Rilascio pesci sotto-misura

This is a discussion for the topic Rilascio pesci sotto-misura on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Rilascio pesci sotto-misura  (Read 1893 times)

NexRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: February 17, 2013, 11:40:34
Buongiorno a tutti,
Guardando un pó di video di pesca su YouTube mi é capitato di vedere che quando capita di catturare dei pesci sotto-misura i quali hanno ingoiato l'amo e risulta essere particolarmente difficile la slamatura, per evitare di causare ulteriori danni ai piccolini, si preferisce tagliare la lenza e rilasciare in questo stato.
Ma, mi chiedo, davvero un saraghetto o altri pesciolini possono vivere con un amo in pancia?!? Mi risulta difficile credere che possano liberarsene in qualche modo... non é una tortura maggiore lasciarli in quelle condizioni?


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #1 on: February 17, 2013, 12:19:37
se ti beccano con pesci sotto misura prendi una bella multa...quindi si preferisce liberarli-...
spinning forever


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #2 on: February 17, 2013, 12:37:39
Questo da te proposto è un problema che è stato molto discusso. Se bene tutti gli ami tendono a degradarsi col tempo, quindi liberando i pesci dal peso degli stessi, sono stati introdotti nel mercato una nuova tipologia di ami che degradano in poco tempo. Questo a favore non solo dei pesci, ma anche del mare per tutti gli ami persi durante le battute di pesca....Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: February 17, 2013, 15:11:26
La penso esattamente come l'utente che ha aperto questo topic.
E' inutile prendersi in giro, un pesce di piccola taglia che ha ingoiato e viene rilasciato con amo conficcato nella gola e pezzetto di nylon che esce dalla bocca...è un pesce morto, e morirà soffrendo.
Personalmente quando pesco a bolognese cerco di anticipare la ferrata proprio per ridurre il rischio di ingoio; comunque qualche volta capita lo stesso, come capita nella pesca a fondo.
Ho rilasciato pesci ai quali l'amo era arrivato probailmente allo stomaco...basta un po' di pazienza, slamatore piccolo oppure quella forbice che finisce con una pinza, e si estrae qualsiasi amo. Bisogna dire che dopo un intervento del genere, alcune volte i pesci tornano in acqua più morti che vivi, può capitare che vengano via pezzetti di tessuto interno o branchie insieme all'amo...ma almeno così hanno avuto la loro possibilità di salvarsi.
Se poi la voglia irrefrenabile di tornare in pesca il prima possibile vale più della vita di un piccolo pesce...allora è lecito tagliare il filo

Una sola volta mi è capitato di rilasciare un pesce dopo aver tagliato il terminale...era una verdesca, anche grandicella, che aveva abboccato mentre salpavo un palamito di fondo. La barca non era mia e nemmeno l'attrezzatura, c'era un po' di fretta, altrimenti avrei fatto di tutto pur di fare un tentativo per salvare quello squalo..ancora se ci penso mi dispiace.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: February 17, 2013, 18:12:10
Penso che gli ami degradabili non servano... per salvare la vita ai pesci piccoli. Non so quando tempo occorra ad un amo del 20, con nylon annesso, per "scomparire" dallo stomaco o dalla gola di un pescetto di 8-10 cm. Penso, però, che sia molto difficile "aspettare che questa magia accada" e comtemporaneamente continuare ad alimentarsi e sopravvivere in modo naturale.

parere personale
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: