Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo

This is a discussion for the topic Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo  (Read 46928 times)

giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
on: November 13, 2010, 22:24:29
Salve, dato che le catture, per mia fortuna, si susseguono ho deciso di creare un unico post per raccorgliele tutte! A mio modo di vedere è una buona cosa, e poi ho visto moti utenti del forum adottare questa tecnica, ragion per cui a partire da oggi le mie catture le posto qui!
Bene, fatto questo doveroso sproloquio mi accingo a inserire la prima delle, si spera, numerose catture che andranno a rimpinguare questo post. ;D

ok, veniamo ai fatti, oggi, dato che avevo una giornata semilibera...decido di preparare una battuta, essendo non tanto sicuro del tipo di pesca che avrei fatto, decido di attrezzarmi con le canne da PAF, una leggera ed una più pesante, ed insieme a queste portare la BOLO! Voi direte, complimenti bel modo di scegliere! Si è vero però lo spot da me scelto si prestava ad entrambe le tecniche, una volta arrivato mi sarei deciso, ed invece...una volta arrivato decido di piazzare le canne da PAF una con la sarda a salsicciotto ed una con americano, e, nell'attesa di abboccata, monto la bolognese, da premettere che la scelta dello spot era stata fatta perchè in quel posto si sono succedute diverse catture della regina!
Ed era a lei che miravo con la bolognese da 5 Mt, dalla foto potrete notare che si intravedono degli scogli praticamente a riva ed li che ho avuto l'incontro.
la battuta ha inizio alle 10:00 del mattino, causa scimmia della sera prima , una volta piazzate le canne da PAF come detto prima, attacco a pasturare di bigattino a 5 metri da riva, dove sbocca un fiumiciattolo, fino alle 11:00 niente nè a fondo, nè con il galleggiante da 2+1 a penna con svolazzo di circa 1,5 Mt, finalmente poco dopo vedo, anzi sento muoversi la canna a fondo, e si perchè ho messo due segnalatori di abbaccata per non dovermi sdoppiare! corro, una piegata tremenda al salsicciotto, ferro ma niente, non ha allamato, mi rimetto con la bolognese, e magicamente affonda, la pastura e la costanza fanno effetto, acchiappo una piccola spigola, sono tentato di trattenerla, ma la libero, poveraccia! nel frattempo le due PAF MUUUUUTE, insisto con la bolognese, altra piccola spigola, stessa sorte della precedente, poi una salpa, me la tengo, un tordo, me lo tengo, una delle paf, quella con americano suona, tracina, non sapendo come gestirla la libero anche a lei, per fortna avevo le pinzette e l'amo era "supamisu", arrivo così alle 3:00, proprio mentre mi giro per guardare le PAF con la coda dell'occhio vedo il galleggiante affondare, ferro e sento cantare la frizione del mio fokamo 2000 sulla maver invicible! Ci siamo, questa è bella inizia una battaglia con la regina attaccata ad un amo n°16 con del filo fluorocarbon 0,10, la paura di rompere è tanta e la furbacchiona scappa verso gli scogli, fra me e me penso se gli riesce la fuga allo scoglio mi frega, a mio rischio e pericolo serro di 3-4 scatti la frizioncina, la rallento, la assecondo con la canna, altro tira e molla, devo allentare di nuovo, scogli, ma è la sua ultima disperata fuga, inizio a raccogliere senza serrare e pian piano con l'aiuto di una propizia onda la spiaggio, è bellissima, una spigola discreta con la bolognese è da raccontare, l'emozione quando devi darle filo e l'adrenalina sono alle stelle, riesco, ancora mezzo tremolante a scattere la foto con il cellulare, alla pesa è quasi un Kg, non tanto ma oggi non avevo lo 0,20 come finale e il 30 in bobina! cari amici spero di non essere stato troppo lungo, ma dovevo trasmettere l'emozione in qualche modo, un saluto di seguito attrezzatura e minuteri.

spot:           lungomare mirto crosia
orario:         15:30
esca:          Bigattino
tecnica:      bolognese con pennaa fissa
distanza:     pochi metri
condimeteo: leggero vento da est, mare increspato, temperatura intorno 20 gradi, acqua non pervenuta
canna:        bolognese 5 Mt maver invincible
mulinello:     fokamo 2000vi
filo in bobina: (ancora non l'ho cambiato mannaggia a me) 0,18
terminale:     fluorocarbon 0,10 lungo 1,5 Mt (la corrente abbastanza forte lo teneva sollevato dal fondo!!!)
amo:            gamakatsu, non ricodo la serie, n°16 gambo medio tipo beack

il galleggiante era collegato tramite un microattacco stonfo, infatti quando si è alzato il vento ho tolto quello 1+1 ed ho messo il 2+1 agevolmente, inoltre il terminale era attaccato con microaggancio alla girella!
ed ecco la foto!
Immagine non disponibile



Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #1 on: November 24, 2010, 23:41:09
inserisco una mia precedente cattura, poi ne metterò altre, fino ad ora sprse in giro. fine agosto orata da 1,2 Kg sempre a mirto fiumarella esca muriddu terminale 0,20 vento mare appena appena mosso lancio ad almeno 60 Mt da riva lenza in bando!

Immagine non disponibile
per chiarimenti ulteriori cliccate qui:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: November 25, 2010, 12:54:16
ho sempre avuto un dubbio. Usando la bolognese dalla spiaggia il terminae quanto deve essere lungo? dalle mie parti a 10 metri dalla riva si ha 1 metro o poco più di acqua....và bene per la bolognese oppure no? l'esca è sospesa dal fondo oppure è adagiata sul fondo? grazie


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #3 on: November 25, 2010, 13:29:06
dalla mia modestissima esperienza: anche le spiagge dove pesco io sono basse nei primi metri, il terminale deve essere costruito in base al mare che trovi nel momento in cui ti metti a pescare e se necessario variarlo, in questo modo; se peschi con un galleggiante a penna, tipo quelli 1+1, 2+1 e così via il peso aggiuntivo di un grammo soltanto ti permetterà di mettere pochi pallini e di regolarli a seconda della corrente, molto larghi corrente debole raggruppati o bulk corrente veloce su un tratto di lenza madre abbastanza corto, il resto del terminale, anche chiamato svolazzo es empre a seconda delle condizioni del mare minimo un metro mare agitato torbido e schiumoso, anche 2 metri mare fermo e limpido, questo serve a dare mobilità alla tua esca e maggiore naturalezza, considera che in presenza di corrente anche se il terminale tocca il fondo con la sonda, questo verrà alzato dal fondo strusciandoci o "sorvolandolo", fluttuando nella corrente stessa! Per tale motivo prepari diversi terminali e metti un aggancio veloce solo per sostituire il galleggiante che sarà più pesante se devi lanciare o se devi tenere il mare e più leggero se peschi vicino e non ci sono ondicelle + toste, nel forum ad ogni modo trovi di tutto dedicato a questo argomento, cerca che trovi ciao ciao!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #4 on: November 25, 2010, 14:18:16
inserisco altra cattura vvenuta nel recente passato il serra sempre a Mirto!
il pesce serra da 1,5 Kg preso a Mirto, elenco attrezzature e tecnica,
canna mithell privilege t-surf mulinello shimano hyperllop 6000 caricato con 0,30 shock leader dello 0,50 fluorocarbon, montatura short arm, poi tramutata in long arm per via del cambiamento repentino delle condizioni del mare, trave dello 0,50 fluoroc. snodo di generose dimensioni con attacco stonfo, finale 0,40 fluoroc. 1 M, girella, terminale in acciaio amo N°2, esca sarda congelata intera senza testa sfilettata e rivoltata senza flotter galleggiante.
appena arrivato sullo spot, ore 5:45 AM il mare era abbastanza forte e stava montando, vento medio proveniente da est, monto due canne, una per io serra con il terminale specifico e bombatura adeguata alle condizioni di 150 g. una delle canne era a grufolatori con il verme, poche toccate un sarago ed una triglia, ad un certo punto, verso le 9:30 non ci sono state più toccate alle ore 10:15 la canna si è piegata senza strattoni, ero molto vicino la frizione mollata, presa la canna in mano mi sono reso conto che la preda era di buone dimensioni ma non eccezionale, ad ogni modo si è portato via un bel pò di filo, lo faccio stancare sempre con il filo in tensione serro la frizione non del tutto, ed inizio il combattimento, ad un certo punto mi viene incontro costringendomi a recuperare velocemente per non mollare la tensione, ed in questo momento che salta per ben due volte fuori dall'acqua!

Immagine non disponibile
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


riottoli

  • Guest
Reply #5 on: November 25, 2010, 16:43:02
caspita bravo!ti rifaccio i comlpimenti una bella tripletta,3 pesci diversi,quella zona è sempre fruttuosa,ho visto anche altri prendere belle orate lì,per le vacanze natalizie scenderò giù e quasi quasi mi porto qualche canna in più.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #6 on: November 25, 2010, 20:57:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
caspita bravo!ti rifaccio i comlpimenti una bella tripletta,3 pesci diversi,quella zona è sempre fruttuosa,ho visto anche altri prendere belle orate lì,per le vacanze natalizie scenderò giù e quasi quasi mi porto qualche canna in più.

Grazie per i complimenti, hai ragione quella zona è fruttuosa, naturalmente queste catture sono avvenute tutte negli ultimi tempi ma in periodi diversi! l'orata a fine agosto, il serra a ottobre e la spigola a novembre, questa estate ho preso tante mormore, ma non ho messo le foto perchè non ne ho fatte sul mare, ed altri pesci saraghi orate più piccole anche triglie e tracine! sempre in periodi e giorni diversi, considera che io posso andare a pesca massimo una volta a settimana, questo per dirti che molte volte sono andato a pesca e mi sono messo un bel cappotto! Poi fortunatamente e con molta pazienza e costanza, seguendo i consigli del forum e dei miei amici più esperti ho scappottato, insomma voglio dirti che una sola battuta di pesca in un posto non rende bene se quel preciso giorno non si ha la fortuna di beccare il momento magico, ma se utilizzi i consigli e le tecniche valide per ogni spot alla fine i risultati arrivano! io vado sporadicamente a schiavonea, specialmente sul muretto a fabbrizio, molti pescatori l'hi prendono di tutto, io solo occhiate ed in passato cefali, ergo, sono io che non ho ancora padronanza degli spot!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #7 on: December 04, 2010, 12:34:34
Rieccomi! Giusto giusto stamattina mi sono fatto una battutella di pesca nel porto a Corigliano, ma non sulla banchina ma dagli scogli! devo dire che il risultato non è stato per niente male, 6 occhiatine di medie dimensioni e questo bel bestione di sarago pizzuto da 550 grammi, che tirarlo su con la bolognese ed il filo dello 0,10 è stato un bel tira e molla, devo dire che si è difeso davvero bene, ma alla fine ha dovuto cedere al mio mulinello shimano seido alla canna maver invincible al filo dello 0,16 in bobina ed al 0,10 falcon fluoro della falcon, tre bigattini amo beack n°16 della gamakatsu, questi pesci combattono che è una meraviglia, non ceodno fino al guadino, divertentissimo!

Immagine non disponibile

alla prossima, spero domani!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #8 on: December 26, 2010, 20:40:27
Cari Compari di forum, oggi non voglio raccontarvi di una cattura, ma di tre fregature! E si sono andato a pesca, tecnica bolognese porto di Corigliano scogliera, di buona mattina 5:45 sono già in pesca, ho perso tempo a mettere una canna jolli (la mia nuova futura dovevo provarla) con innescato cefalo a trancio, non si sa mai mentre provo a bolognese un bestiolino potrebbe avere voglia di muggine, ma niente, non è comunque questo il fatton principale, ma quello successomi con la bolognese.

verso la 6:30 dopo aver pasturato con il classico bigattino iniziano le toccate, ed anche le catture, le solite occhiate, un sarago, poi una occhiata ed un sarago troppo piccoli liberati e poi ancora occhiate, ne prenderò diverse nella mattinata, verso la 7:30 le cose si fanno più interessanti, vedo affondare il galleggiante molto lentamente aspetto ferro, sembra incagliato...no si mette a tirare, libero la frizione, il tempo che mi arrivi il cuore i gola e TAC! si spezza, raccolgo, anche se molto molto incazzato rimetto tutto a posto con il 0,10 e penso di aver sbagliato io a non aprire abbastanza la frizione, mi rimetto a pescare due tre lanci a vuoto, di nuovo affondata lenta ferro, questa volta accortomi della pesantezza libero grazie alla mia frizione da combattimento del sedico, devo dire che ho avuto paura, naturalmente non quella paura atavica, ma quella di avere qualcosa in canna da record, si tira in mezzo al mare un bel pò di filo, vista la prima esperienza non chiudo, faccio solo un paio di scatti, si incazza ancora di più... insomma per farla breve in meno di 1 minuto mi aveva quasi finito il filo in bobina, paura, serro leggermente la frizione la canna si piega mollo di nuovo, poi serro poco e....TAC nooooooooooooooooooo ;D!!!! di nuovo, ma questo era da record porca vacca, il filo dello 0,10 non ha retto, le penso tutte, ritiro mestamente tutto il filo che fino a quel punto non era mai uscito, mi rimetto a pescare, questa volta metto lo 0,12 2 ti scoraggiano ma tre sarebbe troppo, stessa scena, questa volta il filo resiste è meno, mooolto meno forte di quello prima, ma comunque bello, lo combatto, lo porto a tiro di guadino sembra un sarago prendo il guadino ultima fuga.... nelle rocce vicino al fondo, penso non è giornata, ;D o meglio non lo è per me!tre bei pesci persi e una decina di medie dimensioni nel secchio, oggi hanno vinto loro, considero questa una giornata positiva, ho imparato che con fili sottili mi serve una canna più molle e meno reattiva della mia maver da 5 metri troppo tosta con prede forti e filo fino, ho imparato che la frizione va regolata a dovere, non si sa mai, ho imparato che la pesca essendo sportiva si vince e si perde oggi ho perso, ma la cosa mi da tanta tanta energia!!! voi che dite la mia analisi del filo/canna è esatta considerate che il filo è un falcon dello 0,10 amo n°16 gamakatsu canna maver invincible 5 Mt mulinello 1000 seido, ciao alla prossima P.S. non metto le foto perche non le ho fatte sul luogo di pesca!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #9 on: December 26, 2010, 21:45:21
bravo belle catture e sopratutto bella zona
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #10 on: December 26, 2010, 23:00:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bravo belle catture e sopratutto bella zona

grazie, si le zone che frequento sono splendide, danno sempre qualcosa! ultimamente stò rivalutando la zona portuale esterna ossia quella della scogliera, le toccate, anche importanti non mancano, oggi sono stato io che non ho saputo leggere i segnali che mi venivano dal mare, se avessi aumentato il diametro del filo forse eravamo qui aparlare di una cattura in quelle zone, ma come detto prima la pesca è sportiva si vince o si perde! ;D
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #11 on: January 10, 2011, 23:04:28
Cappotti 2 catture 1!!!! in questo lungo fine settimana (ponte prebefana) ho avuto la possibilità di andare a pesca per 3 volte! la prima, il giorno 7 di pomeriggio sono andato sul lungomare di mirto pesca con bolognese (bagnavo per la prima volta la mia nuova maver spectrum di 6 Mt) ma niente, solo una toccata, il giorno dopo sono andato al porto di Corigliano, ho catturato discrete occhiate ed una bella salpa, molto combattiva alla pesa era 400g non ho foto, o meglio non fatte sul luogo di cattura quindi fuori regolamento, il 3 ed ultimo giorno riprovo a Mirto lungomare, questa volta dalla spiaggia, la mia canna miura con americano e la bolognese a bigattino, mA NIENTE! Il mare era forza olio, sembrava estate tranne che per la temperatura, ora mi chiedo, di questi periodi con americano in presenza di piccola foce non ho avuto toccate, secondo voi colpa delle condizioni meteo da calma piatta e del lancio sempre abbastanza lontano? conveniva farlo corto? ciao ciao!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: January 10, 2011, 23:32:08
Purtroppo il periodo non è dei migliori, se poi ci aggiungiamo mare piatto e acqua limpida è ancora peggio. Per qualche chance in più, con la tua attrezzatura, meglio andarci con qualche ondina e acqua opaca (vedi, buon ultimo, il report di Ettore M.). Americano e foce sono OK
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #13 on: January 29, 2011, 16:22:10
Tempo fa ho letto un post dove si invitavano soci per una fabbrica di cappotti...io sarei disposto! Stamattina mi sono alzato di bun'ora il mare agitato dei giorni scorsi aveva dato una bella smossa ai fondali, ma ancora non si era placato del tutto, ho deciso di andare al porto a Corigliano, alle 5:45 ero in pesca, bigattino con bolognese, fino alle 8:00 niente, poi hanno iniziato ad abboccare, solo occhiate di piccola taglia tutte rilasciate, dalle 10:30 niente più! Per farmi rodere oggi pomeriggio vado a mangiare da mia suocera a Mirto, non mi porto l'attrezzatura, mio cognato si decide ad andare un paio d'ore e tira fuori questa bestia ;D PERCHé non mi sono portato la stramaledetta attrezzatura perchè!!!!! ;D

Immagine non disponibile
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #14 on: February 10, 2011, 23:20:34
eccomi, ho effettuato alcune piccole catture, si tratta di due salpe di media dimensione, voglio condividere con voi la cattura perchè con una attrezzatura superleggera questi pesci molto combattivi ti fanno divertire! e poi dopo una serie impressionante di cappotti, inoltre fra le due salpe avevo agganciato quello che doveva essere un bel sarago, ha preso troppo filo e si è intanato, non c'è stato niente da fare ;D

condizioni meteo; sole leggera brezza
luogo; porto corigliano
tecnica; bolognese
filo in bobina; 0,16
finale; 0,10 asso di cuori fluorocarbon
amo; n°18 gambo corto
galleggiante scorrevole 4+1
esca; bigattino

Immagine non disponibile


Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #15 on: February 21, 2011, 21:47:55
ed ecco finalmente due belle mormore prese a suf, di seguito scheda tecnica e condimeteo:

mare in scaduta onda circa un metro,
tre canne 1 italcanna futura 2 mitchel tsurf 3 miura, (la miura inizialmente non la potevo usare spiombava)
calamento short arm alle prime due canne
esca coreano e americano
amo n°6 aberdeen
finale 0,24 fluorocarbon

piazzo le canne verso le 12:00 le prime toccate le ho avute intorno alle 15:00 ferravo ma niente, poi finalmente ho cambiato amo ne ho messo uno più piccolo e sono iniziate le mangiate serie, catturate purtroppo solo due mormore, americano una coreano l'altra, il coreano era libero di muoversi appuntato solo appena sotto la testa, l'americano ne avevo solo due appena hanno iniziato a mangiare, purtroppo!!! A proposito in questa battuta ho sverginato la miura, non appena il mare si è calmato ho piazzato con il coreano, la mormora più piccola l'ho presa con lei!
Immagine non disponibile
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


g. caster

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #16 on: February 22, 2011, 00:06:44
ciao giuseppe

ti faccio i complimenti per le catture ma non per essere polemico a me sembra un
onda da 60/70 cm e non sicuramente mare da surf, con delle tele con mare formato
le chiudi dopo dieci minuti oppure ne apri una sola e la raccogli dopo un minuto il surf è
un altra cosa sono da poco iscritto a questo forum trovo molta confusione tra gli utenti ,
la parola surfcasting si usa un po per tutte le battute ma il surf vero è un altra cosa
purtroppo , tanti cappotti ma catture indimenticabili , spero che non fraintendi , la mia è
una condiderazione personale del surf come tanti altri ,che lo praticano quando altri
stanno al calduccio in pieno inverno e poi svernano e parlano di surf nella stagione della paf.
comunque continua cosi l importante e divertirsi all aria aperta ed a contatto con la natura.

ciao Vincenzo


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #17 on: February 22, 2011, 11:11:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao giuseppe

ti faccio i complimenti per le catture ma non per essere polemico a me sembra un
onda da 60/70 cm e non sicuramente mare da surf, con delle tele con mare formato
le chiudi dopo dieci minuti oppure ne apri una sola e la raccogli dopo un minuto il surf è
un altra cosa sono da poco iscritto a questo forum trovo molta confusione tra gli utenti ,
la parola surfcasting si usa un po per tutte le battute ma il surf vero è un altra cosa
purtroppo , tanti cappotti ma catture indimenticabili , spero che non fraintendi , la mia è
una condiderazione personale del surf come tanti altri ,che lo praticano quando altri
stanno al calduccio in pieno inverno e poi svernano e parlano di surf nella stagione della paf.
comunque continua cosi l importante e divertirsi all aria aperta ed a contatto con la natura.

ciao Vincenzo

Si hai ragione, ma ti posso asicurare che a trarre in inganno sono le foto, una volta scattate col cellulare non le ho riguardate bene, scaricate al computer ho avuto l'impressione di aver fatto un sogno, il mare, ti assicuro molto incazzato, nelle foto sembra quello delle vacanze con la famiglia, non ci potevo credere nemmeno io, le foto le avevo scattate al mare proprio perchè era da parecchio che non trovavo condizioni da surf, ti posso dire che conosco abbastanza bene sia le condipaf che surf, so distinguerle, e ti posso dire che non pratico affatto il vero surf, infatti ammiro molto chi come te riesce a stare in pesca con condizioni al limite ed alle quali sicuramente io non sono ancora in grado di tener testa!
Quello che faccio io è una PAF pesante, molto vicina al surf, non stò bestemmiando e chiedo scusa a i puristi, ma diciamo che mi devo accontentare delle condizioni che trovo, cioè quando non lavoro il fine settimana o se capita in settimana, ma molto di rado, l'unica cosa seria che posso fare è guardare il bollettino meteo ed abitando io vicino al mare le sue condizioni e decidere se andare a pescare in una determinata spiaggia o in un'altra a BEACH-PAF-SURF o se il mare è forza olio con la bolognese da riva o nel porto, volgio dire, non scelgo di andare a pesca il giorno propizio ma scelgo lo spot in base alle condizioni del giorno a mia disposizione, ecco perchè pratico du discipline, pesca a fondo con le sue varianti poco prima descritte e bolognese con le sue varianti.
Ad ogni modo io non me la prendo mai, potete stare tranquilli, anzi il confronto mi piace e mi da modo di esprimere le mie idee che gli altri condivideranno oppure no, ma che insieme possiamo far diventare patrimonio di tutti, ad sempio io non sono molto bravo nell'interpretare i venti, a volte ci azzecco e prendo i pesci a volte no, stò cercando di carpire i segreti dei più esperti, e stò facendo un sacco di amicizie proprio con chi mi dice dove sbaglio, ho "solo" 32 anni ed ancora moooooolto da imparare, anche per questo il forum mi fa veramnte piacere frequentarlo! ;D
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #18 on: February 28, 2011, 00:37:07
tracina! Oggi dope ore di pesca due toccate belle ma a vuoto alla sarda e qualche piccoletto che ha distrutto i miei americani formato drago, con un terminale dello 0,24 un amo n2 innescato con un bibi enorme....ho preso una tracina, non piccola. ma niente di speciale, era così bella che l'ho rilasciata, la scarsità di catture dovuta al amre un pò sciatto e purtroppo al continuo via vai di pescatori di frodo al bianchetto, stessa spiaggia delle mormore poco vento, da sud, canna la più vecchia che ho con mulo della alcedo un 5500.
Immagine non disponibile
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: March 02, 2011, 08:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
col carroccio, qualche mese fa, ne ho preso 22 tutte di buona taglia. mia moglie le ha cucinate e me le sono mangiate. il giorno dopo mi sono sentito male... morale della storia: hai fatto bene a rilasciarle!!! 
Le tracine sono commestibili, anzi hanno una carne bianchissima e buonissima, le piu' grandi sono ottime per la zuppa, quelle piu' piccole si adattano alla frittura.

Confermo: la tracina di taglia è un pesce prelibato. Il tuo malessere sarà dipeso da altro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: