Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA

This is a discussion for the topic Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca con il vivo, Bolognese, Spinning - Le catture di LUCA  (Read 53744 times)

_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #60 on: February 02, 2011, 22:10:52
Luca ti volevo chiedere la grammatura e la lunghezza della tua bassterra e la marca del mulo che mi sembra ottimo,
grazie fra'

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #61 on: February 03, 2011, 06:47:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luca ti volevo chiedere la grammatura e la lunghezza della tua bassterra e la marca del mulo che mi sembra ottimo,
grazie fra'

Canna: Bassterra 6.6     15/40
Mulo: Shimano Elf 5000   ( consigliato dal Protettore degli spinner in difficoltà ) x;D


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #62 on: March 11, 2011, 20:53:51
Ciao luca che artificiale avevi? Che recupero hai utilizzato? Grazie

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #63 on: March 11, 2011, 21:33:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao luca che artificiale avevi? Che recupero hai utilizzato? Grazie

I miei inseparabili WTD che uso nel periodo di serra e leccie sono Miss carna ( colore sardina ) e super spook ( colore mullet ) in quel periodo non li avevo ancora modificati con il peso in coda.
Se quardi bene il filmato nella parte finale quando Paolo mio figlio la raffiata si vede ancora l'artificiale.

Il recupero era a Wtd medio veloce è l'artificiale Miss carna, altre catture sono avenute anche con altre colorazioni, quello che o capito dalla poca esperienza che ho: ( perchè nella vita è nella pesca ad ogni uscita un esperienza nuova da imparare )
Nell'acqua turbola o sporca i colori per mia esperienza sono: scuri
Nell'acqua chiara è cristallina con la giornata molto soleggiata: colori chiari è vistosi
I colori misti per esempio, quelli che sono una via di mezzo come i colori sardina, cefalo Eccetera, vanno bene con qualsiasi condizione.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #64 on: March 20, 2011, 20:43:38
Spigolotte con la bolognese!!

Stamane ci rechiamo con Giuseppe ad uno spot che mancavo da anni, c'era mare in scaduta con onde da un metro.
Attrezzatura portata 2 canne da spinning e due bolognesi.
Mentre preparo la canna a bolognese Giuseppe incomincia a spinnare, io cerco di trovare una posizione del gallegiante che stesse più stabile possibile tra le onde e la focetta, incomincio a pescare mentre lancio un pò di bigattino per pasturare non vedo più il gallegiante, ferro prontamente è riesco a tirare fuori una spigoletta che subito rilascio.
Di colpo sento Giuseppe gridare, ohhhhhhhhh pààààààààà, vedo la sua canna da spinning arcata, posa la mia e mi avvicino, lo trovo in difficoltà che mi vuole anche passare la canna, gli dico che lo aiutavo spiegandogli come si doveva comportare.
Mi reco vicino l'attrezzatura a prendere il raffio, dopo 10 minuti di combattimento riesce a portarla nel gradino di risacca, gli dico che era una bella spigolona di stare calmo, aspettare l'onda giusta forzandola un pò che poi ci pensavo io a raffiarla.
Mi arriva a tiro di raffio, aspetto un attimo per non prendere anche il filo con il raffio è appena mi vede riparte nuovamente infilandosi sotto l'onda.
Di colpo sento Giuseppe gridare Noooooooooo!!! se ne andata, come, gli dico, o pà non la sento più.
Giuseppe resta deluso recupera il filo è vedo che non cè neanche l'artificiale, trovando il fluoro carbon tagliato al centro 30 cm sotto il tony pegna, mi domanda cosa era potuto essere gli rispondo a tagliato sicuramente con le operchiole o la pinna dorsale.
Peccato!!! ;D

Incomincio nuovamente a pescare a bolognese, mentre si mette a piovere sottile ma continuo, dopo un pò incominciano ad arrivare le piccole catture, aspettando se passasse di là la sorella o il fratello di quella che a perso Giuseppe.
Trattendo solo due spigolette e due leccie stella per il mio piccolo Christian  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La mamma o il papà non sono arrivati, ma ci siamo divertiti un mondo, rilasciando 14 spigolette una piccola mormora.

Attrezzatura utilizzata:
Canna da spinning: speed master 2,40 20-50
Mulinello: Penn Sargus 4000
Bolognese: Spedd master 5 mt
Mulinello: twing power 1500
Canna: aspire 5 mt
Mulinello: Exage 1000
Gallegianti: da 3 grammi con astina in acciaio
Torpille: da 2 gr
Terminale: sakai fluoro carbon dello 0,12


robyjerk

  • Guest
Reply #65 on: March 20, 2011, 23:20:58
Grande Luca! Mi ha colpito molto il tuo racconto,mi è sembrato di essere lì a vedere la scena.
Peccato per il pesce scappato e per l'artificiale,a proposito ma che artificiale era?
E con la bolognese pescavi a bigattini? Giusto per completare il report.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #66 on: March 20, 2011, 23:26:35
Sicuramente Luca ha utilizzato i bigattini !
Giorgio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #67 on: March 21, 2011, 19:29:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente Luca ha utilizzato i bigattini !

 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro luca attendevo una tua cattura, poi spigole a bolognese sono fantastiche.. Bravissimo
e un abbraccio a tuo figlio che si rifarà sicuramente con un maestro come te

Nelle stagioni in cui si prendono spigole se il mare è in condizione che mi faccia pescare a bolognese in corrente, la ricerco cosi.
Perchè per me avere una bellissima spigola sulla mia attrezzatura light è molto divertente.
Il bello della pesca è il combattimento   ;D


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #68 on: March 27, 2011, 13:11:53
La mia bolognese colpisce ancora!!!

Sveglia alle 3,00 chiamo Giuseppe e Paolo ci prepariamo facciamo colazione è partiamo verso lo spot dell'altra settimana.
Arrivati li' con il buio totale, prepariamo l'attrezzatura ed io incomincio a vedere se nella foce esisteva la risacca.
Raccomando a i ragazzi di non scendere ancora in foce perchè stavo col pensiero se mettono un piede sbagliato mi cadono in acqua.
Mi metto a pescare è vedo il galleggiante fare un movimento strano, maaaaaaa avrà toccato, non pensò, recupero controllo il bigattino è lo trovo un pò schiacciato, ahhhhh toccato, ci sa cosa sarà stato!!
Torno a lanciare non passano due minuti che il galleggiante scompare nella corrente, di colpo subito ferro!!! bel combattimento, la porto vicino la battigia e Paolo la spinge fuori con un calcio.
Mi domandano se potevano venire là, gli dico che cè la sabbia parecchio molla con qualche buca è non volevo che rischiassero, immaginate voi se gli succedesse qualcosa, mia moglie mi romp.......................
Ritorno ad andare in foce, nel frattempo era quasi diventato giorno, stando a mollo nel acqua senza prendere niente è subito esco, cambio le montature a ragazzi, mettendo il galleggiante a penna e dicendogli che la la regina la potevano prendere ugualmente, mi rispondono OK è si mettono a pescare.
Io ritorno a pescare nel frattempo loro incominciano a prendere leccie stella di buona taglia sui (100-150 gr.)
Subito sposto le palline di piombo in modo di pescare a svolazzo, al primo lancio mi parte la frezione senza ferrare, vedo la punta della canna abbastanza arcata, esco dalla focetta è mi combatto proprio con gusto la reginetta,dandomi filo da torcere per poterla salpare.

           Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Attrezzatura la solita, tranne il terminale, ho usato Tubertini Gorilla 0,12


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #69 on: April 03, 2011, 13:16:08
Spigole in corrente a bolognese

Alle ore 4 di stamane si parte verso lo spot, arrivando là vediamo che c'era un po di onda è in foce non c'era la risacca, incomincio a preparare la mia speed master, monto la starlight sul gallegiante è rischiando un pò perchè il fiume correva parecchio inizio a lanciare, non passano 2 minuti che a buio totale ferro la prima spigola è la spiaggio.
Dimenticavo!! con me è i ragazzi è venuto Pietro ( 91surfcasting) alberto, Andrea e in più Claudio e Giovanni.

                        Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi dispiace per gli spinner ( Pietro, Alberto, Paolo, Giuseppe e Andrea )
Io, Claudio e Giovanni ci siamo divertiti a bolognese prendendo 8 spigole da i 600 gr in su', e pure qualche bella leccia stella, che fritta è buonissima ;D

In fin dei conti ci siamo divertiti tutti scambiando opinione e battute.




Peppe1991

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #70 on: April 03, 2011, 21:06:10
complimenti Luca
 permettimi una domanda ma l'esca utilizzata qual'è?


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #71 on: April 03, 2011, 22:25:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti Luca
 permettimi una domanda ma l'esca utilizzata qual'è?
Scusatemi se ho dimenticato qualcosa, io per la pesca a bolognese in corrente uso il bigattino


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #72 on: April 17, 2011, 14:48:16
Stamane anche se le condizioni erano delle peggiore Acqua a dirotto.
Io Giuseppe e Paolo decidiamo di andare a pesca insieme.
Ci spostiamo fino a campora san giovanni, alla foce del savuto, decido di portare con me anche le canne che pesco con il vivo a teleferica.
Arrivati sul posto pioveva fine è decidiamo di provare ugualmente, io provo a pescare con la bolo per farmi qualcosa di vivo " dico ai ragazzi" e voi incominciate a preparare le canne.
Riesco a prendere due spigolette una da 200 gr e l'altra da 300 gr.
Lancio le canne metto le spigole a teleferica, posizionando i campanelli e noi tre incominciamo a pescare a spinning, dopo un paio d'ore tra lanci e riposi, a trenta metri di distanza noto tonnetti saltare all'impazzita e grosse bollate dietro di loro, grido ai ragazzi che si erano spostati di una ventina di mt di provare a lanciare anche loro là.
Avrò scarrellato cinque o sei WTD con tutti i tipi di recupero, ma niente!!! calabria3
Di colpo sento la campanella della canna "l'avevo proprio persa di mente"
Poso la canna da spinning è vado subito a ferrare, non sento niente, recupero veloce prima spigola tranciata, nel frattempo Paolo mi domanda come mai non c'era rimasto, sento la campanella dell'altra canna è la trovo di colpo arcatain maniera da rimanere sorpreso,corro tolgo la canna dal piedistallo, ferro è sento la frizione cantare, riesco a portarlo a 5-6 metri da me!! Giuseppe già pronto con il raffio.
Il MALEFICO salta è si slama resto proprio di m...... Continuo a recuperare avevo il terminale con tre ami del 5/0.
Il bello che due ami l'aveva sicuramente in bocca, guardando come mi a tranciato la spigola
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Va bè, oggi è stato tutto a favore dei nostri pinnuti calabria


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #73 on: May 23, 2011, 20:17:38
Dopo tantissimi impegni di lavoro e non avendo il tempo per poter andare a pescare, finalmente domenica con Paolo e Giuseppe decidiamo di andare a spinning e bolognese.
Arrivati sul spot vediamo che in foce c'erano già due spinner, dico ai ragazzi mettetevi un pò distante da loro e incominciate a spinnare che io vado in foce con la bolognese.
Nel cambio luce riesco a catturare parecchie spigolette che slamo e subito rilascio, ad un certo punto sparisce di colpo la frenesia delle spigole vedo a 30 mt i cefali saltara fuori dall'acqua impazziti erano attaccati da pesci serra.
Prendo la canna da spinning con il primo WTD che mi viene a tiro ed incomincio a lanciare, siamo stati cinque persone a spinnare ma nessun attacco su gli artificiali.
Passano un paio d'ore è mi rimetto a pescare con la bolognese ed il bigattino, dopo 4 o 5 lanci vedo il gallegiante sparire ferro con determinazione ed incomincio a combatterla stando attento a non perderla perchè stavo usando terminale del falcon prestige 0,09 riesco a salparla con tranquillità.


Questa cattura la dedico al mio caro Vincenzo spinning

Che è meglio che dormi sempre, perchè se sono pericoloso.


               Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


La guantiera dei dolci era per te!!! Ma dato chè la spigola ti a fatto indigestione ce li siamo mangiati tutti noi!!!! ;D



LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #74 on: July 23, 2011, 14:50:30
Intitolo questo topic cosi, perchè sono catture che in piena estate si verificano raramente.

Avendo accumulato parecchia adrenalina di astinenza per non potere andare a pesca per il troppo lavoro e gl'impegni, ieri sera decido con Giuseppe ( mio figlio ) e Pasquale di andare a pesca, loro non esitano di contradirmi, gli dico che per le 17,00 dovrei essere a casa di far trovare l'attrezzatura pronta che appena arrivavo partivavamo.
E cosi e stato,arrivati sullo spot c'erano già tre spinner, gli domando e loro mi rispondono che non avevano avuto nè un inseguimento, nè un attacco ai loro artificiali.
Dopo parecchi lanci scarrellando parecchi artificiali, mi fermo e incominciamo a discutere con Pasquale che non era possibile con una bella scaduta che c'era di non avere qualche attacco di serra ad i nostri plastichetti.
Nel frattempo incomincia il cambio luce, di colpo Pasquale si mette a gridare serra in canna!!!!!, dopo due brevi fughe si slama, gli faccio una tirata d'orecchie perchè a bestiemmiato.
Gli dico chè mi spostavo un pò perchè avevo intravisto mangianza balzellare sul pelo dell'acqua.

Cambio l'artificiale è aggancio lo SHORE LINE da 17 faccio parecchi lanci in velocità è non succede niente, di colpo penso che con quelle belle onde, perchè non provare un recupero lentissimo, può essere che giri qualche spigola.
Detto, fatto!!!! nel utimo giro di mulinello sento una botta tremenda sulla canna che quasi me la strappa dalle mani, due belle fuge ed ancora non capendo cosa avevo in canna l'onda mi aiuta a spiaggiarla.

Quando la vedo resto sbalordito!!!! salto dalla gioia e Pasquale insieme a me!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attrezzatura utilizzata:

Canna speed master 2,40 ( 20_50 ) artificiale citato nel post


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #75 on: July 24, 2011, 10:26:25
Ciao Luca, ti volevo fare i complimenti in primo piano per le catture, ma sono commosso molto di più per il magnifico rapporto che hai con i tuoi figli...purtroppo non ho mai provato la gioia di andare a pesca seriamente con mio papà e imparare da lui (non che mio papà non abbia voluto, è che non è portato per la pesca, in altri campi invece mi ha fatto provare tantissime gioie anche lui e gli voglio un bene dell' anima, alcune volte mi ha portato anche a pesca, però non conoscendo niente era li solo per starmi accanto ed aiutarmi quando al primo lancio facevo una 50-na di parrucche che mi bloccavano il mulinello e tutto, che bei ricordi :)...dovevi goderti la scena un bambino di 8 anni che faceva un macello e un babbo che con le sue poche (se non nulle) conoscenze in quell' ambito cercava di rimediare...ahah ).
Spero tantissimo un giorno di avere dei figli con la mia stessa passione per la pesca e di portarli con me proprio come fai tu...grazie per i tuoi post :)


tonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #76 on: July 25, 2011, 14:17:27
gran bella cattura luca!!
Quote
...per me andare a pesce con lui significa staccare la spina dal mondo reale, per dedicarci al nostro mondo
E' vero quello che dici...
E' indubbia la sua navigata esperienza. E' un pesca-sportivo semplice, non geloso o invidioso..
Se peschi con lui non entri in competizione ma anzi se sei come lui ti diverti quando lui pesca e viceversa...insomma ti fa stare a tuo agio.
Mentalità flessibile e generoso con chi sa esserlo con lui.
Certamente una persona a cui dare fiducia.
 ;D
tonio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #77 on: July 25, 2011, 20:04:59
Non so proprio dove incominciare, mettetevi un pò nei miei panni, catturare un predone di certe taglie è fantastico!!!!

Sabato pomeriggio dopo smesso di lavorare ci sentiamo con Pasquale ( sebiledannoso ) ottimo rubamestiere se ci andavamo a fare 4 lanci a spinning, io rispondo volentieri, solo che quando e venuto a casa mia avevo gia preparato le canne per per pescare con il vivo.
Lui mi dice che fai ai cambiato idea!
Gli rispondo di si, perchè c'erano le condizioni ideali per provare con il vivo a serra, mettiamo tutto in macchina e partiamo, arrivati sullo spot mentre lui preparava le canne per la teleferica e le canne da spinning io cerco di catturare qualche cefalotto con la rete, dopo parecchie prove riesco a prendere un cefalotto e subito lo innesco, ad un certo punto vediamo cefali sguizzare all'impazzita fuori dall'acqua, vicino al cefalo innescato a teleferica, la canna si mette a suonare di colpo due strattoni violenti, grido a Pasquale di guardare, con un balzo arrivo sotto la canna la tolgo dal piedistallo è ferro bruscamente!!!
Sento come se avrei incagliato ( non si è smossa neanche di un centrimetro ) immagginate un pò, prendeva molto filo nostante uso la frizione più tosto stretta che molla, serro totalmente la frizione del mio scheper ma il filo aveva solo rallentato di un pò, Pasquale si avvicina mi domanda cosa potrei avere in canna, rispondo sarà leccia oppure ricciola, ma sulle ottanta metri la vediamo fare due balzi fuori dall'acqua.
La incomincio a sentire che stava tirando meno filo dal mulinello, o incominciato a pomparla a metà traggitto fa un altra bella fuga lateraleapro qualche scatto di frizione per non rischiare troppo la porto sotto battiggia è Pasquale facendo fatica a vederla per due motivi uno perchè aveva il sole in faccia l'altro perchè stava sotto il primo gradino è c'era un pò d'onda.
Ma con la sua freddezza al primo colpo la raffiata è tolta dal suo regno  calabria

                     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

                    

Attrezzatura utilizzata:
Canna Shimano Antares  BX 430-150
Mulo Tica schepeter  9000
Filo in bobina: 0,45 Black Energy
Spezzone d'acciaio: Yamashita 7x7 16 kg
Nylon: 0,45 tubertini Gorilla

Ringrazio l'amico Pasquale per la compagnia è per la raffiatura perfetta sulla preda


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #78 on: July 26, 2011, 12:03:37
Grande Luca stupenda cattura......T'invidio moltissimo!!  ;D
Di che taglia era il cefalo??   ;D
Carlo!!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #79 on: July 26, 2011, 18:29:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pesce così preso da terra ha enorme valore, complimenti Luca e Pasquale... squadra che vince non si cambia!!!

Dopo quello che ha visto non penso proprio che me lo toglierò davanti tanto facilmente.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Luca stupenda cattura......T'invidio moltissimo!!  ;D
Di che taglia era il cefalo??   ;D


Il cefalo chè era innescato pesava intorno quasi 200 gr ed era innescato con 2 ami della yamaschita del 12 pressapoco uno 4/0 delle altre varianti di ami.


Tags: