Secondo voi si può prendere un tonno di 33 kg a shore jigging dalla costa?

This is a discussion for the topic Secondo voi si può prendere un tonno di 33 kg a shore jigging dalla costa? on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Secondo voi si può prendere un tonno di 33 kg a shore jigging dalla costa?  (Read 10462 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Quando ho visto questa fotografia su FB sono rimasto molto scettico, anche se estasiato dalla bellissima cattura. Un tonno di 33 kg a Shore Jigging non solo è un record penso assoluto, ma pone molti quesiti, soprattutto , per la tipologia della cattura. Un tonno non è una ricciola, è un predatore infuriato, che anche in taglie inferiori fa il diavolo a quattro e prende tantissimi metri, fa fughe che paiono interminabili e che spesse vanno assecondate con la barca, anzi quasi sempre, pur con attrezzature più robuste di quelle da shore. Quindi le perplessità nascevano dal tipo di preda e soprattutto dall'attrezzatura. Quando ho visto la foto pensavo ad uno scherzo, oppure, come ahimé troppo spesso accade, ad una preda presa altrove e poi immortalata dalla costa per pubblicizzare prodotti. Quando poi ho avuto le prime conferme dirette di persone che conoscevo e soprattutto di Markos Vidalis, amico del ragazzo che ha fatto la cattura, mi sono reso conto che dobbiamo rivalutare i parametri fin qui dati per scontati, ossia che lo shore jigging non fosse una pesca per prede superiori ai 10-15 kili, soprattutto per un certo tipo di prede, come i tonni di taglia importante. Ebbene, forse dobbiamo ricrederci. Una fotografia non basta, ma Vidalis assicura che esiste un video che sarà pubblicato su Psarema, la maggiore rivista di pesca greca. Quando e se sarà disponibile, aggiungerò l'eventuale video. Per il momento mi limito a riportare l'attrezzatura e la fotografia. A voi i commenti.

Luogo: Grecia del nord
Tecnica: Shore Jigging
Canna: Daiko Rocky Shore Purgatory 150
Mulinello: Catalina 4000
Trecciato (marca non indicata) 8 fili, 0,30, PE 3 (sicuramente giapponese)
Terminale: Fluorocarbon (marca non indicata) dello 0,50 (anche questo quasi sicuramente jappo)
Jig: MW (non specificato il modello)



Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Ciao Dario,
tempo fa mi ero imbattuto in un report di due ragazzi dell'Emilia se non ricordo male che da terra a spinning avevano catturato un rosso di un 20ina di kg. Il tutto documentato da video e foto tra l'altro il tonno è stato rilasciato, cosa che non tutti avrebbero fatto anche trattandosi di un rosso sotto misura e quindi illegale da trattenere.

Secondo me sono i pescatori giusti nei momenti giusti, posso fargli solo i complimenti perché con bestioni del genere e con attrezzatura molto sottodimensionata io sicuramente andrei nel panico.


PeppeFisherman

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
A prescindere o meno se la cattura sia avvenuta da riva o in mare resta una bellissima cattura... anche se almeno che non si tratti di una bella botta di C....  calabria come abbia fatto a portare a riva una bestiola del genere resta un enigma almeno che non sia il fratello di Jeremy wade  ahhahahaha comunque quello che mi incuriosisce e a quanti metri sia riuscito a lanciare il jig per quello po' che so io tonni del genere non li trovi a 20 o 30 metri da riva almeno dalle mie parti. Sono proprio curioso di vedere il video  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A prescindere o meno se la cattura sia avvenuta da riva o in mare resta una bellissima cattura... anche se almeno che non si tratti di una bella botta di C.... calabria come abbia fatto a portare a riva una bestiola del genere resta un enigma almeno che non sia il fratello di Jeremy wade  ahhahahaha comunque quello che mi incuriosisce e a quanti metri sia riuscito a lanciare il jig per quello po' che so io tonni del genere non li trovi a 20 o 30 metri da riva almeno dalle mie parti. Sono proprio curioso di vedere il video  calabria

Con alcuni jig di 60 o 80 grammi si possono fare abbastanza facilmente 70-80 metri, in condizioni particolari anche di più. L'autore della cattura non dà molti particolari, almeno fino ad ora, ma gli stanno facendo domande su FB, quindi vi terrò aggiornati, in attesa del video.

Aggiungo un'altra foto che mostra l'attrezzatura in questione, la sproporzione con la preda è davvero scioccante, considerando che il mulo (fantastico peraltro) è un Daiwa 4000, corrispondente ad uno Shimano 6000...A proposito, il ragazzo si chiama Marinos.



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao Dario!!!
Guarda, a prima vista anche io avrei creduto a una bufala!!! Ma, se come hai detto, anche il tuo amico, che conosce il ragazzo in questione, ha dato la conferma di questa cattura, allora i dubbi decadono!!!
Come giustamente hai detto, bestie del genere le si pescano con la barca e nonostante un'attrezzatura molto robusta, le fughe devono essere assecondate!!!
Ora, giusto per dare una conferma, anche se non so quanto possa servire perché magari stupida, mi ha messo la pulce nell'orecchio PeppeFisherman!!! In una puntata di River Monster, lo stesso Jeremy Wade, è riuscito a portare a riva una Cernia di 50kg circa!!! Ora io non so chi, tra una cernia e un tonno sia più forte, ma penso che anche una cernia di quella mole sappia il fatto suo!!! Questo a conferma che certi "miracoli" sono possibili!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Bho ti dico le mie considerazioni. Ho ricercato le caratteristiche dell'attrezzatura: mulinello carro armato con capienza 300 m di PE3, trecciato dovrebbe essere tra 30 e 40 lb, canna super con drag di 8-9 kg (!)...l'anello più debole è sicuramente il terminale fc dello 0.50. Ipotizzando un'allamata con poco trecciato fuori dalla bobina, un tonno che magari si difende verso il fondo o di lato senza puntare il largo per 300 metri (anche se è una cosa insolita), una regolazione perfetta della frizione sui 4-5 kg, fc altissima qualità, nodi nuovi e perfetti...mah, se il terminale non si logora sulle parti dure del tonno, se il terminale non scoppia per tutta la durata del combattimento...insomma parlando a senso senza esperienza diretta ci potrebbe pure stare.
Se avessi letti 53 kg anziché 33 sarebbe un altro discorso.
Ma quando ci ha messo a stancarlo? Aveva la cintura? Si è legato alle rocce per non finire in mare? ;)
Ciao Dario, la prossima volta vogliamo vedere te nella foto con il tonno

p.s. Ma a Creta le leggi sono diverse? Non è una specie protetta che si può pescare solo con licenza in un periodo brevissimo dell'anno?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bho ti dico le mie considerazioni. Ho ricercato le caratteristiche dell'attrezzatura: mulinello carro armato con capienza 300 m di PE3, trecciato dovrebbe essere tra 30 e 40 lb, canna super con drag di 8-9 kg (!)...l'anello più debole è sicuramente il terminale fc dello 0.50. Ipotizzando un'allamata con poco trecciato fuori dalla bobina, un tonno che magari si difende verso il fondo o di lato senza puntare il largo per 300 metri (anche se è una cosa insolita), una regolazione perfetta della frizione sui 4-5 kg, fc altissima qualità, nodi nuovi e perfetti...mah, se il terminale non si logora sulle parti dure del tonno, se il terminale non scoppia per tutta la durata del combattimento...insomma parlando a senso senza esperienza diretta ci potrebbe pure stare.
Se avessi letti 53 kg anziché 33 sarebbe un altro discorso.
Ma quando ci ha messo a stancarlo? Aveva la cintura? Si è legato alle rocce per non finire in mare? ;)
Ciao Dario, la prossima volta vogliamo vedere te nella foto con il tonno

p.s. Ma a Creta le leggi sono diverse? Non è una specie protetta che si può pescare solo con licenza in un periodo brevissimo dell'anno?

Ho appena visto spezzoni del video, su fb, il video integrale uscirà sulla rivista in dvd. Purtroppo essendo un video su FB non si può scaricare, bisogna aspettare che qualcuno lo metta su you tube. Comunque dalle immagini si vede il ragazzo accovacciato sulla roccia, praticamente seduto con la canna tra le gambe. Mi ha appena risposto su FB che il combattimento è durato 20 minuti, gli ha preso circa 120 metri e ha abboccato a mezz'acqua. Il trecciato è sicuramente superiore alle 30 libbre, dovrebbe essere almeno un 50 libbre, in media con i PE 3 giapponesi. Ha scritto che il fluoro ha un carico di 11 kg, è sicuramente il punto più debole della struttura, pensa che io uso un 50 libbre, 0,62, sicuramente sproprzionato, ma lo voglio resistente allo sfregamento sulle rocce, forse sarebbe più adatto uno 0,57, non mi fido dello 0,50. .  La canna se non sbaglio ha un max drag di 8 kili, come tutte le purosangue da shore che lanciano fino a 150, la mia ad esempio ha un max drag di 7 kili e lancia fino a 100. Il mulinello non ha bisogno di presentazioni, l'unico dubbio era la quantità di metri in bobina per affrontare un combattimento, perché bisogna considerare il lancio e anche la profondità a cui ha abboccato il tonno per calcolare la riserva di trecciato in bobina.

Per quanto riguarda la regolamentazione della pesca al tonno, sicuramente vale la legge europea sulla taglia minima che è di 115 cm o 30 kili, per quanto riguarda regolamentazioni sui periodi di pesca non sono molto informato, non so se valgono le stesse regole che valgono per il drifting oppure per la pesca dalla costa le cose cambiano, so che in Italia ad esempio lo si può pescare da giugno ad ottobre, qui in Grecia davvero non ho idea, perché non ho mai considerato l'ipotesi che potessero abboccare da riva e comunque se lo fanno, è un'ipotesi più unica che rara e in genere il C&R lo fanno da soli calabria. Comunque qui in Grecia in generale il rispetto delle regole di pesca e non solo lascia molto a desiderare.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

eccolo qui, io faccio le magie  !
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

eccolo qui, io faccio le magie !

Bravo!!!! Potresti fare anche un`anteprima del video ?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bravo!!!! Potresti fare anche un`anteprima del video ?

in che senso?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il video non mi convince.

bhè sicuramente avremo modo di vedere di più quando uscirà il video completo
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Il video è solo un estratto, ovviamente.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il video non mi convince perché si vede poco o nulla.
Avete mai visto i filmini amatoriali di avvistamento ufo? Quante se ne possono inventare.
Non dico che il film in questione è falso, ma dico che non ci sono ancora le condizioni per dire che è vero.


Non mi sembra un paragone appropriato. Ripeto, si tratta solo di un estratto, aspettiamo il video integrale. Ma nel caso di avvistamenti UFO, spesso si tratta di videomontaggi, e non mi sembra il caso di un video di pesca. Se ci sono foto e c'è, come pare da fonti attendibili, anche il video integrale, io ritengo che la cattura sia reale, fino a prova contraria. Altrimenti potrebbero essere delle bufale anche le nostre catture, corredate di sola foto, dico teoricamente eh? E' una cattura incredibile, anch'io ho stentato a crederci, vedendo solo la fotografia, poi leggendo le testimonianze incrociate mi sono convinto. Anche perché, se è una bufala, prima o poi verrà a galla, stanne certo.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Ecco il video, finalmente. Notate come a un certo punto va in bando e deve recuperare come un matto: il tonno stava ritornando verso di lui, altrimenti gli avrebbe svuotato la bobina, pur abbastanza capiente del catalina 4000 (gran mulo).

Godetevelo, non chiedetemi di tradurlo, le parolacce le potete immaginare  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
bè non si puo' proprio dire che sia falso !!!! complimenti al pescatore!!!!  calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Troppo bello il pesce il posto non ho parole,lo spot e' incantevole.
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Per me è vero alla fine il mare sembra molto profondo in quel punto


bob151

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Vero. Complimenti bella cattura!!  ;D
Roberto


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Bello il video intero di You Tube. Non fatico a crederci perché personalmente pescando, da coste simili in zona salentina, mi è capitato di vedere saltare tonni giganti, parlo minimo 3 volte tanto se non di più veramente vicinissimo alla costa, in zona per comprenderci dove di solito abboccano gli alletterati. Il record visivo una volta da una ventina di metri dallo scoglio, in fondale alto.
Fermo restando la stagione giusta, non certamente questa, per condizioni meteo locali.Poi agganciarli e tirarli a riva è altro discorso, però se transitano a tiro di canna, ci può stare il raro caso che si possa incappare nel sogno ad occhi aperti, rappresentato da catture simili.


Tags: