SPINNING CATTURE (di peppino)

This is a discussion for the topic SPINNING CATTURE (di peppino) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: SPINNING CATTURE (di peppino)  (Read 266879 times)

giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #440 on: June 02, 2015, 20:44:00
È un gran piacere rileggerti caro Peppino.
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #441 on: June 03, 2015, 16:36:02
Ciao Peppino. Volevo chiederti che tipo di nodo usi per legare il popper al fluorocarbon; usi sganci rapidi, fai un nodo rapala o usi un nodo stretto senza altri accessori? Grazie.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #442 on: June 05, 2015, 09:46:53
Ciao Eugenio, in merito alla tua domanda, ti cito un mio vecchio post:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il sistema/soluzione è talmente semplice che, pur avendolo/a avuto/a sotto il naso per anni, non ci avevo mai pensato!

Eppure a vertical  lo usavo già!  ;D

Ma per lo spinning no! Ho usato moschettoni di tutti i tipi e tutte le marche, senza che quest'idea mi sfiorasse minimamente!

Ho sempre “cercato/provato/costruito” un modo sicuro per “attaccare” i miei artificiali senza la paura di “perderli”!

Ecco il sistema, al quale, dopo aver perso (sabato scorso) l’ultimo serra (con artificiale annesso), NON RINUNCERO’ MAI! ;D


VANTAGGI:
- super tenuta alla trazione.
- impossibile perdere l’artificiale (costano anche tanto).
- impossibile perdere l’artificiale con preda annessa (doppia beffa).
- molto meno visibile di un moschettone (perchè è più piccolo).
- a fine pescata, la girella passa agevolmente attraverso l'apicale della canna. Senza dover tagliare il nodo ogni volta.


SVANTAGGI:
- quando si cambia l’artificiale, bisogna usare la pinza aprianelli, perdita di tempo stimata: 5 secondi (ma che comunque converrebbe portare sempre dietro, poichè utile anche solo per slamare un serra).

OCCORRENTE:
1- microgirella reflex da 30-40-50 kg.
2- anellino spaccato (split ring) in acciaio inox (ottime quelle che monta l’angel kiss)



P.S.: qualcuno dirà: hai scoperto l’acqua calda! Io l’ho sempre usato!
A questo “qualcuno” rispondo: è vero! Mi sento uno stupido! (come ho fatto a non pensarci prima)!
Mi dispiace di non averti “incontrato” o “letto” prima, così mi evitavo 15 anni di “scervellamento”!


Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VinSpin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #443 on: June 05, 2015, 11:22:20
ohhhhh il GRANDE Peppino si e risvegliato .... calabria
A Caccia di Spigole.


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #444 on: June 05, 2015, 14:15:21
Anche se quel qualcuno ti dicesse così, la soddisfazione che si ha quando ad una "certa idea ci si  arriva da soli" non ha prezzo!
Anche se non ti conosco di persona ti stimo tantissimo!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #445 on: June 05, 2015, 19:37:09
Quindi non è vero che con gli artificiali non bisogna usare le girelle, come sento e leggo da qualche parte, perché gli stessi non devono girare ma lavorare dritti.
Se lo dici tu che il sistema funziona, chi meglio di te.
E' interessante il fatto che quando finisce la battuta di pesca, la microgirella passa attraverso l'apicale e quindi non c'è bisogno di tagliare e rifare il nodo, ma anzi ritrovi sempre il tutto pronto.
Molto bene.

Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #446 on: June 06, 2015, 09:30:19
Grazie Ciccio, ricambio la stima. 

Ciao Eugenio, puoi star tranquillo, gli artificiali non girano comunque. 

Ottimo anche il sistema girellina+jack spin link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: per i più pigri che non volessero usare la pinza aprisplit, possono interporre tra la girellina e l'artificiale uno jack spin tipo:

(nella foto: girellina tecnofish reflex da 20 kg + jack spin da 20 lb)



A fine pescata basta togliere lo jack spin e sfilare (tra gli anelli della canna) la girellina. Con questo sistema, qualora si usassero canne con anelli molto piccoli (vedi canne da rock), si evita rifare il nodo ad ogni pescata. 

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #447 on: June 06, 2015, 09:51:17
Certo, ora l'importante è trovare un negozio che abbia le micro girelle Tecnofish Reflex Extreme, ultraresistenti, cosa non semplice.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


VinSpin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #448 on: June 07, 2015, 16:36:53
 

Ottimo anche il sistema girellina+jack spin link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: per i più pigri che non volessero usare la pinza aprisplit, possono interporre tra la girellina e l'artificiale uno jack spin tipo:

(nella foto: girellina tecnofish reflex da 20 kg + jack spin da 20 lb)



A fine pescata basta togliere lo jack spin e sfilare (tra gli anelli della canna) la girellina. Con questo sistema, qualora si usassero canne con anelli molto piccoli (vedi canne da rock), si evita rifare il nodo ad ogni pescata. 

[/quote]


sei un grande signor peppino.....
questa alternativa  nn la sapevo    
A Caccia di Spigole.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #449 on: June 12, 2015, 11:53:54
Ciao Peppì. Visto che ho iniziato a rompere, allora continuo.
Ho visto che come terminale usi 50 cm di fluorocarbon.
A tal proposito:
Cinquanta centimetri non sono pochi?
Cioè la funzione del fluorocarbon esattamente qual è?
1) Ammortizzare i lanci per non farli gravare sul trecciato.
oppure
2) Rendere invisibile l'ultimo tratto di terminale per ingannare meglio il pesce.

Io sto riprendendo lo spinning e di primo colpo di fluorocarbon sarei intenzionato a metterne circa un metro; ma vedo che tu oltre il mezzo metro non vai.
Ti ringrazio.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #450 on: June 12, 2015, 12:39:38
Ciao Eugenio, io ne uso solo 50 cm e mi trovo bene. Altri preferiscono terminali più lunghi: de gustibus 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2) Rendere invisibile l'ultimo tratto di terminale per ingannare meglio il pesce.

Esatto.
Inoltre il FC resiste, molto di più della treccia, alle abrasioni sia del pesce/rocce, ecc..
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #451 on: June 14, 2015, 18:54:43
Molto ingegnoso il sistema della girella+  jack spin. Ne approfitto per chiederti un parere sullo jack spin, secondo te è affidabile? In rete ho letto di aperture al lancio e artificiali persi, io non li ho mai provati ma mi fido del tuo parere. In genere uso gli owner quick snaps e non ho mai avuto problemi di aperture, ma con quelli è impossibile far passare una girella, almeno credo.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #452 on: June 15, 2015, 07:43:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ne approfitto per chiederti un parere sullo jack spin, secondo te è affidabile?
Si Dario è affidabile. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Piper87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #453 on: July 21, 2015, 18:25:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Eugenio, in merito alla tua domanda, ti cito un mio vecchio post:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il sistema/soluzione è talmente semplice che, pur avendolo/a avuto/a sotto il naso per anni, non ci avevo mai pensato!

Eppure a vertical  lo usavo già!  ;D

Ma per lo spinning no! Ho usato moschettoni di tutti i tipi e tutte le marche, senza che quest'idea mi sfiorasse minimamente!

Ho sempre “cercato/provato/costruito” un modo sicuro per “attaccare” i miei artificiali senza la paura di “perderli”!

Ecco il sistema, al quale, dopo aver perso (sabato scorso) l’ultimo serra (con artificiale annesso), NON RINUNCERO’ MAI! ;D


VANTAGGI:
- super tenuta alla trazione.
- impossibile perdere l’artificiale (costano anche tanto).
- impossibile perdere l’artificiale con preda annessa (doppia beffa).
- molto meno visibile di un moschettone (perchè è più piccolo).
- a fine pescata, la girella passa agevolmente attraverso l'apicale della canna. Senza dover tagliare il nodo ogni volta.


SVANTAGGI:
- quando si cambia l’artificiale, bisogna usare la pinza aprianelli, perdita di tempo stimata: 5 secondi (ma che comunque converrebbe portare sempre dietro, poichè utile anche solo per slamare un serra).

OCCORRENTE:
1- microgirella reflex da 30-40-50 kg.
2- anellino spaccato (split ring) in acciaio inox (ottime quelle che monta l’angel kiss)



Ciao Peppino scusami volevo chiederti una cosa la girella che misura mi consigli? e come anellini dove li trovo uguali a quelli dell' angel kiss o poco più grandi??? grazie


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #454 on: July 22, 2015, 09:16:12
Ciao Piper, le girelline che uso io, sono le reflex da 20, 30 e 50 kg. (in base al periodo e alle prede).
Puoi usare gli split ring degli artificiali (molti ne sono già forniti sull'occhiello di testa), altrimenti li vendono a bustine da 10 pz. e li trovi in quasi tutti i negozi di pesca.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Piper87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #455 on: July 22, 2015, 12:09:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Piper, le girelline che uso io, sono le reflex da 20, 30 e 50 kg. (in base al periodo e alle prede).
Puoi usare gli split ring degli artificiali (molti ne sono già forniti sull'occhiello di testa), altrimenti li vendono a bustine da 10 pz. e li trovi in quasi tutti i negozi di pesca.
Grazie Peppino... Io cmq sia riesco a trovarle solo da 30kg le reflex oppure ho trovato le spro swivel mi sembra 50 lb se non ricordo male... le reflex da 30 kg vanno bene per leccia palamita e alletterati da barca? la mia combo è livebait inutile presentarla e saragosa 6000 sw, come trecciato avevo un 30 lb di sufix ma vorrei qualcosa in più quindi vorrei cambiarlo... come nodo faccio il PR... Col bobinatore marc petit jean... se mi dici che va bene la girella da 30 kg la prendo... o non saprei se hai di meglio che magari usi tu è uguale eh anzi  calabria


Piper87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #456 on: July 22, 2015, 15:45:00
Un altra cosa io tempo fa non riuscì a trovare le suddette girelle e presi quelle della Tubertini Pro swivel black power swivel da 91 kg (200 lb mis. 6) e sembrano abbastanza piccole non so rispetto alle reflex di quanto siano più grandi o più piccole o come split ring i gamakatsu hyper split ring mis. 6 per 60 kg di tenuta non so se vanno bene voi che dite?? resto cmq dell'idea di vole prendere le reflex se volete posto le foto delle girelle con relativo pacco e e gli split ring se serve


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #457 on: March 29, 2016, 13:32:50
Complimenti :)

Vorrei farti una domanda ma un 0.10 non è troppo piccolo per uno stella 5000!?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #458 on: March 30, 2016, 16:14:18
Ciao Danyele, lo 0,10 che usavo era il whiplash che non era a sezione circolare.
In realtà era ben oltre lo 0,20 mm.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: