Spigola a teleferica col vivo.

This is a discussion for the topic Spigola a teleferica col vivo. on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Spigola a teleferica col vivo.  (Read 16165 times)

saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
on: May 14, 2012, 14:05:40
Finalmente dopo tre anni che ho iniziato a praticare la pesca in mare, pratico spinning, surf casting, e in questo periodo la pesca col vivo a teleferica, è arrivata la spigola che ho sempre sognato di prendere. Da premettere che vivo a 100 km. dal mare ma la tenacia e la costanza e grazie ai consigli e le lettura su  ;D mi ha premiato di tanti sacrifici.
Veniamo al racconto: partenza dal mio paesino alle 4:30 di mattina, arrivo sullo spot prefissato con gli amici di pesca dopo circa un'ora e subito ognuno parte col la sua tecnica preferita. Io parto subito a spinning ma noto 0 movimenti in acqua. Il mio amico all'inglese nota la stessa cosa, eppure il mare sembrava poterci regalare qualcosa. Calma piatta e iniziano le prime imprecazioni. L'altro amico si dedica alla pesca dei cefali ma anche lui con scarso successo.
Tutto faceva presagire all'ennesimo cappottone primaverile...  
Dopo l'ennesimo caffè e con un aumento vertiginoso del nervosismo, ma la pesca non dovrebbe rilassare?, decidiamo a malincuore di cambiare spot e cercare fortuna altrove.
Ma all'improvviso, quando si dice un segno del destino, il mio amico torna con un cefalo regalato cortesemente da un signore, che ringrazio vivamente, che non sapeva cosa farsene.
Erano circa le 10 e preso dalla disperazione mi spoglio e mi tuffo in acqua accompagnando il cefalo mano nella mano oltre una secca a circa 300 metri da riva.
Nel frattempo riprovo a spinnare ma senza successo, l'inglese non prendeva niente e di mormore neanche l'ombra.Arriva un altro cefalo e viene innescato sull'altra canna con la stessa tecnica.
Decidiamo quindi di mangiare un panino, era l'una e all'improvviso la mia canna dà un primo colpo, si piega la seconda volta e noi increduli scattiamo come molle in piedi e il primo ad arrivare sulla canna è il mio amico che ferra prontamente.
Ragazzi l'adrenalina iniziava a scorrere nelle vene, non capivo niente, avevo ancora il boccone in bocca e la canna piegata così mi faceva girare la testa, o forse era il vino???
Avevo notato una cosa strana, dopo qualche giro di mulinello sembrava meno grosso di quanto trasmetteva sulla canna. Forse il fatto che era lontano la lenza ammortizzava il pesce, o forse perchè il mio shimano ultegra 10000 è un trattore o magari l'avevo perso??
Ho iniziato a recuperare più in fretta e all'improvviso ho sentito delle testate poderose, non pensavo ad un serra perchè salta fuori dall'acqua per liberarsi, la leccia parte come un treno e quindi esclusa anche lei. Allora cosa poteva essere??
Ho provato a dargli un pò di filo e partiva, ma non troppo veloce. Frastornato da tutto, il mio unico pensiero era ormai spiaggiare questo pesce. Quando è arrivato sui 50 metri ho iniziato a focalizzare che si trattava di lei, della regina pregata  e sperata ogni volta!!!!!
Quando è arrivata sulla spiaggia ormai stremata non credevamo ai nostri occhi per le dimensioni e per la bellezza che il mare ha voluto regalarci in un giorno iniziato male e finito alla grande.
Dopo circa 10 minuti parte l'altra canna e ci viene a trovare un bel sera di 1,5 kg. nel frattempo c'erano cefali innescati in mare su tre canne ma fino al tramonto non si è visto più niente.
Stremati ma felici siamo tornati a casa ancora increduli di quello che avevamo fatto!!
Immagine non disponibile
preda: Spigola
località: Ionio
data e orario: 12 maggio ore 13:00
attrezzatura: canna shimano alivio 2 pezzi, mulinello: shimano ultegra xsa 10000
lenza madre: berkley 0,35  finale acciaio 30 lb amo/i n°: 2 3/0
esca: cefalo vivo
fase lunare:
marea: ........
condizioni meteo/marine: mare calmo leggermente velato, vento da nord
note: ........


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #1 on: May 14, 2012, 15:24:45
Complimenti per la preda, ottima regina, vorrei tolta una curiosità..

Ho capito male o nel mulo hai caricato una treccia berkley dello 0.35?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: May 14, 2012, 15:28:57
Mizzica 300 metri a nuoto con il cefalo in mano?!Quanto filo avevi in bobbina?Complimenti vivissimi per la regina!Bravo 
Carlo!!


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #3 on: May 14, 2012, 15:35:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la preda, ottima regina, vorrei tolta una curiosità..

Ho capito male o nel mulo hai caricato una treccia berkley dello 0.35?

Si scusa si capisce che è trecciato ma ho il nylon 0,35....



saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #4 on: May 14, 2012, 15:40:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mizzica 300 metri a nuoto con il cefalo in mano?!Quanto filo avevi in bobbina?Complimenti vivissimi per la regina!Bravo 

Grazie ma non ho fatto tutto a nuoto, qualche metro me l'ha concesso la spiaggia bassa!!!
In bobina ho 400 metri circa...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: May 14, 2012, 19:09:11
complimentissimi...una regine di quelle rare...eccezionale...

Hai pensato al caso che abboccasse una leccia o una ricciola??come l' avresti affrontata??.. con soli 100 mt di filo dentro alla prima fuga l' avresti persa con buone probabilità, oltretutto contrastare un pesce dalla mole impegnativa a quella distanza è abbastanza difficile..oppure non ci avevi pensato?

Grazie mille della delucidazione, saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: May 14, 2012, 19:38:27
Trecento metri a nuoto? Quindi non hai lanciato l'esca, e non sai a che distanza è intervenuta l'abboccata? Cioè se l'esca si è mantenuta dietro o ha fatto dietro front?
Ciao, complimentoni.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #7 on: May 14, 2012, 19:41:40
Ci avevo pensato eccome, anzi speravo in una leccia, le ricciole è ancora un pò presto, almeno dalle mie parti!!! Avevo pensato di entrare in acqua perchè fortunatamente ci sono circa 100 mt. di acqua bassa (più o meno 1,5 mt. di altezza), da poter fare tranquillamente con la canna in mano. calabria
Era quasi tutto calcolato perchè speravo davvero di prendere la leccia!! Comunque rimane una super cattura e con questo non voglio dire che non sono contento, anzi magari ne prendessi un'altra alla prossima uscita!!! calabria


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #8 on: May 14, 2012, 19:47:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Trecento metri a nuoto? Quindi non hai lanciato l'esca, e non sai a che distanza è intervenuta l'abboccata? Cioè se l'esca si è mantenuta dietro o ha fatto dietro front?
Ciao, complimentoni.

Sembro un marziano quando leggo 300 metri a nuoto??!!  ;D
I primi 100 metri li ho fatti camminando perchè l'acqua è bassa, ma dopo con le pinne a dorso mi son fatto un bel bagno!!! Faccio nuoto e per me non è un problema!!!
Per quanto riguarda il ritorno del cefalo ho applicato due 2 piombini a 2 metri dal piombo da 100 gr. sia per non farlo tornare indietro e sia per tenerlo lontano dal fondo.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #9 on: May 14, 2012, 20:33:33
complimentoni...anche per la fatica.... calabria

una domanda, se si puo'....era nei pressi di una foce?
 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #10 on: May 14, 2012, 20:44:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimentoni...anche per la fatica.... calabria

una domanda, se si puo'....era nei pressi di una foce?
 

Si ero vicino ad una foce e comunque credo che se si vogliano prendere i big, almeno dalle mie parti, bisogna obbligatoriamente pescare nei pressi di essa.


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #11 on: May 15, 2012, 12:45:09
Fortunato (per le condizioni atmosferiche e per il periodo) ma soprattutto bravissimo...
Una domanda,mi sembra di conoscere il posto (anche perché la notizia della spigolona fuori stagione è rimbalzata dalle mie parti): per caso è la litoranea ionica che porta a porto cesareo?
MAI ODIARE IL MARE!


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #12 on: May 15, 2012, 20:43:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fortunato (per le condizioni atmosferiche e per il periodo) ma soprattutto bravissimo...
Una domanda,mi sembra di conoscere il posto (anche perché la notizia della spigolona fuori stagione è rimbalzata dalle mie parti): per caso è la litoranea ionica che porta a porto cesareo?

Grazie per il bravissimo, fa piacere dopo un'attesa lunga anni....
Mi dispiace ma mi sa che non sono io quello della spigolona dalle tue parti!!! Siamo parecchio lontani esattamente dall'altra parte dello ionio....


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #13 on: May 20, 2012, 19:09:30
Ecco il video della cattura, buon divertimento. ùùooiuuy
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fabiosurf86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #14 on: June 08, 2012, 17:55:49
volevo chiederti se hai usato il cavetto...?


manux

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #15 on: June 09, 2012, 12:50:16
cattura allucinante calabria
complimenti!!! quanto pesava la reginona calabria


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #16 on: June 12, 2012, 12:55:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
volevo chiederti se hai usato il cavetto...?


Ciao si ho usato il cavetto perchè speravo in una leccia e avevo paura di prendere un serra!! calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cattura allucinante calabria
complimenti!!! quanto pesava la reginona

Grazie mille, credevo di averlo scritto!!! La reginona pesava Kg. 7.042 per l'esattezza!!!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #17 on: June 12, 2012, 20:03:23
Ciao Saverio...
oltre alla bellisima regina, ti faccio i complimenti anche per la scelta della colonna musicale del video (la musica dello "squalo" quando si intravede la spigola è una vera chicca...  ;D)
La canzone dei Queen è magnifica e spero di risentirla anche l'anno prossimo a coronamento di un successo della vecchia sgnora in champions league  calabria

 
Daniele


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #18 on: June 22, 2012, 17:05:15
Grazie Daniele, per montare il video in quel modo ci ho perso un pomeriggio intero ma ne è valsa la pena!!!! Speriamo bene...


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #19 on: November 05, 2012, 16:26:52
Ed eccomi quà a distanza di sei mesi dalla cattura della splendida regina di 7 kg. avvenuta a maggio, oggi voglio raccontarvi la cattura di un altro splendido pesce preso con la stessa tecnica.
Partenza sempre alle 4:30 e direzione mare nostrum nei pressi di una foce. Arrivati in spiaggia c'era una scaduta da paura, guardavo il mare e i miei pensieri ritornavano alla spigola presa a maggio.
Immagine non disponibile

La sera prima avevo chiacchierato con un mio amico al quale avevo confidato che avevo sensazioni positive,
in me cresceva un'ansia incredibile.....
Alle 8 pesco un bel sarago sui 2 etti che prontamente rilascio in mare.....a teleferica. hihihihihihi
Nel frattempo in mare c'erano 8 cefali da circa 1/2 kg. e qualcuno anche più grande, tutto faceva presagire ad uno strike multiplo.....
Erano circa le 12 e 30 e decidemmo di mangiare un panino e mentre mi accingevo a innescare l'ultimo americano vedo il mio amico balzare dalla sedia e dirigersi verso la mia almira che nel frattempo si era piegata paurosamente. L'ultegra cantava come un usignolo e dopo la ferrata decisa inizio il combattimento con il pesce. Capisco subito di che si trattava ma mi era rimasto solo un dubbio per via della "sfrizionata" potente e decisa....
Dopo circa 5 minuti vedo la sagoma del pesce nell'onda lunga e, con affianco il mio amico che mi incitava, lo porto quasi sulla spiaggia, ma con un colpo di coda e una "sfrusciata" della bocca sulla sabbia, il pesce si slama e cerca di riprendere la via del mare  calabria
Solo grazie all'intervento del mio amico Michele e del ritirarsi dell'onda, che con mani e piedi siamo riusciti a portarlo al sicuro. Bagnati, ma felici di aver preso un pesce così bello si conclude la nostra giornata di pesca.
Immagine non disponibile
Ah dimenticavo, sulla bilancia ha fatto segnare 3,8 kg. per 68 cm. di lunghezza.


Tags: