Pesca col barchino - Catture di Vigor

This is a discussion for the topic Pesca col barchino - Catture di Vigor on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca col barchino - Catture di Vigor  (Read 11112 times)

vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #20 on: July 13, 2010, 07:20:40
la lotta continua...
ieri altre 5 ore dedicate e tre belle sorprese:
1 murmura e 2 orate!!!
peccato che alle undici si raccoglie per tornare a casa, causa lavoro del giorno dopo...
per la cronaca la murmura l ho presa con la tremolina, le orate con il bigattino!
saluti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img718/4726/13072010525.jpg
cmq continuo a cercare la vera verita', anche se forse la si scopre solo vivendo: il bigattino puo' essere utilizzato di notte a 70/80 metri dalla riva, oppure va bene solo su fondali bassi?
la tremolina credo che la utilizzero' ancora, ma devo migliorare nell innesco, perche' secondo me sbaglio qualcosa mettendola con le mani..
cmq ogni giorno che passa aumenta la passione per questo mondo, e vi assicuro che la passione era uguale anche quando prendevo 4 maruzze!
saluti


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #21 on: July 13, 2010, 10:02:06
Ciao Vigor, complimenti per le belle prede: la prossima volta prova a rilasciare soprattutto le orate, se di piccola taglia, vedrai come ti sentirai gratificato!
DaNNy88


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #22 on: July 13, 2010, 11:29:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sabato ho preso tre pesci rondini. li avrei liberati, ma l'amo e' entrato cosi' dentro che l ho dovuto torturare per slamarli!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In questi casi, se si vuole rilasciare il pesce basta tagliare la lenza quanto piu' vicino all'amo e rilasciare il pesce.
Se non ha subito danni gravi ci pensera' da se ad espellere l'amo.
Saluti
Raf


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #23 on: July 13, 2010, 11:51:10
scusate un attimo:
la murmura pesava 270 gr
l orata piu' grande 410 e la piu' piccola 340...
domanda: li devo buttare tutti, canne comprese, e comprarmi una rete a strascico oppure cosa???  saluti
 calabria


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #24 on: July 13, 2010, 14:09:11
Ciao Vigor!
Io ti faccio prima di tutto i miei complimenti per le belle catture...se non ho capito male sei all'inizio della tua carriera da pescatore quindi...complimenti!!!

Poi...volevo dirti che alcune tue battute (frasi, risposte o commenti) mi fanno ammazzare dalle risate...mi sembrano schiette sincere e anche simpatiche.

Ora volevo chiederti una curiosità...
sabato sera sei andato a pescare e ti sei avvicinato a dei ragazzi per chiedere come stava andando la serata?
La mia domanda credo ti sembrerà assurda in quanto io non ho la minima idea di come tu sia fisicamente e neanche di dove peschi ma te la faccio perchè sabato sera mentre pescavo con amici, zona caposuvero, si è avicinato un ragazzo che ha detto un paio di frasi proprio nel tue stile (ovviamente quello che ho potuto notare nel forum) e allora ho pensato che potevi essere tu.

Ciao


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #25 on: July 13, 2010, 14:50:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Vigor!
Io ti faccio prima di tutto i miei complimenti per le belle catture...se non ho capito male sei all'inizio della tua carriera da pescatore quindi...complimenti!!!

Poi...volevo dirti che alcune tue battute (frasi, risposte o commenti) mi fanno ammazzare dalle risate...mi sembrano schiette sincere e anche simpatiche.

Ora volevo chiederti una curiosità...
sabato sera sei andato a pescare e ti sei avvicinato a dei ragazzi per chiedere come stava andando la serata?
La mia domanda credo ti sembrerà assurda in quanto io non ho la minima idea di come tu sia fisicamente e neanche di dove peschi ma te la faccio perchè sabato sera mentre pescavo con amici, zona caposuvero, si è avicinato un ragazzo che ha detto un paio di frasi proprio nel tue stile (ovviamente quello che ho potuto notare nel forum) e allora ho pensato che potevi essere tu.

Ciao
venerdi sera, con dei ragazzi di fronti... e ti assicuro che il tono era uguale... coglioneggio sempre!!! sabato no, purtroppo: sono andato a un matrimonio e non ti dico caiu passatu!!!  ><;D<


Pietroelle

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
  • "Quando il mare chiama..."
Reply #26 on: July 13, 2010, 17:15:05
Ciao vigor, complimenti per le catture..potrei sapere la zona in cui hai catturato le orate?


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #27 on: July 13, 2010, 17:30:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate un attimo:
la murmura pesava 270 gr
l orata piu' grande 410 e la piu' piccola 340...
domanda: li devo buttare tutti, canne comprese, e comprarmi una rete a strascico oppure cosa???  saluti


No dai, non essere così drastico
Le orate, sono un po piccoline.... ma nessuno ti sta mettendo alla gogna e  calabria
Infatti, sono i tuoi primi pesci, goditeli tutti... ma è giusto che qualcuno ti dica, che un orata di 1/2 kg, ancora non si è riprodotta neanche una volta, è quindi sarebbe buona norma rilasciarle, se sotto il 1/2 kg...

Senza alcuna polemica da parte mia, ti vorrei dare alcune informazioni che magari non tutti sanno... ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che gli pare... ma siamo su un forum, appunto per imparare..

L'orata, è un ermafrodita proterandriche, ossia, i piccoli nascono tutti maschi, per poi subire un inversione di sesso all'età di 2 anni, (35-40cm)... se le tue orate sono di 300/400gr, non dovrebbero superare i 20/25cm, (poi ovviamente ci sono le più cicciotte o le più snelle)

Stessa cosa la mormora, solo che questa diventa femmina prima... solitamente si rilasciano gli esemplari sotto i 3/400gr

Certo, che se se ne prende una ogni tanto, magari dopo tanti cappotti, se si è agli inizi, si può anche capire... ma per il futuro, sarebbe meglio ambire a prede di tutto rispetto, magari iniziando a selezionare la taglia utilizando esche più corpose come bibi, americani grossi, cannolicchi, granchi....
In fondo è anche a questo che serve  ;D ad inculcare l'amore e soprattutto il rispetto per il mare.
saluti
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #28 on: July 13, 2010, 17:39:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate un attimo:
la murmura pesava 270 gr
l orata piu' grande 410 e la piu' piccola 340...
domanda: li devo buttare tutti, canne comprese, e comprarmi una rete a strascico oppure cosa???  saluti


No dai, non essere così drastico
Le orate, sono un po piccoline.... ma nessuno ti sta mettendo alla gogna e  calabria
Infatti, sono i tuoi primi pesci, goditeli tutti... ma è giusto che qualcuno ti dica, che un orata di 1/2 kg, ancora non si è riprodotta neanche una volta, è quindi sarebbe buona norma rilasciarle, se sotto il 1/2 kg...

Senza alcuna polemica da parte mia, ti vorrei dare alcune informazioni che magari non tutti sanno... ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che gli pare... ma siamo su un forum, appunto per imparare..

L'orata, è un ermafrodita proterandriche, ossia, i piccoli nascono tutti maschi, per poi subire un inversione di sesso all'età di 2 anni, (35-40cm)... se le tue orate sono di 300/400gr, non dovrebbero superare i 20/25cm, (poi ovviamente ci sono le più cicciotte o le più snelle)

Stessa cosa la mormora, solo che questa diventa femmina prima... solitamente si rilasciano gli esemplari sotto i 3/400gr

Certo, che se se ne prende una ogni tanto, magari dopo tanti cappotti, se si è agli inizi, si può anche capire... ma per il futuro, sarebbe meglio ambire a prede di tutto rispetto, magari iniziando a selezionare la taglia utilizando esche più corpose come bibi, americani grossi, cannolicchi, granchi....
In fondo è anche a questo che serve  Ad inculcare l'amore e soprattutto il rispetto per il mare.
saluti
bibi, americano, cannolicchi... e chi mi devo portare appresso per innescarli, mio suocero???
apprezzo molto le tue indicazioni, cose che non sapevo e che imparo oggi da te. un po', quello che dico, lo dimostra anche il fatto che rispondo subito e visito il sito 100 volte al giorno, proprio perche' sto imparando ad amare questo nuovo mondo. le foto sono false: le faccio con un telefonino ma non rendono, ma ti assicuro che i pesi sn quelli.
cmq... ti prometto che se ne prendo altre 10la undicesima la rilascio... PAROLA DI SCOUT!!!   
PS: ZONA LAMEZIA


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #29 on: July 15, 2010, 07:22:11
la ricerca della verita' continua...
ieri sera nuova battuta di pesca...
sperimento l americano, dopo aver chiesto informazioni ad alcuni amici su come tagliarlo, innescarlo, ecc ecc
mi lancio all avventura col mio bigattino stagionato (agli altri muore, a me deve durare tre/quattro giorni vivo, fuori dal frigo... :-) ) e, l'americano.
la pesca non da risultati, per farla breve: si fanno le 23.30 con all attivo una occhiata e un gronco bello lungo.
comincio a raccogliere e, su insistenza di mia moglie, innesco un americano quasi intero all'amo e lancio, mentre completo la raccolta delle altre canne.
finito il tutto mi metto a raccogliere l'ultima canna. metto in tiro e mi accorgo che e' pesante ma senza botte. penso a un gronco o a una stella marina. raccolgo quasi completamente e parte la frizione. piano piano, dall' alto della mia esperienza (...) tiro sulla spiaggia una murmura, regalandomi una bellissima soddisfazione: mai presa cosi' grande!! torno a casa contento.
a dire il vero a casa tornavo felice lo stesso, perche' passare la notte al mare di questi tempi e' favoloso.
per la cronaca vicino a me un signore anziano ha pescato un cefalo di 2.2 kg.
saluti a tutti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img337/3913/15072010535.jpg


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #30 on: July 23, 2010, 08:01:14
ieri sera ho beccato questa murmura, ma la ricordero' piu' per le punture delle zanzare che mi hanno letteralmente devastato.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img832/3580/murmura500gr.jpg

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img696/9885/pescey.jpg
(il pesce e' quello argentato...) 


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #31 on: July 23, 2010, 08:19:17
Autan e via! Sto periodo a mare le zanzare sono un tormento...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #32 on: July 23, 2010, 08:52:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sperimento l americano, dopo aver chiesto informazioni ad alcuni amici su come tagliarlo, innescarlo, ecc ecc
Lo tagli con le mani, facendo pressione con due dita?


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #33 on: July 23, 2010, 09:27:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sperimento l americano, dopo aver chiesto informazioni ad alcuni amici su come tagliarlo, innescarlo, ecc ecc
Lo tagli con le mani, facendo pressione con due dita?
e' quello che ho fatto, ma quando arrivo al pezzo con la testa, mi morde?
sai,. ci tengo alla salute...  ;D


carluz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #34 on: July 23, 2010, 10:12:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sperimento l americano, dopo aver chiesto informazioni ad alcuni amici su come tagliarlo, innescarlo, ecc ecc
Lo tagli con le mani, facendo pressione con due dita?
e' quello che ho fatto, ma quando arrivo al pezzo con la testa, mi morde?
sai,. ci tengo alla salute...  ;D

si l'americano morde a dir il vero hai presente il film aliens? Ecco secondo me l'ispirazione l'hanno presa dall'americano :P comunque  ti porgo una domanda: ma stai utilizzando un bell'ago da innesco? è una pratica un pò cruenta ma ti facilita molto l'innescare. Complimenti per le catture e l'unico consiglio che posso darti è di usare vermi interi come esca (gli umori ci metto + tempo a svanire e il sangue + tempo a fuoriuscire del tutto)


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #35 on: July 23, 2010, 12:10:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sperimento l americano, dopo aver chiesto informazioni ad alcuni amici su come tagliarlo, innescarlo, ecc ecc
Lo tagli con le mani, facendo pressione con due dita?
e' quello che ho fatto, ma quando arrivo al pezzo con la testa, mi morde?
sai,. ci tengo alla salute... 

si l'americano morde a dir il vero hai presente il film aliens? Ecco secondo me l'ispirazione l'hanno presa dall'americano :P comunque  ti porgo una domanda: ma stai utilizzando un bell'ago da innesco? è una pratica un pò cruenta ma ti facilita molto l'innescare. Complimenti per le catture e l'unico consiglio che posso darti è di usare vermi interi come esca (gli umori ci metto + tempo a svanire e il sangue + tempo a fuoriuscire del tutto)
ciao
li taglio e cerco di fare piu' inneschi. ma siccome mi piace scoprire ed imparare, stasera provero' una tecnica nuova con il coreano, di notte, cosa che molti pescatori veri non usano la notte. provero' infatti a fare degli inneschi usando la meta' di esso e spero di avere buoni risultati.
cmomunque il bigattino continua a darmi buoni risultati, sorpattutto entro i 10 metri dalla riva. come amo, infine, ne uso certi a gambo lungo, ma nn chiedermi misura o tipo perche' me li lega mio suocero. io non so fare il nodo...  ;D
saluti piero


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #36 on: July 23, 2010, 13:04:11
ma i pezzi tagliati dell'americano, una volta che si è formato il coagulo e si evita la perdita di sangue, come si innescano usando l'ago? dalla parte della testa ok lo infili in bocca e buchi dall'altra parte, ma la parte finale cioè della coda bucando da un lato o dall'altro non si rischia la fuoriuscita del liquido?


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #37 on: July 23, 2010, 13:14:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ieri sera ho beccato questa murmura


Ciao Vigor!
Con quale esca l'hai beccata la mormora?


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #38 on: July 23, 2010, 14:13:04
se non ho letto male l'ha presa con l'americano quasi intero (suggerito dalla moglie) prima di andare via. Che bella botta di  calabria
 calabria


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #39 on: July 23, 2010, 14:15:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma i pezzi tagliati dell'americano, una volta che si è formato il coagulo e si evita la perdita di sangue, come si innescano usando l'ago? dalla parte della testa ok lo infili in bocca e buchi dall'altra parte, ma la parte finale cioè della coda bucando da un lato o dall'altro non si rischia la fuoriuscita del liquido?
Quando tagli l'americano, di solito la parte meno duratura è quella della testa ed è per questo che conviene innescarla subito, usando l'apposito ago.
La parte della coda, se il "taglio" del verme è stato fatto per bene, la puoi innescare tranquillamente anche dalla parte del coagulo; chiaramente devi fare l'operazione in maniera delicata, in quanto una piccola quantità di sangue, la si potrebbe perdere...

Ci sono degli aghi che hanno la punta in resina rossa: questi aiutano a fare proprio questi inneschi delicati...

Ciao
Daniele


Tags: