Tracine a fondo (di max1850)

This is a discussion for the topic Tracine a fondo (di max1850) on the board PESCI & CATTURE.

Author Topic: Tracine a fondo (di max1850)  (Read 17158 times)

Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #20 on: May 26, 2009, 11:20:28
ti è andata bene ;D
probabilmente erano piccole e te la sei cavata


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #21 on: May 26, 2009, 14:07:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti è andata bene ;D
probabilmente erano piccole e te la sei cavata

Bhè se ti riferisci alla puntura, non penso che si possa morire. A meno che siano grandi e ci possa venire uno shock anafillattico.
- Francesco -


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #22 on: May 31, 2009, 20:52:58
Salve.
Non so il perchè ma ogni domenica che vado a pesca mi capita di incontrare sempre un pesce di cui non conosco il nome!
Questo è quello pescato oggi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img200/3357/pescesconosciuto.jpg

A prima vista è tra la tracina e la donzella, ma non penso che sia uno di questi due tipi.
Domanda di routine: qualcuno sa come si chiama e se è comestibile?

Grazie  ;D
Max!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #23 on: May 31, 2009, 21:21:04
Egregio max questo forum, predilige foto per intero, e non ritoccate come queste che stai postando, inoltre è preferibile presentarsi, se non lo hai ancora fatto, in questa comunità, se vuoi postare catture è preferibile scrivere un minimo di descrizione della battuta di pesca, dell'attrezzatura utilizzata etc etc.!!!!!

Comunque benvenuto nel forum!!!!!!


robyjerk

  • Guest
Reply #24 on: May 31, 2009, 21:29:27
Ciao max,quello un pesce lucertola,detto anche ca**o di re.E'commestibile ma non eccezionale.


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #25 on: May 31, 2009, 21:59:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Egregio max questo forum, predilige foto per intero, e non ritoccate come queste che stai postando, inoltre è preferibile presentarsi, se non lo hai ancora fatto, in questa comunità, se vuoi postare catture è preferibile scrivere un minimo di descrizione della battuta di pesca, dell'attrezzatura utilizzata etc etc.!!!!!

Comunque benvenuto nel forum!!!!!!

Ah scusa non lo sapevo... purtroppo la foto era dell'intiero carniere della pescata, quindi per indicare il pesce preciso l'ho tolto dagli altri pesci. Allora sulla battuta e attrezzatura utilizzata cosa posso dire.. 4 ore di sessione a partire dalla mattina alle 6.00..ho utilizzato 3 canne piazzate per fondo con 2 ami e pasturatore. Come esca innesco di coreano.

Grazie e bentrovati ;)


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #26 on: May 31, 2009, 22:26:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao max,quello un pesce lucertola,detto anche ca**o di re.E'commestibile ma non eccezionale.
Ciao roby!
Allora se si chiama ca**o di re facevo bene a ributtarlo in mare!  calabria
L'ho cercato in internet ed è proprio lui! Anche oggi ho conosciuto un altro pesce...

Grazie a tutti!
Alla prossima! 
Max!


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #27 on: June 01, 2009, 21:15:54
Max Ciao,  io per slamare la tracina faccio così:
- stendo la tracina ancora attaccata al filo a terra sulla sabbia e la blocco con il piede ( NON SCALZO ) vicino alla testa, evitando così di farla saltare;
- dopo quando la tracina è bloccata la prendo con una pinza dalla bocca e quindi la immobilizzo stringendo il palato superiore del pesce;
- quindi con una forbice taglio le tre spine nere velenose della cresta e le laterali delle branchie sinistra e destra;
- fatto ciò procedo a slamare l'amo.
Mi raccomando di fare tutto con attenzione  e non sottovalutare anche la tracina piccola ogni puntura è molto dolorosa e potrebbe risultare pericolosa alla salute- Di sicuro rovinerebbe il proseguo della pesca.
 ;D ;D
Saluti

Corrado
WIWA       Inter


asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #28 on: June 03, 2009, 12:21:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve.
Sempre sul tirreno, tecnica a fondo, ho pescato questi pesci che fin'ra non avevo mai visto...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

C'è qualchuno che mi sa dire come si chiamano e se sono commestibili?

Grazie  ;D
Max!

Ciao Max1850!!

No!, decisamente non sono tracine quelle nella foto.

Si tratta di pesce lucertola. Pesce assai simile alla tracina ma si distingue facilmente da esso per prima cosa dall'apparato boccale munito di denti acuminati  e da una bocca enorme  rispetto al loro corpo.
Secondariamente anche perche' privi di quelle tre maledette tre spine velenose che circa 15 anni fa mi hanno mandato all'ospedale.

Se ti avesse punto una tracina, non saresti di certo qui a raccontarcelo con il sorriso

Comunque per slamare una tracina, basta una pezza bagnata(se vuoi rilasciare il pesce senza fargli danni), o anche asciutta (se vuoi usarlo per la zuppa).
--------------------------------------------------------------------

Bravo Roby!!

L'unico che ci ha azzeccato. Mi meraviglio però che come tutti gli altri forumisti, non ti sei accorto che i pesci nella foto dell'apertura topic sono anch'essi lucertole di mare.

Ciao a tutti!

Asso


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #29 on: June 03, 2009, 12:38:59
Vi esorto a non dare indicazioni con leggerezza, sopratutto se si tratta di pesci velenosi.

TRACINA (velenosa)



PESCE LUCERTOLA (non velenoso)

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #30 on: June 03, 2009, 13:01:43
asso, ma hai visto bene le foto??? ti invito a controllarle meglio (magari aprendole in 2 pagine vicine) e ti accorgerai che i 2 pesci hanno livree completamente diverse: le prime foto sono senza dubbio tracine e le seconde sono senza dubbio lucertole e non come dici tu che sono entrambe lucertole...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



OLTREMARE

  • Guest
Reply #31 on: June 03, 2009, 13:07:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bravo Roby!!

L'unico che ci ha azzeccato. Mi meraviglio però che come tutti gli altri forumisti, non ti sei accorto che i pesci nella foto dell'apertura topic sono anch'essi lucertole di mare.

Ciao a tutti!

Asso
Carissimo Asso
probabilmente hai visto solo la seconda pagina del report. La foto d'apertura
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login[/b]
invece fa riferimento a due tracine.
L'uso di uno straccio, asciutto o bagnato che sia non ti mette al sicuro dalle punture di questo pesce in quanto le spine velenifere (dorsale e opercolari) riescono benissimo a passare i tessuti.
Se non sai distinguere una tracina non dare nemmeno consigli che possono essere deleteri per l'incolumità degli utenti e dei visitatori del forum.
Attenzione perchè il veleno è attivo anche a diverse ore dalla morte del pesce.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #32 on: June 03, 2009, 18:09:35
Volevo aggiungere qualche altro consiglio a tutti quelli dati, non entrando nel merito della distinzione tra pesce lucertola e tracina, perchè per chi va a pescare spesso e ne ha prese è palese la differenza, passi per chi è inesperto o per chi non ne ha mai visto una dal vivo, ma mi meraviglio che c'è chi si presenta quale esperto ma poi alla fine tanto esperto non è. Comunque ho visto che qualche utente ha scritto di tagliare le spine come se questo espediente ti mettesse al riparo dalla puntura della tracina, voglio confermare che le spine pur essendo tagliate se per sbaglio ti dovessi in qualche modo bucare, il veleno te lo becchi ugualmente, di sicuro è più difficile pungersi. Io in vita mia ne ho prese tantissime e mi sono punto diverse volte e devo dire che la reazione almeno sul mio fisico si limita ad un arrossamento della parte lesa con un po di bruciore che dura qualche minuto, ma ho visto miei amici che con la mia stessa puntura sono andati al prontosoccorso. Poi non sono così certo che anche le spine poste sugli opercoli siano velenose, mi ci sono punto diverse volte ma il dolore è di gran lunga inferiore a quello prodotto dalla spina nera e sinceramente anche il bruciore è poco. Confermo come detto da Nicola che anche da morte possono far male, una volta pulendole mi ci sono punto, e le spine le avevo pure tagliate ma il bruciore si è fatto sentire ugualmente, ma in forma minore rispetto a quando ti pungono da vive. Per slamarle uso una pinza, gli e la metto in bocca stringo bene e poi con lo slamatore tiro fuori l'amo, oppure se la voglio liberare con calma cerco di bloccarla con uno straccio stringendola dalla testa ma dalla parte ventrale e cerco di slamarla nel modo più indolore possibile. Spero di essere stato di aiuto, comunque il dolore secondo me è anche proporzionato alla taglia della tracina, una volta ne ho visto una pescata a jigging che pesava 1,8kg ed aveva una spina lunga 5/6cm, credo che una tracina di tali dimensioni abbia tanto veleno da stenderti.....attenti ragazzi perchè se siete minimamente allergici son cavoli anche con una tracina di 30g....
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #33 on: June 03, 2009, 18:33:14
Vi do' un altra dritta non sperimentata ma sentita in qualche trasmissione che ora non ricordo. Quando si viene punti e si è nel periodo estivo, bisogna mettere la mano nella sabbia bollente.....si dice che è un buon rimedio


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #34 on: June 03, 2009, 19:28:56
Un altro rimedio, in mancanza di una boccetta di ammoniaca, si può anche fare la pipì sulla puntura, giuro che non è uno scherzo (la pipì contiene ammoniaca)
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #35 on: June 03, 2009, 22:41:11
Le prime foto sono sicuramente delle tracine
 posso mettere la mano sl fuoco
Ciao
Corrado
WIWA       Inter


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #36 on: June 04, 2009, 10:56:26
In tanti anni di pesca, vuoi per la troppa "sicurezza" o poca "prudenza", un paio di volte mi hanno punto.
Per far passare il dolore e il gonfiore, la prima cosa da fare e tenere per un pò di tempo, la parte punta sotto l'acqua caldissima (stando però attenti a non ustionarsi), poi recarsi al pronto soccorso o guardia medica, dove vi faranno una puntura antitetanica.
Non bisogna scherzarci molto con le nostre "amichette"! Conosco un pescatore di professione che per negligenza si è ritrovato con una mano semi-atrofizzata a vita!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho avuto il piacere di conoscerla di persona,in spiaggia a ravenna mi ha punto sotto un piede e non ti dico
il dolore che mi ha provocato,mi veniva da piangere.vivono in fondali sabbiosi e qui li chiamano pesce ragno (tracina) qualche volta le anche pescate ma le ho mmanipolate con tanta attenzione.
sono ottime con la zuppa di pesce .ciao

Proprio così! C'è da stare attenti a dove si mettono i piedi! Anche se è difficile vederle dato che le nostre amiche stanno "insabbiate" tutto il tempo, scattando solo quando vedono, a tiro di mandibola, una potenziale preda. In questo caso, un piccolo raglou.

Guardate con che facilità riesce ad insabbiarsi, lasciando fuori solo gli occhi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=mltrf6566rmm1e91qpmjmbqcf6">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=mltrf6566rmm1e91qpmjmbqcf6">Login</a>
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #37 on: June 04, 2009, 15:02:50
..................No comment  no comment no comment...........................

Quoto spigolotto 1960... con una affermazione ("ci metto la mano sul fuoco") ha dato anche un consiglio!!!
Infatti tutti noi sappiamo (già detto e ridetto) che il veleno della tracina, come quello di altri esseri marini il cui contatto è urticante per l'uomo, è TERMOLABILE. affievolisce il suo effetto alle alte temperature

..... spigolotto1960 sei geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!! calabria calabria calabria


Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Tags: