Pesca all'inglese e Spinning - Catture di Francesco_89

This is a discussion for the topic Pesca all'inglese e Spinning - Catture di Francesco_89 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca all'inglese e Spinning - Catture di Francesco_89  (Read 23929 times)

Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Buonasera ragazzi, sono da poco tornato da una battuta di pesca all'inglese.
Il tempo metereologico era ideale, ma la rema purtroppo no, perciò non ho avuto belle catture.
Ma la cosa strana è che ho pescato naturalmente col bigattino e tra un'occhiata e un sarago (tutti piccoli eccetto qualcuno e sempre rilasciati) guardate che ho spiaggiato...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

una salpa da mezzo chilo (mi basta quante ne ho prese pescando con la canna fissa e col pane gli scorsi anni)!!!....quando ho ferrato ero convinto che fosse una bella occhiata da un chiletto da quanto tirava ma invece ho avuto un'enorme delusione quando l'ho riconosciuta ;D
Vabbè sarà per la prossima volta e comunque non pensavo che anche le salpe si buttassero sul bigattino, forse aveva tanta fame e non ha trovato altro !
Un saluto a tutti voi pescatori.
Francesco_89

La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #1 on: October 16, 2009, 21:23:24
è bello tirare una salpa poichè come dice luca tirano come forsennate ma, tagliano il filo con quei cacchio di dentini he hanno e staccano il terminale!! per quanto riguarda il bigattino lo mangiano abbastanza facilmente, a me capitano spesso all' inglese, ma le odio anche io!!! calabria calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: October 16, 2009, 21:31:26
tutti contro le magnifiche salpe!!  calabria
eppure, oltre ad essere delle gran combattenti, non sono neanche male fatte alla griglia! il segreto? va pulita non appena pescata per evitare che le interiora lascino quel odore di "frescume" sgradevole...
e poi... ;D


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #3 on: October 16, 2009, 21:40:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
va pulita non appena pescata per evitare che le interiora lascino quel odore di "frescume" sgradevole...
e poi... ;D
Crios hai ragione, e la sapevo già da tanto questa cosa ma vai a dirlo ai miei!!!...sono fissati che le salpe ed i cefali non sono pesci buoni e quando li porto a casa mi dicono sempre "e chi purtasti a fari a'casa?, rancilli a cacchirunu!" (che li hai portati a fare a casa?,daglieli a qualcuno!)...e poi onestamente centro un pò anch'io che mi secco a pulire i pesci calabria
Comunque per luca, grazie per i complimenti!
Per giufà, si è vero tirano come matte, infatti appena l'ho spiaggiata si è spezzato lo 0,13 mm che ho usato come terminale...ho avuto anche un pò di calabria
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: October 17, 2009, 12:37:42
Ciao Francesco

secondo me ...non tutti i mali vengono ....per nuocere.
Certo la salpa è un pesce ..come dire ...ordinario, sulle nostre tavole, per via del brutto sapore che ha se non viene pulito immediatamente. Tuttavia ...è molto ricercato da pesci di taglia tra cui grossi dentici ...ma anche dai serra. Ti consiglio di portarti ... una canna per il vivo e provare ad innescarla viva. Vedrai che i risultati saranno sorprendenti.

saluti e complimenti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #5 on: October 17, 2009, 15:35:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Francesco

secondo me ...non tutti i mali vengono ....per nuocere.
Certo la salpa è un pesce ..come dire ...ordinario, sulle nostre tavole, per via del brutto sapore che ha se non viene pulito immediatamente. Tuttavia ...è molto ricercato da pesci di taglia tra cui grossi dentici ...ma anche dai serra. Ti consiglio di portarti ... una canna per il vivo e provare ad innescarla viva. Vedrai che i risultati saranno sorprendenti.

saluti e complimenti
Vittorio
Ci proverò, grazie vittorio !!!
Per giobio, a me le lecce stella piacciono tantissimo invece !!!
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #6 on: November 13, 2009, 11:35:31
Buongiorno a tutti, come avrete capito dal titolo, in questo topic inserirò le foto delle varie catture che ho effettuato negli ultimi due anni (circa).
Le prime tre sono quelle fatte a spinning, pesca che pratico da circa due mesetti.


Stamattina sveglia alle 4,45 e a pesca. Questi due barra sono il risultato...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Orario: 5.50 - 6.05 - 8.00
Mare: calmissimo, vento quasi assente
Canna: Mitchell Privilege, 3 mt, 20-60 gr
Mulinello: Abu Garcia Cardinal 104
Artificiale: Daiwa Salt Pro Minnow (15,5 cm-31,5 gr)
Cattura: 3 barracuda (1 C&R)

Il barracuda più piccolo da circa 400 gr (peso stimato) è stato il primo pesce che ho rilasciato, qui di seguito il video del rilascio (cosa che mi ha fatto sentir bene)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/13112009.mp4/


Questo è il mio primo pesce preso a spinning...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Orario: 18.30
Mare: calmo
Canna: Mitchell Privilege, 3 mt, 20-60 gr
Mulinello: Abu Garcia Cardinal 104
Artificiale: Yamashita Blues Code (11,5 cm - 25 gr)
Cattura: pesce serra


Il mio secondo serra...
Orario cattura: 18.30 (tre quarti d'ora dopo dell'orario in cui era prevista la "Low Tide")
Mare: calmissimo, vento quasi assente e cielo coperto
Canna: Mitchell Privilege, 3 mt, 20-60 gr
Mulinello: Abu Garcia Cardinal 104
Artificiale: Yamashita Blues Code (11,5 mm - 25 gr)
Cattura: pesce serra


Queste invece sono altre catture effettuate pescando con la canna da spinning con la bombarda ed esca siliconata (le prime 4 foto) e con la bolognese (o canna fissa) e bigattino o pasta fatta col pancarrè (la 5° e la 6° foto)...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Se posso permettermi vorrei inserire il link di una foto che ho fatto a una fotografia (si vede dalla qualità molto scarsa) trovata oggi in un cassetto. La dedico a mio padre, infatti è proprio lui l'autore di questa splendida cattura, effettuata dalla barca diversi anni fa (moderatori, se questa foto non posso lasciarla in questo topic ditemelo che la rimuoverò io stesso).

I due bambini siamo io (quello a sinistra) e mio fratello e quello al centro naturalmente è mio padre...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img200/8238/dsc02849cf.jpg
Cattura: polpo
Peso: 7 kg


Un saluto a tutti voi da Francesco_89




La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #7 on: January 28, 2010, 09:46:12
Ciao ragazzi, dopo due mesi di astinenza stamattina sono riuscito a divertirmi!
Tanta ma tanta acqua mi ha accompagnato durante la mia pescata, però il vento era impercettibile e forse è stato per questo che tutto sommato sono state due belle ore trascorse a fare spinning.
Le catture non sono enormi, ma la cosa che mi rende più felice è che alla prima pescata ho sverginato la mia prima monopezzo, comprata due giorni fà!!!

Canna: Falcon fs-6-166
Mulinello: Twin Power 4000 Fc (caricato con del PP da 30 lb)
Artificiali: Daiwa Sea Bass Hunter 13 cm sinking e Seika Slim Popper rosa
Prede: 5 barracuda (2 C&R)

La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #8 on: January 29, 2010, 19:36:36
Grazie a tutti per i complimenti!
Io sto tornando proprio ora da un'altra spinnata, e anche stasera ho scappottato, prendendo 3 barracuda, tutti purtroppo trattenuti perchè sono stato costretto a maltrattarli per slamarli.
Oggi la pioggia andava e veniva e anche i vento era pazzerello, un pò soffiava forte e un pò si calmava.
Tutti i barra li ho presi recuperando lentamente con sbacchettate frequenti e stop&go.
Adesso vi saluto che tra poco devo riandare a pesca perchè mi ha telefonato un amico a cui non ho potuto dire di no calabria

Qui due foto scattate col cellulare...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Canna: Falcon fs-6-166
Mulinello: Twin Power 4000 Fc (con del PP da 30 lb)
Artificiali: Yo-zuri Tobimaru e Daiwa Sea bass hunter



La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #9 on: January 29, 2010, 19:49:14
Complimenti francesco bellissime catture i cuda li ai presi in scogliera oppure in porto ? 

Ciao Stefanospin
Spinning4ever


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #10 on: January 30, 2010, 12:49:44
Vi ringrazio tutti nuovamente!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti francesco bellissime catture i cuda li ai presi in scogliera oppure in porto ?  

Ciao Stefanospin
Grazie Stefano, si li ho presi in un porto, esattamente in una sorta di molo non molto alto...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande NIPOTE!!!!  

Stai andando alla grande con il twing power.

Ho visto solamente adesso le tue ultime due uscite.

Bravo continua cosi, dovresti pure dedicarti un pò alla regina che manca solamente un mese e mezzo alle sue super catture!!!!!
Grazie ziooo, si in effetti hai ragione, anche dalle mie parti stanno prendendo delle belle reginette e spero di decidermi presto ad andare ad insidiarle anch'io!
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #11 on: March 06, 2010, 19:21:33
Questa non la definisco una cattura e infatti per me non ho scappottato calabria...ma posto lo stesso due foto della tracinetta che ho preso un'ora e mezza fà, esattamente alle 17:30.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Questo è il video del rilascio e dal modo in cui l'ho rimessa in mare potrei dire che ho fatto "Calch" & Realease  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #12 on: April 20, 2010, 10:49:38
Dopo quasi 2 mesi di attesa ieri mi è arrivata la mia St Croix PS70HF2 custom, assemblata su mia richiesta. Ho deciso di farmela assemblare perchè questa canna mi è sempre piaciuta ma l'originale avrebbe avuto il manico in sughero (io lo volevo in eva splittato) e tutti gli anelli a doppio ponte (orrendi per i miei gusti) non di altissima qualità (io volevo i monoponte) e allora chi me la faceva fare di spendere 150 euro per una canna che aveva una componentistica discordante con i miei gusti??!!...allora da quì è nata la decisione di farmela assemblare su mia richiesta anche se sapevo che mi sarebbe costata quasi il doppio dell'originale e che avrei dovuto rinunciare a tanti piccoli piaceri e divertimenti (per la pesca farei di tutto!) per poter raccogliere i soldini necessari. Ma finalmente dopo tanto tempo ieri pomeriggio è arrivata e appena uscita dal tubo guardandomi mi ha detto "Ciccio, quand'è che mi porti a pesca??" ed io le ho subito risposto "Mi dispiace ma stasera non posso perchè ormai ho preso appuntamento con la mia ragazza, ma ti prometto che domani mattina andiamo!"
Così stamattina sveglia alle 5:15 e alle 6:00 circa sono già sullo spot. Guardo nella borsetta porta artificiali, l'occhio mi cade sul Sasuke 140, lo prendo e lo monto. Prima di arrivare sullo scoglio che preferisco mi fermo una decina di metri prima e faccio 3 lanci ma niente, al che decido di non perdere altro tempo e mi reco subito sul "mio" scoglio. Primo lancio con 21 gr di Sasuke (ancorette montate fresche fresche e vogliose di bucare) che schizzano via una bellezza: inizio a recuperare lentamente con frequenti jerkate e quando il plastichetto è solo ad una decina di metri da me mi fermo e lo faccio riaffiorare in superficie e, pensando già al lancio successivo, ricomincio a girare la manovella ma immediatamente SBAAAM!...ferro e barracuda in canna...lo vedo benissimo, è a 10 metri da me e, non convinto della prima ferrata, ferro di nuovo! La canna risponde alla grande, sento che il pesciolino non è niente male, apro un pò (ma non troppo) la frizione del mio Twin Power e finalmente per la prima volta LA SENTO CANTARE con un pesce in canna, ma dopo neanche un minuto la stringo un pò, mi reco subito sul punto dove ho deciso di spiaggiarlo e così faccio.
Una grandissima soddisfazione perchè alla prima uscita (come per la mia fs-6-166) ho inaugurato la mia St Croix e anche perchè stavo rischiando di dimenticare il dolce suono della frizione calabria


Orario: 6:15
Condizioni meteo: mare calmo, vento leggero e cielo coperto (alta marea prevista per le 9:06)
Canna: St Croix PS70HF2 custom
Mulinello: Twin Power Fc 4000 (PP da 20 lb)
Artificiale: Ima Sasuke 140
Fluorocarbon: Berkley Vanish 0,41 mm (nodo di giunzione Tony Pegna)
Cattura: barracuda

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img405/668/k1024dsc03115.jpg

La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


alex 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #13 on: April 21, 2010, 04:44:03
Complimenti , bella preda.
A Francè , la nuova canna che lunghezza ha?


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #14 on: April 21, 2010, 09:44:32
Ragazzi grazie veramente a tutti per i complimenti...GRAZIE!!!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Evviva il mio Nipotino acquisito e tornato alla riscossa!!!!!

Cerca pero di sti barra di lasciarli stare.

Perchè con l'attrezzatura che hai ti vorrò vedere con una super Lecciona
Grazie ziucciooo!!! Per quanto riguarda la lecciona...bhè puoi contarci, prima o poi la prenderò!!!...e poi ricordati che l'estate è vicina e quando ti pare il momento telefonami  calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Francesco, bellissima sia la canna che la preda!!!

Però quella canna poggiata sul molo ...

Meglio poggiarla su un bel telo da mare se proprio non si vuole usare il tripode, per evitare di rigare quel bellissimo gioiellino.

Grazie anche a te per i complimenti...la canna (come tutta la mia attrezzatura in genere) la tratto come se valesse 1 milione di euro, quando l'ho appoggiata sullo scoglio sono stato delicatissimo e se guardi anche il mulinello noterai che è messo in modo tale da far toccare lo scoglio solo alla manopola così da evitargli eventuali graffietti...quindi SurfMaster tranquillo che la mia canna è in buone mani e grazie per averle dato del "bellissimo gioiellino"  ;D


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti , bella preda.
A Francè , la nuova canna che lunghezza ha?

Grazie...comunque è lunga 7' (213 cm circa)



La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #15 on: May 19, 2010, 12:55:12
Guardate cosa ho preso stamattina!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un buddace!!! calabria
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #16 on: May 19, 2010, 15:45:46
Complimenti Francesco, la perchia come cattura è insolita a spinning. Su che artificiale ha attaccato?
 (dalla foto mi sembra un chase della yamashita ma non ne sono molto sicuro)
Che tipo di  recupero effettuavi? Che tipo di fondale c'era?
Grazie per le risposte, saluti Giuseppe.


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #17 on: May 19, 2010, 17:33:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Su che artificiale ha attaccato?
 (dalla foto mi sembra un chase della yamashita ma non ne sono molto sicuro)
Che tipo di  recupero effettuavi? Che tipo di fondale c'era?
Grazie per le risposte, saluti Giuseppe.
non era un chase...era un duel aile mode dr da 70 mm recuperaro lentamente con leggerissime jerkate ed il fondale era abbastanza roccioso...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #18 on: May 24, 2010, 23:38:54
Oggi pomeriggio verso le 18 guardo su internet il bollettino dei mari e dei venti e, vedendo che il tempo sarebbe stato ok, decido di andare a farmi il tramonto a pesca. Quando arriva il momento di scegliere la canna mi fermo un attimo, guardo la mia bella "verginella" Black Rose ferma ormai da qualche mese e decido di usare lei per provare a sverginarla. Così sistemo tutto velocemente e dritti a mare!
Arrivato intorno alle 18:45 sullo spot inizio a lanciare provando diversi artificiali ma per 45 minuti niente. Verso le 19:30, sentendo una botta sul Finder Jerk, ferro con forza ma niente...rilancio, nuova botta, ferro e questa volta tiro fuori questo scalmo da circa 300 gr che slamo delicatamente e rilascio...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Continuo a pescare ma sono costretto a tenermi alla larga dal "mio" amato scoglio perchè è occupato da un signore (mio amico) che pesca con bigattino e pasturatore. Per circa un'altra ora e mezza niente. Intanto sono le 21 ed il momento magico del tramonto è più o meno terminato ma ecco che sento il mio amico che dice "Ciao Francesco!"...evvaiii se ne stà andando!!!...aspetto che si allontani e subito vado a posizionarmi sul mio scoglio ormai libero. Ho in canna 18 centimetri di Mommotti e dopo pochi lanci arriva una bella botta, ferro con decisione e dopo 2 minuti di lotta (in cui mi sono gustato come un porco la stupenda curva della mia finalmente sverginata Black Rose) spiaggio questo discreto barracuda...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Orario: 21:15 (bassa marea prevista per le 20:23)
Meteo: cielo abbastanza sereno, vento moderato da Nord-Ovest
Canna: Lemax Black Rose 7''
Mulinello: Shimano Rarenium 4000 Fa (PP 20 lb)
Artificiale: Mommotti 180 col. ACC
Fluorocarbon: Berkley Vanish 0,41 mm (nodo di giunzione Tony Pegna)
Cattura: barracuda

Questa cattura è stata l'ultima della serata. Alla prossima amici


La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


ClaudioFisher

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
  • incredibile 7 mesi snza catture a spinning
Reply #19 on: May 25, 2010, 10:30:02
Ma sbaglio o quello è un aluzzo e non un barracuda ?...comunque complimenti lo stesso


Tags: