Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie

This is a discussion for the topic Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie  (Read 16271 times)

fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
on: August 22, 2008, 13:11:38
Ciao a tutti, fino ad ora ho solo letto i vostri preziosissimi consigli ma ora ho bisogno di chiedervi qualcosa. Vado sempre a pescare su una scogliera realizzata 2 anni fa per evitare l'erosione della costa di Capitello in provincia di Salerno. Pesco all'inglese con filo in bobina del 16, e finale del 10 in floruocarbon (Tubertini), con ami del 16 della (Ignesti) e galleggiante scorrevole 4+1 a tubo già piombato, con un piombino n° 7 a 50 cm dall'amo. La mattina alle 5.30 inizio l'azione di pesca con frequente pasturazione di bigattini misti a pellets. Solitamente dopo un'oretta (6.30) iniziano ad arrivare gruppeti di spigole dai 200 grammi al chilo, attirate dai bigattini. Stamattina stessa storia: abbocca una spigoletta di 200 grammi ma le più grandi continuano a girare intorno al galleggiante ed in superficie. Mi fanno compagnia per ore fino a quando il sole sale e la temperatura aumenta, stamattina alle 9 erano andate vie. Ho provato a diminuire la profondità (intorno ai 4,50 metri) ma niente da fare, le spigole "giocao" con piccoli pesci in superficie e si mangiano i bigattini in superficie. Quella più grande intorna al chilo si fa ammirare ma niente stanno a pelo d'acqua e me ne torno a casa cercando di capire come deve fare per far abboccare le spigole in superficie. Vi penso, vi scrivo, mi chiedo: in tutta la mia ignoranza cosa sbaglio? Grazie per le risposte a tutti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img50/1779/abcd0003bh6.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img293/6128/abcd0004yl2.jpg


Ecco le foto finalmente. Premetto che ho iniziato a pescare ad inizio agosto all'inglese, fino all'anno scorso solo qualche sarago con la canna fissa da un pontile. Alla prossima.


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: August 22, 2008, 13:22:21
Usa il galleggiante fisso..attacca una moschettone al galleggiante all'inglese e attacca direttamente il terminale senza piombatura  ;D  Guarda il link 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: August 22, 2008, 13:38:42
Quoto quanto detto da Sanpei90.
Fai un finale da 250/300 cm (da quello che dici il fondale dovrebbe essere sopra i 5 metri) eliminando anche l'unico pallino.
Prova soprattutto a pescare con mare mosso e acqua torbida, son sicuro che avrai più risultati.
P.S. quelle da 200 gr. le rilasci vero?


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #3 on: August 30, 2008, 10:30:58
Pesa 410 grammi, amo gamakatsu 0,16 (6315), filo asso di cuori fluorocarbon 0,10 in finale di 2 metri, galleggiante scorrevole a pallina 2+1. Fili spezzati: anche tubertini 0,12.

Ne ho perse tre, più grandi di questa, sempre allo stesso modo.Una volta che abboccavano, si infilavano sotto uno scoglio, si creava sta situazione: io in piedi con canna piegatissima e galleggiante a qualche cm dal masso con la spigola sotto! Spezzato il filo a una ventina di cm dall'amo.
Sbaglio forse a non essere pronto e a dar troppa libertà alla spigola dopo l'abboccata???

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img144/1527/spigola30808is4.jpg

Emm mi scuso con i moderatori, mi son accorto della funzione modifica!




LORY RC

  • Guest
Reply #4 on: August 30, 2008, 13:07:42
complimenti per le catture antonio!
parlaci di più sull'attrezzatura usata, tipo canna, mulinello, filo in bobina, ora delle catture e della marea, condimeteo e tipo di mare.
grazie e complimenti ancora 


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #5 on: August 30, 2008, 13:31:20
Grazie a te Lory!
Il posto è sempre lo stesso, Capitello (SA) a pochi km da Sapri - scogliera creata per evitare lerosione della costa - , ieri sera dopo il pizzico della vespa mi sono accorto che la marea si era alzata così tanto che aveva bagnato la sacca portacanne che avevo adagiato a terra. Ho pensato che allora domattina (oggi) si doveva necessariamente tornare.
Mare calmissimo, con leggero vento da Nord-Est, acqua limpida con raggi del sole ancora deboli da non lasciar intravedere il fondo, temperatura esterna di 21, 22 gradi.
Canna (mia prima) Browning Telestrong Ambiton in carbonio 4,20 metri max 30 grammi.
Mulinello: Shimano 1000 Super Aero R con filo in bobina 0,16 di colore verde-grigio (0,16 ad occhio).
Precisamente l'amo è il gamakatsu 0,16 delle serie 6315N.
Ho iniziato a pescare alle 6, prima spigola persa dopo appena 3 minuti dal lancio, pensate che stavo aprendo il guadino e non potevo aspettarmi il galleggiante scomparso da subito! Quindi rifaccio il finale. Ancora là sotto, ancora una rottura. Poi quella in foto, che per fortuna invece di scendere giù è andata verso destra e poi nel recupero già aveva sorpassato quel maledetto masso. Infine altra rottura.
Queste le 4 abboccate certe, poi almeno una decina di toccate con bigattino (ne metto solo uno dalla coda) in evidente stato di masticazione.

P.s. il mulinello me lo ritrovo (prestato) da un amico che non pesca più.

Ma ditemi, mi viene il dubbio, sto mulinello quanto può essere colpevole delle rotture, idem del filo in bobina che non conosco la marca.



fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #6 on: September 05, 2008, 21:07:30
Ragazzi, son di ritorno da un bellissimo pomeriggio di pesca, nessuna preda da segnalare ma solo 21 spigolette rilasciate con estrema cura.

Il posto (foce del fiume Bussento - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login]https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/itinerari_hot_spot_incontri_di_pesca_in_calabria/foce_del_fiume_bussento_policastro_sa_campania-t6551.0.html ).
Ho pescato all'inglese con filo in bobina del 16 e finale (1,80 m) 0,11 Riverge fluorocarbon (accipicchia quanto mi piace sto filo), amo Milo n°18 gambo medio, fermagallaggente fisso con galleggiante (pallina) 2+1.
Esca e pasturazione con bigattino.
Tantissime tocche, nemmeno il tempo di pasturare che il galleggiante già era giu! Ma tutte spigolette come quella in foto per un totale di 21.
Tutte abboccavano al lato della bocca (dopo la ferrata e non) oppure, qualcuna, a recupero.

Vi chiedo: possibile che le grandi non ci sono, o che siano così tanto più diffidenti delle piccole?

P.s. da segnalare un bassa marea (si vedeva ad occhio nudo il "gradino").
P.p.s. é possibile che le grandi non entravano in fiume per via di un pescatore che faceva spinning proprio all'ingresso del mare nel fiume, passando e ripassando da una sponda all'altra (punto più basso di 1 metro)?
P.p.p.s. Quello di cui sopra ha preso 4 pesci stella di 2 Kg ognuno con bombarda e anguilletta. Dovevate vedè i soliti noti come rosicavano...






^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #7 on: September 05, 2008, 21:53:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, son di ritorno da un bellissimo pomeriggio di pesca, nessuna preda da segnalare ma solo 21 spigolette rilasciate con estrema cura.


Questo è un C&R grandioso , l'altro giorno sono ritornato a casa al mare dopo aver pescato nei pressi, per prendere alcune cose che avevo dimenticato, incontro il mio vicino di casa con un secchiello giocattolo per bambini fino a 3 anni, stracolmo di Cernioline, saragotti, violette, cefalotti tutte della misura delle spigolette che hai rilasciato , insomma un vero e proprio infanticidio, ma non sapete il bello, tutte sparate con un fucile da pesca, lui con aria soddisfatta sai che mi dice?? stasera si mangia pesce!!!!!
Io sono dell'idea che il mare restituisce ciò che gli ridai e che gli appartiene, con il tempo magari piu grosse, quindi buttando 21 spigolette anche a riprenderne in 1-3 anni almeno 15 dal peso cadauna di 5 kg, sarebbe un grosso risultato!!!!!!!!
Io ci credo in questo, a volte e bello rimanere ancorati su racconti, proverbi, miti e leggende, rende la pesca un tantino in piu affascinante!!!!
Che ne dite??


I MIEI COMPLIMENTI QUINDI A FATTISPECIE!!!!!!!!   


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #8 on: September 05, 2008, 22:38:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....Spigolette anche a riprenderne in 1-3 anni almeno 15 dal peso cadauna di 5 kg, sarebbe un grosso risultato!!!!!!!!....
Che ne dite??
Io la penso come te,Concetto espresso al meglio,grande Nando e viva il c&r!  ;D


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #9 on: September 06, 2008, 08:57:39
Vi ringrazio ragazzi. Pensate che ho fatto la Licenza di tipo "B" in tempo record (grazie a mio zio che lavora alla Provincia) e quindi ho potuto chiudere la mia "stagione" di pesca in questo modo. Pensate che un signore, nel vedermi, liberare pian piano, ad una ad una le spigolette mi ha chiesto il PERCHE'!!!!!! Ma accidenti hai quasi 50 anni e mi chiedi il perchè di un gesto così naturale! Bah, anche chi non ha mai pescato non dovrebbe commettere simile "errori". Purtroppo mi accorgo che non è così. L'altro giorno un sub (anch'egli quasi 50 anni) ha sparato una cernia di 50 grammi. In 3 gli abbiamo detto che non si fa. E lui si è "scusato" dicendo che non sapeva che era un cernia.
Ogni estate mi accorgo che il mondo pesca necessita di educazione. L'educazione del "buon padre di famiglia", come reciterebbe la giurisprudenza del nostro codice. Sì, è così, quelle spigole e ogni altro pesce andrebbero trattae proprio come un bimbo piccolo.

Ragazzi, lunedì si torna a Roma, l'Università chiama. Al mio ritorno se andrà tutto come dovrà andare mi aspetta l'acquisto di canna, mulinello e tutto ciò che occorre per lo Spinning in mare.

Alla prossima.  ;D


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #10 on: September 06, 2008, 09:40:06
Ho spostato qui la cattura di questo pesce stella avvenuta qualche giorno fa.
Non credevo tirassero così tanto. Ha preso subito il largo tirando un buon 20 metri di filo, ho lasciato fare ma ferrando prima per bene. Ho capito subito che era una stella in quanto il galleggiante, era ben visibile, e quindi ha tirito diritto in superficie e non verso giù. Poi ha iniziato ad andare a destra e sinistra, sempre più stanca, fino a quando ormai priva di forze è arrivata a riva. Ho provato a liberarla ma aveva l'amo davvero ingoiato. L'ho cucinata al forno, con pomodoro, aglio e prezzemolo e non credvo avesse tanta carne e la qualità piuttosto accettabile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img241/1649/lecciastella3908jf9.th.jpg

Tecnica: inglese, con finale (Riverge 0,11) di 2 metri, amo n°16 gamakatsu (6315N)
Galleggiante 4+1 Drennan "a tubo".
Mare calmo con leggerissimo vento da terra.

Ieri invece a spinning un signore ne ha prese 4 tutte sui 2 Kg. Era qualcosa di incredibile, perchè in 5 spinners solo lui pescava. Ed il motivo è stato subito svelato dopo aver visto che finale usava. Aveva una bombarda (piuttosto grande) e poi scendeva giù un'anguilletta (bella lunga - 10 cm) bianca e sottile.
Tutti gli altri invece con Rapala, Popper, Cucchiaini ecc insidiavano in Pecse Serra non riuscendo a lanciare alla stessa distanza della bombarda.
Lui era un "estraneo" in quanto con il camper era arrivato da Potenza! Gli altri 4 del posto ogni sera cecavano di prendere qualcosa ma senza esito positivo. Non vi riporto le rosicate, altrimenti gli ADM mi spostano tutto nella sezione "Bar"! Anzi se ho tempo aprirò un simpatico post in quella sezione!




ombrerosse

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #11 on: September 06, 2008, 14:53:44
ciao.....
scusate ma io non ci vedo nulla di straordinario nel suo gesto..............penso sia normale rilasciare pesci di queste dimensioni.......


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #12 on: September 07, 2008, 14:23:15
bravissimo veramente, questa è pesca!
tanti altri avrebbero detto: "ho preso 21 spigole" e poi si sarebbero ritrovati con la fatidica FRITTURA più spietata che la natura possa offrire.

veramente un gesto da ammirare ;D

sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


lors3366

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #13 on: September 07, 2008, 14:48:35
grande fattispece
perchè rilasciare spigolette non è sempre scontato come può sembrare
complimenti e ti auguro di riprenderle tutte quante fra un annetto perchè te lo sei meritato ;D ;D ;D


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #14 on: September 07, 2008, 23:29:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, son di ritorno da un bellissimo pomeriggio di pesca, nessuna preda da segnalare ma solo 21 spigolette rilasciate con estrema cura.

Il posto (foce del fiume Bussento - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login]https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/itinerari_hot_spot_incontri_di_pesca_in_calabria/foce_del_fiume_bussento_policastro_sa_campania-t6551.0.html ).
Ho pescato all'inglese con filo in bobina del 16 e finale (1,80 m) 0,11 Riverge fluorocarbon (accipicchia quanto mi piace sto filo), amo Milo n°18 gambo medio, fermagallaggente fisso con galleggiante (pallina) 2+1.
Esca e pasturazione con bigattino.
bravoTantissime tocche, nemmeno il tempo di pasturare che il galleggiante già era giu! Ma tutte spigolette come quella in foto per un totale di 21.
Tutte abboccavano al lato della bocca (dopo la ferrata e non) oppure, qualcuna, a recupero.

Vi chiedo: possibile che le grandi non ci sono, o che siano così tanto più diffidenti delle piccole?

P.s. da segnalare un bassa marea (si vedeva ad occhio nudo il "gradino").
P.p.s. é possibile che le grandi non entravano in fiume per via di un pescatore che faceva spinning proprio all'ingresso del mare nel fiume, passando e ripassando da una sponda all'altra (punto più basso di 1 metro)?
P.p.p.s. Quello di cui sopra ha preso 4 pesci stella di 2 Kg ognuno con bombarda e anguilletta. Dovevate vedè i soliti noti come rosicavano...





bravo..... spero di vero cuore che tra un paio di anni le ribbecchi tutte delle dimensioni corrette.....
il mese scorso su un pontile delle mie parti un ragazzo ne aveva un secchio pieno( ;D).... spero gli si spezzi la canna!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #15 on: September 09, 2008, 08:16:16
Bravissimo Antonio, un gesto veramente encomiabile il tuo. Continua così.
Io comunque proverei quel posto in condizioni di alta marea e con mare un pò mosso e acqua velata.
Per gli Erodi ittici non commento, ormai rischio solo di fare a botte.
L'anno scorso, agli inizi dell'autunno ero a pescare su una spiaggia del savonese. Ad un certo punto passano due sub uno dei quali portava alla vita una sagola con un rosario di pescetti di cui il più grande sarà stato 18 cm ed un polpetto da 50 gr. Passava tronfio fra la gente ancora in spiaggia esibendo i propri trofei. Io non ho resistito, mi sono avvicinato e gli ho chiesto se sul fucile montava la lente da ingrandimento. Non vi dico, siamo quasi venuti alle mani.


Maxxtro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #16 on: September 09, 2008, 08:32:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vi ringrazio ragazzi. Pensate che ho fatto la Licenza di tipo "B" in tempo record (grazie a mio zio che lavora alla Provincia) e quindi ho potuto chiudere la mia "stagione" di pesca in questo modo. Pensate che un signore, nel vedermi, liberare pian piano, ad una ad una le spigolette mi ha chiesto il PERCHE'!!!!!! Ma accidenti hai quasi 50 anni e mi chiedi il perchè di un gesto così naturale! Bah, anche chi non ha mai pescato non dovrebbe commettere simile "errori". Purtroppo mi accorgo che non è così. L'altro giorno un sub (anch'egli quasi 50 anni) ha sparato una cernia di 50 grammi. In 3 gli abbiamo detto che non si fa. E lui si è "scusato" dicendo che non sapeva che era un cernia.
Ogni estate mi accorgo che il mondo pesca necessita di educazione. L'educazione del "buon padre di famiglia", come reciterebbe la giurisprudenza del nostro codice. Sì, è così, quelle spigole e ogni altro pesce andrebbero trattae proprio come un bimbo piccolo.

Ragazzi, lunedì si torna a Roma, l'Università chiama. Al mio ritorno se andrà tutto come dovrà andare mi aspetta l'acquisto di canna, mulinello e tutto ciò che occorre per lo Spinning in mare.

Alla prossima.  ;D


Ottimo gesto!

Riguardo al pescasub dovevate dirgli che la cernia è ermafrodita e  ad una lunghezza di 40cm diventa maschio e raggiunge la maturità dopo il dodicesimo anno e con 80cm di lunghezza,e che può vivere fino a 50 anni!!



Ciao.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #17 on: September 09, 2008, 12:15:09
Ciao Maxxtro e grazie per le precisazioni.
Oltremare, sì, è vero. Infatti sto aspettando che torni da Roma a fine settembre/inizi ottobre per riprovare alla Foce. Là d'inverno si pescano spigole dal chilo in sù,soprattutto senza il "piattume" che carattriza i mesi estivi. Leggero vento di tera che increspa l'acqua, marea che sale, bagnanti che non ci sono a fare il bagno, e, soprattutto, belle spiogole che entrano dal mare.

Un saluto.




fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #18 on: December 27, 2008, 15:34:02
Mi scuso per quanto ho scritto, ma l'emozione è ancora forte. Io non ho mai catturato un'orata ed ora a fine 2008 dopo un'estate trascorsa a pescare le spigole all'inglese ecco la sorpresa: un'orata di ben 1,4 Kg pescata a fondo. Il posto è sempre il solito, vicino Sapri, molo artificiale che avanza fin dove il fondo è di 4, 5 metri. Torno da Roma (laureato) e finalmente a pesca. Giornata caldissima, il termometro dell'opel corsa segna 16.5 gradi e sono solo le 9 del mattino. Il mare precedentemente scosso da una fortissima e prolungata mareggiata è ora calmissimo: un lago. Sembra luglio ma è dicembre e fa caldo. Decido di seguire i consigli di un ragazzo conosciuto proprio sul posto di pesca ad agosto. "Pesca così, vedrai le sorprese non mancheranno". Lui, spesso d'nverno parte da Napoli per venire qui a Sapri a pescare. Ci provo, bigattini e pasturatore da 21 grammi, filo in bobina 0,18, finale di 1,50 metri dello 0,16 asso di cuori fluorocarbon. Amo Gammakatsu n° 12. Già so che mi annoierò tantissimo, con la canna appoggiata sui massi e lo sguardo fisso a quell'ultimo anello... ...le 10 e niente, è trascorsa 1h ed i bigattini sono sempre intatti. Ricordo le Orate prese in quel posto da chi mi ha consigliato di provare, ne ricordo una bellissima di 1 Kg messa poi nella borsa frio portata saggiamente a pesca: dettagli che io non conoscevo assolutamente. C'è sempre da imparare. Orate, orate, orate, è l'unica che mi manca. Il sole picchia forte, sono quasi le 11 e tolgo il cappellino "Alinghi" per godermi il suo tepore. "Almeno mi abbronzo" penso. Finalmente una scossa, è un attimo, c'è qualcosa. Recupero senza difficoltà, è la solita leccia stella che rilascio prontamente. "Lo sapevo, dovevo pescare allinglese, è una pesca che non sopporto" ripeto tra me e me. Sono le 12 e 15 quasi 4h di pesca senza alcun risultato. Sostituisco i bigattini sull'amo, coprendolo con cura fino al nodo, riempio il pasturatore e lancio. Adagio la canna e fisso sempre l'ultimo anello. 10 minuti, 15, ecco ancora delle vibrazioni, diverse, nuove, mai viste. Il filo va in tensione, ma subito dopo si allenta, poi ancora e ancora. Prendo in mano la canna e lascio fare, osservo cerco di capire ma non c'è tempo , la frizione parte che è un suono che avevo dimenticato. Parte verso il largo, accenno un recupero leggero, 2, 3 giri con estrema calma, ma una lotta impari. In bobina il filo diminuisce sempre più, tremo, davvero non so cosa accidenti fare. Calma. Recupero quel che posso, e ora mi sposta verso sinistra, seguo il pesce, ora verso destra, e ancora verso il largo. Spesso delle pause, come se non ci fosse nulla in canna. In questi attimi di pausa riesco a recuperare metri importanti credo, perchè subito si ripete la ricorsa al pesce con me che percorro a sinistra e destra la mezzaluna del molo. Non c'è nessuno con me, se vinco io non ho modo per guadinare il pesce, lì ho perso la spigola di 2, 2,5 Kg con tutto l'aiuto di chi reggeva il guadino. Alla mia destra, indietro, c'è la barriera frangionde, alla mia sinistra percorrendo il molo si arriva ad una spiaggetta con il fondo di sola sabbia. E' li che decido di andare, spingendomi fino a riva. Non so quanto tempo sia passato, 45 minuti almeno. Sono le 13.38 quando riesco a portare a riva l'orata. Chiamo a casa per far caricare la Canon ed ecco le foto al mio rientro.




fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #19 on: October 07, 2009, 11:59:48
Quando si è in viaggio per tornare a pescare il tempo sembra non passare mai! Ed allora cerchi di ingannarlo pensando e ripensando alle tecniche (Inglese e Spinning) ai materiali ai posti in cui andare ed a ogni cosa purché abbia come ultimo fine la pesca! Decido di iniziare all’inglese, presi i bigattini e fatte le montature imposto la sveglia alle 6 in punto! Ora da far passare non c’è un semplice viaggio in treno di 4 ore ma un’intera notte! Sono appena le 21 e meno male che c’è il Forum di  ;D a farmi dimenticare dell’ora. Finalmente la sveglia! Sono le 6 mi alzo aggirandomi per casa come un fantasma, senza fare colazione, senza far nulla, mi vesto e vado al solito posto: ora bisogna solo pescare!
Molo artificiale (Capitello – vicino Sapri) che si prolunga in mare fin dove il fondo varia dai 4 ai 5 metri! A darmi il bentornato c’è, credo, una lecciotta che un po’ più al largo, mentre apro la canna, sguazza in acqua. E’ un bel pesce, tanto che mi assale il dubbio serra! La berkley e gli artificiali li ho lasciati in macchina… …non ci penso e inizio a pescare all’inglese! Sono le 6.30. alle 7 in punto il galleggiante va giù, piano piano, ferro ed è una spigoletta di poco meno 250 grammi. Passa un’ora e niente, niente, niente. Mi viene la voglia di spostarmi un po’ verso sinistra, verso un fondo un po’ più scoglioso, ma il pensiero viene subito interrotto da una violenta calata del galleggiante! La frizione quasi del tutto aperta schizza via per qualche secondo. Dopo la ferrata mi alzo di scatto e capisco che è qualcosa di “pesante”. Ci siamo: inizio un delicatissimo recupero aiutato alla perfezione dallo Stimano con doppia frizione! Guadagno tre, 4 giri di mulinello ma subito devo fermarmi, la canna di appena 4 metri si inarca al limite e allora rilascio un po’ la frizione. Nel frattempo un signore che pescava con canna fissa mi viene in soccorso prontamente con il guadino ma capiamo che ancora è troppo, troppo presto! C’è un filo 0,10 con un amo n°18 che vagano tra scogli affilatissimi condotti nervosamente da chissà quale pesce! Inizio ad avvertire delle testate e penso subito all’orata, tanto da esclamare che sarà un’orata! Dopo qualche minuto riesco a recuperare fino al galleggiante, restano i 2 metri di solo 0,10 che riesco (non so quale Santo mi ha aiutato) a non far toccare tra gli innumerevoli scogli. Ecco il lampo, il riflesso argentato che il sole produce su una bella orata! E’ quasi a galla, la bocca è fuori per la prima volta, e subito c’è la reazione, si gira su se stessa di schiena ed è ancora giù a 1 – 1,5 metri, ancora tra gli scogli. Tremo, ripenso sempre alla spigola di 2Kg persa l’anno scorso proprio in quel punto, tra quegli scogli, ma stavolta riesco a recuperarla davvero senza errori. Finalmente è nel guadino. Ringrazio dell’aiuto, ritorno in pesca dopo aver necessariamente rifatto la montatura, un’altra oretta fino alle 9 ma nient’altro. Va bene così, dopo un mese di astinenza va davvero bene così!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img207/1020/orataespigola61009capit.jpg

Scusatemi se mi sono dilungato nel racconto!

Canna: Ignesti 4metri
Mulinello: Shimano Exage 1000, o,16 in bobina (Milo), 0,10 terminale (Asso di cuori).
Amo: n° 18 (Milo).
Condimeteo: mare immobile, limpidissimo. Vento assente, temperatura 20°.

Peso Orata: 715 grammi.

Alla prossima!







Tags: