Surfcasting - Catture di SurfMaster76

This is a discussion for the topic Surfcasting - Catture di SurfMaster76 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Surfcasting - Catture di SurfMaster76  (Read 69751 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #100 on: September 04, 2012, 16:43:44
Complimenti veramente mi sa che dovrò contattare il WWF...Stai mandando in estinzione i serra... ciao


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #101 on: September 06, 2012, 17:27:13
complimentissimi Luigi 
 visto le tue catture e la tua esperienza spiegheresti nei dettagli i tuoi terminali per i serra come li realizzi (nel dettaglio) perchè mi sa tanto che io sbagli qualcosa..........

io di solito ci vado in solitaria a pescare perchè:
primo, sono sempre a contatto con la gente per via del lavoro e di conseguenza un po di solitudine non mi dispiace...
secondo, poi c'è il fatto che non sempre coincidono gli stessi orari per andare a pesca con gli altri amici pescatori, quindi quando io decido di andare a pesca.....se c'è qualcuno che riesce a venire ben venga,  altrimenti io sono già al mare  calabria
per il fatto di non essere sicuri della pescata in solitaria basta attrezzarsi prima e.....peggio a chi si avvicina, anche se spero sempre di non passare mai dei guai e ne di far passarli ad altri, la vita è troppo bella se vissuta tranquillamente, cmq tutto questo per "la cronaca"... per il resto invece ci sono sempre delle voci in giro ma fin'ora è stato sempre tutto tranquillo e spero rimanga sempre così.


LEGGERE IL REGOLAMENTO


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #102 on: September 07, 2012, 01:08:15
Ciao Palamito,
già un po' di tempo fa avevo scritto una guida per spiegare passo passo, nel modo più semplice possibile, la realizzazione sia del calamento che del terminale che io uso per la pesca al serra.
Se vuoi puoi darci un'occhiata cliccando su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure ... 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #103 on: September 09, 2012, 19:21:53
Ciao Luigi!!!
Come sempre congratulazioni per la tua cattura!!! Volevo farti una piccola domanda pratica!! Come te, anche io utilizzo spesso il trancio di muggine, ma non nego la difficoltà nello sfilettare il cefalo stesso!! Rispetto alla sardina infatti, lische e colonna vertebrale, risultano alquanto ardue da togliere quando il pesce è fresco!! Tu incontri le stesse difficoltà oppure utilizzi qualche accorgimento particolare per facilitare l'operazione?
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #104 on: September 09, 2012, 19:55:48
Ciao Umberto,
l'unico accorgimento che uso è quello di farlo pulire direttamente in pescheria ...  calabria
A dire il vero, ho fatto da me solo poche volte, ad sempio quando la pescheria è particolarmente gremita di acquirenti e non voglio dar fastidio al pescivendolo; in caso contrario è sempre lui che gentilmente mi pulisce e sfiletta il muggine prescelto come esca.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #105 on: September 09, 2012, 20:14:26
Umberto e Luigi, siete due biccerelli  ;D un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca  ;D

P.S. era solo un pretesto per fare i complimenti extrastellina a Luigi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #106 on: September 09, 2012, 20:27:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto,
l'unico accorgimento che uso è quello di farlo pulire direttamente in pescheria ...
A dire il vero, ho fatto da me solo poche volte, ad sempio quando la pescheria è particolarmente gremita di acquirenti e non voglio dar fastidio al pescivendolo; in caso contrario è sempre lui che gentilmente mi pulisce e sfiletta il muggine prescelto come esca.
Aaaaaaaaaaaaaah!!!! Ecco dove sta il trucco!!! Non ci ho mai pensato!!! Missà che la prossima volta me lo faccio sfilettare pure io così me lo ritrovo bello pronto a pesca!!!  calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Umberto e Luigi, siete due biccerelli un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca
;D
Si scherza Nico!!! Eh che mia madre, odiosa della puzza del pesce, è stufa e arcistufa di mettere in lavatrice i pantaloni sudici di olio di pesce!! Ho provato a prendermi uno straccio a presso, ma vuoi mettere il tessuto dei pantaloni allo straccetto!!!
A parte gli scherzi, l'impresa di ottenere filetti a regola d'arte non è davvero così semplice, almeno per me!! Ho provato a tagliare con un paio di piccole tronchesi le lische per separarle dalle vertebre; successivamente cerco di togliere queste ultime con una pinza, ma restano attaccate! Lo stesso sfilettare la colonna non è semplice nonostante, per fare il lavoro più finemente, utilizzi un bisturi!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #107 on: September 09, 2012, 22:33:15
Scusate se mi intrometto, da voi quanto costano al kg i cefali?
Da me vanno a 5 € al kg, e non li compro.
Li procuro con la bilancia...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #108 on: September 10, 2012, 01:09:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Umberto e Luigi, siete due biccerelli un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca 

 ;D ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho provato a tagliare con un paio di piccole tronchesi le lische per separarle dalle vertebre; successivamente cerco di togliere queste ultime con una pinza, ma restano attaccate! Lo stesso sfilettare la colonna non è semplice nonostante, per fare il lavoro più finemente, utilizzi un bisturi!

Quando "opero" per contro mio, faccio così: pulisco il muggine dalle interiora e poi lo lavo con acqua corrente. Dopodichè lo desquamo e faccio un taglio ai bordi della testa, ma senza tagliarla di netto; divido il pesce a metà in modo che la lisca rimanga attaccata soltanto su uno dei due filetti. A questo punto, tenendo bloccato il filetto su cui è attaccata la lisca, sarà sufficiente tirare la testa in direzione della coda perchè la lisca venga via con tutte (o quasi) le spine. Personalmente la coda la lascio attaccata ad uno dei due filetti, quindi taglio la lisca poco sopra la pinna caudale. Per avere un trancio più "modellabile" taglio anche le pinne e, quando il trancio è particolarmente "corposo", ne riduco lo spessore rimuovendo anche un po' di carne: questo per facilitare l'arrotolamento sul terminale d'acciaio.
Naturalmente tutto ciò che elimino dal cefalo, testa, lisca ed interiora, non lo butto nella pattumiera, ma lo metto in un contenitore e lo porto con me a pesca per poi utilizzarlo come pastura.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate se mi intrometto, da voi quanto costano al kg i cefali?
Da me vanno a 5 € al kg, e non li compro.
Li procuro con la bilancia...

Ciao dart fener,
se hai la possibilità di procurateli da solo non avrai mai dubbi sulla freschezza della tua esca, cosa che invece succede quando siamo costretti ad acquistarli. Qui da me, il costo del muggine varia tra le 3 e le 7/8 euro al kilo, proprio in virtù del loro grado di freschezza.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #109 on: September 10, 2012, 10:19:02
Il 'trucco' consiste nell'utilizzare gli appositi coltelli per sfilettare il pesce, che hanno la lama affilata come quella di un rasoio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il lavoro va fatto sulla SERBIDORA, oppure in casa. Si squama il muggine e si eviscera, e dopo averlo ben risciacquato si taglia via un pezzo della coda. Tenendo il muggine per la testa, si fa un taglio in verticale vicino alla medesima sino ad arrivare alla lisca, ma stando ben attenti a non tranciarla. Quindi la lama, da verticale, va messa in orizzontale e si ritaglia il primo filetto passando la lama rasente la lisca.
Messa allo scoperto la lisca, questa va separata sempre con il coltello dal secondo filetto sottostante.
Separare quindi il secondo filetto dalla testa. Fatto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #110 on: September 11, 2012, 00:44:13
io ultimamente sto utilizzando un taglierino bello robusto per sfilettre il pesce.......
dovrò procurarmi prima o poi un bel coltello sfiletta-pesce.



da me i cefali vanno in genere 7-8 euro al kilo, ma ultimamente li ho trovati a 4,90..........


LEGGERE IL REGOLAMENTO


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #111 on: September 11, 2012, 14:08:18
da me i cefali sono sui 4,90€/kg


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #112 on: September 11, 2012, 15:12:18
Quelli che hanno la taglia ideale per ricavarne i filetti costano € 4,50. Quelli di taglia più grossa € 8,00.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #113 on: September 22, 2012, 14:01:59
21/09/2012. Un’altra notte trascorsa in spiaggia, una spiaggia spianata dai forti venti di Tramontana dei giorni scorsi, ma che ieri sera erano del tutto assenti. Faceva piuttosto fresco, soprattutto quando, nell’attesa che il segnalatore desse qualche indicazione positiva, me ne stavo seduto alla mia sedia. La temperatura dell’acqua invece era ancora piuttosto alta e questo rafforzava le mie speranze di incontrare qualche serra di passaggio.
Purtroppo l’assenza della Luna favoriva i banchetti dei granchi che facevano razzia dei miei bibi e americani e diverse volte si portavano via anche l’amo. Come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere e così, essendo impegnato a controllare l’esca a brevi intervalli, evitavo di pensare al freddo che con il passare delle ore andava via via intensificandosi.
La serata trascorreva senza particolari colpi di scena e, ahimè, senza catture; l’unica mormoretta della serata, poi prontamente rilasciata, l’ho pescata all’ultimo recupero, poco prima di fare rientro a casa, ma la sorpresa è arrivata poco dopo sul trancio di cefalo.  Un peso esagerato mi faceva pensare ad una grossa spigola che aveva gradito il boccone, ma l’assenza di “colpi di testa” era la prova che mi sbagliavo.





blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #114 on: September 22, 2012, 14:16:43
Cattura davvero singolare! ma l'hai preso perchè gli si sono piantati gli ami o perchè non aveva la minima intenzione di lasciar andar via quel bel cefalotto rivoltato?? Ciao Surfmaster! Saluti!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #115 on: September 22, 2012, 17:11:50
Ciao blue jack fin, il polpo aveva entrambi gli ami conficcati nei tentacoli.


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #116 on: September 25, 2012, 00:38:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!


3/4 anni fà mio padre pescando all'interno del porto pescò una spigola di 7 kg, ricordando le parole di mio padre sembra di rileggere le parole di Surfmaster. LA spigola da premettere aveva ingoiato interamente la sarda (terminale acciaio per serra, due ami su due finali diversi, uno al naturale e uno aveva messo del sughero perchè lui usa mettere le sarde intere) ed era stata presa proprio alla gola. LA cosa bella è che la prese proprio un attimo dopo il passaggio di un peschereccio che stava rientrando,che passava proprio in posizione del suo terminale buttando del pesce in mare con tutti i gabbiani che gli volavano intorno (se la saran portata dietro dal mare aperto?!). Comunque sia, quando la canna si piegò leggermente rimanendo piegata mio padre non spiegandoselo quel movimento del cimino che rimaneva piegato senza tornare mai indietro con la lenza che si spostava sulla destra, pensò che poteva aver incagliato al peschereccio (che assurdità haha) comunque immaginatevi di vedere la lenza che comincia a spostarsi sulla destra e la canna che rimane leggermente piegata ma senza dare colpi, come se il pesce tirava e non se ne accorgeva neppure di essere stato pescato (oppure un'altra ipotesi che abbiamo dato è che essendo stato preso in una zona come la gola, forse che loro reputano più sensibile,  tirano di meno per il dolore) comunque mio padre mi raccontò che tirandola sembrava di tirar fuori uno straccio) quindi leggendo surf e considerando le parole di mio padre sembra quasi che se la spigola la prendi in alcuni punti delicati come la gola tira molto ma molto meno.
Mentre ad esempio quello che ho notato è  che il serra dove lo prendi prendi, tira sempre, per questo rimarrà sempre il mio preferito  :D


Comunque complimenti, grande preda!
Chissà che un giorno capiterà anche a me questo onore  calabria


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #117 on: September 25, 2012, 00:58:39
Ciao odla, probabilmente, la lenza in bando, avrà fatto si che io non la sentissi nei primi giri di mulinello. In ogni caso, parlando con alcuni "colleghi" pescatori mi hanno confermato che le spigole di quella stazza hanno più o meno lo stesso comportamento: peso esagerato durante il recupero e testate poderose negli ultimi metri prima di essere portate a riva.


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #118 on: September 25, 2012, 01:16:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao odla, probabilmente, la lenza in bando, avrà fatto si che io non la sentissi nei primi giri di mulinello. In ogni caso, parlando con alcuni "colleghi" pescatori mi hanno confermato che le spigole di quella stazza hanno più o meno lo stesso comportamento: peso esagerato durante il recupero e testate poderose negli ultimi metri prima di essere portate a riva.

Quindi, da quello che ti hanno confermato altri pescatori,  prenderla con l'amo in gola e prenderle con l'amo in una qualsiasi altra zona della bocca al di fuori della gola, non fà molta differenza nel loro modo di tirare...ma se sono di quella stazza probabilmente avranno quel comportamento..buono a sapersi per una regina a venire!  


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #119 on: October 06, 2012, 12:55:05
05/10/2012. Arrivo in spiaggia che è buio pesto; tutti i fari che sino alla scorsa settimana illuminavano a giorno gli stabilimenti balneari, nonché  buona parte dell’arenile, sono stati spenti. Finalmente. Sarà una mia fissa, ma mi piace pescare al buio, senza fonti luminose “artificiali” sparate in mare.

Per la serata che mi appresto a trascorrere scelgo di posizionarmi a ridosso di una conca che presenta un gradino di circa 50cm sulla battigia; non è la posizione più comoda qualora mi trovassi nella condizione di dover spiaggiare qualche bel pesciolino, ma sicuramente è una postazione che presenta una buona profondità già dai primi metri. E’ proprio questo il motivo che mi spinge a non forzare troppo il lancio con la mia Black Fury, sulla quale ho innescato bibi e muriddu. Sono circa le 23.00 quando alle mie spalle inizia a far capolino la Luna e l’ascensore posto sulla Black Fury ha un sussulto; decido di aspettare per dare la possibilità al pesce di ingoiare bene l’esca, ma il recupero va a vuoto: a quanto pare il pinnuto è stato più furbo di me poiché è riuscito a ripulirmi l’amo senza ingoiarlo!!!

Passa circa mezz’ora ed il segnalatore posizionato sulla Greys inizia a risalire molto lentamente sinchè una botta poderosa non lo fa cadere per terra; oltre a piegarsi prepotentemente, la canna ha un sobbalzo, e se non fosse stato per il tappo del pedone che si è bloccato sull’imboccatura del picchetto, sarebbe caduta in mare. Il pesce tira come un treno e per qualche secondo lascio sfogare la sua ira, ma quando vedo che non accenna a placarsi ed a dirigersi verso la Black Fury, sono costretto a stringere leggermente la frizione e dare inizio al recupero. Questo pesce ha forza da vendere tant’è che temo per la tenuta dei nodini di giunzione che, fortunatamente, hanno retto lo stress; con prede di questo “peso” ogni minimo errore nella realizzazione del calamento può rappresentare la causa della perdita del pesce. Sono molto concentrato sul recupero, ma allo stesso tempo devo risolvere un problema e cioè, trovare un varco sulla battigia per superare quei 50cm di dislivello e salpare in sicurezza la mia preda. Purtroppo l’unico piano e posto subito dopo la Black Fury, pertanto inutilizzabile; sull’altro lato non riesco a scorgere zone pianeggianti oltre il gradino e quindi devo creare da me un “scivolo” alle mie spalle. Indietreggio cercando di scavare il gradino per ridurre il dislivello, ma il tempo a mia disposizione è terminato ed il pesce è ormai a pochi metri da me che saltella vigorosamente a pelo d’acqua. Sono attimi che durano un’eternità e sono proprio i più critici quando il pesce, anzi il serra, tenta il tutto per tutto per riguadagnare il largo; cerco di avvicinarlo quanto più possibile alla battigia ed afferrarlo per la coda, ma il primo tentativo va a vuoto e quasi rischio di cadere in acqua. Ritento, e questa volta riesco a prenderlo e ad adagiarlo al di là del gradino, questo stupendo pesce serra da 4Kg.



Tags: