Regolamento Foto Catture e suggerimenti su come impostare le foto

This is a discussion for the topic Regolamento Foto Catture e suggerimenti su come impostare le foto on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Regolamento Foto Catture e suggerimenti su come impostare le foto  (Read 3150 times)

ST@FF

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 7159
  • Calabria pesca on line
Regolamento Foto Catture
e suggerimenti su come impostare le foto delle vostre catture




Sommario:
     1. Regolamento foto catture
     2. Suggerimenti per postare una foto idonea
     3. Regolamento della Comunità Europea
     4. Regolamento nazionale che disciplina la pesca ricreativa



REGOLAMENTO FOTO CATTURE

1. Non si possono inserire foto che ritraggono catture di pesci sotto la taglia minima consentita.
Non saranno "TOLLERATE"  e saranno SISTEMATICAMENTE ELIMINATE tutte quelle foto che ritraggono pesci sotto misura, neanche se questi vengono trattenuti perché "feriti in modo grave".

Qualsiasi tipo di foto non ritenuta idonea dallo STAFF sarà cancellata senza che il moderatore ne dia preavviso ne privatamente ne pubblicamente. Eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate allo Staff esclusivamente in via privata (Messaggio Privato, MP) per evitare qualsiasi polemica pubblica.
Un'eventuale contestazione fatta pubblicamente verrà cancellata e nel caso l'utente la riproponga verrà diffidato. Anche l'utente a cui siano state cancellate le foto e le riproponga verrà diffidato.
In caso di ulteriore recidiva, l'azione verrà giudicata come non accettazione del Regolamento e l'utente verrà allontanato definitivamente.
L'immagine fotografica spesso non rende l'effettiva misura dei pesci quando questi sono al limite delle misure consentite. Se il Moderatore non è in grado di stabilire senza ombra di dubbio, a suo insindacabile giudizio, l'effettiva misura dei pesci, la foto verrà cancellata (vedi nei Suggerimenti più avanti come si può evitare un'errata interpretazione delle misure effettive).
_______________
A fondo pagina trovate il link al Regolamento della Comunità Europea completo di tutti gli allegati, contenente le misure minime consentite negli Stati membri. Quello che riguarda l'Italia è l'allegato III, quasi alla fine del documento (in formato PDF).

2. Non si possono inserire foto che non siano state fatte sul luogo di pesca.

Chi non ha con sé la macchina fotografica od un cellulare in grado di fare foto nitide sul luogo di pesca, dovrà rinunciare suo malgrado a postare quella cattura, in quanto verranno cancellate sistematicamente tutte quelle foto che ritraggono il pesce su lavandini, contenitori, tavoli, pavimenti ecc. Una foto fatta nell'ambiente casalingo, oltre ad essere esteticamente discutibile, non trasmette quell'idea di sportività che è uno degli elementi fondamentali di CPOL.

3. I complimenti dovranno essere espressi utilizzando esclusivamente l'apposito pulsante COMPLIMENTI.

Qualsiasi tipo di complimento espresso in modo diverso sarà cancellato senza che il moderatore ne dia preavviso ne privatamente ne pubblicamente.

4. Non si possono inserire commenti, come pure richieste di informazioni all'autore del topic, se questi non hanno un contenuto di carattere strettamente tecnico.

Onorate le catture dei vostri amici e colleghi contribuendo a mantenere ordinati e puliti i loro topic non postando commenti o richieste che non abbiano un contenuto tecnico.
Un topic privo di commenti inutili e di richieste non conformi alla cattura lo rendono più fruibile da parte di tutti.

Tutti i commenti non ritenuti idonei saranno cancellati senza che il moderatore ne dia preavviso ne privatamente ne pubblicamente.



SUGGERIMENTI PER POSTARE UNA FOTO IDONEA

- Per stabilire l'esatta misura di un pesce, il metodo più sicuro è quello di stendere a fianco del medesimo il metro, pertanto chi tiene a postare la foto di una cattura su CPOL di quei pesci di cui è difficile stabilire la misura dall'immagine, dovrà dotarsi di un metro (un metro flessibile costa poco ed occupa uno spazio minimo nella cassetta degli attrezzi). Sono consentite anche le altre strisce di misurazione acquistabili presso i negozi di pesca, o altri mezzi di misurazione riconosciuti.
Nella foto, il mezzo usato per la misurazione dovrà distinguersi nettamente ed il medesimo dovrà essere posizionato in modo che dia la misura che va dalla parte più sporgente della testa alla parte più sporgente della coda.
Nota: questo accorgimento è valido solo per le foto da inserire su CPOL. Chi intenda conservare una foto per il proprio archivio personale, può farsi un'altra foto senza usare un mezzo di misurazione.

- L'immagine di catture multiple disposte come sul bancone del pescivendolo danno un'idea tutt'altro che sportiva dell'azione di pesca, trasmettendo piuttosto una sensazione da rivendita di pesce. Inoltre foto simili danno di noi l'impressione di essere più dei 'cattura pesci' che veri appassionati di pesca. Ricordiamoci sempre che andiamo a pesca per divertirci e non con lo scopo di procurarci il cibo, che è invece solo l'aspetto secondario dell'azione, e queste foto danno l'impressione di dimostrare proprio il contrario. Tenete le catture multiple alla rinfusa e non allineate come in attesa del riconoscimento dei cadaveri da parte dei parenti dopo una catastrofe (o meglio ancora non postate foto di 'masse' di pesci, perché trasmettono sempre un'impressione sbagliata e sono bruttissime: fotografatene al massimo 2 o 3 insieme, potete sempre fare accenno al totale dei pesci catturati nel vostro report)

- Accompagnate sempre le foto delle catture con un report, anche succinto: questo accorgimento trasmette una sensazione di maggior sportività, oltre che di maggior condivisione con gli altri della tecnica da voi usata

- E' anche sconsigliato postare foto con la preda in primo piano attaccata all'obiettivo, con noi sullo sfondo, per farla sembrare più grande: questo vecchio trucco ormai non lo se lo beve più nessuno e serve solo a far irritare chi, per altri versi, potrebbe invece apprezzare la nostra cattura. Rischiamo anche che più nessuno vada a visualizzare le nostre catture, pensando che anche le nuove foto siano 'taroccate'.


REGOLAMENTO DELLA COMUNITA' EUROPEA

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login trovate il Regolamento della Comunità Europea completo di tutti gli allegati, contiene le misure minime consentite negli Stati membri. Quello che riguarda l'Italia è l'allegato III, quasi alla fine del documento (in formato PDF).


REGOLAMENTO NAZIONALE CHE DISCIPLINA LA PESCA RICREATIVA

1. TABELLA DELLE MISURE MINIME DEI PESCI

La sottostante tabella delle misure minime dei pesci riporta tre tipi di misure:
- Misura minima di legge: è quella considerata minima per legge
- Misura minima dichiarata dalla FIPSAS: è quella minima valida per le gare di pesca (con esclusione del surf casting)
- Misura minima SURF CASTING: è quella minima valida per le gare di surf casting

Le misure minime del SURF CASTING, per alcune specie, sono le più restrittive. Sarebbe opportuno che tutti i pescatori amatoriali si attenessero alle misure minime del Surf Casting anche al di fuori delle competizioni sportive, in quanto quelle della FIPSAS sono, in alcuni casi, troppo tolleranti, mentre quelle di legge, per la stragrande maggioranza dei casi, sono al di fuori di qualsiasi logica, vista la lunghezza che molte specie possono raggiungere in età adulta

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

2. LICENZA DI PESCA IN MARE

Attualmente non è previsto alcun tipo di licenza per la pesca amatoriale in mare.
E' stato abolito anche il decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che imponeva la dichiarazione di praticare la pesca amatoriale ed il possesso del relativo tesserino.

3. ATTREZZATURA CONSENTITA

Le attrezzature da pesca vengono stabilite attraverso:
    Legge n° 963 del 14 luglio 1965
    D.P.R. n° 639 del 2-10-1968

Esercizio della pesca subacquea sportiva
La pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca.
Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei.

Attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva
Gli attrezzi individuali e non individuali consentiti per la pesca sportiva sono:
    coppo o bilancia;
    giacchio o rezzaglio o sparviero;
    lenze fisse quali canne a non piú di tre ami, lenze morte, bolentini, correntine a non piú di sei ami,      
    lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi;
    lenze a traino di superficie e di fondo e filaccioni;
    nattelli per la pesca in superficie, fucile subacqueo, fiocina a mano, canna per cefalopodi;
    parangali fissi o derivanti; nasse.

Limitazioni d'uso degli attrezzi
L'uso degli attrezzi per la pesca sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni:
    non possono essere utilizzate bilance di lato superiore a 6 metri;
    non può essere utilizzato giacchio o rezzaglio o sparviero di perimetro superiore a 16 metri;
    non possono essere usate piú di 5 canne per ogni pescatore sportivo;
    il numero degli ami dei parangali complessivamente calati da ciascuna imbarcazione non deve essere
    superiore a 200 qualunque sia il numero delle persone presenti a bordo;
    non possono essere calate da ciascuna imbarcazione piú di due nasse qualunque sia il numero delle
    persone presenti a bordo;
    è vietato l'uso di fonti luminose ad eccezione della torcia utilizzata nell'esercizio della pesca
    subacquea. Nell'esercizio della pesca con la fiocina è consentito l'uso di una lampada.

Limitazioni di cattura
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente piú di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga.
Inoltre per quanto riguarda il riccio di mare, la sua pesca è consentita esclusivamente in apnea e solo da Gennaio ad Aprile e da Luglio a dicembre. Il pescatore sportivo non può raccogliere più di cinquanta esemplari al giorno.



andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
e la misura minima della trota qual'e'?
Grazie


Tags: