presa-persa

This is a discussion for the topic presa-persa on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: presa-persa  (Read 1938 times)

cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
on: October 15, 2012, 21:35:12
salve amici e da un mesetto che faccio spinning e siccome ancora non ho preso nulla, voglio postare cio che mi è successo poco fa.
calabria jonica, alta marea 16.30, mare mosso, perturbazione in arrivo, tramonto solare coincidente con quello lunare. attrezzatura colmic red kreek 10-30, mulo nexave 4000, treccia 20lb, nodo tony pena su i 60 cm di floro 0,40. artif. mommotti 190 agu.
arrivo in spiaggia alle 17.30, vedo il mare molto mosso e penso che sia ora di provare la tenuta del 190. inizio a lanciare finche non arrivo in foce, ore 18.20 mentre recuperavo con lunghe jerkate-stop end go a 10mt botta e inizia a cantare la frizione. blocco la bobbina con la mano, ferro due volte stringo e inizio a portarla con fatica verso riva, mi sentivo ansioso e agitato, la vedo e lei la regina, almeno 2-3kg, proprio bella. La porto dopo l'onda in 30cm d'acqua, (gia  pensavo di chiamare il mio maestro giovanni e riferirgli della mia prima cattura) ma lei si gira e con una testata fa cantare la frizione per riprendere il largo. a questo punto non volendo farla ritornare in acque profonde stringo un po la frizione e la forzo. mossa errata ;D , alza la mano, mi saluta e se ne va!!!!   ;D
si avvicina un ragazzo che spinnava a pochi metri e mi dice di avere sbagliato a forzarla cosi, e gli rispondo che non volevo farla tornare a largo avendo anche paura che qualche bell'onda me la slamasse sbattendogli sopra..
che fesso!!! la teoria la sò, ma la pratica è un'altra cosa. mi sono fatto prendere dalla frenesia-agitazione.
che mi serva di lezione mi sono detto e mi sto ripetendo.

scusate ma non avendo ancora preso nulla volevo raccontarvi di questa disavventura.

spero di raccontarvi anche una cattura prima o poi.
buonaserata



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: October 15, 2012, 22:00:57
è successo anche a me, non disperare!la prossima volta andrà meglio

...anche se mi pare strano che una spigola di 2/3 kg riesca a far cantare la frizione svariate volte...io ho preso qualche spigola a spinning..un paio sopra i 2kg ed hanno davvero poca autonomia....nel senso che non sono delle combattenti nati UNA VOLTA ALLAMATE(mentre l' attacco di sua maestà è inconfondibile, una scarica di adrenalina!)..sei certo al 100% che non si trattasse d' altro, che magari del peso indicato da te indicato riesce per bene a far cantare il mulinello?
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: October 15, 2012, 22:06:07
Non è una disavventura , ho perso il conto dei giorni passati in spiaggia senza nessun segno di vita , nessun attacco ...
mi è capitato più volte di perdere pesci ma preferisco perderli piuttosto che non vederli proprio ,l'adrenalina che trasmette la "mangiata"   è un'emozione che vorrei provare sempre .... certo la delusione di perdere il pesce è grande , ma per me è uno stimolo


cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #3 on: October 15, 2012, 23:26:25
.sei certo al 100% che non si trattasse d' altro, che magari del peso indicato da te indicato riesce per bene a far cantare il mulinello?
[/quote]
ciao triburon, si sono certo era una spigola, quando l'ho vista ancora non era buio, l'ho vista benissimo, ce l'avevo a 5 metri dalla punta della canna, era lei. magari era grande di quella che pensavo, o magari la frizione era tarata un po piu lenta.



cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #4 on: October 15, 2012, 23:29:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è una disavventura , ho perso il conto dei giorni passati in spiaggia senza nessun segno di vita , nessun attacco ...
mi è capitato più volte di perdere pesci ma preferisco perderli piuttosto che non vederli proprio ,l'adrenalina che trasmette la "mangiata"   è un'emozione che vorrei provare sempre .... certo la delusione di perdere il pesce è grande , ma per me è uno stimolo
kblade, anche per me è uno stimolo per provare e riprovare, però li per li è un po una dissavventura.
sull'adrenalina, non ce cosa piu bellaed emozionante!!
a presto


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: October 16, 2012, 19:02:25
Ciao cola!!
Purtroppo fa parte del gioco e come tale lo dobbiamo accettare!!! Comunque non demoralizzarti, vedrai che prima o poi riuscirai a spiaggiarne una! Concordo con quanto detto da kblade, è molto più frustante avere giorni e giorni senza nemmeno ricevere una tocca che godersi un bel combattimento, anche se alla fine va male! In fin dei conti è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto! In fondo hai perso un pesce ma ci hai guadagnato in esperienza!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: