Pesce trattenuto - che amarezza...

This is a discussion for the topic Pesce trattenuto - che amarezza... on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Pesce trattenuto - che amarezza...  (Read 3542 times)

Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
on: March 16, 2012, 19:53:28
mio fratello ha preso a spinning un piccolo (non ne sono sicuro) carassio. sfortunatamente lui non sapeva che tali pesci non vanno mai tenuti(o almeno cosi faccio io)e quindi ha portato la sua mini cattura a casa un vero peccato! pesava un chiletto all'incirca mi sempra 928 grammi ed era un esemplare appena sopra i 35 centimetri...che amarezza...appena e tornato a casa gli ho fatto un "cazziatone" abnorme!se fossimo tutti come mio fratello i mari(e in questo caso i fiumi )di italia si spopolerebbero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #1 on: March 16, 2012, 20:03:10
E tuo fratello che ha detto?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #2 on: March 16, 2012, 21:00:47
lui ha detto che non lo sapeva e che se lo avesse saputo non lo avrebbe portato a casa


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: March 17, 2012, 09:17:02
Non credo che sia un carassio ..il pesce pescato a spinning ...da tuo fratello, bensì un cavedano. Può capitare a tutti di sbagliare ...ma sono sicuro che dopo la tiratina d'orecchi che gli hai fatto non accadrà più. Se ha deciso di trattenerlo, per un motivo o per un altro, è una scelta personale ..che non condivido ma che rispetto. Si è parlato tanto di autodisciplina e C&R. Sempre personalmente credo che vada applicata per coscienza (anche a misura largamente superiore ..sia il acqua dolce che in mare) e non per obbligo (a meno che non sia epressamente imposto sul luogo di pesca o dalla normativa vigente).

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #4 on: March 17, 2012, 13:34:51
completamente d'accordo con te vittorio ma non credo sia giusto portare a casa pesci di un chilo che ,tralaltro, non si possono poi mangiare.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: March 17, 2012, 15:06:54
Io intervengo solo per una piccola considerazione... Sta bene il C&R, ma non bisogna farne una malattia,  un vanto, o l'occasione per considerare chi non lo fa un deturpatore del mare e magari "cazziarlo" pure... dico questo su un'affermazione che non condivido assolutamente:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
fossimo tutti come mio fratello i mari(e in questo caso i fiumi )di italia si spopolerebbero!
Non credo proprio che lo spopolamento di mari e fiumi, dipenda, o possa mai dipendere, da quelli come tuo fratello, che sicuramente porta il pesce a casa più come cimelio che per mera cattiveria verso il mare.. Ciao
p.s. Per curiosità quanti anni ha tuo fratello.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #6 on: March 17, 2012, 17:53:28
ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #7 on: March 17, 2012, 18:27:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7
dai su sono bambini non ti incazzare con loro l'importante che ce lo spieghi con calma e vedrai che non lo faranno più.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #8 on: March 17, 2012, 19:07:22
Non so'che tipo di pesce tu abbia preso,ma penso che fosse un cavedano dato che il carassio non e'comune a questa tecnica.....(tranne casi rari,non essendo un predatore)comunque,a prescindere dalla specie,parliamo sempre di un pesce d'acqua dolce da un kilogrammo,mica piccolo,considerando che per entrambe e'un'ottima misura.
Tirare un cavedano da un kg non e'facilissimo anche perche'non raggiunge un peso enorme o meglio,se lo e' in teoria,in pratica non e'facile trovarne ,almeno dalle nostre parti non avendo fiumi grandi come quelli del nord!
Ora,che l'abbia portata a casa e lo si debba sgridare in questo modo,mi sembra anche esagerato......ormai e'fatta quindi,se e'un carassio,ti consiglio di darlo al gatto,in caso contrario invece puoi gustarlo alla brace,il cavedano e'ottimo.
I distruttori dei fiumi ,in questo caso,non sono coloro che portano a casa un pesce da 1 kg anche perche' ti basterebbe farti un giro sui torrenti il giorno dell'apertura della trota per rendertene conto......ricordandoti pero' che la trota a differenza delle altre due speci,cresce tanto di piu'....

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #9 on: March 17, 2012, 19:38:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho 2 fratelli uno di 11 anni e l'altro di 7
Vista e considerata l'età se non gli consenti di portare il pescato a casa, per gustarlo o semplicemente per farlo vedere ai genitori, credo che a questi ragazzi gli farai passare presto la voglia di andare a pescare.
Dico questo perchè io a trentanni provo ancora emozionante portare una preda degna di nota a casa... proporzionalmente per due ragazzi dell'età dei tuoi fratelli sarà bellissimo ricevere i complimenti per due pesciolini anche se piccoli... Col tempo poi capiranno ed apprezzeranno anche il C&R...Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tobimaru69

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #10 on: March 18, 2012, 13:22:18
il cavedano anni fa la gente lo mangiava,ora non interessa più a nessuno,ma dal punto di vista sportivo è sempre bello pescarli,poi poteva anche essere un carassio,anche i carassi possono attaccare un artificiale,a me è capitato con la carpa


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: March 18, 2012, 16:21:54
Sei stato troppo duro, dai, è solo un bambino. Piuttosto mi sembra che i carassi non si mangiano, o sbaglio? Comunque le stragi sono altre, altro che carassi di un kilo... ;D


Antoba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #12 on: March 18, 2012, 17:33:36
su questo avete tutti ragione le srtagi di pesci sono tenute a ben altri fatti...


Tags: