Spinning - Catture di Manuspin

This is a discussion for the topic Spinning - Catture di Manuspin on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Spinning - Catture di Manuspin  (Read 17938 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
on: June 21, 2011, 23:39:56
Salve a tutti, sono iscritto da un paio di mesi al forum e stavo aspettando di fare una cattura degna di nota da poter condividere con voi...
dopo aver perso 4 serra in 2 giorni per le slamature da capriola (di cui uno portato quasi a riva che era al 100% sopra i 3 chili), ho una voglia matta di rifarmi...
stamattina mi arriva la bassterra 7 piedi, sono proprio contento ma non posso testarla perchè oggi sono fuori sede per alcuni impegni, nella bellissima Lucania...tutto sommato il mare c'è anche da quelle parti, e la bassterra si mette sul sedile posteriore senza dare fastidio...da pescatore pazzo che sono me la porto, sperando di trovare un po' di tempo libero per testarla...
un'oretta la trovo, nel tardo pomeriggio, dopo le 18.30...non potete immaginare che soddisfazione, la bass mi piace ma arriva la gioia più grande: in un paio di anni di spinning avevo preso solo serra, spigole e una cernia...
dopo pochi lanci arriva la prima Amia della mia carriera, è piccola, un chiletto, forse meno, ma è stata una grande emozione
mi era sembrato di vedere come una pinnetta che seguiva il mio wtd...ma non può essere, in giro ci sono solo i serra, penso ad un riflesso...al lancio successivo attacca...la frizione era abbastanza chiusa perchè aspettavo di bucare la bocca di ferro di qualche serramanico...
"mizzica ma questo serra è diverso, tira verso il fondo, deve essere proprio grosso..ma quando salta??"
alla fine arriva lei, bellissima, ha avuto anche la forza di predere un po' di filo
dopo la foto, torna a casa..grazie Amia...mi spiace di averti bucato con quelle brutte ancorette

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attrezzatura: bassterra 7 piedi, Vertigo 5500, fireline braid 20 libbre, fc trilene 0,38, super spook jr

scusate se mi sono dilungato, ma la prima Amia lo meritava!!!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #1 on: June 22, 2011, 00:35:03
No non ti sei dilungato anzi è bello leggere i report dei colleghi pescasportivi cosi' da apprendere sempre di piu'. Una domanda come si è comportato il mulo? Il super spok pero' non mi sembra quello jr.. ps 0.38 in estate non è troppo poco? Complimentoni

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: June 22, 2011, 01:05:36
grazie per i complimeti
- il super spook è quello jr, bianco testarosa...consiglio di cambiare le ancorette con qualcuna più resistente, l'Amia un amo lo aveva quasi aperto, fosse stato un pesce da 5 chili l'avrei perso (in effetti è un wtd da bass, non sono previsti i predatori marini)
- il vertigo è un trattorino, l'ho testato a dovere anche con i serroni a frizione quasi chiusa...ho avuto qualche problema di parrucche al'inizio perchè non avevo lasciato abbastanza margine quando ho imbobinato (l'ho spiegato per bene in un altro topic)
- il fc 0.38 probabilmente è troppo poco (in effetti lo uso per la Regina), avevo già in programma di prendere lo 0.45...comunque il trilene è molto resistente, penso che con un uso ponderato della frizione non dovrebbe farci correre rischi (certo che in caso di prede super-maxi, bisognerebbe avere tutto più potente, filo, moschettone, ancorette)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: July 03, 2011, 22:43:24
Dopo 2 giorni di pesca a bolognese, dai quali ho avuto come soddisfazione maggiore un bel cefalo dorato da 5 etti (che con lo 0.10 è sempre un combattimento emozionante), stamattina si ritorna ad insidiare i predatori
sono ancora in trasferta in Lucania e la bassterra mi segue...
il mare è perfetto, c'è una discreta onda e l'acqua è torbida al punto giusto; arrivato in postazione noto branchi di cefali nuotare a ritmi insoliti, erano abbastanza nervosi, e questo mi fa ben sperare...dopo pochi lanci arriva la botta, ferrata di sicurezza e incomincia il combattimento...
è davvero potente, ma so che è lui...mantengo la canna bassa per evitargli qualche salto e il filo sempre in tensione...fughe velocissime laterali ma anche verso il largo e per ben 2 volte fa partire la frizione (che era abbastanza stretta)...
sono concentratissimo, questa volta non posso perderlo, e poi a vedere quella sagoma e a sentirne la forza mi rendo conto che è un big (a occhio sopra i 3 kg)...lo porto a pochi metri dalla riva...primo salto, mi blocca il respiro ma ancora è mio...secondo salto: artificiale da una parte, pesce dall'altra, game over
non è possibile, è il quinto di fila che perdo in questo modo, e anche il secondo big di questa stagione...questo si che è un record...ho le mani fra i capelli
il mare, che è buono, si rattrista perchè sa che gli voglio bene e dopo qualche lancio me ne regala uno di consolazione...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

solita attrezzatura, artificiale: fake bait no lip

p.s. lo so che non è il caso di postare un serra da un chilo, però è il primo della stagione e dopo averne persi tanti è stata una piccola soddisfazione...
spero di tornare a postare presto, ma stavolta con un big: mica mi si possono slamare sempre...!
2 p.s. a qualcuno sembrerò un millantatore dicendo di aver perso per slamatura 2 big e aver salpato quello da 1 chilo...non ci guadagnerei nulla a raccontare sciocchezze su questo forum dove c'è sempre un clima sincero e cordiale...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #4 on: July 03, 2011, 22:48:59
Bravissimo 1 kg o 3 kg è sempre un bel combattimento, come si dice sbagliando si impara, la prossima volta avrai il sangue freddo giusto per salparlo e farlo tuo
2 domande: come si comporta nel recupero questo artificiale?
E tu che recupero usavi sia per il primo che per il secondo serra?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: July 03, 2011, 23:16:57
ciao serra , rispondo subito alle tue domande:
- è vero che dagli errori si impara, però quelli persi non erano i primi serra della mia carriera, sono 2 anni che pesco  a spinning e qualche cattura l'ho fatta...oramai ci ho fatto il callo: con i serra anche se usi tutte le accortezze che l'esperienza ti suggerisce, c'è sempre una buona possibilità di slamata..specialmente se si è allamato di lato e non dalla bocca, al 90% lo perdi
- per il fake bait non lip: lo vidi in negozio e pensai di prenderlo e conservarlo per lo spinning invernale; il catalogo yamashita lo consiglia per la Regina, e dice di recuperalo lento e continuo in modo da fargli lasciare un'onda a forma di V...
io ovviamente non ho avuto pazienza e l'ho testato a modo mio: è un artificiale senza paletta, anzi ha la testa scavata a V...mi dava l'impressione di un darter minnow, tipo il coixedda...in effetti dai vari test ho notato che il movimento più adescante lo effettuava quando lo recuperavo a scatti con qualche pausa: è galleggiante, ma quando lo jerki si immerge di qualche centimentro e fa delle belle sbandate...ai serra piace :)
- questo combattimento non è stato bello come il precedente: l'ho allamato a pochi metri da riva, e constatatane la taglia ho cercato di spiaggiarlo al più presto...quando allami il big a 25 metri da riva, è tutta un'altra cosa (ma ringrazio lo stesso il mare per questo)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: July 06, 2011, 23:00:59
pescatina serale a spinning, un bel divertimento...il big ancora manca...comunque quello in alto fa 2 chili, ringrazio il mare
uno mi si è slamato sulla battigia...meglio così tanto lo avrei dovuto rilasciare perchè passavo i 5 chili

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

solita attrezzatura, artificiale swayback spook; fake bait no lip per quello slamato
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #7 on: July 06, 2011, 23:06:21
Sono dei bellissimi esemplari, specie il primo.. Come si comporta il nuovo nato in casa heddon? Si muove piu' facilmente rispetto al super spook? Tu come metti la canna per fare il wtd?
gRAzie

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: July 07, 2011, 00:33:09
ciao serra...
- lo sway back in linea di massima si muove allo stesso modo del super spook e del ss jr...
la casa dice che è più facile da muovere per la schiena curva, ma in realtà è una cosa che nemmeno si nota
- per fare il wtd canna bassa e gioco di polso; ogni tanto la alzo a faccio saltare il wtd per un ulteriore richiamo; con la bassterra 6,6 ti dovrebbe venire anche più facile (io ho la 7 piedi)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #9 on: July 19, 2011, 22:33:41
ciao a tutti, mi ero ripromesso di non tornare a postare prima di una cattura particolare o un serra mostruoso...ma la giornata di oggi la voglio condividere con voi perchè è stata la più divertente dell'estate finora: 3 catture, 3 slamate a combattimento inoltrato (una mi brucia davvero perchè era il più grosso e l'ho perso allo spiaggiamento sulla salitina di sabbia), una dozzina di attacchi a vuoto spettacolari (qualcuno con la coda)
l'ultimo che ho preso è stato il più emozionante: lo vedo che insegue a pelo d'acqua...attacco a vuoto, continuo il movimento , secondo attacco a vuoto, continuo, stop e ripartenza e terzo attacco con allamatura...meraviglioso, mi venivano le lacrime

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

solita attrezzatura, artificiali: swayback spook, rapala skitter walk
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #10 on: July 20, 2011, 10:14:06
Il primo è big calabria.. Volevo chiederti come ti trovi con il fireline?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: July 20, 2011, 12:08:23
grazie a tutti dei complimenti...
con il fireline mi trovo bene, lo sto strapazzando a dovere e ancora non si è sfilacciato; la sezione è circolare e ben compatta...ovviamente lo lavo e lo spuzzo con il silicone ogni volta
ogni tanto si forma un nodino, ma solo quando uso artificiali pesanti e lanci caricati; ti posso dire con certezza che la colpa è del mulinello che non è proprio il massimo per il lancio (passerò anche io a shimano quando avrò dei fondi da investire).

La pescata è stata la più divertente della stagione, ma la cosa più emozionante sono sempre gli attacchi a vuoto...ti lasciano con il batticuore; se poi riesci a farli attaccare ripetutamente la soddisfazione è massima
il big serra, che non è assolutamente un big (anzi pesava 2 etti in meno di quello della foto precedente), ha la coda mozzata ma ben cicatrizzata; probabilmete quando attaccano sono talmente aggressivi che nella confusione si mordono tra di loro
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #12 on: October 03, 2011, 23:54:13
salve a tutti gli amici di CPOL, è un po' di tempo che non posto una cattura perchè aspettavo un serrone di quelli speciali...purtroppo non è arrivato ma il mare è stato generosissmo in termini quantitativi e costanza delle catture durante tutta l'estate, e lo ringrazio
metto solo l'ultima doppietta, niente di speciale ma tanto divertimento perchè era una pescata totalmente improvvisata e con l'occhio all'orologio (meno di un'ora di pesca)...vari attacchi mancati e il solito piranha che fa la capriola e saluta sputando l'artificiale (solita attrezzatura e moran pencil)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un giorno ho avuto il piacere della seconda amia, piccola ed ovviamente rilasciata, ma questa volta aveva la macchinetta con i video
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ieri visita ad alcuni parenti in Lucania, ma prima di rientrare faccio una visitina ad uno spot che mi aveva regalato dei buoni serra ed anche la prima leccia; spinnata rigorosamente in wtd, solita attrezzatura e ProQ; dopo poche decine di lanci, a circa 30m dalla riva (avevo fatto un lancio ottimo), bellissimo attacco a galla con bollatona: ferro e riferro e inizia il combattimento, ma questa volta c'è qualcosa di strano...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

che sorpresa! non me l'aspettavo proprio a quella distanza, e la cosa bella è che non c'erano foci nelle vicinanze e nemmeno scogli...lanciavo lungo e mi spostavo, in cerco del serra o della leccia
la stagione delle Regine è cominciata in anticipo e in maniera inaspettata
questa decido di tenerla, sfiora il kg ed è la prima della stagione...le prossime torneranno a casa come faccio spesso con questa taglia, sperando che possano evitare le reti selvagge e riprodursi, fino a tornare abbondandi come 15-20 anni fa (ma ormai è solo un sogno)
un saluto a tutti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #13 on: October 04, 2011, 19:00:10
ringrazio tutti per i complimenti, anche per i posts precedenti, siete gentilissimi
volevo far presente una cosa: può sembrare che ignori alcune domande che mi vengono fatte, ma ho sempre risposto a tutti...quando sono domande che vanno oltre la cattura e l'attrezzatura, insomma cose un pochino più "riservate" :) , ho risposto e risponderò con messaggio privato

Rocco e Giorgio tranquilli che non ho perso la speranza del serra big, adesso sono anche sparite quelle flotte di mini serra che davano parecchio fastidio; ultimamente la taglia più ricorrente è quella 1-1,5 kg...i più grossi li ho presi a Luglio ma aspetto volentieri la sorpresa, l'acqua è ancora caldissima e per tutto Ottobre le previsioni portano temperature sopra la media, con qualche temporale
e poi Rocco, penso che lo saprai meglio di me, quelli grossi accostano più volentieri con il buio e preferiscono qualche bocconcino più saporito dei wtd...
saluti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #14 on: October 18, 2011, 15:04:36
ciao a tutti!
mattinata con qualche impegno, ma dopo una settimana senza pesca rimando tutto al pomeriggio per approfittare della scaduta (anche se la trovo ormai alla fine) e farmi una spinnatina; la speranza è quella del "colpaccio", dato che le temperature sono ormai mutate drasticamente
c'è un forte vento laterale, condizione pessima per far lavorare correttamente un wtd...faccio molta fatica ma sono testardo, è impossibile il recupero medio-lento e devo mantenere un ritmo abbastanza deciso
l'acqua è ancora torbida e dopo qualche centinaio di metri di cammino, noto una bella buca...quando il wtd ci passa sopra una sagoma inconfondibile si stacca dal fondo e mi degna della sua attenzione...ma non è quello scatto fulmineo che precede sempre l'attacco, mi sembra più un'azione intimidatoria verso l'"intruso": infatti colpetto sul cimino e torna indietro!
peccato, era bella, provo e riprovo, ma ormai si è punta e chissà dove sarà andata...

dopo un'oretta decido di cambiare spot...scelta azzeccata!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

questi e uno slamato...tranquilli che siamo sotto i 5 chili
niente di straordinario e infatti vi chiederete: "ma perchè li ha postati?"
la risposta è semplice: perchè sono contento che ancora sono in giro sottocosta!

solita attrezzatura e un wtd senza rattlin
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #15 on: October 23, 2011, 23:14:51
Non capita spesso di fare l'accoppiata spigola/serra nella stessa pescata...oggi è stata una di quelle volte; mare poco mosso con vento fresco da grecale e spinning top water
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

il pomeriggio è stato molto divertente, oltre ai pesci della foto di sopra ci sono state 2 slamate e un'altra reginella rilasciata...eccola in tutta la sua magnificenza, foto veloce prima di tornare in acqua
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per farmi perdonare del primo scatto non proprio da fotografo, allego la foto di un simpaticissimo collega di pesca, che qualche giorno fa mi ha allietato con la sua compagnia: una Pittima Minore; non era per nulla infastidito dalla mia presenza, e continuava a beccare nella sabbia in cerca di cibo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

riepilogo l'attrezzatura: bassterra 7 piedi (ma ormai completamente snaturata perchè morbida come un budino), vertigo 5500, fireline braid 20 libbre, trilene fc 0,45 e diversi wtd...purtroppo mancano i fondi per fare qualche aggiornamento, ma ci accontentiamo
ciao a tutti!

Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #16 on: October 24, 2011, 10:49:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bassterra 7 piedi (ma ormai completamente snaturata perchè morbida come un budino)

allora non è solo una mia impressione..la mia non è proprio un budino, ma penso sia dovuto al fatto che è il vecchio modello (poco più rigido no?), anche 7 piedi, e considerare che l'ho usata pure poco tutto sommato viste le poche catture  ;D
Valerio


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #17 on: October 24, 2011, 14:42:13
grazie a tutti dei complimenti! siete gentilissimi

x Cileri
la bassterra  è il nuovo modello da 7 piedi, per sentito dire quella che hai tu è ancora più rigida;
non mi lamento, la ricomprerei di nuovo e probabilmente lo rifaro...si è smollata ma di battaglie ne ha fatte tantissime, l'ho usata sempre con artificiali pesanti frustati, i serra sono solito pescarli a frizione relativamente stretta e ferrate decise, quindi la canna fa il lavoraccio...per essere una canna di 65 euro in 2 pezzi è durata pure troppo...ma facciamo gli scongiuri perchè spero di usarla ancora
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #18 on: November 02, 2011, 00:24:03
Ciao a tutti!
Volevo fare un piccolo resoconto delle ultime battute di pesca...purtoppo causa impegni durata e frequenza delle sessioni sono diminuite, e probabilmente diminuiranno ancora
Ormai non c'è più quella grande l'abbondanza di serra (almeno per me), e la preda frequente è tornata la Regina...anche se la scorsa settimana tutte sotto il chilo, e tutte rilasciate ovviamente; ingannate da wtd, blues code e amnis1
Ho fatto un solo video, perchè le povere Reginelle già devono subire il supplizio del bacio in fronte, poi finchè prendo la macchinetta e seleziono la modalità ripresa sbattono sulla sabbia/pietre e mi dispiace, durante la ripresa devo tenerle con una mano e rischiano di cadere e farsi male...e il release comincia a non essere più lo stesso
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

stamattina, con mare mosso e acqua torbida, condizioni non proprio ideali, faccio lo stesso l'apertura in wtd...attacco con grande sciacquata e una bellissima partenza, prima sprinta verso il largo, poi lateralmente, agevolato dalla frizione più lenta rispetto al periodo estivo; capisco subito cos'è e stringo qualche tacca...combattimento divertente, un paio di salti nel finale ma anche lui è spiaggiato...ed è pure di taglia discreta
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ha il fascino della Regina, ma almeno domani si mangia!

p.s. scusate la tamarrata della forbice nella foto, ma la canna era stata ceduta in prestito, ed era la prima cosa che mi veniva davanti per fare un riferimento taglia
Un saluto!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #19 on: December 22, 2011, 16:59:50
20-12-2011
solita pescata con il cronometro...mare poco mosso, inizio con un piccolo wtd da 8cm e viene una spigolotta, rilasciata al volo; poi altra bollatina che per fortuna non si ferra...
mi sposto e monto un wtd da 12cm, per stuzzicare qualche preda più consistente, o perlomeno per evitare gli attacchi di quelle piccole (consapevole che non è un espediente sempre valido)...arriva un attacco deciso: buon combattente (considerando specie e taglia), probabilmente maschio; sfuriata piuttosto lunga, poi tipico atteggiamento quando si lascia trascinare esausta con la bocca aperta e l'artificile che usciva completamente dall'acqua (era allamata con un solo amo dell'ancoretta)...spiaggiamento delicato e foto
noto movimento in acqua, ma il tempo è abbondandemente scaduto e non posso rimanere...una telefonata me lo fa presente  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bassterra 7 piedi, vertigo 5500, power pro super 8 15lb, trilene fluorocarbon 0.38
p.s. anche se a vederla sembra una femmina, a casa scopro con grande felicità che avevo intuito bene: è un maschio con la pancia gonfia perchè piena di cefaletti

ora che ci sono carico il rilascio di una lecciotta di qualche settimana fa...il pesce era ferito e sanguinante e il rilascio è stato brusco (non è facile fare video e rilascio corretto) :in padella sarebbe morta di sicuro, così avrà la possibilità di guarire e tornare fra qualche chilo...(la leccia è tosta ed è ripartita a razzo)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: