Surfcasting - Catture di SurfMaster76

This is a discussion for the topic Surfcasting - Catture di SurfMaster76 on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Surfcasting - Catture di SurfMaster76  (Read 69514 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #40 on: September 19, 2010, 17:52:55
Ciao Daniele,
ti ringrazio per i complimenti e ... CREPI IL LUPO  calabria
In effetti la diffidenza della spigola è proverbiale, e forse è proprio questa la caratteristica che la rende una delle prede più ambite da ogni pescatore, quasi un trofeo, un premio.
Naturalmente se parliamo di pesca alla spigola nel porto laddove l'acqua è calma e limpida bisognerà prestare molta attenzione "all'invisibilità" del terminale, ma pescando in condizioni da Surf Casting la cosa cambia. In questa situazione ci ritroveremo ad affrontare una mareggiata, meglio ancora se una scaduta e quindi un mare con acqua piuttosto torbida e con visibilità ridotta anche per la Regina che sarà costretta a fare più affidamento sul suo olfatto che sulla sua vista.
Probabilmente un ottimo terminale in nylon dello 0,50 sarebbe un degno sostituto del cavetto d'acciaio, ma per non trovarsi impreparati nel caso che un serra venisse a far visita elle nostre esche, meglio non rischiare!!!


PS: Sono felicissimo di aver potuto onorare la nomina di Fishing Friend con questa meravigliosa ed assolutamente inaspettata Regina.  ;D


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #41 on: September 19, 2010, 18:04:02
Chiù culu ca anima.
E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
Complimenti cumpà.
E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa,solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #42 on: September 19, 2010, 18:15:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiù culu ca anima.

 calabria calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E ieu ca su rumastu a casa ieri, ca nu truvava civeddri cu bene cu mie a pesca.
Complimenti cumpà.

Grazie per i complimenti anche a te roby_one.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E pensare che io ho avuto una tua stessa situazione anni fa, solo che dall'altro capo c'era per davvero un serra ma molto svogliato da non far partire neanche il segnalatore vicino alla bobina.

Addirittura ... questa è la prima volta che sento parlare di un serra svogliato: entrambi quelli che ho preso io e tutti quelli che ho visto prendere hanno dato parecchio filo da torcere!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #43 on: September 19, 2010, 18:30:18
Ciao surf master!!
Complimenti per la spigolona!!! Non sai quanto ti invidio, è il mio sogno riuscire a catturare la regina!!
Comunque è veramente stranissimo il modo con cui ha abboccato, considerando anche il fatto che nei primi giri di manovella non hai sentito nessun tiro!!
Volevo farti una domanda! Che tipo di calamento hai usato e i vari diametri dei fili!! Grazie mille!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #44 on: September 19, 2010, 18:49:04
Ciao Draycon,
grazie per i complimenti, vedrai che prima o poi la Regina arriverà anche per te!!!
In effetti l'abboccata è stata piuttosto strana: durante i primi giri di mulinello sentivo soltanto peso, poi ad un certo punto una forte testata, e poi tutto il resto. Devo dire che molti pesci della stessa specie che ho pescato si sono comportati in maniera differente uno dall'altro ... è come se fosse questione di carattere, c'è quello più combattivo e quello meno, ripeto, all'interno della stessa specie.
Bene, veniamo alle tue domande. Il filo in bobina è di diametro 0,31 della DIP; Per quanto riguarda il calamento questo è il classico long arm costituito da 1,8mt di nylon dello 0,50 alla cui girella collego un terminale di circa un metro di 0,50 e circa 40cm di cavetto d'acciao termosaldante da 44lbs.
Sul cavetto sono montati due ami VMC a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio.
Se volessi altre informazioni non esitare a chiedere ... 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #45 on: September 19, 2010, 18:55:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Draycon,
grazie per i complimenti, vedrai che prima o poi la Regina arriverà anche per te!!!
Grazie mille per l'augurio!! Speriamo!!
Per quanto riguarda il calamento hai parlato di long arm, se non sbaglio ti riferisci a quello scorrevole! Per quanto riguarda il finale, mi hai detto dello 0.50, questo è un nylon normale o fluorocarbon? Io posseggo un particolare filo della maver, dello 0.50 di colore nero, adatto, come dice la casa, alla costruzione di travi e shock leader, in effetti è molto rigido!! Pensi che questo tipo di filo vada bene, oppure effettivamente sarebbe troppo rigido?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #46 on: September 19, 2010, 19:07:50
No il calamento è fisso e non scorrevole: spezzone di nylon da 1,8mt con asola per l'aggancio allo shock leader e dall'altro lato una girella con moschettone del n. 10 per l'aggancio del piombo. A circa 10cm sul piombo il classico sistema caucciù - perlina - girella - perlina - caucciù. Tutto quì.
Per la costruzione del calamento non uso il fluorocarbon in quanto più costoso e meno resistente rispetto ad un nylon standard, pertanto se il suddetto calamento lo devi utilizzare per la pesca al serra o alla spigola durante una scaduta, potresti anche usare il tuo Maver nero ... non credo che la rigidità del filo possa rappresentare un problema. Comunque pensa, lo 0,50 che utilizzo per i miei travi è un filo molto modesto e senza alcuna pretesa di cui addirittura non ricordo nemmeno il nome del produttore, quindi se il Maver non ti convince potresti sfruttarlo come shock leader e acquistare un monofilo "neutral" da utilizzare per i tuoi calamenti.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #47 on: September 19, 2010, 19:21:04
ma una foto di questi terminali e travi non si potrebbe avere?? io ieri ho preso un cappotto assurdo e pure le toccate ci sono state ma non si allamavano.
Giuseppe


