CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI & CATTURE => Topic started by: ^SURFMASTER76^ on November 06, 2009, 01:27:21

Title: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 06, 2009, 01:27:21
Sette Agosto 2009; decidiamo di provare l'arenile di Pescoluse, pochi km a nord di Santa Maria di Leuca. Erano anni che non calpestavamo più quella spiaggia, ma quella sera, a causa del vento forte, era l'unica che ci poteva garantire di rimanere in pesca. Arriviamo: il vento alle nostre spalle; il mare un lago e la Luna che illumina a giorno!!! Tutte condizioni che spingono a fare rientro a casa, ma visto che siamo in Agosto e con la Luna quasi piena, si può tentare qualche bella orata e quindi non ci perdiamo d'animo ed iniziamo ad "armare" le nostre canne. Si pesca con una canna a bibi ed una con il trancio di cefalo montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lunghezza del trancio. Il cefalo va innescato al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer". Le ore passano, ma i risultati scarseggiano, a parte qualche piccola mormora che mangia per sbaglio sul bibi e dopo esser stata delicatamente slamata, viene liberata prontamente. Così, mentre si parla del più e del meno e si beve caffè, sento alle mie spalle una frizione che inizia a cantare la più bella canzone che un pescatore possa udire!!! Mi volto prontamente, e vedo il cimino della mia canna innescata a cefalo che si piega paurosamente. Il cuore è a mille!!! Salto in piedi ed inizio a correre verso la canna che sembra spezzarsi sotto i colpi possenti del bestione che ha mangiato l'esca. Prendo la canna in mano ed inizio a raccogliere il filo, ma sento che dall'altra parte c'è un pesce che non ne vuole sapere nulla di venire verso riva. Inizia un tira e molla che dura circa una decina di minuti: i dieci minuti più lunghi della mia vita!!! Quando finalmente riesco a spiaggiare l'animale, non credo ai miei occhi: il mio primo serra (gigante). Mai visto un pesce così grande dal vivo. Ancora non credo ai miei occhi. La bilancia dirà poi che pesava 5,2kg.
Ebbene si, il trancio di cefalo funziona!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/iztjzp.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/fn4v1s.jpg)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: soldier71 on November 06, 2009, 15:19:56
Posso svelare una chicca su quel serra surfmaster visto che io c'ero?

Allora ragazzi dovete sapere che quella sera in mare c'èrano tre canne da surf innescate con il trancio di cefalo, una dell'ammazza serra detto "surfmaster" una di mio fratello e l'altra mia, solo che quella sera io per una mia fantasia da neofita nello spinning, mi portai la canna per spinnare una barkley che lancia 30-90 gr, e all'oscuro di tutte le regole di spinning montai sopra un popper da 40 grammi ed inizia a lanciare  feci tantissimi lanci e tantissimo rumore nell'acqua visto che il mare era forza olio,  ma senza alcun risultato quando mi stancai deposi la canna e mi sedetti sulla mia sdraietta, dopo non molto la botta sulla canna di surfmaster, ora io vi chiedo una cosa, è possibile che quel baccano che avevo procurato a fatto si che il bel pescione si sia incuriosito e si sia avvicinato a distanza di trancio di cefalo?   ;D   aspetto vostre risposte anche perchè l'ammazza serra ha un altra sopresa da mostrarvi a breve, però in questo caso senza nessuna mia influenza.
 
  ;D   ùùooiuuy
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 07, 2009, 17:16:38
   Nove Ottobre 2009. Come ogni settimana, anche questo venerdì si parte per la nostra AMATA battuta di pesca!!! L'ansia di raggiungere la spiaggia è tanta che ogni volta ho paura di dimenticare qualcosa a casa e di accorgemene quando ormai è troppo tardi, ma per stavolta tutto ok! Si parte. Siamo io, soldier e l'amico Matteo. Si decide di fare una puntatina a Riva Degli Angeli, pochi km a Nord di Porto Cesareo. Arriviamo e la spiaggia è quasi deserta, tranne per un paio di pescatori che sono posizionati a circa duecento metri da noi. Armiamo le canne e "spariamo" le nostre esche in acqua. Stavolta però, qualcosa mi suggerisce di innescare il trancio di cefalo sulla Balck Fury che è molto più rigida della Falcon. Detto, fatto: cefalo sulla Black Fury e bibi sulla Falcon. L'ascensore (nome utilizzato per indicare il segnalatore di abboccata) di quest'ultima è composto da un piombo di una cinquantina di grammi con una starlight in coda, mentre per la canna deputata alla pesca con il trancio di cefalo, utilizzo un altro metodo per segnalare le mangiate. Il sistema consiste in questo: prendo il tubicino di silicone che si trova in genere nelle bustine di starlight e gli faccio un piccolo taglio laterale a metà della sua lunghezza, dopodichè inserisco la starlight nel tubicino e lo incastro (tramite il taglio fatto in precedenza) sul filo tra il mulinello ed il primo anello. Con questo sistema si proteggono gli anelli e si evitano rotture dovute ad ascensori che sotto una repentina trazione del pesce, diventano dei veri e propri "missili"!!!

   Il tempo passa ed ogni tanto riceviamo qualche strana toccata sul bibi, ma senza allamare nessun pesce. Saranno sicuramente oratelle che hanno voglia di giocare; non ci perdiamo d'animo e continuiamo a chiaccherare attendendo che qualche bel "mostriciattolo" venga attratto dal nostro trancio di cefalo. Verso le 23.30, quando è da poco uscita la Luna, mentre mi appresto a lanciare la Falcon, sento alle mie spalle la frizione del Super ULTEGRA che inizia a gracchiare: mi volto e non credo ai miei occhi. L'ascensore è sotto l'anello ed il cimino si piega in una maniera impressionante. Iniziano le palpitazioni, ma so che devo mantenere la calma perchè in certi momenti, il minimo errore può costare la perdita del pesce. Mollo la Falcon sul paletto e mi fiondo verso la Black Fury, ma il "toro" dall'altra parte del filo non ne vuole proprio sapere di venire a riva, anzi, inizia a guadagnare il largo con una velocità da far paura. Sono costretto a stringere la frizione di mezzo giro, per frenare la fuga del pesce e tentare di farlo stancare il prima possibile. Non ho idea di quanto sia durato il combattimento, ma quando il bel pescione è arrivato a pochi metri dalla riva, ha iniziato a saltare fuori dall'acqua con tutta la sua forza e maestosità: UN MOSTRO DA FAR PAURA!!!
Soldier, intuendo la criticità della situazione, si tuffa letteralmente in acqua per darmi una mano a salpare il SUPER-SERRA: è fatta!!! Vedo subito che questo è più grosso di quello preso ad Agosto!!! E' un sogno!!! Matteo è rimasto ammutolito; soldier incredulo!!! IO STANCO, MA IN ESTASI!!! Che meraviglia. Il terminale con il cavetto d'acciaio da 44lbs è diventato inguardabile per com'è stato ridotto.
Onore al serra da 5,7Kg!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/111t7p2.jpg)
Il SUPER-SERRA appena spiaggiato.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/2vunbbc.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2nrd1mw.jpg)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: etfreaky* on November 07, 2009, 17:37:40
Spero che soldier sia stato invitato a pranzo almeno  calabria
Complimenti a tutti e 3 per le belle serate che vi passate in compagnia, e doppi complimenti a te per questo bel mostriciattolo....
P.S. ma allora sto trancio di cefalo funziona??? io di solito uso sempre la sarda rovesciata, ma d'ora in avanti un trancio di cefalo lo innesco mi sà.
Tu quindi ti trovi meglio con il trancio di cefalo? è una scelta che fai, o lo hai usato perchè non avevi sarde?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: soldier71 on November 07, 2009, 17:44:31
Secondo la mia personale opinione il trancio rende di più ed è più resistente nel tempo in acqua confronto alla sarda, per non parlare poi della sua consistenza, noi di solito usiamo cefali di almeno 500 gr che vengono desquamati puliti e fatti a trancio e poi li inneschiamo, io ho preso un serra appena nato confronto a surfmaster di Kg 2,00 sempre con trancio di cefalo, io te lo consiglio.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 07, 2009, 18:11:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che soldier sia stato invitato a pranzo almeno  calabria
Complimenti a tutti e 3 per le belle serate che vi passate in compagnia, e doppi complimenti a te per questo bel mostriciattolo....
P.S. ma allora sto trancio di cefalo funziona??? io di solito uso sempre la sarda rovesciata, ma d'ora in avanti un trancio di cefalo lo innesco mi sà.
Tu quindi ti trovi meglio con il trancio di cefalo? è una scelta che fai, o lo hai usato perchè non avevi sarde?

No, etfreaky*, soldier non è stato invitato a pranzo, ma c'è sempre tempo per rimediare!!! Io uso il cefalo perchè molto più resistente ed i bocconi risultano più corposi ed invitanti. Mi hanno parlato bene anche della sarda, ma come si dice, SQUADRA CHE VINCE, NON SI CAMBIA!!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DAVIDE^ on November 07, 2009, 19:49:07
Surfmaster perchè non spieghi agli utenti come hai realizzato questo trancio di cefalo?
Non tutti sanno come prepararlo.
Poi molti si staranno chiedendo se lo hai dotato di flotter interno (striscia di polisterolo), se lo hai rovesciato oppure se lo hai legato con del filo elastico.
Molti utenti vorebbero farle queste domande ma non le fanno per paura di fare una cattiva figura...
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 08, 2009, 13:15:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surfmaster perchè non spieghi agli utenti come hai realizzato questo trancio di cefalo?
Non tutti sanno come prepararlo.
Poi molti si staranno chiedendo se lo hai dotato di flotter interno (striscia di polisterolo), se lo hai rovesciato oppure se lo hai legato con del filo elastico.
Molti utenti vorebbero farle queste domande ma non le fanno per paura di fare una cattiva figura...


Nessun problema Davide. Io in genere uso un cefalo intorno ai 500/600gr (quando li trovo, altrimenti anche da 800/900gr): lo desquamo, tolgo testa, coda e la lisca centrale. Aperto il cefalo a metà, ogni metà va divisa in due. In questo modo si ottengono quattro bei filetti pronti da innescare. Se il filetto risulta troppo grande, lo "spolpo" un pò per renderlo più sottile e poterlo innercare meglio. Il trancio va montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio. E' bene innescarlo al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer".
Se avete bisogno di altre informazioni, non esitate a chiedere!!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on January 20, 2010, 01:01:19
Non potendo quasi mai sfruttare il tramonto per motivi di lavoro, ne abbiamo approfittato tra Natale e Capodanno a farci una bella pescata pomeriadiana, considerato anche che le temperature notturne in questo periodo non sono proprio le migliori per passare tutta la notte in spiaggia!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2l9i8pl.jpg)

Arriviamo in spiaggia che sono le 16.00 circa ed iniziamo a pescare con coreano, americano e bibi su due canne a testa. Passa la prima ora senza nessun segnale che possa farci sussultare, ma il mare è perfetto per una bella pescata a mormore, sempre che i serra ce lo permettano.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2q21d3k.jpg)

Verso le 21.30 il freddo inizia a farsi pungente, ma siccome l'acme di alta è alle 22.30 decidiamo di resistere ancora qualche ora per tentare di portare a casa qualche bel pesciolino. La grappa ed il caffè ci danno "l'energia" per resiste al freddo che man mano cresce d'intensità.  Verso le 23.00 qualcosa inizia a muoversi e l'ascensore ha un primo sussulto, ma senza che nessun pesce rimanga attaccato all'amo. Ogni recupero è una tortura per le mani che devono stare a contatto per qualche minuto con la canna congelata!!! Passano ancora pochi minuti e l'ascensore della mia Black Fury armata con un classico pater noster a coreano ed americano, cade per terra e s'insabbia. Recupero e salpo una bella mormorona sul mezzo chilo.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/33upw8n.jpg)

Le mangiate si susseguono a ritmo costante sull'americano, mentre bibi e coreano rimangono intatti. Molte mormore vengono rilasciate perchè troppo piccole, ma con quelle che abbiamo nel secchio si potrà fare una bella grigliata.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/2jd299g.jpg)

Verso mezzanotte, quando oramai il freddo è diventato veramente insopportabile, decidiamo di far rientro a casa per "scongelarci"!!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^OLTREMARE^ on January 20, 2010, 08:31:30
Complimenti per le mormore dicembrine.
Un consiglio, perchè non provate nelle ore più calde della giornata? Ne guadagnano anche le vostre mani.
Provate anche ad usare il bibi rovesciato, è molto gradito alle mormore di taglia.
Ciao
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: soldier71 on January 20, 2010, 12:53:30
 *+-++-   Si, in effetti faceva proprio freddo quella sera ma quando si portano a casa 5 mormore di quella stazza per me e altre 5 per il mio amico oltre a tante altre rilasciate perchè piccole allora che dire? sono serate da incorniciare sul calendario e ti ripagano di tutto il freddo preso, peccato che non è sempre così, forse il nostro mare confronto a diversi anni fa si è impoverito, ma ogni tanto quando escono queste serate ci ricordano i vecchi tempi dove un carniere del genere era quasi all'ordine del giorno.
In tanti anni io e il mio amico surfmaster abbiamo visto perdersi per strada insieme ai pesci anche i pescatori, qualcuno di nuovo si aggiunge ogni tanto ma si son ridotti parecchio, le spiaggie difficilmente si vedono movimentate come prima, ma a noi quello spirito oserei dire quasi selvaggio è rimasto, e se pure oggi prima di uscire diamo sempre un occhiata al meteo (prima non sapevamo nemmeno cosa fosse il meteo) il freddo ci spaventa poco perchè la voglia di passare qualche ora in riva al mare è troppa quasi morbosa direi, speriamo che il mare si ripopoli come una volta anche se con l'avvento di alcune tipologie di predatori come i serra e i barracuda  hanno influito non poco alla distruzione della fauna che si trova sugli arenili, infatti quando son presenti loro di solito non si vede altro.
Perdonatemi questo dilungamento ma ricordare vecchi tempi fa sempre piacere, con la speranza che quei tempi ritornino al più presto.  ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on January 20, 2010, 14:44:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per le mormore dicembrine.
Un consiglio, perchè non provate nelle ore più calde della giornata? Ne guadagnano anche le vostre mani.
Provate anche ad usare il bibi rovesciato, è molto gradito alle mormore di taglia.
Ciao

Grazie per il consiglio e per i complimenti ^OLTREMARE^. La prossima volta lo proverò! Ti chiedo solo una cosa: il bibi rovesciato lo attacco a salsicciotto con del filo elastico?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ma ogni tanto quando escono queste serate ci ricordano i vecchi tempi dove un carniere del genere era quasi all'ordine del giorno.

E' vero soldier, quanti bei carnieri di mormorone!!! Ricordo che le nostre famiglia le avevano nauseate, perchè ogni sabato si mangiavano MORMORE ALLA GRIGLIA!!!  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In tanti anni io e il mio amico surfmaster abbiamo visto perdersi per strada insieme ai pesci anche i pescatori, qualcuno di nuovo si aggiunge ogni tanto ma si son ridotti parecchio, le spiaggie difficilmente si vedono movimentate come prima, ma a noi quello spirito oserei dire quasi selvaggio è rimasto, e se pure oggi prima di uscire diamo sempre un occhiata al meteo (prima non sapevamo nemmeno cosa fosse il meteo) il freddo ci spaventa poco perchè la voglia di passare qualche ora in riva al mare è troppa quasi morbosa direi

Non ci sono mezze misure per la pesca: o piace o non piace!!! A noi è piaciuta sin dalla prima uscita e da allora quante esperienze abbiamo fatto e quanti aneddoti avremmo da raccontare. Al di là se si pesca o meno, la cosa importante è passare qualche ora in compagnia per staccare la spina e farsi due risate tra amici.  

Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^OLTREMARE^ on January 20, 2010, 15:28:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per il consiglio e per i complimenti ^OLTREMARE^. La prossima volta lo proverò! Ti chiedo solo una cosa: il bibi rovesciato lo attacco a salsicciotto con del filo elastico?
Proprio così e non ti preoccupare se non c'è più il liquido
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: soldier71 on January 21, 2010, 11:13:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Potrebbe sembrare che il discorso sia diverso per serra e barracuda, ma anche i vecchi pescatori li conoscono bene, seppure la loro cattura era rara, ma questo era principalmente dovuto alla loro dentatura..... l'attuale diffusione di materiali innovativi e di tecniche mirate a aumentato la frequenza delle loro catture.



Sicuramente ognu di noi ha la sua opinione in merito, però per quanto mi riguarda mi sono reso conto per esperienza personale che ogni qual volta abbiamo preso un serra nella stessa serata non siamo mai riusciti a prendere nemmeno una mormoretta di 5 cm, e serra ne abbiamo presi, ciò non fa altro che fortificare la mia opinione che se ce serra in giro altro pesce non se ne vede, ovviamente dalle mie parti poi dalle tue potrebbe essere tutto il contrario, visto che nn esiste una regola fissa nella pesca.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Predatore on January 21, 2010, 14:40:24
Complimenti per la costanza che ha portato ad un ottimo risultato!, come ti ha detto già Oltremare prova il bibi rovesciato alcune volte ti cambia la serata.
Sicuramente sai come fare ma per altri che non sanno, basta tagliare un'estremità, con l'ausilio di uno slamatore, o roba simile spingi dall'estremità intatta cercando di rivoltarlo su se stesso come un calzino, una volta fatto lo trapassi con l'ago due giri di filo elastico e riporti il tutto sull'amo e il gioco è fatto.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on January 21, 2010, 15:24:21
Grazie per i complimenti e per il consiglio Predatore. Non ti nego di non averlo mai provato il bibi rivoltato, anzi ad essere sincero, ogni volta che lo innesco sto molto attento a fargli perdere meno liquido possibile!!!

 ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Predatore on January 21, 2010, 16:12:28
Sicuramente il profumo che il liquido rilascia nell'acqua via via che l'animale si svuota fà da richiamo, ma molte volte con pesci di media taglia la coriacità del bibi seleziona troppo la taglia aalora si gira o si fà a strisce da innescare a grappolo.
Il Bibi è un ottima esca sia a PAF che a Surf, per la paf preferisco i bibetti quelli venduti in scatole(tranne che in terra Corsa), ma per il surf utilizzo quelli da coffa, prima svuotati dal loro liquido e successivamente congelati (pronti all'uso), spesso mi hanno risolto nottate sui saraghi, dove altre esche non andavano.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: vincearchery on January 21, 2010, 19:30:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per i complimenti e per il consiglio Predatore. Non ti nego di non averlo mai provato il bibi rivoltato, anzi ad essere sincero, ogni volta che lo innesco sto molto attento a fargli perdere meno liquido possibile!!!

 ;D
Funziona mooolto bene in condizioni da surf casting, se poi insieme ci arrotoli il cannolicchio, è proprio un bigiù..
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: saviuzzo on April 29, 2010, 17:24:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surfmaster perchè non spieghi agli utenti come hai realizzato questo trancio di cefalo?
Non tutti sanno come prepararlo.
Poi molti si staranno chiedendo se lo hai dotato di flotter interno (striscia di polisterolo), se lo hai rovesciato oppure se lo hai legato con del filo elastico.
Molti utenti vorebbero farle queste domande ma non le fanno per paura di fare una cattiva figura...


Nessun problema Davide. Io in genere uso un cefalo intorno ai 500/600gr (quando li trovo, altrimenti anche da 800/900gr): lo desquamo, tolgo testa, coda e la lisca centrale. Aperto il cefalo a metà, ogni metà va divisa in due. In questo modo si ottengono quattro bei filetti pronti da innescare. Se il filetto risulta troppo grande, lo "spolpo" un pò per renderlo più sottile e poterlo innercare meglio. Il trancio va montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio. E' bene innescarlo al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer".
Se avete bisogno di altre informazioni, non esitate a chiedere!!!

Sera master!!!!
Una domanda stupida: ma quando peschi con i tranci di cefalo, metti il piombo o no??? mi sembra di aver letto in qualche post che c'è gente che pesca solo con i tranci, senza piombo...
Ti chiedo ancora scusa, ma come ti ho già detto, sono crudo crudo crudo ancora.....
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: gnegnegne24 on April 29, 2010, 18:11:30
Bravissimo SurfMaster. Davvero bravo. Purtroppo non posso capire o non posso sapere come tira questo torello (non ne ho preso mai uno PURTROPPO), ma è una grandissima preda.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on April 29, 2010, 20:40:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sera master!!!!
Una domanda stupida: ma quando peschi con i tranci di cefalo, metti il piombo o no??? mi sembra di aver letto in qualche post che c'è gente che pesca solo con i tranci, senza piombo...
Ti chiedo ancora scusa, ma come ti ho già detto, sono crudo crudo crudo ancora.....

Ciao Saviuzzo,
non devi scusarti assolutamente, è un piacere condividere le mie esperienze con tutti voi.
Ebbene si, quando pesco con il cefalo (o con la sarda) ci metto un piombo a palla da 90gr, se la corrente non è forte, altrimenti 125 o 150 sempre a palla. Questo per ancorare la lenza sul fondo ed evitare quindi che il trancio possa andarsene in "giro". Ho letto anche io che qualcuno lo usa anche senza piombo, in corrente, ma è una soluzione che non ho mai adottato per i motivi che ti ho detto prima.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravissimo SurfMaster. Davvero bravo. Purtroppo non posso capire o non posso sapere come tira questo torello (non ne ho preso mai uno PURTROPPO), ma è una grandissima preda.

Ciao gnegnegne24,
è una preda veramente incredibile, a maggior ragione se di queste dimensioni. La cosa che più mi ha colpito è che non smette mai di tirare e saltare fuori dall'acqua, nemmeno gli ultimi metri: una sensazione indescrivibile.
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: nemo76 on July 20, 2010, 10:49:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surfmaster perchè non spieghi agli utenti come hai realizzato questo trancio di cefalo?
Non tutti sanno come prepararlo.
Poi molti si staranno chiedendo se lo hai dotato di flotter interno (striscia di polisterolo), se lo hai rovesciato oppure se lo hai legato con del filo elastico.
Molti utenti vorebbero farle queste domande ma non le fanno per paura di fare una cattiva figura...


Nessun problema Davide. Io in genere uso un cefalo intorno ai 500/600gr (quando li trovo, altrimenti anche da 800/900gr): lo desquamo, tolgo testa, coda e la lisca centrale. Aperto il cefalo a metà, ogni metà va divisa in due. In questo modo si ottengono quattro bei filetti pronti da innescare. Se il filetto risulta troppo grande, lo "spolpo" un pò per renderlo più sottile e poterlo innercare meglio. Il trancio va montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio. E' bene innescarlo al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer".
Se avete bisogno di altre informazioni, non esitate a chiedere!!!
e in bobbina che sezione di nailon usi visto che al cavetto d'acciaio gli leghi uno o.50

P.S. complimenti anche da parte mia per la splendida cattura
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 20, 2010, 14:34:23
Ciao nemo76, in bobina utilizzo uno 0,31.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: nemo76 on July 20, 2010, 19:50:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nemo76, in bobina utilizzo uno 0,31.
quindi i 50 cm di 0.50 lo usi in fluoro?se si,perche non utilizzare un fluoro 0.31 come il filo della bobbina visto che costa anche di meno?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 20, 2010, 20:31:28
Per la pesca al serra non bado molto alla visibilità della lenza, anzi a dire il vero nemmeno il serra ci fa molto caso se utilizziamo fluorocarbon o nylon "normale". Per questo motivo, posso riassumere i motivi della bocciatura del fluorocarbon in questi tre punti:

1 - costa di più rispetto ad un normale nylon;
2 - a parità di diametro ha un carico di rottura inferiore;
3 - non incide nella cattura del serra.


Veniamo alla tua seconda domanda. Il motivo per cui utilizzo lo spezzone di 0,50, e non di 0,31 come il filo in bobina, è che lo spezzone viene a contatto diretto con il corpo del serra e durante il combattimento potrebbe venire strofinato accidentalmente su qualche scoglio presente sul fondale. Non ho mai utilizzato diametri più spessi dello 0,31 in bobina e sin'ora non ho mai avuto problemi.
Come si dice, squadra che vince non si cambia!!!
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 02:35:14
Voglio raccontarvi la mia avventura di ieri sera Venerdì 17 Settembre 2010.
Le 20.30 è l'ora fissata per il ritrovo con il mio amico e "collega di pesca" Luca, così, dopo un rapido consulto per decidere lo spot, ci apprestiamo ad avviarci verso la spiaggia di Torre San Giovanni. Una volta arrivati sul luogo prescelto per la nostra battuta di pesca, notiamo con piacere che ci sono le condizioni ideali per tentare di allamare qualche bel serra: mare calmo e vento debole proveniente dalle nostre spalle. La Luna ha già iniziato la sua discesa e quindi prevediamo che di li a poche ore ci sarà buio totale, quindi senza perdere tempo e con tanta adrenalina in corpo, armiamo le canne e lanciamo in mare le nostre esche che sono americano, bibi ed ovviamente l'ormai immancabile trancio di cefalo, che però non è proprio freschissimo. Vabbè, tentar non nuoce.
Il tempo inizia a scorrere veloce, come ogni volta quando ci rechiamo a pesca, e tra una mormora da tenere ed una da rilasciare arriva la mezzanotte: il pesce sembra essere scomparso!!! Nessun sussulto sugli ascensori e l'esca rimane intatta sui nostri ami. Intanto il vento è cambiato e se prima arrivava dalle nostre spalle, ora è diventato laterale ... un leggero scirocchetto che tende ad increspare il mare, ma niente a che vedere con le onde del Surf Casting.
Il tempo passa, ma la situazione non cambia, non fosse altro che il vento inizia a rinforzare creando un bel gradino di risacca a circa una quarantina di metri dalla battigia, situazione ideale per tentare qualche bella spigola, ma la temperatura dell'acqua è ancora troppo alta, quindi sarà difficile incontrare la nostra amata Regina. Il fatto che il pesce sia scomparso di colpo ci fa ben sperare nell'incontro con qualche bel serra, ma il killer non ne vuole proprio sapere di mostrarsi ai nostri occhi, occhi che ormai stanchi chiedono riposo. Sono le 4.00 del mattino e così dopo aver recuperato per l'ennesima volta le nostre esche intatte, decidiamo di "accontentare" i nostri occhi e fare rientro a casa. Come ogni volta avviene, iniziamo a recuperare per prime le canne innescate con anellidi e per ultima la canna innescata con il trancio di cefalo. L'innesco è il solito utilizzato per il serra: filetto rivoltato con una strisciolina di polistirolo all'interno e innescato su cavetto d'acciaio da 44lbs con due ami VMC del 2/0 a becco d'aquila.
Inizio a recuperare il trancio e noto che il filo si è spostato sulla mia sinistra, laddove la battigia forma una conca di una trentina di metri, ma il piombo è pesantissimo tant'è vero che penso di aver preso una busta piena d'acqua, quando ad un certo punto sento una TESTATA impressionante!!! "Non è possibile", penso, anche perchè il mio segnalatore non si è mosso di un centimetro pertanto non può essere un pesce, a maggior ragione, un serra, ma le testate del "pinnuto" aumentano e così inizio a fantasticare su cosa possa esserci all'altro capo del filo: sarà una razza, o un bel grongo di molto superiore al kilogrammo ...
Continuo il recupero dolcemente e senza farmi prendere dall'ansia ... ormai ci siamo ... il "pesce" ora inizia ad andare verso la mia destra e non riesco a far girare il mulinello ... l'ansia inizia a far capolino e senza perdere secondi preziosi, inizio ad indietreggiare per salpare la preda di peso ... ecco, lo vedo, ma cos'è? Un serra? Impossibile, forse starò già sognando ... eppure dalla sagoma sembra proprio un serra ... accendo la lampada frontale è rimango sbalordito ... non credo ai miei occhi ... non è possibile con quelle condizioni ... NON E' UN SOGNO, MA UNA STUPENDA REGINA DA 5,5KG!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/24xh2sh.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/256zcso.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/153oayg.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/125knlc.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/au9t78.jpg)

Questa è stata la prima volta che ho portato la macchina fotografica con me a pesca, ma credo che da ora in poi la porterò più spesso ... calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Rocco on September 19, 2010, 10:21:55
I miei Complimenti...grandissima Preda ed Emozionante Report (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)..

PS. Se possibile ti volevo chiedere un Tuo Consiglio ...siccome vorrei avvicinarmi al Surf Casting Pesante con trancio di cefalo (...indirizzato soprattutto alla cattura del Serra) ti volevo chiedere se come montatura va bene anche una di tipo "Scorrevole " (...piombo scorrevole) , oppure , ha maggiori probabilità di successo quella con attacco alto del terminale (...N.B. ho sempre temuto tale montatura x il rischio reale di Imbrogli/grovigli ;D)...Ciao!!!


Rocco
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 11:36:43
Grazie a tutti per i complimenti.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...siccome vorrei avvicinarmi al Surf Casting Pesante con trancio di cefalo (...indirizzato soprattutto alla cattura del Serra) ti volevo chiedere se come montatura va bene anche una di tipo "Scorrevole " (...piombo scorrevole) , oppure , ha maggiori probabilità di successo quella con attacco alto del terminale (...N.B. ho sempre temuto tale montatura x il rischio reale di Imbrogli/grovigli)...

Ciao Rocco,
è molto raro incontrare il serra durante una battuta di SurfCasting pesante, in quanto, sebbene sia un predatore, questo si avvicina alla costa con il mare calmo o leggermente mosso. Il mio precedente racconto però dimostra che il mare non ha regole fisse, quindi nulla è impossibile.
Per quel che riguarda la montatura, io ho sempre utilizzato il Long Arm e sin'ora non ho mai avuto problemi ... lo scorrevole lo utilizzerei per prede più sospettose come l'Orata, ma non per il serra.
In ogni caso la cosa più importante nella pesca di questo meraviglioso predatore è la presentazione dell'esca che non deve trovarsi ne sul fondo e ne a galla, e questo è il motivo per cui si usa mettere una strisciolina di polistirolo all'interno del salsicciotto.

Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Rocco on September 19, 2010, 12:10:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quel che riguarda la montatura, io ho sempre utilizzato il Long Arm


...quindi con esca sgallata , potrebbe andare bene anche lo scorrevole con un terminale da 1,5/2 mt in modo tale da far lavorare l'esca ben sollevata dal fondo ....?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 12:25:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...quindi con esca sgallata , potrebbe andare bene anche lo scorrevole con un terminale da 1,5/2 mt in modo tale da far lavorare l'esca ben sollevata dal fondo ....?

Certo, l'esca a mezz'acqua è l'ideale; ricordati di aggiungere una quarantina di centimetri di cavetto d'acciaio termosaldante al tuo terminale.

 ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Grottagliese on September 19, 2010, 12:31:47
Ciao surfmaster! ho letto di una tua battuta di pesca a Riva degli Angeli....io l'altra settimana pensai di organizzare una battuta di pesca li ma molti pescatori mi hanno sconsigliato perche dicono che fa parte di una riserva marina protetta ora nn capisco si può pescare o no??? secondo me l'unico modo per saperlo è andarci :)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Rocco on September 19, 2010, 12:32:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...quindi con esca sgallata , potrebbe andare bene anche lo scorrevole con un terminale da 1,5/2 mt in modo tale da far lavorare l'esca ben sollevata dal fondo ....?

Certo, l'esca a mezz'acqua è l'ideale; ricordati di aggiungere una quarantina di centimetri di cavetto d'acciaio termosaldante al tuo terminale.

 ;D

Grazie, proverò con piombo scorrevole .. ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 12:53:56
Ciao Grottagliese,
Riva degli Angeli è inserita nella Riserva Marina Protetta di Porto Cesareo che è divisa in tre zone con differenti possibilità di fruizione del ricco patrimonio marino.
La Riserva è suddivisa in:
- Zona A: Riserva integrale.
- Zona B: Riserva generale.
- Zona C: Riserva parziale.
Il tratto di mare antistante la spiaggia di Riva Degli Angeli è catalogata come zona di tipo C, quindi vige, tra gli altri, il divieto di pescare con barche a motore, ma non è assolutamente vietato pescare dalla riva con canne da lancio. I posti in cui è impossibile praticare anche la pesca sportiva sono le zone di tipo A e B.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Grottagliese on September 19, 2010, 14:40:19
Ah finalmente qualcuno che mi sa dare una spiegazione!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) quindi da punta grossa (dove c'è il fiume ghiacciato) procedendo verso destra su tutte quelle spiagge (quattro gratti ecc..) si può pescare con canne da lancio e non con le barche perche viene classificata zona di tipo C.....quella zona è piena di serra???  calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 14:53:47
Ciao Grottagliese,
non conosco le spiagge più a nord di Riva Degli Angeli, ma posso assicurarti che li i serra ci sono ... eccome se ci sono!!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Grottagliese on September 19, 2010, 15:01:53
Ah ok :) comunque con l'arrivo dell inverno si sta allontanando sempre di piu il periodo per pescare serra...posso chiederti di dove siete???
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 15:54:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ah ok comunque con l'arrivo dell inverno si sta allontanando sempre di piu il periodo per pescare serra...posso chiederti di dove siete???

In effetti è vero, ma il forum è pieno di catture di serra presi anche nei mesi invernali. Io l'anno scorso l'ultimo l'ho preso ad Ottobre, ma il trancio di cefalo lo uso tutto l'anno ... non si sa mai!!!
Io vivo in provincia di Lecce.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Grottagliese on September 19, 2010, 16:42:27
Ma il trancio di cefalo fuori dal periodo estivo dei serra ugualmente col cavetto d'acciaio lo inneschi???
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 16:55:17
Ebbene si, quando innesco il trancio o la sarda uso sempre il cavetto d'acciaio.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on September 19, 2010, 17:08:09
Ciao Luigi
innanzitutto ti rinnovo i complimenti che già ti avevo fatto con l'apposita funzione, sia per la splendida regina che per l'avvincente e dettagliato report...  ;D
Poi, visto che siamo in contatto, ti faccio gli auguri per la nomina (più che meritata...) che lo staff ti ha assegnato, e di conseguenza un grosso IN BOCCA AL LUPO... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Adesso però mi voglio riallacciare a quanto già ti ha chiesto Grottagliese:
quindi tu d'inverno insidi la spigola praticamente con la stessa tecnica e calamento che usi per il serra?
Ma l'utilizzo del cavetto non potrebbe essere controproducente visto la diffidenza della regina?
 
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

Un abbraccio
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 17:52:55
Ciao Daniele,
ti ringrazio per i complimenti e ... CREPI IL LUPO  calabria
In effetti la diffidenza della spigola è proverbiale, e forse è proprio questa la caratteristica che la rende una delle prede più ambite da ogni pescatore, quasi un trofeo, un premio.
Naturalmente se parliamo di pesca alla spigola nel porto laddove l'acqua è calma e limpida bisognerà prestare molta attenzione "all'invisibilità" del terminale, ma pescando in condizioni da Surf Casting la cosa cambia. In questa situazione ci ritroveremo ad affrontare una mareggiata, meglio ancora se una scaduta e quindi un mare con acqua piuttosto torbida e con visibilità ridotta anche per la Regina che sarà costretta a fare più affidamento sul suo olfatto che sulla sua vista.
Probabilmente un ottimo terminale in nylon dello 0,50 sarebbe un degno sostituto del cavetto d'acciaio, ma per non trovarsi impreparati nel caso che un serra venisse a far visita elle nostre esche, meglio non rischiare!!!


PS: Sono felicissimo di aver potuto onorare la nomina di Fishing Friend con questa meravigliosa ed assolutamente inaspettata Regina.  ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: roby_one on September 19, 2010, 18:04:02
Chiù culu ca anima.
E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
Complimenti cumpà.
E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa,solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 18:15:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiù culu ca anima.

 calabria calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
Complimenti cumpà.

Grazie per i complimenti anche a te roby_one.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa, solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.

Addirittura ... questa è la prima volta che sento parlare di un serra svogliato: entrambi quelli che ho preso io e tutti quelli che ho visto prendere hanno dato parecchio filo da torcere!!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DRAYCON^ on September 19, 2010, 18:30:18
Ciao surf master!!
Complimenti per la spigolona!!! Non sai quanto ti invidio, è il mio sogno riuscire a catturare la regina!!
Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!
Volevo farti una domanda! Che tipo di calamento hai usato e i vari diametri dei fili!! Grazie mille!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 18:49:04
Ciao Draycon,
grazie per i complimenti, vedrai che prima o poi la Regina arriverà anche per te!!!
In effetti l'abboccata è stata piuttosto strana: durante i primi giri di mulinello sentivo soltanto peso, poi ad un certo punto una forte testata, e poi tutto il resto. Devo dire che molti pesci della stessa specie che ho pescato si sono comportati in maniera differente uno dall'altro ... è come se fosse questione di carattere, c'è quello più combattivo e quello meno, ripeto, all'interno della stessa specie.
Bene, veniamo alle tue domande. Il filo in bobina è di diametro 0,31 della DIP; Per quanto riguarda il calamento questo è il classico long arm costituito da 1,8mt di nylon dello 0,50 alla cui girella collego un terminale di circa un metro di 0,50 e circa 40cm di cavetto d'acciao termosaldante da 44lbs.
Sul cavetto sono montati due ami VMC a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio.
Se volessi altre informazioni non esitare a chiedere ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DRAYCON^ on September 19, 2010, 18:55:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Draycon,
grazie per i complimenti, vedrai che prima o poi la Regina arriverà anche per te!!!
Grazie mille per l'augurio!! Speriamo!!
Per quanto riguarda il calamento hai parlato di long arm, se non sbaglio ti riferisci a quello scorrevole! Per quanto riguarda il finale, mi hai detto dello 0.50, questo è un nylon normale o fluorocarbon? Io posseggo un particolare filo della maver, dello 0.50 di colore nero, adatto, come dice la casa, alla costruzione di travi e shock leader, in effetti è molto rigido!! Pensi che questo tipo di filo vada bene, oppure effettivamente sarebbe troppo rigido?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 19:07:50
No il calamento è fisso e non scorrevole: spezzone di nylon da 1,8mt con asola per l'aggancio allo shock leader e dall'altro lato una girella con moschettone del n. 10 per l'aggancio del piombo. A circa 10cm sul piombo il classico sistema caucciù - perlina - girella - perlina - caucciù. Tutto quì.
Per la costruzione del calamento non uso il fluorocarbon in quanto più costoso e meno resistente rispetto ad un nylon standard, pertanto se il suddetto calamento lo devi utilizzare per la pesca al serra o alla spigola durante una scaduta, potresti anche usare il tuo Maver nero ... non credo che la rigidità del filo possa rappresentare un problema. Comunque pensa, lo 0,50 che utilizzo per i miei travi è un filo molto modesto e senza alcuna pretesa di cui addirittura non ricordo nemmeno il nome del produttore, quindi se il Maver non ti convince potresti sfruttarlo come shock leader e acquistare un monofilo "neutral" da utilizzare per i tuoi calamenti.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: surfmancs on September 19, 2010, 19:21:04
ma una foto di questi terminali e travi non si potrebbe avere?? io ieri ho preso un cappotto assurdo e pure le toccate ci sono state ma non si allamavano.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 19, 2010, 20:24:57
Ciao surfmancs,
al momento sono spovvisto di macchinetta e quindi non posso postare le foto, ma non appena sarà possibile lo farò. Nel frattempo se dai un'occhiata sul forum troverai di sicuro dei buoni consigli per realizzare le tue montature.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ieri ho preso un cappotto assurdo e pure le toccate ci sono state ma non si allamavano.

Come stavi pescando?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: surfmancs on September 20, 2010, 00:09:30
pescavo a surfcasting con 2 canne una con trave short basso e l'altra con un piombo scorrevole la grammatura dei piombi 100gr e 75gr mare leggermente mosso esca coreano bibi americano.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 20, 2010, 01:09:15
Ciao surfmancs,
purtroppo dopo ogni cappotto bisognerebbe fare un'analisi della battuta per cercare di capire in cosa si è sbagliato, a maggior ragione se come dici tu, il pesce c'era. Con questo non voglio dire che sia sempre colpa nostra, magari hai beccato un orario in cui il pesce era svogliato o impaurito da qualche predatore nelle vicinanze. Quando si parla di cappotti del genere non mi stupisco mai perchè ne prendo tanti anch'io ...  calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: surfmancs on September 20, 2010, 10:21:14
secondo me qualche predatore c'era perchè inizialmente ho preso delle piccole lecce stella liberate visto la taglia, e una spigoletta anche essa liberata. dopo all'improvviso niente di niente.. non ho provato a pescare con esche di pescheria.. forse avrei avuto più possibilità con del trancio di sarda o cefalo o qualche cappellotto, ma non pensavo fosse ancora tempo di esche che solitamente uso d'inverno...
che ne dici se qualche volta usciamo insieme per una battuta di pesca..??
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 20, 2010, 14:43:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. non ho provato a pescare con esche di pescheria.. forse avrei avuto più possibilità con del trancio di sarda o cefalo o qualche cappellotto, ma non pensavo fosse ancora tempo di esche che solitamente uso d'inverno...

Beh, le cosiddette esche di pescheria non dovrebbero mai mancarci, nemmeno in estate ... vedi pesca al serra.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne dici se qualche volta usciamo insieme per una battuta di pesca..??

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: roby_one on September 20, 2010, 19:17:49
Ciao surfmaster un nome ce l'hai? E dimmi da quale paesino dell'interland leccese provieni, non si sa mai che ci si vede a torre san giovanni o torre mozza.
Hai fatto una bella regina in che zona di san giovanni giusto per regolarmi se l'hai fatta a sinistra dell'astor  o a destra.
Poi per quanto riguarda la domanda/risposta di surfmancs, secondo me è vero che non devono mancare l'esche di pescheria, ma è pur vero che prima di approntarsi a calare le canne in mare,bisognerebbe leggere attentamente il mare stesso.
Buche canaloni aperture,se non si è capaci a leggere il mare il cappotto è dietro all'angolo.
Secondo me ancora non ha capito cosa vuol dire surfcasting, anche perchè pescare con 100 e 75 grammi non è da surfcasting, ma da paf a mare piatto.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 20, 2010, 21:04:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... non si sa mai che ci si vede a torre san giovanni o torre mozza.

Certamente ci sarà occasione di incontrarsi perchè quelle zone le frequento da parecchi anni. Probabilmente, ci siamo anche già incontrati.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi per quanto riguarda la domanda/risposta di surfmancs, secondo me è vero che non devono mancare l'esche di pescheria, ma è pur vero che prima di approntarsi a calare le canne in mare,bisognerebbe leggere attentamente il mare stesso.
Buche canaloni aperture,se non si è capaci a leggere il mare il cappotto è dietro all'angolo.

Quoto in parte. Se una persona ha la possibilità di arrivare di giorno è avvantaggiato in quanto può leggere il mare, ma se si arriva già con il buio questa operazione diventa quasi impossibile. Diciamo che si dovrebbe leggere la "costa" per cercare di individuare le punte e le conche, ma in ogni caso, visto l'esiguo costo delle "esche da pescheria", meglio non farsi trovare impreparati!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me ancora non ha capito cosa vuol dire surfcasting, anche perchè pescare con 100 e 75 grammi non è da surfcasting, ma da paf a mare piatto.

Concordo, ma con il tempo anche surfmacs avrà modo di comprendere il significato di Surf Casting.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 09, 2010, 16:15:37
Il vento forte di Tramontana ci fa immaginare lo scenario che ci saremmo ritrovati una volta giunti in spiaggia: mare piatto!!! Proprio per questo motivo, un pò demoralizzati, decidiamo di ripiegare su una spiaggia più vicina a casa, la Baia Verde a Gallipoli. Questa spiaggia negli anni non ha mai regalato catture degne di nota, ma fare più di 100Km per raggiungere le nostre amate spiagge del Sud Salento ci sembrano troppi, viste le condizioni meteomarine sopra descritte.
Quando arriviamo in spiaggia notiamo subito che la battigia riporta ancora i segni della forte mareggiata di Scirocco che c'è stata in settimana, ma il mare è proprio come lo immaginavamo: un lago!!!
"Speriamo che almeno sia pulito" pensiamo, dopo aver visto i residui della Posidonia depositata sulla battigia, che in alcune zone forma delle vere e proprie collinette. Peccato non poter praticare ancora il nostro amato Surf Casting, ma l'inverno è alle porte ed avremo modo di rifarci. Come al solito le operazioni di preparazione dell'attrezzatura si susseguono a ritmo frenetico per non perdere minuti preziosi e tentare di fare qualche bella cattura sfruttando l'oramai imminente Tramonto, ma dopo circa un'ora di tentativi, il Sole ha fatto spazio alle Stelle e le nostre esche sono ancora intatte.
Verso le 20.30 la mia canna innescata a Bibi ha un sussulto e dopo un veloce recupero mi regala una bella mormora da 400gr che evidentemente ha gradito il boccone proteico. Continuiamo a pescare mormore per un'altra mezz'ora circa quando all'improvviso tutto si blocca e così le nostre attenzioni vengono rivolte alla canna innescata con il trancio di cefalo in quanto immaginiamo perfettamente il motivo di quello STOP: di sicuro c'è qualche bel "predatore" affamato in giro. Infatti, non passa molto e l'ascensore del mio amico Mino (Soldier71) parte come un razzo, ma il pescione riesce a tagliare il terminale e a svignarsela.
La scena si ripete dopo circa un'ora, con il medesimo risultato ... a questo punto siamo sicuri che si tratti di un serra che per due volte ha avuto la meglio, ma sarà valido il detto "non c'è due senza tre?"
Purtoppo per "lui", NO.
Infatti verso la 1.30 è il mio ascensore a prendere il volo, ma stavolta il pesce c'è, e dopo un concitato combattimento riesco a portare a riva questo stupendo SERRA DA 2,8KG.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/156vlmf.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/in51lc.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/dob9fb.jpg)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 09, 2010, 17:14:54
Bravo Luigi  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

è un effetto dell'attacco del serra, o il trancio lo avevi confezionato con la pelle all'esterno?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 09, 2010, 17:19:18
Ciao Daniele,
grazie per i complimenti. Giusta osservazione: il trancio era confezionato alla "solita" maniera, ma l'attacco del famelico lo ha rivoltato!!! Pensa che per continuare a pescare ho dovuto sostituire tutto il calamento perchè il serra è riuscito a tagliare anche la guaina termorestingente che utilizzo per affiancare il gambo dell'amo scorrevole al cavetto d'acciaio.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 16, 2010, 18:59:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma una foto di questi terminali e travi non si potrebbe avere??

Ciao surfmancs, finalmente ho trovato un pò di tempo per realizzare un tutorial per la creazione del calamento e del terminale che utilizzo per la pesca del serra, e non solo.
Se ci vuoi dare un'occhiata CLICCA QUI'. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_montatura_per_serra-t22886.0.html)

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Rocco on October 17, 2010, 00:19:28
I miei Complimenti SurfMaster76   ;D

Ps.Purtroppo qui da noi (Alta Calabria Jonica) sembra che la mareggiata di  scirocco della scorsa scorsa settimana abbia portato via anche i Serra...da allora nessuno più li sta catturando ( .vivo, spiininning, ecc) ..Chissà Xchè ???
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 17, 2010, 00:41:56
Ciao Rocco, credo che in questi ultimi giorni di Ottobre ci siano ancora delle buone probabilità di allamare il serra, ovviamente tempo e mare permettendo; da Novembre in poi sarà più difficile, ma sul Forum ci sono tante belle catture effettuate anche in pieno inverno, quindi MAI DIRE MAI!!!

 ;D
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: etfreaky* on October 17, 2010, 08:55:57
Grande il mio amico serraiolo  calabria
Bravo Luigi... un bel serra...
La prox volta che vai, ci fai vedere come fai l'innesco del trancio? Dimensioni, quanti ami, sgallatura... che piombi utilizzi? Hai qualche preferenza per l'autoferrata o monti quello che ti capita?
Ed inoltre, dato che il tuo amico ha avuto 2 lisciate... pescavata alla stessa maniera o lui usa un altra procedura?
Ciao caro e scusa il rompimento di maroni  calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 17, 2010, 10:38:24
Ciao Manù, nessun rompimento di maroni!!! Proprio ieri ho aperto un nuovo topic denominato REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_montatura_per_serra-t22886.0.html) dove illustro e spiego passo passo la realizzazione della montatura che utilizzo io, se ti va, dagli un'occhiata. Per quanto riguarda il piombo in genere utilizzo palle da 90, 125 o 150gr in base alle condizioni del mare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ed inoltre, dato che il tuo amico ha avuto 2 lisciate... pescavata alla stessa maniera o lui usa un altra procedura?

Si Manù, anche il mio amico Mino pescava con una montatura molto simile alla mia. L'unica differenza sta nel fatto che lui non usa la guaina termorestringente sull'amo scorrevole e lo lascia penzoloni, ma per il resto è del tutto identica (libraggio, marca e dimensione del cavetto d'acciaio, ami, tondini).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La prox volta che vai, ci fai vedere come fai l'innesco del trancio?

Vedrò di accontentarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande il mio amico serraiolo

 calabria calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 17, 2010, 14:56:37
Caio surfmaster!!innanzitutto tanti complimenti...per me sarebbe un sogno riuscire a prendere un serra di quelle dimensioni...tante volte andando in spiaggia ho visto il killer che saltava in acqua ed ho sempre rimpianto il fatto di non essere mai stato in grado di realizzare un calamento adatto a questo tipo di predatore...e invece grazie al tuo post cosi dettagliato sulla "costruzione" del calamento finalmente potrò provare ad insidiare questo bellissimo predatore...l'unica cosa che non mi è chiara, è dove si va a posizionare il piombo, e se i due ami a becco d'aquila li sistemi sugli estremi opposti del trancio!!sicuro della tua risposta ti saluto!!!buona domenica!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 17, 2010, 19:28:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...l'unica cosa che non mi è chiara, è dove si va a posizionare il piombo, e se i due ami a becco d'aquila li sistemi sugli estremi opposti del trancio!!

Ciao stefanone,
di seguito ti posto la foto con una breve descrizione degli agganci così potrai fugare ogni tuo dubbio.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/vput02.jpg)

Per l'innesco inserisco l'amo fisso su una estremità del trancio, mentre quello scorrevole al centro e ti posso dire che la maggior parte delle mie prede si sono allamate sull'amo fisso.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: etfreaky* on October 18, 2010, 09:23:09
Mi ero perso la tua descrizione del cavetto...
io solitamente invece uso un amo singolo 5/0, e non uso fare inneschi troppo voluminosi... tu praticamente fai il contrario... 2 ami e mega inneschi...
proverò anche io inneschi più corposi...
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: MareDentro on October 18, 2010, 10:47:09
Mi chiedo se un serra sopravvive quando gli rimane dentro un amo del 3 zeri con annesso cavetto.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 18, 2010, 14:40:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi ero perso la tua descrizione del cavetto...
io solitamente invece uso un amo singolo 5/0, e non uso fare inneschi troppo voluminosi... tu praticamente fai il contrario... 2 ami e mega inneschi...
proverò anche io inneschi più corposi...

Prova Manù, prova ... esca grande = pesce grande calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi chiedo se un serra sopravvive quando gli rimane dentro un amo del 3 zeri con annesso cavetto.

Ciao MareDentro, purtroppo credo che con un amo di quelle dimensioni sia molto difficile sopravvivere.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: Grottagliese on October 19, 2010, 18:06:31
Ed io che pensavo che pescassi col piombo scorrevole piombo girella e li ci attaccavi il terminale...invece ti fai uno short rovesciato...ti volevo chiedere se avevi mai provato a utilizzare il longarm per pescare i serra e qual'è secondo te il piu catturante tra i due....io uso longarm 
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: _SERRA_ on October 19, 2010, 18:40:40
ma come esca si possono mettere dei pezzetti di anelli di totano, quelli surgelati per intenderci?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 19, 2010, 21:09:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ed io che pensavo che pescassi col piombo scorrevole piombo girella e li ci attaccavi il terminale...invece ti fai uno short rovesciato...ti volevo chiedere se avevi mai provato a utilizzare il longarm per pescare i serra e qual'è secondo te il piu catturante tra i due....io uso longarm 

Ciao Grottagliese,
per questa tipologia di pesca non uso mai il piombo scorrevole perchè non ce n'è bisogno. Il nostro caro amico predatore effettua un attacco fulmineo e non bada molto alla resistenza dell'esca pertanto utilizzando una zavorra "fissa" si favorisce la ferrata e quindi una maggior penetrazione degli ami.
Per delucidazioni sulla montatura che utilizzo per questo tipo di pesca puoi dare un'occhiata al topic  REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_montatura_per_serra-t22886.0.html). Se non ti dovesse essere chiara qualcosa, puoi chiedere senza problemi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma come esca si possono mettere dei pezzetti di anelli di totano, quelli surgelati per intenderci?

Ciao _SERRA_,
il totano purtroppo non ha un particolare potere odoroso, quindi meglio dare la precedenza a trancio di cefalo o sarda (intera); in mancanza di queste esche puoi provare con il totano e sfruttare la sua "luminescenza" sperando che possa attirare qualche predatore di passaggio. Non lesinare sulla quantità e fai dei bocconi sostanziosi e abbastanza voluminosi ... pensa che io innesco tranci che arrivano a pesare anche 300gr!!! Dovendo appoggiare l'esca non molto distante dalla riva, quindi senza forzare troppo sul lancio, possiamo permetterci di utilizzare questi bocconi giganti che a quanto pare i nostri amici pinnuti sembrano gradire.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 22, 2010, 14:32:27
Ciao Surfmaster!!!finalmente è tutto pronto!!ho realizzato il terminale per la pesca al serra e devo dire che è uscito molto bene, ma chiaramente è tutto merito tuo e della tua perfetta descrizione!ho preparato anche il trancio di cefalo proprio come spieghi tu!!oggi lo proverò dopo aver visitato un sito dove si pescano belle orate!e poi per l'appunto avrei l'intenzione di provare la pesca al serra all'uscita del porto!pensi che potrebbe essere un bel posto per la pesca al serra?ti ringrazio anticipatamente!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 22, 2010, 14:57:14
Ciao stefanone,
credo che data l'alta concentrazione di pesci esca, il porto sia una delle zone preferite dal serra. Per l'orata credo che la stagione sia un pò passata, ma tentar non nuoce vista anche la bella Luna che avremo questa notte.
Ti auguro buon divertimento ... calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 22, 2010, 15:24:32
Grazie surfmaster!!!sei sempre disponibilissimo!!!un'altra domanda e poi non ti rompo piu: per la pesca al serra, lascio la frizione completamente allentata??grazie ancora!!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 22, 2010, 15:47:51
Figurati, nessun disturbo ... la frizione non la lasciare troppo "allentata" perchè se il filo si sbobinasse troppo velocemente rischieresti di avere parrucche: fai così, aprila lentamente sinchè non riuscirai a tirare il filo con l'altra mano.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 23, 2010, 01:06:22
Ciao surfmaster!sono appena tornato dalla mia prima battuta di pesca dedicata ai serra e....non è andata poi cosi male!nel senso che sono tornato a casa con ben 4 gronchi, tutti grossi...ora mi chiedo: perchè i gronchi?ho cercato di darmi delle spiegazioni: la prima è che non avendo del polistirolo, non l'ho applicato al trancio e quindi probabilmente il trancio andava troppo a fondo, la seconda forse la presenza della luna piena...c'era un pescatore li con me e mi ha detto che con la luna piena si prendono Gronchi a non finire...non so se possa essere attendibile come cosa...la terza, è che avevo altre due canne per le mormore, con long arm e americano e in tutta la serata non ho avuto una mangiata...quindi ho pensato che probabilmente non essendoci prede non c'erano predatori...cosa ne pensi delle mie ipotesi?grazie!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 23, 2010, 12:46:05
Ciao stefanone,
quattro gronghi di taglia in una serata sono un bel bottino ... complimenti!!! Il grongo mangia sul fondo e se attratto da un "buon" odore, esce dalla sua tana tra gli scogli, per andare a caccia. Evidentemente vicino al tuo spot c'erano delle tane ed il trancio ha funzionato; strano che il pescatore ti abbia detto che "... con la luna piena si prendono Gronchi a non finire ..." in quanto questo predatore è abituato a cacciare al buio, quindi senza Luna o con cielo coperto, ma si sa, ogni zona ha le sue regole e visti i risultati, sembra proprio che quel pescatore avesse ragione.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...la terza, è che avevo altre due canne per le mormore, con long arm e americano e in tutta la serata non ho avuto una mangiata...quindi ho pensato che probabilmente non essendoci prede non c'erano predatori...

Per quel che riguarda la tua terza ed ultima ipotesi, e cioè l'assenza di mormore, questo sta ad indicare la presenza di predatori nelle vicinanze, quindi le mormore, spaventate, non vanno a mangiare. E' probabile che insieme ai quattro gronghi che hai preso tu, ce ne fosse qualcun altro a caccia di mormore!!!.
Insisti e vedrai che prima o poi il serra arriverà.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 24, 2010, 11:52:23
Ciao surfmaster!!domani ci riprovo e quindi vorrei un altro paio di consigli di natura tecnica....innanzitutto vorrei sapere quanto deve essere grande il pezzo polistirolo rispetto al filetto di cefalo....ho paura di farlo troppo grande e che quindi possa risaltare alla vista dei predatori...in secondo luogo, quando innesto il filetto, i due ami devono passare da parte a parte del trancio?ti ringrazio e buona domenica!
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 24, 2010, 12:44:56
Ciao stefanone,
io ricavo il polistirolo dalle confezioni di esca vuote, tagliando fascette di un centimetro di larghezza. Per la lunghezza mi regolo all'occorrenza, lasciando circa due centimetri all'inizio e due alla fine rispetto alle dimensioni del trancio, quindi ad esempio se questo è lungo 15cm il polistirolo lo faccio di circa 11cm. Lasciando questo piccolo vuoto alle due estremità, hai la possibilità di realizzare meglio il "salsicciotto" chiudendo stretti i due capi del trancio.
Per la voluminosità del boccone non preoccuparti perchè più visibile è, e meglio è!!!
Per l'innesco del primo amo (quello fisso) dovrai infilzare il trancio dalla pelle e farlo ruotare a 180° in modo da avere la punta che esce dalle carni del cefalo ed il gambo disteso sulla pelle; per il secondo amo (lo scorrevole) basterà trapassare la pelle e far uscire la punta dall'altra parte.
Buona domenica anche a te.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on October 25, 2010, 01:17:33
Ciao Luigi, ho trovato su internet un'immagine che si avvicina molto al modo in cui io innesco il trancio di cefalo!!considera che però la pelle del cefalo la metto all'interno(come hai suggerito tu) e che all'interno del salsicciotto gli metto la strisciolina di polistirolo!!!chiaramente poi gli ami sono due e non uno come nella foto!
http://img220.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img220/8074/innestocefalo.jpg
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 25, 2010, 14:43:12
Ciao stefanone,
la foto rende benissimo l'idea del "prodotto finito".
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 01, 2011, 19:03:45
Quest'anno la stagione estiva è stata piuttosto avara sul piano delle catture, ma quando arriva il venerdì il virus della pesca accentua i suoi sintomi e così basta una rapida occhiata al meteo ed una telefonata al mio amico Luca per organizzare la serata; decidiamo esche e spot e ci diamo appuntamento per le 20.30 alla volta di Gallipoli.
Oramai gli stabilimenti balnerari che colonizzavano i nostri arenili sono stati smontati e le spiagge che sino a qualche tempo fa erano meta prediletta di bagnanti e giovani festosi, sono ritornate come di consueto a disposizione di noi pescatori. Anche i fari che illuminavano a giorno gli stabilimenti sono stati spenti e grazie anche all'assenza della Luna, il mare si presenta come un'enorme distesa nera.
Il Maestrale è piuttosto sostenuto e soffia laterlamente rispetto alla nostra postazione, ma il mare è calmo eccetto per l'onda di risacca che si frange con ritmo regolare sulla battigia.
L'esca che abbiamo portato con noi in spiaggia, questa settimana, è di ottima qualità: bibi e americano come esche "standard" e trancio di cefalo fresco per invogliare qualche serra di passaggio.
Sono indeciso sul tipo di calamento da utilizzare sulla mia Black Fury: long arm o pater noster? Opto per quest'ultimo ed utilizzo due terminali in nylon dello 0,25 con ami a becco d'aquila del n. 4 su cui innesco bibi in alto ed americano in basso. Sulla GREYS non ho dubbi: classico long arm con terminale per serra su cui innesco un trancio di cefalo rivoltato.
Dopo circa mezz'ora che le mie esche sono in acqua noto un movimento ambiguio dell'ascensore posizionato sulla mia Black Fury e così decido di recuperare per controllare l'esca che è stata completamente ripulita! Probabilmente sarà stata opera della minutaglia che grazie alle generose dimensioni degli ami non ha avuto difficoltà ad evitarli e così replico l'innesco, ma con una variante: bibi in alto ed un piccolo pezzo di cefalo in basso che, per evitare di perdere durante il lancio, rassodo sull'amo con qualche giro di filo elastico.
Passano pochi minuti ed il mio ascensore questa volta fa un balzo piuttosto marcato, ma decido comunque di resistere alla tentazione di recuperare immediatamente ed attendo la seconda "mossa" del pinnuto, mossa che non tarda ad arrivare in quanto dopo pochi istanti l'ascensore inizia a scendere pian piano verso terra, segno inequivocabile che il pesce ha deciso di puntare a riva.
Ferro ed inizio a recuperare la lenza, ma non riesco a percepire alcuna reazione dall'altro capo del filo, sinchè due poderose testate mi fanno capire di che pasta è fatto il mio avversario e, senza farmi prendere dal panico, inizio un recupero dolce, ma deciso, tenendo sempre in tensiore il filo per evitare che il pesce possa slamarsi e così tra fughe e testate in pochi minuti riesco a spiaggiare una splendida spigola da 1,2Kg.
Incredibile: tra il bibi e la strisciolina di cefalo la signorina ha preferito il bibi!!!
Foto di rito, innesco e rilancio.
Dopo circa un'ora dalla mia cattura Luca spiaggia una bella mormora e questo fatto mi porta a pensare che, se ci sono le mormore in giro, i serra non ci sono, ma mi sbagliavo di grosso perchè nemmeno il tempo di terminare il pensiero e sento una frizione gracchiare. Mi volto verso la mia GREYS e vedo il segnalatore posizionato sotto il primo anello e la canna che si contorce sotto la spinta potente del pesciolino che ha gradito il trancio.
Stacco il segnalatore dal filo ed inizio il recupero di quello che penso essere un grosso serra, molto, ma molto arrabbiato. A momenti, quando salta fuori dall'acqua non lo sento e temo di averlo perduto, ma quando è in acqua la sua forza è davvero impressionante e dopo un concitato tira e molla durato qualche interminabile minuto, riesco a spiaggiare questo meraviglioso predatore da 3,5Kg.
Questa sarà senza ombra di dubbio una di quelle serate da ricordare e per questo ho voluto condividere le mie emozioni con tutti voi.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/674cbs.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/wjti6o.jpg)
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: dani92 on November 17, 2011, 20:30:37
salve posso fare una domanda sull'innesco del trancio di cefalo?
ho innescato un trancio di cefalo che sarà su 150 grammi con una lunghezza di 15 cm circa solo che gli ami non riescono ad uscire fuori dalla carne perchè è abbastanza doppia...lo lascio cosi,va bene lo stesso?
l'amo è una misura 1
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on November 17, 2011, 20:34:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve posso fare una domanda sull'innesco del trancio di cefalo?
ho innescato un trancio di cefalo che sarà su 150 grammi con una lunghezza di 15 cm circa solo che gli ami non riescono ad uscire fuori dalla carne perchè è abbastanza doppia...lo lascio cosi,va bene lo stesso?
l'amo è una misura 1
La punta degli ami deve stare fuori.
Devi bucare il trancio pima di chiudere con il filo elastico...
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 17, 2011, 20:39:43
Concordo con Daniele: la punta dell'amo deve fuoriuscire dal trancio, per due motivi.
Primo: per trattenere meglio il trancio stesso; secondo: per aumentare l'efficacia nella ferrata.
Detto questo ti consiglio di utilizzare ami più grandi e soprattutto in acciaio.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: dani92 on November 17, 2011, 23:28:10
no ma il trancio lo regge perchè è trafitto solo che la carne è spessa e non riesce ad uscire fuori l'amo...non è sporgente ma si intravede la punta...che ne dite?
poi devo ferrare dopo la prima mangiata oppure aspetto la seconda o che quando scatta la frizione?
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 18, 2011, 00:34:17
Usando ami di dimensione maggiore sarai facilitato nell'innesco del trancio, nonchè maggior penetrazione nella bocca del serra, qualora questo abboccasse al tuo boccone. Il serra non è un pesce che "assaggia" l'esca, ma si fionda a tutta velocità su di essa e la inghiotte senza pensarci due volte, ragion per cui non c'è bisogno di attendere molto per ferrare.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on May 10, 2012, 01:36:43
Finalmente dopo diversi mesi di assenza, sabato scorso sono riuscito a ritagliarmi una serata da dedicare alla pesca e così, dopo aver controllato lo stato delle mie attrezzature, telefono al mio “collega” pescatore per stabilire luogo ed orario per il ritrovo. Dal momento che è sabato e ne io, ne lui lavoriamo, decidiamo di partire un po’ prima per sfruttare il tramonto e così ci diamo appuntamento per le 17.00.
Purtroppo, avendo deciso la pescata all’ultimo momento, ci ritroviamo sprovvisti  del consueto trancio di cefalo, ma la voglia è talmente tanta che ci affidiamo alle esche tradizionali che per la serata saranno americano, bibi e coreano.
La spiaggia prescelta è quella di Gallipoli che è a circa dieci minuti di macchina da casa mia e grazie alla sua posizione ci offre un discreto riparo dal Maestrale. Il mare è mosso con l’ultimo frangente ad una sessantina di metri dalla riva; il vento è sostenuto, laterale, ma gestibile. Viste le condizioni del vento e del mare decido di utilizzare la seguente configurazione:
-   lenza madre in nylon da 0,30 con shock leader in multi fibra da 0,26;
-   calamento lungo 180cm di 0,50 con un unico snodo alto su entrambe le canne;
-   terminale lungo 50cm di 0,30 con un amo Tecnofish Reflex a becco del n. 4;
-   piombo a palla da 150gr.
Ho deciso di utilizzare il calamento con lo snodo alto per evitare di incagliare su qualche pietra che potrebbe essere stata scoperta dal moto ondoso, mentre la scelta del terminale corto è stata fatta per ridurre il più possibile il rischio di ingarbugliamento del terminale.
In queste condizioni è piuttosto difficile leggere i segnali dell’ascensore in quanto le onde ne confondono i movimenti, non evidenziando a dovere le possibili abboccate, pertanto ho optato per il tubicino agganciato direttamente sulla lenza madre:

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/2ccm5us.jpg)

(CLICCA QUI' PER MAGGIORI DETTAGLI) (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/un_segnalatore_facile_facile-t21358.0.html;msg97302#msg97302)

Sono le 22.30, la Luna Piena illumina a giorno l’arenile ed il vento inizia a diminuire d’intensità, ma il mare è ancora molto mosso. Per fortuna le correnti non hanno portato con se i giganteschi grovigli di alga, tranne qualche filamento di Posidonia che di tanto in tanto si attacca ai nostri ami.
Passano le ore, ma di pesce nemmeno l’ombra. Anche se ho tanta voglia di lanciare, decido innescare bibi e americano sullo stesso amo e di “appoggiare” la mia GREYS ad una trentina di metri per tentare qualche sarago di passaggio nella schiuma, e attendo di vedere qualche movimento del segnalatore che mi faccia ben sperare; dopo circa un quarto d’ora, noto una specie di molleggiamento del tubicino segnalatore, ma imputo al vento quel movimento ambiguo. Passano pochi istanti e con un movimento fulmineo, il segnalatore dapprima risale verso l’anello della canna per poi cadere per terra. Prendo la canna e do una ferrata decisa per staccare il piombo dal fondo e dare inizio al recupero, ma sento soltanto peso, tanto che penso di aver allamato qualche busta trasportata dalle onde, quando sento una bella testata che mi fa capire di aver a che fare con un pinnuto.
Il recupero dura pochi secondi, dal momento che avevo lanciato molto vicino a riva, ed alla fine scopro di aver pescato una bella signorina da 1,25Kg.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2dt846u.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Palamito on May 10, 2012, 08:10:15
Mi@@ia Luigi, complimenti, bella storia, alla fine hai aperto la tua stagione-pesca alla grande.....
così mi fai sperare in qualche eventuale cattura della regina visto che è la stessa spiaggia che pratico anche io....
oramai con la stagione invernale che è passata non ci speravo più di trovare spigole ancora a riva....
interessante l'idea del tubicino co lo starlite: ma quando non si stacca facilmente dal filo, non blocca, anche di poco la fuoriuscita del filo ?? magari dall'altra parte del filo si trova una bella orata, e questo pesce non deve sentire nessuna trazione quando prende il boccone,  e se lo porta più al largo prima di mangiarselo....


Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Mattè on May 10, 2012, 20:09:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi@@ia Luigi, complimenti, bella storia, alla fine hai aperto la tua stagione-pesca alla grande.....
così mi fai sperare in qualche eventuale cattura della regina visto che è la stessa spiaggia che pratico anche io....
oramai con la stagione invernale che è passata non ci speravo più di trovare spigole ancora a riva....
interessante l'idea del tubicino co lo starlite: ma quando non si stacca facilmente dal filo, non blocca, anche di poco la fuoriuscita del filo ?? magari dall'altra parte del filo si trova una bella orata, e questo pesce non deve sentire nessuna trazione quando prende il boccone,  e se lo porta più al largo prima di mangiarselo....



Secondo me ti conviene inserire questo utilissimo segnalatore proprio subito dopo l' archetto del mulinello in modo da avere spazio sufficiente sino al primo anello. Inoltre da quello che ho capito non dovresti "attaccarlo" proprio alla lenza ma fare un taglio che ti permetta di "poggiarlo" in modo che, non appena il segnalatore sfiora il primo anello, cada!

Luigi complimentoni per la regina!!!
Ihihi, a proposito di buste: circa 2 settimane fa sono andato a pesca dalla spiaggia, a un certo punto la mia frizione parte, c'è qualcosa dall' altra parte che tira come un mulo O.o, non mi faccio prendere dal panico e inizio a gestire la situazione, gioco con la frizione e piano piano l' avvicino a riva, il mio amico salpa la "bestia" e grida "BUSTAAAAAAAAA"!!!
Al lancio successivo la frizione parte di nuovo la canna si piega e ricomincia la lotta! Questa volta la preda tirava in maniera molto più decisa, non può essere nuovamente una busta e' la volta buona!!! Serro la frizione e inizio a richiamare il filo, ma dall' altra parte c'è qualcosa che tira troppo forte, meglio lasciarlo stancare un pò, riapro leggermente la frizione e ricomincio a gestire la canna! Intanto la gente inizia a radunarsi intorno a me pensando: "chissà questo pirla cosa ha preso!" "guarda come tira!" "guarda come si piega la canna". Purtroppo dopo 5 minuti di lotta il mio amico salpa un bustone più grande di me!!! Che figura di mmmmmmmmxxxa!!! ;D
Quel giorno ovviamente non ho preso nulla, l' unica cosa buona è che ho ripulito il mare di circa 5 bustoni sperando che questi rifiuti non finiranno di nuovo in mare!!!

 ;D
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on May 10, 2012, 20:53:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma quando non si stacca facilmente dal filo, non blocca, anche di poco la fuoriuscita del filo ??

Non ho mai avuto problemi con questo segnalatore, perchè quando non si stacca da solo, si blocca all'altezza dal primo anello e può essere facilmente rimosso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me ti conviene inserire questo utilissimo segnalatore proprio subito dopo l' archetto del mulinello in modo da avere spazio sufficiente sino al primo anello. Inoltre da quello che ho capito non dovresti "attaccarlo" proprio alla lenza ma fare un taglio che ti permetta di "poggiarlo" in modo che, non appena il segnalatore sfiora il primo anello, cada!

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Io il segnalatore lo posiziono a circa trenta centimetri dall'archetto perchè in questo modo posso controllare anche se la lenza va in bando. In questo caso la starlight evidenzia la pancia fatta dal filo, segno inequivocabile della lenza in bando a causa di un pesce allamato che sta puntando a riva oppure di scarroccio del piombo. Posizionare il segnalatore in prossimità dell'archetto, non ci farebbe notare quanto ho appena detto.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on June 05, 2012, 12:55:12
Grande Luigi!sebbene fosse da tanto tempo che non andassi a pesca, vedo che le tue abilità non cessano di produrre i loro frutti!per quanto mi riguarda se tutto va bene dovrei andarci venerdi, non sto nella pelle!è troppo tempo che manco dal mio amato mare!ancora a complimenti!Ps: sbaglio o ti vedo dimagrito?A presto!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 16, 2012, 08:47:22
Venerdì 13 Luglio 2012.
Mentre gli ultimi bagnanti si apprestano a far rientro nelle loro case, noi siamo già in spiaggia a perlustrare la zona; lo scenario che si presenta ai nostri occhi è quello tipicamente estivo, con mare piatto ed assenza quasi totale di vento. Notiamo un innocuo tappeto di alga che si estende nei primi due o tre metri del sotto riva e qualche piccolo cumulo di posidonia quà e la’ sulla battigia, segno che lo scirocco dei  giorni scorsi deve aver rimescolato il fondale.
Senza perdere tempo preparo le mie due canne come segue:
-   Black Fury con paternoster da 1,80mt e due terminali dello 0,20: quello basso da 1.5mt e quello alto da 60cm con due ami Beck del n. 4; innesco bibi su entrambi gli ami e lancio.
-   Greys con calamento e terminale per serra; innesco il trancio di cefalo, ma con una variante rispetto alle altre volte; per rendere più invitante il boccone decido di non eliminare la coda del cefalo esca, quindi ci metto il polistirolo all’interno, lo arrotolo a mo’ di sigaro con la carne fuori e la pelle all’interno, lo rassodo con diversi giri di filo elastico e lo lancio.

La Black Fury, sebbene l’ascensore non dia segnali di abboccata, viene controllata ogni dieci o quindici minuti per verificare lo stato delle esche e nel caso sostituirle, mentre la Greys viene controllata con una frequenza minore, più o meno ogni ora. Passano all’incirca un paio d’ore da quando abbiamo iniziato la nostra battuta, ma i carnieri sono ancora vuoti e così, ripensando a quelle alghe nel sotto riva, decido di sostituire i terminali della Black Fury con altri identici, ma flotterati: il risultato purtroppo non cambia. Oltre al bibi provo anche con americano e coreano, ma anche questi tentativi hanno un esito negativo.
Ad un certo punto, inaspettatamente, sentiamo dei tonfi in acqua e scopriamo che diversi cefali saltellano a pochissimi metri dalla battigia. Questo mi fa ben sperare sulla presenza del “predatore” nei paraggi, infatti, non passano che una manciata di minuti da quell’episodio e parte la frizione del mio Super Ultegra!!!
Corro verso la canna a rimuovere il segnalatore, che nel frattempo ha terminato la sua corsa sotto l’ultimo anello, e mi appresto a recuperare la lenza. Il “pesce” è estremamente combattivo e continua a guadagnare metri su metri. Pur consapevole del rischio che corro, stringo leggermente la frizione per arginare la sua fuga, ma il “pesce” continua a guadagnare il largo.
Non posso più aspettare ed inizio a recuperare lentamente, ma in modo deciso; la Greys si piega in maniera paurosa, tanto che temo di perdere la mia preda qualora gli ami non avessero fatto il loro dovere, poi il pesce inizia a saltare fuori dall’acqua; uno, due … tre salti di quello che ora so benissimo essere uno stupendo esemplare di pesce serra.
Ormai è stremato dal combattimento, ma continua a lottare e negli ultimi metri inizia a nuotare parallelamente alla battigia prima di essere definitivamente spiaggiato. Gli ami hanno fatto egregiamente il loro lavoro, tant’è vero che il serra li ha ingoiati entrambi attaccando l’esca dalla coda.
Che predatore fantastico questo pesce serra da 3,5Kg!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/3090ytx.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/2i0uao6.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/riakjn.jpg)

Di seguito la foto del terminale prima e dopo il combattimento con il serra.

PRIMA
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/167tg1h.jpg)

DOPO
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/jjpqb6.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Palamito on July 16, 2012, 12:05:26
Ti faccio i miei complimenti SurfMaster bellissima preda, dove l'hai presa ?
Alla spiaggia di Gallipoli?
Io ci ho fatto la notte domenica pescando con le sarde, ma niente.

 

Stasera ci riprovo pescando con il vivo(agugliette che ho visto che in zona ci sono)... speriamo bene
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 04, 2012, 08:41:37
Per me, andare a pesca in solitaria, non è il massimo, ma se l’alternativa è quella di saltare la pescata, beh … va bene lo stesso!!! Purtroppo l’amico con cui vado solitamente a pesca, a causa di un impegno lavorativo, questa settimana non potrà venire con me, quindi mi tocca andarci da solo. Carico la mia attrezzatura in macchina, un rapido passaggio dal mio negoziante per acquistare l’esca e mi avvio verso lo spot prescelto per la serata. I venti di forte Tramontana dei giorni scorsi hanno contribuito a rinfrescare l’aria, tant’è vero che appena sceso dalla macchina sono costretto ad indossare una felpa.

La spiaggia è deserta, sembra quasi lo scenario di una fredda notte invernale anche se siamo solo a fine Agosto! Ho l’imbarazzo della scelta su dove posizionare le mie due canne e così, aiutato dalla luce della Luna Piena, cerco di studiare il profilo della battigia per individuare il punto migliore dove fermarmi. Scorgo una conca compresa tra due punte a circa duecento metri sulla mia sinistra e mi appresto a raggiungerla per piazzarvi i miei due picchetti. Il mare è calmo ed il silenzio è rotto soltanto dall’onda di risacca e da qualche alito di vento proveniente dalle mie spalle. Visto il periodo e le condizioni meteo marine propizie per tentare di incuriosire qualche mormora, sulla Black Fury decido di usare un paternoster con due terminali dello 0,20 ed amo Aberdeen del n. 6; la Greys, invece, è armata con il “solito” sistema ed un bel trancio di cefalo rivoltato e sgallato.

La serata procede con molta calma e senza particolari colpi di scena; di tanto in tanto qualche piccola mormora cede alla tentazione di assaggiare l’americano, ma viene prontamente slamata e liberata. L’aria frizzante e la solitudine favoriscono l’abbraccio di Morfeo, anche se cerco di resistere sveglio e vigile perché con tutto quello che si sente in giro non si può star tranquilli, ma nonostante la buona volontà mi addormento. Avrò dormito circa un quarto d’ora quando un rumore proveniente dalle mie spalle mi fa svegliare; probabilmente avrò sognato o sarà stato un rumore proveniente dalla statale poco distante dalla spiaggia, ma per sicurezza faccio un giro di perlustrazione e vado a dare un’occhiata anche alla machina per accertarmi che sia tutto a posto. Mentre ritorno verso la mia postazione, non riesco a scorgere il segnalatore di abboccata posizionato sulla Greys e man mano che mi ci avvicino vedo sempre più chiaramente la curvatura del cimino. Aumento il passo per raggiungere più velocemente la canna che vibra sotto i colpi possenti del pesce che ha gradito il trancio di cefalo. Ancor prima di prendere la canna in mano so di avere a che fare con un serra e la mia ipotesi viene confermata quando, dopo una leggera ferrata, lui fa un salto che grazie alla Luna Piena riesco a vedere chiaramente. A questo salto ne seguiranno altri intervallati da fughe e testate che il mio Super ULTEGRA riuscirà a contrastare egregiamente e così, dopo una manciata di minuti, questo stupendo serra da 2,4Kg raggiunge la riva e viene spiaggiato senza particolari problemi, dato che ha ingoiato entrambi gli ami nascosti nel trancio.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/5nsy7t.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Santuzzu on September 04, 2012, 08:53:42
Io in solitaria ed in posti sperduti non so pescare, sto troppo in guardia che mi passa anche la voglia..

Infatti di solito vado con amici o parenti, e quando son proprio solo vado in spot dove so di trovare almeno qualcuno..

Purtroppo molti dei migliori spot qui sono vittima di scene strane, dove vai per andare a pescare e ti trovi in " Acque strane " nonostante tutto complimenti per la buona volontà, che nonostante eri solo non ti sei tirato indietro ed almeno sei stato premiato..  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: stefanone on September 04, 2012, 09:39:42
Accidenti Luigi,e' da un po' che non davo un' occhiata ai tuoi report,ma continui ad essere una macchina cattura serra!davvero complimenti!!sei stato anche coraggioso ad andare da solo,io non l' avrei mai fatto!questo la dice lunga sull' amore per questo sport che sa sempre e comunque ricompensare ogni sacrificio e ogni fatica!
Ancora complimenti!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Gias on September 04, 2012, 12:48:00
Complimenti per le catture!!!! ;D


Io sono solito andare in solitaria, visto che i miei compagni di pesca a causa dei lavoro ed orari differenti non sono sempre disponibili. Purtroppo la voglia a me non passa ed anche se tutte le mattine mi alzo alle 4:00 il venerdi notte(di solito) lo passo in spiaggia fino all'alba. Ammetto che le prime volte ero un po "pensieroso" sul fatto di restare solo, ma poi con un minimo di organizazione mi sono abituato, anche perchè le mie sono zone abbastanza tranquille.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Santuzzu on September 04, 2012, 13:10:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma poi con un minimo di organizazione mi sono abituato..

Ma cosa intendi per un pò di organizzazione? piacerebbe anche a me certe volte andar solo....
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Gias on September 04, 2012, 15:12:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma poi con un minimo di organizazione mi sono abituato..

Ma cosa intendi per un pò di organizzazione? piacerebbe anche a me certe volte andar solo....
Ciao Santuzzo,
io intendo che molto spesso passo sopra le mie ansie a rimaner da solo a spiaggia, visto che la volgia di andare è più forte; poi mi organizzo  in modo che porto tre telefoni in modo che possa cercare aiuto anche se "qualcuno " vorrebbe farmi visita, la spiaggia che frequento è molto ampia ed io mi porto sempre qualche paletto in più che sta messo vicino alla mia postazione, poi  è frequentata nella parte della scogliera da coppiette, lascio sempre la macchina dove posso vederla e cose del genere, infine anche se da poche persone è esmpre abitato anche d'inverno. Comunque resta il fatto che d'inverno non vado a passar la nottata per via del freddo e di qualche acciacco, magari vado verso le una più o meno. Infine anche se in lontanaza vi è quasi sempre qualche altro pescatore, magari di polipi sulla scogliera e di tanto in tanto ci "illuminiamo" con il lampeggiante della lampada frontale. Se ti può essere d'aiuto ti puoi costruire una bella luce con un faro di auto preso allo sfascio  che di luce ne fà tanta. A me non piace avere troppa luce intorno quando pesco.
Sicuramente è del peso in più che porto dietro, ma siccome mi sono anche costruito un carrellino con motore non mi importa del peso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Purtroppo molti dei migliori spot qui sono vittima di scene strane, dove vai per andare a pescare e ti trovi in " Acque strane "
  Cosa intendi con questa frase?

Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: MATFRA on September 04, 2012, 16:43:44
Complimenti veramente mi sa che dovrò contattare il WWF...Stai mandando in estinzione i serra... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)ciao
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Palamito on September 06, 2012, 17:27:13
complimentissimi Luigi  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)
 visto le tue catture e la tua esperienza spiegheresti nei dettagli i tuoi terminali per i serra come li realizzi (nel dettaglio) perchè mi sa tanto che io sbagli qualcosa..........

io di solito ci vado in solitaria a pescare perchè:
primo, sono sempre a contatto con la gente per via del lavoro e di conseguenza un po di solitudine non mi dispiace...
secondo, poi c'è il fatto che non sempre coincidono gli stessi orari per andare a pesca con gli altri amici pescatori, quindi quando io decido di andare a pesca.....se c'è qualcuno che riesce a venire ben venga,  altrimenti io sono già al mare  calabria
per il fatto di non essere sicuri della pescata in solitaria basta attrezzarsi prima e.....peggio a chi si avvicina, anche se spero sempre di non passare mai dei guai e ne di far passarli ad altri, la vita è troppo bella se vissuta tranquillamente, cmq tutto questo per "la cronaca"... per il resto invece ci sono sempre delle voci in giro ma fin'ora è stato sempre tutto tranquillo e spero rimanga sempre così.


Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 07, 2012, 01:08:15
Ciao Palamito,
già un po' di tempo fa avevo scritto una guida per spiegare passo passo, nel modo più semplice possibile, la realizzazione sia del calamento che del terminale che io uso per la pesca al serra.
Se vuoi puoi darci un'occhiata cliccando su REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_montatura_per_serra-t22886.0.html;msg105395#msg105395)
Qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^DRAYCON^ on September 09, 2012, 19:21:53
Ciao Luigi!!!
Come sempre congratulazioni per la tua cattura!!! Volevo farti una piccola domanda pratica!! Come te, anche io utilizzo spesso il trancio di muggine, ma non nego la difficoltà nello sfilettare il cefalo stesso!! Rispetto alla sardina infatti, lische e colonna vertebrale, risultano alquanto ardue da togliere quando il pesce è fresco!! Tu incontri le stesse difficoltà oppure utilizzi qualche accorgimento particolare per facilitare l'operazione?
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 09, 2012, 19:55:48
Ciao Umberto,
l'unico accorgimento che uso è quello di farlo pulire direttamente in pescheria ...  calabria
A dire il vero, ho fatto da me solo poche volte, ad sempio quando la pescheria è particolarmente gremita di acquirenti e non voglio dar fastidio al pescivendolo; in caso contrario è sempre lui che gentilmente mi pulisce e sfiletta il muggine prescelto come esca.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^OLTREMARE^ on September 09, 2012, 20:14:26
Umberto e Luigi, siete due biccerelli  ;D un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca  ;D

P.S. era solo un pretesto per fare i complimenti extrastellina a Luigi
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^DRAYCON^ on September 09, 2012, 20:27:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Umberto,
l'unico accorgimento che uso è quello di farlo pulire direttamente in pescheria ...
A dire il vero, ho fatto da me solo poche volte, ad sempio quando la pescheria è particolarmente gremita di acquirenti e non voglio dar fastidio al pescivendolo; in caso contrario è sempre lui che gentilmente mi pulisce e sfiletta il muggine prescelto come esca.
Aaaaaaaaaaaaaah!!!! Ecco dove sta il trucco!!! Non ci ho mai pensato!!! Missà che la prossima volta me lo faccio sfilettare pure io così me lo ritrovo bello pronto a pesca!!!  calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Umberto e Luigi, siete due biccerelli un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca
;D
Si scherza Nico!!! Eh che mia madre, odiosa della puzza del pesce, è stufa e arcistufa di mettere in lavatrice i pantaloni sudici di olio di pesce!! Ho provato a prendermi uno straccio a presso, ma vuoi mettere il tessuto dei pantaloni allo straccetto!!!
A parte gli scherzi, l'impresa di ottenere filetti a regola d'arte non è davvero così semplice, almeno per me!! Ho provato a tagliare con un paio di piccole tronchesi le lische per separarle dalle vertebre; successivamente cerco di togliere queste ultime con una pinza, ma restano attaccate! Lo stesso sfilettare la colonna non è semplice nonostante, per fare il lavoro più finemente, utilizzi un bisturi!
Ciao!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: dart fener on September 09, 2012, 22:33:15
Scusate se mi intrometto, da voi quanto costano al kg i cefali?
Da me vanno a 5 € al kg, e non li compro.
Li procuro con la bilancia...
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 10, 2012, 01:09:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Umberto e Luigi, siete due biccerelli un rude surfcaster non si sognerebbe mai di farsi sfilettare l'esca 

 ;D ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho provato a tagliare con un paio di piccole tronchesi le lische per separarle dalle vertebre; successivamente cerco di togliere queste ultime con una pinza, ma restano attaccate! Lo stesso sfilettare la colonna non è semplice nonostante, per fare il lavoro più finemente, utilizzi un bisturi!

Quando "opero" per contro mio, faccio così: pulisco il muggine dalle interiora e poi lo lavo con acqua corrente. Dopodichè lo desquamo e faccio un taglio ai bordi della testa, ma senza tagliarla di netto; divido il pesce a metà in modo che la lisca rimanga attaccata soltanto su uno dei due filetti. A questo punto, tenendo bloccato il filetto su cui è attaccata la lisca, sarà sufficiente tirare la testa in direzione della coda perchè la lisca venga via con tutte (o quasi) le spine. Personalmente la coda la lascio attaccata ad uno dei due filetti, quindi taglio la lisca poco sopra la pinna caudale. Per avere un trancio più "modellabile" taglio anche le pinne e, quando il trancio è particolarmente "corposo", ne riduco lo spessore rimuovendo anche un po' di carne: questo per facilitare l'arrotolamento sul terminale d'acciaio.
Naturalmente tutto ciò che elimino dal cefalo, testa, lisca ed interiora, non lo butto nella pattumiera, ma lo metto in un contenitore e lo porto con me a pesca per poi utilizzarlo come pastura.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate se mi intrometto, da voi quanto costano al kg i cefali?
Da me vanno a 5 € al kg, e non li compro.
Li procuro con la bilancia...

Ciao dart fener,
se hai la possibilità di procurateli da solo non avrai mai dubbi sulla freschezza della tua esca, cosa che invece succede quando siamo costretti ad acquistarli. Qui da me, il costo del muggine varia tra le 3 e le 7/8 euro al kilo, proprio in virtù del loro grado di freschezza.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^NONNOROBY^ on September 10, 2012, 10:19:02
Il 'trucco' consiste nell'utilizzare gli appositi coltelli per sfilettare il pesce, che hanno la lama affilata come quella di un rasoio

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/688/senzatitolo1lx.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg688.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg688%2F2084%2Fsenzatitolo1lx.png&hash=0dce9772e1633fe2885af66883219b11) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Il lavoro va fatto sulla SERBIDORA, oppure in casa. Si squama il muggine e si eviscera, e dopo averlo ben risciacquato si taglia via un pezzo della coda. Tenendo il muggine per la testa, si fa un taglio in verticale vicino alla medesima sino ad arrivare alla lisca, ma stando ben attenti a non tranciarla. Quindi la lama, da verticale, va messa in orizzontale e si ritaglia il primo filetto passando la lama rasente la lisca.
Messa allo scoperto la lisca, questa va separata sempre con il coltello dal secondo filetto sottostante.
Separare quindi il secondo filetto dalla testa. Fatto.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Palamito on September 11, 2012, 00:44:13
io ultimamente sto utilizzando un taglierino bello robusto per sfilettre il pesce.......
dovrò procurarmi prima o poi un bel coltello sfiletta-pesce.



da me i cefali vanno in genere 7-8 euro al kilo, ma ultimamente li ho trovati a 4,90..........


Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: sants on September 11, 2012, 14:08:18
da me i cefali sono sui 4,90€/kg
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^NONNOROBY^ on September 11, 2012, 15:12:18
Quelli che hanno la taglia ideale per ricavarne i filetti costano € 4,50. Quelli di taglia più grossa € 8,00.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 22, 2012, 14:01:59
21/09/2012. Un’altra notte trascorsa in spiaggia, una spiaggia spianata dai forti venti di Tramontana dei giorni scorsi, ma che ieri sera erano del tutto assenti. Faceva piuttosto fresco, soprattutto quando, nell’attesa che il segnalatore desse qualche indicazione positiva, me ne stavo seduto alla mia sedia. La temperatura dell’acqua invece era ancora piuttosto alta e questo rafforzava le mie speranze di incontrare qualche serra di passaggio.
Purtroppo l’assenza della Luna favoriva i banchetti dei granchi che facevano razzia dei miei bibi e americani e diverse volte si portavano via anche l’amo. Come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere e così, essendo impegnato a controllare l’esca a brevi intervalli, evitavo di pensare al freddo che con il passare delle ore andava via via intensificandosi.
La serata trascorreva senza particolari colpi di scena e, ahimè, senza catture; l’unica mormoretta della serata, poi prontamente rilasciata, l’ho pescata all’ultimo recupero, poco prima di fare rientro a casa, ma la sorpresa è arrivata poco dopo sul trancio di cefalo.  Un peso esagerato mi faceva pensare ad una grossa spigola che aveva gradito il boccone, ma l’assenza di “colpi di testa” era la prova che mi sbagliavo.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/2mmcs5v.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/b7hpvo.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/289d4ko.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: blue jack fin on September 22, 2012, 14:16:43
Cattura davvero singolare! ma l'hai preso perchè gli si sono piantati gli ami o perchè non aveva la minima intenzione di lasciar andar via quel bel cefalotto rivoltato?? Ciao Surfmaster! Saluti!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 22, 2012, 17:11:50
Ciao blue jack fin, il polpo aveva entrambi gli ami conficcati nei tentacoli.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: odla on September 25, 2012, 00:38:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!


3/4 anni fà mio padre pescando all'interno del porto pescò una spigola di 7 kg, ricordando le parole di mio padre sembra di rileggere le parole di Surfmaster. LA spigola da premettere aveva ingoiato interamente la sarda (terminale acciaio per serra, due ami su due finali diversi, uno al naturale e uno aveva messo del sughero perchè lui usa mettere le sarde intere) ed era stata presa proprio alla gola. LA cosa bella è che la prese proprio un attimo dopo il passaggio di un peschereccio che stava rientrando,che passava proprio in posizione del suo terminale buttando del pesce in mare con tutti i gabbiani che gli volavano intorno (se la saran portata dietro dal mare aperto?!). Comunque sia, quando la canna si piegò leggermente rimanendo piegata mio padre non spiegandoselo quel movimento del cimino che rimaneva piegato senza tornare mai indietro con la lenza che si spostava sulla destra, pensò che poteva aver incagliato al peschereccio (che assurdità haha) comunque immaginatevi di vedere la lenza che comincia a spostarsi sulla destra e la canna che rimane leggermente piegata ma senza dare colpi, come se il pesce tirava e non se ne accorgeva neppure di essere stato pescato (oppure un'altra ipotesi che abbiamo dato è che essendo stato preso in una zona come la gola, forse che loro reputano più sensibile,  tirano di meno per il dolore) comunque mio padre mi raccontò che tirandola sembrava di tirar fuori uno straccio) quindi leggendo surf e considerando le parole di mio padre sembra quasi che se la spigola la prendi in alcuni punti delicati come la gola tira molto ma molto meno.
Mentre ad esempio quello che ho notato è  che il serra dove lo prendi prendi, tira sempre, per questo rimarrà sempre il mio preferito  :D


Comunque complimenti, grande preda!
Chissà che un giorno capiterà anche a me questo onore  calabria
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 25, 2012, 00:58:39
Ciao odla, probabilmente, la lenza in bando, avrà fatto si che io non la sentissi nei primi giri di mulinello. In ogni caso, parlando con alcuni "colleghi" pescatori mi hanno confermato che le spigole di quella stazza hanno più o meno lo stesso comportamento: peso esagerato durante il recupero e testate poderose negli ultimi metri prima di essere portate a riva.
Title: Re: Le catture di SurfMaster76
Post by: odla on September 25, 2012, 01:16:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao odla, probabilmente, la lenza in bando, avrà fatto si che io non la sentissi nei primi giri di mulinello. In ogni caso, parlando con alcuni "colleghi" pescatori mi hanno confermato che le spigole di quella stazza hanno più o meno lo stesso comportamento: peso esagerato durante il recupero e testate poderose negli ultimi metri prima di essere portate a riva.

Quindi, da quello che ti hanno confermato altri pescatori,  prenderla con l'amo in gola e prenderle con l'amo in una qualsiasi altra zona della bocca al di fuori della gola, non fà molta differenza nel loro modo di tirare...ma se sono di quella stazza probabilmente avranno quel comportamento..buono a sapersi per una regina a venire!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 06, 2012, 12:55:05
05/10/2012. Arrivo in spiaggia che è buio pesto; tutti i fari che sino alla scorsa settimana illuminavano a giorno gli stabilimenti balneari, nonché  buona parte dell’arenile, sono stati spenti. Finalmente. Sarà una mia fissa, ma mi piace pescare al buio, senza fonti luminose “artificiali” sparate in mare.

Per la serata che mi appresto a trascorrere scelgo di posizionarmi a ridosso di una conca che presenta un gradino di circa 50cm sulla battigia; non è la posizione più comoda qualora mi trovassi nella condizione di dover spiaggiare qualche bel pesciolino, ma sicuramente è una postazione che presenta una buona profondità già dai primi metri. E’ proprio questo il motivo che mi spinge a non forzare troppo il lancio con la mia Black Fury, sulla quale ho innescato bibi e muriddu. Sono circa le 23.00 quando alle mie spalle inizia a far capolino la Luna e l’ascensore posto sulla Black Fury ha un sussulto; decido di aspettare per dare la possibilità al pesce di ingoiare bene l’esca, ma il recupero va a vuoto: a quanto pare il pinnuto è stato più furbo di me poiché è riuscito a ripulirmi l’amo senza ingoiarlo!!!

Passa circa mezz’ora ed il segnalatore posizionato sulla Greys inizia a risalire molto lentamente sinchè una botta poderosa non lo fa cadere per terra; oltre a piegarsi prepotentemente, la canna ha un sobbalzo, e se non fosse stato per il tappo del pedone che si è bloccato sull’imboccatura del picchetto, sarebbe caduta in mare. Il pesce tira come un treno e per qualche secondo lascio sfogare la sua ira, ma quando vedo che non accenna a placarsi ed a dirigersi verso la Black Fury, sono costretto a stringere leggermente la frizione e dare inizio al recupero. Questo pesce ha forza da vendere tant’è che temo per la tenuta dei nodini di giunzione che, fortunatamente, hanno retto lo stress; con prede di questo “peso” ogni minimo errore nella realizzazione del calamento può rappresentare la causa della perdita del pesce. Sono molto concentrato sul recupero, ma allo stesso tempo devo risolvere un problema e cioè, trovare un varco sulla battigia per superare quei 50cm di dislivello e salpare in sicurezza la mia preda. Purtroppo l’unico piano e posto subito dopo la Black Fury, pertanto inutilizzabile; sull’altro lato non riesco a scorgere zone pianeggianti oltre il gradino e quindi devo creare da me un “scivolo” alle mie spalle. Indietreggio cercando di scavare il gradino per ridurre il dislivello, ma il tempo a mia disposizione è terminato ed il pesce è ormai a pochi metri da me che saltella vigorosamente a pelo d’acqua. Sono attimi che durano un’eternità e sono proprio i più critici quando il pesce, anzi il serra, tenta il tutto per tutto per riguadagnare il largo; cerco di avvicinarlo quanto più possibile alla battigia ed afferrarlo per la coda, ma il primo tentativo va a vuoto e quasi rischio di cadere in acqua. Ritento, e questa volta riesco a prenderlo e ad adagiarlo al di là del gradino, questo stupendo pesce serra da 4Kg.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/2rhoimp.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Mattè on October 07, 2012, 23:04:15
E caspitina!!! E' normale che non prendo mai niente, peschi tutto tu!!ihih ovviamente scherzo!!! ;D

Grande Luigi continua cosi!
Magari se tiriamo (tiri più che altro :D) fuori tutti i serra cominceranno ad aumentare le spigole!!!!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 11, 2012, 13:17:16
09/11/2012. Sulla sabbia sono ancora evidenti i residui della forte mareggiata di Scirocco della scorsa settimana, una mareggiata così potente da riuscire a rimodellare i lineamenti della battigia, e non solo. Per fortuna, i venti che hanno spirato da Nord in questi ultimi giorni, hanno ripulito il Mare dai banchi di alghe portati a riva dalle onde e che rendevano difficoltosa, se non quasi del tutto impossibile, la pescata. La temperatura dell’acqua piuttosto bassa ci fa escludere sin da subito la presenza del pesce serra,  poiché è risaputo che questo fantastico predatore predilige temperature più miti per avvicinarsi a riva, ma non ci perdiamo d’animo in quanto, al suo posto, potremmo sempre incontrare la spigola. Così, dopo aver scelto la nostra postazione, ci apprestiamo a montare l’attrezzatura e lanciare in acqua le nostre esche.
Naturalmente la mia GREYS è deputata alla pesca con il trancio, mentre la Black Fury  è configurata per la pesca con esche standard come bibi, americano e coreano.  Le mormore sembrano gradire il pasto, ma grazie agli ami beak del n. 4, molte vengono liberate vive e vegete: soltanto cinque pezzi a testa verranno a casa con noi perché hanno ingoiato l’amo.

La serata scorre tranquilla e la compagnia del mio amico di “vecchia data” Mino (Soldier71) rende meno pungente il freddo che va ad aumentare con il passare delle ore.
E’ quasi mezzanotte quando avviene l’attacco sul mio trancio di cefalo, ma escludo si tratti di un serra perché, mentre recupero, sento soltanto un peso costante, senza alcuna sfuriata o salto acrobatico. Sono convinto si tratti di una bella spigola sin quando, proprio negli ultimi metri, il “pesce” compie un paio di piroette fuori dall’acqua poco prima di essere spiaggiato: un serra da 2,3kg. Viste le condizioni meteomarine non ci avrei scommesso un centesimo sulla cattura di quel serra, ma si sa, a pesca la “sorpresa” è sempre in agguato.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/ick7x1.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/2cpoqw7.jpg)

Poco dopo la cattura del serra, l’ascensore posto sulla Black Fury scivola di colpo sulla sabbia, indicandomi che qualche pesce ha gradito il bibi e sta puntando a riva. In questi casi la ferrata dev’essere quanto più repentina possibile perché è molto facile che la preda riesca a slamarsi. Inizio a recuperare molto velocemente per eliminare il bando sin quando sento le prime resistenze del pesce, che tuttavia riesco a spiaggiare senza particolari problemi e con grande piacere scopro che si tratta di una mormora di buone dimensioni.
 
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/2lx9n46.jpg)

Non passano che una manciata di minuti dalla cattura di questa bella mormora che anche Mino, dopo un concitato recupero, riesce a spiaggiare un pesce serra delle stesse dimensioni del mio.
 
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/23u9caa.jpg)

La serata si concluderà di li a poco con ottimo bottino: due serra da 2,3Kg e dieci mormore di cui due intorno ai 400 grammi. Sicuramente una di quelle serate da ricordare!!!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on June 22, 2013, 18:04:11
21/06/2013. Cielo limpido, mare forza olio e la “super Luna” prevista per la serata sono i fattori che mi spingono a fare una cospicua scorta di bibi, poiché si sa, in questo periodo tali condizioni sono le più propizie per insidiare la Regina degli Sparidi: l’orata. Arrivo in spiaggia intorno alle 22.00 e, come immaginavo, noto che in acqua ci sono ancora gruppi di bagnanti chiassosi, tant’è che per trovare un po’ di “pace”, sono costretto a camminare non poco prima di raggiungere la mia postazione; quì mi appresto a preparare le due canne: la GRX che, come al solito, viene impiegata per la pesca del pesce serra con il trancio di cefalo, e la gloriosa Black Fury. Su quest’ultima decido di utilizzare un mini trave da 15cm con un terminale da 2mt in fluorocarbon dello 0,20 ed un amo Tecnofish Reflex del n. 4 a becco d’aquila innescato, ovviamente, con un bibi di medie dimensioni.

Per alleggerire l’attesa scambio quattro chiacchiere con il guardiano dello stabilimento balneare alla mia destra, ma stando sempre attento a cogliere i segnali inviati dagli ascensori posti sulle mie canne. Sono circa le 23.00, quando mi accorgo che il segnalatore della Black Fury, inizialmente posizionato ad una ventina di centimetri da terra, è sceso sino a toccare la sabbia. Non avendo visto quali movimenti abbia compiuto e da quanto si trovi in quella condizione, non perdo tempo ed inizio il recupero, dando dapprima una decisa ferrata, alla quale il “pesce” risponde con due vigorose testate, tanto per farmi capire di che pasta è fatto.

Spero sin da subito che si tratti di un’orata di dimensioni dignitose, e pian piano questa speranza si trasforma in certezza visto che le testate continuano a susseguirsi senza tregua. Quando ormai è quasi fatta, la mia preda inizia a puntare verso una boa di delimitazione posta alla mia destra, ma aumentando leggermente la velocità del recupero riesco a trattenerla in linea parallela alla battigia.
Finalmente ci siamo: eccola, stremata, distesa su di un fianco con la sua livrea argentea che risplende al cospetto della Luna, una bella orata da 1,1Kg.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/23s91cn.jpg)

Dopo circa un’ora dal primo "strike", l’ascensore della Black Fury ha un altro sussulto, ma stavolta si tratta di una mormora da 250gr, che ha gradito il bibi.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/28ilyya.jpg)

Dopo queste due catture, tutto si è fermato, probabilmente a causa della presenza di serra nelle vicinanze, ma il mio trancio non è stato minimamente preso di mira.

Ad ogni modo, un’altra bella serata da ricordare.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ziototon on August 28, 2013, 23:20:37
Grande Luigi! bell oratonaaaaa.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Noi ne abbiamo presa solo una da mezzo chilo, ma a rockfishing. A che distanza pensi pascoli un'orata di quelle dimensioni? l hai intercettata bella lontana? inoltre non credevo che un bel bibi in estate fosse così catturante per le orate,sai?

Vincenzo
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 29, 2013, 01:14:24
Grazie Vincè ...  calabria

Se non erro, l'orata mangiò sulla media distanza, ma non saprei quantificare a quanti metri dalla battigia. Ricordo però che quello fu' uno dei primi lanci di quella magnifica serata quindi, dal momento che per abitudine ad inizio pescata cerco di sondare il sotto costa, di sicuro non ero molto distante dalla riva.
Tuttavia, per quella che è la mia minima esperienza, ritengo che non esista una regola matematica che metta in relazione le dimensioni dell'orata con la distanza di pascolo; tanto per farti un esempio, ho visto pescare orate da 1,5Kg, ed oltre, a venti metri dalla riva e ne ho pescate da 800gr lanciando a tutta forza!!!
La maggior parte delle orate che ho pescato, hanno gradito il bibi; qualcuna ha preferito l'americano, ma a mio avviso il bibi, almeno dalle nostre parti, ha una marcia in più.
Probabilmente, tra gli anellidi, è quello che associa una più alta visibilità (essendo violaceo e talvolta biancastro) ad una maggiore quantità di liquido rilasciato, e di conseguenza in grado di esercitare sia un'attrazione visiva che olfattiva. Un'altra caratteristica da non sottovalutare è la sua resistenza agli attacchi della minutaglia e quindi una maggiore permanenza sui nostri ami in attesa del pesce che stiamo cercando.
In tutti questi anni, ho notato che il bibi è gradito, oltre che dall'orata, anche da spigole, mormore e saraghi, pertanto quando mi reco a pesca non me lo faccio mai mancare ...  calabria
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ziototon on August 29, 2013, 19:35:48
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Surf, credo proprio che tu abbia ragione, il bibi altro che abbastanza economico come verme è assai utilizzato. Conosco un vecchio pescatore che un giorno mi disse che se la Malota non c'è, il Bibi ti salva.

Ti dirò, domenica sono nel salento ..  vorrei andare a pesca con alcuni amici presso la Baia Verde e mi porto un pò di bibi con me .. assieme al trancio di cefalo, fedele compagno, ma di tanti cappotti purtroppo. So di molti serra in giro, pensa che ad Alimini st estate ci ho anche nuotato assieme e loro erano tuttaltro che impauriti. Pensi che una puntatina in quell'arenile sia un posto dove insidiarli in questo periodo? ..sai, fra turisti, sporcizia etc non ho idea di cosa mi aspetta

Vince
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 30, 2013, 01:43:14
Ciao Vincenzo, in questo periodo preferisco stare alla larga dalla Baia Verde perché di notte la spiaggia diventa una discoteca a cielo aperto, invasa da orde di giovani festosi che affollano i numerosi Lidi presenti. Sicuramente l'arenile di Laghi Alimini, essendo più esteso, offre maggiori possibilità di trovare una zona tranquilla, al riparo dai turisti. Alcuni amici che praticano la pesca in apnea mi hanno informato di grossi serra avvistati al largo, ma non ho notizie di esemplari pescati dalla spiaggia ...
Provaci e poi fammi sapere ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 01, 2013, 03:18:55
30/08/2013. Erano mesi che attendevo una serata come questa, e finalmente è arrivata!!! Chi ha pescato almeno un serra sa bene cosa si prova a confrontarsi con questo magnifico predatore che non ammette errori. Bisogna avere una buona dose di sangue freddo, concentrazione e soprattutto, augurarsi che la montatura riesca a contenere la prorompente forza di questo straordinario combattente.

Sono mesi che ci chiediamo che fine abbiano fatto i serra, e proprio mentre ce lo stiamo chiedendo per l’ennesima volta, una frizione incomincia a gracchiare; io ed il mio amico Mino ci guardiamo per un attimo e poi lui esclama: “Luì, la canna …”, indicando con la mano la mia GRX. Mi volto di scatto e vedo il segnalatore risalire: finalmente. Scatto in piedi e mi fiondo sulla canna, carico di adrenalina, pregustando con la mente ciò che mi aspetta; il serra ha una forza incredibile, tanto che sono costretto ad allentare leggermente la frizione per farlo sfogare un po’, facendo attenzione a mantenere la lenza sempre in tensione per evitare che possa slamarsi. Corre come un forsennato, salta diverse volte fuori dall’acqua con un vigore impressionante, e per non avere brutte sorprese proprio negli ultimi metri, decido di bloccare il mulinello ed indietreggiare per trascinarlo sulla battigia. Ad occhio e croce ne stimo il peso intorno ai due chili e mezzo, ma a giudicare dalla sua forza, avrei detto almeno il doppio. Ad ogni modo, un esemplare di tutto rispetto che potrebbe non essere il solo, quindi senza perdere tempo innesco un nuovo “salsicciotto”, e come già fatto anche in precedenza, inserisco al suo interno il polistirolo e le interiora del cefalo, per rendere il boccone ancora più appetitoso.

Poco dopo anche il segnalatore posto sulla Black Fury ha un sussulto: una bella mormora ha gradito il bibi innescato su un amo del n.4 a becco d’aquila. Il calamento utilizzato su questa canna è il classico pater-noster e la mormora ha mangiato sul terminale lungo posto in basso.
 
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/1zq8pa8.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/2e6d08g.jpg)

Altre mormore più piccole vengono slamate e liberate in mare sinché, verso le 2.30, anche Mino fa strike con una bella orata. Continuiamo a pescare sino all’alba senza ulteriori catture, tuttavia contenti per la bella serata trascorsa in spiaggia nonché per il buon risultato ottenuto da entrambi. Giunto a casa, dopo aver lavato accuratamente canne e mulinelli, sono curioso di conoscere il peso dei miei due pesci: il serra 2,7Kg, mentre la mormora 400gr. Meglio di così non poteva andare!!!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: MATFRA on September 02, 2013, 08:39:03
Complimentoni  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) ùùooiuuy
veramente un bel pesciolino come mai hai preferito l'esca morta al vivo?
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 02, 2013, 15:20:30
Ciao matfra,
personalmente preferisco utilizzare il trancio al posto del vivo poiché, pescando principalmente di notte, ritengo che il richiamo olfattivo abbia maggiori probabilità di successo rispetto all'effetto visivo. Un trancio di cefalo, di generose dimensioni, rivoltato e sgallato, a mio avviso, rappresenta un richiamo fortissimo per i predatori nei paraggi. L'utilizzo della teleferica, nelle mie zone, sarebbe problematico a causa del dolce degrado della spiaggia; pensa che in alcuni punti puoi camminare anche cento metri prima di trovare un metro di fondale!!!
Per questi motivi utilizzo il vivo soltanto quando vado a pesca dagli scogli e soprattutto per insidiare lampughe e leccie.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ziototon on September 03, 2013, 11:17:26
Ciao Luigi,
o ti dovremmo chiamare Mr. Serra ormai???? Complimentoni veramente!!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ti dovevo aggiornare sulla nostra uscita di Domenica agli Alimini: ti posso solo dire che siamo tornati a casa senza nulla di rilevante nel secchiello e tante esche rimaste intatte. Avevo due tranci di cefalo fresco anch'io fra i 40 e 60 metri da riva e nonostante abbiamo visto saltare i cefaletti parallelamente alla battigia, non siamo riusciti ad allamare neanche mezzo Serra... Il mare era piatto con un venticello calmo calmo da Nord Ovest e una timida pioggerellina .. Niente, non riuscirò mai a prenderlo sto serraccio maledetto. Tu dove stato? Zona Sud Salento?

Complimentoni ancora!!!

Vincenzo Ziototon
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: giacus on September 16, 2013, 13:42:30
Qualcuno mi sa dire perchè non trovo più i post  coni quali avevo iniziato a partecipare alla discussione interagendo con SurMaster76, sempre prodigo di consigli.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SHARK^ on September 16, 2013, 14:11:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcuno mi sa dire perchè non trovo più i post  coni quali avevo iniziato a partecipare alla discussione interagendo con SurMaster76, sempre prodigo di consigli.

la discussione sul terminale per il serra e sulla realizzazione del trancio è stata spostata e prosegue qua:

Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/ami_e_finale_per_serra_consigli_e_foto_postattacco-t28278.0.html;msg188505#msg188505)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on February 09, 2014, 20:19:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti dovevo aggiornare sulla nostra uscita di Domenica agli Alimini: ti posso solo dire che siamo tornati a casa senza nulla di rilevante nel secchiello e tante esche rimaste intatte. Avevo due tranci di cefalo fresco anch'io fra i 40 e 60 metri da riva e nonostante abbiamo visto saltare i cefaletti parallelamente alla battigia, non siamo riusciti ad allamare neanche mezzo Serra... Il mare era piatto con un venticello calmo calmo da Nord Ovest e una timida pioggerellina .. Niente, non riuscirò mai a prenderlo sto serraccio maledetto.

Ciao Vincenzo, comprendo benissimo il tuo rammarico, ma come più volte abbiamo detto, nella pesca non esistono regole fisse. Capita a tutti di andare a pesca con le migliori condizioni per tentare di allamare quella determinata specie di pesci, ma di tornare a casa con il secchio vuoto; per fortuna succede anche il contrario ed è proprio in quelle situazioni che non dobbiamo trovarci impreparati. Ricordo uno degli ultimi serra presi l'anno scorso da un mio caro amico: Dicembre, mare mosso per scaduta di scirocco e discreta presenza di alghe ... serra da oltre 5kg!!! In quelle condizioni era quasi impossibile sperare in un esemplare di quella stazza, ed invece ... la sorpresa è sempre dietro l'angolo.
Insisti con il trancio e non demoralizzarti, prima o poi lo strike arriverà ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tu dove stato? Zona Sud Salento?

Pescoluse.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 27, 2014, 16:53:58
Quando si parla di granchi che divorano le nostre esche, talvolta tagliandoci i terminali, pensiamo sempre al comunissimo granchio di sabbia tanto caro alle orate, mentre la scorsa notte ho potuto constatare che il litorale è sempre più popolato da specie non propriamente mediterranee.
Il granchio reale che è venuto ad assaggiare il mio trancio di cefalo ne è la dimostrazione.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/28rfhax.jpg)

A quanto pare, il granchio reale, detto anche granchio blu per via della colorazione delle zampe, vive nell'Oceano Atlantico e pare sia stato immesso nel mediterraneo trasportato dalle grandi navi mercantili che fanno la spola tra gli Stati Uniti e le nostre coste.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/9itlrr.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2ypf887.jpg)

Questo granchio aveva una grande forza nelle chele, tant'è che per poterlo staccare dal trancio ho dovuto faticare non poco, servendomi di due pinze a becco lungo e facendo molta attenzione per evitare che potesse colpirmi. Il suo carapace, largo ben 20 centimetri, sembrava uscito da un film di fantascienza, con numerosi piccoli aculei disseminati su tutto il corpo e due laterali, più lunghi e molto aguzzi.
E' il primo esemplare di questa specie che mi capita di incontrare dal vivo e, a dire il vero, non immaginavo che questi mostriciattoli potessero scorrazzare così vicini alla riva.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 13, 2014, 16:21:26
12/09/2014. Il forte vento di scirocco e la massiccia presenza di stabilimenti balneari ancora presenti sugli arenili salentini, limita di molto la scelta dello spot, tuttavia un posticino per pescare lo si trova sempre e così decidiamo di “testare” una spiaggia posta sul versante adriatico, nei pressi dei Laghi Alimini. Giunti sullo spot veniamo accolti dal fragore delle onde e da forti folate di vento che ci lasciano presagire che non sarà facile gestire la pescata, ma queste sono le condizioni ideali per sperare in qualche bella preda di “taglia”, alghe permettendo.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/ipp0nn.jpg)

Date le condizioni del mare, sulla Black Fury decido di utilizzare una configurazione mono amo, con long arm alto da 80cm di fluorocarbon dello 0.26 ed un amo Tecnofish del n.4 a becco d’aquila su cui innesco un bibi di generose dimensioni e, per evitare che la corrente e le onde portino a spasso il calamento, decido di utilizzare una piramide da 125gr. In queste condizioni l’ascensore perde del tutto la sua efficacia, quindi la scelta ricade sul tubicino appeso direttamente sulla lenza madre.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/i5dnvn.jpg)

La configurazione della GRX non subisce grandi variazioni, se non nella dimensione della sfera utilizzata come zavorra che passa da 90 a 125gr. Per l’occasione decido di non inserire il polistirolo all’interno del trancio per lasciarlo libero di muoversi in balia delle onde.
Verso le 23.20 circa, il segnalatore della GRX inizia una lenta ma continua risalita verso l’anello: ci siamo! Sono certo che un serra abbia gradito il boccone, ed effettivamente il serra c’è ed è pure molto, molto combattivo!!! Per quanto possibile cerco di mantenere il filo in tensione per evitare che il pesce, sentendosi libero, possa saltare e rischiare di slamarsi, ma di tanto in tanto lo vedo saltellare a pelo d’acqua. E’ difficile descrivere a parole ciò che si prova ad avere un predatore del genere in canna, l’emozione, l’adrenalina, la paura che questo o quel nodino possa cedere o qualsiasi altro inconveniente che potrebbe verificarsi durante quelli interminabili minuti. Si minuti, perché il serra va recuperato con calma, senza avere fretta, poiché la fretta può farci compiere quel minimo errore che decreterebbe un quasi sicuro insuccesso. Eccolo, giunto a riva, stremato dal combattimento, un bellissimo serra da 4,1Kg.
Passa circa mezz’ora da questa cattura che anche il segnalatore della Black Fury si anima: in questo caso però, anziché salire, scende, facendomi intuire che il pesce ha deciso di puntare a riva, tant’è che i primi giri di mulinello vanno quasi a vuoto … poi lo sento, ed ha una gran forza: una bella orata da 600gr.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/rwhpwo.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Oratone on September 26, 2014, 16:08:13
Ciao SurfMaster, potrei sapere in che punto dell' alimini hai pescato?
io di solito frequento la "spiaggi azzurra" e vicino al canalone, grandi pescate non ne ho mai fatte però alle volte il divertimento non manca!
P.S: bella pescata, complimenti!!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 27, 2014, 12:22:16
Ciao Walter, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo non posso indicarti il punto preciso dove ho pescato perché non ho riferimenti, se non quelli visivi, tuttavia posso dirti che ero piuttosto distante dallo sbocco dei Laghi Alimini ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 11, 2014, 16:15:34
10/10/2014. Mare forza olio, Luna “quasi” piena, quasi totale assenza di vento ed imminente picco di bassa marea non sono certo le condizioni ideali per una pescata memorabile, ma tutti questi anni di esperienza sulle spiagge mi hanno insegnato che la “sorpresa” è sempre dietro l’angolo. Il cielo limpido, così come pure il mare, e la Luna splendente mi fa quasi intravedere il fondale pertanto credo che, l’utilizzo di terminali in fluorocarbon, possa darmi qualche chance di successo in più. Il picco di bassa marea è previsto per le 22.45 circa, ci siamo quasi; sto pescando con bibi ed americano sulla Black Fury ed un bel trancione di cefalo sgallato sulla Greys. Forse questa volta ho esagerato un po’ con il polistirolo all’interno del trancio, infatti durante l’abituale test di galleggiabilità, mi accorgo che l’esca rimane a pelo d’acqua, ma decido di provare ugualmente ad incuriosire qualche serra in quella condizione.

Passa poco meno di un quarto d’ora e, con una risalita fulminea, il segnalatore d’abboccata della mia Greys, indica che l’esca è stata gradita da un serra che scappa come una saetta!!! Un breve ma intenso recupero ed ecco spiaggiato un meraviglioso serra da 2,3Kg. Questa è stata l’unica preda della serata e, nonostante l’utilizzo dei terminali in fluorocarbon, sull’esca non ho avuto alcuna abboccata, tranne qualche piccola mormoretta subito rilasciata.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/2db4ff6.jpg)
Title: Re: R: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: MATFRA on October 11, 2014, 19:40:16
Bcomplimenti bel serra io la vedo come te quando le condizioni non sono favorevoli non mi arrendo...
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ziototon on October 16, 2014, 17:44:42
Grande Luigi  !!!!! Bella bestia,complimenti. .dalle nostre parti ormai siamo dedicati ai predatori famelici !! Piuttosto,dov eri ?sempre agli alimini ?

Ciao e complimenti ancora
Vincenzo
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 16, 2014, 18:45:40
Ciao Vincenzo, ti ringrazio per i complimenti. In effetti negli ultimi anni pare sia più facile prendere un serra che una mormora ...  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Piuttosto,dov eri ?sempre agli alimini ?

No, nei pressi di Gallipoli.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 25, 2014, 17:17:20
24/10/2014. La mia fotocamera “giocattolo” non riesce ad immortalare che la prima onda, ma ieri sera, di onde, ce n’erano davvero tante e molto potenti, alimentate dal forte vento di Maestrale che soffia oramai da un paio di giorni. Come se non bastasse, dopo poco dal mio arrivo, inizia anche a piovere ed in lontananza scorgo il bagliore di qualche fulmine! Ci mancava solo il temporale, ma fortunatamente non sento alcun tuono, e questo mi lascia pensare che il temporale sia ancora piuttosto lontano. E’ una situazione quasi al limite, ma dopo aver percorso quasi cinquanta chilometri per raggiungere la spiaggia di Pescoluse, decido comunque di non arrendermi e provarci ugualmente.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2hg6by9.jpg)

La Black Fury purtroppo non riesce a contenere la prorompente forza del mare, mentre la GRX è assolutamente a proprio agio tra quelle onde. Anche questa volte, sulla GRX, uso il “classico” calamento per i serra ed una zavorra a sfera da 150gr. Inoltre, date le condizioni del mare, evito di inserire il polistirolo all’interno del trancio di cefalo, e lo lascio libero di “svolazzare” nella turbolenza.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/20sd8oj.jpg)

Verso l’una, finalmente, smette di piovere e pian piano anche le nubi che prima coprivano completamente il cielo, vanno diradandosi lasciando intravedere le prime stelle. Fa freddo, forse anche a causa dell’elevata umidità presente nell’aria pertanto, per cercare di scaldarmi un pochino, mi alzo e faccio quattro passi sulla spiaggia completamente deserta e sferzata dal forte vento.
Sono quasi le due e trenta quando decido di recuperare il trancio per l’ennesimo controllo, ma con grande sorpresa sento un peso “anomalo” dall’altro capo del filo. Il peso è costante, ma senza scossoni o colpi di testa: sono quasi giunto al termine del recupero quand’ecco che sulla battigia fa capolino una stupenda murena da 1Kg che ha gradito il trancio!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/28bac87.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/rsgf8n.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2lo0u91.jpg)

Il terminale è inguardabile, un groviglio indistricabile che, senza perder tempo, taglio e sostituisco per continuare a pescare ancora un po’, con la vana speranza di scovare anche la Regina tra quelle onde, ma niente. Ad ogni modo, nonostante le premesse non fossero proprio delle più rosee, anche questa difficile, ma bellissima pescata si è conclusa con un bel successo.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 25, 2014, 19:09:34
Ciao Surf, complimenti per la bellissima murena e per le bellissime foto, un mare davvero fantastico, da spigola  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Premesso che non ci capisco niente di Surfcasting, mi spieghi come si fa a capire se una canna da Surf è adatta al mare formato o meno, nel senso come fate a capire se tiene o meno il mare mosso: è pura curiosità la mia  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 25, 2014, 20:30:10
Ciao Dario, in linea di massima tutte le canne da SurfCasting sono adatte a gestire il mare mosso, naturalmente ognuna con i limiti imposti dal proprio casting. Il problema però nasce dal fatto che il termine SurfCasting, molto spesso viene utilizzato erroneamente per indicare attrezzi che, con quella specifica disciplina, non hanno nulla a che vedere.
Oggi come oggi non è difficile trovare sul mercato canne da PAF, o ancor peggio da BeachLedgering, spacciate come canne adatte alla pratica del SurfCasting; tanto per citare un esempio eclatante, basta andare sul sito della Italcanna, nella sezione dedicata alle canne da SurfCasting, per trovare sia la EVO 120 che la nuova GVTR!!! Con queste indicazioni sbagliate non sarà difficile trovare qualcuno che pratica il SurfCasting con una Evoluzione da 120gr ...  calabria
Per quella che è la mia modesta esperienza, ritengo che la Black Fury sia un ottima canna da pesca a fondo, con cui si può affrontare senza problemi anche un mare mediamente formato o una scaduta avanzata, ma non una mareggiata come quella di ieri sera.

PS: grazie per i complimenti Dario.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: tiburon88 on October 30, 2014, 09:39:33
Complimenti luigi, ancor prima che per il pesce, per la tenacia e la voglia dimostrata.

La penultima mia pescata notturna dedicata ai serra è stata flagellata dalla murene. Premetto che è un pesce che non mangio, dunque ributto in acqua(immagina dunque slamare il pesce in quel groviglio, sai meglio di me che non è affatto facile)). Ho avuto in tutta la serata 5 mangiate ed ho dovuto buttare cinque terminali nuovi che avevo preparato poche ore prima proprio per i serra. la prima murena era un pescione da quasi tre kg e mi ha fatto penare non poco finchè l'ho staccata dal fondo. Se frequenti spot trafficati da murene, attrezzati di molti terminali, li rendono inutilizzabili.

Un saluto ed ancora complimenti.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 31, 2014, 00:43:34
Ciao Giovanni e grazie per i complimenti. In effetti la murena è un pesce particolarmente difficile da spiaggiare e piuttosto inconsueto da incontrare su di un fondale prettamente sabbioso. A dirti il vero, date le condizioni del mare, ho pensato sin da subito che si trattasse di una grossa spigola, ma poi non sentendo le "testate", non riuscivo proprio ad immaginare cosa stessi recuperando. Lo stupore nel vedere quel bel pescione è stato grande, ancor di più quando ho visto come mi aveva ridotto il terminale!!!
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on December 20, 2014, 14:00:13
19/12/2014. Le recenti mareggiate hanno rimodellato il profilo della spiaggia, scavando un gradino di circa un metro e mezzo di profondità e disseminando una folta distesa di posidonia lungo tutto il profilo dell’arenile. Tra il gradino ed il mare ho a disposizione poco spazio, tant’è vero che riesco a malapena a distendere la canna per lanciare, tuttavia dopo i primi tentativo trovo una “corsia” che mi permette di lanciare agevolmente.

Il mare è calmo e non c’è un filo di vento. In altri periodi dell’anno, nelle stesse condizioni, non sarebbe improbabile incontrare il serra, ma ora la temperatura dell’acqua è troppo bassa ed il predatore preferisce di certo acque più calde per compiere le sue scorribande. Nutro dunque poche speranze di incontrarlo, ma avendo a disposizione il trancio di cefalo, lo lancio comunque. Intanto, visto che americano e coreano pare non siano molto graditi dai pinnuti, provo ad innescare di un paio di bibi sul paternoster montato sulla Black Fury. Fa molto freddo e la forte umidità contribuisce ad aumentarne la percezione, così decido di fare quattro passi in spiaggia per riscaldarmi un po’, ma non faccio in tempo a voltarmi che l’ascensore risale di colpo di circa un metro, per poi iniziare a scendere dopo pochi secondi. Stacco l’ascensore ed inizio a recuperare con molta calma, e così, poco dopo, giunge in spiaggia questa stupenda mormora da mezzo chilo.

Non sarà certo la “preda della Vita”, ma erano anni che non ne vedevo una di queste dimensioni!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/13zoot1.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on June 04, 2016, 11:45:53
03/06/2016 La serata è piuttosto tranquilla, il cielo è coperto da un fitto strato di nuovle e non c’è vento; il mare è mosso quel tanto che basta per far aprire il fondo. Date le circostanze decido di utilizzare un Evolution da 125gr come zavorra per la mia Black Fury, con un paternoster a due terminali. Come nylon per i terminali utilizzo il Tubertini Dragon Neutral dello 0,25 e due ami Tecnofish Reflex del n. 4 con occhiello e a becco d’acquila. Sul terminale corto, quello situato in alto, innesco del bibi mentre su quello in basso, più lungo, un americano. Dopo circa una quindicina di minuti dal lancio l’ascensore, con due rapide “fughe”, raggiunge l’anello e mi fa capire che qualche pesciolino ha gradito il menù. Infatti recupero una bella mormora da due etti che ha abboccato al bibi innescato sul terminale alto (di solito, quando un pesce abbocca sul terminale alto, il movimento dell’ascensore è più marcato e visibile).

Di tanto in tanto recupero e rilancio il trancio innescato sulla GRX-S, prima di tutto per verificarne lo stato e anche perché il rumore provocato dal tuffo dell’esca potrebbe incuriosire qualche predatore nei dintorni. E’ proprio durante una di queste “verifiche” che sento un peso enorme e capisco che non può essere dovuto soltanto al trancio ed alla zavorra, sebbene l’ascensore non mi avesse dato nessun segnale di abboccata. Strano … chi lo sa, potrebbe essere anche un alga impigliata sul calamento o una busta di plastica piena d’acqua, tuttavia di tanto in tanto sento una leggera trazione verso il largo, ma non scorgo nulla sulla superficie così penso ad una spigola o ad un polpo, ma poi al termine del recupero ecco la sorpresa: un bel serra da 1,8kg!!!

Non mi era mai capitato di pescare un serra così tranquillo, che non facesse mille piroette fuori dall’acqua prima di essere salpato!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/1gj2oz.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/qzhldf.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on June 25, 2016, 11:07:32
24/06/2016. Questa sera ad attendermi al mio arrivo trovo un mare forza olio, spianato dal forte grecale, ed una Luna molto luminosa che mi permette di intravedere il fondo sui primi metri d’acqua. E proprio in quel frangente che scorgo delle “chiazze” di alghe depositate sul fondo a circa una quarantina di metri dalla battigia. Poco più in là ne scorgo una un po’ più grande e decido quindi di sondarne il perimetro effettuando dei lanci non molto forzati. Mentre con la Black Fury innescata a bibi tento di richiamare qualche sparide, con la Greys ed il trancio di cefalo cerco di attirare qualche serra di passaggio che, date le condizioni meteo marine, non dovrebbe mancare.

Verso mezzanotte, l’ascensore della Black Fury ha un sussulto improvviso, ma attribuisco al vento piuttosto sostenuto quel movimento. Dopo poco invece devo ricredermi in quanto l’ascensore inizia una repentina caduta al suolo. Inizio a recuperare, ma senza alcun peso sin quando inizio ad avvertire una leggera trazione verso destra, ed è proprio da quel lato che, sugli ultimi metri del recupero, sento delle forti testate. Una bella mormora da 400gr che pascolava sulla chiazza di posidonia ha voluto assaggiare il mio bibi!! Senza perdere tempo, Innesco un altro bibi e rilancio nello stesso punto di prima. Infatti non passano che una manciata di minuti che l’ascensore questa volta risale fulmineamente verso il primo anello indicandomi la presenza di un’altra preda: una bella mormora da 250gr.

Nonostante i successivi tentativi nessun’altra mormora è venuta a farmi visita ne tantomeno nessun predatore sul trancio di cefalo, nonostante le condizioni favorevoli.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/312e0ix.jpg)
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 15, 2016, 16:39:38
14/10/2016. So già che dovrò affrontare delle condizioni al limite, data l’esposizione della spiaggia allo scirocco, ma ho deciso di tentare comunque; d'altronde è risaputo che un mare “movimentato” non fa altro che aumentare le probabilità di successo!!! Inoltre il cefalo che ho con me questa sera è veramente freschissimo e mi dispiacerebbe congelarlo per la successiva pescata, così inizio a preparare dapprima la Grey’s con un bel trancione di cefalo che lancio in balia delle onde, senza metterci il polistirolo all’interno, tanto questa sera ci penserà il Mare ad animarlo.
 
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i67/2po5tf4.jpg)

Messa a punto la Greys, passo a preparare la Black Fury sulla quale opto per una soluzione mono amo, con terminale da 60cm dello 0.30 ed un amo del n. 4 a becco d’aquila su cui innesco un bel bibone. Su entrambe le canne utilizzo sfere da 150gr che mi garantiranno una buona tenuta dei calamenti per tutta la pescata. Ora finalmente sono in pesca con entrambe le canne e posso finalmente rilassarmi e bere un bel caffè, ma tenendo sempre sotto controllo gli ascensori, i cui movimenti, in queste difficili condizioni, vanno  interpretati. Il fragore delle onde non tende a placarsi ed il vendo satura l’aria di una nebbiolina profumatissima. Penso a tutti quei pinnuti che tra quelle onde stanno cacciando le loro prede e spero che qualcuno venga a “cacciare” anche il mio trancio … A quanto pare il mio desiderio viene ben presto esaudito, infatti scorgo una poderosa botta sulla Greys che è posizionata ad una cinquantina di metri dalla mia posizione attuale, così m’incammino verso la canna con passo deciso e noto una seconda “scossa” che fa cadere l’ascensore sulla sabbia. Aumento il passo per raggiungere velocemente la canna e quando ormai sono a pochi metri vedo il cimino completamente curvato ed il mulinello che cede filo. Inizio a recupera con fare deciso e porto a riva questo fantastico pesce serra da 1,5Kg.
 
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/2h4gefb.jpg)

Date le dimensioni della mia preda penso che il nostro piccolo amico non sia il solo tra quelle onde, pertanto innesco e lancio nuovamente, ma nessun altro predatore verrà a farmi visita per tutta la notte.
Ritorno a casa contento per il risultato, e già la mente si proietta alla prossima battuta …
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: Eugenio68 on October 19, 2016, 18:02:20
Ciao SurfMaster76, complimenti, sei veramente in gamba.
Volevo chiederti, ma l'esca, il cefalo, come te la procuri? Ti porti il cefalo da casa? E come lo trasporti?
Grazie.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 19, 2016, 22:08:56
Ciao Eugenio, grazie per i complimenti. Il cefalo lo acquisto in pescheria e lo pulisco a casa. Taglio la testa, lo eviscero e lo apro a libro. A questo punto elimino la lisca centrale facendo attenzione a non tagliare la coda. Tutto lo "scarto" lo metto in una bustina di plastica ed in un'altra bustina ci metto il cefalo pulito e pronto all'uso. La testa e la lisca vengono usate come "pastura", mentre le interiore diventeranno il gustoso e profumato "ripieno" del nostro salsicciotto.
Title: Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 14, 2017, 12:41:06
13/10/2017. Torre Vado, una spiaggia stupenda che nel periodo estivo è meta preferita di tante persone che la “vivono” in tutte le ore della giornata, ma oramai deserta e nuovamente disponibile per le mie rilassanti battute di pesca!!! In spiaggia ci sono soltanto io e qualche gatto attratto dal profumo del mio immancabile trancio di cefalo. La spiaggia di Torre Vado è esposta a Scirocco pertanto il forte vento di Tramontana spiana il mare e lo rende calmo come un lago. L’assenza quasi totale di rumore mi permette di sentire sulla mia destra dei “tonfi” in acqua tant’è che, voltandomi verso quella direzione, scorgo dei pesci (con molta probabilità si tratta di piccoli cefali), saltellare ad una decina di metri dalla riva. Probabilmente ci sarà qualche predatore nei paraggi che sta cercando di banchettare con quei pescetti pertanto, senza perder tempo, armo la mia GRX con un bel trancio di cefalo e lancio in direzione del “banchetto”. Il trancio è piuttosto corposo dato che il cefalo da cui è stato ricavato pesa quasi 600gr. Al suo interno ci inserisco una fascetta di polistirolo per farlo galleggiare ed evitare che possa adagiarsi sul fondo, nascondendolo alla vista di un probabile predatore. Date le condizioni del mare, utilizzo un piombo a sfera da 80gr che è più che sufficiente per tenere il calamento ben ancorato sul fondo.
Terminati i preparativi della GRX passo alla preparazione della Black Fury su cui decido di utilizzare un pater noster caricato con bibi (in basso) e coreano (in alto). Di tanto in tanto recupero per controllare l’esca ma non noto segni di abboccata, così cambio l’esca e rilancio. Provo ad inveritre l’esca mettendo coreano in basso e bibi in alto, ma nulla. Essendo solo in spiaggia provo anche a sondare diverse distanze e diverse direzioni, ma ahimé, il risultato è sempre il medesimo.
Proprio durante uno di questi recuperi per il controllo dell’esca sulla Black Fury, noto dei movimenti “sospetti” sul  segnalatore d’abboccata della GRX, così mi ci avvicino per capire cosa stia succedendo. Il segnalatore, di tanto in tanto, saltella sul filo, ma non c’è la risalita fulminea tipica della mangiata di un serra. Dopo qualche minuto d’attesa decido comunque di recuperare per controllare lo stato dell’esca e così, dopo i primi giri di mulinello, sento una gran botta all’altro capo del filo. Sono piuttosto vicino a riva, quindi il recupero dura davvero pochissimo, al termine del quale spiaggio uno stupendo esemplare di serra da 1,7Kg.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/i5q3ie.jpg)

Evidentemente i movimenti del segnalatore erano dovuti al serra che stava “assaggiando” l’esca prima di sferrare l’attacco finale. Non so voi, ma io ho notato tale comportamento in alcuni esemplari di serra più giovani, mentre i più grandi sferrano un unico attacco fulmineo. Potrebbe trattarsi di una forma di prudenza dovuta alla giovane età oppure legata al carattere dell’esemplare in questione.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i63/2nlz5w1.jpg)

Ad ogni modo, questa bellissima nottata è terminata con un’unica preda che mi ha permesso di interrompere una serie infinita di cappotti, perciò mai perdere la speranza, prima o poi qualche piccolo amico verrà ad assaggiare le nostre esche!!!