"KAYAK FISHING": LA NUOVA TECNICA DEL FUTURO IN CALABRIA?

This is a discussion for the topic "KAYAK FISHING": LA NUOVA TECNICA DEL FUTURO IN CALABRIA? on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: "KAYAK FISHING": LA NUOVA TECNICA DEL FUTURO IN CALABRIA?  (Read 43474 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
"KAYAK FISHING" LA NUOVA TECNICA DEL FUTURO IN CALABRIA?

Gli inventori del kayak, gli Inuit delle coste settentrionali dell'America, non potevano certo immaginare che l'imbarcazione che usavano per andare a caccia e a pesca si sarebbe trasformata in un'ennesima occasione di sviluppo e innovazione per la pesca sportiva del nostro secolo. Onestamente, se fossimo negli Stati Uniti non staremmo parlando di niente di nuovo.
Provate ad andare su internet e cercate "kayak fishing", troverete qualche sito italiano e una miriade di siti stranieri che vi faranno capire subito che oltreoceano se la stanno spassando. E da parecchio.
Qui da noi invece tale disciplina agli inizi, ma il suo sviluppo è garantito.
Che siate pescatori di fiume, di lago o di mare tutti, prima o poi, avete desiderato "staccarvi" da riva per raggiungere "quel" posto e mettere l'esca in "quel" punto.
In quel momento, inevitabilmente, ognuno di voi ha desiderato possedere una barca. Poi, senza scampo, si sono fatte strada altre considerazioni quali i costi, il rimessaggio, il trasporto, la manutenzione, la burocrazia e per molti la barca è rimasta solo un sogno o una non scelta per tutta una serie di motivi.
Quando invece si comincia a considerare l'idea di provare il "kayak fishing" si scopre con piacere che quelli che si prospettano sono per la maggior parte vantaggi.
Cominciamo col dire che un kayak da pesca costa dai 500 ai 1800 euro, costi più che accettabili per chi decide di provare questa esperienza.
I kayak che vengono utilizzati per la pesca sono chiamati SOT (Sit on Top - che vuol dire "seduti sopra" - si differenziano da quelli cui magari
invece chiamati Sit Inside - "seduti dentro"); sono kayak molto stabili pensati per essere utilizzati più da pescatori che da professionisti del kayak.
Sono quindi molto facili da condurre e soprattutto sono molto sicuri. Per il modo in cui sono fatti, praticamente due gusci incollati l'uno sull'altro a formare una sorta di galleggiante con gavoni stagni e fori per l'auto svuotamento del pozzetto, sono praticamente inaffondabili.
La lunghezza ideale è intorno ai 4.5 m, anche se influisce molto il tipo di posto dove il kayak verrà usato; principalmente perché il bello del kayak è che è facile da portare in giro per cui la scelta è spesso legata al posto che più si andrà a frequentare ed alla pesca che si andrà a fare. In mare, ad esempio, si preferirà un kayak dai 4.5 mt in su.




La velocità media di un SOT ad opera di una persona normalmente dotata può essere di circa 3 nodi e maggiore è la lunghezza maggiore sarà la velocità.
Il trasporto del kayak è agevolato dal fatto che pesando dai 20 ai 25 kg può trovare comodamente posto sul tetto della macchina e può essere caricato e scaricato comodamente da una persona sola. E' possibile usare le barre porta tutto anche se esistono in commercio dei "porta kayak" fatti apposta. Altro punto a favore è che non dovete cercare punti particolari per l'alaggio.
L'entrata in acqua non ha, infatti, bisogno di particolari condizioni. Non c'è bisogno di un molo, di un pontile o di uno scivolo. Basta una spiaggia e... siete in pesca! Si fa prima a tirare giù il kayak dalla macchina e buttarsi in pesca che vestire waders, calzari, ghette e giacca!
Il kayak offre inoltre una serie di possibilità legate alla personalizzazione che accontentano anche il più maniaco in fatto di accessori. E', infatti, possibile dotarlo di un po' di elettronica come un ecoscandaglio per tenere d'occhio la profondità o cercare qualche secca se non addirittura qualche branco di pesci (attenzione a dove ne è vietato l'uso), gps per fissare hot spots in cui tornare a colpo sicuro, radio vhs nel caso al mare non vi sia segnale per il vostro cellulare (raro). Potrete anche aggiungere porta canne, timone, ancora, ecc... L'abbigliamento decidetelo voi. Ma vi raccomando di avere sempre indosso un giubbetto salvagente. Non si sa mai. Non risparmiate su questo. Non consideratelo un accessorio.
Se non avete mai usato un kayak prima di uscire a pesca, sarebbe opportuno fare un po' di pratica; scoprirete subito che condurre un kayak è veramente un gioco da ragazzi.
Adesso che vi ho illustrato il perché un kayak può non rimanere solo un sogno vi parlerò dei vantaggi legati al "kayak fishing". Il primo, indiscutibile, è sicuramente legato ad un ampliamento delle zone di pesca che si possono esplorare. E non mi limito soltanto al fatto che allontanandosi da riva si potranno raggiungere posti migliori: sto parlando della possibilità di raggiungere posti inaccessibili a piedi o addirittura con una barca quindi impeccabili da riva. Ecco un altro vantaggio: raggiungere luoghi dove neanche una barca può arrivare. Tenete conto che il "pescaggio" di un kayak, ovvero la parte immersa in acqua, è di pochi centimetri! Potrete praticamente navigare ovunque!
Senza addentrarci troppo nello specifico diciamo che  tecniche di pesca adottabili sono limitate solo dalla fantasia.
Diciamo pure che quello che state facendo ora potrete farlo dal vostro kayak ovvia¬mente con alcuni accorgimenti legati al fatto che lo spazio a disposizione è limitato. Forse non sarà utile per il care fishing ma traina, spinning, bolentino, fly fishing per arrivare al vertical jogging, trovano una nuova dimensione. E nuove prede. Qualcuno ci stende anche palamiti e ci va a pesca di polpi!
Se pescate a traina sarà il rumore della frizione a dirvi che qualcosa ha abboccato e non la canna che si piega... il perché è semplice: siete silenziosi.
Che dire poi del trovarsi in mezzo ad una mangianza con centinaia di predatori impazziti che banchettano famelici e nella foga vi sbat¬tono sul fondo dello scafo? Sensazioni uniche. Da brivido.
Ma la pesca dal kayak offre di più: un gran senso di libertà e di vicinanza a quell'ambiente che, se siete veri pescatori sportivi, è un ambiente a cui prima di tutto tenete.
Il "kayak fishing" vi affascinerà per la capacità di raggiungere luoghi inesplorati sia che siate frequentatori di coste marine piuttosto che di lanche di fiumi o canneti in un lago.
Vi trasformerà in esploratori, in cacciatori che si muovono, nell'ambiente della preda, in silenzio, pronti a tendere agguati da record.
Non vi è ancora venuta voglia di lasciare la riva ed imbarcarvi per pagaiare alla volta della cattura della vita?
Pensavate di essere "arrivati"? Il "kayak fishing" vi farà scoprire un nuovo punto di partenza.

Il racconto rende la cosa molto affascinante, che ne dite??????




Citato da PIANETA ACQUA, organo ufficiale della Federazione Italiana pesca sportiva ed attività subacquee (FIPSAS).



rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
si secondo me è una buona tecnica ma ha ancora qualke piccola pekka secondo me tipo  il kayak è troppo leggero quindi sei mirato a una pesca di pesci di una certa taglia e poi ci vuole tanto ma tanto equilibrio perke quando devi salpare la preda se non stai attento ti capovolgi un paio di volte e li addio attrezzatura e tutto  pero' è interessante secondo me kon le dovute modifiche  sul kayak per dare un po di equilibrio e di stabilita' il problema si risolveva  calabria

cmq io vedo molti ke usano il kayak per portare il vivo in mare oppure semplicemente pescando a fondo pasturando una zona lontana da riva e riportando l'esca avvolte a 150 200 metri avendo risultati incredibili
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


doctorj

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
 calabria3 Con tutto il rispetto caro Rioken, ma, evidentemente, non hai letto con attenzione l'articolo postato da Nandone. Con gli attuali e moderni kayak da pesca (di svariati marche e modelli) non porti solo le esche ma puoi effettuare quasi tutti i tipi di pesca. La tua puntualizzazione appare superficiale nei confronti della stessa tecnica e dei tantissimi pescatori che, in tutta la penisola, in Europa e negli States, pescano con i kayak. Divertendosi come dei matti e appassionandosi ogni giorno di più. Puoi catturare qualunque pesce e NON SI RIBALTERA' mai, per nessun motivo. Pensa che in Gran Bretagna gli yaker (pescatori col kayak) vanno a pesca di squali!!! Non so chi ti ha detto le cose che hai scritto, ma non corrispondono al vero. Puoi fare traina col vivo (anzi, è perfetto per questa tecnica), traina con artificiali, vertical jigging, spinning e tutti gli altri tipi di pesca di cui si parla nell'articolo postato da Nandone. Il 31 maggio, all'Argentario, è in programma proprio una gara di kayak fishing. Quel giorno potresti fare un giro da quelle parti, capiresti molte cose...  calabria  calabria  calabria


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Dev'essere davvero bello pescar ecol kayak.
Conosco una persona che col kayak e la traina col vivo ha tirato su una leccia di 11 kg.
A me piacerebbe possederne uno, il bello è che si fa attività fisica e pesca insieme, e con sforzo non eccessivo.
Io al massimo ho pescato con un buon canotto (non quelli giocattolo ma uno di quelli più robusti), me ne sono andato a surici diverse volte...
Il problema del canotto è che devi prendere tutta una serie di accorgimenti per evitare di forarlo con gli ami (io usavo un secchio all'interno entro cui riponevo la lenza); poi col canotto non ci puoi trainare....ma se ci riesci ti fai due braccia e due pettorali impressionanti... calabria


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Io volevo iniziare con la frase finale di Nandone e con quella d'apertura di Davide: "il racconto rende la cosa molto affascinante" e "dev'essere davvero bello pescare col kayak". E mi fermerei quì. Aggiungendo "non scambiamo l'oro con il rame". Nessuno mette in dubbio che il kayak esiste da millenni e nessuno mette in dubbio che in America c'è pieno. Ma c'è pieno nei laghi.E in Italia sta prendendo piede, ma fra i turisti della domenica. Se fossi un milanese che va a trascorrere 15 giorni d'agosto su una costa calabrese il kayak lo comprerei subito. Ma un pescatore (p-e-s-c-a-t-o-r-e) che ci fà con un kayak? Caro doctorj (ne approfitto per darti il più cordiale benvenuto e sono contento che sei subito entrato in una bellissima discussione) posso capire i fiorentini, i milanesi e i torinesi che accorreranno in massa all'Argentario (probabilmente al riparo a Santa Liberata)però vorrei vedere gli stessi il 15 gennaio nelle acque dove pesca il nostro caro amico Rioken.Cerchiamo di essere sinceri il kayak è una bellissima MODA.Nient'altro.In questo sito ci sono tantissimi pescatori con la barca e sanno benissimo le miglia che bisogna fare anche solo con la trainetta leggera.Non oso immaginarmi remare fra le 150 "frischere" che ogni anno mettono d'avanti Falerna.E poi ho letto anche con il vivo.E se capita la ricciola da 30 chili? (e non esagero perchè qui capita) Ti lasci trascinare fino in Tunisia? Per 3 anni ho avuto una greca, poi ho capito perchè l'avevo pagata così poco.Il nostro mare in qualunque periodo dell'anno dopo le 13 è sempre increspato, come si farebbe nei mesi invernali?Quindi a mio modestissimo parere (personale) dal 1° luglio al 30 agosto W IL KAJAK nel resto dell'anno W LA BARCA. Per i Pescatori (quelli con la P maiuscola) W LA BARCA tutto l'anno!!


doctorj

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Grazie del benvenuto!
- Perfetto caro Davide, hai capito al volo cosa puoi fare col kayak (ovvio che io parlo di VERI KAYAK DA PESCA e non di simil imbarcazioni da stabilimento balneare...).
- Tutto bene amarone, il rispetto delle opinioni altrui per me è sacro. E quindi rispetto in modo totale le tue di opinioni. Non trovo però giusto dare dei pescatori con la p minuscola a milanesi, fiorentini o torinesi, tanto per citarne alcuni. In mezzo a loro, stanne certo, ci sono pescatori coi fiocchi, con la P maiuscola tempestata d'oro e diamanti!! La pesca con la barca a motore è un tipo di pesca, quella con i kayak è un altro tipo di pesca, ma pesca vera praticata anche da grandi pescatori. Vero che la pesca col kk è praticata anche da milanesi, ma il numero maggiore di yaker si conta lungo le coste. La maggior parte è toscana. Ci sono poi liguri e i laziali, siciliani, tantissimi sardi e anche qualche calabrese.
Sul discorso delle ricciole da trenta chili pescate dal kayak, fossi in te non darei tutto per scontato. Di ricciole, col kayak, ne ho già pescate parecchie (però, purtroppo, non da trenta chili...) e stai pur certo che se un bel giorno il dio del mare vorrà farmene acchiappare una di grosse dimensioni, un metro di lenza per volta vedrai che il bestione verrà a farsi un giro sul mio kayak. Per non tediarti non sto a spiegarti come, per certi versi, portare sul kk un pesce di grosse dimensioni non sia poi così complicato... Anzi.
A proposito: i kayak di cui parlo io non sono da lago ma da mare. Ho pescato con ogni tipo di mare, anche con onde da paura, sia in Sardegna che in Corsica passando dalla Liguria e da tanti altri luoghi...
Ora ti mostro che tipo di pesca fanno dei "colleghi" di kayak fishing.


doctorj

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Dimenticavo. Con i kk,gli stessi identici nostri, ci pescano anche gli squali di peso ben superiore ai trenta chili...


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Ciao doctorj, devo subito precisare che non era assolutamente mia intenzione denigrare i pescatori o i cittadini milanesi, torinesi e fiorentini (ci mancherebbe altro valutare l'abilità di un pescatore dalla loro posizione geografica) ho preso in esempio queste 3 categorie perchè presumo siano i maggiori frequentatori dell'Argentario.E più in generale mi riferisco a tutte quelle persone (milanesi, torinesi, fiorentini, catanzaresi, bolognesi, cosentini......) che non abitano sulla costa e che quindi nel weekend si caricano il kayak sulla macchina e si fanno la loro pescata domenicale.Tutto quì.Se le mie frasi avevano un altro senso chiedo umilmente scusa.Invece per quanto riguarda la tua frase "per non tediarti non sto a spiegarti" non sono d'accordo, pur rimanendo nelle mie convinzioni (ma questo era scontato) ti chiedo invece di delucidarci su questa nuova tecnica visto che non conosco, penso insieme alla maggior parte degli utenti, nemmeno l'abc del kayak fishing.E quindi ti posto subito qualche domanda: in termini di sicurezza come viene catalogato un kayak? Ha le dotazioni di bordo come gli altri natanti? Esistono kayak per la pesca notturna? E in ultimo una curiosità, di dove sei?CIAO!


Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
andate a vedere cosa fa questo folle con il kayak...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
 calabria  Pesca estrema con i kayaks,davvero un bellissimo video.Questo da l'impressione dei pesci che si possono catturare con questa tecnica davvero unica.Buona visione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E per restare in tema ecco un tonno catturato con l'uso di questa tecnica

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
..AMARONE..ho appena dato na lettura volante a tutte ste discussioni riguardanti il KAYAK FISHING come mi avevi consigliato..
Allora..potrei dire in base alla mia esperienza di solo 5anni di pesca dal kayak, quelli che SECONDO ME sono i preggi e i difetti...
PREGGI
1) potendolo caricare sulla macchina puoi portarlo dove ti pare..e sperimentare sempre posti nuovi;
2) arrivi a 2passi dalle mangianze o quasi sopra;
3) riesci ad arrivare in zone OFF LIMTS per le imbarcazioni;
4) non hai spese di rimmessaggio, deposito e carburante come avviene per le imbarcazioni..(premetto c'ho anche la barca, ma per certe pescate, il contatto con la natura ed il combattimento il KAYAK và oltre..provate per credere!!)
5) se non becchi niente, hai fatto quanto meno un pò di sport calabria

DIFETTI:
1) tra il caricarlo, scaricarlo dalla macchina, pescata e nuovamente ricaricarico e riscarico e lavaggio (a meno che non si abbia un posto vicino al mare dove poterlo lasciare) ci vuole una giornatina da dedicargli interamente..
2) avere un minimo di esperienza in metereologia (ricordatevi sempre che non abbiamo un motore per rientrare prontamente in caso le cose si mettano male..!!)
3) OCCHIO calabria a fare VERTICAL..al meno che non si abbiano montati degli "stabilizzatori" (parlo del mio caso)
4) Qualche problemino (in caso di uscite in solitaria), di salpare e gestire in tranquillità qualche OVER SIZE

ASPETTO ANCHE I VOSTRI PARERI...
Marcello-Stretto di Messina-



..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
..ah! dimenticavo..! nel mio piccolo spero di poter dare qualche consiglio utile a chi ha intenzione di avvicinarsi a questa magnifica disciplina...  ;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
caro doc ti do' x primo il benveuto su  ;D poi mi scusa xke solo ora ho letto la tua risposta allora : se io dicevo determinate cose e perche so come sono i mari delle mie zone esempio se vai a villa s.giovanni kon il kayak ti fai una trottola  inquanto nn è un mare ma una serie di mulinelli ke spingono vs il basso invece dove vado io a pesca li se nn ha una barca a motore risalire la corrente a remi ti è impossibile è il mare è pieno di marette specie se ha la boria ke soffia quindi le  mie domande erano mirate xke come zone di pesca sono un po particolari tutto qui ^^ forse adesso ke ti ho spiegato le cose come stanno qui le mie domande nn le vedi piu inutili   ;D cmq anke io come amarone attendo qualke delucidazione in piu poi ki sa magari mi appassiona pure ame ^^
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


frontera

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Un saluto circolare a tutti ....
Sky74 sarei interessato al modello Prowler Big GAme Angler mi incuriosiva sapere un tuo
parere.....
GRAZIE


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
..è un gran bel kayak..!Uno tra i più stabili (puoi farci tranquillamente vertical) e dalla portata di peso maggiore intorno ai 240kg se non erro..
quindi capace di caricare una persona pesante..un'ottima stabilità grazie a i sui cm87 di larghezza che però và a discapito della velocità, un altro suo punto di forza è la grande maneggiovolezza a bordo, ti ritrovi  tutto a portata di mano senza dover compiere "contorsionismi" ><;D< ..i punti a sfavore sono il peso elevato per il carico e lo scarico dall'autovettura kg31.
Quindi..se hai intenzione di dedicarti a pescate statiche come:bolentino,vertical,spinning è più che ottimo..se ti và di dedicarti quasi essenzialmente alla traina orientati verso qualcosa di più filante (meno largo)..spero nel mio piccolo di esserti stato utile.  ;D 
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


frontera

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Grazie Sky74 mi orienterò molto probabilmente su questo modello ....
 ;D


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
..allora..tornando a noi ALE! Quì puoi chiedermi tutto quello che vuoi sulla "pesca in kayak".. x;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Ciao Sky74(se 74 sta per l'anno come credo devi essere per forza un grande visto che anch'io sono del 1974) come ti chiami innanzitutto per non chiamarti sempre sky??  Sono molto interessato al kayak fishing anche se non l'ho mai praticato perchè ho un kayak bic bilboa che sto cercando di rifilare a un mio amico per poi comprarmi il mio sogno:  Ocean Kayak Prowler 4.5 Elite e poi mi dedicherò al kayak fishing.
Tu che kayak hai?? che tipo di pesca fai? è vero che la più redditizia è la traina...??
poi avrei altre mille domande da chiederti ma per il momento mi limito a queste per non stancarti...??

Grazie
Ale


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Ciao ale, mi chiamo Marcello..anch'io annata 1974!!
L' Ocean Kayak Prowler 4.5 Elite è un ottimo kayak, abbastanza completo che ti permetterà di fare quasi ogni tipo di pesca..in più accessoriato molto bene..
Per i posti che frequento io (Stretto di Messina), ho bisogno obbligatoriamente di qualcosa di più filante e di chiuso SIT IN (a causa degli improvvisi cambiameti meteomarini e per riuscire a contrastare forti correnti), infatti utilizzo ormai da anni kayak in vetroresina riadattati alla pesca, momentaneamente ho un DAYTONA M12..con cui mi trovo benissimo..
Il vantaggio del kayakfishing è che riesci a raggiungere posti ed anfratti che con un normale natante non riusciresti a raggiungere, riesci ad arrivare in silenzio quasi sopra le mangianze, combatti quasi ad armi pari con il pesce..e credimi, è proprio na bella sensazione..ci 6 solo tu, il mare e la preda!(e poi male che và ci si mantiene in allenamento.. ><;D<)
Puoi praticarci quasi tutte le tecniche (SPINNING,TRAINA,BOLENTINO,io ci calo pure i FILACCIOLI e le NASSETTE)...anche se con il VERTICAL ci starei un pò attento!!A meno che non si montino degli STABILIZZATORI..



..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Ciao Marcello, anch'io ero orientato a qualcosa di più filante e chiuso poi mi hanno fatto cambiare idea dicendomi che avrei passato più tempo a risalire dal kayak che a pescare e quindi mi hanno consigliato Prowler 4.5 Elite ma se tu hai qualche altro tipo di kayak da consigliarmi benissimo.. calabria

Tanto fino a quando non vendo la mia vasca rovesciata non compro nulla...  Comunque considera che io lo utilizzerei al lago e sull'adriatico quindi per me al mare niente anffratti ma solo un po di sano movimento..!!
Io prinicipalmente lo prenderei per fare la traina con i siliconati e le piumette e poi in base a se prendo o non prendo vedrò cosa fare.... Una domanda tu hai montato l'ecoscandaglio?? per me non è utilissimo perchè quando pesco in mare profondità al max 8-10 m nell'adriatico entro il miglio credo non serva a nulla...in lago all'opposto (lago di Como) arrivi subito a 80-90 m di profondità e li ho un range troppo ampio!!! bho non so, non mi convince e poi mi sa che devi stare poi più attento alla chiglia per non rompere il trasduttore mentre il timone quello lo prenderò subito..
Scusa ma il vertical è un bolentino pesante?

Grazie ancora
Ale