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #48 on: September 19, 2010, 20:24:57
Ciao surfmancs,
al momento sono spovvisto di macchinetta e quindi non posso postare le foto, ma non appena sarà possibile lo farò. Nel frattempo se dai un'occhiata sul forum troverai di sicuro dei buoni consigli per realizzare le tue montature.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ieri ho preso un cappotto assurdo e pure le toccate ci sono state ma non si allamavano.

Come stavi pescando?


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #49 on: September 20, 2010, 00:09:30
pescavo a surfcasting con 2 canne una con trave short basso e l'altra con un piombo scorrevole la grammatura dei piombi 100gr e 75gr mare leggermente mosso esca coreano bibi americano.
Giuseppe


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #50 on: September 20, 2010, 01:09:15
Ciao surfmancs,
purtroppo dopo ogni cappotto bisognerebbe fare un'analisi della battuta per cercare di capire in cosa si è sbagliato, a maggior ragione se come dici tu, il pesce c'era. Con questo non voglio dire che sia sempre colpa nostra, magari hai beccato un orario in cui il pesce era svogliato o impaurito da qualche predatore nelle vicinanze. Quando si parla di cappotti del genere non mi stupisco mai perchè ne prendo tanti anch'io ...  calabria


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #51 on: September 20, 2010, 10:21:14
secondo me qualche predatore c'era perchè inizialmente ho preso delle piccole lecce stella liberate visto la taglia, e una spigoletta anche essa liberata. dopo all'improvviso niente di niente.. non ho provato a pescare con esche di pescheria.. forse avrei avuto più possibilità con del trancio di sarda o cefalo o qualche cappellotto, ma non pensavo fosse ancora tempo di esche che solitamente uso d'inverno...
che ne dici se qualche volta usciamo insieme per una battuta di pesca..??
Giuseppe


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #52 on: September 20, 2010, 14:43:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. non ho provato a pescare con esche di pescheria.. forse avrei avuto più possibilità con del trancio di sarda o cefalo o qualche cappellotto, ma non pensavo fosse ancora tempo di esche che solitamente uso d'inverno...

Beh, le cosiddette esche di pescheria non dovrebbero mai mancarci, nemmeno in estate ... vedi pesca al serra.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne dici se qualche volta usciamo insieme per una battuta di pesca..??

 


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #53 on: September 20, 2010, 19:17:49
Ciao surfmaster un nome ce l'hai? E dimmi da quale paesino dell'interland leccese provieni, non si sa mai che ci si vede a torre san giovanni o torre mozza.
Hai fatto una bella regina in che zona di san giovanni giusto per regolarmi se l'hai fatta a sinistra dell'astor  o a destra.
Poi per quanto riguarda la domanda/risposta di surfmancs, secondo me è vero che non devono mancare l'esche di pescheria, ma è pur vero che prima di approntarsi a calare le canne in mare,bisognerebbe leggere attentamente il mare stesso.
Buche canaloni aperture,se non si è capaci a leggere il mare il cappotto è dietro all'angolo.
Secondo me ancora non ha capito cosa vuol dire surfcasting, anche perchè pescare con 100 e 75 grammi non è da surfcasting, ma da paf a mare piatto.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #54 on: September 20, 2010, 21:04:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... non si sa mai che ci si vede a torre san giovanni o torre mozza.

Certamente ci sarà occasione di incontrarsi perchè quelle zone le frequento da parecchi anni. Probabilmente, ci siamo anche già incontrati.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi per quanto riguarda la domanda/risposta di surfmancs, secondo me è vero che non devono mancare l'esche di pescheria, ma è pur vero che prima di approntarsi a calare le canne in mare,bisognerebbe leggere attentamente il mare stesso.
Buche canaloni aperture,se non si è capaci a leggere il mare il cappotto è dietro all'angolo.

Quoto in parte. Se una persona ha la possibilità di arrivare di giorno è avvantaggiato in quanto può leggere il mare, ma se si arriva già con il buio questa operazione diventa quasi impossibile. Diciamo che si dovrebbe leggere la "costa" per cercare di individuare le punte e le conche, ma in ogni caso, visto l'esiguo costo delle "esche da pescheria", meglio non farsi trovare impreparati!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me ancora non ha capito cosa vuol dire surfcasting, anche perchè pescare con 100 e 75 grammi non è da surfcasting, ma da paf a mare piatto.

Concordo, ma con il tempo anche surfmacs avrà modo di comprendere il significato di Surf Casting.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #55 on: October 09, 2010, 16:15:37
Il vento forte di Tramontana ci fa immaginare lo scenario che ci saremmo ritrovati una volta giunti in spiaggia: mare piatto!!! Proprio per questo motivo, un pò demoralizzati, decidiamo di ripiegare su una spiaggia più vicina a casa, la Baia Verde a Gallipoli. Questa spiaggia negli anni non ha mai regalato catture degne di nota, ma fare più di 100Km per raggiungere le nostre amate spiagge del Sud Salento ci sembrano troppi, viste le condizioni meteomarine sopra descritte.
Quando arriviamo in spiaggia notiamo subito che la battigia riporta ancora i segni della forte mareggiata di Scirocco che c'è stata in settimana, ma il mare è proprio come lo immaginavamo: un lago!!!
"Speriamo che almeno sia pulito" pensiamo, dopo aver visto i residui della Posidonia depositata sulla battigia, che in alcune zone forma delle vere e proprie collinette. Peccato non poter praticare ancora il nostro amato Surf Casting, ma l'inverno è alle porte ed avremo modo di rifarci. Come al solito le operazioni di preparazione dell'attrezzatura si susseguono a ritmo frenetico per non perdere minuti preziosi e tentare di fare qualche bella cattura sfruttando l'oramai imminente Tramonto, ma dopo circa un'ora di tentativi, il Sole ha fatto spazio alle Stelle e le nostre esche sono ancora intatte.
Verso le 20.30 la mia canna innescata a Bibi ha un sussulto e dopo un veloce recupero mi regala una bella mormora da 400gr che evidentemente ha gradito il boccone proteico. Continuiamo a pescare mormore per un'altra mezz'ora circa quando all'improvviso tutto si blocca e così le nostre attenzioni vengono rivolte alla canna innescata con il trancio di cefalo in quanto immaginiamo perfettamente il motivo di quello STOP: di sicuro c'è qualche bel "predatore" affamato in giro. Infatti, non passa molto e l'ascensore del mio amico Mino (Soldier71) parte come un razzo, ma il pescione riesce a tagliare il terminale e a svignarsela.
La scena si ripete dopo circa un'ora, con il medesimo risultato ... a questo punto siamo sicuri che si tratti di un serra che per due volte ha avuto la meglio, ma sarà valido il detto "non c'è due senza tre?"
Purtoppo per "lui", NO.
Infatti verso la 1.30 è il mio ascensore a prendere il volo, ma stavolta il pesce c'è, e dopo un concitato combattimento riesco a portare a riva questo stupendo SERRA DA 2,8KG.





^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #56 on: October 09, 2010, 17:14:54
Bravo Luigi 

è un effetto dell'attacco del serra, o il trancio lo avevi confezionato con la pelle all'esterno?
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #57 on: October 09, 2010, 17:19:18
Ciao Daniele,
grazie per i complimenti. Giusta osservazione: il trancio era confezionato alla "solita" maniera, ma l'attacco del famelico lo ha rivoltato!!! Pensa che per continuare a pescare ho dovuto sostituire tutto il calamento perchè il serra è riuscito a tagliare anche la guaina termorestingente che utilizzo per affiancare il gambo dell'amo scorrevole al cavetto d'acciaio.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #58 on: October 16, 2010, 18:59:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma una foto di questi terminali e travi non si potrebbe avere??

Ciao surfmancs, finalmente ho trovato un pò di tempo per realizzare un tutorial per la creazione del calamento e del terminale che utilizzo per la pesca del serra, e non solo.
Se ci vuoi dare un'occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #59 on: October 17, 2010, 00:19:28
I miei Complimenti SurfMaster76   ;D

Ps.Purtroppo qui da noi (Alta Calabria Jonica) sembra che la mareggiata di  scirocco della scorsa scorsa settimana abbia portato via anche i Serra...da allora nessuno più li sta catturando ( .vivo, spiininning, ecc) ..Chissà Xchè ???
Rocco


Tags: