Ri-scappotto dopo mesi

This is a discussion for the topic Ri-scappotto dopo mesi on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Ri-scappotto dopo mesi  (Read 3399 times)

il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: December 20, 2013, 18:04:05
Finalmente, dopo svariati ed insistenti tentativi (andati male) di catturare qualche serra, mi rituffo nella pesca alla spigola, nella quale ho storicamente più fortuna (chissà perche, poi...).
Premetto che sono settimane che studio luna, maree, correnti, venti e pressione, sopratutto pressione atmosferica. Qui nel Lazio veniamo da quasi un mese di alta pressione e mare liscio come l'olio.
Ieri sera noto un abbassamento vertiginoso della pressione (e di fatti ha piovuto) e corro a pesca vicino ad una foce...Nulla. Il mare è sporco e perdo pure un artificiale.
Stamattina passeggiata in spiaggia alla ricerca del coixedda perduto (ritrovato) e noto una bella maretta montante, ma praticabile.
Dopo pranzo mi imbraco e sono in pesca, stesso posto di ieri, più sporco di ieri.
Cambio post, murata esterno di un porticciolo. Sono solo io, non c'è anima viva.
La pressione da ieri (1022 mb) è calata ancora parecchio, alle 15 segnava 1016 mb.
Provo tutti i miei artificiali (angel kiss, mommotti, coixedda, x-rap, saltiga). Nulla. Il mare è troppo perfetto per non regalarmi nulla oggi. Me lo sento.
Dopo un'ora di tentativi, con ripetuti lanci proprio dove c'era schiuma, risacca, scogli sommersi, correnti che si incontravano decido di tornare a casa.
Mentre mi incammino, faccio 4-5 passi e mi viene in mente di provare un vecchio artificiale che ho sempre detestato, uno snodato due pezzi, con paletta enorme, color muggine. Mi viene in mente perchè sotto la corrente è molto forte e ricordo una sola nota positiva dell'odiato artificiale: le vibrazioni paurose che mandava in canna sotto corrente. Lo monto tanto per fargli fare un tuffo in acqua, lancio parallelamente alla murata, dove noto un canaletto che avevo ignorato per lasciarlo in ultimo, due-tre giri di mulino (acqua si e no di mezzo metro) e SBAM!
Ho incagliato...e invece mi parte la frizione, la canna si piega e lei inizia a menare testate paurose. E' un mostro, penso...dopo qualche minuto di combattimento, stringendo pian piano la frizione ogni due-tre testate la vedo lì a pochi metri da me: sono senza stivali, ho i jeans e sono in equilibrio precario su uno scoglio...La accosto pian piano tenendo sempre la canna sollevata, prendo la treccia che nel frattempo ho avvicinato a me, faccio un giro attorno alla mano e la alzo di peso...
Immagine non disponibile
canna: Majorcraft solpara taco 210
Mulinello: catana 4000
Treccia: trabucco spin 0,18
Terminale: yamatoyo 20 lb
Mare: inizio mareggiata
Luna: gibbosa calante
Marea: culmine di bassa previsto per le 16.35
Preda:spigola 2,200 kg
Artificiale: non ricordo il nome perchè lo odio (odiavo).
Pressione atmosferica: 1016 mb

P.S. Grazie mille ai consigli e agli incoraggiamenti di molti utenti, tra i quali sopratutto Dariocreta, Tiburton88 (spero si scriva cosi) DRYCON, OLANDESEVOLANTE, vittorio e forse dimentico qualcuno.  ;D
Scusate la lunghezza del post, ma erano 3 mesi che andavo in bianco, mi comprenderete.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: December 20, 2013, 23:12:58
Bravissimo, hai interpretato tutto alla perfezione e non ti sei perso d'animo, Spigola meritatissima.
Però non alzare mai i pesci di peso, a parte il rischio che si slamino o si aprano le ancorette, se fosse stata una Spigola da 5-6 kg e il filo avesse retto allo sforzo, ti saresti tagliato certamente le mani in maniera drammatica! Il trecciato è molto pericoloso, organizzati con un guadino a portata di mano, oppure porta il pesce in un una zona bassa e lo alzi prendendolo dalle branchie.
Nel caso della Spigola in verità è meglio prenderla dal labbro inferiore, dov'è più spesso (ovviamente facendo attenzione a stare a distanza dalle ancorette), perchè gli opercoli e preopercoli sono appuntiti e affilati. Quando è stanca apre la bocca facilitando l'operazione.
Complimenti ancora, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: December 21, 2013, 10:37:28
Bella bestiola, complimenti, bello anche il post. Odiato odiatissimo artificiale...
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #3 on: December 21, 2013, 11:01:41
Bravo ti è arrivato Babbo Natale???


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: December 21, 2013, 11:50:26
Bravo Matto

Una spigola e un coixedda ritrovato, cosa vuoi di più dalla vita?  calabria

Non è per caso che lo snodato è un rapala jointed? Uno di quei bruttisimi e vecchi artificiali in balsa che ho anche io e non ci ho catturato niente? Se è così, mi sa che lo riprovo al più presto: forse le spigole, stanche dei nuovissimi a tecnologicissimi artifici jappo, sono tornate alle origini? Non si sa mai...


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #5 on: December 21, 2013, 11:56:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie Mille Manu, spero di diventare bravo la metà di te, sarebbe un traguardo eccezionale. Quando leggo i tuoi report rimango sempre estasiato..
Per il resto si, hai perfettamente ragione, infatti la treccia mi ha fatto un bel taglio sul dito...devo attrezzarmi, ma sono scaramantico...quando i primi tempi andavo a pesca senza buste e guadini vari prendevo...da qualche me se a questa parte mi ero attrezzato meglio (stivali, guadino ecc) ma non prendevo nulla....e infatti propio l'altro ieri avevo tolto il guadino dalla macchina e le buste dallo zaino....casualità...


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #6 on: December 21, 2013, 11:59:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Matto

Una spigola e un coixedda ritrovato, cosa vuoi di più dalla vita?  calabria

Non è per caso che lo snodato è un rapala jointed? Uno di quei bruttisimi e vecchi artificiali in balsa che ho anche io e non ci ho catturato niente? Se è così, mi sa che lo riprovo al più presto: forse le spigole, stanche dei nuovissimi a tecnologicissimi artifici jappo, sono tornate alle origini? Non si sa mai...
Ciao Darione!
Sì, l'artificiale è indiscutibilmente di balsa, palettato da far paura...l'ho riguardato dopo aver letto il tuo commento e ho notato che in pancia c'è scritto FINTO (probabilmente la marca boh).
Veramente brutto anche esteticamente, ma in acqua effettivamente si muove bene sotto forti correnti, ieri l'ho rivalutato molto. Lo comprai un paio d'anni fa, usato si e no 3-4 volte e invece proprio lui ieri mi ha regalato una gioia che mancava da molto molto tempo...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: December 21, 2013, 12:02:28
E' la cosa bella dello spinning...non sai mai che artificiale possa piacere alle nostre prede e soprattutto per quale motivo un artificiale un giorno è adescante e il giorno dopo, magari nelle stesse condizioni di mare, viene totalmente ignorate. Dovremmo  seguire un corso di psicologia ittica  calabria


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #8 on: December 21, 2013, 12:17:56
L'unica cosa che non riesco a superare è lo stato di angoscia dovuto alla morte della preda.
Grazie al cielo che prendo 2-3 pesci l'anno, altrimenti andrei ai pazzi.
Non so proprio come prenderla...mi viene un magone allucinante...


silvius67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #9 on: December 21, 2013, 22:07:10
Se non stai scherzando ti dico che il rilascio emoziona più della cattura


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #10 on: December 22, 2013, 09:33:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se non stai scherzando ti dico che il rilascio emoziona più della cattura
Non sto scherzando affatto, ci soffro tremendamente. Cioè adoro pescare, adoro mangiare il pesce ma non riesco a sopportare che ad ucciderlo sia io..è tutto un po' contorto lo so...non riesco a capirmi nemmeno da solo...


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #11 on: July 17, 2014, 12:47:21
Complimenti! ! Bella spigola,  a me ne è scappata una così proprio stamattina ;D


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: July 17, 2014, 17:28:25
aaMattoooooo, questa mi era sfuggita!! i miei complimentoni!! hai capito che bella spigola.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: