Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA

This is a discussion for the topic Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA  (Read 53590 times)

LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #40 on: October 12, 2010, 20:15:19
Ciao ragazzi, vi racconto un pò come è andata la giornata di oggi.
Stamane niente lavoro perchè dovevo sbrigarmi parecchie cosette.
Alle 12,30 in anticipo riesco a sbrigare tutto, arrivo a casa è dico a mia moglie che io scendevo a mare a pesca, lei mi dice ma non mangi?
No!! mi faccio un panino è mangio stasera ok.
Avevo la frenesia di scendere a mare, preparo il tutto è parto verso il mio spot senza neanche fermarmi a fare un panino.
Arrivato sul posto pioviginava sottile mi infilo gli scafandri ed il kiwey, poso l'attrezzatura per terra è incomincio a rezzagliare in foce per poter prendere qualche cefalo, al terzo lancio ne riesco a prendere 3 sui 400 gr, un pò grossi " dico in me " ma per adesso vanno bene.
Apro le 2 canne del vivo innesco a teleferica i cefali, preparo la canna da spinning,è incomincio a lanciare, non avro fatto 10 lanci che subito ho l'inseguimento del serra con l'attacco nella risacca parte la frezione, breve combattimento è il pesce viene spiaggiato.
Lo slamo lo porto vicino l'attrezzatura è lo insabbio nel umido per non farlo asciugare.
Controllo di nuovo la frezione delle canne col vivo è mi rimetto in pesca nel frattempo aveva smesso di pioviginare, vedo arrivare un ragazzo verso di me è manuel mi domando< Zio hai preso qualcosa? > gli rispondo di si è ci avviciniamo verso il serra insabiato che lo voleva vedere, mentre che glielo mostro sento la campanella della canna, lui mi fa ho zio la canna,MI CHIAMA ZIO perchè ha solo 13 anni.
Ci avviciniamo è lei di colpo si arca completamente, aspetto che il pesce arrivi al piombo è ferro, breve combattimento è salpo anche questo.

Gli chiedo se mi fa la foto col telefono.

Ecco qua!! I due malefici



                   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attrezzatura per la telerericaCanne: Antares da 150 gr ( una modello AX l'altra modello BX )
Mulinelli Scefeter 9000 con filo 0,45 Black energy
Spezzone d'acciaio 18 lb con filo 0,50 Orca forza 3 con 3 ami Mustad dello 5/0 dato le dimensioni di cefali.

Attrezzatura spinning : La mia solita

Artificiale : Shore line da 170 mm


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #41 on: October 12, 2010, 20:39:26
Complimenti Luca per la bella doppietta!
Una domanda:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
aspetto che il pesce arrivi al piombo è ferro, breve combattimento è salpo anche questo.

perchè aspetti che il pesce arrivi al piombo? Non c'è il rischio che si slami? Io ho preso soltanto una spigola e una leccia con il vivo e istintivamente ho recuperato velocemente per poter ferrare prima il pesce.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #42 on: October 12, 2010, 20:56:14
Di come è partito verso il largo pensavo che era leccia, solo per quello ho aspettato, se no io recupero veloce è al arrivo del pesante ferro!!
Scusa se non lo accennato nel post


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #43 on: November 01, 2010, 14:02:24
Stamattina decido di scendere a mare a far 4 lanci a spinning, ero un pò indeciso lo spot da recarmi, finalmente decido è mi reco nello spot che frequentavo l'anno scorso.
Arrivato sul posto preparo l'attrezzatura con il buio totale e mi reco sulla battigia incominciando a spinnare con artificiali palettati da spigola, mentre incomincia l'alba sento una piccola botta nella risacca recupero è attaccato al tide c'era una tracina che l'artificiale era più grande di almeno il doppio di lei.
continuo a spinnare senza fermarmi un attimo nel frattempo era già diventato giorno ad un certo punto vedo a distanza sui 80 mt i tonnetti che facevano sulla sardella, monto il miss carna colore bianco sotto e arcobaleno sopra ed incomincio a lanciare, pensando che sotto ai tonnetti ci puo essere qualche altro buon predatore, nel secondo lancio incominciando a recuperare vedo che di colpo i tonnetti spariscono dalla circolazione è a 20 mt da me saltare all'impazzita le aguglie.
Dico: forse sentono l'artificiale e si impauriscono, di colpo sento una legnata sulla canna che se non avevo la frezione aperta mi strappava la canna dalle mani, subito Ferro!!! taro la frezione è incomincio a combatterla, fa due belle fughe verso il largo poi portandola nel gradino di risacca ritorna a partire in  grande velocità facendo tre salti a pelo dell'acqua, breve fuga e la riporto nel gradino vedo che aveva tutte e due ancorette conficcate addosso, riesco ad appogiarla tra l'acqua e la sabbia e la salpo.

Chiedo ad un cacciatore che si era seduto su di un tronco aspettando che qualche anatra selvaggia gli passava di là se mi poteva fare la foto.

Ed ecco!! il suo stupendo mantello grigio

                       
                          Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Culmine d'alta marea: ore 4,20
Cattura avvenuta alle 7,25
Attrezzatura usata la solita
Artificiale descritto nel post.

Scusatemi per i detriti nella zona, ma nella settimana aveva piovuto molto ed il mare e stato alle stelle!!!!



stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #44 on: November 01, 2010, 14:10:54
grande luca !!!!!!!!!quanto pesava?
Spinning4ever


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #45 on: November 02, 2010, 00:23:35
Grandissimo Luca...ma come Fai ???

Anch'Io oggi ho provato col Vivo ...ma niente, i predatori sembrano spariti dalla mia zona (..pesco sullo Jonio) ;D..

Ps. Comunque, ti volevo chiedere xchè secondo Te ,  in qs periodo , solo le foci possono regalare qualche cattura  ...e fino a quando soprattutto i serra si trattengono sullo Jonio(...mi riferisco sempre  alle Foci)... ..?

Grazie.
Rocco


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #46 on: November 03, 2010, 21:12:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande luca !!!!!!!!!quanto pesava?

Il peso stimato era pressapoco sui 4,2 kg


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Grandissimo Luca...ma come Fai ???


Anch'Io oggi ho provato col Vivo ...ma niente, i predatori sembrano spariti dalla mia zona (..pesco sullo Jonio;D..

Ps. Comunque, ti volevo chiedere xchè secondo Te ,  in qs periodo , solo le foci possono regalare qualche cattura  ...e fino a quando soprattutto i serra si trattengono sullo Jonio(...mi riferisco sempre  alle Foci)... ..?

Grazie.

Grazie per i complimenti


Le foci sono anche catturanti per certi tipo di predatori.

Ma le mie più belle catture sono avvenute sulle mangianze!!! E' Distanti da foci

Le leccie le catturo sempre nell'acqua cristallina, con artificiali da WTD con recupero medio-veloce


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #47 on: November 26, 2010, 19:48:39
Stamattina la ditta mi manda con il collega a sostituire delle caladaie a catanzaro lido.
Gli dico al collega che passiamo di casa a prendere la canna da spinning che a pausa pranzo mi voglio fare quattro lanci alla foce del corace.
Lui mi risponde come vuoi.
Dopo mangiato il panino in macchina mi infilo gli scafandri perchè c'era una piccola onda lunga, ci rechiamo sulla spiaggia aggancio il Finder è incomincio a lanciare al secondo lancio serra in canna lo spiaggio e il collega resta sbalordito.
Lo slamo scambiamo due pareri di come era possibile che i pesci mangiano alla plastica dato che lui di pesca non ne sa proprio nulla.
Gli dico non ti preocupare che lo mettiamo in due buste è stasera te lo porti, cosi te lo mangi con i tuoi.

                               Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attrezzatura utilizzata:

Canna: Glommis 7
Mulinello: twing power C5000FC
Artificiale: Finder Jack della MOLIX
Previsioni instabili con minaccia di temporali    Sono proprio un pazzo


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #48 on: November 26, 2010, 20:18:00
ciao Luca e complimenti ancora, ti volevo chiedere come ti trovi con il finder jack della molix? Che movimento gli fai fare, è adatta sia a serra che a spigole? Grazie

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #49 on: November 26, 2010, 20:29:12
ciao luca.posso sapere il colore e il tipo di recupero del finder?complimenti per la bellissima cattura!
Cercando il serra!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #50 on: November 26, 2010, 20:55:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Luca e complimenti ancora, ti volevo chiedere come ti trovi con il finder jack della molix? Che movimento gli fai fare, è adatta sia a serra che a spigole? Grazie

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao luca.posso sapere il colore e il tipo di recupero del finder?complimenti per la bellissima cattura!

L'artificiale è colore verde tempesta, me la regalato l'amico Vincenzospinning che ringrazio.
Il recupero lo stavo facendo lineare in cerca di qualche regina, ma lo senti anche in canna perfettamente quando gli dai delle lievi Jercate.
Per insidiare qualche spigola fra le onde di scaduta sarà ideale perche come noterete, la posizione dell'ancoretta dietro la paletta è a portata di dove sferra l'attacco la nostra amata Regina.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #51 on: November 26, 2010, 21:10:21
ma fino a quanto lo riesci a lanciare?a me non escono lanci molto lunghi...io ho il colore aurora ocean....puo andar bene?grazie mille per le risposte!  ;D
Cercando il serra!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #52 on: November 26, 2010, 21:39:10
Come sempre ti rinnovo i complimenti, ti mando tanti saluti e, mi permetto di esprimere un personale parere sul finder! Riguardo alla distanza di lancio è un artificiale al quale bisogna applicare un lancio un po particolare altrimenti sfarfalla ( usandolo si ci fa la mano) e poi, personalmente lo consiglio oltre che in scaduta anche sulla partenza di una mareggiata dato che la bella paletta permette al plastichetto di mantenere la corrente in un modo incredibile!
Tra le onde alte ed una bella schiumata una regina mi ha attaccato questo plastichetto proprio nella risacca (peccato poi che si sia slamata), funziona 
Giorgio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #53 on: November 26, 2010, 22:02:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma fino a quanto lo riesci a lanciare?a me non escono lanci molto lunghi...io ho il colore aurora ocean....puo andar bene?grazie mille per le risposte!  ;D

Esco sempre con due bobine.

Ad una con un 0'14 fireline Braid della Berkley
All'altra Treccia più sottile in modo se o vento in faccia è uso artificiali più leggeri di poter guadagnare metri preziosi di lancio è quando capita di avere qualche bel pescione in canna gli faccio fare quello che vuole, fino che si stanca, come se stessi pescando con la bolognese.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #54 on: January 01, 2011, 12:26:44
Rinunciando alle poche ore rimaste dopo il veglione di capodanno, decido con Giuseppe se all'alba voleva scendere a mare con me.
Lui mi risponde: se ce la faccio ad alzarmi vengo volentieri.
Alle 6,00 siamo sullo spot stava incominciando ad albeggiare, intravedo dei salti a 20 metri dalla battiggia, dico a giuseppe che ci stavano i tonnetti se voleva provare con la bombarda e l'unghietta della yamashita gli preparo la canna è incomincia a pescare.
Nel frattempo preparo la mia, fisso alla lenza l'artificiale che mi ha regalato l'amico Tonio, comincio a lanciare con un recupero a canna alta, lineare e lentissimo perchè lui mi a consigliato di recuperarlo cosi.
Nel primo lancio sotto la risacca vedo qualcosa inseguirlo e non riuscendo a prenderlo, ritorno a lanciare nella direzione opposta, appena l'artificiale si posa sull'acqua, metto il filo in tensione e vedo un cerchio formarsi dietro l'autocostruito altri due giri di mulo è mi attacca, fa due belle fughette con testate è la spiaggio.


                                Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Continuo a provare se ce ne stava in zona qualche altra ma niente di niente, nel frattempo i tonnetti erano a 10 metri da noi ma abbiamo provato in qualsiasi modo per catturarne qualcuno, ma niente!!!


Attrezzatura utilizzata:
Canna: GLommis Live Bait 7"
Mulinello: Twing Power c5000fc
Trecciato: Fire line Braid 0,14 con tony pegna con 2 modifiche
Artificiale: autocostruito Miro ( by TONIO ) che ringrazio di cuore


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #55 on: January 09, 2011, 15:52:31
Per staccare la spina di una settimana di duro lavoro, stamane io e mio figlio Giuseppe scendiamo a mare.
Sveglia alle 4 prepariamo l'attrezzatura è ci rechiamo sul nostro spot preperito.
Come attrezzatura ho portato 2 canne per il vivo con il rezzaglio per prendere qualche cefalo, le due canne da spinning con l'artificiali e la bolognese e la canna all'inglese.
Arrivando sullo spot con il buio totale in prossività di una foce non riuscendo a vedere bene come correva, decido di metterci un pò distanti circa 100 metri dalla foce.
Giuseppe prepara le canne per la pesca con il vivo, apre anche le canne da spinning, mi domanda che non vedeva l'ora che albeggiasse per poter provare il suo nuovo tide alla ricerca di qualche regina, gli rispondo OK io cerco di catturare qualche cefalotto con il rezzaglio per innescarlo.
Dopo una decina di lanci riesco a prenderne 2 sui 20 cm.
Preparo i terminali, gonfio un palloncino è innesco le canne una indirizzata alla leccia dato che soffiava un pò di vento alle spalle, l'altra nel gradino di risacca alla ricerca di qualche spigola.
Nel frattempo è diventato giorno, non si vedeva nessun movimento in acqua è decido di provare a pescare in foce con la mia bolognese è per esca bigattino.
La foce correva parecchio è faccio fatica a trovare la risacca,appena trovata incomincio a pasturare poco ma frequente, è come infatti arriva la prima cattura di una spigola, apena dopo una cattura di una orata che mi a fatto divertire con l'attrezzatura light.
Ogni tanto si vedeva saltare qualche allatterato.
Attenzione!!! delle canne con il vivo mi ero proprio dimenticato di averle.

                      Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
                      Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nel frattempo si sono fatte le 11,30 e dico a giuseppe di incominciare a raccogliere qual cosa cosi arrivavamo in tempo per il pranzo.
Incomincio a recuperare la prima canna con il vivo, è vedo che il cefalotto era ancora in piena salute, lo slamo con delicatezza e lo rilascio, nel frattempo che riponevo la canna nel borsone sento la campanella dell'altra canna, fa due piccole scorlatine, nella mia mente penso, il cefalotto si e svegliato!!, alzo lo sguardo vicino il palloncino che si trovava su una distanza dei 40 mt, vedo il mare aprirsi di colpo è la canna inclinarsi pazzamente!!!
Corro verso di lei la tolgo dal paletto, gli dò una ferrata decisa è incomincio a sentire la frezione cantare pazzamente, assomigliava di avere preso un treno ad alta velocita, incominciavo a vedere finire il filo del mulinello è incomincio a stringere la frizione, incomincio a pompare riuscendo a recuperare parecchio filo.
Ad un certo punto pensavo che cè l'avrei fatta, dico a Giuseppe di preparare il raffio, a un certo punto " non riesco a capire neanche io cosa sia successo" una ripartenza brusta di una ventina di metri è sentire di colpo qualcosa rompersi.
Noooooooooooo!!! bestiemando, che sarà successo ora?
Recupero il filo rimanente e quando arriva al piombo vedo che manca metà del terminale in fluoro carbon Seguar 0,52.
Sono rimasto proprio di m....!!!

Però sono contento ugualmente, perchè ho passato una mattinata in compagnia di mio figlio che si è divertito anche lui a fare i rilasci di spigole ed orate di taglie inferiori.

Per la leccia sarà per la prossima volta!!!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #56 on: January 10, 2011, 11:21:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....alzo lo sguardo vicino il palloncino che si trovava su una distanza dei 40 mt, vedo il mare aprirsi di colpo è la canna inclinarsi pazzamente...
è una caratteristica di questo predatore l'attacco sotto la superficie che crea un onda, il terminale si sarà spezzato per  altri problemi credo...
one man, one rod, one hundred lures!!!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #57 on: January 10, 2011, 13:58:33
Pescavo con un terminale lungo tre metri, con due ami del 2/0, se fosse stato serra con la frizione quasi chiusa, il malefico anche avendo dimensioni notevoli un piccolo balzo fuori dall'acqua l'avrebbe fatto.
Infatti all'inizio l'avrei potuto pensare anch'io, ma sentendo in canna il predone che tirava verso il largo, dopo avendo fatto un giro largo di una ventina di metri è non fermarsi per più di un ottantina di metri.
Cose si può pensare avendo un pò di esperienza?
O leccia oppure Ricciola?  ;D
Serra non credo proprio perchè loro solitamente vanno a destra o a sinistra, non puntano mai verso il largo


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #58 on: January 11, 2011, 21:28:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel frattempo è diventato giorno, non si vedeva nessun movimento in acqua è decido di provare a pescare in foce con la mia bolognese è per esca bigattino.
La foce correva parecchio è faccio fatica a trovare la risacca,appena trovata incomincio a pasturare poco ma frequente, è come infatti arriva la prima cattura di una spigola, apena dopo una cattura di una orata che mi a fatto divertire con l'attrezzatura light.

Posso chiederti una cosa?
Come fai a trovare la risacca? come si fà? e poi come ci pesche una volta trovata?
Luigi


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #59 on: January 11, 2011, 21:50:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Posso chiederti una cosa?
Come fai a trovare la risacca? come si fà? e poi come ci pesche una volta trovata?

Te ne accorgi subito se la risacca esite, perchè fa molta più schiuma , poi si fa un terminale da 3 mt in base alla corrente del flusso dell'acqua è a che altezza si vuole pescare si inseriscie la micro pallina o le micro palline di piombo spaccato, solitamente ad un metro dell'amo, cosi si potra insidiare facilmente la spigola, esendo il terminale flottante.

Dimenticavo gallegiante da 2 o 3 grammi da bolognese, bloccato sul filo madre poi inserito una torpilina e una micro girella ed in fine il terminale


Tags: