Pesca a fondo - Catture di Tonyx79

This is a discussion for the topic Pesca a fondo - Catture di Tonyx79 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca a fondo - Catture di Tonyx79  (Read 5894 times)

tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
on: August 02, 2010, 13:39:47
Ciao a tutti.

Essendo nuovo e poco pratico nel postare, vi chiedo scusa in anticipo se c'è qualcosa di inappropriato e agite di conseguenza.

Volevo mostrarvi ciò che è uscito dal mare ieri mattina dalle 7 alle 11. Sto cominciano a pescare da poco. Purtroppo oltre alla Sogliola e al Sarago (immagino) non riconosco gli altri tipi di pesci. Per quando belli e 2 di loro sui 130 g non li conosco.

Il mare era poco mosso alle prime ore per poi diventare un po' agitato intorno alle 9,30.

Tecnica utilizzata, Fondo.
Attrezzatura:

Canna: Mitchell Bombard 450 50-100
Mulinello: Mitchell Avocet 2 Silver
Bobina: 0,28
Finale: 0,23 con amo 7 e 0,16 con amo 12.
Piombo: fisso 50g
Esca: Muriddu, Americano, Coreano.
Risultati migliori Muriddu e coreano.

Cosa è mancato per prendere qualcosa di più grosso? Il Sarago pesava 150g (piccolino ;-))

C'è qualcosa di sbilanciato nella mia attrezzatura?

Alla fine ho provato anche con Bigattino, ma ho preso sempre questi pesci colorati.

Poi volevo sapere anche cos'è questo verme che a volte si mangiava il coreano!?!?

Si accettano consigli Please!!!

Buone pescate a tutti!
Tony


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img339/9639/image093gs.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img5/6646/image088f.jpg



^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: August 02, 2010, 16:22:05
Ho rimosso la prima foto in quanto, tra gli altri, c'era un pesce palesemente sotto misura.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #2 on: August 04, 2010, 11:39:49
La frittura di Surici è stata qualcosa di spettacolare. Da buon mangiatore di pesce non avevo mai assaggiato qualcosa di cosi delicato come frittura, considerando anche la poca presenza di spine assassine.

Deliziato dal gustoso pesce nella stessa sera di lunedi mi precipito a cercarne delle altre nello stesso posto. Ma se non era per un Opa, sarebbe stato un bel cappotto.
Sapete dirmi se è un pesce che predilige solo la mattina?

Poi ieri pomeriggio non demordendo ci ho riprovato; ma niente una viola salva il cappotto.

Però è successo qualcosa di strano. Ogni tanto sentivo una toccata e cercando di ferrare non attacca niente, cosi riavvolgo, ma stranamente non trovo più l'amo. Questo mi è capitato ben 5 volte in un'ora e mezza ma senza incagliare da nessuna parte. Solo una toccatina e poi niente amo?!?!?

Mi sapete dire cosa potrebbe essere successo? Si trattava di palature già pronte del 12 con filo 0.18.

Può essere che le palature non erano buone?? ma altre volte le ho usate tranquillamente senza problemi.
Oppure esistono dei pesci "forbice"?!?

Grazie in anticipo per i consigli!!!

Buone pescate a tutti!
tony


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: August 04, 2010, 11:45:30
Granchi.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #4 on: August 04, 2010, 11:53:47
i granchi prendono la lenza la tagliano e si mangialo il verme...per i surici devi andare di mattina massimo fino alle 5 di pome


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #5 on: August 04, 2010, 11:59:17
Grazie Peppino, almeno ora me ne faccio una ragione!

Qualche dritta sulla differenza tra mattina, pomeriggio e sera nello stesso posto?

E' da giorni che affascinato dallo spinning guardo in giro nel forum e altro cosa comprare come prima attrezzatura, avendo chiaramente una grandissima confusione. Ho capito in ogni modo che Shimano sia la marca giusta.

Volendo chiede a te Peppino o altri professionisti della tecnica un carrello della spesa per iniziare comprendendo tutto fili, artificiali ecc. e volendo spendere un € 250 cosa mi suggerite? almeno di li posso cominciare con le varie sperimentazioni.?!?

Grazie in anticipo!!!


carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #6 on: August 04, 2010, 18:22:36
Ciao Tony,

rispondendo alla tua domanda posso dirti che la tipologia di pesce insidiabile dallo stesso spot in orari diversi è molto ampia. Guardando le catture posso azzardare ipotesi sul tipo di fondale su quale peschi: sabbia misto poseidonia, hai citato pettini (sabbia) hai preso rombi (sabbia) ma hai preso anche un sarago e una viola (scoglio o + verosibilmente poseidonia che altro non è che quell'"erba" verde filamentosa, sappi che nn è un'alga ma una vera e propia pianta, la puoi incrociare spesso sulla spiaggia dopo una mareggiata)
questo comporta una bella varietà varietà di specie ittiche insidiabili. Di giorno: pettini, tracine, saraghetti, sparaglioni, viole, tordi, orate e tutte le varietà di grufolatori che amano i fondali sabbiosi. Di notte il discorso cambia, già al tramonto la maggior parte dei predatori comincia a "cercare" un pasto, quindi potresti catturare pesci di mole + grossa, che approffittando del buio fanno la loro comparsa come: saraghi , orate, mormore, ombrine (non so se dalle vostre parti ci sono o meglio non ho letto di grosse catture), gronghi, spigole ecc ecc. Tutto ciò può variare grazie alle condizioni meteo, ad esempio con mare leggermente mosso potresti incrociare una bella spigolona, oppure con male calmissimo e durante le ore diurne, quando il sole è al suo zen, potresti incappare in un orata di svariati kilogrammi. Per quanto riguarda lo spinning non posso dirti nulla, non è una tecnica da me usata. In questo forum ci sono degli ottimi spinner che oltre ad essere bravissimi  sono persone gentilissime, vedrai che sapranno come  aiutarti :D. Spero di esserti stato d'aiuto

Giancarlo


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #7 on: August 04, 2010, 18:34:29
Ciao Giancarlo,

ti ringrazio per la tua descrizione che immaginandola dovrebbe corrispondere esattamente al fondale di quello spot.

Ora proverò di notte con la speranza di insidiare qualcosa di più divertente.

Sai/sapete darmi qualche consiglio su orari, esche montature e tecniche? Quelle che ho imparato a praticare sono fondo e Striscio.

Grazie in anticipo!

Consigli sul carrello spinning in attesa.

Tony.


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #8 on: August 04, 2010, 19:07:43
ciao. se ti serve una canna da spinning da utilizzare nel periodo che va da aprile a ottobre, il periodo dei predatori come serra leccia amia lampuga e non cerchi una canna specifica x la spigola, io ti consiglio la bass terra  7' 10-40gr (shimano) prezzo 55-60euro ottima canna. per il mulinello o il seido o il technium 5000 sempre shimano, prezzo il primo 55-60 il secondo 90 euro. Un consiglio che  ti posso dare è quello di non comprare artificiali che costano un occhio tipo 18 euro fino ad arrivare a 26 euro come il tide minnows soldi buttati al vento, nel senso che ci sono artificiali meno costosi che danno gli stessi risultati se non migliore. adesso ti faccio un elenco deglim artificiali che devi comprare : 1) x rap walk 35gr(rapala) 12 euro, 2)skitter walk 11 cm (rapala) 9 euro,3) aile magnet sb 30gr(yo-zuri) 12 euro,4) Hokkaido super shad 15 cm 23 gr 7,90 euro 5) popper 9 cm 23 gr Capture lures(trabucco) 6 euro o popper di dimensioni simile a questo. x i colori io preferisco quelli naturali. non dimenticare di comprare il porta artificili della shimano 30 euro.  ti manca solo il trecciato e poi puoi tranquillamente andare a spinnare.


carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #9 on: August 04, 2010, 22:48:26
Ciao Tony,

Per la sera ti dovresti attrezzare diversamente, la montatura con il piombo scorrevole va ancora bene ma il finale dovresti allungarlo almeno a 150/180 centrimeti. Ami del n°6 vanno bene e come esca ti consiglio americano, bibi o arenicola. Se hai la possibilità di trovare un mare leggermente montato puoi tranquillamente provare con un bel cannolicchio magari compattato con filo elastico, il calar della notte già in se per se fa diventare le catture + selettive e come ti spiegavo prima i predatori la fanno da padrone. Sappi che tutto è influenzato dalla luna e dalle maree. Ti consiglio di leggerti qualche post che come argomento abbia i calamenti classici tipo il long, lo short rovesciato e il pater noster. Potresti chiedere a Minosse se magari ti da qualche consiglio per la pesca col pasturatore, in certi casi risulta la tecnica vincente. Non hai detto se magari nel tuo spot ci sia qualche scogliera, magari potresti pescare all'inglese (cambiando canna s'intende). Vedrai che man mano affinadno la tecnica troverai quella che ti "calza" meglio :). Parlando parlando mi hai fatto venire voglia di andare a pesca eheh -3 giorni e sono giù!


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #10 on: August 05, 2010, 11:07:46
Grazie Carlus per le info che metterò subito in pratica.

Grazie Bigleccia per il carrello, vedo che però la bass terra non è tra le migliori?! Ovviamente per me sarà anche troppo buona... però volevo chiedere se non fosse il caso di spendere qualche euro in più e prendere qualcosa di abbastanza definitivo (nel caso impari bene). Non vorrei spendere poco e avere un mezzo discreto per poi essere magari sostituito spendendo quelli e gli altri.

Che so con 250 euri canna e mulinello quale sarebbe il connubio migliore??

Ho visto che con una 50ina di euro compro tutti gli artificiali che mi hai scritto, immagino che sarà una buona partenza!?!

Grazie a tutti in anticipo per le info.
Tony


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #11 on: August 05, 2010, 22:17:32
la bassterra è un ottima canna ,fidata, non lasciarti ingannare dal basso prezzo . ciao


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #12 on: August 09, 2010, 11:06:31
Sabato sera, bella serata divertente.

Di nuovo una Cerniotta bella con una boccona che faceva sparire l'amo 7. Però di soli 25 cm che grazie alle vostre indicazioni è stata fotografata e prontamente rilasciata. Poi un'opa e un rombo.

Alle 23 decido di cambiare montatura. Fondo, terminale 0,23 fluorocarbon vanish con 2 ami 7 innescato un Americano in tutta la sua lunghezza (esperimenti da novello). Due minuti e il cimino comincia a tremare. Bam ferro e di li passano 7-8 minuti interminabili tirava che tirava. Allento un po la frizione. e via che parte.
Freno un po, cerco di tirare, di opporre resistenza addirittura tira la frizione anche stretta quasi al massimo. Ormai indolenzito nei polsi chiudo la frizione e comincio a tirare. Dopo 4 tirae avvolgi... bham il terminale cede cn un rammarico che mi porta imeditamente a riprovare.

Stessa montatura purtroppo stessa storia...

Cosa è successo???? dove ho sbagliato.!?!? mi veniva da piangere.

Grazie dei consigli in anticipo.


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #13 on: August 09, 2010, 11:57:18


Alle 23 decido di cambiare montatura. Fondo, terminale 0,23 fluorocarbon vanish con 2 ami 7 innescato un Americano in tutta la sua lunghezza (esperimenti da novello). Due minuti e il cimino comincia a tremare. Bam ferro e di li passano 7-8 minuti interminabili tirava che tirava. Allento un po la frizione. e via che parte.
Freno un po, cerco di tirare, di opporre resistenza addirittura tira la frizione anche stretta quasi al massimo. Ormai indolenzito nei polsi chiudo la frizione e comincio a tirare. Dopo 4 tirae avvolgi... bham il terminale cede cn un rammarico che mi porta imeditamente a riprovare.

Stessa montatura purtroppo stessa storia...

Cosa è successo???? dove ho sbagliato.!?!? mi veniva da piangere.

Grazie dei consigli in anticipo.
[/quote]
hmmm....mi sa tanto che era un'oratona....
la mia passione...immensa e profonda come te


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #14 on: August 09, 2010, 12:04:39
anche secondo me era una oratona... il consiglio che ti ho è che non devi avere fretta a recuperare un pesce... soprattutto se è grosso ed il tuo filo è sottile.... tiralo con calma, fallo stancare ben bene e quando è stremato lo togli fuori dall'acqua!
Mai (secondo me) chiudere tutta la frizione... non ci vuole niente con una testata a superare il carico di rottura del filo e salutare il pesce!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #15 on: August 09, 2010, 12:13:47
Grazie per le risposte che mi fanno mangiare ancora di più le mani.

Ma purtroppo avevo paura che si arroccasse da qualche parte. Che so in qualche tana?!? boh. o letto in qualche post di pesci che si vanno ad intanare.

Volendo riprovare stesso spot e stessa montatura, mi consigliate di montare qualcosa di più grosso?

 ;D


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #16 on: August 09, 2010, 14:39:31

Volendo riprovare stesso spot e stessa montatura, mi consigliate di montare qualcosa di più grosso?

 ;D
[/quote]
ci puoi descrivere la tua attrezzatura? così ci verrà più facile aiutarti :)
la mia passione...immensa e profonda come te


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #17 on: August 09, 2010, 14:55:33
Attrezzatura:

Canna: Mitchell Bombard 450 50-100
Mulinello: Mitchell Avocet 2 Silver
Bobina: 0,28
Finale: 0,23 con amo 7 e 0,16 con amo 12.
Piombo: fisso 50g
Esca: Muriddu, Americano, Coreano.

Grazie


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #18 on: August 09, 2010, 15:30:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Attrezzatura:

Canna: Mitchell Bombard 450 50-100
Mulinello: Mitchell Avocet 2 Silver
Bobina: 0,28
Finale: 0,23 con amo 7 e 0,16 con amo 12.
Piombo: fisso 50g
Esca: Muriddu, Americano, Coreano.

Grazie
potresti fare un long arm con del bibi innescato oppure con l'americano o ancora meglio con un calamaretto per insidiare l'orata o qualche bel sarago
la mia passione...immensa e profonda come te


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #19 on: August 09, 2010, 16:33:45
e come spessori vanno bene gli stessi?


Tags: