Schiaffi... morali!!!

This is a discussion for the topic Schiaffi... morali!!! on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Schiaffi... morali!!!  (Read 14255 times)

vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #80 on: April 23, 2010, 08:11:06
io non condivido pescare per rilasciare, salvo piccoli pesci!
rispetto il cattura e rilascia, cosi' come rispetto il pensiero di tutti, ma non mi si dica che non si rispetta l ambiente portandosi i pesci a casa per mangiarli... la scorsa estate, zona gizzeria, c'era uno che catturava e rilasciava... ma non solo i pesci: quando e' andato via, dove era piazzato ha lasciato:
bustina star light
scatolo vermi
2 bottiglie di birra peroni
1 scatolo polistirolo

io, per la precisione, mi porto a casa pesci (e vi assicuro che non sono molti...  calabria ) e spazzatura!
saluti a tutti


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #81 on: April 23, 2010, 10:39:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera Bassman
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pescatore sportivo non ha nessunissima intenzione di distruggere il luogo in cui può dare sfogo alla sua passione; per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto. L'importante è che sia stato catturato in un certo modo, con una certa tecnica ed esperienza. Egli adora ammirare le sue prede mentre lottano nel tentativo di liberarsi, ma, ancor più, mentre nuotano quando viene loro restituita la libertà.
Quando tutti avranno imparato a pensarla in questo modo, ci saranno molti più pescatori e molti meno pigliapesci.

Pur seguendo con attenzione questo topic....volutamente non ho mai risposto perchè lo reputo..non in linea con il mio pensiero.
Tuttavia, penso che in un forum pubblico non bisogna mai dare per scontato che i lettori afferrino il messaggio che si vuole trasmettere (senza opportune precisazioni) ...e in questo caso, a mio avviso, gli approfondimenti andavano fatti all'inizio.
Il periodo che ho voluto citare ..non suona come una presa di posizione netta da parte tua (specificata solo nell' ultimo intervento "chiarificatore") ...ma come una regola, articolata in 4 punti,  ....atta a colpire chi non pratica il C&R.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto.
Ho usato il termine regola  ..perchè hai scritto "lui".
Se avessi scritto PER ME...sarebbe stato, sempre a mio avviso, interpretato come un modo di vedere le cose (condivisibile o meno) ma non come una regola. Stessa cosa per i termini scelti......:"Un pescatore sportivo" ed "Egli".
L'ultima frase, senza un opportuno approfondimento, sembra criminalizzare chi non segue il pensiero e le regole citate in precedenza ...perchè hai scritto "tutti"...e non i pescatori del molo (che dovevi citare ...come destinatari del messaggio).
Ho voluto puntualizzare questa cosa perchè penso sia importante specificare sempre .... gli argomenti e i soggetti coinvolti, anche con parole elementari...allo scopo di evitare fraintendimenti..che inevitabilmente oscurano un bel topic che parla di pesca.

Vittorio

Vittorio,
una disamina a dir poco perfetta.
Io ho cercato di farlo capire a Bassman nei miei post precedenti l'ultimo, e visto che continuava a non capire, nell'ultimo post sono stato volutamente esplicito.
Per me comunque (sono un testone, lo ammetto) non è stato chiarito in modo inequivocabile il punto cruciale della discussione: chi non pratica il C&R è annoverato tra i pescatori sportivi oppure tra i pigliapesci? (intendendo questo termine come dispregiativo, ovviamente).
Per chiarirlo in modo inequivocabile sarebbe stato sufficiente specificare semplicemente << che per pigliapesci si intendono quei pescatori che si comportano come quelli della banchina >>, senza dilungarsi nel lungo elenco delle scontate norme comportamentali che fanno parte del bagaglio di ogni pescatore sportivo, a prescindere che rilasci o trattenga il pescato. Tutto qui.
Potrebbe essere interessante lanciare un sondaggio per vedere quanti, tra gli iscritti al forum, praticano il C&R?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MareDentro

  • Guest
Reply #82 on: April 23, 2010, 11:01:47
Nonnoroby, penso che più o meno tutti noi pratichiamo il c&r con i pesci sottotaglia, ad eccezione dei pesciolini che vengono usati come esca da chi pratica la pesca col vivo.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #83 on: April 23, 2010, 11:49:38
Salve, io sono per il C&R... però dico se si vuole mangiare, un pesce all'anno uno di quello che sì e pescato, specialmente se e stato preso in uno di quei posti con delle acque a zero inquinamento, non è la fine del mondo.

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


19bassman86

  • Guest
Reply #84 on: April 23, 2010, 12:47:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera Bassman
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pescatore sportivo non ha nessunissima intenzione di distruggere il luogo in cui può dare sfogo alla sua passione; per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto. L'importante è che sia stato catturato in un certo modo, con una certa tecnica ed esperienza. Egli adora ammirare le sue prede mentre lottano nel tentativo di liberarsi, ma, ancor più, mentre nuotano quando viene loro restituita la libertà.
Quando tutti avranno imparato a pensarla in questo modo, ci saranno molti più pescatori e molti meno pigliapesci.

Pur seguendo con attenzione questo topic....volutamente non ho mai risposto perchè lo reputo..non in linea con il mio pensiero.
Tuttavia, penso che in un forum pubblico non bisogna mai dare per scontato che i lettori afferrino il messaggio che si vuole trasmettere (senza opportune precisazioni) ...e in questo caso, a mio avviso, gli approfondimenti andavano fatti all'inizio.
Il periodo che ho voluto citare ..non suona come una presa di posizione netta da parte tua (specificata solo nell' ultimo intervento "chiarificatore") ...ma come una regola, articolata in 4 punti,  ....atta a colpire chi non pratica il C&R.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto.
Ho usato il termine regola  ..perchè hai scritto "lui".
Se avessi scritto PER ME...sarebbe stato, sempre a mio avviso, interpretato come un modo di vedere le cose (condivisibile o meno) ma non come una regola. Stessa cosa per i termini scelti......:"Un pescatore sportivo" ed "Egli".
L'ultima frase, senza un opportuno approfondimento, sembra criminalizzare chi non segue il pensiero e le regole citate in precedenza ...perchè hai scritto "tutti"...e non i pescatori del molo (che dovevi citare ...come destinatari del messaggio).
Ho voluto puntualizzare questa cosa perchè penso sia importante specificare sempre .... gli argomenti e i soggetti coinvolti, anche con parole elementari...allo scopo di evitare fraintendimenti..che inevitabilmente oscurano un bel topic che parla di pesca.

Vittorio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera Bassman
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pescatore sportivo non ha nessunissima intenzione di distruggere il luogo in cui può dare sfogo alla sua passione; per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto. L'importante è che sia stato catturato in un certo modo, con una certa tecnica ed esperienza. Egli adora ammirare le sue prede mentre lottano nel tentativo di liberarsi, ma, ancor più, mentre nuotano quando viene loro restituita la libertà.
Quando tutti avranno imparato a pensarla in questo modo, ci saranno molti più pescatori e molti meno pigliapesci.

Pur seguendo con attenzione questo topic....volutamente non ho mai risposto perchè lo reputo..non in linea con il mio pensiero.
Tuttavia, penso che in un forum pubblico non bisogna mai dare per scontato che i lettori afferrino il messaggio che si vuole trasmettere (senza opportune precisazioni) ...e in questo caso, a mio avviso, gli approfondimenti andavano fatti all'inizio.
Il periodo che ho voluto citare ..non suona come una presa di posizione netta da parte tua (specificata solo nell' ultimo intervento "chiarificatore") ...ma come una regola, articolata in 4 punti,  ....atta a colpire chi non pratica il C&R.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto.
Ho usato il termine regola  ..perchè hai scritto "lui".
Se avessi scritto PER ME...sarebbe stato, sempre a mio avviso, interpretato come un modo di vedere le cose (condivisibile o meno) ma non come una regola. Stessa cosa per i termini scelti......:"Un pescatore sportivo" ed "Egli".
L'ultima frase, senza un opportuno approfondimento, sembra criminalizzare chi non segue il pensiero e le regole citate in precedenza ...perchè hai scritto "tutti"...e non i pescatori del molo (che dovevi citare ...come destinatari del messaggio).
Ho voluto puntualizzare questa cosa perchè penso sia importante specificare sempre .... gli argomenti e i soggetti coinvolti, anche con parole elementari...allo scopo di evitare fraintendimenti..che inevitabilmente oscurano un bel topic che parla di pesca.

Vittorio

Vittorio,
una disamina a dir poco perfetta.
Io ho cercato di farlo capire a Bassman nei miei post precedenti l'ultimo, e visto che continuava a non capire, nell'ultimo post sono stato volutamente esplicito.
Per me comunque (sono un testone, lo ammetto) non è stato chiarito in modo inequivocabile il punto cruciale della discussione: chi non pratica il C&R è annoverato tra i pescatori sportivi oppure tra i pigliapesci? (intendendo questo termine come dispregiativo, ovviamente).
Per chiarirlo in modo inequivocabile sarebbe stato sufficiente specificare semplicemente << che per pigliapesci si intendono quei pescatori che si comportano come quelli della banchina >>, senza dilungarsi nel lungo elenco delle scontate norme comportamentali che fanno parte del bagaglio di ogni pescatore sportivo, a prescindere che rilasci o trattenga il pescato. Tutto qui.
Potrebbe essere interessante lanciare un sondaggio per vedere quanti, tra gli iscritti al forum, praticano il C&R?

Ora stiamo veramente sfiorando il ridicolo.

Vittorio, tu dici che gli approfondimenti andavano fatti dall'inizio e, inoltre, dici di aver seguito la discussione dall'inizio.
Bene, se l'avessi seguita con un po' più di attenzione, avresti notato che, al mio secondo intervento dopo il report, nell'ottavo intervento in assoluto, ho precisato a chi si riferivano tutte le frasi dispregiative contenute nel mio racconto.
Nel caso ti fosse sfuggito, ti riporto il mio intervento:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ringrazio ondulandes, giufà e SurfMaster76 per i complimenti!

Per quanto riguarda il mio pensiero sul C&R vorrei precisare una cosa: assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti!

A questo intervento chiarificatore ne sono seguiti molti altri da parte mia in cui ho precisato, un'infinità di volte, che gli "schiaffi morali" e il termine "pigliapesci" erano riferiti agli aguzzini dei cefali e ASSOLUTAMENTE NON ERANO, NON SONO E NON SARANNO RIFERITI A CHI NON PRATICA IL C&R CON PREDE NON SOTTOTAGLIA.
Eccovi alcuni miei interventi che chiariscono il concetto (prego, notare la data e l'ora del post):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] chi ha mai detto che i problemi del mare sono dovuti a chi non pratica il C&R??? Perchè vi dovete inventare cose che non ho mai scritto??? I problemi del mare sono ben altri, lo so, ma io ritengo fermamente che la gente che pratica la vera pesca sportiva, nel rispetto delle regole, abbia il dovere di dare il buon esempio e di sensibilizzare i pigliapesci, come quelli che straziano i cefali con le ancorette.

[...]

Al buon Mino preciso che, quando utilizzo il termine pigliapesci, ovviamente mi riferisco a quelle persone che quel giorno erano sul molo, sedute accanto a me e che, pur essendo uscite a pesca con l'intenzione di insidiare la spigola a bolognese-inglese, si sono poi messe a tormentare quel povero banco di cefali, facendo una vera e propria mattanza.

[...]

La pesca per me è uno sport e nello sport non si uccide nessuno; ciononostante, non critico chi non la pensa come me! Avrà i suoi buoni motivi e sarà di stomaco forte per reggere la vista di un animale morente. L'unica cosa che penso è che tutto ciò non aggiunge nulla al divertimento che si prova nel fare una bella cattura.

[...]

preciso per l'ennesima volta che gli "schiaffi morali" e il termine "pigliapesci" sono rivolti a quelli che hanno fatto la mattanza dei cefali!

Ancora, per Vittorio, la terza persona (il "lui" che tanto ti sconvolge) utilizzata alla fine del post, risponde semplicemente ad una esigenza, diciamo, "letteraria", di abbellimento del post in quanto si ricollega alle frasi che fanno da introduzione al post stesso per decontestualizzarlo e renderlo di maggiore effetto (e devo dire che funziona in quanto è stata la frase più notata); nella lingua italiana, soprattutto in quella scritta, si può utilizzare la terza persona come forma impersonale e non esclusivamente per riferirsi a qualcuno con una sottile frecciatina, al pari della forma "on" in francese, ad esempio.
Partite dal presupposto che io sono un tipo che non ricorre mai a sotterfugi quando deve dire una cosa; preferisco parlare chiaro e lasciare poco spazio al dubbio. Se mi fossi voluto riferire a qualcuno in particolare l'avrei scritto. Stop.
Aggiungo che la questione era già stata precisata in un mio post precedente (di nuovo notare data e ora):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Faccio un ultimo intervento e poi chiudo qui perchè mi sono stufato. Sta diventando una storia infinita e non ho nessuna intenzione di fare l'analisi del testo al mio report.

Le frasi che aprono il post e quelle che lo chiudono sono ovviamente collegate. In ognuna di esse è contenuto un mio sfogo personale in quanto conosco (sia personalmente che non) molti pescatori che hanno un estremo rispetto per l'ambiente in cui andranno poi a bagnare le loro lenze; la maggior parte di loro pesca in acqua dolce dove fortissimo è il concetto del C&R in cui io credo fermamente.
In mare, invece, vedo spesso dei comportamenti inspiegabili dal mio modesto punto di vista: uno di questi è quello che ho riportato nel racconto. Gente che, come me, pratica un certo tipo di pesca in cui tornare a casa con il carniere pieno dovrebbe essere l'ultima delle preoccupazioni e che, invece, ad un tratto, si mette addirittura a straziare dei poveri animali per il solo gusto di mostrarli ai passanti che, non capendo nulla di pesca, addirittura si complimentano con questi delinquenti.
Punto. Non volevo riferirmi a nessun altro comportamento.
Su questo forum, però, ogni volta che si prova a toccare un argomento di questo genere si ricevono sempre le stesse risposte: "Se la pensi così allora è meglio che a pesca non ci vai proprio", "Chi non rilascia le proprie prede non è un pescatore di serie B", "Il tuo metodo di pesca non è sportivo perchè l'amo provoca ferite mortali e il pesce con fili così sottili viene stremato e muore" (fantascienza!), ecc. ecc.
Io la pesca la vivo così. Che vi piaccia o no. E vi assicuro, non sono l'unico.
Inoltre, non mi sono mai permesso di criticare chi, come Minosse, Peppino, Daniele, Nonnoroby e tanti altri utenti del forum, non crede nell'utilità o nel valore del C&R totale. Prelevare dal mare nel rispetto delle leggi e delle misure minime non è un reato e quindi ben venga una grigliata con una bella spigola di taglia "pescata con tutte le regole dell'arte" come diceva qualcuno.
Ma una mattanza come quella che ho visto non la posso sopportare; tanto più se viene messa in atto da persone che sul molo sfoggiano bolo e mulinelli di ultima generazione, che quindi presuppongono una certa passione per la pesca, e che poi grottescamente gettano un'ancoretta in mezzo a dei poveri pesci e fanno una strage.
Aggiungo, per concludere, che per me il divertimento nella pesca (perchè di divertimento si deve trattare) finisce quando si conclude il combattimento e quando la preda finisce nel guadino. Vedere morire la mia preda non fa altro che rovinare il bel ricordo della sua cattura e inficiare le emozioni provate. Preferisco di gran lunga conservare nella mia mente l'immagine finale di un pesce che nuota libero e quasi ti ringrazia per avergli restituito la libertà piuttosto che quella di un pesce che boccheggia, muore in silenzio e poi rimane inerte lì di fronte a te.
Provate, se mai ne avrete l'opportunità o la voglia, a sperimentare questa situazione e reimmettete in acqua una grossa preda che ha saputo regalarvi tante emozioni nel combattimento e nella cattura. Forse vi accorgerete di aver trovato una nuova filosofia e non ne potrete più fare a meno.

Ancora tanti saluti a tutti!

E con Vittorio mi sembra di aver finito. Spero di essere stato chiaro. Qualsiasi altra cosa, chiedi pure.

Veniamo a quanto dice Nonnoroby.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


[...]

Per me comunque (sono un testone, lo ammetto) non è stato chiarito in modo inequivocabile il punto cruciale della discussione: chi non pratica il C&R è annoverato tra i pescatori sportivi oppure tra i pigliapesci? (intendendo questo termine come dispregiativo, ovviamente).
Per chiarirlo in modo inequivocabile sarebbe stato sufficiente specificare semplicemente << che per pigliapesci si intendono quei pescatori che si comportano come quelli della banchina >>, senza dilungarsi nel lungo elenco delle scontate norme comportamentali che fanno parte del bagaglio di ogni pescatore sportivo, a prescindere che rilasci o trattenga il pescato. Tutto qui.

[...]


Non ti nascondo che la cosa mi demoralizza, ma al tempo stesso mi provoca una certa ilarità.
Ma come, "non è stato chiarito in modo inequivocabile il punto cruciale della discussione"??? Ho scritto un post lunghissimo in cui faccio addirittura l'analisi del periodo di tutte le frasi che tanto vi hanno fatto gridare allo scandalo!
Questo è il link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di sicuro ti sarà sfuggito...

Ma, per correttezza, ti rispondo di nuovo.
Io, nelle mie insignificanti categorie mentali, classifico come PESCATORE SPORTIVO colui che pratica la pesca per pura passione, senza scopo di lucro possiamo dire; colui che rispetta il mare e le norme che ne regolarizzano lo sfruttamento; colui che libera le prede sottotaglia e non porta a casa più dei 5 Kg di pesce pro capite al giorno; colui che si batte con i suoi avversari ad armi pari; colui che fa della sua tecnica ed esperienza le armi principali nella buona riuscita di una pescata. Il C&R è a discrezione di questa persona che ama il mare incondizionatamente e lui, e solo lui, può decidere se e quando applicarlo a prede che per legge potrebbe trattenere. Ma, se talvolta decide di non applicarlo, nessuno può giudicarlo perchè avrà avuto i suoi buoni motivi; così come nessuno può additarlo come "ipocrita", "falso", "presuntuoso" se decide di praticare il rilascio incondizionato delle proprie prede! Anche per quello avrà avuto i suoi buoni motivi.
I pigliapesci sono altri, secondo me; tra questi annovero ovviamente gli ammazza-cefali di martedì 13 aprile 2010, ma anche i pescatori a strascico, i pescatori di frodo, quelli che lanciano le bombe in mare, quelli che praticano la pesca di alcune specie ittiche quando questa è proibita per legge (vedi le stragi di "rosamarina" o "neonata" che dir si voglia). Insomma, tutte quelle persone per cui l'unica cosa che conta è catturare più pesci possibili, non importa come, per i motivi più svariati: soldi, farsi belli con gli amici, ignoranza, ecc.

Spero di aver definitivamente esaurito la questione.
Senza offesa per nessuno, ma ci stiamo rendendo ridicoli!

Ciao ciao a tutti!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #85 on: April 23, 2010, 13:34:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby, penso che più o meno tutti noi pratichiamo il c&r con i pesci sottotaglia, ad eccezione dei pesciolini che vengono usati come esca da chi pratica la pesca col vivo.
Ti chiedo scusa Maredentro,
non vorrei però che si confondesse il C&R con il rilascio dei pesci sottotaglia: il C&R consiste nel rilasciare sempre il pesce a prescindere dalla taglia. E' una precisa scelta che un pescatore decide di fare, e non ha nulla a che vedere con il rilascio del sottotaglia.
Per quanto riguarda che tutti noi pratichiamo il rilascio del sottotaglia, non solo lo penso, ma sono convinto che il 100% di noi lo pratica (ovviamente sto parlando degli iscritti al Forum).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MareDentro

  • Guest
Reply #86 on: April 23, 2010, 13:47:51
Scusa tu, Nonnoroby, pensavo che il catch&release non fosse soltanto quello "totale", ma anche quello che si pratica con i pesciolini che rimangono attaccati all'amo. Quello totale lo pratico nel carpfishing, nelle altre tecniche non lo pratico, perchè mi piace gustare un buon pesce senza andare dal pescivendolo.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #87 on: April 23, 2010, 14:35:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa tu, Nonnoroby, pensavo che il catch&release non fosse soltanto quello "totale", ma anche quello che si pratica con i pesciolini che rimangono attaccati all'amo. Quello totale lo pratico nel carpfishing, nelle altre tecniche non lo pratico, perchè mi piace gustare un buon pesce senza andare dal pescivendolo.
Figurati, Maredentro,
ho voluto specificarlo solo per distinguere la 'filosofia' del C&R dal semplice rilascio del sottotaglia (peraltro previsto dalla legge, oltre che dal comportamento morale non scritto di tutti i pescatori sportivi).
Per il momento, il C&R è praticato massimamente nelle acque dolci (nel carpfishing in particolare) e pian piano sta prendendo piede anche in mare.
Non è detto che un domani (dato anche il depauperamento esponenziale del Mediterraneo) tutti i pescatori di mare, volenti o nolenti, debbano convertirsi al C&R.
Personalmente non lo pratico, anche se, per quanto mi riguarda, a fine battuta seleziono solo 2 pesci dal retino (uno per me ed uno per mia moglie) rilasciando tutti gli altri (se mi capita di pescarne più di due....).
Altre volte, se ho degli ospiti a pranzo, ne tengo qualcuno di più (ma la stragande maggioranza delle volte li devo comprare  ;D
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #88 on: April 23, 2010, 15:10:12
per quel che mi riguarda il pensiero di bassman era chiaro sin dall'inizio,
non capisco una cosa però,
perchè quando ho risposto a questo:(il 20 aprile verso l'1:20 am)(eravamo alla 2°paggina)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci manca soltanto che uno debba sentirsi in colpa ogni volta che trattiene una mormora...ognuno è libero di fare come vuole, nel rispetto delle regole. Chi non pratica il catch&release è da considerarsi altrettanto sportivo...anzi, io credo che il cibarsi del pesce sia una cosa che faccia parte della pesca in maniera indivisibile, un vero pescatore è colui che sa apprezzare le prede anche a tavola. Insomma fai come ti pare, ma non stare a giudicare gli altri.
quotando il pensiero di bassman che secondo me rispondeva esattamente a quello che diceva maredentro,o a chi non l'aveva capito

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ringrazio ondulandes, giufà e SurfMaster76 per i complimenti!

Per quanto riguarda il mio pensiero sul C&R vorrei precisare una cosa: assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti!
il mio post è stato cancellato,si voleva evitare forse di arrivare dove siete arrivati adesso?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #89 on: April 23, 2010, 15:26:48
Ciao Bassman,
per quanto mi riguarda, io mi ritengo completamente soddisfatto del tuo ultimo chiarimento e quindi non ho più alcun motivo di intervenire nella discussione.
Scrivo queste ultime righe solo per dirti che se alcuni di noi hanno dovuto 'allungare' il dibattito è stato solo perché non l'avevano ritenuto così chiaro dall'inizio, e non certamente per alimentare una polemica nei tuoi confronti che, come ben sappiamo entrambi, in un forum può solo dare adito ad ulteriori malintesi.
Ti scrivo inoltre per rinnovare la mia stima nei tuoi riguardi e per scusarmi se, in qualche modo, ti sei ritenuto offeso da qualche mia espressione, ma il volerti 'offendere, devi credermi, era proprio l'ultima delle mie intenzioni.
E adesso ti racconto questa storiella (vera):
quando lavoravo, avevo un direttore in gambissima, che ci riuniva nella sala riunioni tutti i giorni per fare il punto della situazione (tra l'altro fuori orario di lavoro). Quando si discuteva di nuove iniziative da intraprendere per migliorare la produzione, la qualità, l'abbattimento degli infortuni e quant'altro, ognuno di noi collaboratori era invitato ad esporre le proprie idee che riteneva opportune per arrivare al traguardo. I dubbi più grandi che aveva il nostro direttore non erano tanto sull'efficienza delle nostre idee, quanto sul fatto che non fossimo sufficientemente in grado di trasmetterle nel giusto modo al personale di produzione.
Per cui aveva escogitato questo espediente: pagandogli lo straordinario, tratteneva l'uomo che faceva le pulizie degli uffici (5^ elementare) e lo faceva sedere tra noi. Quando uno di noi aveva terminato di esporre il proprio piano, il direttore chiedeva all'uomo delle pulizie di fare il resoconto di quanto era stato esposto (usando parole semplici, naturalmente), e se costui non era in grado di farlo perché non aveva capito, costringeva il relatore a ricominciare da zero sino a quando l'uomo delle pulizie non era in grado di ripetere il concetto.

Ovviamente questo non vuol dire che noi iscritti al forum dobbiamo essere considerati culturalmente equiparati all'uomo delle pulizie, vuol soltanto dire che spesso siamo convinti di esprimerci in modo chiaro ed assolutamente comprensibile che non lascia adito ad alcun dubbio, senza renderci conto che qualche volta non è così.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


19bassman86

  • Guest
Reply #90 on: April 23, 2010, 15:39:15
Accetto le tue scuse e sono molto felice che finalmente il tutto si sia chiarito. Spero che tutto ciò possa servire da esempio in futuro e possa consentire a questo forum di crescere e migliorare evitando sterili polemiche.


19bassman86

  • Guest
Reply #91 on: April 23, 2010, 15:47:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quel che mi riguarda il pensiero di bassman era chiaro sin dall'inizio,
non capisco una cosa però,
perchè quando ho risposto a questo:(il 20 aprile verso l'1:20 am)(eravamo alla 2°paggina)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci manca soltanto che uno debba sentirsi in colpa ogni volta che trattiene una mormora...ognuno è libero di fare come vuole, nel rispetto delle regole. Chi non pratica il catch&release è da considerarsi altrettanto sportivo...anzi, io credo che il cibarsi del pesce sia una cosa che faccia parte della pesca in maniera indivisibile, un vero pescatore è colui che sa apprezzare le prede anche a tavola. Insomma fai come ti pare, ma non stare a giudicare gli altri.
quotando il pensiero di bassman che secondo me rispondeva esattamente a quello che diceva maredentro,o a chi non l'aveva capito

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ringrazio ondulandes, giufà e SurfMaster76 per i complimenti!

Per quanto riguarda il mio pensiero sul C&R vorrei precisare una cosa: assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti!
il mio post è stato cancellato,si voleva evitare forse di arrivare dove siete arrivati adesso?

In effetti mi sembrava strano che alla mia domanda sulle canne Daiwa non avevo ricevuto risposta... Considerando che, come me, hai una grande passione per questo marchio mi ero stupito che l'argomento non ti interessasse...

Spero che tu abbia ricevuto o riceverai una spiegazione circa la cancellazione del tuo post; in caso contrario lo riterrei un gesto abbastanza grave e, oggigiorno, in Italia non abbiamo proprio bisogno di nuove forme di censura...

Ti rinnovo la domanda allora: l'hai acquistata questa AW-V? E, inoltre, hai dato un'occhiata alle nuove Tournament Pro, in particolar modo alla Strong (quella verde)? Secondo me hanno rifatto il miracolo!

P.S.: nel frattempo io ho acquistato un altro gioiellino di casa Daiwa... è una 7 metri "di quelle buone" anche se ha qualche annetto. Ti lascio indovinare di che modello si tratta...

Saluti Andrè!


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #92 on: April 23, 2010, 16:09:40
ma che differenza tra la f1 tournament bolo classic e la tournament pro bolo strong?
la tournament pro credo sia di calciatura più grossa,a tutto vantaggio della bilanciatura!?

la aw-v sicuramente la 7 metri migliore in circolazione,io ,ho la mitchell extreme in quella misura,l'ho pagata uno sproposito 8-9 anni fà,e fin quando non passa a miglior vita continuerò a pescarci..

Invece scegliero una delle 2 daiwa,sopra citate, nella misura di 6 metri,per affiancarla alla mia suprema ultra,dato che è la misura che uso più spesso e non ho un "muletto"..

per caso hai acquistato una aw1020?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #93 on: April 23, 2010, 16:13:02
Siete fortemente Off topic!
Se continuate così, il topic diventa un supermercato!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che tu abbia ricevuto o riceverai una spiegazione circa la cancellazione del tuo post; in caso contrario lo riterrei un gesto abbastanza grave e, oggigiorno, in Italia non abbiamo proprio bisogno di nuove forme di censura...

Non mi sembra che in Italia ci sia tutta questa censura e menchemeno in questo forum!
Poi se avete voglia di far polemica fate pure!

Ho recuperato, dal cestino, il post di Andreailsub (non so chi lo abbia cancellato ma non ha importanza) dato che riportava un tuo post precedente e senza nessuna aggiunta da parte sua, sembrava quasi un errore.

ECCOLO:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il mio pensiero sul C&R vorrei precisare una cosa: assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


19bassman86

  • Guest
Reply #94 on: April 23, 2010, 16:26:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Siete fortemente Off topic!
Se continuate così, il topic diventa un supermercato!

Giusto, sono d'accordo! Era solo per dirottare la discussione su argomenti più piacevoli dopo l'infinita polemica che si era generata.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che tu abbia ricevuto o riceverai una spiegazione circa la cancellazione del tuo post; in caso contrario lo riterrei un gesto abbastanza grave e, oggigiorno, in Italia non abbiamo proprio bisogno di nuove forme di censura...

Non mi sembra che in Italia ci sia tutta questa censura e menchemeno in questo forum!
Poi se avete voglia di far polemica fate pure!

Ho recuperato, dal cestino, il post di Andreailsub (non so chi lo abbia cancellato ma non ha importanza) dato che riportava un tuo post precedente e senza nessuna aggiunta da parte sua, sembrava quasi un errore.

Purtroppo in Italia la censura c'è. Non solo: è anche in qualche modo legalizzata!
Le intercettazioni al presidente dell'AGCOM sono già cadute nel dimenticatoio?!?

Il post di Andrea aveva un senso perchè serviva a ribadire un concetto che forse era sfuggito a tutte le persone un po' distratte perchè troppo impegnate a polemizzare su concetti che già erano stati ampiamente chiariti.

P.S. per Andrea: se vuoi apro un topic in "Attrezzature" così si discute un po' sulle nuove Daiwa.

Saluti!


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #95 on: April 23, 2010, 16:33:39
non era per fare polemica,volevo solo capire il motivo,
ho risposto solo quotando,perchè ritenevo giusto ,e fuori da polemiche,il pensiero di bass senza aggiungere altro,e senza alimentare e dare spunti per alimentare,una discussione,secondo mè insensata perchè già finita con quella risposta..
non venirmi a dire che siamo off topic(ed è vero che ci siamo),siamo in pesci e catture e siamo finiti ad analizzare la frase di bass parola per parola...
se lo scopo della cancellazione del mio post era quella di non alimentare polemiche,pienamente daccordo...


19bassman86

  • Guest
Reply #96 on: April 23, 2010, 16:41:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non venirmi a dire che siamo off topic(ed è vero che ci siamo),siamo in pesci e catture e siamo finiti ad analizzare la frase di bass parola per parola...

 ;D
Era proprio quello che pensavo!


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #97 on: April 23, 2010, 16:45:32
Visto che  l'argomento è stato trattato nei minimi dettagli, per non continuare rischiando di rovinare questo bel topic andando a finire off topic, l'argomento si chiude qui.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: