Pesca in notturna

This is a discussion for the topic Pesca in notturna on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesca in notturna  (Read 13192 times)

PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
on: May 12, 2007, 16:04:43
GIUNTI AL MARE ALLE ORE 20 IN LOCALITA' CAPOSUVERO CI SIAMO MESSI SUBITO IN PESCA.
IL MARE SI PRESENTAVA CON UNA LEGERA SCADUTA MA CON MAREA CALANTE, INFATTI FINO ALLE 24:30 NON SI E' BATTUTO CHIODO, NONOSTANTE I NUMEROSI TIPI DI ESCHE PROPOSTE AI PESCI.
DALLE 24:30 IN POI TUTTO E' CAMBIATO, LA MAREA SI E ALZATA E I PESCI HANNO INCOMINCIATO A MANGIARE.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: May 14, 2007, 09:37:45
IERI DOMENICA 13 MAGGIO 2007 SIAMO ANDATI A PESCA IN LOCALITA' ACCONIA LATO PONTILE, IN PROSSIMITA' DEL FIUME.
UNA BELLISSIMA GIORNATA DI SOLE CON IL MARE CHE ERA UNO SPETTACOLO.
 LE ABBOCCATE ERANO FREQUENTI, CON LA CATTURA DI ALCUNE MORMORE E DI TRACINE.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

INSOMMA UNA GIORNATA MOLTO RILASSANTE E DIVERTENTE FINO A QUANDO, CON GRANDE DISPIACERE, CI ACCORGIAMO CHE ACCANTO LA NOSTRA POSTAZIONE DI PESCA, GIACE LA CARCASSA DI UN PICCOLO DELFINO .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

CON GRANDE RAMMARICO VI HO PRPOSTO QUESTO SCEMPIO, PER MOSTRARVI IL RISULTATO DELLA PESCA INDISCRIMINATA CHE VIENE FATTA CON LE RETI, CHE HA DECISO LA SORTE DEL PICCOLO CETACEO.
RICORDIAMOCI SEMPRE CHE IL MARE APPARTIENE AI PESCI E ALLE CREATURE CHE VI ABITANO !
NON UCCIDIAMOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: May 14, 2007, 12:33:46
Purtroppo cose di questo genere succedono spesso, come anche vedere pescherecci che fanno lo strascico vicino il litorale e le varie capitanerie di porto, anche se vengono avvisate non intervengono. E' capitato al sottoscritto qualche tempo f?. Comunque non bisogna arrendersi e denunciare sempre , almeno all'opinione pubblica, questi orrori.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: May 14, 2007, 16:18:37
Anche a me qualche anno fa ? capitato di rinvenire sulla spiaggia qualche delfino morto.
Purtoppo questi scempi non sono una novit?...
Fly ha ragione a lamentarsi dela capitaneria...anche io l'ho avvisata in diverse occasioni...

Le risposta che ho sentito ? stata:
Purtoppo il fenomeno ? cos? diffuso che noi non possiamo beccarli tutti sul fatto.

Io credo semplicemente che ci vorrebbe il pugno duro e pene molto pi? severe...
...ma si sa siamo in italia...
E chi vi parla la legge la conosce perch? si sta laureando in giurisprudenza.......



marco69

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: May 14, 2007, 21:28:05
Quanto ? accaduto ? un grave danno che l'uomo procura all'ecosistema ambientale , assassini, la pesca deve rispettare il mare , non danneggiarlo!
Solo un approccio pi? consapevole,  potr? migliorare il rapporto dell'uomo con l'ambiente che lo circonda.
Grazie Piombo per il tuo intervento di protesta a cui mi associo.


zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: May 14, 2007, 22:41:31
Cari signori purtroppo anche io al tempo lungo il litorale di Falerna, trovai una carcassa di delfino con la coda mozzata, mentre l'anno scorso sempre sulla stessa spiaggia che avete frequentato voi, un pesce luna..............che dire!!!!!!!!!

Ci vorrebbe la prigione per questi assassini!!!!!!


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: May 15, 2007, 10:36:36
ECCO COME SI PRESENTAVA IL METEO DUE DOMENICHE FA':

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

VENTO E NUVOLE, ALL'ORIZZONTE SI CONTAVANO ALMENO 3 TROMBE D'ARIA.
NONOSTANTE TUTTO CI SIAMO DIVERTITI UGUALMENTE, POI QUELLO CHE CONTA E CHE ERAVAMO TRA AMICI SULLA SPIAGGIA A CONDIVIDERE LA MEDESIMA PASSIONE!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: May 15, 2007, 10:57:08
quando si dice..i pescatori temerari...
anche a me ? capitato spesso di andare a pescare in condizioni meteo non proprio favorevoli..
Vorrei tuttavia aggiungere una piccola nota sulla sicurezza.
La pesca ? una passione, un divertimento, ma la sicurezza deve essere messa sempre al primo posto.
La maggiorparte della canne moderne sono sostruite in fibra di carbonio, un materiale resistente, leggero ma anche ottimo conduttore di energia elettrica.
Durante i temporali l'utilizzo di queste canne ? assolutamente da evitare!!!!
Il rischio ? quello di rimanere folgorati...
Personalmente porto sempre con me qualche canna di vetroresina che utilizzo in presenza di tuoni e lampi.
Il vento certamente ? tutt'altra cosa rispetto ai fulmini e non ha nulla a che vedere con il carbonio; tuttavia trovarsi nel mezzo di una bufera o addirittura di una tromba d'aria non ? assolutamente consigliabile.
Il consiglio che rivolgo a tutti ? quello di andare a pescare solo quando le condizioni meteo garantiscono la massima sicurezza per la persona.
Questo vale per la pesca dalle spiagge ma anche e soprattuto per la pesca dai moli e dale scogliere.
Le cronache, purtoppo, sono sature di tragedie evitabili.
 


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #8 on: May 16, 2007, 10:17:53
IERI SERA  TRA LE VARIE CATTURE, LA PIU' BELLA E' STATA DI QUESTA SOGLI0LA!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
IL POST DI PESCA ERA ACCANTO IL PONTILE, IL TERMINALE UN LONG ARM CON FILO DELLO (0,18) E AMO (N?8). COME ESCA UN BIBBI INNESCATO INTERO.


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: May 26, 2007, 11:14:41
PESCATINA A PESCI E ANGUILLE LATO SINISTRO .







^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #10 on: May 26, 2007, 15:09:34
Piombo sei riuscito a tirare fuori qualcos'altro a parte le prede postate?
Pesce e anguille ? un posto che lo scorso anno -a differenza dei precedenti- non mi ha regalato grosse soddisfazioni notturne.
I gronghi non mancano mai ma quanto al resto...
quest'anno com'? la situazione?
Si fanno buone catture o devo continuare a emigrare altrove come l'estate scorsa per portare a casa almeno due chili di pescato?


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
BELLISSIMA SERATA IERI !
ARIA TIEPIDA MARE CALMO CON UNA PICCOLA ONDA E ACQUA CALDISSIMA.
PROPRIO LA CONDIZIONE IDEALE PER LA PESCA ALLE MORMORE.
LA NOSTRA ZONA DI PESCA ERA MARINA DI ACCONIA.
UNA BELLA SERATA MA SIAMO STATI PRESI DASSALTO DAI GRANCHI, CHE PER TUTTA LA BATTUTA DI PESCA ANNO RECISO I NOSTI TERMINALI.
NONOSTANTE TUTTO SIAMO RIUSCITI LO STESSO A PRENDERE QUALCHE BELLA MORMORA.

 










Ale

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • Calabria pesca on line
Reply #12 on: May 26, 2007, 20:36:13
Complimenti piombo con che esca le avete insidiate e che zona a che distanza dalla costa
E' un perodo che colleziono solo cappotti

Grazie ciao


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: May 27, 2007, 16:59:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti piombo con che esca le avete insidiate e che zona a che distanza dalla costa
E' un perodo che colleziono solo cappotti

Grazie ciao

 :-* IL POSTO DOVE SIAMO ANDATI E MARINA DI CURINGA.
PERCORRENDO LA STATALE PER PIZZO, ALL'INCROCIO DOVE C'E' AUTO BARTUCA A DESTRA
PROSEGUI FINO AD ARRIVARE ALLA SPIAGGIA E SVOLTI A DESTRA FIN DOVE FINISCE LA STRADA PERCORRIBILE IN AUTO.
L'ESCA USATA E L'ARENICOLA, I TERMINALI LONGARM.
SOLO CHE CI SONO TANTI GRANCHI E SE RIESCONO AD ARRIVARE PRIMA LE MORMORE VEDRAI CHE BELLE CHE SONO, ALCUNE PESCATE DA NOI SONO ANCHE MEZZO Kg !
 :-* e  *+-?+?        ;D


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: May 27, 2007, 17:18:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Piombo sei riuscito a tirare fuori qualcos'altro a parte le prede postate?
Pesce e anguille ? un posto che lo scorso anno -a differenza dei precedenti- non mi ha regalato grosse soddisfazioni notturne.
I gronghi non mancano mai ma quanto al resto...
quest'anno com'? la situazione?
Si fanno buone catture o devo continuare a emigrare altrove come l'estate scorsa per portare a casa almeno due chili di pescato?

 :-* le prede catturate non sono state solo quelle, cerano anche belle mormore e qualche triglia.
Io non so cosa tu intenda per grosse soddisfazioni, ma io lo trovo un posto dove la sorpresa potrebe essere dietro l'angolo.
In oltre penso che al fine della pesca un posto vale un altro , perche' l'abilita' del pescatore sta nel trovare i pesci e non andare dove si dice che i pesci ci sono.
E comunque quando si ? in compagnia il bello della pesca non ? la pesca in se stessa, ma anche lo stare insieme tutti con la medesima passione, il mare, i pesci , il cielo stellato, la luna, la spiaggia, insomma tutti col capo per aria a fissare i starlight e a parlare di vecchie avventure di pesca e altro.
 :-* e a presto.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #15 on: May 27, 2007, 21:13:03
sono pienamente d'accordo ma forse mi hai frainteso.
Intendevo solo dire che, almeno lo scorso anno, a pesce e anguille la notte ho tirato fuori moltissimi gronghi ma poche prede diverse.
Invece spostandomi sul litorale ionico ho tirato fuori di tutto, mormore, saraghi, boghe, ecc.. e le abboccate erano molto frequenti.
E per questo che in un altro forum, se ti ricordi, cercavo nuovi amici pescatori con cui organizzare battue di pesca alternandoci con le macchine.
Appena mi libero dagli impegni attuali organizziamo e poi mi dici se il divertimento ? lo stesso che a pesce e anguille.
ora spulcio tra le foto del cellulare e se la trovo ti posto la foto di un bottino dello scorso anno...





eccola...




la qualit? della foto non ? delle migliori perch? fatta col cellulare, i pesci erano molto pi? grandi di quel che sembrano in foto... come puoi notare c'? di tutto.
e sai qual'? il bello?
..che pescavo col sempice, scarso ed economico BIGATTINO!!!
Dalle nostre parti i pesci sono "viziusi"...se non gli presenti l'arenicola o almeno l'americano spesso non ti degnano nemmeno di una toccata.
Purtroppo, ripeto, il posto ? distantuccio da Lamezia...


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: May 28, 2007, 01:00:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono pienamente d'accordo ma forse mi hai frainteso.
Intendevo solo dire che, almeno lo scorso anno, a pesce e anguille la notte ho tirato fuori moltissimi gronghi ma poche prede diverse.
Invece spostandomi sul litorale ionico ho tirato fuori di tutto, mormore, saraghi, boghe, ecc.. e le abboccate erano molto frequenti.
E per questo che in un altro forum, se ti ricordi, cercavo nuovi amici pescatori con cui organizzare battue di pesca alternandoci con le macchine.
Appena mi libero dagli impegni attuali organizziamo e poi mi dici se il divertimento ? lo stesso che a pesce e anguille.
ora spulcio tra le foto del cellulare e se la trovo ti posto la foto di un bottino dello scorso anno...





eccola...


Immagine non disponibile

la qualit? della foto non ? delle migliori perch? fatta col cellulare, i pesci erano molto pi? grandi di quel che sembrano in foto... come puoi notare c'? di tutto.
e sai qual'? il bello?
..che pescavo col sempice, scarso ed economico BIGATTINO!!!
Dalle nostre parti i pesci sono "viziusi"...se non gli presenti l'arenicola o almeno l'americano spesso non ti degnano nemmeno di una toccata.
Purtroppo, ripeto, il posto ? distantuccio da Lamezia...

 :-* IO NON TI HO FRAINTESO, TI HO SOLO POSTO UN MIO PUNTO DI VISTA !
SECONDO ME BASTA CONOSCERE LA NOSTRA COSTA PER FARE UN CARNIERE MISTO.
COMUNQUE LE PESCATE COME DICI TU SI FANNO ANCHE DA NOI, HAI MAI PROVATO AL FIORELLA ?
LI OGNI VOLTA CHE SONO ANDATO HO PRESO DI TUTTO.
PER QUANTO RIGUARDA TROVARE NUOVI AMICI PER LE PESCATE IN TRASFERTA DA PARTE MIA TI HO GIA' DATO LA MIA ADESIONE NELLALTRO TOPIC, QUIDI QUANDO VUOI IO SONO DISPOSTO.
A PRESTO  :-*


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #17 on: June 02, 2007, 19:26:07
PESCATINA DI VENERDI NOTTE ALL'HOTEL FIORELLA GIZZERIA LIDO.
ARRIVO SUL POSTO AL TRAMONTO, ECCO COME SI PRESENTAVA:







VENTO ASSENTE MARE MOLTO CALMO, LE CATTURE SONO STATE MISTE , MORMORE ORATE TRIGLIE E SARAGHI.



















MURIDDU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #18 on: June 02, 2007, 21:26:55
Complimenti la zona in cui sono state catturate e nel laghetto che si e' creato  o dalla parte del mare????

Per le Orate che esca avete usato, e se possibile sapere con che montatura e tecnica  sono state pescate.

Guardando questa bella sequenza di foto, mi e venuta voglia di adarmi a fare una bella pescata domani, PIOMBO se gentilmente mi dai una risposta mi attrezzo a dovere

Grazie


PIOMBO

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
  • Calabria pesca on line
Reply #19 on: June 03, 2007, 00:16:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti la zona in cui sono state catturate e nel laghetto che si e' creato o dalla parte del mare????

Per le Orate che esca avete usato, e se possibile sapere con che montatura e tecnica sono state pescate.

Guardando questa bella sequenza di foto, mi e venuta voglia di adarmi a fare una bella pescata domani, PIOMBO se gentilmente mi dai una risposta mi attrezzo a dovere

Grazie

 :-* E GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI!
LA BATTUTA DI PESCA E' STATA EFFETTUATA AL MARE , IL LAGHETTO DA TE CITATO SI TROVA ESATTAMENTE ALLE SPALLE DEL POSTO IN CUI ERAVAMO.
PER QUANTO RIGUARDA LE ESCHE, AVEVAMO BIBBI, COREANO, ARENICOLA E AMERICANO.
PERO' SONO STATE CATTURATE CON L'ARENICOLA.
TI HO ELENCATO LE ESCHE PERCHE' A VOLTE PREFERISCONO UNA ANSICHE' UN ALTRA, E ADDIRITTURA ALCUNE VOLTE PREFERISCONO IL BIGATTINO E NON TOCCANO NIENT'ALTRO.
IN QUEL POSTO LE ORATE PASCOLANO SEMPRE, SE NE PESCANO ESEMPLARI MOLTO GROSSI.
P.S. E UNO DEGLI SPOT DA ME PREFERITI,   E A PRESTO.
 


Tags: