Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie

This is a discussion for the topic Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca all'inglese - Catture di Fattispecie  (Read 16254 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #20 on: October 07, 2009, 12:11:22
Complimenti per il racconto e per l'orata. 

Per la spigoletta, peccato! Avresti potuto rilasciarla.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #21 on: October 07, 2009, 12:27:09
Grazie ragazzi!
Si Peppino hai ragione, colpa mia a non averla lasciata subito la spigoletta. La prox volta sarà ridata al mare.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #22 on: October 08, 2009, 12:52:37
Ore 6.15: la sveglia suona nuovamente! Lo sguardo ancora assonnato incrocia la macchina fotografica digitale! La porto?. No, per scaramanzia la lascio a casa! Si va ancora allo stesso posto con la stessa attrezzatura e con la convinzione che un’altra orata, all’inglese, sarà difficile che ricapiti! Ieri pomeriggio la notizia della mia cattura si è divulgata tra il mio negoziante di fiducia e i soliti spinners della Foce del fiume Bussento! Tanti complimenti ricevuti e soprattutto un monito: per mangiare quell’orata doveva essere davvero affamata! Come dire, bravo sì, ma non credere che possa accadere nuovamente! Sono le 6.45 il mare è un incanto, laggiù lo sguardo si perde nella costa Maratea, Scalea, Belvedere, Paola… …CalabriaPescaOnLine! Vi penso, come posso non farlo! Sono in pesca, ormai son le 8: niente! Nonostante un aiuto in più dal pellets disseminato a ventaglio.
In testa ripenso a quell’avviso! Le 8.15 come per magia sembra rivivere ciò che è accaduto 24 ore prima! Potrei rimandarvi a leggere qualche post più sopra ma sarebbe un’offesa per quest’altra orata: anche lei merita di essere raccontata!
Il 4+1 va giù, piano, con estrema calma. Non ferro, non ce ne bisogno, la canna è già inarcata per bene! Penso sempre alla Regina, vorrei che fosse lei, ma capisco subito che sarà un’altra bella orata.
Questa volta soffro parecchio, la frizione va davvero tanto. Devo cedere un bel po’ di filo. Provo a guadagnare metri fino al galleggiante che non riesco a farlo uscire dall’acqua. Per 10-12 minuti la scena è questa: il galleggiante gironzola a pelo d’acqua a destra e sinistra con continue fughe verso il largo. Sono solo! Stavolta sono solo e dovrò impugnare il guadino al momento giusto! Ma per fortuna l’aiuto mi viene dalla strada! Un signore di passaggio in macchina compare d’improvviso! Lascia la macchina a bordo strada e mi viene in aiuto! Si presenta così: “ho visto la canna piegata tantissimo, come potevo non venire ad aiutare un pescatore?”. Finalmente, stremata, riusciamo a vederla. È un’orata un po’ più grande di quella di ieri! E si sente! E’ a 2 – 3 metri da noi ed ora è il momento più arduo: non farla toccare contro i massi taglienti! I cefali piccolissimi impauriti saltano sull’acqua, non sanno che a scappare vorrebbe essere qualcun altro! Finalmente è a portata di guadino! Torno a casa, con sosta obbligatoria  dal negozio di pesca! Ancora complimenti! A casa la bilancia si ferma a 805 grammi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img25/9052/orata001.jpg
Attrezzatura: idem a sopra.
Condimeteo: idem a sopra, con temperatura di 1° 2 ° in più.


Alla prossima ragazzi!





filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #23 on: October 08, 2009, 17:55:48
Complimenti.. due belle catture

Quanti bigattini hai innescato?


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #24 on: October 09, 2009, 08:33:15
Grazie a tutti per i complimenti!
Sempre e solo un bigattino a penzoloni dalla coda, sfiorandolo appena in modo da potersi muvere alla grande. Finale senza alcun piombino, così da non falsarne il movimento!


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #25 on: June 29, 2010, 15:12:46
Volevo postare la foto scattata tempo fa del posto in cui vado a pescare da sempre. Mi dicono che già è pieno zeppo di pescatori e la lotta tra i chi pesca a fondo e si prende tutto l'arco del molo e chi pesca all'inglese - che se trova accupato i punti migliori deve accontenatrsi della sponda sinistra ( a destra infatti c'è acqua bassa con scogli in superficie e conseguente barriera sommersa - è appena iniziata. Il 3 luglio ci sarò anche io!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Capitello (SA)

Un saluto a tutti.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #26 on: June 30, 2010, 19:57:16
Complimenti per le orate , la spigola però è da rilascio e la prossima volta, come hai affermato, verrà rilasciata


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #27 on: July 01, 2010, 13:34:17
Grazie eagle, ho mantenuto la promessa qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #28 on: July 01, 2010, 14:01:20
Complimeti per le catture ma le spigole COSì piccole VANNO rilasciate
Giorgio


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #29 on: July 01, 2010, 19:25:49
anc io ti do una tirata di orecchie per la spigola.....andava senz'altro rilasciata. Però posso capire, magari nell'eccitazione di averne presa una (non è facile) e nella contentezza per un buon pescato, avrai volontariamente deciso di tenerla. Mi raccomando per la prossima volta!
Ps: stessa regola non vale per il pesce serra, dirò una cavolata ma secondo meno ce ne sono, meglio è..
DaNNy88


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #30 on: July 02, 2010, 07:50:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ps: stessa regola non vale per il pesce serra, dirò una cavolata ma secondo meno ce ne sono, meglio è..

Purtroppo i serra si sono propagati sulle nostre coste a causa della tropicalizzazione, anche a me danno fastidio in quanto, quando girano loro, il pesce sparisce ma nonostante ciò per me sono degni di rispetto e di essere trattati al pari delle altre specie, come anche i siluri nelle acque dolci che ormai ci sono e non li ritengo la causa di distruzione dei pesci nel pò ed altri fiumi dove abitano e quindi ucciderli, poichè hanno questa fama e non per mangiarli, secondo me è crudele.
Danny88 il mio pensiero non è assolutamente per criticare come la pensi tu, ma è solo quello che penso io
Scusate l' OT.
Ciao


robyjerk

  • Guest
Reply #31 on: July 02, 2010, 07:57:25
Quoto eagle78,la natura non è uno status quo,bensì si evolve in continuazione,ormai la fauna ittica dei nostri mari e fiumi è cambiata....bisogna accettarla così com'è.


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #32 on: July 02, 2010, 09:14:40
rispetto a pieno...
DaNNy88


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #33 on: July 02, 2010, 15:55:28
Avete ragione ragazzi, ed infatti se leggete il post che vi ho linkato, mi sono subito scusato con le Spigole.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #34 on: April 23, 2011, 20:13:21
Ritorno da Roma, so di una pescata al porto di Sapri, luogo sacro ultimamente per via di licenza di pesca e accaparramento dei migliori posti sulla banchina dai soliti assidui locali frequentatori. Sono invitato ad andarci, ho la licenza-permesso, e ci vado. Dalle 18 alle 23 all'inglese, niente. A nessuno. Per la mattina dopo programmo io, si va in luoghi a me cari al centro del tratto campano del Golfo di Policastro, verso Capitello. Il posto è segretissimo, sfugge alla vista perché ben nascosto dalla vegetazione. Arriviamo ma, purtroppo, mi accorgo subito del suono del mare che infrange lungo la costa. Niente, bisogna “ripiegare” su una zona più riparata e che sempre mi ha dato belle soddisfazioni. C’è sempre un po’ di mare lungo nonostante la totale assenza di vento e la temperatura dell’aria in costante aumento. Alle 11 avremo 22°. Sono le 5.15 quando iniziamo un’accurata pasturazione pellets-bigattini per preparare il fondo di circa 3,5 metri. Passa mezz’ora ed io ho subito una visita proprio mentre stavo per lanciare qualche bigattino di richiamo sul galleggiante. Non riesco a ferrare a dovere avendo le mani impegante con la fionda, perdo l’attimo, ma riesco a capire da come è inarcata la cima della Catana che è qualcosa di buono. La trattengo pochissimo e subisco la slamatura. E’ il turno di Raffaele, il drennan schizza giù, una bella occhiata di circa 200 grammi viene subito rilasciata. Passa la magia del tramonto, il tanto atteso cambio di luce non ha dato i risaltati sperati. Non ci danniamo più di tanto, sappiamo che ora con il sole che pian piano si alza può essere il turno dell’orata. Intanto arriva una bella leccia-stella, sui 300 grammi, che mi fa divertire puntando diritto verso est. Anche lei rilasciata. Ore 9.40 Raffaele prova l’ennesima montatura, questa volta a bava libera senza alcun piombino, e l’ennesimo innesco. Lancia, si alza e si avvicina a me per sgranchirsi un po’ le gambe. E’ proprio allora che la sua canna, retta per fortuna dal reggi canna, compie una violenta torsione verso il basso. Ferrata tardiva anche per lui, ma stavolta va a buon fine. Capiamo subito che in canna c’è qualcosa di notevole. Dopo la sfuriata iniziale, verso largo e in basso, punta ad est, la canna una Persicus di 4 metri ed il mulinello un Mitchell 2000 son messi a dura prova, in bobina un 0,16, il terminale un fluorcabon da 0,135. Gran lavoro, perfetto, di Raffaele che non perde la calma, nonostante sia la sua prima Regina. Io son pronto con il guadino. Riesco a vederla, inconfondibile, dico a che è una spigola! Non è facile gradinarla, ci sono scogli taglienti con ricci e patelle, l’asta del guadino è circa 4metri, sono costretto a scendere fin dove sbatte l’onda: è dentro. Il guadino la contiene a fatica! La gioia è alle stelle. La bilancia di precisione, dal nostro caro Raimondo, in negozio sentenzierà 1,718Kg. Arriverà anche un’orata di 400g che però rilasceremo. Che emozione ragazzi, felici di condividerla con voi! Buona Pasqua.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #35 on: April 23, 2011, 20:40:11
Bella cattura!! Una curiosità... da voi il tramonto c'è la mattina???  calabria
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #36 on: April 23, 2011, 22:28:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da voi il tramonto c'è la mattina??? 
;D bella questa :-) complimenti comunque per la cattura  calabria
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #37 on: April 24, 2011, 08:32:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bella cattura!! Una curiosità... da voi il tramonto c'è la mattina???  calabria


geniale  calabria comunque belle catture
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #38 on: April 25, 2011, 12:24:09
 calabria tra il tramonto del giorno prima, le 4 ore di sonno e l'alba del giorno dopo ho fatto un clamoroso errore di pensiero-scrittura!

Grazie a tutti per i complimenti!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #39 on: April 25, 2011, 20:02:15
cavolino ma questo porto di Sapri è l'Eden della pesca a bolognese...
complimenti vivissimi queste catture testimoniano la vostra bravura
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: