! Lascio il lavoro dell’innesco della seppia e controllo, ma nulla, esche intatte! Capisco da subito che è la marea a farmi questo gioco, rilancio, e mi rimetto al lavoro! Una volta pronto, aspetto altri dieci minuti e ritiro per sostituire calamento e finale, una volta finito, provo a lanciare! Con questa configurazione era peggio di prima, stavolta il frangente non riuscivo proprio a raggiungerlo, provavo a lanciare con più forza ma nulla, il filo mi sfuggiva dal dito indice dandomi lanci storti! Eppure ho lanciato diverse volte in side, ma mai mi capitavano lanci del genere, non riuscivo a capire come mai proprio quel giorno ero così rincretinito! E come se ciò non bastasse, il filo diverse volte andava a inserirsi sotto la bobina! Provo diverse volte ma proprio non riesco a raggiungere il frangente! A un tiro, forse migliore degli altri, ma non risolutivo, decido di lasciare e controllare la seconda canna! Anche qui nulla, solo alghe! Chili e chili di alghe! Innesco questa volta un coreano, passandolo diverse volte sull’amo (il finale era flotterato) e rilancio nello stesso punto di prima!
Nel mentre decido di preparare un terzo innesco con il cefalo, utilizzo un finale dello 0.40 con cavetto d’acciaio con due ami sempre del 3/0! Una volta pronto però non lo monto subito, decido di controllare nuovamente la Hyperloop e come prima esche intatte che, nonostante il flotter sul finale, pieno di alghe! Come se ciò non bastasse il finale era rovinato! Lo sostituisco con uno nuovo uguale, innesco un americano ma questa volta cambio postazione alla canna! Decido di piazzarla vicino agli scogli del promontorio, nella speranza di trovare qualche bel sarago! A questo punto le canne distavano l’una dall’altra ben 10 - 15mt! Mi ci rimetto sull’Antares, ritiro, e sostituisco il finale con il cefalo! Anche qui faccio fatica a raggiungere il frangente, ma miracolosamente al secondo tentativo lo raggiungo! A questo punto però un’altra cosa mi fa restare a bocca aperta! Nonostante il piombo spike da 150gr la bobina del mulinello girava come che ci fosse una preda dall'altra parte!!! La corrente era talmente forte che mi portava via tutto! E non era di sicuro una preda!!! E’ un attimo che mi giro per guardare la Hyperloop e… non c’era più, avevo aperto la frizione, ma non c’era! Guardo bene e me la ritrovo per terra!! Nooooo!! Corro immediatamente, appena mi avvicino parte della canna e del mulinello erano sommersi di terra! Raccolgo il tutto, lo pulisco con un po’ d’acqua e giro la manovella del mulinello sentendo un continuo track track della sabbia! Mannaggia, il mulinello nuovo regalatomi a natale dalla mia ragazza, quindi anche di un certo valore affettivo, usato per la prima volta e già da buttare! A questo punto il morale era sottozero, erano solo le cinque del pomeriggio e non avevo più voglia di pescare, avevo solo voglia di tornarmene a casa! Mi sentivo avvilito e incapace, una frana! Una sensazione che non avevo mai provato prima! Ero arrabbiato, ma nonostante tutto decido di continuare, non su quella spiaggia però! Ritiro tutto e quando stavo per chiudere la valigetta mi accorgo che mancava l’ago infilavermi! Lo avevo lasciato sulla spiaggia! Lo cerco e lo ricerco, ma nulla! Perso! Ci mancava solo quella! Mi reco su una seconda spiaggia, questa volta a Su Barone a Orosei, spiaggia completamente diversa dalla prima, molto vasta, ad altissimo degrado a granulometria medio-alta! Prima di arrivare in spiaggia però, mi reco a un negozio di pesca per comprare un ago infilavermi nuovo! Arrivo alla spiaggia che ormai era buio, quindi preparo il tutto con l’aiuto della lampada! Nel mentre vado a prendere il nuovo ago infilavermi dimenticato nella macchina, come ne esco, mi cade l’amo per terra sull’erba! Non lo trovavo!!! Lo cerco assieme alla mia ragazza che fortunatamente lo trova! A questo punto mi dice:
- Ma che cavolo ti sta succedendo? Oggi sei proprio alla frutta eh!!-
Vabbè!!! Preparo una seconda seppia e lancio! Questa volta non mi serve il side ma un lancio in above basta e avanza! A differenza della prima spiaggia, qui c’era molto più freddo! Dopo mezzora, con l’umore sottozero così come la voglia mando tutto a quel paese e decido di rientrare a casa! Appena arrivato mi sono dovuto subire anche mio padre che mi sfotteva! Non lo fa per cattiveria, quando lo fa di solito mi metto a ridere, ma dopo una giornata del genere era l’ultima cosa che volevo sentire! Così, ceno veloce e alle nove di sera mi metto ad aggiustare il mulinello! L’ho smontato completamente, ogni singolo pezzo e ingranaggio, smontato, pulito e oleato per bene! Ho dovuto persino smontare la molletta dell’archetto, che come ben sapete rimontarla è un vero calvario, ma dopo ben 4 ore (finito il tutto all’una meno un quarto), sono riuscito a farlo tornare come nuovo!
Che dire! E’ stata una giornata all’insegna del NO! Una giornata che mi ha particolarmente colpito, frustrato e deluso! Non tanto per il cappotto, ne ho avuto numerosi e nonostante tutto sono rientrato a casa pieno di energie e voglia di pescare, ma quel giorno è stato particolare, non mi sono mai sentito così, mi sentivo un’incapace e buono a nulla! Ci sono voluti tre giorni per digerire la cosa, tre giorni orribili, dove pensare alla pesca non faceva che infastidirmi perché ciò mi riportava a quel giorno e alla paura che se sarei riandato mi sarebbe successo la stessa cosa! Vedevo la pesca con l’immagine di quel pomeriggio! Ragazzi, forse state anche ridendo, ma ve lo giuro è stato davvero brutto!  Fortunatamente è passato, certo se ripenso a quel giorno un po’ di paure mi vengono, però l’ho raccolta come una sfida e voglio riprovarci, voglio tentare di nuovo!
Spero di non avervi annoiato, e vi chiedo, vi sono mai capitate giornate del genere? Come avete vissuto la cosa?
Intanto spero di deliziarvi con qualche altra foto:







Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: